Gioco Chiuso
Obscuritas risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Obscuritas è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Obscuritas
URL: http://obscuritas.florin.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Obscuritas
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Paranormale #Survival #Indagini #Enigmi #Psicologia #Occulto
Data Pubblicazione: 16/02/2011
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/10/2017 - Il ritorno dell'incubo
15/10/2015 - La Tregua
07/09/2015 - Bug Telefono
09/08/2015 - Bug Home
24/07/2015 - Pietre e Cristalli Spirituali
22/07/2015 - Cuore di ghiaccio
20/07/2015 - Cookie Law
14/07/2015 - Demoni
33 3 9
Valutazione media su 45 recensioni:
7,87
02/04/2012 - ◦Grafica: dico solo WOW WOW WOW (voto:8)
◦Tecnica: Beh, forse un paio di ritocchi servirebbero, ma nel complesso lo giudico buono.(voto:8)
◦Livello di Gioco Interno: Io sono di parte visto che gioco la sera, ma è fluido e legato all'ambientazione, molto partecipato. (Voto:8)
◦Ambientazione: Divertente anche se forse l'idea relativa il computer è un pò anni 80. Cmq mi ha convinto piacevolmente. (voto:7)
◦Gestione: Disponibili e attenti ma sempre gentili. Hanno molte novità che propongono ogni sera o quasi. Per ora vi quoto bene, ma non deludetemi o il computer ve lo tiro in testa. Schrzo ovviamente, non romperei mai il mio computer! ;) (voto: 8)
Buona continuazione della vostra avventura.
lucastro3000 è iscritto dal 02/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2014 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 02/04/2012:
Grazie per i complimenti e speriamo di non deluderti, allora, sia per salvaguardare il tuo pc che le nostre teste. :p
01/04/2012 - Avevo smesso di giocare su gdr per qualche tempo, poi mi sono imbattuta in questo e.. non ho potuto ignorarlo.
Grafica: 8 Già entrando nella home sono rimasta a bocca aperta. L'idea del cellulare è grandioso ed inquietante nello stesso momento. Il nero di fondo non stanca e rende l'idea di Horror.
Livello di Gioco Interno: 7 Buono, ho avuto modo di giocare con diversi giocatori e di partecipare a Quest e ne sono rimasta soddisfatta. Il gioco è lineare e in caso di necessità ho potuto ricevere chiarimenti da Master.
Ambientazione: 10 a parer mio il punto forte questa land, il prefissarsi un obbiettivo (in questo caso la libertà) porta il Pg ad immergersi nella trama. Si provano facilmente spunti di gioco che vengono proposti dai Master, o semplicemente dal gioco libero
Server: 8 Niente da dire, non ho avuto problemi.
Codice Non ne so molto quindi non mi esprimo, posso però dire di trovare sempre nuove novità.
Funzionalità: 8 Semplice e d'impatto. Il sistema di dadi è facile ed intuitivo così come la bacheca, ben suddivisa e l'inventario. Come già detto, molto bella l'idea del cellulare che permette di inviare sms ad altri Pg e di chiamare. Di recente è stata aggiunta la funzione di ricerca che permette di trovare oggetti anche in giocate libere.
Gestione: 8 Master e Admin presenti e disponibili per chiarire ogni minimo dubbio. Ho potuto notate che vengono fatte quest con una media di circa una o più al giorno.
zara_corday è iscritto dal 01/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
zara_corday ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elaine"
Recensione modificata il giorno 14/05/2014 23:36:11 da zara_corday
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 01/04/2012:
Grazie per il commento, siamo lieti che il gioco piaccia e cerchiamo di impegnarci al fine di renderlo sempre più coinvolgente ed appassionante.
12/03/2012 - Sono stato convinto da una carissima amica ad entrare in questo gdr, le ambientazioni come quelle offerte da Obscuritas peccano sempre di molti difetti, danno per scontato molte cose e lasciano all'utente il 99% dell'ambientazione di gioco, cosa che nella maggior parte dei gdr che ho provato, si riduce ad una meccanica banale ed un'ambientazione che non esiste.
Obscuritas non è così.
Tutto è reso bene ed è funzionale e semplice come ogni gdr dovrebbe essere, alcune piccole pecche non vanno a minare la considerazione generale per questo gioco e se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, questo va attribuito agli utenti che arrivano e pensano di essere in un videogioco alla Call of Duty o alla Neverwinter Night.
Passo a dare le mie considerazioni capillari:
Grafica - Semplice. Ne troppo elaborata. Ne troppo semplicistica. Integra molto bene l'atmosfera che si dovrebbe respirare in game.
Tecnica - Buona
Livello di gioco interno - E' forse l'unico elemento non totalmente positivo ma è doveroso precisare che è una pecca di qualunque gdr online, un'atmosfera simile se giocata da persone mentalmente incapace di gestire una frase o un'azione decente, è un'atmosfera di per se' rovinata. Chi realizza le QUEST comunque ce la mette tutta per bilanciare queste tipologie di azioni e per quanto mi riguarda, non hanno mai fallito nel riportare la storia su una giusta via, se non a causa di alcuni utenti decisamente poco avvezzi al gioco in generale.
Ambientazione - Magnifica. Misteriosa. Magica.
Server - Stabile. Non ho mai riscontrato problemi durante il gioco o l'esplorazione delle pagine.
Codice - Anche qui niente da dire. Mi pare solido.
Funzionalità - Ci ho messo più tempo per imparare le meccaniche di gioco, nel senso di sintassi e di posizionamento del proprio pg ma alla fine, dopo un'iniziale smarrimento, nessun problema.
Gestione - L'admin mi pare presente (perlomeno presente nel gioco, non so nell'attivo) e chi mastera le quest ha sempre il suo bel daffare, alcuni giorni sono morti ma il gdr si popola spesso verso le ore serali e nei weekend e garantisce quasi sempre un'esperienza di gioco e masterizzazione ottima. Quanto alla disponibilità dei responsabili, il voto è più che positivo. Sempre disponibili a risolvere il minimo dubbio. Sempre che il dubbio sia espresso con civiltà e gentilezza.
Concludo che nonostante al mio arrivo molte meccaniche fossero quasi scontate o lasciate agli utenti (e qui mi riaggancio al discorso, utenti sbagliati = gdr in malora), sono rimasto piacevolmente sorpreso al mio ritorno del notare come si stesse ridefinendo tutte le regole e approfondendo quelle meccaniche di gioco lasciate in sospeso quasi volutamente in passato.
Il mio pollice è in su, solo l'atmosfera creata dall'admin e sostenuta dai bravissimi master giustifica l'iscrizione.
leunam86 è iscritto dal 12/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 12/03/2012:
Ringrazio per i complimenti. Per quel che riguarda l'admin posso assicurare che per essere presente è presente, l'unica cosa è che durante il giorno è collegato dal lavoro e quindi è possibile che le risposte non siano proprio immediate ma non certo per disinteresse, bensì per causa di forza maggiore.
12/03/2012 - Mi dispiace e parecchio anche dare un voto negativo a questa land, perché credo che abbia un potenziale altissimo, ma purtroppo non è sfruttato abbastanza bene come meriterebbe. Ora mi spiego:
Grafica: a me piace e pure parecchio, trovo che sia essenziale e assolutamente perfetta per l'ambientazione, non sono usati colori troppo forti ed è una cosa decisamente nuova, e poi la trovata del cellulare è grandiosa.
Codice: No comment perché non me ne intendo per niente di programmazione ma da ignorante in materia credo che sia fatta più che bene.
Livello di gioco interno: Ecco qui iniziano i problemi. C'è poca utenza ma questo credo sia dovuto al motivo che riporterò in seguito e che mi ha spinta quindi a dare un voto negativo e lasciare la land.
Ambientazione: Niente da dire, a me personalmente piace molto.
Server: anche qui nulla da dire.
Gestione: mh, un pò troppo lento nelle risposte e poco presente.
Ora, avrei anche potuto lasciare un voto neutro ma non mi è sembrato il caso, insomma in una land così ben fatta credo sia un vero peccato che manchino del tutto cose essenziali senza le quali veramente non si può anche volendo, giocare. Mancano le regole di combattimento, ho sbirciato più di una quest dove si sparava in una sola azione, liti aperte in bacheca e non parliamo poi dei favoritismi che sono evidenti anche a chi non ne è vittima, manca totalmente una lista dettagliata di poteri psichici, quali sono? come sono? qual'è il loro limite?! E nessuna differenza tra pg con una skill a 10 e pg con una skill a 4, bonus razziali ben fatti che però non vengono assolutamente considerati, dadi con risultato 1 che non vengono considerati fallimento critico... insomma per me è tutto da sistemare, è un vero e proprio peccato!
Provate a rivedere e dove mancano aggiungere queste cose e di sicuro diventerà una delle land più frequentate.
redstar è iscritto dal 10/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2012 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 12/03/2012:
Mi trovo francamente in difficoltà a rispondere a questo commento in quanto le cose che sono segnalate come negative sono, in realtà, tutte presenti. Si dice che mancano le regole di combattimento... non è vero, sono scritte nel manuale e sono divise per combattimento corpo a corpo, con armi e con poteri psionici. Liti aperte in bacheca purtroppo capitano e non ci si può far niente se non cercare di risolvere quando succedono (e lo si fa). La lista dettagliata dei poteri psichici, anche in questo caso, c'è ed è nel manuale. Le differenze tra le skill ci sono, tant'è che i dadi danno i risultati definitivi e, oltretutto, nel tiro dei dadi viene indicato anche l'eventuale bonus/malus delle peculiarità che quindi non possono non essere considerate (per il semplice fatto che compaiono nel tiro delle abilità). L'uno è considerato fallimento critico e anche questo è descritto nel manuale.
03/03/2012 - Non sono in questo GDR da molto, ma penso di poter comunque esprimere un mio giudizio avendo comunque fatto delle role e soprattutto partecipato a delle quest.
◦Grafica: Ottima, niente da dire, l'atmosfera si percepisce, eccome
◦Tecnica: Anche qui, penso ci sia poco da dire, mi sembra buona, anche se noto ogni tanto dei bug
◦Livello di Gioco Interno: Buono, anche se c'è da dire che è più serale che mattutino/pomeridiano. Comunque i giocatori ci sono, sono attivi e sono sempre pronti a ruolare
◦Ambientazione: Anche qui, mi sembra perfetta. L'idea di base che sia il computer a "risucchiarti" è fantastica e rende il tutto molto più emozionante
◦Server: Mai crashata
◦Gestione e Staff: Sempre disponibili ad aiutare e a dare le imbeccate giuste, inoltre le quest sono molto numerose (quasi una al giorno) anche se tendono a finire molto tardi, ma di questo non faccio una colpa agli staffer
kinch è iscritto dal 03/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/03/2012 - E' ormai da qualche tempo che frequento questa land, e devo dire che è riuscita proprio a conquistarmi, il voto è positivissimo. Ma passiamo al commento vero e proprio...
Ambientazione – voto: 10
Uno dei veri punti forza della land.
Quando si arriva a conoscerla e ad immergervisi un pochino, il risultato è sfizioso: spunti di gioco vengono offerti un po’ ovunque ed i fatti sono sempre in movimento visto che le trame di fondo sono portate avanti sia dai personaggi giocanti che in quest.
La trama di fondo, quest a parte, è originale e godibile ed anch’essa offre spunti di vario genere, come l’ambientazione nella città per i nuovi arrivati, la ricerca o creazione di armi per difendersi, la ricerca di un rifugio, di amicizie, informazioni o alleanze… insomma ce n’è per tutti i gusti.
All’interno sono presenti gilde interessanti e le possibilità di creare nuovi gruppi è sempre aperta per chi ama darsi da fare!
Funzionalità: voto: 8
Ovviamente tutto dipende dall’esperienza, dalla pazienza e dalla perspicacia dei giocatori: il sistema è per lo più automatizzato, con un sistema di lancio di dadi davvero originale e coerente! Si fa presto ad abituarsi e le mappe permettono una magnifica esplorazione!
Per quanto riguarda i regolamenti, si possono trovare nel manuale, che è ordinato, esaustivo e facilmente assimilabile anche se andrebbe implementato. Stesso discorso per le bacheche, perfettamente suddivise.
Ma la cosa che più favorevolmente mi ha colpita è stata l'idea del cellulare. Davvero geniale e moderna, utilissimo per l’off e giocabile on game, simulando chiamate, sms e quant’altro!
Gestione e moderazione: voto 8
Ci sono quasi sempre uno o più master online, sempre pronti e disponibili a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio. Le quest sono frequenti, solitamente almeno una al giorno è garantita. Sempre pazienti ed aperti a nuove proposte.
Grafica: voto 8
Non me ne intendo perfettamente, lo ammetto, ma in qualità di utente il sito è uno dei più belli cu sui abbia mai giocato! La grafica mi pare molto curata, le immagini sono nitide e ben fatte.
Livello di gioco: 9
Naturalmente si varia sempre di caso in caso e ciascun giocatore ha il suo “stile” ma per lo più sono tutti coerenti e bravi nell’interpretazione dei propri PG. I pensieri in chat non sono del tutto condannati, ma questo è utile per via dell’ambientazione e delle varie abilità utilizzabili, che permettono anche una certa capacità di introspezione tra il nostro PG e quello che gli sta davanti.
Le giocate in free risultano spesso utili e/o originali, insomma ci si riesce ad intrattenere facilmente! Quei PG di livello più alto non rifiutano mai di ruolare coi nuovi arrivati, aiutando sempre sia on che off game!
Utenza: 7
Naturalmente dipende sempre dai punti di vista… chiaramente la land non ha al momento moltissimi giocatori attivi, anche se i presenti sono tutti davvero bravi e costanti! Spero si ripopoli in fretta perché è davvero una land che merita moltissimo!
Voto totale: 8,5!
silverlexxy è iscritto dal 15/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/02/2012 - Grafica: 2 e il due è un complimento alla presentazione e alla mappa, ma il resto non è affatto curato, sia per quanto riguarda le schede dei personaggi, che per il forum (troppo confusionario, mai visto nulla di simile) e tutto il resto, sempre lo stesso foglio marrone , ed il che mi fa pensare che non vi sia molta cura per i particolari. Le icone sembrano pescate a caso da google immagini, no non ci siamo.
Livello di gioco: 4 molti sono player abili ed esperti, che il più delle volte però si ritrovano a ripetere sempre le stesse tipologie di giocate free. Altri invece, scrivono azioni che farebbero impallidire un alunno di scuola elementare. Utenza scarsa, non sono mai riuscito a vedere più di 7, massimo 10 giocatori online, contiamo poi che i master sono dei doppi di pg giocanti, le somme non sono buone. Non parliamo poi dei gruppi nati ongame, che non hanno ne capo ne coda.
Ambientazione: 1 l'unica innovazione che la differenzia dalle altre land horror è l'idea del sito internet che ti spedisce ad Obscuritas. Originale. Ma finisce tutto lì. Trama indebolita dal mistero che avvolge il tutto. Mostri presi a caso da immagini su internet. Il video del gioco dice tutto, prende ispirazione dai filoni horror più famosi, dei quali non si riesce nemmeno minimamente a ricreare le atmosfere ed il fascino. Insomma, un minestrone di idee, troppe a dire il vero, il che dà l'impressione che tutto avvenga a caso senza una precedente struttura creata dallo staff. Un calderone di idee per lo più casuali
Server: 7 non ho mai riscontrato un crash, solo alcuni rallentamenti, ma non posso dire che dipendano dal sito piuttosto che dalla mia connessione, dò un 7 propendendo maggiormente per la seconda ipotesi.
Codice: 4 Innovativa l'idea del cellulare con rubrica e conversazioni ongame in tempo reale, che va a sostituirsi alle tanto odiate "minichat offgame", anche se come tale viene purtroppo interpretata ed utilizzata. Niente male la home della land e la registrazione. Peccato che il resto, la parte viva del gioco, abbia delle pecche evidenti, e lo si nota leggendo nelle schede, quando al posto delle lettere accentate à è ì ò ù appaiono simboli a caso, per via del sistema che non riconosce suddette lettere. Credo che prima di abbellire la facciata, sia meglio abbellire l'interno.
Gestione: 2 E' un giudizio mio, e forse mi son fatto l'impressione sbagliata, ma trovo lo staff inadeguato. Incoerenze nella gestione del Fato, staff troppo permissivo in diversi casi. Nel periodo in cui sono stato utente attivo ho assistito ad esiti fato assurdi, sia in svantaggio di player che a vantaggio di altri. Trovo che lo staff non sia adeguato a svolgere il compito.
e' passato quasi un anno dalla mia registrazione alla land, e da allora, le pecche che c'erano non sono cambiate, sono rimaste quelle, è normale vedere l'utenza migrare, a mio avviso, mi dispiace dirlo, ma c'è una totale incuranza, che parte dalla gestione per poi diramarsi allo staff. Non ci siamo. E sono stato anche troppo delicato.
feelthedarkness è iscritto dal 16/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2012 e ha recensito 16 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 8 negativi
26/08/2011 - E' stato un amore a prima vista! un gdr che ho voluto commentare prima del tempo (di solito ci metto anni, con questo una settimana).
Grafica: Che dire, a me piace molto! Insieme all'audio rende tutto similvero.. Quasi come se ci fossi davvero in quel mondo tetro!
Livello di gioco: Per la primissima volta ho trovato un gdr in cui ho trovato dei giocatori disponibili a ruolare subito! Admin compreso, sempre disponibile per tutto!
Ambientazione: Bella, mi ci sono trovato bene! Non molto estesa, diciamo che è grande il giusto.
Server: mai caduto, scorrecome l'acqua di un fiume.
Che dire, mi piace da matti!
V.
vergilyamato è iscritto dal 25/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/06/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
dark_memories
ha giocato come
Cassidy Wolfstone
tom901
ha giocato come
Amelia
wikisailenx
ha giocato come
Alaska
alicemadness
ha giocato come
Cybil
gianni10049
ha giocato come
Jack
grace_mp
ha giocato come
Megan
biscotto
ha giocato come
Aiden
alexyis
ha giocato come
Alexyis
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape