Sesso:
Iscritto il: 17/08/2021
Ultimo Accesso: 02/10/2024
Compleanno: 20 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
anhedonia non ha nessun gioco fra i preferiti
anhedonia ha giocato a Never Have I Ever con il personaggio "Ethel"
anhedonia ha giocato a Polvere Nera con il personaggio "Cecilia "
2 0 0
Polvere Nera
- 16/06/2022 - GRAFICA: La grafica è cambiata da pochissimo ed è esteticamente davvero molto bella, suggestiva ed in linea con il mood generale dell'ambientazione proposta. Ha qualche problemino di adattamento a diverse risoluzioni/browser e ai cellulari ma a) ci stanno lavorando e b) non si tratta comunque di problemi che inficiano il gioco.
A quelli che non amano le grafiche scure potrebbe, ad una prima occhiata superficiale, sembrare troppo scura, ma i colori delle chat invece sono organizzati in modo che ogni azione abbia uno sfondino grigio chiaro e caratteri neri con un font abbastanza grande che le rende non solo banalmente leggibili ma anche non stressanti per la vista.
AMBIENTAZIONE: Non sono una giocatrice da Land fantasy, credo di aver messo piede in questa sezione di gdr-online per l'ultima volta durante gli ormai lontanissimi anni del liceo. Polvere Nera, però, mi ha catturata da subito perché la sua ambientazione non assomiglia a niente di già visto, e sconfina a tratti (tratti pure abbastanza corposo) nel genere letterario new weird che amo. Leggendo l'ambientazione si capisce, insomma, che i gestori non hanno aperto PN per dare alla luce l'ennesimo clone della Land capostipite di tre quarti delle Land fantasy, ma per offrire un prodotto nuovo, originale e curato in ogni minimo aspetto (ci sono persino i modi di dire e i libri più diffusi in on).
Ultima cosa, anche questa fondamentale, da aggiungere su questo punto è che l'ambientazione non è un'entità statica che fa da sfondo cartonato alle giocate ma progredisce insieme ai giocatori e grazie ai giocatori attraverso filoni di quest progressivi decisamente interessanti, intriganti e ricche di spunti per niente scontati. Non mancano poi le quest one shot che riescono in genere a trasmettere la vibe dell'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Siamo in pochini ma nonostante questo ho trovato qualcuno con cui giocare praticamente sempre, pure di mattina, e le giocate sono sempre state piacevoli e scorrevoli. Non sono (siamo, perché manco io) tutti velocissimi, ma in un paio d'ore si riescono a fare delle giocate dense e decenti. Lo stile di scrittura di tutti i giocatori con cui ho giocato è asciutto, normale italiano senza eccessi di infiocchettamenti, leziosità e linguaggio pseudo-aulico fuori luogo.
Vengono offerti spunti a tutti fin da subito, sia dagli altri giocatori, sia dai master in quest e sia nell'ambito del gioco di corporazione e non bisogna aspettare svariate ere geologiche prima di riuscire a ritagliarsi uno spazietto nel contesto di gioco.
Un elemento su cui vorrei spendere due parole e che credo sia la forza di Polvere Nera, insieme all'ambientazione, è la sua community, e lo dico da persona che di solito le community le odia e abbandona qualsiasi gruppo o server discord dopo tre giorni per il fastidio, quindi credo valga doppio. Da nuova arrivata non mi hanno mai fatta sentire quella che alla festa non conosce nessuno e guarda gli altri che si divertono senza sapere come inserirsi, nonostante molti di loro si conoscessero ormai da svariati mesi. Non ho mai percepito malumori, fastidi o polemiche (magari ci sono, ma se è così sono tutti molto bravi e maturi da tenersele per sé e non contagiare gli altri). Fare parte della community, comunque, non è un obbligo: ci sono giocatori che non lo fanno e giocano tranquillamente anche da molto tempo. Non ci si sente esclusi e non si hanno difficoltà nemmeno se proprio non si ha voglia, insomma.
SERVER: È Altervista e fa sempre il suo buon lavoro.
CODICE: Il codice è un gdr-cd (credo 5.x) non troppo modificato con pacchetti aggiuntivi vari ed eventuali. Non amo particolarmente il fatto che per chi conosce gdr-cd è davvero molto evidente che si tratta di GDR-cd, però fa il suo lavoro, permette di giocare in modo fluido, non è buggato e non ha mai creato intoppi di nessun tipo.
FUNZIONALITA': Non ho avuto difficoltà a capire come muovermi nella Land e fin da subito sono riuscita ad orientarmi tra i vari tastini e tra le varie funzioni, perché è tutto abbastanza intuitivo.
Esistono anche delle guide, che sono praticamente sempre presenti, però io personalmente non ne ho avuto bisogno.
La questione dell'iscrizione che deve necessariamente passare attraverso il server discord è controversa, immagino che non sia nelle corde di molti giocatori e io stessa all'inizio ero un po'HHHHHHHH però tutto sommato è un buon sistema sia per seguire ed integrare i nuovi che per filtrare l'utenza
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è chiara, scorrevole e non pesante da leggere. Come scrivevo sopra nella parte dedicata all'ambientazione ci sono delle chicche, tipo i modi di dire e il folklore, che aiutano molto ad immergersi nel mood (che per chi, come me, è abituato a giocare in contesti urban fantasy o horror con setting contemporaneo semi-realistico, non è una cosa supersupersemplice e scontata, ma per l'appunto la documentazione aiuta molto a dare le basi e un po' di pazienza con sé stessi fa il resto).
Anche la parte relativa al sistema è abbastanza chiara e si memorizza facilmente. Alla prima lettura ho avuto un po' di remore sulla parte relativa alla crescita dei personaggi perché temevo che il divario tra i vecchi e i nuovi fosse enorme, ma poi, andando avanti col gioco, mi sono dovuta ricredere perché effettivamente non è così e, come ho scritto più sopra, ci si inserisce senza difficoltà e alla pari fin da subito.
GESTIONE: La gestione è presente e se la community è quello che è - serena, matura, tutte le cose che ho scritto sopra - credo che sia anche merito loro. Sono presenti senza essere invadenti e accentratori e senza manie di protagonismo ed ego castranti ed ipertrofici, sia in on che in off. Guidano i nuovi in maniera serena e aperta al dialogo e hanno un modo di porsi equilibrato, senza essere intimidatori e senza però, d'altro canto, mancare di polso.
Anche il resto dei membri dello Staff mi è sembrato in linea col mood della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi un po' dappertutto sopra. Mi mancano un po' di drammini psicologici on perché sono abituata ad un gioco piú intenso da questo punto di vista (scelte difficili, dilemmi morali e altre amenità del genere) ma ne posso fare tranquillamente a meno.
Spero anche che arrivino PG nuovi, ma questo ovviamente non è un consiglio allo Staff, solo una speranza generica.
CONCLUSIONI: Come ho già scritto sopra Polvere Nera non mi sembrava una Land nelle mie corde per diverse cose, è diversa da tutto quello a cui sono abituata, ma sono davvero contenta di aver superato le mie remore ed essere rimasta a provarla.
anhedonia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cecilia "
anhedonia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
anhedonia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/06/2022 10:19:53 da anhedonia
Never Have I Ever
- 10/11/2021 - GRAFICA: (premetto che mi limiterò alle recensioni testuali perchè dare i voti numerici non mi piace)
La grafica permette ai giocatori di immergersi nel mood proposto e ci sono elementi che richiamano sia l'aspetto "teen/scolastico" dell'ambientazione (il layout organizzato in modo da rappresentare una lavagna scarabocchiata, i ritagli di quaderno) che quello temporale legato alla fine degli anni '90 (le locandine di film e serie tv must del periodo, i Tamagotchi and so on). Tutti questi elementi mi sembrano anche organizzati bene nello spazio e - almeno per la mia risoluzione 1366x768 - non risultano particolarmente ingombranti e non mi danno il senso da "pacchiano/too much" che detesto. Anche in termini di visibilità non ho mai avuto grossi problemi, nemmeno le giocate molto lunghe mi hanno stancato particolarmente gli occhi. Le azioni e i testi in genere sono sufficientemente leggibili, sia per quanto riguarda i colori del testo stesso e dello sfondo, che per quanto riguarda font ed interlinea.
AMBIENTAZIONE: Non sono caduti nel trappolone in cui cade buona parte delle land moderne o ambientate in periodi storici relativamente vicini di lasciare l'ambientazione alla memoria/alle ricerche su internet dei giocatori o nella migliore delle ipotesi ai copia-incolla su wikipedia, preoccupandosi invece di delineare autonomamente e riassumere i vari aspetti del setting temporale che possono emergere in gioco e questo per me è già un pregio enorme. Apprezzo molto, per gli stessi motivi, la scelta di inventare da zero come setting una città che pur essendo situata in un posto preciso (il Sud della California, la Contea di Los Angeles) e di definire le caratteristiche della città in questione piuttosto che limitarsi a dire "siete in cittàreale xy, addio, leggetevi le cose su internet" come fanno molti.
Per quanto riguarda la resa dell'ambientazione la parte relativa alla scuola ha ingranato già molto bene anche grazie a sistemi molto accurati per giocare cose come i tryouts, l'homecoming e le elezioni dello school council, gli aspetti relativi al setting temporale e geografico invece fanno un po' di fatica in più ad emergere ma confido nel fatto che piano piano inizierà ad ingranare anche quell'aspetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finora ho sempre trovato da giocare, in qualsiasi fascia oraria. Mi piace molto il fatto che si tenda a "mischiarsi" e a fare giocate di gruppo, complice sia il fatto di avere un contesto ristretto come quello dell'high school che aiuta i personaggi a conoscersi senza dover passare per ottantacinque giocate noiose di conoscenza che il limite caratteri (settato a 1200), che consente di avere un gioco snello e che è perfetto per consentire di scrivere abbastanza ma non troppo e di non avere le chat piene di wall of text da mal di testa.
Anche il clima a me sembra abbastanza sano o quantomeno, se dei momenti di scazzo ci sono stati, sono stati confinati e tenuti a bada e non hanno inquinato il mood a tutta la land.
SERVER: Il server è altervista e come al solito fa il suo lavoro, a me non ha mai dato problemi nè utilizzando la connessione di casa, nè utilizzando i dati dal cellulare.
CODICE: Il codice è un gdr-cd modificato molto bene. Non è una delle versioni più recenti e mi pare abbia dei problemi di compatibilità con alcune feature rilasciate per le ultime versioni ma onestamente la cosa non ha mai creato grossi problemi, almeno lato utente. Inoltre gli eventuali bug emersi in questi mesi sono stati presi in carico e risolti sempre molto in fretta.
FUNZIONALITA´: Ci sono un sacco di funzionalità carine come quella delle voci, i dadi con bonus e malus, il sistema di tag con le sottolocazioni (che anche se è da sistemare un attimo resta molto fico e potenzialmente utile a gestire giocate con molte persone) e un sacco di altre cose. Tutti gli elementi, in tutte le parti del sito, sono organizzati in modo decisamente fluido ed intuitivo ed è possibile giocare ed interagire con le feature del sito tranquillamente ed agevolmente senza dover saltare da una scheda all'altra e aprire venti pop-up.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è accurata senza tuttavia essere una sbrodolata lunga e noiosa, è divisa in paragrafi per i vari sistemi/aspetti del gioco e ogni paragrafo è chiaro, conciso e comprensibile e trovare quello che serve è abbastanza semplice e immediato. É accessibile tutta dallo stesso punto e non è necessario saltare da un link all'altro o da una finestra all'altra e allo stato attuale è sufficiente a guidare il giocatore nel gioco senza smarrirsi.
Ho apprezzato la presa di coscienza e di coraggio avvenuta ad inizio settembre di dire "fermiamoci un attimo e completiamo le documentazioni prima di riprendere col gioco" e apprezzo tuttora la cura di integrare quando necessario in base alle esigenze emerse dal gioco.
GESTIONE: La gestione è presente praticamente tutti i giorni e più o meno in tutte le fasce orarie e i dubbi - che vengano espressi via ticket, nelle bacheche pubbliche, via messaggio o nel server ufficiale della land - vengono chiariti in modo celere ed accurato. Apprezzo particolarmente il fatto che sia una gestione in grado di mettersi in discussione in modo maturo ed ammettere le proprie falle (ad esempio la questione dello stop per ultimare le documentazioni di cui dicevo sopra) e le eventuali critiche sensate senza sembrare in balia delle onde e degli umori degli utenti e mantenendo sempre la bussola abbastanza dritta su cosa vuole dal proprio gioco e come.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho scritto nella parte relativa all'ambientazione mi piacerebbe che ci si concentrasse di più in gioco anche sulle parti di setting relative al tempo e allo spazio oltre che sul micromondo della scuola, ma onestamente sia la land che il mio gioco in land possono sopravvivere benissimo anche se queste cose restano a fare da sfondo come è adesso.
CONCLUSIONI: Negli ultimi due anni ho girato un sacco di land e ci sono rimasta per due mesi al massimo perchè mi annoiavo, qui ci sto da metà luglio e non mi è ancora venuta voglia di volatilizzarmi, credo che questa cosa valga come recensione più di tutte le cose "wannabe-serie" che ho scritto sopra.
anhedonia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ethel"
anhedonia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
anhedonia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 10/11/2021 13:45:51 da anhedonia
anhedonia non ha partecipato a nessun sondaggio
anhedonia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
anhedonia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
anhedonia non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!