Gioco Chiuso
New Dojinshi risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che New Dojinshi è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: New Dojinshi
URL: https://newdojinshi.rpg-project.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 23/03/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2020 - Gioco Chiuso!
18/07/2020 - Fix - Pagine di iscrizione
10/07/2020 - Aggiornamento - New Dojinshi V2.0 Beta
09/07/2020 - Aggiornamento - Aggiornata ambientazione
06/07/2020 - Aggiornamento - Pronti alla nuova fase Beta!
29/06/2020 - Aggiornamento - La land va in Fase Beta!
02/03/2020 - Aggiornamento - Sito Down
28/02/2020 - Aggiornamento - Mercato
11 4 31
Valutazione media su 46 recensioni:
3,5
31/10/2014 - GRAFICA: La grafica, in sé, non è male. Risulta anche abbastanza personalizzabile, con varie skin. Ma ho anche visto di meglio. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione...non c'è. O almeno, c'è, ma a quanto ho visto è un classico gdr moderno/manga (erotico) senza niente di particolare, se non le varie razze disponibili e l'accenno alla magia che, però, è sfruttato ben da pochi. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso. Molto basso.
E non perché ci siano utenti che scrivono azioni di 2 righe -quanto mi spiazzano ste cose!-, ma perché ci sono anche quelli che scrivono papiri che però non dicono nulla. Pagine intere di nulla. O PP, o metagamer. E se la prendono pure se gli dici qualcosa, ritenendosi forse tanti piccoli Dante in erba. La cosa che mi crea orrore è che c'è gente che gioca sempre tra loro, congelando e riscongelando la stessa giocata più e più volte. Posso accettare che succeda ogni tanto, o per una role particolarmente lunga, o cose del genere, ma SEMPRE con la stessa persona e SEMPRE una giocata diversa a seguito dell'altra no. Blocca il gioco.
Tolto questo, rimane che la land in sé è popolata di maniaci e gente abbastanza arrogante...basta girarsi alcune schede, soprattutto nella zona off, per capire di che parlo. Ci sono persone lì dentro che vivono con il dente avvelenato, seriamente.
Altra pecca è che molta gente o non risponde proprio alle missive, o rispondono che non possono e 5 minuti dopo li vedi in chat a giocare con altra gente. O stanno parcheggiati lì tutto il giorno aspettando qualche apparizione, forse.
Ammetto però che, seppur in rare, rarissime occasioni, ho trovato anche bravi player. Magari non con una role eccelsa, ma in grado di farti divertire e che non mirano solo alla pvt, per intenderci. Forse l'unica cosa che mi permette di mettere un punto in questo paragrafo.
1/10
SERVER: Ogni tanto crolla e ci rimette un po' a riprendersi. Fastidioso. 6/10
CODICE: Non me ne intendo, non commento. ??/10
FUNZIONALITA': Dovrebbero SERIAMENTE sistemare il mercato. Ci sono un sacco di cose inutili e poca roba di quella che effettivamente si usa.
E già che parliamo di questo, dovrebbero sistemare i prezzi: tolte armi e veicoli grossi, o cose particolari che potrebbero risultare costose, ma metterci mesi per potersi comprare una bicicletta mi par ridicolo.
E si che c'è gente che si gioca armi e cose varie avendo l'inventario vuoto. E nessuno dice nulla.
Tolto quello, per il resto è semplice e intuitiva come funzionalità, ed il tasto blocca mittente è una figata (Y).
8/10
DOCUMENTAZIONE: Ripetitiva e non approfondita. 4/10
GESTIONE: Ed ecco il tasto dolente. Perché si, il peggio viene qui. Ed è quello che più di ogni altra cosa mi spinge a dare il commento negativo.
Premetto che nel paragrafo ''gestione'' infilo anche master, moderatori e capigruppi vari.
-Capigruppo:
Una cosa OSCENA. Dovrebbero essere quelli che guidano le razze, ma in buona parte sono i primi a non saper giocare. Ci sono quelli che usano gli esiti per giocare in libera con il gruppo, cosa che non si dovrebbe fare: hai le tools da master di razza per fare le quest di razza, non per fare vedere le azioni in blu! Ed è gravissima come cosa, perché significa che vedono le proprie azioni come esiti, decidendo come va, nemmeno il PG fosse Dio. Sbagliato! Chi diavolo ha dato delle tools in mano a sta gente?!
Altri che non sanno dove mettere le mani, e lasciano le gilde a marcire.
Altri ancora che giocano solo con certi pg ignorando totalmente la gilda che si son presi a carico. Ma stiamo scherzando? Uno così non dovrebbe proprio stare in una gilda, figuriamoci gestirla!
-Moderatori:
qui nulla da dire, fanno quello che devono e perlopiù sono molto disponibili, anche se, visto il tipo di land, ne servirebbero più di due.
-Shinigami:
I master. Ora...nelle land, i master sono il fluido vitale. Sono coloro che gestiscono il gioco ongame, creand trame e tutto. Se questi non sono attivi, la land muore. Qui non sono attivi. In un anno non ho visto l'ombra di una quest. Hanno messo una player a capo del gruppo, e dopo una settimana si è fatta cancellare l'account. Mah.
-Gestori:
Ce ne sono 3, ora. Tutti inattivi. E questo basta e avanza.
-5/10. Si, il voto va in negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In sé la land non sarebbe male, se fosse seguita da uno staff competente e soprattutto presente. È abbandonata a sé stessa e ai player che ci sono dentro.
CONCLUSIONI: Basta leggere sopra.
4/10
Sconsigliata.
hs è iscritto dal 31/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/06/2014 - GRAFICA: 8/10: Darei voto pieno, non fosse per alcuni piccoli dettagli che, dopo qualche bell'anno di gioco, inizi a notare. In primis non è mai stata cambiata l'immagine nella home, ci sono state varie proposte di cambiamento, questo è da tener presente, ma immagino che per via del cambio di gestione ci siano stati dei rallentamenti di cui non ne sono a conoscenza. Il tema, nonostante si possa cambiare, a mio avviso è un po' pesante alla vista, stanca l'occhio. L'unica cosa di cui ringrazio è la possibilità di cambiare la pulsantiera principale <__< così posso illudere la gente di star giocando ad un gdr fantasy e non a sfondo erotico XD.
AMBIENTAZIONE: 5/10: Do un voto nel limbo per il semplice fatto che in due anni di gioco non sono mai riuscita a capire che razza di ambientazione vi sia. O meglio, ci sono papiri che la esplicano, ma nessuno ne approfitta al meglio, sfruttando le svariate razze e gli svariati spunti di gioco. Avendo giocato per tanto tempo in questa land ho avuto la possibilità di giocarmi varie situazione, creando dei doppi. Ma mai sono riuscita a variare troppo la linea generale del gioco, sei sempre indirizzato in una via unica, questo a mio avviso dovuto al fatto che non vi sia un ambientazione chiara a tutti.
Ripeto: il cambio gestione ha probabilmente frenato tutte le migliorie che molti player hanno proposto e promosso negli ultimi tempi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10: Qui parte la vera nota dolente, che pare sia l'eco di moltissimi altri commentatori. Ho passato gli ultimissimi anni a buttare via delle ore di gioco con gente che non è in grado di fare una mezza azione come dio comanda. Auto conclusioni e esagerazioni senza tener conto dei punteggi assegnati. In più all'interno c'è una selezione veramente brutale sulle giocate. Mi spiego. La mia primissima pg era una ragazzina un pelo sfigatella. Non veniva considerata di striscio. Per far la prova del nove ho creato una popputissima sgnoccola, ho ricevuto 20 richieste di gioco nel giro di due secondi dalla mia iscrizione. Ma la selezione non si presta solo al prestavolto, ma anche a come si ha settato tutta la scheda del bg. In soldoni: se non sei un grafico e non sai farti una scheda con i fuochi d'artificio puoi scordarti di giocare con delle persone brave (che ce ne sono, a dispetto di quello che si dice!!). Purtroppo devo dire che anche io mi sono trovata nelle condizioni di rifiutare giocate di persone che non avevano un minimo di bg, sono stata contagiata!q_q Altro problema della land sono le corporazioni, o gilde. Sono quattro in croce e sopratutto alcune assumono pg a palate, senza manco metterli in prova o cose simili. Questo crea delle corporazioni inutili con numeri altissimi di iscritti e altre, tipo l'ospedale, con un numero irrisorio di membri. E tutti molto incompetenti, che manco rispondono alle bacheche o fanno vita di corporazione, conta solo il numero! Poi io ho sempre avuto questo principio: se nel bg sei costretta a specificare delle regole, vuol dire che le cose vanno a dir poco male. So che la land è a sfondo erotico, ma qui trovi gente che ti chiede di andare in pvt senza nemmeno avere un pretesto ongame! Ho messo un sacco di concetti assieme XD
SERVER: ?: non so esattamente come funzionano queste cose, so solo che alle volte si impalla e non mi lascia accedere XD Ma ripeto, non sapendo come funziona magari sto dando dei giudizi a caso.
CODICE: ?: Stessa cosa che per sopra, so solo che mancano delle abilitazioni Java cosa che, per chi come me pasticcia con la grafica, creano non pochi blocchi.
FUNZIONALITA': 6/10: odio, odio e ODIO il sistema di messaggistica, è scomodissimo e se ricevi due o tre messaggi assieme prima di rispondere passa un secolo -.- perchè devi fare un giro assurdo, cosa che succede anche per la banca o per le bacheche stesse.
DOCUMENTAZIONE: 8/10: la documentazione è ben folta, trovi di tutto, ma alcune cose sono alquanto confuse, come per la razza Nekomi. O anche per altre razze ci sono molte incongruenze o mancanze, mentre per razze poco usate, come i vampiri, ci sono papiri.
GESTIONE: 7/10: C'è stato un cambio di guardia, quindi per ora il mio voto si basa solo su quella che c'era precedentemente. Sempre molto disponibili, ma visto che in un'occasione non si sono comportati molto correttamente a mio avviso tengo questo voto. Lo do anche per il fatto che hanno mantenuto le cose un po' stagnanti, senza accorgersi dei veri cambiamenti da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio solo di dare importanza anche ai pg che magari non sono li da secoli e che non hanno una grafica super. Di sbloccare un po' tutte le proposte che ci sono e sopratutto dare una regolata ad alcune corporazioni, impostando una sorta di eliminazione della stessa dopo inattività di più di un mese. Sennò i numeri non valgono molto.
Ah si, assieme alla funzione di blocco io sarei anche per un feedback personaggio. Sono molto stanca di sprecare giocate con persone incompetenti. Un feedback visibile sarebbe più utile dei punti popolarità o di una scheda supermegafiga per discriminare un buon giocatore da uno pessimo.
CONCLUSIONI: Ho messo giudizio neutro perchè con questa land ho una sorta di odio amore XD ci sono iscritta da un paio di anni e, anche se ogni tanto sparisco, prima o poi torno. Ci sono delle bravissime persone, alle quali mi sono affezionata e che rendono il gioco veramente piacevole.
simphosium è iscritto dal 14/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
simphosium ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jinevra"
20/03/2014 - GRAFICA: 8.5/10 - La grafica è a mio parere uno dei (purtroppo) pochi punti forti della land, soprattutto per la possibilità di personalizzarla a piacimento. Forse il blu su sfondo nero è un po' pesante per il tema manga/anime (e stanca anche un po' la vista) ma è qualcosa su cui si può sorpassare dato che comunque è piacevole.
AMBIENTAZIONE: 4/10 - Confesso di essermi iscritta soprattutto dopo aver letto l'ambientazione. E restando delusa una volta fatto l'ingresso in Land. Perchè mi dispiace dirlo ma di ciò che essa promette viene sfruttato poco, per non dire nulla. C'è la componente Hentai (che tra l'altro si cerca pure di limitare da quanto ho capito e sebbene la land sia classificata come genere Hentai) ma tutto il resto? Di spunti ce ne sono tantissimi e nessuno di questi viene sfruttato. Al contrario ho letto un sacco di post dove (come detto prima) si cerca addirittura di limitare la componente Hentai. Ma se si limita questa e non si danno spunti di altro genere... della Land cosa rimane?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10 - La nota dolente. Molto dolente se mi ha fatto letteralmente scappare via dalla land a pochi giorni dall'iscrizione. La presenza di ben 40 persone collegate mi ha tratto in inganno, peccato che tutto si concluda con richieste più o meno velate di parentele, amicizie e conoscenze da bg che sfociano in approcci sessuali più o meno velati. Vi sono funzioni che lo impediscono ma... di questo parlerò in un altro punto. E come altri commenti hanno detto, fra i giocatori vi è un enorme dislivello tra chi scrive fin troppo e chi scrive troppo poco e pure male.
SERVER: 8/10 - Un paio di cadute ma credo dovute alla combo alto numero di presenze+ linea di... per il resto, mai avuto problemi.
CODICE: ND/10 - Su questo non mi esprimo, essendo totalmente ignorante in materia.
FUNZIONALITA': 9/10 - Una land con parecchie funzionalità, molte delle quali presenti (ed indispensabili) in ogni land. Ma quella che mi ha colpito di più è stata il "Blocco mittenti." Una funzione davvero molto utile per quanto mi sia stato impossibile usarla a lungo, soprattutto dopo aver visto l'elenco allungarsi a dismisura ad ogni ingresso. Mi sono piaciute moltissimo anche le personalizzazioni grafiche della land per cambiare la grafica dell'intero gdr a proprio piacimento.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - Presente... anche troppo. Dopo un po' è stancante leggere tutto perchè tra regolamento, nuovo regolamento, avvisi e quant'altro è davvero troppa! E in alcuni casi poco comprensibile e contraddittoria anche se spero sia più per svista di chi l'ha scritta che per altro. Comunque dovrebbe essere rivista e sistemata in modo che sia più facile da consultare.
GESTIONE: ND/10 - Non avendoci avuto a che fare non mi posso esprimere. Ho visto un gestore collegato e ricevuto qualche suo messaggio segno che comunque pare stesse lavorando alla land, ma su questo non do giudizio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo quanto detto a parere mio ci sono due cose da cambiare:
- Controllare di più gli iscritti perchè i molestatori, oltre a dar fastidio all'utenza che gioca, finiscono anche per far credere che la gestione non controlli o sia poco presente (anche se non ho avuto modo di constatare se sia davvero così o meno).
- Sfruttare molto di più l'ambientazione che (ripeto) ha altissime possibilità.
- Ricontrollare la documentazioni per renderla più facile e veloce da consultare.
CONCLUSIONI: Una land che avrebbe un mucchio di potenzialità ma che non mi sento di consigliare se si vuole una land in cui poter creare un pg da far evolvere e giocare senza il timore di bloccare metà della lista presenti.
supercalifragilistichespiralolloso è iscritto dal 15/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
20/03/2014 - GRAFICA: Teeeeemplaaateee *vocina da minion*
No, seriamente, è una cosa figa avere la possibilità di avere un template, zozzo o meno, a scelta. Faigo!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è... uh, tendenzialmente interessante. Ma son sincero, ho faticato a vederla giocata più di tanto. Ma mi piace l'idea che ci siano razze, movimento... insomma, kudos per il tentativo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ahi. Ahi ahi ahi. Tanto ahi. Troppo ahi. Nel senso, come evidenziato da commenti precedenti, si va ad altalena. Da chi scrive tanto (troppo) a chi scrive poco (troppo).
Ma la cosa tragica sono "gli allupati", categoria sempre presente in questa categoria di giochi, e, lo riconosco, difficile da tenere a bada. C'è una funzione interessante, a tal proposito, nel codice (ne scriverò sotto), ma sono... tanti. Troppi. Insistenti. E purtroppo passiamo dagli allupati, a chi "se la tira", con tirate in stile "ma ti rendi conto che sei appena iscritto e vuoi giocare con me?". Io ero tipo "dolan, srsly?". Ma va beh, la virtù sta nel mezzo, e nel mezzo c'è qualcuno. Non tanta gente, ma gente con cui è gradevole giocare, si riesce a giocare in pace, allegria e spensieratezza.
SERVER: Duh, Altervista. E' stabile, come il sale e il pepe nelle ricette: quanto basta.
CODICE: Aaaallora. Come dicevo prima c'è una feature interessantissima, che è... IL BLOCCA MITTENTE. DIO SIA LODATO PER QUESTA FEATURE.
Seriamente, se ne sono resi conto che alcuni sono fuori controllo. Quindi... Taaac. Bloccati. Bravi.
Per il resto, un gdrcd ben customizzat.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato, tutto si trova, e tutto è organizzato chiaramente. E come detto prima, c'è quella feature figa. Kudos again.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, spiegato bene, e le razze sono mooolto chiare. E ben spiegate su anatomia, etc. Voto positivo
GESTIONE: Ci ho avuto poco a che fare, sono sincero. Tanti master, ma tanta inattività. Ci sono dei player che creano più gioco dei master stessi, purtroppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Implementare un maggiore controllo sugli allupati e su chi se la tira e rende il gioco ostile ai nuovi arrivati, una maggiore attività del masterato.
CONCLUSIONI: In conclusione, il mio voto è negativo, perchè rientro tra la frangia di giocatori che preferirebbero giocare su Yourole, ma con giocatori di qualità, che in un gioco curato e funzionale, ma senza buoni giocatori.
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
03/01/2014 - GRAFICA: Personalmente, non mi piace, troppo scura ed “emo”, almeno per i miei gusti. Tuttavia del lavoro dietro c’è, questo è palese in un aspetto secondario come la grafica, quindi anche se non apprezzo per puro gusto personale, ci sarà chi lo apprezzerà.
AMBIENTAZIONE: Banale, povera, assolutamente non originale e neppure curata. Un’accozzaglia di porcheria che andrebbe totalmente rivista. Non sfruttata neppure dai gestori, un esempio lampante è la buona idea di aver instillato in una banalissima scuola giapponese una specie di maledizione che dovrebbe, per un certo periodo, rendere i pg leggermente più aggressivi, o dare loro visioni di spiriti maligni. La gestione che fa? Chiude la scuola per anche due mesi, di fatto annegando la buona idea che aveva avuto un gruppo di giocatori assieme al fato. Deprimente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende. C’è chi è bravo, chi lo è meno, chi non lo è per niente. Alta la presenza degli utenti (spesso 40 ma si arriva a superare anche i 50), ma di norma ecco quel che vedo:
- 6 utenti stanno a giocare nelle chat pvt;
- 4 utenti stanno a giocar ein chat come “Villette”, “Casa dolce Casa”, “Condomini”, con i TAG “casa di tizio”, di fatto rendendo tali false chat pubbliche chat private, perché se qualcuno vuole unirsi alla role o conosce la locazione della casa di tale pg, oppure non può farlo per coerenza.
- Almeno 20 utenti sono parcheggiati
Se dunque fate i calcoli, di pg che giocano per giocare sono 10 (quando si è in serata di grazia), 4-5 quando è una serata normale. Il gioco di gruppo è ucciso da una forte predisposizione al pvt, e all’incapacità di sfruttare le idee e le proposte dei giocatori.
QUEST? Lasciamo perdere, i Fati superano le dieci unità, quante quest si vedono? Forse una. E se c’è, sempre ad un determinato gruppetto. Cosa vista e rivista. Non commentiamo.
SERVER: Alter vista, direi che è più che ok!
CODICE: Basilare, gdrcd5 con qualche modifica, ma per come è gestita la land più che sufficiente.
FUNZIONALITA': Basilare, quel che serve c’è.
DOCUMENTAZIONE: Incasinata, dispersa ai 4 venti, molte volte incoerente, spezzoni di qua di una regola e spezzoni di là di un’altra. Quando son entrato la prima volta mi son fatot una risata (simpaticamente parlando) immaginando la gesitone come un pupazzetto con tantissime carte in braccio, che camminando camminando è andata a sbattere con un moderatore conciato allo stesso modo e BOOOM! Fogli a destra e sinistra che hanno cercato di raccogliere e rimettere in ordine, ma tanti che erano che alla fine ci hanno rinunciato e hanno ammassato tutto nell’archivio chiamato database. Dove centra centra XD Ora l’ho messa sul simpatico, ma consiglio fortemente una risistemata, ma soprattutto una sfoltita totale, troppo ma troppo prolissa ogni cosa! Troppo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lavorare sui punti dolenti illustrati poc’anzi. Prendete esempio da altre land se non sapete come fare, oppure provare a dare più credito a chi si batte per il gioco (e non per sole le pvt!)
CONCLUSIONI: Una land povera di contenuti, povera di gioco, ma piena di incoerenza. Se siete giocatori a cui piace evolvere il proprio pg, la sconsiglio. Se amate le quest, la sconsiglio. Se amate il buon gioco, la sconsiglio. Se avete poca voglia in tutte e tre le cose, fortemente consigliata. Se cercate gioco con un giocatore fisso per giocarvi quello che volete, la consiglio.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
simolimo è iscritto dal 03/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 03/01/2014:
Come per il commento precedente, purtroppo ritengo che molte delle cose che riporti discostino dalla realtà. Non posso far altro che rispondere quindi come nel caso precedente: mi impegnerò di più, finché ci sarà gente che torna e che gioca (e gioca davvero perchè ce n'è ne sono certo la vedo e ci ho giocato e ho seguito delle quest e ne vedo entrare di nuova che gioca ancora) saremo qui se per la mia incompetenza da Gestore mi troverò solo in land la chiuderò e lascerò posto a chi probabilmente è più portato di me a ricoprire questo ruolo.
31/12/2013 - GRAFICA: -A mio avviso la grafica è piacevole alla vista, semplice e lineare. Amo lo sfondo nero e questo non mi ha mai stancata dopo nemmeno intere ore di gioco; i colori sono tenui e piacevoli alla vista, nessun fastidioso e inutile ghirigoro; molto carina la possibilità di cambiare la pulsantiera superiore, dando quel tocco di “personalizzazione” che di certo non guasta.
AMBIENTAZIONE: -L'ambientazione è scialba e anche un po' inutile. Son raccontati due fattarelli che servono solo a far vedere che son scritte due righe in più, probabilmente per “vantarsi” di avere un'ambientazione piena nonostante il genere di gdr. Niente di particolare a cui poter allacciare la storia di un pg o che possa creare un gioco particolare, ma fa il minimo compito che è destinata a fare, questo sì.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -Il Livello di gioco è molto vario. Come già è stato detto ci sono le persone che scrivono due righe e quelli che scrivono interi papiri, senza crearsi troppo il problema di cambiare questo, nulla da ridire, sono dell'idea che ognuno deve essere libero di giocare come e con chi vuole, altrimenti verrebbe meno il divertimento necessario per rendere il gdr un gioco.
C'è una media alta di utenti connessi, vero, ma un buon 80% di questi ultimi è praticamente perennemente parcheggiata (anche perchè molti sono doppi di altri pg, o tripli... o quadrupli) e se da una parte il numero di utenza -per quanto elevata questa possa essere- non rende un gdr buono, così non è per la percentuale dei parcheggiati, perchè, a mio avviso, se si entra e non si gioca, è perchè non viene voglia di giocare e, allora, è un po' come se non si fosse proprio fatto l'accesso.
Ci sono alcuni giocatori che tentando di fare qualcosa. Ce ne sono e ne sono anche vari, più di quello che uno possa immaginarsi da una land simile in realtà, ma purtroppo davanti a molte delle richieste di questi (per quanto legittime possano essere) vengono messi ostacoli su ostacoli, complicando e bloccando completamente un tipo di gioco che porterebbe la land ad essere quel qualcosa in più oltra ad una semplice land erotica. Lo si fa, immagino, perchè si vogliono evitare discussioni, si vuole evitare sane cometizioni e sani scontri on. Perchè la gente si lamenta. Purtroppo, così, il gioco diventa stantio, statico, e i bravi player, quelli bravi veramente, dopo un po' si scocciano e abbandonano e... hanno abbandonato veramente in tanti.
Il livello di gioco non è comunque dato solo dagli utenti, ma anche dalla bravura da quegli elementi della gestione ( inclusi ovviamente Moderatori e Master) di invogliare, attraverso trame e idee, a far sviluppare ai vari player un tipo di gioco che non si limiti ad avere come fine la prenotazione della stanza privata. Non è solo un problema di quest assenti ( anche se sono QUASI completamente assenti da sin troppo tempo per poter ricercare una giustificazione), ma è un problema proprio di approccio alla land perchè, a conti fatti, a tutti -quasi tutti- va benissimo così. La finisco qui, perchè poi sfocio in argomenti che verranno trattati a breve.
SERVER: -non ne capisco molto, ma crasha di rado e questo mi basta.
CODICE: -non ne capisco molto, ma gdrcd o meno, è funzionale e buono.
FUNZIONALITA': -C'è tutto quello che serve per un gdr by chat. Tutto abbastanza funzionante ed intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: -Una delle grandi note dolenti va alla Documentazione. Ripetitiva, poco chiara, lacunosa. La documentazione dovrebbe essere lo scheletro di un gdr, deve essere solida, non attaccabile, ogni “osso” deve essere lì dove deve stare, altrimenti la storia non funziona affatto, così come non funziona qui. Vi sono cose che vengono ribadite in 50 modi diversi (di cui 49 quasi incomprensibili) e altri pezzi, che dovrebbero essere fondamentali, mancano parzialmente e anche completamente, parti del regolamento che dovrebbero essere ESSENZIALI per il tipo di gioco che esiste in land, ma che non ci sono, e dopo 2 anni di vita di una land è una cosa quanto mai assurda!
Ogni tanto si fa finta di aggiungere o cambiare qualcosa (tutto con un'estrema e impensabile lentezza) ma è solo fumo negli occhi che ti confonde la vista dove, tutto il cambiamento che vien fatto, è mettere una virgola al posto di una “e” congiunzione. Questo ovviamente quando va bene, perchè quando va male allora vengono prese quelle poche cose del regolamento che funzionano e si fa in modo che non funzionino più, ma forse lo si fa per rendere il tutto più omogeneo!!
GESTIONE: -La documentazione era una delle grandi note dolenti. La Gestione è LA grande nota dolente, così dolente che non saprei nemmeno da dove iniziare.
Iniziamo con il discorso delle cariche: vengono date a cani e porci, siano queste cariche per il mantenimento e la gestione di una gilda o siano cariche più importanti, come quella della moderazione.
I capigilda cambiano tipo ogni due. Okkei, comprensibilissimo che se un pg che regge un gruppo abbandona il gioco, è necessario sostituirlo per far ancora vivere il gioco di quel gruppo, è una cosa sacrosanta, ma da qui ad assegnare tali ruoli al primo iscritto che passa che mostra interesse (senza magari nemmeno premurarsi di leggere lo statuto di tale gilda) ce ne passa di acqua sotto i ponti. Non si tratta tanto del fatto che un nuovo iscritto possa non essere in grado di gestire un gruppo di persone e il gioco che dovrebbe girare attorno a queste (perchè è di questo che si tratta, ma il problema sta nel fatto che dando una gilda in mano ad un nuovo utente, non solo si rischia che uno non sia nemmeno lontanamente in grado di assolvere al compito affidatogli, ma il rischio più grosso è quello che il suddetto nuovo pg, si annoi dopo poco e abbandoni il gioco, facendo tornare la situazione esattamente come era prima, in un circolo vizioso che non ha fine. Non è una piccolezza questa, l'assenza di gioco ( di vero gioco, non quello definito da 2 pg che giocano da soli in libera in una chat pubblica) è anche dovuta a questa carenza che un gdr serio non può permettersi di avere.
Stesso discorso vale per le altre cariche di gioco. Ci sono guide a cui viene dato il simbolo alla loro iscrizione, guide che non sanno come si aziona quando il loro compito sarebbe proprio quello di “indottrinare” chi ne ha bisogno. E non oso pensare cosa succederebbe se si facesse ad alcune di queste una domanda più particolare sul regolamento che, molto teoricamente, dovrebbero conoscere meglio di tutti gli altri.
Moderatori. Spesso mi sono chiesta: ma a che servono? Togliendo il fatto che anche loro spuntano come i funghi dal nulla anche se appena iscritti( non voglio diventare ripetitiva), buona parte di questi, se non tutti, non sanno nemmeno cosa significa essere un moderatore. Alcuni sono sgarbati e altri non sanno nemmeno come si dovrebbe rispondere in determinate situazioni, il loro compito è pressocchè nullo, aggiungono solo quel tocco di “rosso” in più alla grafica della land.
Ah sì, si potrebbe dire che aiutano il gestore per i regolamenti e via discorrendo... ma dove? I regolamenti sono sempre gli stessi, ho già parlato di questo e non lo ripeterò, ad aggiunta di questo, però, vi sono player con tale ruolo -il secondo per importanza- ai quali non affiderei nemmeno la custodia dei miei occhiali.
Tutto viene chiesto all'utenza. È effettivamente una cosa buona? nì. Se 90 persone su 100 son contente di una determinata cosa, non vuol dire necessariamente che tale cosa sia giusta. Fare contenta la massa e fare una cosa corretta son cose che raramente vanno a braccetto perhcè, purtroppo, buona parte dei Player hanno la tendenza a vedere come giusta solo la cosa che fa comodo a sé stessi. Si ha la tendenza ad assecondare le masse, assecondare chi si lamenta ancora ed ancora ( e molti lo fanno ormai consapevoli che, con tale atteggiamento, la si può solo avere che vinta), perhcè probabilmente non si ha né la voglia né la capacità di prendere in mano una situazione e di dire “no”. Saper dire “no” non vuol dire essere dittatoriali, ma serve, è fondamentale, a non far prendere all'utenza il dito con tutta la mano.
Ci si vanta di essere una land trasparente, mettendo in bella vista i fatti che si vuole mettere in bella vista, come fossero un vanto, qualcosa da mostrare perchè si dica che è stato fatto un buon lavoro, ma si nascondono, si levano e si bloccano quelle discussioni scomode che non vogliono che siano vieste. Non è dittatoriare dire “no”... questo lo è.
Shinigami. Levando le guide, ce ne sono 13. Posso capire un periodo di fermo, ma un periodo di fermo di 13 persone e di così dilatata durata mi sembra una cosa difficilmente concepibile.
Passi questo, ognuno ha la propria vita ed è sacrosanto, ciò che non passa, invece, è il fatto che vi siano fra i fati player che non sarebbero nemmeno capaci di muovere il proprio pg. Alcuni sgrammaticati, completamente privi delle nozioni base per poter svolgere il compito che è sicuramente il più delicato del gdr. Per diventare fati si fa richiesta al gestore e si diventa aspiranti, una volta tali si mette la mezza trama di una mezza quest e si diventa fati effettivi. Cioè, lo svolgimento di gioco di più pg dovrebbe essere in mano a cotali “master”?
Questo è un punto fondamentale, perchè oltre ad avere in mano le quest, i master dovrebbero essere visti come una figura di riferimento per migliorare il proprio gioco, per cercare di migliorarsi, di farsi venir la voglia di giocare anche in più nella stessa chat, magari speranzosi di fare una bella giocata masterata.... In ogni gdr che ho frequentato il ruolo di master viene assegnato con un certo peso, qui no, e questo è sicuramente uno dei motivi portanti per la decadenza in cui si ritrova la land. Ci sono forse un paio di master a cui affiderei una quest, non di più. E non sono quelli che vengono reputati bravi... perhcè si ha una strana concezione di “bravura” su questa land.
Gestione in sé. Proprio non va, veramente.
Ci sono persone che amano cucinare ma, per quanto si possano sforzare, per quanto possano amare mettersi ai fornelli, finiscono col bruciare sempre tutto, volenti o nolenti.
Il gestore, in questo caso, è il cuoco pasticcione che sta bruciano man mano l'intera land.
Probabilmente il gestore doveva essere solo il coder della land, poiché per tutto il resto non è che sia proprio portato. Non si tratta di età o esperienza, anzi, spesso coloro che fanno sfoggio della loro esperienza finiscono solo per utilizzarla per farsi schermo delle cose che non vanno, come se fosse un vetro dietro cui ripararsi, ma il vetro è trasparente e le cose si vedono.
Voglio capire la lentezza nell'aggiornare i regolamenti, voglio capire l'assenza di quest, voglio capire che il gioco è fermo e stagnate, ma proprio non posso e non voglio capire un gestore che aumenta le statistiche del proprio pg senza avere i punti necessari per poterlo fare, così come il regolamento dice di fare. Non posso capire un gestore, e anche capo master, che fa esiti dove si automastera. Non posso capire regolamenti, quest, e avvenimenti creati puramente per giustificare cose e mettere toppe in errori compiti, e per avere beneficio dalle stesse. Queste non sono piccolezze perdonabili, queste sono cose che vanno contro il buon gioco, sono le cose più anti-gdr che una persona possa anche solo pensare. MG e PP riuniti assieme, perhcè è di questo che si parla alla fine.
Cariche assegnate con interesse, privilegi dati a pg in particolare, privilegi dati a sé stessi per la sila “G” che accompagna il proprio nick, come se potesse essere una giustificazione del proprio operato... queste son cose che mi ricordano un tempo passato in cui si criticava tanto persone che facevano esattamente (ESATTAMENTE) le medesime cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -suggerimenti? Ce ne sarebbero tanti, veramente, ma alla fine spero che l'intero mio commento possa essere preso per un suggerimento aggiustando le parti fondamentali per poter provare a non far sprofondare più di così la land, e non dico risollevare, perchè sarei estremamente pretenziosa. Fatto sta che se si vuole veramente fare qualcosa, la si fa e basta, non ci si riempie la bocca di parole e di intenti che restano tali.
CONCLUSIONI: - che posso dire? È una land erotica. Punto. Se cercate spunti, gioco serio, qualcosa che possa stimolare un bravo player, allora avete sbagliato gdr. Se vi basta giochicchiare a tempo perso, perhcè non avete altro da fare e non volete un gioco impegnato e soddisfacente... allora ND vi potrebbe anche bastare. Potrebbe.
kick è iscritto dal 29/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 31/12/2013:
Non capisco alcuni tuoi passaggi, ne prendo uno a caso tanto per altrimenti ci sarebbe da scrivere un altro papiro, riguardo i 3d scomodi che vengono chiusi o spariscono.. non capisco davvero visto che ci sono stati 3d per più di un anno in cui venivo insultato anche e mi veniva detto di ogni cosa :P comunque va bene come dici tu ^^ ritengo che molte delle cose che riporti discostino dalla realtà, mi spiace che passi questo perché davvero sto cercando di fare l'esatto opposto di molte cose che riporti. Mi impegnerò di più vorrà dire.
05/12/2013 - GRAFICA: La grafica è basilare, leggera, carina. ottimo il nero di sfondo che non stanca gli occhi, anche se forse un contrasto maggiore nelle scritte in chat sarebbe senz'altro cosa gradita. Mi piace il fatto che si può cambiare l'immagine dei tasti menù.
AMBIENTAZIONE: Solita città, niente di eccezionale, classica e banale. L'ambientazione non è curata, forse perchè son abituata a ben altro, con descrizioni di png e luogo, questa invece appare più come una città suddivisa in chat che un'ambientazione capace di coinvolgere. Non di rado infatti, le descrizioni dei pg in merito ad una chat di gioco contrast
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molti utenti, poca qualità: se dovessi fare una stima direi che 7 utenti su 30 sanno giocare e anche bene. La gestione non cura questo fattore, ritenendo che ognuno sia libero di giocare come voglia, a partire da un semplice "ciao" come azione ad un papiro infinito.
SERVER: No-comment: non ho le competenze per potermi esprimere.
CODICE: No-comment: non ho le competenze per potermi esprimere.
FUNZIONALITA': E' una chat, automatismi zero. Complesso e stancante il sistema dei combattimenti, sbilanciato, confusonario ma comunque tutti sanno far tutto, 18enni pluriomicidi geni del crimine, combattenti alla street fighter, o fatine-coccola-chiuppi-chiuppi per quel che concerne il sistema, quest'ultime potrebbero benissimo stritolare in combattimento i precedenti suddetti.
DOCUMENTAZIONE: Confusonaria, disordinata, e comunque praticamente inutile nel 70% dei casi. Il gioco è una caccia al pvt quasi per tutti, quindi quasi a tutti non serve.
GESTIONE: Non è cattiveria, ma con umiltà penso che in nessun'altra land dove sono stata o dove un giorno mi sposterò possano raggiungere uno sfacelo simile. La gestione è assolutamente (non voglio offendere ma non sò bene che termini usare che non risultino offensivi) incapace? O incoerente? O... non lo sò. La gestione (che lo faccia apposta o meno) si dimostra ignara di cosa sia un gioco di ruolo basilare, ha atteggiamenti che sembrano urlare le loro preferenze per alcuni e il loro disprezzo per altri. La cosa assurda, è che i giocatori volenterosi e abili, quelli che creano gioco, che fanno divertire, e che hanno idee innovative con tanta voglia di fare, vengono ignorati, derisi. Spesso le proposte che tali giocatori fanno vengono stravolte nel loro significato, come se la gestione non capisse cosa gli si sta suggerendo e proponendo, tanto che resto così: O.o si esatto, con questa faccia, mi chiedo "ma ome possono non aver capito quello che gli stanno dicendo sti giocatori?" O.o Senz'altro ci sono preferenze, la gestione è contraddittoria in quel che dice e che fa, sputa addosso a coloro che migliorerebbero solo la land e abbraccia chi non solo non sà giocare, ma anche i metaplayer e i PP (il gestore stesos lo è assieme alle sue fide amichette). Usa la propria posizione per sbeffeggiare chi non è daccordo con loro, rigira le parole e i significati, promuove il pvt anche se vuole far sembrare che così non sia. Infatti molte volte legge delle proposte, e se 5 sono favorevoli e 3 contrari, ebbene, tanto sono discussioni inutili, perchè ciò che pensano gli utenti non ha alcun valore. Io gioco ancora sulla land perchè ho creatoo circolo chiuso con alcuni amici, ma son certa che la land è stata creata per raggiungere solo un alto numero di utenza, son solo chat senz'anima dove giocarsi il porno per buona parte dei casi, ovviamente ci si presenta con l'azione in pubblica e poi rapidi in pvt. Il gioco di land non esiste, e quei pochi che hanno provato a crearlo alla fine la gestione li ha bombardati fino a farli scappar via. Ora ne restano ancora meno, mi chiedo se resisteranno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate totalmente politica.
CONCLUSIONI: Che dire... il problema principale è, forse, l'inesperienza della gestione, perchè credo sia inesperienza a sto punto. Mi rifiuto di credere che si voglia appositamente annientare il gioco di gilde e land. (so che in questi giorni dopo una forte bomba successa in land la gestione pare voglia movimentare le cose, specie nelle gilde, ma per esperienza sò già che è solo un modo per far finta di voler fare la cosa giusta. Ripeto: dice una cosa, mette in atto un'altra, contraddittoria)Land creata apposta per i giocatori da pvt, per chi ha gli ormoni a 3000, ma priva di ogni altro significato. Però non per questo non vale la pena giocare con quei pochi bevi che sono rimasti (si, perchè il resto son stati derisi dalla gestione). Spero le cose cambino, ma non accadrà. Io stessa ormai valuto se continuare con quei due pg con cui gioco oppure traslocare altrove.
shasha è iscritto dal 05/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2013 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 05/12/2013:
Ciao, e grazie per il tuo commento intanto. Non capisco bene alcuni passaggi purtroppo non so che esperienza hai avuto di preciso all'interno della land.
18/11/2013 - GRAFICA: Bella. Semplice, vero, ma efficace e riposante. Non pensavo che uno sfondo nero potesse essere cosi facile da sopportare mentre si ruola, tanto da trovarlo migliore dei tanti chiari che ci sono in giro.
Le immagini rendono bene l'ambientazione e i luoghi e sono leggere da caricare.
AMBIENTAZIONE: Ben curata, completa, bella. Purtroppo non viene letta dalla maggior parte degli utenti, temo, o non completamente. Ad ogni modo è semplice e scorrevole, e basta anche poco gioco per apprenderla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. E perchè ci sono e sono permessi tutti i tipi di gioco. Ho imparato a non discriminare chi scrive poco da chi scrive molto, se, con quelle poche scritte, riesce a rendere l'ambiente e se il suo giocare è coerente con il personaggio e omogeneo con chi gioca con lui. Quindi il punto a favore, in questo ambito, è che è una land aperta a tutti in ogni senso, da chi scrive poco a chi scrive moltissimo.
Non ho mai riscontrato persone che scappassero nel momento della quest, anzi, ho dovuto rifiutare delle partecipazioni perchè non ero in grado di seguire troppi utenti o non avevo tempo.
Le quest, le saghe, gli spunti proposti e seguiti dagli Shinigami con la collaborazione dei Capi Gilda sono sempre ben accetti e sempre sfruttati.
SERVER: Non è mai caduto, se non per pochi minuti talvolta.
CODICE: Non ho le competenze per valutare, però è decisamente eprsonalizzato e in costante evoluzione per migliorare e avvicinarsi alle esigenze degli utenti.
FUNZIONALITA': Semplice, istintivo, facile e piacevole. Niente altro da aggiungere!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facile da reperire, facile e piacevole da leggere, corretta, coerente in ogni punto e completa.
GESTIONE: La gestione è un punto focale. E' il punto che mi ha fatto rimanere qua per tanto tempo, ormai un anno e mezzo, ed oltre.
Sono Fato. Shinigami, di preciso, in questa land. E sono lo shinigami con attualmente all'attivo il numero di quest più alto.
Premetto questo perchè io col gestore discuto, urlo e litigo.
L'ho insultato più di una volta, e lui con una pazienza estrema ha ascoltato ciò che avevo da dire, ha placcato i miei insulti spesso incassandoli, ha valutato i miei suggerimenti e le mie lamentele e ha saputo venire incontro alle esigenze mie, e di ogni utente.
Un esempio è il "blocco degli sms". Per il tipo di land che è, per l'ambientazione dichiarata, si presta a persone insistenti e volgari. Dopo alcune segnalazioni, e alcune discussioni, Loki ha dato agli utenti la possibilità di bloccare le persone che davano a loro fastidio.
Un secondo esempio è dato dalla necessità di avere dei punti esperienza per chi mastera: fino a poco tempo fa venivano assegnati standard per ogni quest e a mano. Ora, dopo alcune discussioni con tutto il corpo shinigami, l'assegnazione è automatica.
Ogni scelta viene discussa, ogni parere esposto ascoltato, a ogni cosa viene data una risposta. In tempi veloci, fin troppo per chi come il gestore ha una vita e dedica molto tempo a questa land.
Io sono la prima ingrata che spesso si lamenta delle inezie, ma gioco online da parecchio tempo, e mai ho avuto un rapporto di collaborazione cosi franco aperto e disponibile con un gestore.
Loki non solo ascolta ed è aperto al dialogo, ma è umile, ed è sempre pronto a cambiare opinione, anche quando qualcuno iracondo come me lo insulta anche pesantemente ( scuse pubbliche.).
Non posso dire di essere particolarmente sua amica, o simili. Ma penso che ogni carica che ha assegnato l'ha assegnata sulla base della disponibilità, dell'apertura mentale ( perchè in una land erotica la discriminazione è più presente di quanto si immagini, gente che non sopporta trans et similia, per esempio, e vorrebbe non giocassero, shinigami che si ergono a giudici prima ancora di dover giudicare e questano solo chi secondo loro fa un buon gioco...)e delle capacità.
Quindi, non ho nulla da dire contro di lui, in alcun modo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti, se non forse rendere più severe le regole per gli shinigami ( pretendere per esempio che i riassunti quest siano fatti nel modo stabilito), obbligare le comunicazioni fra Shinigami e Capi Gilda e fra Capi gilda stessi, cercare di incentivare l'utilizzo del denaro e del mercato e non solo per il pvt.
CONCLUSIONI: Non so cosa sia, amo questa land.
Mi fa disperare, piangere, flammare.
Mi fa incavolare.
Mi sento peggio che nell'ingorgo più grande della storia senza batteria al cellulare e in ritardo per l'appuntamento della vita.
Ma non posso dire che sia una land brutta. Anzi. Non è perfetta, ma anche questo è il suo bello, e il suo bello è che accoglie tutti, ma proprio tutti, tranne coloro che non hanno l'umiltà per mettersi in dubbio, e per discutere in modo sereno.
anthemis è iscritto dal 18/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
anthemis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lean"
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 18/11/2013:
Scusami, visto ora il tuo commento ^_^
dacchan
ha giocato come
kitsune senza nome
lightofdante
ha giocato come
Jhonny Rayflo
simphosium
ha giocato come
Jinevra
dacchan
ha giocato come
Raelia Derwille
alejandra
ha giocato come
Charity
frost
ha giocato come
Nicklas
dacchan
ha giocato come
Aleyra Ellenin "Claire"
jaitheshinigami
ha giocato come
Raluka
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Chiude eXtremelot! - ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Pvp, ON e OFF - Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del Pvp e Confusione On e Off
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"