Gioco Chiuso
Old Mythology risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Old Mythology è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Old Mythology
URL: http://www.oldmythology.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: Gdr_OM
Youtube: Old Mythology
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #OldMythology #Antica Grecia #Dei #mitologia #Grecia #Gdr by Chat #community #fantasy storico #Battaglie #Magia
Data Pubblicazione: 26/04/2007
Ultimo Aggiornamento: 28/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
12/09/2015 - Bug-Fix - News
18/07/2015 - Cancellazione Utenti
16/07/2015 - Registrazione
10/07/2015 - OldMythology 3.0
05/06/2015 - Cookie Law
29/05/2015 - Bug - Update -Quest
04/05/2015 - Punti Esperienza
30/03/2015 - Tegos - Abilità
85 8 19
Valutazione media su 112 recensioni:
8,12
30/09/2011 - Buon gioco al quale giocavo tempo fa ormai. Spinto a tornare dai nuovi aggiornamenti ho fatto un salto e ho potuto vederne alcuni buoni, altri che hanno invece portato a peggioramenti, a mio modo di vedere, il gioco.
Nonostante la buona presenza dei giocatori e un buon livello di gioco, è la qualità di quest'ultimo che scarseggia.
sono troppe le giocate che i player sono "costretti" a fare, molto spesso ripetitive, vedi caccia, pesca, creare pozioni o la resurgo. Con l'intento di aumentare (probabilmente) la quantità di gioco si è arrivato a un punto in cui in determinate situazioni i player sono costretti a fare determinate cose che, a mio modo di vedere, non danno molto stimoli se bisogna farle, come purtroppo ho visto che accade, troppo ripetutamente.
Nel complesso nonostante questo, che determina per l'appunto giocate in cui si vedono azioni praticamente tutte uguali e poco gioco effettivo, non me la sento di dare un voto negativo a questo gdr.
dag891 è iscritto dal 29/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Old Mythology ha risposto alla recensione il 30/09/2011:
Mi piacerebbe parlarne in privato di questa cosa, prima di commentare potevi rendermi partecipe perchè è interessante come cosa
29/06/2011 - Oldmythology. Questo gioco mi ha appassionato più di qualsiasi altro e grazie ad esso ho conosciuto amici e persone fantastiche che sento ancora, dopo ben oltre un anno. Purtroppo non posso non esprimere tutto il mio dispiacere nel valutarlo così amaramente.
Grafica: 10, qualsiasi altro punteggio sarebbe troppo severo e nulla c'è da aggiungere.
Tecnica: 5 e mezzo. Non che gli automatismi non mi piacciano, anzi, sono l'unica garanzia per un sistema imparziale, però qui forse si sta andando un pò troppo oltre, tralasciando il gaming, le descrizioni.....insomma, peculiarità dei play by chat! Alternare con un masteraggio non sarebbe una cattiva idea, magari cercando dei master competenti e raziocinanti e non affindandosi agli amici degli amici.
Livello di Gioco Interno: ?. Cioè, come valutarlo? Da un lato ci sono (pochi) PG pazzeschi, dettagliatissimi e con un loro mondo interiore; dall'altro (molti) PG scialbi e stereotipati. E questi personaggi ormai influenzano praticamente tutto il gioco. Ci sono post e post che tentano di riformare Old, di dare dei suggerimenti, di dare dei consigli...ma il tutto è sempre molto intempestivo, anche perchè, vista la poca utenza (N.B. in sè, l'utenza è media, ma rapportata ad un sistema di gioco simile, dove ci sono 6-7 città, più un "universo" neutrale, è davvero inadeguata, cioè non si lavora a pieno regime!), la Gestione dà cariche di guida ai soliti noti, che ormai hanno creato una certa setta in off e ogni ricambio viene ostacolato, visto che parte della stessa gestione ricopre ruoli importantissimi all'interno della dinamica di Old. Gli stessi gestori sembrano alimentare e manifestare, senza troppi complimenti, le loro preferenze per i loro amici. Fortunatamente, non tutti sono così e ci sono anche gestori, come Apollo, che veramente lavorano con impegno invidiabile alla baracca. Ma purtroppo, questi virtuosi esempi, vengono adombrati da figure meno esemplari.
Ambientazione: 4. Davvero bella, coinvolgente e singolare,ma non sviluppata come si dovrebbe. E' un pò tutto abbozzato, improvvisato, senza criterio, cose che non ci dovrebbero essere neanche in una land moderna, che non ha bisogno di grandi giri di parole per descrivere il territorio e il periodo. Le guide lacunose e fossilizzate a tre anni fa di certo non aiutano.
Server,Codice,Funzionalità: Tutto ottimo, grazie al gestore che vi lavora.
Quanto ci vorrebbe poco per migliorare questo gioco, partendo da uno svecchiamento della cupola gestionale, per arrivare ad uno studio un pò più approfondito della Grecia classica.
graveolens è iscritto dal 29/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Old Mythology ha risposto alla recensione il 29/06/2011:
Dunque quindi io faccio favoritismi ai miei amici, i miei amici sono gli attuali gestori compreso Apollo .. siamo un gruppo di amici che ci conosciamo nella vita reale, quindi dovrei fare favoritismi a loro?non avrebbe senso .. e sopratutto se cerchi la grecia classica hai secondo me sbagliato genere dato che OM si fonda sulla storia e sulla mitologia greca
22/06/2011 - Questo gioco mi ha tenuta ore al pc, ma ci sono stati giorni in cui mi ha fatto spegnere dopo cinque minuti il mio caro computer. Ma non nego che a questo gioco vada assegnato un voto positivo, totalemente positivo, nonostante i suoi piccoli difettucci. Ma come ben si sa, nulla è perfetto.
Più nel dettaglio, partiamo dalla Grafica, a cui darei come voto un bel 8 su 10, curata ed in continuo aggiormento. Piacevole alla vista.
Per quanto riguarda la Tecnica, il Server ed il Codice, assegnerei un 7 a tutto, poichè non sono un'esperta, ma il sito è sempre stato funzionale e non ha mai dato particolari problemi. Per quanto riguarda queste cose la gestione sembra fare sempre un lavoro eccellente.
Come ambientazione, direi che il gioco oscilla tra il 7/8. La trovo motlo carina come idea e mi ha subito attirata molto. Storicamente parlando non si è molto coerenti con quanti furono gli usi ed i costumi che caratterizzarono quelle terre, le polis sono praticamente la fotocopia l'una dell'altra, sia come impostazione, sia per i personaggi che le compongono. Dal punto di vista Fantasy, ci sono invece, la Setta e le altre razze che rendono sicuramente più intrigante il gioco.
Livello di Gioco Interno. Io darei un 6 a questo punto. Non mancano sicuramente le richieste di giocate ed inoltre, ci sono sempre una decina di pg connessi, non mancano i buoni personaggi e di sicuro ci sono molti spunti di gioco. Quando ci sono le Quest sono sempre molto avvincenti, ma il loro numero lascia molto a desiderare. Il livello è sicuramente medio/alto e c'è sempre da divertirsi. Persone cordiali e gentilissime, pronte sempre a darti una mano. Ecco, meglio soffermarsi su questa parte, sulla parte positiva del mio voto e non caratterizzare ulteriormente la parte negativa, formata da PP, favoritismi, gestori che allo stesso tempo sono anche regnanti, capi setta o quanto si voglia, personaggi super mega fantastici con storie che gli dei stessi si sognano.. Ecco, meglio lasciar perdere! E' nato come un gioco, pensiamolo come un semplice gioco.
Detto ciò, lascio il mio commento, assegnando a questa land un voto positivo, perchè vivo ugualmente bei momenti assieme a molti dei pg presenti e perchè nonostante tutto continuo a divertirmi, cercando di lasciare all'oscuro ciò di cui si sente la puzza nell'aria.
moondrop è iscritto dal 22/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
14/06/2011 - E' circa un anno che sono iscritto ad Oldmythology ed ho voluto attendere tutto questo tempo prima di commentare per avere un'idea complessiva del gioco:
Grafica (9): Colori perfetti, non stancano gli occhi, eccezionale ergonomia.
Livello di gioco (9) il livello di gioco diciamo che si scinde in due: giocatori eccezionali e giocatori un pò più scarsi, per fortuna la parte primaria prevale!
Ambientazione (7): l'ambientazione riprende le città più importanti della Grecia di quel tempo. Purtroppo molti regnanti delle Poleis non fanno molto per differenziare una polis dall'altra, ma pian piano qualcosa sta cambiando
Staff (10): si sacrificano pronti a rispondere a tutte le domande e attualmente, dopo un periodo in cui la gestione era stata un pò intermittente, si sono messi di buona lena a portare cambiamenti efficaci.
A chi contesta l'assenza di guida avrei consigliato di leggersi il Forum interno alla land, dove un gestore ha informato che sta riscrivendo la guida ed il regolamento.
Complessivamente il gioco è fantastico e non mancano le occasioni di divertirsi :)
hamdir è iscritto dal 27/02/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2005 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/06/2011 - Server ( 6 ): Non ho potuto valutare a lungo, ma pare che regga bene.
Codice ( n/c ): Sono capra in questione e non mi esprimo.
Grafica ( 7 ): Si adatta all'ambientazione e come stile non mi pare affatto male.
Utenza ( 9 ): Media utenza e con quelli con i quali ho giacato perlopiù giocano bene. Accoglienza spettacolare, richieste di gioco stratosferica...ne sono rimasto colpito molto positivamente.
Ambientazione ( 7 ): Il fatto delle polis e di una corporativismo basato su questo è intrignate oltre che diverso. Forse perde dei punti per le razze, che effettivamente secondo me è un pò forzato, ma siamo in un Fantasy quindi come cosa ci potrebbe stare comunque bene.
Gestione ( 6 ): Se sono come i player, allora non posso che votare favorevole anche per questo. Purtroppo non ho potuto valutare.
Tuttavia nonostante le premesse che sono positive, devo votare negativamente per un punto che secondo me è essenziale: il gioco dei dadi.
E' una land che si basa sui dadi quando si interagisce in maniera da avere esiti, e che non lascia spazio alla pura interpretazione dei player. Io penso di ritenermi un buon player ed in una situazione, quest per l'esattezza, vedere delle mie azioni andare completamente a vuoto nonostante la fatica nel cercar di muovere il pg più dettagliatamente possibile per punteggi di armi o per un lancio sfortunato, mi ha fatto abbandonare la land. Per non parlare poi del fato che mi fece quella quest. Ok che era una quest con molti player ma è stato un fato incapace di seguire la role, affidandosi solamente sui dadi invece che seguire l'interazione di tutti. La turnazione è stata bellamente ignorata e questo ha creato non poca confusione. Secondo me sarebbe da sistemare questo punto perchè è una land che merita e che ha grandi potenzialità. Quindi secondo me bisogna incentivare l'interpretazione ed i dettagli utili di gioco e ridurre l'utilizzo del dado (se non annullarlo) poichè l'utilizzo spasmodico di dadi deresponsabilizza e declassa la funzione del fato e SOPRATTUTTO DEI PLAYER che come ho visto in quella specifica role, non è stato affatto un buon master, lasciando i player in balia di sè stessi e di esiti del tutto assurdi.
V. / Archantos
mrnessuno è iscritto dal 06/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Old Mythology ha risposto alla recensione il 07/06/2011:
Sono felice di aver creato il gioco in questo modo altrimenti lo avrei inserito in un contesto differente ;)
03/06/2011 - Davvero, con tutta la buona volontà, non si potrebbe mettere un voto positivo a questo gioco e leggo stupefatto che si dà un più anche quando si constatano gravissimi problemi di gioco e di ambientazione.
Sono un amante dell'antica Grecia, ho letto molto sull'argomento (e, chi ha un pò di conoscenza letteraria, può capire l'origine del mio nickname) e con molto entusiasmo mi sono iscritto, anche perchè, purtroppo, non vi sono altri gdr ambientati nel mondo ellenico e quindi Old era la mia prima e ultima spiaggia. E, inorridito, me ne sono andato, dopo appena un 30 giorni dall'iscrizione.
Tralasciando server e codice, assai buoni, vorrei cominciare a snocciolare qualcosa sulle funzionalità: possibile mai che, su una nutrita compagine di guide, non ce ne sia una comprensibile e aggiornata? Si è aperto anche un portale, che doveva essere un arricchimento per il gioco, ma, visto l'ovvio fastidio che può creare il passare da un sito all'altro solo per avere chiarimenti sulla fucina, è lasciato incolto; ma comunque, nè nel sito madre, nè in altre ramificazioni cibernetiche, c'è un qualcosa che possa dare una mappa mentale efficace al novello giocatore.
Non sono nè un esperto, nè un fanatico di grafica, ma un commento ci vuole per correttezza: la grafica tutto sommato è piacevole, anche se all'inizio può apparire dispersiva, non mi va tuttavia di proseguire in un campo bastevolmente adeguato e amato.
Arriviamo ai punti dolenti: tecnica, livello di gioco interno, ambientazione.
La tecnica si riduce al dado rpg, senza alcuna alternativa di masteraggio, vista anche la carenza espositiva dello staff narrativo. E' tutto ridotto alla solita guerricciola a tastini, senza un complesso itinere precedente. Dove sono i riti propiziatori prima della battaglia, gli incontri diplomatici, i tradimenti, le spie? Il classico schema di guerra è il seguente: "scrivere un insulto in bacheca/essere risposto/rapire qualcuno della città dell'avversario a random/arrabbiatura dei sovrani/battaglia di un giorno/poi, tutti insieme appassionatamente". Non ci siamo proprio.
Il gioco interno è squallido, langue nella più prevedibile ovvietà e negli approcci guasconi dei soldati ringalluzziti alle scioccherelle di turno. Non che bravi giocatori non ci siano, assolutamente, ma queste mosche bianche sono, a loro malincuore, costrette ad adeguarsi alla maggioranza dell'utenza, perchè giocate più machiavelliche sarebbero prevedibilmente sgamate dal metagame. Se ad esempio entrassi a Sparta come spia di Atene, nessun spartano giocherebbe con me o direbbe cose compromettenti, perchè, con i loro mistici poteri ON, capirebbero che del mio personaggio non ci si potrebbe fidare. Poi, altra bruttura, è vedere ai posti alti gente senza alcuna conoscenza di un gioco pulito e adulto e che la stessa gestione si lascia andare a preferenze e a sotterfugi ("ti dico questa cosa, ma al player di X non lo dire") non degni di tutori dell'ordine cibernetici, chiudendosi, inoltre, a riccio ad ogni critica o proposta che non venga dalla cerchia degli eletti e continuando a monopolizzare il gioco, in quanto i giocatori che in off hanno cariche importanti (gestore, moderatore, master) in on sono regnanti o capi setta, creando scontento e dubbi sulla correttezza dello svolgimento del gioco. In due anni questo gioco, da quanto leggo, ha ricevuto quasi tutti i commenti negativi della sua storia, ma non vi è alcuna disponibilità di ascolto e i commenti rossi, dopo due anni, continuano a fioccare.
L'ambientazione, di suo, come hanno già detto molti, è meravigliosa, ma, ibidem, è svilita: non vi sono differenze tra una polis e l'altra (la democratica Atene ha la stessa struttura politica della storicamente tirannica Argo) e poi ci si lamenta degli spostamenti dei vari personaggi da una città all'altra: ma cosa cambia, a parte il colore di fondo dell'icona? Nulla! Non vi è un calo nella mentalità del tempo, vi si trovano più nordici che greci e tutto fa pensare a land moderne, solo che si hanno dei pepli e dei coturni addosso!
Concludendo, non consiglierei a nessuno che sia appassionato del mondo classico di giocarci, ma è una land adeguata per chi abbia bassissime pretese. Sinceramente, vista l'ostinanzione di proseguire per questa strada, consiglierei di chiudere.
brithos è iscritto dal 03/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
02/05/2011 - Premettendo che sono iscritta qui da veramente pochissimo, questione di giorni, mi sento comunque di lasciare un piccolo commento positivo nei confronti di questa land.
Allora, non mi dilungherò molto per quanto riguarda il codice e tecnica; non ho ancura avuto occasione di cimentarmi in combattimenti e affini, per cui non ho ancora testato la funzionalità del sistema automantico.
Grafica: bella senza dubbio, ma anche se così non fosse non vedo il problema.. chi pretende una grafica splendida vaga a comprarsi un bel videogame con 60 e passa euro, qui si pensa soltanto a giocare ;)
Ambientazione: fenomenale a mio avviso, soprattutto se siete appassionati o semplicemente interessati alla mitologia. Non si richiedono conoscenze di chissà quale tipo, ci si ritrova semplicemnte catapultati in questo mondo magico e decisamente accattivamente, strapieno di spunti di gioco.
Server: ottimo per quanto mi riguarda.
Livello di gioco interno: ed ecco che arriva il punto cruciale di questo mio post; premetto che sono iscritta lì dentro da pochi giorni, ma mi sono spiata delle giocate, oltre le ho fatte in prima persona. Nonostante qualche personaggio che descrive azioni nientemeno che in un linguaggio arcaico talvolta ai limiti dell'incomprensibile, ( è stile di gioco, certo, ma mi chiedo se sia solo il PG ed essere nell'Antica Grecia o pure il Player >_> ), vi sono davvero elementi buoni, pronti a farvi divertire e divertirsi. Non sono ancora venuta a contatto con Master ( se non uno che mi ha dato il benvenuto e si è offerto gentilmente di aiutarmi qualora ne avessi avuto bisogno ) quindi mi limito ad elogiare i players "comuni" con cui ho avuto modo di venire personalmente a contatto.
Vi sono i classici "gruppetti", ma è inevitabile, chiunque tende a crearsi una storia con determinati pg piuttosto che con altri, ma ciò non significa che, andandoli a sbloccare un attimo con una bella richiesta di gioco se siete interessati, questi non vi coinvolgano.
Unica pecca, se così si può definire; pieno zeppo di stereotipi, l'originalità si riscontra in solo una cerchia ristretta di pg. Non che personalmente mi sia un problema se un player si diverte a giocarsi lo stereotipo, solo, talvolta, l'originalità è lasciata indietro in favore del risultare "figo". ma questo penso possa valere per tutte le land, chi più chi meno.
Richieste di gioco a qualsiasi ora della giornata, divertimento assicurato.
Concludo dicendo che, per il mio modesto parere è da provare, senza alcun tipo di pregiudizio.
velvetunderground è iscritto dal 29/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/04/2011 - Mi sono presa molto tempo prima di commentare questa land, e spero che il mio voto, e le critiche possano essere costruttive (seppur devo dire che dubito che ciò avvenga, dato che lo staff, per quanto si dica disponibile a cambiare piccoli dettagli fastidiosi, non cambia errori di base, che nel tempo, perpetrandosi sono peggiorati fino a divenir quasi insopportabili)
Grafica: devo ammettere che a me piace molto, risultando chiara e semplice.
Tecnica: come detto poco sotto da qualcuno, ci sono troppi automatismi, il sistema dadi, e il sistema skill tendono a creare pg super potenti, che tutto possono e che spesso demoralizza i niubbi. Oltre a questo, sempre per il sistema skill, c'è una crescita troppo armoniosa dato che, per salire i gradini che aumentano la paga e i px quotidiani, c'è da crescere per tutte le caratteristiche, facendo sì che alla fine ci siano guerrieri intellettualoidi, e maghi (mistici) dalla prestanza fisica da far invidia al suddetto guerriero.
Una pecca grossa, secondo me sono i regolamenti, poco chiari, in continuo mutamento sul forum, senza essere riaggiornati con chiarezza, così che molte regole vengono perse in mezzo a kili di spam.
Ambientazione: che si può dire... è la storia greca condita di mitologia, insomma è fantasmagorica! Inoltre l'idea della setta e dele sottoclassi di base sono idee molto positive e stimolanti
Server: a me sembra abbastanza regolare, non mi ha mai dato grossi problemi, quindi voto positivo.
Codice: del codice ci capisco poco, quindi evito di commentare
Livello interno: ed è questo il tasto dolente. Non mi addentro su questioni come preferenze o favoritismi.. la sensazione che ciò avvenga aleggia nell'aria, ma in fondo non ci sono prove tangibili. Ciò su cui invece mi preme puntare il dito è la mancanza di qualità. Trovare un player capace di scrivere un italiano corretto è quasi cercare un ago in un pagliaio, gente che non riconosce preposizioni da verbi, che non sa mettere un accento neanche per sbaglio. Il problema è che questi player, non sono relegati a cariche minori, bensì ottengono cariche alte, e sono portati per gioco ad accudire anche i nuovi arrivati, a insegnare loro a giocare, quando non saprebbero accudire se stessi. La distinzione On e OFF è praticamente un'utopia, e la cosa triste è che anche la gestione sembra non aver cognizione in tal senso. Pieno di power player, e di gente che col metagame ci va a braccetto. Maleducazione da parte di alcuni (perchè effettivamente non tutti) membri della gestione, e questo loro porsi quasi fossero onnipotenti. Io credo che uno dei problemi fondamentali di questa land sia il dimenticarsi che si tratta solo di un gioco, qualcosa che dovrebbe riempire il tempo libero, e che serve solo a svagarsi.
In sunto, il voto è negativo perchè personalmente non consiglierei MAI a nessuno di iscriversi, dato che, in breve tempo si ci rende conto che non è un gioco, ma una fonte di stress e sangue marcio. Mi spiace molto per il mio commento, che non vuole accusare o ferire nessuno, ma che semplicemente rispecchia il mio pensiero.. Spero che le cose cambino, e nel qual caso sarò ben felice di modificare questo post, e metterci un bel più.
cheshirecat è iscritto dal 09/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
cheshirecat ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hierotheos"
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!