Gioco Chiuso
Oblivion GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oblivion GdR è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Oblivion GdR
URL: http://www.obliviongdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Incantesimi #Bacchetta #Mago #Strega #Hogwarts #J.K. Rowling #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2013
Data Pubblicazione: 15/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2015 - Manuale di gioco
26/07/2015 - Sessione estiva
05/07/2015 - Aggiornamento documentazione (Vampiri)
11/03/2015 - Un saluto definitivo - Riduzione dello Staff
23/02/2015 - Un nuovo anno a Hogwarts
04/01/2015 - Hogwarts Express - Ultimo mese di scuola
14/12/2014 - Mercatino di Natale
04/09/2014 - Aggiornamento Documentazione
31 7 0
Valutazione media su 38 recensioni:
9,08
07/10/2014 - GRAFICA: La grafica è davvero ottima e perfettamente in linea con quello che è il tema trattato dalla land. Come non bastasse, i colori non stancano, indipendentemente dal tempo che si passa a fissare lo schermo. Azzeccata è anche la scelta dei simboli e delle immagini, come anche quella del font, per non parlare della possibilità di personalizzare i colori delle chat. Davvero un qualcosa di originale. Volendo quantificare numericamente, do un bel 9 / 10 ma solo perché si può sempre migliorare.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è molto ben congegnata e soprattutto non obbliga ad immani letture essendo esposta nella documentazione in modo piuttosto sintetico ma comunque esauriente. Il punto di forza, risiede a mio avviso nella sua originalità oltre che nella sua dinamicità. Non è un qualcosa di statico e imperituro ma un qualcosa che, anche solo dando un rapido scorcio alle bacheche, ci si accorge essere in continua evoluzione e questo è un bene, perché attribuisce reale valore anche a quelle che sono le scelte di gioco prese dall’utenza nel corso delle quest o di eventi collettivi. Do un bel 10 / 10 quindi, proprio perché oltre ad esser originale e adeguatamente esposta, come detto non è affatto cristallizzata e fine a sé stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è buona affluenza e soprattutto poco parcheggio. L’utenza cerca gioco, è disponibile e pur non avendo ancora preso parte attiva al gioco per impegni lavorativi, posso ben dire dal free role cui ho assistito che il livello di gioco è molto buono. Delle quest e del lavoro dei master non posso parlare per forza di cose, essendoci da poco e non avendo assistito ancora ad una quest ma dai resoconti in bacheca mi sono fatto un quadro piuttosto positivo anche a riguardo. C’è propositività e il gioco non ristagna mai, l’utenza non è abbandonata a sé stessa, decisamente. 10 / 10
SERVER: Decisamente stabile, non solo nelle fasce orarie in cui l’utenza è per forza di cose ridotta. Non a caso, ho letto in bacheca di una migrazione operata dalla gestione ad un server semidedicato, a riprova degli intenti positivi e propositivi di chi detiene le redini. Do un bel 9 / 10
CODICE: Per quel che ho capito, la base è costituita da un open source, suppongo gdr cd ma… fossero tutti così profondamente modificati gli open source in circolazione si giocherebbe meglio! In genere se ne abusa davvero ma in questo caso, l’uso fattone ha portato alla creazione di un prodotto ottimale. Occorrerebbe che altri prendessero esempio dalla fruizione di prodotti simili. Si vede che è stato portato avanti un gran lavoro, ovviamente sinergico, tra programmatore / i e grafico / i. Do un 9 / 10 ma solo perché credo che una land come questa meriti un codice proprietario.
FUNZIONALITA': C’è tutto ciò che occorre per sviluppare un buon gioco e tutto può esser sfruttato con una semplicità disarmante. Ottima anche la scelta di modificare il classico sistema dei dadi, rende tutto più immediato e meno cervellotico. 10 / 10
DOCUMENTAZIONE: Si trova di tutto e di più, in via immediata e tutto risulta dettagliatamente esposto senza mai scadere nella lungaggine che solitamente scoraggia anche gli utenti più volenterosi. Nulla da eccepire per quanto mi sia stato detto da un amministratore che ancora ci si sta lavorando su, come logico che sia nel caso di un gdr in beta test. 10 / 10
GESTIONE: Sono stato favorevolmente accolto e per quel poco che ho domandato fino ad ora, ho ricevuto risposte immediate ed esaurienti. Il mio giudizio non può essere definitivo al momento perché non sono da molto in land ma le premesse sono ottime. 10 / 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli per la gestione al momento non me ne vengono in mente, dovrei guardarmi ancora meglio attorno per potermi esprimere.
CONCLUSIONI: Se vi piace il genere è la land che fa per voi. Per essere in beta test questa land è tutto meno che ad uno stato larvale. E’ ben sviluppata e su solide base. Quindi che dire?! Iscrivetevi!
antares84 è iscritto dal 07/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
antares84 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Winston Woodstock"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 07/10/2014:
Benvenuto in land e grazie per aver commentato Oblivion Gdr!
28/07/2014 - GRAFICA: [8/10] Molto potteriana, come ci si aspetta da una land simile. Mi piace molto la skin pergamena e adoro il suono dei mp. Non cambiatela mai (L).
AMBIENTAZIONE: [10/10] Ottima ambientazione. Ben descritta e studiata. Mi piace questa ambientazione un pò "dark" e la giustificazione data per ottenerla, anche se si discosta dal finale originale della serie, ma che importa? Bellissima.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [8/10] Utenti sempre disponibili a giocare, sopratutto con i nuovi utenti. Il gioco è fluido e nemmeno troppo lento.
SERVER: [10/10] Mai avuto problemi di nessun tipo con il server, se non un log out forzato se si sta "inattivi" nel sito per un pò di tempo.
DOCUMENTAZIONE: [8/10]Documentazione curata e chiara.
GESTIONE: [8/10] La gestione è il fiore all' occhiello, sopratutto gli admin.
CONCLUSIONI: Non lascia deluso nessuno, sopratutto gli amanti della saga.
passion è iscritto dal 28/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/07/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 28/07/2014:
Ciao, grazie per esserti iscritto al portale ed aver commentato il nostro Gdr!
27/07/2014 - GRAFICA: Grafica: 9/10 è molto potteriana, mi piace tantissimo sia i colori usati, sia come sono fatte le schede dei personaggi e le varie sezioni. I vari simbolini scelti sono molto carini, il font è perfetto e il fatto che si possano scegliere i colori delle chat è qualcosa che non avevo mai visto da nessuna parte. Quindi complimenti a chi l'ha ideata.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se Voldemort avesse vinto anziché il maghetto che tutti conosciamo. Mi piace molto come idea, e il fatto che si basi sul libro senza annullare e cancellare il mitico Trio, ma rendendoli degli eroi caduti. E' intrigante che il segreto di come eliminare Voldemort sia morto insieme a loro. Il cattivo della storia si è preso un periodo di pausa, agisce nell'ombra e sicuramente è una bella idea per dare modo solo all'on portato avanti dalla trama di scoprire cosa succederà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 finora ho giocato con persone che hanno un livello molto alto di gioco. La cosa che mi piace è che non si snobba il nuovo arrivato. Ci sono i gruppetti, come in ogni land, ma ho visto che non ci si fa problemi se qualcuno si aggiunge. Anzi, a volte ti arriva proprio il messaggio se stai spiando chiedendoti di buttarti nella mischia. E' una cosa che ho apprezzato parecchio. Credo sia anche merito di chi ha saputo far andare la land in questa direzione.
SERVER: 9/10 non ne capisco molto, ma non mi ha mai buttato fuori ed è sempre veloce nel cliccare e aprire le varie sezioni, quindi da ignorante posso dire che il voto è positivo.
CODICE: 10/10 anche qui, non ne capisco granché. Ma i codici aiutano a fare la scheda nel modo in cui più piace. Sempre da ignorante, suppongo ci siano parecchi lavori dietro. Anche il fatto dei px che fanno aumentare i parametri potenza e precisione, il fatto che c'è la possibilità di lanciare incantesimi con un menù in chat, e che si possono inserire in scheda gli incantesimi e le pozioni apprese... Mi piace molto. E' tutto particolare, magari all'inizio sembra complesso ma basta qualche giorno per capire il meccanismo. Di sicuro è stato pensato con attenzione per rendere il gioco ancora più verosimile al mondo potteriano. Mi piace molto!
FUNZIONALITA': 9/10 c'è tutto quello che serve per ambientarsi. C'è proprio una sezione in bacheca dedicata ai pg appena iscritti, i vari bottoni sono chiari ed è difficile perdersi alla ricerca di qualcosa. Per quel poco che ne capisco, penso sia eccellente. Ah, non dimentichiamo ( non so se andava scritto qui o in codice ) il giochino delle slot machine, che permette di vincere soldini ( da mago, ovviamente XD ) oppure oggetti o altro. Ci starei a giocare tutto il giorno, è una bella idea mai vista da nessuna parte.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 dire dettagliata è un eufenismo. E' stato pensato tutto. Ma davvero tutto, nel minimo dettaglio. E' esaustiva, ci si mette un po' a leggerla ma ne vale la pena perché è tutto spiegato in modo chiaro senza lasciare dubbi. Come si deve fare per cambi personaggio, per ottenere una razza o una capacità, la spiegazione su come funzionano i punti esperienza e così via. Ora non mi viene in mente altro, ma proprio perché c'è la spiegazione nel dettaglio di ogni cosa.
GESTIONE: 10/10 qui c'è da fare un applauso. Disponibili, rispondono praticamente immediatamente ad ogni richiesta/perplessità. E' difficile che non ci sia o uno o l'altro loggato, e in ogni caso entrano tutti i giorni. Se c'è bisogno di un MS, si buttano subito ad aiutare in caso la role lasci qualche incertezza su come procedere. Manca per fortuna quel pizzico di acidità, di senso di "superiorità" che molti gestori hanno quando rispondono, scoraggiando in questo modo il contattarli, facendo passare proprio la voglia. In questo caso invece non ci sono mai stati episodi di questo tipo, per quanto mi riguarda. Il clima sereno e tranquillo che è presente in land senza dubbio è dovuto al modo di fare dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti, mi piace così com'è.
CONCLUSIONI: Voto finale alla land: direi 9.5. Consiglio questa land a chi vuole un posto tranquillo dove immergersi nel clima potteriano, dove il "magico" è proprio la base che si respira quando si logga.
lovesky è iscritto dal 18/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lovesky ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jin"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 27/07/2014:
Grazie per aver commentato il nostro gdr!
21/07/2014 - GRAFICA: E' scura, mi piace il gufo che abbraccia la schermata, ma per il resto trovo che le icone siano poco rappresentative della propria funzionalità, senza un mouseover.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata toccata con mano delicata ma decisa, ambientandosi lontano dai libri, ma al contempo nemmeno troppo, lasciando il tutto decentemente verosimile. Mi piace come viene portata avanti la questione del gioco dei mangiamorte e dell'ordine della fenice
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto impatti negativi con la popolazione di gioco, quindi mi sento di dire che il livello di gioco sia "giusto". Non ci sono note negative, ma nemmeno particolarmente positive. Il che è giusto.
SERVER: Aruba. Sulla stessa macchina ci sono circa 300 altri siti (YouGetSignal per controllare). Gira bene, ma a volte è chiaro che vi sono richieste anche da altri siti, ed il sito rallenta
CODICE: Non ho investigato in proposito, penso sia un OS proprietario.
Comunque, fatto bene
FUNZIONALITA': Funzionalità... Ho parole buone, e cattive.
Buone, perchè ha sostanzialmente tutto il necessario.
Cattive, perchè ha una struttura di popup ajax mutualmente esclusivi, quindi se io ho aperta la scheda, non posso vedere la posta. Se ho gli online, niente manuale. Se ho il manuale, niente bacheca. E così via.
DOCUMENTAZIONE: Estesa. Ci sono anche scuole straniere di loro creazione. Ponderata.
GESTIONE: Ci ho avuto poco a che fare, perciò metto un "non pervenuto".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una nota: io ODIO la finestrella di popup che si apre per controllare che il browser consenta i popup. Mettetelo in secondo piano.
win.blur(); fa il suo sporco lavoro. Usatelo. Per favore. Vi prego.
CONCLUSIONI: Il sito mi dice di giustificare il voto finale. Mi sento accusato (lol).
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 21/07/2014:
Ciao, grazie per esserti iscritto ed aver commentato Oblivion Gdr!
31/05/2014 - GRAFICA: vado per luogo comuni: l’occhio vuole la sua parte e de gustibus. i miei occhi hanno avuto largamente la loro parte e la grafica di oblivion soddisfa pienamente i miei gusti. in generale, lo sfondo scuro/ligneo e il pergamena usato per mappe/manuale si addicono all’ambientazione magica e sono accostati in modo da non affaticare la vista e incentivare ore e ore di gioco. grande bonus quello di poter cambiare la grandezza del font sia nei thread di bacheca che in chat e, in queste ultime, di personalizzare il colore del narrato/parlato/fato nonché dello sfondo. le mappe sono qualcosa di veramente eccezionale, un po’ improntate “al malandrino” e può sembrare una cosa stupida, ma ogni singola immagine presente il land è magnifica. insomma, niente è messo lì a caso, si percepisce una certa cura per rendere il tutto il più omogeneo possibile. mentirei se non dicessi che la grafica è una delle prime cose che mi ha convinto a provare il gdr.
AMBIENTAZIONE: la trama parte da un “what if…” galattico e plausibile: cosa succede se Potter e compagnia si fanno saltare in aria e il Signore Oscuro vince. inizialmente, si è ingranati un po’ a rilento per carenza di adulti che creassero gioco esterno al castello, ma da un po’ la trama comincia a delinearsi e svilupparsi. questo non ha assolutamente penalizzato (né penalizza) gli studenti, che sperimentano comunque il clima buio e oppressivo attraverso le notizie della stampa magica, nonché episodi equivoci all’interno della stessa Hogwarts.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. non manca chi si lancia in papiri interminabili, né chi sceglie di fermarsi al minimo sindacabile. per quanto ne so e vedo, entrambi gli atteggiamenti vengono scoraggiati: nel primo caso si tende a consigliare di eliminare il superfluo (soprattutto pensieri), nel secondo a soffermarsi un tantino sulle descrizioni, nel tentativo di riequilibrare l’azione e rendere il gioco piacevole e scorrevole. è un bel clima, si gioca con chiunque (adulti e studenti, razziati e non), a qualunque ora del giorno e della notte (i mean it) e si creano tanti di quegli spunti che quasi si fatica a starci dietro.
SERVER: saltuariamente capriccioso, ma si sa e lo si accetta, in linea di massima fa il suo sporco lavoro e in ogni caso c’è già in programma un cambiamento. qualche crash di tanto in tanto, ma si risolve velocemente e non è mai successo che non potessi accedere alla land.
CODICE: la mia conoscenza in merito è pari a quella che ho dell’apparato riproduttivo dei cavallucci marini: nulla. a giudicare dai bug (minuscoli e di poca importanza e temporaneamente risolvibili) che si verificano qui e lì, immagino sia stato pesantemente stravolto. in ogni caso, l’utenza è a conoscenza del fatto che la land è in beta test e tutti i bug sono segnalati, quindi è ok.
FUNZIONALITA': struttura semplice e intuitiva. difficile, una volta iscritti, non capire come muoversi, praticamente impossibile. in ogni caso, c’è il manuale apposito e master e admin sono sempre disposti a delucidare dubbi/perplessità. personalmente, trovo gli specchietti dell’uso delle chat a prova di idioti (e con idioti intendo me)
DOCUMENTAZIONE: il gioiellino della land. presente, corposa, ben strutturata e ben stesa, in continuo ampliamento e aggiornamento. c’è una sezione del manuale per qualsiasi cosa vi venga in mente, un’enciclopedia che soddisfa ogni domanda (o quasi) su incantesimi/pozioni/creature/curiosità e ogni gilda e congregazione ha il suo regolamento. idem per le razze.
GESTIONE: i gestori sono due, si fanno in quattro e sono fantastici. sempre disponibili per qualsiasi cosa, anche la più stupida, e rispondono in tempi celeri (praticamente, immediatamente). pazienti, rispettosi, sono aperti al dialogo, al confronto e ai chiarimenti, nonché ai suggerimenti. non occupano posizioni elevate in gilde e congregazioni, agevolando il gioco dell’utenza e non si atteggiano ad essere superiori e tra il lavoro per la land, il real, le tremila richieste, trovano comunque uno spazietto per il gioco. una grossa fetta di riconoscimento va anche ai master per la mole spropositata di lavoro al fine di premiare tutte le free role. e non mi dimentico di Programmatore (we miss u).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla che non sia già stato segnalato e affrontato nell’apposito thread all’interno della land. faccio pressione solo sull’eliminazione multipla dei messaggi, la desidero ardentemente e so che con la nuova versione arriverà (arriverà, vero?)
CONCLUSIONI: ricapitolando: la grafica accurata, la documentazione ben fatta e la gestione (finalmente!) umana e oggettiva mi portano a dare un giudizio assolutamente positivo. se siete appassionati del mondo potteriano e cercate un gioco senza troppe paturnie e sbattimenti (mi riferisco a quel brutto off che qui è minimizzato) Oblivion è quello che fa per voi. dopo più di un anno posso dire di sentirmi un po’ a casa e che giocare qui è sempre un piacere.
aetna è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
aetna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rae"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 31/05/2014:
Ciao e grazie di aver commentato Oblivion Gdr!
25/04/2014 - GRAFICA: 9/10. Assolutamente perfetta. Si è scelto un accostamento di colori che non da per nulla fastidio alla vista e permette quindi di rimanere attaccati al monitor per giornate intere. Una cosa piacevole, è anche la possibilità di poter cambiare a proprio piacimento il colore del testo e dello sfondo della chat in cui si ruola. Nulla da dire, davvero.
AMBIENTAZIONE: 8/10. A differenza delle altre numerose land con ambientazione Harry Potter, credo che questa sia la più 'originale'. Non si vede, difatti, la vittoria del ragazzino occhialuto e del suo fastidioso gruppetto, ma quella dell'Oscuro Signore e della sua truppa di Mangiamorte. L'ambientazione è avvincente, cupa e stimolante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10. E' risaputo ormai che in tutte le land sia possibile trovare vari livelli di roling. Ci sono persone che scrivono davvero bene, impiegando anche tempistiche non eccessivamente lunghe per ogni singola azione,altre invece che perdono anche più di venti minuti. Coloro i quali invece trovano alcune difficoltà, vengono immediatamente aiutati dalla Gestione e dallo Staff tutto.
SERVER: 9/10. Fino ad ora, non mi ha dato eccessivi problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 8/10. La land è stata correttamente impostata. Anche un nuovo utente non troverà problemi nel muoversi, poichè tutto ciò che è necessario per l'avvio del proprio gioco è in bella vista. Impossibile trovare anche difficoltà nello spostarsi da una chat ad un'altra. Le mappe, estremamente originali, permettono facili movimenti e l'elenco dei personaggi presenti favorisce il tutto. E' normale poi trovare qualche lieve bug, anche se raramente, considerato che comunque la land è in beta test.
DOCUMENTAZIONE: 10/10. Credo che la documentazione sia il fiore all'occhiello della land (?). No, davvero. Costantemente implementata, ricca di informazioni di qualunque genere e davvero vasta. E' possibile trovare di tutto, a partire dalle banalità fino a giungere ad informazioni indispensabili. E' stata ben scritta, oltretutto, cosa che a volte risulta difficile trovare in altre land.
GESTIONE: 9/10. Sempre presenti. Spesso, quando non hanno da svolgere lavori per la land stessa, è possibile anche trovarli in gioco. Piuttosto veloci nel fornire una risposta, quando questa è necessaria, e non affatto scorbutici. Ci tengono fin troppo alle regole della land e rispondere con rigidità, alle volte, è anche più che dovuto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: /
CONCLUSIONI: Voto generale: 8/10. Credo sia una delle migliori land in cui abbia mai giocato. La consiglio vivamente a chiunque abbia intenzione di frequentare una land con un'ambientazione del genere.
gapath è iscritto dal 26/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gapath ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eleazar"
Recensione modificata il giorno 25/04/2014 15:22:51 da gapath
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 25/04/2014:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro Gdr!
14/04/2014 - GRAFICA: Voto: 8 e mezzo
Trovo la grafica di questo gdr bellissima, curata in ogni singolo dettaglio e, seppure un po’ dark, assolutamente in linea con l’ambientazione che vede anche il mondo di Harry Potter in maniera un po’ più oscura. Dal font utilizzato per le scritte, alle icone, alle immagini scelte, non c’è niente che stoni e, secondo me, è tutto molto ma molto gradevole. La mappa è molto elegante, curata anch’essa al dettaglio, semplice e chiara allo stesso tempo. Complimentissimi. Unico neo, il grigio del testo sul grigio del legno all’interno delle chat: cercherei di schiarire un po’ perché così - almeno per me - determina parecchia fatica per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10
L’ambientazione richiama alla perfezione ciò che ci si aspetta facendo immergere l’utenza nelle atmosfere ideate da J. K. Rowling con una meticolosità quasi ossessiva. Da ammirare e solo da ammirare la conoscenza certosina che la gestione può ben dire di vantare rispetto al mondo harrypotteriano nella sua più assoluta completezza. Il tutto viene reso ancora più originale dall’aver fatto schiattare il maghetto occhialuto e aver immaginato un mondo dominato, almeno in parte, da Voldemort e dai Mangiamorte. Wow.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: sicuramente positivo
Chi ho osservato e coloro con cui ho interagito hanno sicuramente un livello di gioco medio/alto, abbinando una narrativa piacevole e descrittiva a tempi d’azione assolutamente rispettabili. L’unica “pecca” che credo sia temporanea e potrebbe scomparire con l’aumentare degli utenti connessi - è la prevalenza di personaggi adolescenti, fondamentalmente allievi della scuola che ho visto giocare quasi sempre in location all’interno di Hogwarts, non accessibili a chi non fa parte della suddetta scuola di magia. In realtà non la considero una “pecca” propriamente detta: credo sia normale che, chi sceglie una land con questa ambientazione, abbia più voglia di giocarsi il pg ragazzino e allievo quindi considero tale prevalenza normale. Un consiglio, su questo punto, vorrei darlo ma lo lascio nell’apposita sezione.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Si tratta di un GdR-CD molto molto modificato da essere quasi irriconoscibile. Ottimo lavoro. C’è ancora qualche bug ma sarebbe utopistico non trovarne: la land è in beta test. I gestori sono comunque molto attenti (lo si può evincere dalle relative comunicazioni in bacheca) e sempre all’opera per risolverli e, sono certa, al termine del beta test non ci saranno più problemi.
FUNZIONALITA': Voto: 9
Il sito presenta tutte le funzioni necessarie; navigarlo è fluido e piacevole: trovi tutto al punto giusto e non manca la documentazione a riguardo, chiara, semplice e, anche qui, facilmente reperibile.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10 e lode
Credo si tratti del fiore all’occhiello di questa land. E’ semplicemente perfetta: completa ma non prolissa, chiara, semplice, da leggersi con piacevolezza, suddivisa benissimo a seconda delle diverse tematiche trattate. Complimenti, complimenti, complimenti perché sicuramente non è stato facile creare un manuale di gioco così fruibile. E ve lo dice una che sulla DOC è davvero molto molto esigente – come si può evincere da altri miei commenti.
GESTIONE: Voto: 10
Ho parlato principalmente con uno degli Admin: gentile, disponibile, educato. Non ho elementi per pensare che gli altri membri dello staff debbano essere da meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siete stati bravissimi nell’organizzare l’attribuzione o meno della razza (maghi purosangue vs mezzosangue vs babbani) in maniera bilanciata, lasciando che questo avvenisse secondo il grado di conoscenza del player del mondo di Harry Potter. Idea che trovo stupenda. Spero che riuscirete a trovare un escamotage altrettanto brillante per bilanciare pg adolescenti con quelli adulti perché, secondo me, ne varrebbe proprio la pena.
CONCLUSIONI: Giudizio positivo per i motivi di cui sopra. Con un pg adulto non è facile trovare gioco in fascia pomeridiana ma continuerò comunque a seguirvi, avendo pazienza di riuscire a costruire del gioco con il tempo. Credo proprio che il gioco valga la candela, in tutti i sensi ;-)
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 14/04/2014:
Ciao e grazie di aver commentato il nostro gdr!
07/04/2014 - GRAFICA: è decisamente ispirata alla saga, ti cala direttamente nel mondo della Rowling il che è naturalmente un bene. Oltretutto è pure personalizzabile il che significa che se alcuni colori creano problemi si possono modificare e rendere, questa volta è proprio il caso di dirlo, a misura di utente. voto decisamente positivo 8/10 [sappiate che però il gufo per la posta è inquietante xD ma ci sta da dio]
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è ben strutturata, tutto in linea con il filone di base. Mi piace la possibilità di scegliere scuola o adulti e per quello che ho potuto vedere razze e corporazioni sono perfettamente inserite. voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello è ottimo, c'è sempre qualcuno che gioca e per quanto riguarda gli studenti il fatt che siano divisi per anno aiuta i nuovi iscritti a trovare sempre qualcuno con cui rapportarsi. Non che i plè più "maturi" non giochino coi nuovi, ma avere a disposizione una cerchia ristretta di nuovi aiuta molto il gioco a mio parere. Per di più avendo le lezioni che fungono da "quest" alla fine il gioco viene caldamente incoraggiato. voto positivissimo 10/10
SERVER: non ci capisco una ceppa xD
CODICE: meno che sopra xD
FUNZIONALITA': tutto al posto giusto, sai sempre come andare dove ti serve per non dire che il lavoro sulle chat è fenomenale soprattutto per quanto riguarda Hogwarts e le sue chat, da sconvolgersi. Giusto qualche problema se stai seguendo discussioni in bacheca e ti arriva un gufo e allora non sai come muoverti e finisci sempre per chiudere tutto... ma stanno rimediando quindi voto positivo 9/10
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è ricchissima, non serve aver letto i libri, a mio avviso si dovrebbe solo aggiornare meglio la parte che spiega cosa è accaduto dopo la morte di Harry, perchè qui ha vinto il signore oscuro, in quanto ci sono dei punti abbastanza oscuri. comunque voto positivo 8/10
GESTIONE: loro sono onnipresenti e molto disponibili a chiarire il punto, danno libertà di espressione e cercano di non limitare i giocatori in alcun modo. Magari a volte nel chiarire i punti marcano un po' il tono, ma sono convinta che per ecrti versi è meglio. Insomma a loro voto positivissimo 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: io personalmente vorrei più lezioni serali, quelle pomeridiane non posso farle quasi mai, ma capisco che non esisto solo io al mondo. Non ho molto da dire, stanno sviluppando una trama interna, sono sempre a dsposizione, si gioca con tutti... insomma nulla da dirvi se non bravi continuate così xD
CONCLUSIONI: voto generale 9/10 era da tempo che non trovava un gdr così e ne sono stata davvero sorpresa. Gestori presenti e non malati di protagonismo e che tiranneggiano o player che giocano con tutti. Bravi sono proprio velice di essere approdata da voi. Complimenti xD
e_le_na è iscritto dal 06/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 07/04/2014:
Ciao, benvenuta su Oblivion e sul portale!
catnip_seaweedbrain
ha giocato come
Katherinae
breaker
ha giocato come
Programmatore
sumokiai
ha giocato come
Dione Katrina Monroe
manuuu
ha giocato come
Charlene Leah Browning
skie91
ha giocato come
Hazel Hayden
amarthcarak
ha giocato come
Victor
psychoflower
ha giocato come
Noah
elylesy
ha giocato come
Kathryn
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!