Sesso:
Iscritto il: 13/01/2022
Ultimo Accesso: 06/07/2022
Compleanno: 15 marzo
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Steampunk
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
atomcat ha giocato a Fantarsya con il personaggio "Nathan McReady"
atomcat ha giocato a Il Paiolo Magico con il personaggio "Nate Atlas Maccready"
2 0 0
Il Paiolo Magico
- 06/07/2022 - GRAFICA: La grafica è semplice, immediata e curatissima. Cambia stagionalmente i colori (così come gli sfondi), che richiamano i principali delle case di Hogwarts. É presente una sezione dove si possono richiedere codici grafici personalizzati per le proprie schede o far domanda per altri lavoretti (ad esempio creazione di avatar e firma).
Non solo la skin principale del forum è curata, lo sono anche le pagine dei regolamenti, approfondimenti e ambientazione. Tutto, ma dico tutto, è studiato e reso piacevole all'occhio, di immediata consultazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è la classica potteriana, con numerose aggiunte che sono state fatte negli anni (ben 16 anni di attività, signori!) dai membri dello staff, così come dall'utenza, e si continua ancor oggi con aggiornamenti e revisioni costanti. L'utente è coinvolto in questo, avendo la possibilità di partecipare a iniziative mensili che vanno a influire in molte maniere su tutto ciò che è la lore del mondo di gioco. Il tutto è stato inserito in modo omogeneo e viene tenuto coscienziosamente di conto in quest, lezioni, ma anche role "libere". La sensazione che si ha frequentando il Paiolo Magico è di un luogo dove l'ambientazione sia in costante evoluzione, così come la storia (è addirittura presente un archivio dove si può consultare la storyline completa!)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena arrivata e completata la mia prima scheda, ho subito cominciato a giocare.
Sono presenti - in fase di creazione - delle giocate "canoniche" che l'utente deve fare per avere i primi materiali e acquisti per il proprio personaggio, pensate non solo per arricchire il personaggio che si andrà a creare, ma anche per consentire a chi lo crea di ambientarsi e apprendere le dinamiche del gioco stesso; inoltre, in fase di creazione si viene seguiti da uno dei "prefetti" utenti più esperti che sono stati incaricati dallo staff per la correzione delle schede, che sono valido aiuto per difficoltà e dubbi e indirizzano nei "posti giusti".
Il forum mette a disposizione due sezioni interamente dedicate all'utente. La prima, quella del portfolio, dove è possibile creare una personale discussione con l'elenco dei personaggi giocanti e prendere così "appuntamento" con altri giocatori interessati a interagire con voi. La seconda, la sezione dashboard, dove l'utente ha la possibilità di aprire una discussione che è tutta sua. In questa si possono postare cose prettamente personali (come grafiche, pensieri, qualche video) ma anche approfondire la storia dei propri pg, legami, tutto quello che possa venirvi in mente e che in scheda non ci sarebbe entrato.
L'utenza è molto attiva, soprattutto nelle ore serali, ma anche al mattino è possibile trovare gente con cui interagire. I mezzi d'interazione, a parte quelli sopracitati, sono tanti. C'è il classico MP, ma anche la possibilità di chattare con gli altri utenti mediante telegram.
SERVER: Il server è molto stabile, può capitare talvolta di incappare in qualche rallentamento (raro), ma non a causa del forum stesso quanto più del supporto di cui si avvale (forumfree) che viene manutentato.
CODICE: Non sono un esperta, posso solo giudicare il codice grafico, di cui ho largamente parlato precedentemente.
FUNZIONALITA': Numerosissime sono le funzioni disponibili nel gioco, così come sono innumerevoli le iniziative nelle quali l'utente è invitato a partecipare. Quest, lezioni, eventi sono costanti e perennemente aggiornati con idee che li differenziano dalle precedenti.
All'interno del sito ci si può muovere in perfetta autonomia, grazie ai vari link presenti nella home page, ma per qualsiasi dubbio o perplessità lo staff è prontissimo a indirizzarti e guidarti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è varia, ben curata e costantemente sfoltita, svecchiata e aggiornata in base all'andamento di gioco e forum in generale. Ogni cosa è al suo posto, ordinata e categorizzata. In ogni topic sono presenti regolamenti che rimandano ad altri in caso di approfondimenti e, come sopracitato, per qualsiasi dubbio o perplessità interverrà lo staff, ma anche l'utenza stessa. In poche parole, non sei lasciato a te stesso, e trovo questa cosa molto bella e positiva.
GESTIONE: La gestione è costantemente presente, non c'è stato un giorno da quando sono arrivata che non ho visto uno degli amministratori on line o uno dei moderatori assente. Il loro è un impegno continuativo, dato da passione e dedizione invidiabili.
Aperti all'ascolto, anche mediante canali diretti come, appunto, le chat, gli admin così come i mod accolgono le proposte e rispondono a queste tenendo di conto dell'ambientazione e le regole del forum, andando poi a integrare - se possibile - ciò che viene esposto all'interno della lore.
Non a caso le iniziative mensili che ho citato precedentemente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa si può consigliare a un forum che già a primo sguardo è così ben costruito e gestito?
"Continuate così!"
CONCLUSIONI: Recensione pienamente positiva. Erano anni che non giocavo su un forum gdr, e dopo sette mesi di frequentazione posso dichiarare con certezza che questo desiderio non è mai calato. Ci si diverte, si è stimolati ad andare avanti e ci si sente coinvolti.
Complimenti ancora!
atomcat ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nate Atlas Maccready"
atomcat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
atomcat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Fantarsya
- 13/01/2022 - GRAFICA: Una sola parola : Bellissima!
I toni, le immagini e lo stile grafico in toto, sono frutto di un accurata selezione da parte della Founder di questo GDR by Forum. Non c'è niente che non sia al posto giusto. Gradevolissima alla vista, non c'è niente che stoni o disturbi la lettura anche per un periodo prolungato. Si adatta perfettamente all'ambientazione e ne incornicia i temi senza disturbare, ma solo arricchendo. Le stile proposto per le schede si adatta alla grafica e ne segue il tema; è presente un form di compilazione, dettagliatissimo, che aiuta l'utente alle prime armi nella compilazione e crea per lui il codice necessario. Ritengo questa una chicca non da poco.
AMBIENTAZIONE: Andiamo per punti:
->L'ambientazione è molto curata, dettagliata e, soprattutto aperta a nuove aggiunte. Mi spiego meglio, citando la prima frase che incontreremo una volta aperta la pagina del GDR:
«Benvenuto su Fantarsya, dove tutte le follie diventano realtà!», esatto.
La storia ed i vari contesti sono pre-esistenti, ma nessuno impedisce all'utente di creare una razza nuova (come si può notare ne sono state aggiunte alcune dall'apertura del forum); ovvero, se hai un'idea proponila! Anche in questo caso lo staff tutto e l'amministratrice principale sono super disponibili nell'aiutarti e nel darti delle linee guida da seguire. A mio parere, questa è un'idea che funziona ed è ottima. Coinvolge l'utente e lo rende partecipe attivo del mondo in cui andrà a muovere i propri personaggi.
-> Ogni sezione di gioco rappresenta una realtà. Di per sè, un mondo a parte. Grazie alla mappa che si trova sopra ogni sezione si potrà sapere, a colpo d'occhio, cosa caratterizza un luogo differentemente da un altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: «E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo?»
Come ogni GDR By Forum, le tempistiche possono apparire più "spalmate" rispetto ad un PbC, e ciò ha i suoi vantaggi.
«Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)?»
Come dicevo sopra, esiste un attivissimo server discord dove l'amministratrice ed altri utenti sono sempre pronti ad accoglierti ed ad aiutare. Si tratta di una community allegra, eterogenea ma ben amalgamata. Ci si può mettere d'accordo su una sezione apposita del server discord (praticamente subito) o mediante mp.
«Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo?»
Ottimo. Il vantaggio del gioco by forum è proprio quello di concedere all'utente di scrivere quanto desidera, con le tempistiche che preferisce. Ovviamente, c'è chi è capace di scrivere papiri, come chi fa post più corti, ma non ho mai sentito la classica ansia da spada di Damocle sulla testa perché un mio post differisse in qualche maniera da quello di altri utenti.
Viene data la possibilità agli utenti di utilizzare le tab role all'interno dei propri post, consentendo così di personalizzare ogni messaggio arricchendolo con i dati del proprio PG ed anche qualche piccola immagine. Ne ho trovate alcune meravigliose, opera della founder che, come credo si sia capito, mette costante dedizione e cura in tutto ciò che riguarda la sua creatura Fantarsya.
«E' possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff?»
Odiate i trolls? Gli spammer, i disturbatori? Anche io, così come lo staff tutto. Non ho visto un solo "disturbatore della quiete" a Fantarsya e si sono sempre impegnati ad arginare e limitare manifestazioni fastidiose del genere.
SERVER: Mai un calo, mai un problema.
CODICE: «Il gioco si basa su codice proprio o su open source?»
Premettendo che non sono un'esperta in questo ambito, riporto ciò che ho compreso. Il gioco è su una piattaforma open source, appunto, ma segue un codice creato dalla founder molto intuitivo ed userfrendly.
«Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale? »
Quale parte del: "cura costante" non ho ancora spiegato? ma comunque, il codice viene aggiornato regolarmente. Sotto le feste la skin ha assunto uno stile tutto natalizio, una chicca ~
«Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?»
Assolutamente si.
FUNZIONALITA': Non c'è domanda o dubbio che non venga risolto. Grazie ad una pratica sezione di guide, coadiuvata da un bestiario e una bella mappa interattiva, l'utente sarà in grado di trovare tutto ciò di cui ha bisogno per comprendere il mondo che si sta apprestando a far vivere ai propri personaggi. Nonostante questo, qualsiasi dubbio viene velocemente dissolto dalla founder stessa, disponibile e gentile.
DOCUMENTAZIONE: «Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? »
Assolutamente si, tutto presente, dettagliato e curato.
GESTIONE: «La Gestione è presente?»
Costante, coerente.
«E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?»
Come sopra, assolutamente si.
«E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?»
Certo!
«E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?»
Entrambi in egual modo ed in egual grande cura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio al momento, magari più avanti.
CONCLUSIONI: Venite a Fantarsya, non ve ne pentirete
atomcat ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nathan McReady"
atomcat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
atomcat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/01/2022 17:54:00 da atomcat
atomcat non ha partecipato a nessun sondaggio
atomcat non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
atomcat non ha aperto nessun annuncio di ricerca
atomcat non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!