Sesso:
Iscritto il: 05/01/2013
Ultimo Accesso: 24/03/2025
Provincia: Torino
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
chacedy non ha nessun gioco fra i preferiti
chacedy ha giocato a Crematoria con il personaggio "Eithan Tsvet"
chacedy ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Kanon Sogeki-Hei"
chacedy ha giocato a Lust and Blade con il personaggio "Alpas"
chacedy ha giocato a ShadowNights con il personaggio "Aaron"
chacedy ha giocato a SID con il personaggio "Shawn Cordell"
5
1
0
24/03/2025 - GRAFICA: Nulla da dire, è stata una delle prime fantasy chiare di cui mi sono innamorata visivamente, per me è un 10+.
AMBIENTAZIONE: Di per sé sarebbe anche un'ottima ambientazione... se fosse sfruttata. Molto abbozzata sia in documentazione sia nelle singole chat, non si ha un'impronta immersiva come accade in altri posti, e si potrebbe dire quasi che sia un sottofondo molto neutro e bianco, su cui ci sarebbe molto da fare, o dire, in gioco, ma appunto è una cosa che difficilmente viene fatta.
C'è un governo che, per motivi legati al non voler influire sul gioco con i png (cosa lecitissima e comprensibilissima, ma c'è modo e modo per fare determinate cose, e quello di Agarthi non è tra quelli), è diventata un po' una barzelletta. Gente che va in giro a piede libero dopo aver commesso reati - anche lì, quali reati siano considerati tali o meno non è specificato da alcuna parte, il ché spesso e volentieri si traduce in assassini che vanno in giro a piede libero e non vengono toccati da anima viva. Ma di questo ne parlerò nel punto apposito.
Nel complesso l'idea di Agarthi sarebbe ottima, gli spunti per creare un gioco avvincente e coinvolgente per tutti ci sarebbero. Peccato che non importano a nessuno e tutto si traduce in un costante, noioso, nulla da giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che ho veramente aspettato tanto a fare questa recensione, perché volevo fosse pulita e priva di giudizi che qualcuno potesse prendere sul personale e soprattutto non volevo mettere un voto negativo alla land per questo, dato che tengo ad alcune persone dentro il progetto e so quanto tengono allo stesso. Ma siamo arrivati ad una deriva in cui è davvero difficile non dire qualcosa, che spero sia letto in maniera costruttiva e non per semplice polemica su cui passare a piè pari. Perché l'obiettivo è quello: spingere a migliorare, invece che radicare questo progetto in problemi che fino ad un paio d'anni fa si trovavano soltanto in un paio di land estremamente famose e targettizzate per un tipo di utenza non sempre gradevole - ma le land hanno chiuso, o comunque ci son stati esodi, ed il primo grande problema di Agarthi è che quelle persone sono approdate qui, trovando appunto terreno fertile.
Ho visto diversi livelli di gioco. E quando parlo di livello di gioco, non mi riferisco a quanto uno scriva o a quanto corretta sia la sua grammatica, ma a quanto proattivo un giocatore riesce ad essere e ad offrire in chat: ci sono giocatori che scrivono benissimo, ma non offrono nulla di nulla e giocatori che, pur non avendo una sintassi da 10 in grammatica, sono estremamente propositivi. Il problema non è sicuramente dei secondi.
Il problema principale che vedo è la cultura del gioco, sia dentro che fuori dallo stesso, che è molto negativa e sono sicura sia l'eredità, appunto, delle land non citate di sopra, ma che conosciamo in fondo tutti.
Il primo punto da analizzare sarebbero i giocatori che cercano di imporre la loro versione del gioco, spesso passando per canali OFF con toni supponenti ed accuse alla mano sulla base del nulla. Un ciclico esternare informazioni on game e poi rimangiarsele, accusando gli altri di cogliere determinati aspetti del gioco con comportamenti di metagame, quando le loro parole sono sotto gli occhi di tutti. Ne segue un confronto verbale, cosa normalissima se non che nel frattempo è già partito il chiacchiericcio con la moderazione prima ancora di aver dati alla mano per segnalare un comportamento scorretto. Il fatto che questo sia avvenuto non una, ma ben due volte, da parte di membri dello staff la dice molto lunga. Ma su questo spenderemo due parole altrove.
Ogni giocatore dovrebbe avere libertà di giocare il proprio personaggio, ma spesso non capiscono che la loro libertà non deve danneggiare l’esperienza degli altri - soprattutto con atteggiamenti di risentimento off che nemmeno nella vita reale con una pistola puntata alla fronte. A quel punto, ci sono solo conflitti che, a volte, non vengono risolti o portano a una rottura tra i giocatori, lo staff dà man forte con velate allusioni a comportamenti scorretti del giocatore coinvolto, mentre dall'altra parte il membro staff non è pervenuto come venga sedato o "accontentato".
Il secondo comportamento pessimo è quello antisociale, marcatissimo durante il gioco e perpetuato anch'esso prevalentemente dallo staff. Se qualcosa non gli piace, ti tolgono la parola e smettono di giocare con te senza chance di appello. Il tutto si riduce ai gruppetti dello staff, gli amichetti dello staff e poi tutto il macro-gruppo di giocatori dell'ex land del quale se non fai parte sei OUT da qualunque trama e coinvolgimento. Normalmente dei gruppetti non me ne sorprendo, sono diciamo piuttosto naturali all'interno dell'ambiente dei playbychat. Ma diventa totalmente sgradevole quando un giocatore si impegna tanto per portare gioco agli altri, e poi le soluzioni a quest, trame e problemi prevalentemente le trovano i gruppetti suddetti, lasciando gli altri a girarsi i pollici e chiedercisi quanto sia valsa la pena lo sforzo ed il gioco fatto fino a quel punto.
Questo comportamento antisociale viene traslato anche nei personaggi, che si auto-elogiano tra di loro e non offrono alcuna apertura agli esterni, nemmeno nelle trame generali, dove trovare informazioni per auto-coinvolgersi è praticamente impossibile, tra chi si tiene cose per sé, trame così vecchie che le informazioni sono sparse a destra e manca senza un ordine logico e senza più né capo né coda. Oltretutto trame non risolte, che si tirano avanti da quasi un paio d'anni e, nonostante siano di interesse per tutti per rendere la permanenza dei personaggi su Agarthi serena e gradevole, di cui nessuno si cura più di tanto. C'è un problema con il mondo dell'aldilà? Eh vabbè... tanto in qualche modo torniamo sempre in vita gratis, che fa.
Una città maledetta? Abbiamo la soluzione, ma non ci fidiamo della soluzione e non facciamo nulla per risolvere la questione. Tanto poi ci penserà una quest a risolvere e portare avanti le cose.
Altro discorso a parte è per gli allineamenti. Non ci sono buoni e non ci sono cattivi. O forse ci sono buoni pessimi e cattivi confusi. Ci sono paladini in grado di ferire ed esimersi dal prestare soccorso a qualcuno senza problemi, selettivismo di sesso (se sei una donzelletta in difficoltà troverai dieci persone a darti una mano, ma se il tuo pg è un uomo l'allineamento magicamente non conta più nulla) e anche qui decisioni di gioco prese dietro l'OFF da un giorno all'altro, tagliando ponti perché l'amicone X ha detto che Y non lo sopporta e quindi bisogna tagliare i ponti. Ovviamente senza che Y sappia il perché e senza che in ON ci sia un motivo per farlo. La stessa cosa succede con le trame: oggi sì, domani chissà, dipende da quanto mi stai simpatico alla giornata. Oggi volevo ucciderti? Domani magari cambio idea.
Dall'altra parte ci sono pg di stampo negativo che fanno i buoni samaritani, un po' perché l'ambientazione non offre effettivamente spunti per il gioco negativo, un po' perché non si capisce bene cosa vogliano all'effettivo fare, un po' perché c'è il vizio dilagante di evitare il pvp se non con gli amichetti (è ridondante questa cosa, purtroppo). Nota dolente allegata al pvp: la lamentela off nell'andamento degli stessi, o il fatto che certa gente spunti fuori per menare le mani solo quando ha farmato abbastanza esperienza da avere skill pp da lanciarti in chat per vincere a colpo sicuro. Portandoti in chat per un pvp con scuse veramente ridicole.
Il punto è che ognuno può giocarsi quello che vuole, sì, ma se dobbiamo parlare di livello di gioco bisogna fare una scrematura importante su questo piano: c'è differenza tra un personaggio ben scritto, che mostra i segni di traumi passati, e un personaggio che si comporta come un adolescente fuori controllo solo quando conviene. Però poi loro si credono i "best players" e giocatori che, magari, hanno problemi nella scrittura vengono lasciati appesi in mappa alla ricerca di gioco senza successo.
In sostanza il gioco di squadra non esiste se non sei uno della "vecchia guardia", o uno che passa gli standard di "bravura" che loro stabiliscono. Se non fai parte del loro gruppo o cerchia di amici, è come parlare con nessuno.
Ed il fatto che manchi il gioco di gruppo è anche giustificato dal fatto che, oltre le schiere, la cui utilità è un po' sommaria e dubbia, non ci siano corporazioni/organizzazioni/aggregazioni di razza.
Ma in tutto ciò, ci sono degli aspetti positivi almeno?
Se ti piace il simming sì. Se ti piace il gioco lineare senza grandi colpi di scena, sì. Se i colpi di scena ti piace farteli da solo, anche. Se non ti piace il pvp trovi terreno fertile per fare giocate completamente disimpegnate... vita natural durante. Se sei un ex delle famose land suddette troverai sicuramente gente che conosci con cui giocare e riformare il tuo gruppetto e di gioco ne troverai a iosa.
In tutti gli altri casi, purtroppo, no. O magari sì, ma poi arriverà un punto in cui verrai comunque accantonato, dovessi fare cose che non sono in linea con le pretese degli altri giocatori già presenti.
CODICE E SERVER: Su questo aspetto si impegnano moltissimo, e non c'è nulla da ridire. A problema risolvono prontamente. Anche qui, come per la grafica, 10.
FUNZIONALITA': Hanno implementato diverse funzionalità rispetto al gdrcd base e so che ci sono altre cose che bollono in pentola, in più ogni tanto organizzano eventi da calendario, cui affiancano funzionalità per rendere più coinvolgente la festività in questione. Alcune funzionalità sono in test. Anche qui nulla da ridire.
DOCUMENTAZIONE: Molto riassuntiva. In alcuni punti c'è tutto l'essenziale, in altri è un po' troppo di libera interpretazione, in altri qualche approfondimento maggiore non farebbe male alla salute.
Il problema è che, nonostante siano in diversi nel reparto regolamento, per le criticità maggiori ci sono voluti mesi prima che le risolvessero. E tuttora sono presenti parti di regolamento o abilità specifiche che risultano da correggere ed ammorbidire per evitare il pp, ma chissà quando verranno sistemate. Lo considero un problema dal momento che poi è l'utenza a pagare le spese di questa inosservanza, con discussioni in giocate di pvp dove tizio si lamenta di caio perché ha usato una skill a detta sua troppo forte rispetto a quelle in possesso di tizio. Discussioni che uno si eviterebbe volentieri, insieme alle altre succitate.
GESTIONE: Ho pareri contrastanti, onestamente. I gestori sono principalmente due. Il resto dello staff una loro indefinita sfumatura.
Con la gestrice non ho mai avuto problemi, ed anzi credo di poter dire di aver sempre interagito in maniera matura e piacevole con lei, sia per problemi e dubbi, sia per quanto riguarda il gioco. Aldilà dei problemi personali c'è sempre stata ed è sempre stata disponibile per tutti quanti. Ho speso piacevoli ore di gioco e trame con lei.
Il gestore, invece, personalmente non lo capisco. Sono successe cose abbastanza strane, per non dire sgradevoli, nelle volte in cui ho dovuto interfacciarmi con lui. Da mp letti e mai degnati di risposta su trame che risalgono all'anno scorso, per poi ritrovare tutto il gioco fatto vanificato da una soluzione incoerente alla trama stessa per subentrare come master a controllare il gioco e l'andamento della trama; accuse più o meno velate di metagame rimangiate poi (o spacciate) per preoccupazioni ad un malcontento off, con la richiesta di modificare pezzi della scheda; accuse più o meno velate di giocare scorrettamente nei confronti degli altri giocatori (ovviamente STAFF! E tutte con prove che dicevano il contrario in base a quanto giocato), un continuo spronare in off a fare determinate scelte di gioco piuttosto che altre; richieste di esiti rimandate a indefinito; pezzi di gioco annullati dall'oggi al domani; sospetti atteggiamenti di doppio-gioco/personaggio. E chi più ne ha più ne metta. Non ultimo, la trama dismessa alle mie spalle - per la quale aveva dichiarato di essere pienamente disponibile con la sottoscritta -, di cui vengo a sapere da un altro personaggio. Vorrei trovare le parole giuste per non urtare la sensibilità di qualcuno, ma personalmente rinnovo la mia delusione verso il suo operato.
Ho sempre cercato di non averlo come master, perché ho sempre notato un po' di riluttanza ad aver a che fare con la sottoscritta e perché non ne condivido il modo di masterare (sono preferenze soggettive, su questo non ho da criticare direttamente), ma in questo caso era inevitabile. E finché c'è stato l'intervento dell'altra gestrice la trama in sé era idilliaca. Poi, per problemi personali, l'idillio è sparito. Ed è venuto su un dialogo pessimo, tra vittimismo e accuse varie ben lontane da eventuali mea culpa su cose successe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente rivedrei un po' la rotta in cui far procedere Agarthi.
È vero, Agarthi si presta ad accogliere tutti quanti e lo rispetto e lo ammiro, come ideale. Ma è, appunto, soltanto un ideale. Se altre land hanno fallito con i loro problemi, un motivo ci sarà. E per quanto la gestione non sia la stessa di quelle land, l'utenza comunque lo è e mina al gioco generale.
Sono consapevole che è antipatico l'ingresso nelle razze con i provini o, al più con un po' di esperienza, ma come ho già detto tempo fa a chi di dovere sono linee di sbarramento che scoraggiano il giocatore scorretto, quello un po' più rognoso e quello che non ha compreso ciò che andrà a giocare dall'infilarsi in certi tipi di razze, ma soprattutto tutelano i buoni giocatori (che ce ne sono, per carità, non sono tutti da buttare) dall'aver a che fare con certo veleno.
Ci sono razze che per loro stessa natura non possono essere composte da elementi scollegati tra di loro, come i mannari, ma anche gli angeli o altre simili. Peculiarità che vanno o gestite da documentazione, spiegando in cosa queste razze siano diverse rispetto alla versione canonica, oppure seguite con maggior attenzione.
L'assenza di un branco di base da cui partire è penalizzante. E l'abbiamo visto in interi mesi di gioco. Prenderei provvedimenti sulle fazioni, quindi. E per fazioni intendo appunto aggregazioni di gioco ufficiali, magari inizialmente gestite da png e poi lasciate in mano al giocatore, invece che lasciare 100% la creazione dei gruppi ai giocatori.
Perché si è visto: non funziona, crea dissapori e alla lunga questa necessità passa in sordina. Ma non si può vedere né in cielo né in terra dieci mannari senza un branco. Così come paladini della luce andare a menare gente a caso solo per il colore della pelle.
Rivedrei il concetto delle schiere, perché ad ora non apportano granché al gioco, ma sono un corollario dell'organo interno di Agarthi, la cui giurisdizione vuole essere gestita dai PNG per non dare cariche di rilievo ai PG (e lo capisco), ma al tempo stesso tale giurisdizione non fa veramente nulla e questo diventa un controsenso difficile da apprezzare e gestire in gioco.
CONCLUSIONI: Agarthi ha, in definitiva, bisogno di una direzione. Ma una direzione solida, e anche a tratti un po' vincolante sotto certi aspetti, perché altrimenti si perde non solo il motivo dell'avere tante razze e tante classi e sotto-classi, ma si rinforza anche il concetto che tu puoi essere una fata o un demone... alla fine farai le medesime cose di tutti gli altri, solo con fenomenali poteri cosmici differenti. Il ché è un po' svilente.
Metto un punto di domanda e non una recensione negativa perché veramente non mi è chiara la direzione di Agarthi. Né i suoi obiettivi futuri - che al momento non vedo molto rosei. Preferisco non penalizzare l'impegno della gestrice con un voto negativo. Ma che sia da prendere in mano la situazione è evidente e spero che questa recensione possa essere un campanello d'allarme verso tale strada.
chacedy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
chacedy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/07/2019 - GRAFICA: Nonostante sia chiara (e io solitamente preferisca quelle scure) è apprezzabile. Mi piace come la base di gdrcd da cui il tutto parte sia stata modificata mantenendo l'essenziale senza scadere in layout triti e ritriti che l'open source consente.
È ordinata, non dà fastidio alla vista, e non disturba giocando, né annoia a lungo andare.
A mio parere (ma è puramente personale, perché non apprezzo molto l'impostazione esterna dell'advanced) ci sarebbe da rendere più accattivante e coinvolgente l'esterno, ovvero il primo impatto che dà la land sui visitatori. Ma quella attuale va comunque bene, non disturba e non è un fattore penalizzante.
AMBIENTAZIONE: Innovativa. Niente di visto e rivisto su questi schermi, e questo è sicuramente il cavallo di battaglia del gioco, perché oltre ad attirare appassionati del genere storico medievale, e dell'epoca, attrae anche chi (come me) del periodo storico sapeva poco e nulla. Ho imparato un sacco di cose nuove da quando son qui dentro, e per me è un grandissimo punto a favore perché significa che la documentazione relativa è scritta nel modo giusto: coinvolge senza annoiare con inutili poemi, e piano piano si discosta garbatamente dalla realtà per lasciare una certa libera interpretazione al gioco, piuttosto che seguire delle rotaie predefinite dalla reale storia.
Di base comunque il periodo è quello, l'ambientazione è quella e dunque non scade nell'abuso di fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io sono di quei giocatori che hanno tempi piuttosto variabili. Dipende da quanto impegno richiede la giocata e da cosa mi tocca fare in off mentre gioco. Ho comunque il malus d'essere una lumaca nella scrittura, e quindi non posso in alcun modo commentare le tempistiche se non dicendo che le attese per i miei canoni sono ottime e rendono giustizia all'interazione di un pbc rispetto alle decadi che si impiegano nei pbf.
Il gioco è vario. Ci sono giocatori che preferiscono la sinteticità, altri che invece preferiscono essere un po' più prolissi. Il limite al contacaratteri tiene sotto controllo eventuali papiromani ed al tempo stesso non è una limitazione in quelle giocate dove scrivere un po' più del dovuto è d'obbligo per via dell'affollamento in chat.
Il clima è disteso, scherzoso a volte, e dunque non ho mai notificato la presenza di disturbatori in chat.
Una piccola nota a margine (ma senza dubbio di merito) va alla gestione, che ha un modo di giocare piuttosto gradevole e non infarcisce le proprie azioni di frasi pompose per darsi delle arie. Una cosa apprezzata che si trova sempre meno in giro.
SERVER: Stabile. Fa il suo lavoro.
CODICE: Gdrcd modificato. Ma modificato bene per adattarsi a quello che serve nella land, e con implementazioni che ad ora non hanno mai dato particolari problemi (o se ne hanno dati, sono comunque stati risolti tempestivamente).
FUNZIONALITA´: Come il punto sopra: tutto al posto giusto, reperibile alla necessità senza perdersi nei meandri di bug o schermate inutili.
Mi piace un sacco la funzione di blocco note integrata nel frame di destra assieme ai dadi e via discorrendo. L'unica modifica che consiglierei è di togliere la sottochat da quel frame e metterla magari sotto la descrizione del luogo, perché non a tutti può capitare sott'occhio il tasto e può quindi risultare dispersivo.
L'unica pecca della sistemazione nel frame di destra è che viene coperta la lista presenti (non che mi interessi, non la guardo mai a scopo anti-backchatting): ogni tanto apro i presenti estesi per controllare l'eventuale ingresso di nuovi giocatori da salutare e mi ritrovo a dover chiudere la mascherina e ad aprire una seconda scheda in chrome per farlo - con relativa perdita del tag di locazione (che va scritto, non è cliccabile come succede invece in chat).
Per il resto, come detto, tutto a posto. Un ottimo lavoro dietro, ben pensato e studiato.
DOCUMENTAZIONE: Come l'ambientazione: tutto al suo posto, prolisso il giusto e sintetico il giusto.
Sta venendo implementata nei punti mancanti per rendere più accessibile il gioco a tutti quanti. Anche a profani dell'ambientazione e del periodo storico.
GESTIONE: Un punto molto apprezzabile della gestrice è che, come qualcuno ha detto prima di me, non ha personaggi giocanti di rilievo nelle trame, preferendo un gioco più disteso e meno centralizzato su di sé. Una cosa che non sempre si vede sui gdr e che molto spesso genera non pochi problemi assieme al darsi delle arie (come detto nella sezione livello di gioco) che sminuisce spesso e volentieri i nuovi ingressi.
A parte questo i ragazzi della gestione son disponibili per rispondere a dubbi e problemi, sicuramente disposti a discutere civilmente nel caso di critiche costruttive - che a mio parere son sempre ben apprezzate.
Si punta molto sull'accoglienza dei nuovi ingressi e sul mantenere un clima di gioco sereno e coinvolgente per tutti, senza lasciare indietro nessuno. Ottimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente di più di quanto detto nelle sezioni precedenti.
CONCLUSIONI: Per il momento è uno dei posti in cui mi sono trovata meglio negli ultimi anni di gioco, considerando che faccio parte di una piccola porzione di staff e non ho riscontrato attriti gestionali come spesso succede quando decidi si voler dare una mano in più ad un progetto gradito.
Tanto da giocatrice quanto da capocasata mi trovo bene, il clima è senza dubbio di quelli che ti permettono di passare delle buone ore a giocare senza che ti venga l'ulcera.
La consiglio? Sì. Assolutamente.
Ma non a chi ha lo spirito del polemicone incontentabile.
chacedy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Alpas"
chacedy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
20/11/2014 - GRAFICA: Grafica scura, di quelle che non fanno stancare gli occhi solo se si ha una buona risoluzione grafica. Dirò, con il mio pc mi ci trovo benissimo, anche perché le land con i colori troppo chiari e sparaflashosi (?) mi uccidono la vista dopo poco tempo che le guardo e sono le prime che lincio con un log out. Non è il caso di questa.
Con il pc di mia sorella e con altri dispositivi però, che hanno uno schermo e una risoluzione minori devo dire che ho faticato un po' - specie nell'ultimo periodo che sono, appunto, rimasta senza il mio pc -. Ho dovuto ingrandire la pagina per poter giocare, ma non è sicuramente morto qualcuno.
Mi ripeto, voto positivo: la grafica è ben fatta e ben strutturata. Non stanca, e soprattutto non ci mette anni a caricare.
AMBIENTAZIONE: Ispirata a Shadowhunters, ma non totalmente scopiazzata da questo per quanto ne so - dopotutto non ho letto i libri e non posso esserne certa al 100% -. In ogni caso, è chiara e si può tranquillamente giocare tanto la parte umana senza essere discriminati - cosa che in altri gdr, dove i razziati se ne giocavano per i fattacci loro senza cagare di striscio gli umani -, quanto quella razziale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono dentro da quasi un mesetto ormai, ho giocato un po' con chiunque, e non ho mai avuto modo di dovermi lamentare per atti di mp, pp, o pk. L'utenza, se può, risponde ben volentieri alle proposte di gioco e soprattutto - caso ormai quasi sempre più raro a quanto ne so °_° - gioca BENE. I post variano dai 700 caratteri in su, ed è un vero piacere leggerli ed interagire con personaggi tanto ben strutturati.
Non sono poche le volte poi in cui mi sono buttata in bc per spiare, e i player giocanti mi hanno sussurrato di entrare <3 altro punto a favore.
SERVER: Mai cascato. Ma siamo solo nella fase iniziale, quindi si sa mai.
Per ora, comunque, tutto ok.
CODICE: Ho un hacker, ma non sono un genio eh v.v non me ne intendo.
Tuttavia, i gestori sono ben disposti ad ascoltare ed intervenire in caso di problemi segnalati dai giocatori.
FUNZIONALITA': Dentro il sito ci si muove più che bene. Le funzionalità funzionano, sono facili, intuitive e chiare.
La solita stringa dove comporre i post al termine della chat, con i dadi e tutto il necessario.
C'è la possibilità di utilizzare un blocco note interno alla land per comporre i messaggi, anche se il blocco note del pc non ha mai ucciso o mangiato nessuno.
Se posso solo consigliare una cosetta - se c'è già, chiedo venia - farei in modo di poter ridimensionare proprio il blocco note della land. Non lo spazio di scrittura, ma la mascherina vera e propria che esce quando si fa clic sulla funzionalità. Questo perché, per come esce fuori, costringe più volte a far vagare la finestrella a destra e sinistra per leggere i post degli altri - oh, son smemorata v.v devo leggerli mentre scrivo o me perdo -.
In ogni caso, voto positivo anche qui.
DOCUMENTAZIONE: Lo stretto indispensabile per non annoiare chi vuole giocare, e comprensibile. Ammetto di aver fatto ricorso alla documentazione esterna i giorni precedenti al provino perché non sapevo se quello che avrebbero chiesto per l'ingresso in razza sarebbe stato basato soltanto sulla doc. della land, o anche qualcosa relativo ai libri.
Questo è stato il motivo principale della mia ansia che la povera gestora si è sorbita v.v perché in giro nun se trova nada di 'ste dannatissime fatine.
A conclusione: la documentazione basta ed è sufficiente ai fini del gioco e dell'interpretazione. Non dispersiva, chiara e coincisa.
GESTIONE: Il miglior punto a favore di cui la land può vantare assieme ai giocatori.
Gestione attenta, attiva e presente. Sono in pochi, ma con i controcazzi (pardon per il francesismo) rispetto a molti altri gestori visti in giro, capaci solo di contestare quello che i giocatori domandavano.
Disponibilità, possibilità di giocare e chiedere consigli/delucidazioni senza dover attendere secoli. E sanno soprattutto il fatto loro in fase di provini. Io sono un essere a parte: quando mi piglia l'ansia, non passa più fino alla fine ;_; quindi non guardatemi.
Non ho ancora avuto modo di questare, ma l'unica quest che ho spiato mi è sembrata molto buona. Non stringhe da venti minuti, ma semplici e coincise, così da dare maggior libertà di descrizione ed interazione ai players.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non cambiate rotta. Solo questo. Siamo in alpha test, e la strada è ancora lunga, oltre che parecchio tortuosa, ma non demordete ;_;
Ah, e NON create le chat private. Ve prego. Altrimenti, come accade spesso negli ultimi tempi, la gente ne abusa e si rinchiude lì notte e giorno, senza giocare con gli altri.
Usatele solo per i provini.
CONCLUSIONI: Continuate così. Tutti quanti, giocatori compresi. Questa è la strada giusta da percorrere per tirare su una land interessante e coinvolgente - come già al momento si presenta -.
chacedy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Aaron"
23/12/2013 - GRAFICA: La grafica è ben strutturata, senza dubbio, anche se ammetto di aver trovato qualche difficoltà a trovare le bacheche, perchè sono becca io e ben poco avvezza a trovarle in mappa *uccidetemi*
9/10
AMBIENTAZIONE: Su questo nulla da ridire. Le razze sono perfette, e, dirò, solo alla seconda giocata il mio personaggio ha avuto modo di filosofeggiare sul background legato alle razze: elfi e drow, quindi è già qualcosa di cui lodare la land, o il player. Non ho avuto problemi finora su questo punto, quindi anche qui:
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova sempre, in un modo o nell'altro. O ruolate semplici, oppure quest sono abbastanza all'ordine del giorno, e senza influire in modo negativo sull'intera land. Trovo che i giocatori presenti abbiano tutti un ottimo roling, e - soprattutto - una quasi perfetta conoscenza dell'italiano che mi ha stupita.
Numero di giocatori: pochi, ma buonissimi! ♥
Spammer/disturbatori: eh? dove?
10/10
SERVER: No, mai e poi mai. Server stabilissimo e privo di problemi. Almeno da parte mia.
9/10
CODICE: Ehr, non saprei. Per ora di codici non me ne intendo, e di modifiche ne ho viste giusto un paio in... quanto sarà, una settimana di presenza in land? Tre giorni? Boh, più o meno... siam lì.
- ? -
FUNZIONALITA': Ammetto di aver trovato un po' di difficoltà, come detto nel primo punto, ma è solo per non abitudine mia, mica per altro. Ci sono degli errorini dal mio punto di vista, ma ho già segnalato e son sicura che in qualche modo verranno risolti.
8/10
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto e di più. Nessun problema da questo punto di vista, per il momento. La documentazione è ben scritta e ben articolata.
9/10
GESTIONE: Per ora è sempre stata presente e, anzi, è intervenuta la gestione stessa giusto ieri sera nel cogliermi in errore e me l'ha segnalato senza troppe parole. È quindi presente anche fino a tarda ora e, da quanto ho visto, aperta alle critiche, purché costruttive.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Null'altro da segnalare oltre a quanto detto in bacheca :)
CONCLUSIONI: Trovo che sia una land ben fatta, con un lavorone dietro di quelli proprio amorevoli, un po' come fanno le vecchiette con le lasagne (?)
63/70
Che è più che positivo :)
chacedy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Shawn Cordell"
23/08/2013 - GRAFICA: La land presenta una grafica ben costruita e curata. Lo sfondo sfumato dietro la chat è una cosa che apprezzo ogni giorno sempre di più, così come i due lupi ai lati. Nulla da togliere, nulla da aggiungere. I testi sono di facile comprensione grazie all'utilizzo del carattere nero per la narrazione e bianco per il parlato. Se fosse il contrario sarebbe decisamente un pugno nell'occhio. A proposito di ciò, ho solo delle sottigliezze su cui far punto, ma è una cosa mia, non una critica: il giustificato per le azioni, che risulta più omogeneo ed intuibile; le virgolette per il parlato, non per il narrato; Uno spazio di scrittura più grande, ma si può anche benissimo usare il blocco note, che non fa mai male. E' tutto pura opinione personale, che non influenzerà più di tanto la valutazione: 9.9/10
AMBIENTAZIONE: Questo è il punto forte di Crematoria: l'ambientazione è ben curata, le trame vengono continuamente portate avanti senza mai uscire dai canoni su cui è basato il gdr, oppure annoiare. C'è sempre coerenza con l'ambientazione, anche da parte dei giocatori presenti, ma soprattutto dalla competenza della gestione nel guidare png e scrivere master screen.
La struttura del cono è una bella trovata originale, che permette una memorizzazione facile della collocazione dei posti.
20/20 (sì, esagerata.)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A causa della scarsa utenza, non c'è una grande varietà di personaggi con cui poter giocare, ma, i pochi che ci sono, non si può negare che non siano sempre disposti a giocare, quando liberi.
Il livello di gioco è molto buono, direi anche ottimo, e spero che non venga mai influenzato da disturbatori, che comunque verrebbero subito soppressi dai master, come da regolamento, oppure giocatori incapaci di scrivere in italiano. Non è razzismo, ma semplice gusto per frasi semplici e comprensibili, invece di azioni in cui bisogna decifrare cosa vuole intendere un altro player. Ad ogni modo, da queste parti, non è ancora passato nessun giocatore poco amante della nostra lingua, quindi nulla di cui lamentarmi.
L'atmosfera delle giocate è sempre carica di qualsiasi cosa, ci sono certi personaggi che sembra che vivano, più che essere un mucchio di parole scritte e basta.
11/10
SERVER: Da che mi risulta il server è sempre stato stabile. Ha una buona durata per l'inattività, spesso dettata, come scritto sopra, dallo scrivere all'esterno della land l'azione e non al suo interno, per via dello spazio di scrittura minuscolo. Non ho mai trovato la land offline.
10/10
CODICE: Da che mi risulta, il gioco è basato su un codice GDRCD, un po' rotto per via del programmatore precedente. Le modifiche sono continue, atte a ristrutturare il funzionamento completo della land senza problemi di sorta. Quando i problemi vengono segnalati, sono ascoltati e poi segnalati al programmatore per risolvere il problema.
8/10
FUNZIONALITA': La struttura è intuitiva, spiegata anche bene nella documentazione. I nuovi non dovrebbero avere difficoltà nell'ambientarsi e trovare quando occorre.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Come scritto sopra, la documentazione è di facile accessibilità e comprensibile.
10/10
GESTIONE: Yep, è una delle poche gestioni competenti che sono riuscita a trovare in gdr di ambientazione simile.
20/20
CONCLUSIONI: Adoro questa land ed i player che ci stanno dentro ♥
98.9/100 (che per me corrisponde ad un bellissimo 100/100. chi sene frega del codice, con tanto amore ♥)
chacedy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Eithan Tsvet"
05/01/2013 - GRAFICA: Per dare un mio commento personale alla grafica suddividerò in punti il discorso:
-MAPPA: la mappa è davvero ben fatta, intuitiva e facile da memorizzare. 10/10
-ROOM: le "stanze" sono adatte alla tipologia di gioco, alcune veramente accattivanti e coinvolgenti. L'unica pecca sono le immagini, un po' piccole per identificare con chiarezza dove ci si trova e con che posto si ha a che fare (ma credo che ci sia un modo per vederle meglio).
Per quanto riguarda lo spazio scrittura c'è una pecca: è una barra spessa dieci pixel (all'incirca) e da quanto ho visto non si può ingrandire... quindi rende difficile la rilettura di quanto è stato scritto e la correzione.
8/10
-STRUTTURA GENERALE: molto buona, si possono raggiungere tutte le informazioni necessarie in pochi secondi senza creare troppi disturbi tra pop-up e cambio pagine. L'unica pecca è che con il reload si finisce di nuovo sulla mappa :( 9/10
TOTALE: 27/30
AMBIENTAZIONE: Come detto prima, l'ambientazione è ben delineata. La descrizione delle razze, dei fenomeni atmosferici ecc è molto accurata e particolare. Ci sono certe razze davvero [espressione gergale] FIGHE [fine espressione gergale]
Nient'altro da dire se non che occorre ri-hostare qualche immgine fuori servizio: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sulla land ci sono dei giocatori stupendi, appena arrivata mi sono giunte almeno cinque o sei richieste di gioco. Direi quindi che su questo non c'è nulla da ridire.
Bella anche l'idea della conversazione via radio che, a differenza di quanto si possa pensare, non da assolutamente fastidio durante le giocate :)
Non ho ancora avuto modo di giocare abbastanza per dare una valutazione generale alla qualità delle role, ma la prima mi è sembrata più che buona. Tempi stretti e risposte molto dettagliate.
10/10
SERVER: Non ho ancora problemi su questo punto di vista, quindi: nessuna valutazione.
CODICE: E' un vero peccato che occorra usare il BBCode, che personalmente detesto perchè ogni tanto decide di non funzionare.
Su questo punto, mi sento di dire che ho avuto problemi nella creazione della scheda più volte. Il codice che scrivevo non funzionava.
Esempi:
[img]urlimmagine[/img] - l'immagine poi non appariva ma rimaneva visualizzato solo il codice scritto.
[url=]testo[/url] - non funziona
immagine con testo sotto - sparisce tutto dopo l'invio
toolbar del traduttore che esce in continuazione per chiedere di tradurre dal serbo
Non ho idea di cosa possano essere questi errori, ma tutto sommato li ho risolti togliendo alcune proprietà al testo
3/10
FUNZIONALITA': Come detto prima, la funzionalità che vedo nuova è quella del canale via radio. Per questa idea ci vogliono 10 punti aggiuntivi u.u
10/10
DOCUMENTAZIONE: BACHECA: Un po' confusionaria e dispersiva per quanto riguarda i titoli dei topic. Mi serve un po' di tempo per comprendere la divisione delle sezioni... (ho trovato alcune discussioni e poi non sapevo più dove reperirle nuovamente)
GUIDA: Credo che sarebbe saggio aggiungere da qualche parte un punto fondamentale "GUIDA ALLA CREAZIONE DELLE SCHEDE E SPIEGAZIONE DEI CAMPI DI COMPLETAMENTO" non l'ho trovata, ma per il motivo sopra scritto magari non l'ho vista. Ho fatto quindi un po' fatica a sapere come completare certi campi (ad esempio status)
5/10
GESTIONE: Più che presente, direi. I master sono molto disponibili e reperibili.
E a questo punto vanno a favore ben:
20/20 punti
CONCLUSIONI: In conclusione questo gioco è molto, molto bello - e lo dico solo dopo due giorni di frequentazione -. Ha le sue pecche, ma quale gdr non ne ha? ;)
Aggiungo 10 punti sul fatto dello stupendo ambiente off:
PUNTEGGIO TOTALE: 95/100
chacedy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Kanon Sogeki-Hei"
chacedy non ha partecipato a nessun sondaggio
chacedy non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
chacedy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
chacedy non ha aperto nessuna discussione sul forum
paintingblue ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
nitratodiammonio ha recensito La Tana del Ladro
Due Città: Razze de Le Due Città
maven ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
NosTale: Benedizione di Ancelloan e Amplificatore
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Pvp, ON e OFF - Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del Pvp e Confusione On e Off
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!