alan_inferi non ha nessun gioco fra i preferiti
alan_inferi ha giocato a Arisen con il personaggio "Alan"
alan_inferi ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Alan"
1 0 2
Arisen
- 01/12/2017 - Devo necessariamente offrire una premessa a questa mia recensione, altrimenti c'è chi potrebbe pensare che quanto segue non sia altro che lo sfogo di un player bannato. Inutile dire che non lo sia; questa è la recensione di un player che ha creduto moltissimo in Dreamofyou prima e nel progetto Arisen poi, per il quale ho curato l'aspetto grafico - riservandomi, anzi, di ringraziare tutti coloro che, qui sotto, hanno espresso il loro gradimento a riguardo.
Trovo corretto nei confronti del resto della community di giocatori, avvertire di come, molto spesso, a fare una land non sia una bella grafica, che in questo caso, mi rendo conto, potrebbe fungere da specchietto per le allodole.
Ciò che fa una land è una gestione attenta, presente e rispettosa del lavoro altrui, oltre che uno staff dall'atteggiamento educativo e non punitivo.
----------------
GRAFICA: 10/10
È stata fatta dal sottoscritto, almeno la skin dell'interfaccia utente.. potrei mai dire che sia brutta? Non potrei.
Sicuramente questo non è il problema di Arisen.
Purtroppo il problema è che l'intera land sia sviluppata male ed organizzata peggio; troppi files .png a schermo (al doppio della risoluzione, per altro) che appesantiscono incredibilmente l'intera applicazione, tanto da risultare in diverse occasioni, in mal funzionamenti e lentezza nel caricamento delle pagine interne della land. Basti considerare che, per ovviare a tale problema, si sono poi limitate funzioni quali la visualizzazione dei presenti (che superate le 30 unità fatica a mostrare un elenco completo) o l'accesso alla Chat Org. Ci sono troppe icone a schermo, oltretutto, il ché rende ostico il raccapezzarsi fra le diverse sezioni - a detta non solo mia ma di diversi utenti con i quali ho avuto modo di scambiare pareri. Un punto a favore è il fatto che ogni sezione si apra in una scheda a se stante -dopo eoni di caricamento-, tuttavia, considerando che questo non è una novità nel panorama pbc, non mi sento di lodare in alcun modo questa implementazione.
Ma forse, senza l'ausilio di numeri, qualcuno potrebbe ancora faticare ad identificare la natura del problema esposto: Ci sono 15 bottoni a schermo (quando non si è in una chat, dove, invece, diventano una ventina) - senza contare lo specchietto contenente i dati del personaggio, onnipresente.
L'aspetto mobile, invece, è qualcosa di scandaloso: una serie di tasti uno sotto all'altro, senza un sistema di visualizzazione notifiche, che aprono le sopracitate schede - inutile dire che per chiunque abbia una mano più grande di quella di un Halfling risulterebbe difficile chiudere senza rage-tappare lo schermo.
Nel complesso ritengo sia da rivedere e rendere maggiormente navigabile l'intera applicazione.
AMBIENTAZIONE: 2/10
Veniamo ad uno dei tasti dolenti: L'ambientazione.
Per quanto essa possa offrire davvero molta libertà di gioco ed interpretazione, mi spiace davvero sottolineare come, alla base, essa non sia altro che la solita rivisitazione a stampo "extremelottiano" del trito e ritrito -oltre che per niente originale- conflitto Divinità positiva Vs. Divinità negativa. Si, certo, ci sono un paio di razze in meno, qualcuna differente.. ci sono un paio di divinità minori diverse, ma alla fine si parla di 'una extremelot con il vestito di lusso'. Nonostante, però, questo conflitto esista in teoria, esso non esiste nella pratica: non c'è ne una gilda positiva, ne una negativa. La mancanza di conflitto, tuttavia, non è solo rilegata all'assenza di queste due gilde, perché anche il resto di quelle presenti sembrano rifugiare il confronto -salutare e goliardico- con altri player e altre gilde, ed il tutto finisce in un grigiore fatto di simming da quattro soldi e azioni sgrammaticate in locanda.
(vedi Livello di gioco Interno)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
I bravi giocatori, quelli, ovvero, in grado di formulare un'azione fluente e corretta sotto ogni aspetto, da quello grammaticale a quello ruolistico, si contano sulla punta delle dita ed è scandaloso se si pensa che la land risulti avere una media di presenti giornalieri che oscilla fra i 30 e i 50 connessi. Purtroppo non c'è alcun tipo di confronto.. ne buoni vs. cattivi, ne maghi vs. streghe o streghe vs. governo.. non c'è NIENTE da fare, se non le chiacchiere in locanda, salire in gerarchia nella tua gilda d'appartenenza, se ne hai una e partecipare alle quest più noiose alle quali ti capiterà mai di partecipare. Quelle poche quest che vengono svolte, sono, infatti, il 90% delle volte, fini a se stesse e prive di un filone più ampio in cui i giocatori possono inserirsi, sentirsi coinvolti e protagonisti.
(si perchè di filoni di quest in 3 anni che sono stato iscritto ne ho visto fare uno soltanto -richiesto dal sottoscritto, per altro, e pagato fior fior di monete d'oro.)
Ma, infondo, è chiaro dal sistema di acquisizione di punti exp, di fruizione delle skills e dall'implementazione di gadget a pagamento per boostare l'esperienza ricevuta, che nell'interesse della gestione ci sia la quantità di azioni inviate e non la loro qualità. Ci si accontenta, spesso, della mediocrità a discapito della fantasia e della creatività. Il metagame, poi, dilaga. Si sparge a macchia d'olio, non solo nella fascia di gioco 'medio-basso', ma anche in quella composta, apparentemente, da giocatori di fascia 'alta'.
SERVER: 5/10
Necessita di essere ampliato. A fronte, anche, di tutto il materiale superfluo, come gli oggetti per il crafting e le skin personalizzate di un avatar secondario del quale davvero mi è oscura la funzione (se non quella di ingrassare le paypal dei gestori) il server risulta pesante e lento oltre che poco responsivo. So di gente che ha speso davvero molti soldi -reali- e che si è vista impossibilitata a comprare ciò che desiderava perchè il server non presenta capienza sufficiente.
Non me ne intendo, tuttavia, più di tanto, quindi eviterò di dilungarmi oltre.
CODICE: 5/10
Dicono sia proprietario.
Io dico sia un GDR-CD5 ben modificato,
ma sono solo le illazioni di un malpensante.
FUNZIONALITA': 4/10
Il sito presenta diverse funzionalità, davvero molto utili.
La possibilità di salvare, nominare e scaricare le giocate effettuate (funzionalità, per altro, suggerita dal sottoscritto) sono un fiore all'occhiello.
Dove casca l'asino, allora?
Quasi tutte soggette a monetizzazione. La gestione da, infatti, estrema e palese importanza ad un ritorno economico, a discapito del divertimento e della fruizione gradevole del servizio da loro offerto:
"Compra una stanza per la tua magione: 4500 diamanti 'una tantum'" - circa 15 euro, se i calcoli non sono errati..
(che, fra parentesi, per quel 'una tantum' la gestione potrebbe essere tacciabile legalmente.) Solo questo può dare idea del tipo di accattonaggio becero che viene protratto, per altro, senza alcun tipo di pudore.
DOCUMENTAZIONE: 2/10
La sezione di editti di gioco -il manuale- è da prendere e riscrivere da zero: Ci sono errori grammaticali dal primo paragrafo della prima sezione fino all'ultimo, errori di consecutio temporum oltre che di semplici nessi logici e causali, spesso e volentieri assenti o contraddittori. Non è presente una descrizione geografica dettagliata, ne una sessione storica degli eventi che sia CHIARA ed ESPLICATIVA e non un semplice registro di nomi di pg gestionali. Così come non è chiaro il contesto storico, anche quello politico è assente e poco sviluppabile.
(Nemmeno la gestione ha ben chiaro se, col passaggio ad arisen, l'ambientazione sia passata da un contesto europeo seicentesco ad uno ottocentesco oppure no.. e con la gestione nemmeno l'utenza, che si ritrova spaesata e senza sapere cosa giocare.)
Le regole sono scritte in maniera sommaria e presentano immense lacune - basti osservare le sezioni Cast / Magia e Misticismo, per rendersi conto di come mal pensato e soprattutto 'oscuro' ed illogico sia il funzionamento di determinate cose. Es. Auree mistiche innalzate a livelli medi senza passare dai minimi o tentare di concentrarsi. Gli esempi sono così formalmente e grammaticalmente raccapriccianti che sembrano davvero scritti frettolosamente durante una notte folle a Las Vegas. Io mi sentirei di consigliare, riguardo questo punto, se proprio non si ha voglia di distaccarsi dal modello Lottiano, quanto meno di trovare qualcuno che sia in grado di scrivere in italiano, con chiarezza e fluidità, l'intera documentazione, che, al momento, risulta essere un arruffato pastrocchio.
GESTIONE: 0/10
***MODERAZIONE***
Innanzi tutto, mi preme correggere quanto presentato nella scheda di presentazione del gdr: La Gestione NON è giocante; nel senso che, per quanto i loro pg (una schiera di 4 pg 'gestionali') ricoprano ruoli e cariche ongame, solo una volta in tre anni mi è capitato di vedere uno di loro giocare. Il problema, comunque, non è questo e non mi dilungherò nemmeno a fare una lista di quanti e quali siano i comportamenti errati che, giornalmente, prendono vita per mano e giogo della gestione stessa. Mi limiterò a portare alla luce una frase che mi fu detta e che riassume perfettamente quale sia l'opinione che la gestione ha dei suoi player:
"Nessuno è indispensabile, chiunque è sostituibile"
Per quanto possa condividere un'affermazione del genere, in un primo momento, smetto di esserne concorde nel momento in cui il CONFRONTO ed il DIALOGO vengano inibiti, negati e, spesso, ogni tentativo di intavolare una discussione divenga preludio per un Ban. Questo, non solo non porta miglioramenti concreti e ragionati nella land, ma contribuisce alla nascita, da parte di giocatori, staffers e masters, di atteggiamenti di natura servile ed ipocrita. Spesso, infatti, molti preferiscono badare al proprio orticello e 'stare tranquilli', che non, invece, esprimere la loro opinione riguardo qualcosa che potrebbe inalberare la gestione. Altro risultato, di questi atteggiamenti infantili, diffidenti e prepotenti è che i giocatori validi, prima o poi, abbandonano.
Non è un caso, infatti, che solo recentemente la land stia guadagnando utenza, solo a seguito dei recenti problemi di Extremelot - su cui, per altro, la gestione di arisen spesso e volentieri svolge ricerca di utenti e masters.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Dare fiducia e valorizzare chi davvero lo merita.
Spogliarsi della spocchia e della presunzione di fare tutto in due, vestirsi di un atteggiamento umile, propositivo, di confronto ed inclusivo e lasciare la Gestione della land a qualcuno di competente. Smettere di badare all'implementazione di gadget e suppellettili a pagamento e concentrarsi sulla revisione e la sistemazione degli editti e delle regole del gioco.
Smettere di COMPRARE RECENSIONI POSITIVE, in cambio di crediti di gioco.
CONCLUSIONI:
Arisen è un progetto nato e sviluppato semplicemente per un ritorno economico e non per il piacere di offrire un servizio, uno spazio dove poter far divertire la gente. La gestione NON AMA ne la land, ne il gioco di ruolo , nel quale non ritengo essa trovi uno svago ma un rifugio dalle proprie insoddisfazioni.
Errare è umano, eccetera...
alan_inferi ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alan"
alan_inferi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alan_inferi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 01/12/2017 22:31:02 da alan_inferi
eXtremelot
- 04/02/2017 - GRAFICA: Obsoleta e macchinosa, probabilmente dettata dalla restrizione di non poter mettere mano al codice originale.
AMBIENTAZIONE: Trita e ritrita
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: vario, ma limitato dal massimale di 900 caratteri.
SERVER: il server è una bomba che esplode ogni paio di ore.
CODICE: buggato ed hackerato.
FUNZIONALITA': Esistono funizionalità?
DOCUMENTAZIONE: Macchinosa.
GESTIONE: Cercano di tappare le falle di un veliero che affonda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Date a questo vecchio pezzo di storia, ormai in cancrena, la degna sepoltura che merita.
CONCLUSIONI: E' stata la mia prima land. E' tutto ciò che una land non dovrebbe essere.
DreamOfYou
- 04/02/2017 - GRAFICA: Ben curata, sebbene ancora legata alla base gdrcd. Di facile navigazione ed intuitiva, rilassante all'occhio e dotata di diverse funzionalità soprattutto nella sezione della scheda del pg e del diario, personalizzabile in ogni sua sfaccettatura.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è strutturata decentemente -nulla di troppo elaborato o di difficile approccio sia per giocatori esperti che per giocatori alle prime armi. Razze ben caratterizzate, fazioni sulle quali poter puntare per distaccarsi dall'idea tradizionale divinità positiva vs divinità negativa, come per esempio la dicotomia scienza-religione, che è prettamente attinente allo stampo cinquecentesco su cui è basata l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario;
a parte pochi elementi, che comunque contribuiscono a creare un sub-strato vivo, sebbene carente di qualità ruolistica, ci sono molti elementi e giocatori validissimi e con in quali è un piacere interagire e giocare, sia a livello off/org che On-game.
Non ci sono mai tempi morti: si può trovare gioco la mattina presto così come fino a notte inoltrata.
SERVER: Stabile e sicuro.
Si aggiorna alle 4 di mattina, cadendo per un paio di minuti. (Ogni notte c'è l'avviso che ricorda ai giocatori di salvare la giocata per prevenire la perdita di quest'ultima)
CODICE: Non me ne intendo, ma credo sia abbastanza buono, sebbene sono sicuro che con l'arrivo dei futuri aggiornamenti vedremo un miglioramento ulteriore.
FUNZIONALITA': Davvero variegato in quanto a funzionalità, gadget e mini-giochi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è trattata in maniera accurata dai Saggi, costantemente aggiornata e revisionata.
GESTIONE: La gestione e lo staff, di cui faccio parte in qualità di Master di corporazione, è sempre attenta e disponibile, presente e pronta a rispondere alle domande ed i dubbi dei nuovi iscritti, oltre che a moderare le polemiche sterili o coloro che disturbano, incrinando la serenità del gioco e della generale esperienza altrui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Naah.. i giovani sanno quello che stanno facendo, e la land non può che migliorare.
CONCLUSIONI: In conclusione, mi sento di dire che Doy è la land a cui sono maggiormente affezionato, facendoci ritorno a targhe alterne da ormai 5/6 anni.. e se questo avviene c'è un motivo :)
alan_inferi ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alan"
alan_inferi non ha partecipato a nessun sondaggio
alan_inferi non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alan_inferi non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alan_inferi non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game - TCG o Giochi di Carte Collezionabili - GCC) consentono di giocare in versione digitale!
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!