amartia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
19/07/2014 - GRAFICA: Funzionale credo che sia la parola giusta. Io non sono un'esperta di grafica nè qualcuno che richiede molto quando si tratta di aspetto visivo di una land, quindi non è difficile accontentarmi, ma vorrei fermarmi con un plauso alle finestre modello schermata del computer che permettono di visualizzare più cose contemporaneamente e tenere allo stesso tempo un occhio sulla chat che scorre. Forse le uniche pecche sono che queste finestre a volte si impallano e vanno vagamente a scatti, ma non succede spessissimo, e il colore dello sfondo che per il mio personalissimo gusto potrebbe essere leggermente più chiaro (di poco) per affaticare meno lo sguardo. Ma magari è un problema mio.
La nota dolente è il fatto che non credo che il sito sia ottimizzato per cellulari a livello di Layout (si dice? sto scrivendo un'idiozia?) perché quando mi ci collego magari per smistare la posta o dare un'occhiata ai forum...beh lì è un po' un parto. Ma nella sostanza mi ritengo soddisfatta perché i lati positivi superano di gran lunga quelli negativi.
AMBIENTAZIONE: Premetto una cosa: Io non so nulla di Firefly e sto imparando poco alla volta a destreggiarmi nell'ambientazione e - strano ma vero - lo sto trovando meno complicato del previsto. Quello che vedo mi piace e la varietà scelta, oltre che la vastità dell'area di gioco, dà modo di avere mille caratterizzazioni e sfumature diverse nello scegliere un background.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Userò un aggettivo che credo sia quello più usato ed abusato di Gdr online: variegato. È l'unico termine che riesco a farmi venire in mente però. È indubbio che il livello effettivo di resa in chat sia piuttosto alto rispetto alla media delle land: non mi è ancora capitato di beccare qualcuno che entrasse osservando gli astanti con le ghiaccee iridi e poi si sedesse con espressione torva al tavolo isolato (rigorosamente all'angolo). Anzi, dalla mia iscrizione ho avuto modo di interagire con giocatori che non esiterei a definire bravi, molti anche in maniera impressionante visto il panorama attuale del mondo dei giochi di ruolo. Certo, in qualsiasi land si trova sempre la mela acerba o quella che dall'albero sarebbe dovuta cadere già da un po', ma diciamo che sono elementi a cui non è dato modo di creare danni eccessivi all'economia globale del gioco.
Ovviamente non ci sono rose senza spine, e credo che in questo caso le spine spesso siano nelle skill, nelle capacità generiche e nelle scelte "umane" dei pg. Mi spiego: mi è capitato di notare più una corsa all'utilità del pg che alla sua effettiva coerenza strutturale. Che detta così pare una parolaccia ma sostanzialmente significa che mi pare ci sia una tendenza a cercare di essere adatti ad uno scopo. Nella sezione capacità da parte di molti leggo lauree multiple, intelligenze da QI mensa, maestria nelle lingue, armi, e campionato di Yoyo...contrapposti ad un: "non sa cucinare". Certo, magari quel determinato pg potrà essere utile in ogni situazione, ma io ho sempre preferito un bilanciamento più neutro tra pregi e difetti. E per difetti non intendo un brutto carattere, l'alcolismo o l'alito che puzza, ma delle effettive incapacità. Come in ogni land questo non credo sia imputabile alla gestione che comunque si raccomanda di scegliere con coerenza, quanto piuttosto ad una smania piuttosto umana che tutti i giocatori hanno di voler primeggiare. Il problema è che molti pensano che questo avvenga creandosi una macchina invincibile, invece che un personaggio con i suoi pregi e i suoi difetti che possa anche contemplare la sconfitta.
Un plauso va alla tendenza di alzare notevolmente l'età media rispetto alle altre land. In questo modo chi con coscienza voglia giocarsi un pg più giovane rispetto agli altri andrà incontro a tutte le difficoltà tipiche e doverose del caso, come il non poter entrare in determinate corporazioni o l'impreparazione alle situazioni. O anche semplicemente una scolarizzazione più bassa.
Altra nota positiva: nonostante io non abbia scelto alcuna corporazione, e delle corporazioni parlerò anche in seguito, sia i master che tutti gli altri giocatori si sono dimostrati incredibilmente disponibili con la sottoscritta dandomi modo di interagire e trovare spunti a gogo senza necessariamente infilarmi in un gruppo di gioco che magari sarebbe stato forzato per un personaggio ancora acerbo.
SERVER: A volte mi cade la sessione dopo un po' che resto connessa senza fare niente, ma forse è un problema della mia linea. Poi non so se sia sempre questione mia o altro ma ci sono momenti in cui arrivano delle missive ma l'avviso non va, o che per un po' non si caricano le azioni e poi arrivano tutte insieme. Ma ammetto che nelle ultime settimane sono diminuiti.
CODICE: Credo che sia un codice proprietario, ma ne so così poco che boh, lascio campo vuoto.
FUNZIONALITA': L'ho già scritto in precedenza ma a me pare parecchio funzionale. Forse l'unica pecca è che alcune regole sono segnate in forum mentre altre in info, quindi uno ci deve passare magari un attimo di più per spulciare i vari thread ma niente di grave.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ottima e non eccessiva, si trova un po' tutto quello che si cerca. Mi piace il fatto che molte cose possano essere integrate dall'utenza come i libri presenti in ambientazione, i film etc etc.
GESTIONE: La gestione mi sembra presente e disponibile. I primissimi tempi ho avuto un problema di coerenza del pg e non avevo idea di come risolverlo, e mi è stata data una mano anche a discapito di una regola sulla quale si è stati elastici per permettermi di giocare ciò che avevo in mente.
Sono presenti ma senza starti con il fiato sul collo, ed è qualcosa che apprezzo, così come il fatto che si possa chiaramente intuire chi fa cosa (simboli offgame). Certo questo non può essere una certezza di trasparenza e correttezza, però aiuta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ok, ora è arrivato il momento di farsi dei nemici.
Io forse renderei più facile acquisire skill da parte di pg che hanno scelto di avere una certa età. Cioè: se hai 30 o 40 anni magari ti darò una skill in più rispetto al personaggio che ne ha 17, 18 o 20. In questo modo si potrebbe riequilibrare il problema che tutti i gdr hanno vedendo post adolescenti super skillati e magari gente che di bg ha combattuto una vita che non è allo stesso livello nemmeno per sbaglio (questo principalmente per i combattenti).
CONCLUSIONI: Credo di aver scritto un papiro e non so neanche quanto sia sintatticamente corretto, ma tanto per ogni dubbio, discussione o minaccia di morte sapete dove beccarmi.
Io sinceramente mi ci sto trovando bene, al punto da giocare con ritmi imbarazzanti, e credo che questo valga più di qualsiasi commento.
amartia non ha partecipato a nessun sondaggio
amartia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
amartia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
amartia non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!