Gioco Chiuso
The Greater Good risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Greater Good è chiuso puoi provare World of Warship ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Greater Good
URL: https://thegreatergood.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The Greater Good
Codice: GDRCD 5.3
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #PvP #No scuola #Potteriana #Razze #Potere #What If #TGG #No ragazzini #Bene Superiore #provini
Data Pubblicazione: 06/12/2018
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco The Greater Good GDR
Intervista ai gestori del play by chat potteriano The Greater Good
19/02/2021 - Gioco Chiuso!
13/10/2020 - Congelatura & Saluti Provvisori
18/09/2020 - Scontro di Quidditch
09/09/2020 - Rientro, ricomincio, rigioco!
30/08/2020 - Problematiche connessione
25/07/2020 - Aggiornamenti, nuova documentazione e buona estate
05/06/2020 - Vacanze Estive, Revisioni & Buon Gioco
04/05/2020 - Aggiornamenti, aggiornamenti, aggiornamenti!
9 0 0
31/03/2020 - GRAFICA: Adatta e piacevole. Permette di "immergersi" totalmente nell'ambient perché tutto è coerente con la tematica potteriana senza scadere però nel banale o nel già visto: originale e ti fa sentire a casa.
AMBIENTAZIONE: In pratica è un mondo in stile Harry Potter, ma ambientato in America e con personaggi adulti e inseriti nel contesto sociale-lavorativo successivo agli studi (che si svolgono negli anni '60 e in un mondo in cui la separazione maghi/babbani è diventata critica). Sono contemplate ampie aree geografiche (scuole di magia in Africa, Giappone, Francia ecc per permettere ampia varietà di origini dei personaggi, questione Visto lavorativo ecc) e lavori come: Medimaghi, Pozionisti, Creatori di bacchette, Guardie di azkaban, Giocatore di sport magici, addetti alla cura delle Creature Magiche e tanto altro ancora. E ci sono anche razze da giocare, es. ibridi maridi, mezzo o purosangue, mannari, obscurites e i no-mag. Infine, parliamo di scegliere eventualmente associazioni politiche (la Resistenza, gli Inquisitori) e anche di poter scegliere se entrare in famiglie di trama per avere una "rete" di contatti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato solo gente in gamba. Bravi nello scrivere e nell'interagire, zero disturbatori, gente motivata. Ti accolgono con passione :D
SERVER: Ok.
CODICE: Ok.
FUNZIONALITA´: Si capisce benissimo dove c'è l'informazione che serve e quali sono le cose da sapere, ogni cosa è facilmente reperibile e ci si fa l'abitudine molto presto.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per avere chiara la situazione in Gioco: ambientazione, storia, sport magici, incantesimi, creature, veramente ogni dettaglio che può aiutare a calarsi meglio nel personaggio. Creare il pg è divertente, ci si può basare su qualunque cosa proposta dai documenti e trarne spunto.
GESTIONE: In una parola: super. Aiutano veramente tantissimo durante la creazione del personaggio, inoltre propongono/seguono parecchie quest per tenere sempre viva la land. Poi è pronta a inserire tutte le migliorie proposte dagli utenti, apertura rara da trovare nei gdr: continue implementazioni tecniche che seguono le necessità riscontrate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio fossi costretta a suggerire qualcosa, visto che è pressoché pronta e perfetta, è se forse non sia il caso di rifare più "invitanti" i simbolini di Giornalista e Creatore di bacchette, perché rispetto agli altri sono venuti meno bene - ma è un mio gusto personalissimo, si parla proprio del pelo invisibile dell'uovo!
CONCLUSIONI: Per essere in beta test, non sembra in beta test: sembra già aver spiccato il volo, e molto bene. Funziona tutto, tutto è chiaro e seguito bene. Mi complimento.
zeronote è iscritto dal 01/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 07/04/2020:
Buongiorno!
30/10/2019 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all' ambient ed è ben organizzata . Come alpha ancora non sono presenti tali skin
AMBIENTAZIONE: L ambient è perfetta e viene richiamata durante le role,sia in free game che durante le role seguite dai master . Tutte le razze e le corporazioni sono state inserite adeguatamente nel contesto .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile giocare poiché ci sono persone che amano giocare, soprattutto di sera e lo si può fare tramite sms. Il livello do gioco è ottimo e non vi sono interruzioni di alcun tipo .
SERVER: Il server è stabile e fino ad ora non si è mai bloccato e non ci sono stati errori di alcun genere .
CODICE: Il codice è ideato da qualcuno che è stato originale ,per ora non esistono modifiche . Lo staff accoglie idee e per ora non ci sono modiche in atto essendo in alpha .
FUNZIONALITA´: Il sito presenta funzioni utili ed è possibile muoversi in modo fluido . Tutto è semplice e io personalmente non ho avuto problemi. Tutta la documentazione è facile da capire e lo staff è sempre a disposizione per tutto.
DOCUMENTAZIONE: Si sulla land si trova ogni cosa ed è facile da comprendere grazie la gestione .
GESTIONE: Si la gestione è presente ed attiva. Accetta idee dai pg de attinenti al gioco .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno
CONCLUSIONI: Io trovo questo gdr diverso dagli altri di Harry potter ed unico per l ambient innovativo proposto . È bello giocare negli anni 50/60 . Direi innovativo.
stefy90 è iscritto dal 04/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 31/10/2019:
Ciao prima di tutto ti ringrazio per la recensione!
17/09/2019 - GRAFICA: 10/10__Mi piace moltissimo. Attinente al 100% al tema potteriano, scura ma non tetra (riposante per gli occhi), belli tutti i simbolini e tutte le trovate grafiche, molto coinvolgenti i volti del pg visibili anche in bacheca e in lista presenti, aiuta a memorizzare meglio i personaggi. C'è la disponibilità di organizzare una scheda ben fatta con poche semplici mosse, o farsi aiutare. Non cambierei nulla.
AMBIENTAZIONE: 10/10__Il punto forte è proprio l'ambientazione: se si ama il mondo di Harry Potter, o anche in generale se si ama un'atmosfera sospesa, magica e plurisfaccettata che possa fornire un'infinità di spunti in un clima anni '60 in chiave fantasy, non si può non provarla. Letteralmente unica nel suo genere, ma soprattutto si vede che anche gli inventori del gioco ci hanno lavorato tantissimo per renderla fattibile: complimenti, davvero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10__La mia recensione è colpevolmente tardiva, e mi scuso: ci ho giocato diversi mesi fa, quindi non so se allo stato attuale sia cambiato qualcosa. Tuttavia ci tengo a dire che dubito si sia perso quell'entusiasmo e quella bravura, quella profonda coerenza che ho trovato veramente in tutti :) Dai gestori ai giocatori, molto bravi e descrittivi, coinvolgenti, esperti ma anche disponibili verso i nuovi. Ho partecipato a una sola Quest e ho riso dall'inizio alla fine da quanto mi son divertito.
SERVER: Stabile, o almeno io non ho avuto problemi.
CODICE: E chi si intende? So soltanto che avevo combinato un casino con la scheda e nonostante ciò son riusciti a risolvere in meno di 24 ore tutto quanto, quindi per me non c'è cosa che non possano sistemare u.u non che ce ne sia bisogno.
FUNZIONALITA´: Ci si ambienta subito: passare alla mappa ai luoghi, dalle bacheche alle info utili, risulta facile in una struttura così intuitiva. Dove non arrivano le immaginine esplicative, ci sono bottoncini appositi, non si può sbagliare (o, se si sbaglia, in due-tre giorni si finisce per imparare tutto a menadito). Fluido a dir poco!
DOCUMENTAZIONE: 9/10__C'è tutto, ma veramente tutto ciò che serve per avere un quadro completo della situazione. Per ogni dubbio possibile ed immaginabile, basta consultare i tanti appunti sistemati in maniera impeccabile. Forse c'è quasi troppo, nel senso che all'inizio potreste avere timore nel vedere così tante cose da leggere, ma vi assicuro che basta guardare i documenti una volta per capire subito che tipo di personaggio vogliate muovere, come ci si muova in questo mondo e di quale trama si stia parlando. Il primo giorno lo passerete probabilmente a leggere tutto e studiarvi il personaggio, sarà un lavoro impegnativo ma anche divertente: tutto è scritto in maniera affascinante e coinvolgente.
GESTIONE: 10/10__Decisamente presente, disponibilissima, ascolta il parere di tutti. Mi ha risolto un sacco di dubbi e di errori prima ancora che potessi farli, durante la creazione del pg prima e durante il gioco poi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse forse fare in modo che anche chi ha poco tempo per giocare (i cosiddetti giocatori sporadici) possa avere qualcosina da fare con poco impegno e poca presenza senza doversi cancellare, potrebbe essere un'idea, perché attualmente è un gioco che comunque (giustamente, ci mancherebbe) richiede una certa frequenza. Ciononostante io continuo a consigliare veramente a TUTTI questo gdr perché mi ci son trovato veramente da DIO, ad avere più tempo libero lo passerei tutto qui <3
CONCLUSIONI: 10/10, per forza. Ottime idee, ottimo spirito, spero continuiate ad attirare sempre più POPOLO! Spero di riuscire a tornare il prima possibile, davvero.
migu è iscritto dal 02/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2019 e ha recensito 9 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 0 negativi
migu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Novske"
migu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 19/09/2019:
Ti ringrazio a nome mio e di tutto lo Staff di TGG per il tempo che hai dedicato alla land sia a giocare che nello scrivere questa recensione che risulta estremamente chiara.
12/07/2019 - GRAFICA: 10/10: la trovo perfetta. Ti butta nell'ambientazione, non stanca l'occhio ed è -personalmente parlando- di mio gusto. Non posso rilasciare pareri tecnici, non ho le competen
AMBIENTAZIONE: 10/10: Tanta.
Inutile negarlo: l'ambientazione in TGG è approfondita, ampia, precisa. Niente è lasciato al caso e questo potrebbe spaventare i giocatori nuovi o chi non è molto nel fandom, ma è un problema facilmente aggirabile da uno staff disponibile sempre pronto a rispondere alle domande, anche le più petulanti e puntigliose. Insomma, pieni voti! Poi ho apprezzato tantissimo l'idea di sfruttare non la classica ambientazione scolastica, ma il mondo americano di HP, tutto nuovo. Insomma, ottima idea!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10: sono stata fortunata. TGG è una delle ultime land a mio parere dove si trova un alto livello di gioco. Personaggi che colgono spunti, li sfruttano (pro o contro chi li ha lanciati, giustamente). Ho trovato personaggi intensi, belli, con cui ON potevo non andare d'accordo, ma che OFF ho apprezzato profondamente. Sinceramente non ho mai trovato problemi a trovare gioco, né di gilda, né fuori.
SERVER: Nulla da dire
CODICE: Come sopra, non ne so nulla e sarebbe un commento inutile
FUNZIONALITA´: 9/10: Una volta presa confidenza con la grande documentazione, si trova tutto. Magari all'inizio è un po' difficile, perché è davvero tanta, tanta roba , solo per questo do 9, ma con il tempo ci si abitua.
DOCUMENTAZIONE: Guardare ambientazione, anche stavolta 10/10
GESTIONE: 10/10: Ragazzi, che dire?
Un altro 10 per la gestione. Io mi sono sempre trovata benissimo. Sono stata seguita da gestione e staff, ho avuto ogni occasione possibile di sviluppare il mio pg e anche le domande più sceme -e magari ripetitive- hanno sempre avuto risposta cordiale e completa. Ho trovato qualcosa che manca a molti gestori di tante land: la voglia di far giocare e divertire i giocatori, anche un po' sacrificando il suo stesso gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più che suggerimento vorrei fare una riflessione personale, senza alcuna cattiveria: TGG è una land molto impegnativa, a volte forse troppo e per chi cerca qualcosa una tantum la sconsiglio, perché il gioco è tanto e ricco e richiede una presenza costante e attiva. Forse ci vuole un po' più di pazienza per chi questo impegno non riesce a portarlo sempre avanti, ma non parlo di comportamenti sgradevoli o aggressivi, almeno io non ne ho mai riscontrati.
Diciamo che: TGG chiede tanto, ma Dà anche tanto.
Insomma, tutti i gusti +1!
CONCLUSIONI: Purtroppo ho dovuto abbandonare il gioco all'improvviso per motivi personali, ma la valutazione in sé è super positiva e ancora rimpiango la mia gilda e il mio pg!
Spero un giorno di poter tornare a giocare e trovare l'ambiente che ho lasciato, così come i bravi player e staffer!
iris92 è iscritto dal 26/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2025 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
iris92 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eryn"
iris92 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
iris92 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 12/07/2019:
Ti ringrazio a nome mio ed a nome di tutto lo Staff per la recensione, ma più che altro per le ore di gioco passate insieme!
12/07/2019 - GRAFICA: Ho trovato la grafica di questa land estremamente curata nei particolari, sia per quanto riguarda la parte esterna che si vede quando ci si iscrive sia per la parte interna con cui si fanno i conti mentre si gioca.
La scelta dei colori, e qui ringrazio dal profondo del cuore, non appesantisce la vista e non la stanca, sopratutto quando ci si ritrova a seguire una quest si riesce a non essere penalizzati da problemi di lettura.
La scelta della grandezza e dello stile dei caratteri sia nella parte di documentazione che nel font di scrittura in giocata sono chiari e perfettamente leggibili.
Le icone del menù sono intuitive e si riesce a capire dove andare anche solo quando le immagini, ho trovato tutto molto ordinato ed è chiaro che alle spalle ci sia stato un grande lavoro.
Ho apprezzato tanto la parte di mercato dedicata alle bacchette ed agli animali, tutte le categorie di immagini sono ben fatte, ma quelle due in modo particolare per me.
La mappa è veramente bella ed il primo giorno mi sono mezzo a guardare i luoghi solo per poter vedere tutto ciò che era stato inserito(già sono molto curioso).
10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata?
Certo! Ho visto una grande cura all'interno della documentazione che spiega la situazione di gioco in cui ci si inserisce e, questa attenzione l'ho colta non solo per quanto riguarda la città in cui si svolge il gioco, ma anche per l'intera situazione mondiale, seppur comunque venga dato spazio per l'interpretazione personale di eventi passati.
Non ci si sente legati quando si scrive il bg, ma piuttosto aiutati nell'inserirsi in land da subito proprio perchè si possono citare fatti avvenuti per l'ambientazione.
La situazione delle varie razze ed i loro rapporti all'interno dell'ambientazione sono trattati in maniera estremamente approfondita che non dà spazio ad errore se uno legge tutto ciò che viene proposto prima di iniziare a giocare.
La divisione per punti permette di andare a rileggere facilmente se non si ricorda qualcosa e di schematizzarlo mentalmente facilmente.
Il fatto che, comunque, l'ambientazione venga vissuta in maniera molto attiva non permette certo di scordarla!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto modo di osservare che nel pomeriggio e la sera è possibile trovare il maggior numero di persone, non ho trovato nessun disturbare e, inoltre, il fatto che sia possibile prenotare le giocate ed anche le quest permette di connettersi a colpo sicuro.
Se uno vuole giocare il gioco lo trova.
10
SERVER: Non sono mai caduto e non ho mai avuto problemi, a volte in altre land ho avuto del ritardo nell'aggiornamento della pagina mentre giocavo, qui non è successo.
10
CODICE: Il codice è veramente ben strutturato, non mi sono ritrovato in pagine vuote e tanto meno ad avere problemi legati a bug.
Forse l'unico "problema" è l'adattamento delle finestre del broswer con Opera, ma in questo caso immagino che sia più un problema mia che del sito in sè, non è certo qualcosa che penalizza il gioco o crea disagio.
Ho notato la sezione di segnalazioni dei bug e le risposte presenti fanno capire che, comunque, c'è una grande attenzione per risolvere tutte le problematiche sotto questo piano.
10
FUNZIONALITA´: Tutto ciò che si trova all'interno del sito viene usato, non ho trovato per adesso una voce che non mi è stata utile, anzi, proprio il fatto che ogni cosa è stata ben definita e sistemata in maniera attenta porta ad accedere alle varie funzionalità in maniera molto intuitiva.
Sia le guide che i master che gli admin sono disponibilissimi e pazientissimi, insomma, è impossibile che una persona non riesca a capire il funzionamento del sito!
Come detto sopra la divisione in sotto-categorie rende molto più semplice la consultazione e, sopratutto nella parte di incantesimi e talenti, porta ad orientarsi in maniera più mirata.
10
DOCUMENTAZIONE: Ho ADORATO la documentazione di questa land dall'iscrizione all'ambientazione fino a....qualsiasi cosa.
Solitamente faccio fatica a leggere tutto ciò che viene proposto da una land, ma qui la lettura è stata molto scorrevole.
Tutto è scritto in maniera chiara, dettagliata ma non prolissa, quindi non l'attenzione riesce a non calare.
La cura usata nelle parti più importanti e, probabilmente, che vengono maggiormente lette è stata usata anche nelle parti meno "battute" da chi gioca in land(Già, chi si va a leggere la scuola di magia e stregoneria giappone?....io)
Ciò che non è completo è ampiamente segnalato(ehi è pur sempre in beta-test) e se una persona non comprende qualcosa(molto difficile), c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti a capire.
Insomma, leggendo la documentazione ti viene voglia di giocare! (e per come vengono descritti ci sono malus che vorresti solo per come sei rimasto affascinato a leggerli)
GESTIONE: La gestione è estremamente presente, risponde sempre a qualsiasi dubbio o problema che si incontra e si interessa che una persona riesca ad inserirsi all'interno del gioco.
MELVIN SEI UN SANTO.
Credo proprio che quest'uomo/donna meriti realmente una statua!!
Master ho avuto modo di essere in una quest di Malachai è l'ho trovato molto disponibile e gentile, sopratutto nell'aiutarmi passo passo per riuscire a capire il funzionamento dei dadi.
Non ti fanno sentire l'ultimo arrivato, per niente.
Avevo MOLTI timori ad iscrivermi in una land di Harry Potter e MOLTI a giocar e proprio la disponibilità dello staff nell'aiutarmi ad inserirmi ed anche l'aiuto dato nella stesura del bg mi ha portato MOLTISSIMO a voler rimanere.
10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio?
CONTINUATE COSI' e non smarrite mai lo spirito con cui, mi sembra, avete creato questa land.
CONCLUSIONI: Conclusione?
Cercavo da tanto una land in cui iscrivermi e restare per giocare in maniera leggera e penso(dai, lo spero non serve per niente), di averla trovata.
L'ambientazione della land ed il regolamento lasciano comunque un'ampia libertà di caratterizzare il personaggio e non c'è una sola strada che venga preclusa, proprio nel corretto stile di un gdr: una persona può scegliere di essere ciò che vuole(naturalmente dimostrando di poterlo giocare).
Una land bella sia "fuori"(aspetto visivo) che dentro.
Complimenti!
La consiglio tantissimo!
yanoel è iscritto dal 05/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025 e ha recensito 16 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 8 negativi
yanoel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Phoenix"
yanoel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
yanoel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/07/2019 11:52:41 da yanoel
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 12/07/2019:
Grazie mille per la recensione!
06/05/2019 - GRAFICA: La trovo davvero bella. E' indovinata per l'ambientazione, scura abbastanza da renderla adatta ma non troppo, così da rimanere leggibile ed intuibile. Mi piace in tutto e per tutto e c'è poco da fare, si vede che è curatissima. Non posso dire altro.
AMBIENTAZIONE: Che dire... Amore puro! Sarà che l'idea di Grindelwald al potere la sentivo ronzare nell'aria da un po', quindi è un po' come finalmente vedere messo in piedi qualcosa che si stava pensando da tanto, ma trovo che sia piena di spunti e molto semplice da seguire. Ovviamente bisogna stare attenti ad alcuni dettagli, giocando, soprattutto perché si tratta di un'epoca diversa dalla nostra, oltre che di un mondo diverso - per quanto "conosciuto".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Ho avuto a che fare con diversi pg e sono tutti ben curati, sia sotto il punto di vista della creazione che del gioco stesso. La coerenza la fa da padrona, per ora, e ho notato che se c'è qualcosa di vagamente incoerente per mancanza da parte di qualche pg la Gestione si premura di rimediare al più presto. Deliziosi i Master, per quanto non siano mai abbastanza a livello numerico, molto capaci anche di dare diversi spunti di gioco.
SERVER: Non è mai successo che il server desse problemi. Al contrario.
CODICE: Questo è un ambito su cui sono ignorante a dir poco, ma è tutto intuitivo e semplice da raggiungere. Quindi direi: top!
FUNZIONALITA': E' tutto intuitivo e semplice.
DOCUMENTAZIONE: E' tanta. Ma non fatevi spaventare: è facile da leggere e fluida, ma soprattutto è interessante.
GESTIONE: Bravi! Bravi! Tutti molto disponibili e pazienti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare - perché sono una rompiscatole affermata - sarebbe quello di migliorare il codice per Mobile. Tutto perché spesso mi trovo a visitare il sito dal Tablet ma non trovandomi per nulla a mio agio. Ma è proprio una richiesta da pelo nell'uovo.
CONCLUSIONI: E niente, che posso dire... Mi sembra di aver già detto abbastanza nei commenti singoli. Quello che posso suggerire a chi sta passando di qui è: iscriviti! Vieni e gioca! Più siamo, meglio è.
alixinwonderland è iscritto dal 27/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 10 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alixinwonderland ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ira"
alixinwonderland ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
24/02/2019 - GRAFICA: La grafica della land è curata e, sebbene sia tutta su toni scuri, non è pesante. Nella mia vita da roleplayer ho "visto cose che voi umani" non potete nemmeno immaginare e vedendo questa, i miei occhi e la mia vista già traballante non possono che essere grati. Lo si può capire sin dalla pagina del login, dove c'è tutto ciò di cui un utente ha bisogno ed è tutto perfettamente chiaro. L'unico appunto che mi sento di fare è sull'apertura di diverse pagine all'interno del GDR stesso: personalmente trovo scomodo che, cliccando ad esempio sull'elenco degli utenti online mentre sono in una chat, questa "sparisca" e risulti solo il suddetto elenco e per tornare sulla chat è necessario "refreshare" rischiando così di perdere le prime azioni fatte (che per carità, sono recuperabili attraverso il comodissimo "salva chat", però significa che una role la si deve salvare 2/3 volte durante la giocata). Sarebbe quindi comodo un tasto "chiudi".
Ma, come scritto prima, la grafica è davvero ben fatta, curata, interessante e coerente con l'ambientazione.
Per me è un buon 8/10
AMBIENTAZIONE: È forse il punto forte di TGG perché guarda oltre la solita ambientazione potteriana che abbiamo imparato a conoscere, amare ed odiare allo stesso tempo. Siamo sì nel Wizarding World ma nell'America degli anni '60. Per quanto non stia amando troppo Animali Fantastici, è innegabile che l'ambientazione che la Rowling ci ha nuovamente fornito sia facilmente adattabile in un GDR e le menti dietro TGG l'hanno fatto ottimamente.
Tutto ciò che c'è da sapere è spiegato in modo chiaro e lineare e adattato al gioco di ruolo (e questo, fatemelo dire, è una gran cosa perché ho frequentato land dove tutto era inverosimilmente rigido e per questo, alla lunga, era impossibile mandare avanti il gioco, personale e generale).
Si è anche superata tutta la parte scolastica. I personaggi sono adulti (finalmente si può essere coerenti e non avere pg che a 16 anni hanno già avuto tutte le esperienze di vita possibili ed immaginabili!) e si muovono in un mondo adulto. Non si deve più avere ansia per fare compiti, seguire lezioni ad orari off improponibili, ripetere sempre lo stesso schema di gioco fatto di pranzi e cene in sala comune e via dicendo. E credo che questa sia la grande rivoluzione di TGG, che arriva proprio in un momento in cui siamo tutti un po' saturi di Hogwarts, compiti, lezioni e role di apprendimento fini a se stesse.
Essendo in Beta e aperto da poco, c'è da vedere se questo "esperimento" possa avere risultati positivi o meno. Io confido che li abbia, perciò per me è 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è quello di un Beta Test. Ammetto che è un peccato che quando si segnala nell'apposito post in forum la disponibilità a giocare sia più unico che raro che si venga contattati da qualcuno, ma qui entriamo in una sfera che riguarda più la psicologia del roleplayer medio in generale che di questa land in particolare.
Se ci si organizza si riesce a giocare senza problemi, anche più volte in una settimana. Le quest sono frequenti e sono già stati avviati dei filoni nonostante la land sia giovanissima e aperta al pubblico da pochissimo. Si capisce che c'è sempre la volontà da parte dei master di far sentire tutti protagonisti dell'azione e questa è una gran cosa.
Insomma, ci sono basi solide su cui costruire un ottimo livello di gioco, speriamo che man mano che l'utenza aumenta vada a solidificarsi!
7/10
SERVER: Parlo da profana che ha avuto però diverse esperienze con server ballerini: quello di TGG è stato, almeno finora, perfetto. Le pagine si caricano velocemente, le chat non si bloccano e soprattutto, al primissimo problema (normale per un Beta) la gestione è pronta a risolvere.
10/10
CODICE: Sebbene sia il classico codice applicato ad Altervista, è stato sapientemente lavorato e questo fa sì che la land non sia la copia di una copia di una copia. Siamo in Beta, quindi vengono apportate costante modifiche man mano che l'utenza o la gestione si accorge di "mancanze" o propone implementazioni.
Anche qui, da profana, per me è un buon 8/10
FUNZIONALITA': Tutto ciò che è presente sul proprio schermo quando si accede alla land è assolutamente funzionale, offgame ma anche ongame. Com'è già stato detto, anche per me una chicca sono i tasti presenti in ogni chat per chiamare Auror e Medimaghi. Questo, a parer mio, segnala un grande interesse da parte della gestione per la coerenza. In diverse land in cui ho giocato avvenivano scontri tra forze del male e forze del bene improvvisate (per dirne una, mangiamorte e semplici cittadini) e quasi mai intervenivano le forze dell'ordine, anche se magari erano online. Grazie a questi due tasti invece, ci si può coerentemente giocare di segnalare scontri o incidenti e aspettarsi che, qualora online, intervengano anche in on, e non solo da bg, Auror e Medimaghi.
Ci sono anche altri elementi utili, come dicevo, a partire dai dadi che sfruttano coerentemente i bonus/malus e a cui si può applicare automaticamente la CD senza perdersi in mille calcoli che rallentano il gioco nei momenti "clou".
9/10
DOCUMENTAZIONE: Come accennato nell'Ambientazione, la documentazione di questa land è curata ma mai esagerata. Non ci sono informazioni superflue ma tutto ciò che viene inserito è funzionale al gioco. È anche un buon segno vedere come sia sempre in costante rielaborazione, con aggiunte e modifiche spesso anche proposte dall'utenza. Si capisce che c'è l'intenzione di migliorare e migliorarsi e di non ristagnare.
Particolare attenzione va soprattutto agli elementi "nuovi", come i talenti, che possono essere anche a numero limitato, che aiutano a creare un bg e una personalità del personaggio coerente.
È forse ancora un po' macchinoso il modo in cui si deve ricercare una determinata informazione, sarebbe utile magari aggiungere una "barra di ricerca" dove inserire parole chiave perchè talvolta ci si perde. Ma ripeto, siamo in Beta ed è più che normale che sia così.
8/10
GESTIONE: Questo è un altro punto forte di TGG. La gestione è PRESENTE, VOLENTEROSA, UMANA. Sembreranno prerequisiti banali, ma da roleplayer da quasi 8 anni, posso garantire che sono veramente rari.
In un mare di land dove la gestione è costantemente assente, si connette una volta ogni sei mesi e non è contattabile nemmeno via mail "istituzionale" o social nel momento in cui ci sono dei problemi urgenti, è davvero un sollievo vedere che qui, invece, nel giro di pochi minuti i gestori rispondono. E rispondono da persone che stanno parlando ad altre persone, quindi con modi garbati, cercando sempre di capire l'altro. Anche sul forum, c'è apertura nei confronti delle proposte dell'utenza che vengono ascoltate, registrate e quando attuabili attuate. Non c'è quindi terrore nel proporre modifiche o idee, non si rischia di ricevere messaggi cattivi da parte dei gestori che non forzano questo o l'altro gioco, non hanno 10 diversi pg con cui cercano di spingere l'utenza a fare questo o quello. È una gestione interessata al gioco ma non ossessionata.
E davvero, dopo anni in cui ho avuto a che fare con casi al limite della neuro, è veramente una ventata d'aria fresca. Non c'è nulla come una gestione presente e garbata che ti fa venir voglia di loggare ogni giorno, che ti fa venir voglia di giocare e migliorarsi.
E chicca tra le chicche, c'è la spartizione dei compiti. Ovvero, a meno di casi di massima urgenza, ogni utente può ricoprire UN SOLO ruolo "gestionale": o sei guida, o sei moderatore, o sei master, o sei capocorporazione/associazione/razza. In questo modo nessuno può pensare di essere superiore agli altri (cosa che ho visto succedere spesso nel momento in cui la gestione assente comincia ad assegnare 2/3/4 incarichi off ad un singolo utente che solitamente comincia ad atteggiarsi a Dio) e tutti possono contribuire in modo equo alla crescita della land.
Per tutti questi motivi, sperando che rimanga sempre così, per me è un 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attirare più utenza in modo da far partire in toto il gioco, delle famiglie, delle corporazioni, dei mestieri etc..
Per il resto, oltre ai consigli messi un po' qua e la, non ho davvero null'altro da dichiarare.
CONCLUSIONI: Non credo ci sia molto da aggiungere se non invitare i curiosi ad iscriversi perché ne vale davvero la pena. C'è la magia, quindi non spaventatevi a veder scritto che non c'è Hogwarts e non si parla di Harry Potter giorno e notte. C'è la magia, appunto, la si può usare tranquillamente, con incanti base di cui il proprio pg ha una conoscenza da bg e che non necessitano tiri di dadi (e quindi non si rischia di avere pg di 30 anni che fa cilecca con un incanto da primo anno di scuola né si ha il costante bisogno di un master che dia l'esito per qualsiasi sciocchezza). C'è la possibilità di vedere il proprio pg diventare famoso, ricco, sia che faccia del bene sia che faccia del male. L'ambiente di gioco è sereno, non si viene messi alle strette, si può dare il proprio contributo, on e off, c'è spazio per le chiacchiere, per l'organizzazione.. insomma, c'è tutto quello che si cerca in un gioco e soprattutto tutti sono consapevoli che di gioco si tratta e non c'è bisogno di dar di matto.
That's all folks!
periwinkle è iscritto dal 24/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
periwinkle ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Diane"
periwinkle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
periwinkle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 24/02/2019:
Allora prima di tutto grazie del tuo tempo.
17/01/2019 - GRAFICA: Una grafica semplice, scura ma non troppo, piacevole alla vista e in piena ambientazione Harry Potter. E' tutto curato nei dettagli così come i colori usati nei manuali e nelle chat che non stancano gli occhi, decisamente tutto ciò che ci si aspetterebbe in una land in cui bene o male ci passi molto tempo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella degli ultimi film, per intenderci, quelli di Animali fantastici e non quella vera e propria di Harry Potter. Seppur si tratti dello stesso mondo, qui abbiamo una situazione politica molto antecedente ed in qualche modo rivisitata. Tutto ciò rende questa land molto originale rispetto ad altre sulla stessa tematica. Le razze sono bene o male le solite, ma trovo interessante la possibilità di potersi giocare il proprio personaggio all'interno di corporazioni nuove che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi tempi, oltre alle solite (auror, ecc.)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho ancora avuto modo di giocare personalmente, essendo in gioco da pochi giorni, ma il gioco non manca. La land è giovanissima, ancora in beta test, ma viva. Il livello di gioco è abbastanza alto, utile la funzionalità che ti permette di settare il proprio pg come disponibile, occupato o non disponibile. Generalmente si trova sempre qualcuno giocare, specie in notturna.
SERVER: Stabile, ma non mi esprimo non avendo molta dimestichezza con queste cose.
CODICE: Idem come sopra.
FUNZIONALITA': Funzionalità base per questi giochi, molto chiare e immediate, il gioco è molto fluido e scattante. La chat è perfetta per un gioco di questo tipo, dove si è molto a contatto con statistiche, incantesimi, pozioni e talenti. Il tutto è gestito da un ottimo sistema di lancio e farei una nota a parte anche per i due pulsantini al lato della chat che permettono di chiamare (a livello ON) medimaghi e auror, per ogni evenienza.
DOCUMENTAZIONE: Completa, forse ancora acerba in certi punti, ma se consideriamo l'età del gioco e il fatto che si trovi ancora in beta test, la documentazione è più che ottima per iniziare a sostenere un buon gioco con tutte le funzionalità che descrive.
GESTIONE: Disponibili e cortesi, ma soprattutto una cosa: presenti. Ho avuto a che fare con un admin e un capocorporazione, entrambi super disponibili e pronti a farsi avanti per ogni cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' tutto perfetto, l'unico consiglio che potrei dare è quello di incentivare un po' più la trama con quest in modo tale da dare una mossa al gioco, ma i miei consigli vanno più che altro a chi, esterno al gioco, legge questa recensione per valutare se iscriversi o meno: fatelo.
CONCLUSIONI: Concludo con la speranza che questo serva a far crescere un gioco con delle buone basi. Ho girato diverse land e sinceramente questa è l'unica che sento di potermici dedicare. Continuate così.
raindon è iscritto dal 17/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/01/2025 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
raindon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucifer"
raindon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Greater Good ha risposto alla recensione il 17/01/2019:
Ciao Lucifer, grazie mille per il commento positivo e per la fiducia dimostrata.
Pagine Recensioni → 1 2
findingnemo
ha giocato come
Medea
yanoel
ha giocato come
Phoenix
migu
ha giocato come
Novske
alixinwonderland
ha giocato come
Ira
periwinkle
ha giocato come
Diane
iris92
ha giocato come
Eryn
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!