Gioco in Beta Test
Planethos GdR è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Planethos GdR
URL:
https://planethos.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Altro
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#gameofthrones #got #pbc #playbychat #georgemartin #georgerrmartin #asoiaf #houseofthedragon #westeros #essos #fantasy #hbo #asongoficeandfire #winteriscoming #gameofthroneshbo #gameofthronesfan #game #dragon
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2024
Data Pubblicazione: 05/02/2024
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Presentazione del gioco Planethos GdR
Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
05/02/2025 - Il primo compleanno di Planethos GdR
13/01/2025 - [Quest] Incontro col Re dei Sette Regni
24/12/2024 - Buon Natale da Planethos GdR
01/12/2024 - Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
01/11/2024 - Resoconti economici automatizzati
28/10/2024 - Gioco in pausa
17/10/2024 - Nuova grafica
12/10/2024 - L'ombra di una nuova minaccia incombe
9
0
0
10/02/2025 - GRAFICA: Ovviamente la grafica va anche a gusto personale, quindi mi limito a dire che è semplice ed efficace. Differisce dalle classiche Land Gotiane a cui normalmente si è abituati, avendo preferito un tema viola piuttosto che sul nero e scuro. Non affatica gli occhi e accompagna bene il tempo passato in Land. Quindi, al di là dei gusti personali, la trovo sicuramente positiva!
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, sia per quanto riguarda le location, sia il background del mondo narrativo ruolistico. Un aspetto che mi è piaciuto molto, è l'attenzione che si è voluto dare non solo alla storia pregressa, ma anche alle vicissitudini giocate dei personaggi del pre salto temporale On Game. Anzi, spesso influisce maggiormente nei Pg attuali ciò che fu giocato nella storyline, rendendo ancora più originale l'ambientazione tutta.
Anche la storia delle varie Casate è ben delineata, così come dei vari Regni/Terre. Il che aiuta molto a delineare il background del proprio personaggio e di conseguenza anche il proprio gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino adesso ho trovato un livello alto. Ormai sono iscritto in Land da quasi due mesi e non ho mai trovato difficoltà a mettermi d'accordo con i player per le role, nonostante l'utenza non sia particolarmente numerosa.
Come dice il detto: pochi ma buoni.
Non ci sono disturbatori, al contrario il clima è piuttosto sereno e la Gestione attenta.
Il gioco prosegue coerente all'ambientazione e alla propria trama, sia da parte dei giocatori che dallo Staff. Riesci a immergerti in situazioni Gotiane, dove nulla è scontato e un passo falso può essere fatale, così come le azioni dei PG che circondano il proprio!
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Comunque non mi ha mai dato problemi il server, sempre stabile, e ci sono spesso modifiche e correzioni quando necessarie, oltre ad aggiunte che con il tempo vengono apportate per aggiornare e migliorare il sito.
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzionalità utili, una fra tutte i Ticket. Tramite questi, i player possono inviare le proprie richieste di gioco e la descrizione di ciò che fa il proprio PG in un gioco singolo, oltre che nelle normali chat di ruolo. Questo permette non solo un'attenzione verso il gioco del singolo, oltre che comunitario, ma anche la possibilità di preservare la riservatezza e quindi evitare situazione di metagame che sarebbero nocivi, come in tutti i giochi di ruolo d'altra parte, ma in particolare in un'ambientazione Gotiana dove gli intrighi fra PG sono la base e anche il così detto "metagame bianco" potrebbe inquinare il normale svolgimento del ruolato.
DOCUMENTAZIONE: Fra la sezione di documentazione e le bacheche, si trova tutto ciò di cui si necessita, sia per quanto riguarda la Creazione del Personaggio che ha una sezione apposita anche nelle bacheche, così come per la gestione del Casato e di tutte le sfaccettature di gioco. Nelle bacheche esiste una sezione di "F.A.Q." con le domande più frequenti. Inoltre, se qualcosa non è chiaro, lo Staff è disponibile sia missiva che anche tramite Bacheca dove è presente il topic "Dubbi e Domande".
GESTIONE: La Gestione logga ogni giorno e tiene d'occhio e porta avanti tutti gli aspetti di gioco. Ho già scritto nel paragrafo della "Documentazione" come si approccia per chiarire dubbi e domande, inoltre è aperta anche alle proposte.
É decisamente attiva sia a livello organizzativo, tanto quanto di gioco. Porta avanti le trame con le quest, segue i Ticket che i player inviano per il gioco personale del proprio PG, ogni mese si occupa di aggiornare i resoconti economici dei vari Casati attivi, così come tutti gli aspetti di gioco. Ultimamente, al gruppo Staff si è aggiunto anche un nuovo Fato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se si riuscisse ad aggiungere dai 5 ai 10 giocatori attivi, la Land raggiungerebbe un equilibrio veramente ottimale.
Personalmente, ho sempre preferito Land dall'utenza più ristretta rispetto ai grandi numeri e quindi non soffro affatto un'utenza formata da pochi ma bravi player nella media, ma sicuramente una decina o quasi di giocatori in più ai già presenti apporterebbe una marcia ulteriore al gioco della Land, se attivi.
CONCLUSIONI: Un passo alla volta, Planethos ha tutte le carte in tavola per fare ulteriori salti di qualità, soprattutto nel numero dei giocatori attivi. In questi quasi due mesi di gioco, posso dire di aver trovato un ottimo ambiente di gioco, privo di tossicità e un gioco portato avanti con coerenza, sia dai giocatori che dallo Staff.
La base è secondo me solida e permette tutti i presupposti per regalare un'esperienza di gioco molto piacevole ai Player! :D
pillow è iscritto dal 04/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pillow ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vaemon"
pillow ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pillow ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/01/2025 - GRAFICA: Già che non abbiano usato il nero e scelto una grafica cupa è da sparare un bengala per festeggiare fuori dalla finestra, non ho mai capito la mania per cui le land GOT debbano essere cupe e scure. Anche se con me a usare il blu già si guadagno punti di base, la scelta dei colori mi piace, molto più rilassante e giusta secondo me, l'interfaccia è ordinata e la chat non stanca gli occhi, cosa per me fondamentale.
Assolutamente promossa dal mio punto di vista!
AMBIENTAZIONE: ben delineata, curata, ampia però per fortuna non è opprimente. Han fatto un gran bel lavoro di costruzione, sia sulle casate che sui regni, la storia e gli avvenimenti,ma c'è una cosa che mi piace molto, e cioè che è una ambientazione che non cerca di indirizzarti verso certe scelte o comportamenti una volta che ti sei scelto il pg e quindi la casata, resta sempre comunque aperta a qualsiasi linea d'azione vuoi seguire o scelta decidi di fare. Altrove in passato mi ero ritrovato invece che in pratica se sceglievi una casata, ci si "aspettava" che facessi determinate cose. Qui non viene usata così e lo apprezzo molto.
Il punto di forza è la profondità con cui viene usata, dai giocatori e dalla gestione: l'immensa ambientazione GOT può essere usata in qualsiasi modo, con coerenza ovviamente, per sfruttare qualsiasi idea o spunto. In pratica puoi "uscire dal seminato", e sfruttare tutto quello che GOT ha da offrire, anche qualcosa che magari la gestione stessa non aveva pensato di sviluppare. Sempre restando coerentemente dentro GOT ovviamente. Quindi è una ambientazione molto dinamica.
Mi piace anche molto che la gestione si attiene con grande coerenza al mondo di GOT e alle sue logiche più ciniche e spietate, anzichè privilegiare idee più da fantasy classico che secondo me, con GOT, non c'entrano niente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io non ho mai avuto problemi a trovar da giocare e ho trovato un livello generale sicuramente alto, a prescindere che c'è scrive di più e chi meno. Ho trovato tutti giocatori che si muovono con coerenza e non mi è mai capitato in land di trovare player tossici, disturbatori o casi umani. Per cu il livello di gioco è molto buono, e mi piace moltissimo il fatto che la gestione ti segue: hai un'idea? stai pensando di fare una certa cosa? Se hai un minimo di volontà, puoi farlo (ovviamente sempre se è coerente con l'ambientazione), però non ti regalano niente, e mi piace anche questo. Anche qui è molto GOT: se vuoi qualcosa, te lo devi guadagnare. Però niente è impossibile. Le quest ci sono ma usate con intelligenze: servono per dare spunti di gioco, non sono fini a se stesse o stai lì e aspetti la prossima finchè non arrivi in fondo. Ottimo!
CODICE E SERVER: Hanno fatto tantissimi aggiornamenti, modifiche, aggiunte e cambiamenti, dalla grafica alle funzionalità. Quasi non si riconosce neanche da com'era qualche mese fa e com'è adesso.
ci sono delle cose nuove che mi piacciono, soprattutto il sistema dei ticket per fare le richieste alla gestione per spiate, ricerca, ecc...è veramente pulito, semplice e molto ordinato. Anche la ricerca automatica degli oggetti è un'idea molto carina, mi piace che dia piccoli spunti da sviluppare secondo quello che puoi trovare. Ci lavorano e si vede, poco ma sicuro.
FUNZIONALITA': Come detto per il codice e server, ci sono molte funzionalità che mi piacciono, il resoconto di casata automatico, i ticket per fare richiesta di spiate, ricerca o altro, la ricerca automatica degli oggetti mentre si è connessi, e tutto è chiaro dove trovarlo, er cui devo dire che mi piace. Tra l'altra ti avvisa pure quando hai risposta al ticket, neanche la fatica di controllarlo :D
Per la documentazione, è ampia ma disponibile e chiara, facile da consultare se serve qualcosa di specifico.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è molto ampia, chiara e ben divisa, per cui già partiamo bene. È molto dettagliata sia per le cronache degli avvenimenti che per la storia dei regni e degli avvenimenti passati, e c'è tutto quello che serve sia per le meccaniche di gioco che per le casate che per cominciare a giocare e creare il pg. Mi piace la piccola accortezza degli anchor nel menu delle voci della documentazione, così con un clic consulto al volo quello che mi serve ed è spiegato o raccontato in maniera semplice, senza perdersi in tecnicismo i giri di parole che non servono a niente.
GESTIONE: La gestione è forse il punto di forza della land. Lo dico perchè apprezzo particolarmente, a parte l'impegno ovviamente, il fatto che mantiene la land sempre sui binari della coerenza con l'ambientazione da parte dei giocatori, ma non impone niente. Segue i giocatori e le iniziative che hanno, dà spunti e trame e non quest che cadono dall'alto e fini a se stesse, o percorsi che semplicemente sono una serie di quest cui partecipare.
Ma ripeto, la parte forte è che mantiene la coerenza con le risposte ai ticket e i fati all'interno del mondo GOT e le sue logiche, che sono abbastanza spietate ovviamente. Magari questo non piace a chi vuole la pappa pronta o le cose facili, ma dal mio punto di vista, se volevi una delle due cose, non dovevi scegliere dal principio una land GOT.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per assurdo, una gestione disponibile con dei limiti: secondo me ci dovrebbe essere un tetto massimo ai ticket che si possono aprire oltre alle spiate. Non dev'esserci un pg che ha 20 ticket e un altro che ne ha 1, mentre va benissimo che ci sia un pg che vorrebbe aprire 20 ticket e allora si trova altri 2-3 pg per arrivarci. Se no si rischia che ci sia più dietro le quinte che davanti e si creano delle storture.
Ma a parte questo, che è un mio pensiero e comunque un dettaglio, per il resto solo continuare così!
CONCLUSIONI: La land è bella, il livello dei giocatori è alto, la coerenza l'ho sempre vista ben rispettata, non ci sono player tossici, c'è tutto lo spazio che vuoi per mettere in campo delle idee e dei progetti e una Gestione che è sempre pronta a seguirti con i ticket per portarle avanti. Niente pappe pronte ma anche niente imposizioni.
Più di così che serve per giocare? Niente. Mi trovo bene, è una bella land e la consiglio a chiunque piace GOT!
maklenberg è iscritto dal 23/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maklenberg ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lyonel"
maklenberg ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
maklenberg ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 28/01/2025:
Grazie mille per la tua recensione!
04/07/2024 - GRAFICA: Gradevole e per fortuna non è il solito nero o il solito rosso.
Non disturna agli occhi l'accostamento dell'oro e del blu.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto curata cercando di dare all'utente una visione particolaregiata dei vari regni. Ovvio che, quello che consiglio è di leggere subito bene la documentazione, anche perché è stata di volta in volta aggiornata visto il giocato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, da quello che in questi mesi ho constatato. E' chiaro che si può trovare il giocatore me esperto o chi ha davanti le serie tv (e quindi si basa su informazioni parziali su casate ed altro) ma ho avuto io fortuna a giocare con gente con esperienza (come me) di land martiniane di buon livello. Se uno vuole giocare trova sempre qualcuno disponibile anche per programmare role.
CODICE E SERVER: Non ne caspisci una mazza quindi tralascio.
FUNZIONALITA': Ci sono documentazioni, ben fatte, che spiegano le dinamiche della land sia nella vera e propria documentazione/regolamento che nel forum dove ogni nuova implementazione viene segnalata. Anche muoversi all'interno della land è molto semplice.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima, è molto aaccurata e spiega non solo le funzionalità della land ma anche in modo accurato l'ambientazione dei vari regni con la loro cronostoria prima e dopo il giocato.Ovvio che, consiglio a tutti i nuovi di leggere bene tutto.
GESTIONE: La Gestione è molto presente e disponibile e non è mai scortese anche difronte a gente indisponente od altro. Tutto lo staff organizza spesso quest e non si intromette in dinamiche nate in gioco tra pg. Non è una Gestione- despota (e in tanti anni ne ho viste di Gestioni che imponevano il gioco che voloevano ai giocatori e si mettevano di traverso per ostacolare iniziative).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che potrei dare è di continuare a percorrere questa strada perché è quella giusta.
CONCLUSIONI: Come voto finale darei 8/10 perché di cose ce ne sono da fare ma ho la certezza che saranno fatte quanto prima.
annabeth è iscritto dal 06/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
annabeth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rohanne"
annabeth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
annabeth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 28/01/2025:
Mi scuso moltissimo per il ritardo della mia risposta.
16/06/2024 - GRAFICA: Usando Firefox come browser avevo dei piccolissimi problemi con la mappa a livello di risoluzione, ma per il resto non ho avuto altri problemi e ho gradito molto la grafica semplice e pulita. Forse si dovrebbe trovare un modo per mettere più in risalto diversi fattori che ho visto stupire player più nuovi di me, ovvero il fatto che nella città di gioco ci siano 30+ gradi ogni giorno e molti andavano in giro super bardati e che il tempo corrente in game che cambiava ogni giorno fosse solo in un tab nascosto che ho cliccato qualche volta e più per sbaglio che altro XD.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è enorme, ma forse proprio per questo può diventare confusionaria per chi non si è mai approcciato ad uno stile simile a quello di GOT. Per quel che ho visto è però possibilissimo giocare anche senza ricordarsi a memoria ogni dettaglio del regno, almeno della propria regione. Se ci fosse però un modo di semplificare il tutto, magari con mappe concettuali o descrizione dei png più importanti e attualmente in gioco ( per esempio della regina attuale della tempesta e così via) sarebbe ancora più facile seguirne le vicende.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori erano tutti disponibilissimi, le quest abbondanti e il divertimento assicurato (soprattutto se si scommette nel totosfiga). L'unica pecca dal mio punto di vista è che tutto gira troppo attorno ai corvi, i messaggi privati in game che possono fare sia da off game che da on. Tutte le segnalazioni dei nuovi player, tutti i cambi nei resoconti, tutti gli intrecci vanno segnalati con i corvi e sono gestiti da una sola persona, che francamente, buona come il pane, ma non ho capito come fa a tenersi tutto il gioco in piedi da sola.
CODICE E SERVER: A parte un piccolo incidente con la registrazione, dove la password non mi consentiva di entrare, problema prontamente risolto dal founder, non ho riscontrato particolari problemi, solo piccole pecche che non influenzano negativamente sul gioco ma che andando a limarle lo rendono un capolavoro.
FUNZIONALITA': Perfetta.
DOCUMENTAZIONE: C'è tanta roba, ma forse andrebbe organizzata meglio, dividendo ogni questione in un topic separato per rendere più facile a tutti ritrovare esattamente ciò che si cerca.
GESTIONE: Al momento del mio ingresso c'era solo la founder a gestire tutto. E' molto presente e super disponibile, ma forse avrebbe bisogno di collaboratori, almeno uno per regione che gli facciano da intermediari perchè mi sembrava un po' oberata dai corvi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'ho fatto fino ad adesso!
CONCLUSIONI: Molto buono, ma può ancora migliorare 7,5/10
spyro17 è iscritto dal 10/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
spyro17 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ryden Storm"
spyro17 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
spyro17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 19/06/2024:
Ciao Ryden, grazie per la recensione positiva, anche se non sei più dei nostri.
18/05/2024 - GRAFICA: Mappa di Pentos, città dove è ambientato il gioco al momento, molto bella. Il resto della grafica può risultare spartana, ma decisamente funzionale. Si potrebbe abbellire, con il tempo e gli aiuti necessari, ma quella presente al momento di certo non lascia spazio a dubbi sul come arrivare a ciò che si vuole fare. Decisamente meglio così (soprattutto in una Beta), che fare cose bellissime all'occhio ma dove non si capisce nulla. 4/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è quella di GOT, nel futuro rispetto agli anni in cui sono ambientati i libri/la serie. Un'ottima cronistoria generale è disponibile già sulla Homepage del sito, che va ad essere largamente approfondita una volta entrati con specifiche geografiche. La scrittura negli approfondimenti è in piccolissimi tratti un po' confusionaria, ma non è niente che non si possa risolvere con qualche controllo incrociato della documentazione presente in game, e soprattutto non è niente rispetto al mastodontico lavoro che è chiaramente stato compiuto nell'elaborazione. Il gioco è incentrato in realtà nell'Essos, anche se il qusi 100% dell'utenza presente in land al momento è di origine del Westeros. Sicuramente una buona idea per avere una terra franca dove i personaggi possono ragionevolmente incontrarsi e interagire (pg che altrimenti tenderebbero naturalmente a restare lontani gli uni dagli altri e muoversi quasi solo per guerreggiare, uccidendo il gioco), e altrettanto certamente un concetto più originale di altre land del tema. Ciò detto, personalmente non mi dispiacerebbe vedere le aree di gioco allargarsi in futuro, magari quando ci saranno più giocatori e magari tornando a includere il caro vecchio continente. Ma questa è solo una preferenza personale che va parallela alla qualità dell'ambientazione. 5/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che lo ritengo molto alto, non solo per il livello effettivo (che c'è!), ma per il fatto che i giocatori presenti in land sono assolutamente inclusivi: ti accolgono a braccia aperte, ti aiutano sin da subito, si impegnano per coinvolgerti nel gioco, e fuori dal gioco ti trattano sin da subito come un amico di vecchia data. Ho sperimentato altre land dove i giocatori si comportavano in modo simile, ma senza dare TROPPO spago e confidenza ai nuovi e preferendo rimanere all'interno dei loro gruppetti. Questo qui non succede, anzi. Inoltre, la Gestione è sempre molto chiara nel sottolineare che lo staff non può e non potrà avere dei propri pg, andando ad eliminare sul nascere eventuali problemi di auto-favoritismi. 5/5
CODICE E SERVER: Mi aggiungo alla purtroppo folta schiera di chi non se ne intende, quindi non posso dire molto. Quello che posso dire è che il server risulta stabile, e tolta una iniziale difficoltà per mio errore in logout (comunque prontamente risolta dalla Gestione), non ho riscontrato grandi problemi di sorta. Ogni tanto il server si scorda di riprodurre un "ping" quando vengono postate nuove azioni in una chat, ma mi sembra una questione veramente marginale. 5/5
FUNZIONALITA': Come accennavo anche nella sezione grafica, tutto al momento sembra pensato per favorire la funzionalità al meglio. La struttura delle pagine è estremamente chiara e diretta, non mi risulta possibile perdersi in nulla che non richieda al massimo un click del mouse in più per ritornare in carreggiata. 5/5
DOCUMENTAZIONE: Decisamente espansiva e dettagliata. Tutto ciò che è presente al momento può ancora lasciare molte domande senza risposta al giocatore, ma ho notato che sono sempre ed esclusivamente casi di sistemi non ancora implementati, e per questo mancanti (non certo per incuria, quindi). Ottimo lavoro. 5/5
GESTIONE: Gestione che al momento è composta da una sola persona, ma che in compenso è presente quasi 24/7. Chiarisce dubbi, risponde a domande, è attiva, organizza e arbitra il gioco, segue i giocatori anche nei discorsi fuori dal gioco. Davvero, gli unici limiti che ha sono relativi al fatto che è una persona sola a gestire il tutto. Se in futuro dovessero aggiungersi altre persone nello staff si toglierebbero anche quei limiti umani. 5/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non consigli o suggerimenti da dare, se non esortare a continuare per la strada dove la land già si trova.
CONCLUSIONI: 4.5/5
Qualsiasi piccolo limite o intoppo che ho rilevato si può risolvere con uno staff più numeroso o implementando le cose che ancora mancano perché è una Beta. Assolutamente consigliato.
vandelaen è iscritto dal 15/06/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vandelaen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mors"
vandelaen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
vandelaen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2024 14:28:26 da vandelaen
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 03/06/2024:
Grazie Mors per la tua recensione!
18/05/2024 - GRAFICA: Non la migliore le grafiche viste ma sono in atto opere di ottimizzazione costantemente.
Nella scala tra 1 e 5 assegno un 3.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e la documentazione connessa sono più che idonei. C?è uno storico precedente preciso e definito e un'ambientazione che si modifica nel tempo, sulla scorta degli avvenimenti che accadono. Attraverso le bacheche i player sono attenzionati sulle voci, chi perisce, chi si sposa, ecc ecc.
Nella scala da 1 a 5 darei un 4. Si potrebbe ottimizzare qualcosa, nella ricerca delle informazioni (soprattutto per i nuovi arrivi) ma lo staff è sempre pronto ad intervenire in aiuto qualora non si trovasse qualche info.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella scala di valori tra 1 e 5 assegno un 5.
Non è assolutamente un gioco castale dove giocano sempre gli stessi ed in gruppetti. C'è massima apertura dei player già presenti ed integrazione dei nuovi. Lo staff organizza un gran numero di quest dalla rilevanza differente che esortano tutti a giocare e ad entrare nelle varie trame.
Oltre a ciò, l'ambientazione di partenza è favorevole perchè consente tra i regni giocanti la cooperazione e la collaborazione. Non si parte da una situazione di conflitto tra regni.
CODICE E SERVER: Non sono molto competente. Assegno un 5 perchè da quando sono iscritto (circa due mesi) solo una volta sono stato impossibilitato all'accesso ed il problema è stato subito risolto.
FUNZIONALITA': Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco, dove viene meno la funzionalità interviene lo staff. A mio parere però si può ancora migliorare, magari razionalizzando le sezioni dove si possono trovare le informazioni condensandole in un solo punto. Oppure potenziare la sezione "segnala", una sorta di task che viene inoltrato al gestore. Magari si potrebbe inserire il titolo della segnalazione e qualche macroarea del tipo di segnalazione.
Assegno un 4 su 5.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si. Assegno un 5 su 5.
GESTIONE: Il vero punto forte direi rispetto alle altre land a tema got che sono nate e perite dopo pochi mesi.
Vige il matriarcato (:D) con una donna sola al comando che si applica per l'equità di trattamento. La gestorA si avvale di uno staff e di player esperti. Tutto lo staff è aperto alle proposte. Io stesso ne ho già fatte un paio in pochi mesi. Le proposte vengono sempre valutate. Non c'è chiusura ma voglia di crescita costante.
Considerate le missive OFF di richiesta che giungono le risposte non sono sempre celerissime (ma non si attende mai troppo, tranquilli).
Sulla scala tra 1 e 5 assegno un 5 con lode perchè questa propensione al confronto può fare davvero la differenza con le land a tema got passate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo staff è aperto a consigli e suggerimenti. Ne ho fatti di diversa natura ed anche di poca rilevanza. Sono molto pratici ed è inutile riepilogarli qui.
CONCLUSIONI: Un 4,5 di media ma chi vuole giocare l'ambientazione GOT non cerca la perfezione ma un luogo dove appunto, possa essere mosso in armonia il proprio PG, il proprio casato (se si fa parte di un casato), le proprie idee di gioco.
Direi che il livello medio dell'utenza è alto ma questo non limita chi non conosce l'ambient, tutt'altro, sono tutti disponibili, dalla descrizione e la selezione degli abiti, alle armi ecc ecc.
Sulla pazienza e l'apertura del Gestore mi sono già soffermato.
Buon gioco.
yojimbo è iscritto dal 04/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yojimbo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Baelor"
yojimbo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yojimbo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 03/06/2024:
Grazie mille Baelor per aver lasciato la tua recensione!
10/04/2024 - GRAFICA: A me sembra che ci sia stato un grande impegno dal punto di vista grafico. Non sono un'esperta ma da giocatrice ho potuto appurare che non da fastidio a chi come me ha problemi visivi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è quella di GOT con la particolarità di aver spostato il centro dell'azione in Essos, luogo di solito poco frequentato per lo meno nelle land di gioco dove sono stata in precedenza. Devo dire che questa scelta mi è piaciuta fin da subito la trovo assolutamente originale e con molte possibilità di sviluppare trame interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Reputo il livello di gioco alto non tanto per la quantità dei giocatori presenti in land quanto per la qualità .Si tratta a mio avviso di player esperti in grado di muovere non solo i propri personaggi ma di seguire perfettamente le trame che sono state proposte dalla gestione facendole proprie e cercando di portarle avanti personalmente in maniera costruttiva. C'è al momento un ottimo clima di gioco,non ho riscontrato nè cattivi comportamenti nè lamentele a seguito delle quest ma tutti mi sembrano perfettamente orientati a divertirsi e trascorre qualche ora piacevole in serenità.
CODICE E SERVER: La Gestione è sempre attiva per quel che riguarda eventuali mal funzionamenti del codice considerando che il gioco è in beta test e quindi piccole discrepanze possono essere presenti.Io non mi intendo nello specifico dei codici quindi non posso esprimermi in tal senso posso dire invece che il server è stabile anche se qualche volta ci sono stati dei momenti di empass(mancato aggiornamento della pagina in che di gioco) che però sono stati risolti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti nel gioco sono di facile acquisizione ed uso.Personalmente non ho avuto alcuna difficoltà nell'usare gli automatismi di riferimento ( dadi in abbinamento a Caratteristiche e Talenti) durante le sessioni di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco sono presenti apposite bacheche sia per quanto riguarda gli argomenti on game che per quanto riguarda Ambientazione, Documentazione e regolamento.Entrambe le sessioni sono chiare e di facile acquisizione da parte dell'utente e appaiono esaustive. Si tratta comunque di una letteratura in continua evoluzione che segue di pari passo a mio avviso l'evolvere stesso della Land.
GESTIONE: La Gestione è presente ed attiva non solo per quanto riguarda il regolamento ma anche per quanto riguarda l'organizzazione del gioco.E' sempre disponibile al chiarimento e a tal proposito vi è in land una bacheca apposita dove poter esporre dubbi ,domande ma anche proposte relative al gioco che viene costantemente evasa dalla Gestione in modo tale che chi ha scritto ottenga sempre una risposta. In ogni caso la Gestione è sempre disponibile al cambiamento quando vengano fatte notare dall'utenza eventuali difficoltà o incomprensioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di proseguire su questa strada mirando al miglioramento costante degli obiettivi in modo tale da evitare che il gioco perda di attrattiva ma possa offrire costantemente spunti nuovi ed interessanti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è un nove ma sono sicura che la Gestione potrà anche arrivare al dieci pieno data la costanza con cui si dedica al progresso della land.
marik è iscritto dal 19/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
marik ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gladys"
marik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
marik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 11/04/2024:
Grazie infinite Gladys per la recensione e per le tue parole!
10/04/2024 - GRAFICA: Inizialmente devo ammettere che non mi piaceva molto la grafica, il predominio del colore blu mi dava fastidio agli occhi. Tuttavia, continuando a giocare e a esplorare, mi sono affezionata sempre di più. Se dovesse cambiare, mi dispiacerebbe davvero, perché mi sono letteralmente affezionata. È semplice, pulita e molto intuitiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è affascinante, poiché offre una prospettiva più ampia rispetto alle classiche ambientazioni di Game of Thrones. A mio parere, è un setting davvero suggestivo, che si sviluppa non nelle terre di Westeros, ma si estende fino alle terre di Essos
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono e non ci sono difficoltà nel trovare persone con cui giocare, sia tramite bacheche interne che tramite richieste esterne.
CODICE E SERVER: Non sono esperto di codici e server, ma secondo la mia personale esperienza, ci sono stati alcuni piccoli intoppi all'inizio. Tuttavia, la gestione li ha prontamente affrontati e risolti in tempi rapidi, senza prolungati ritardi. Il server è stabile e raramente si sono verificate situazioni di blocco o di inaccessibilità.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono semplici, nulla di complicato. L'interfaccia è intuitiva e non si impiega molto tempo a trovare ciò che si cerca. Tutto è molto chiaro e semplice.
DOCUMENTAZIONE: Un bel fiume di dettagli, molto esaustivo nell'esplorare le situazioni dei regni presenti. Alcune storie catturano l'attenzione con la loro complessità, ma sono davvero belle da leggere.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e disponibile per qualsiasi domanda o dubbio. Accoglie proposte e consigli quando vengono fatti, sia a livello organizzativo che di gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio o suggerimento da dare, semplicemente vi incoraggio a proseguire su questa strada.
CONCLUSIONI: È una land con un grande potenziale e mi sto divertendo molto a esplorare questa esperienza. Auguro alla gestione di continuare con questo progetto e spero che possa durare nel tempo.
burrascanuova è iscritto dal 31/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
burrascanuova ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Silya Velaryon"
burrascanuova ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
burrascanuova ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 11/04/2024:
Grazie mille Silya per la tua recensione!
Pagine Recensioni → 1 2
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
one of a kind si è accreditato come gestore di Ardhalyce
eXtremelot: Rilascio di AdventureLOT 2.0!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.10.1.a
Battle for The Galaxy: Operazione Ion Storm
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
riccardo_alineri ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Storie di Agarthi: La Settimana dei Segreti!
DreamALOT: Nuovo Pannello Quest!
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione di melindadior
Nuovo Play by Chat Fantasy → Ardhalyce
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!