Sei interessato a Hogwarts Castle?
Allora ti consigliamo di provare World of Warship ↗
Nome Gioco: Hogwarts Castle
URL: https://hogwarts.florin.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Hogwarts Castle
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Hogwarts #Magia #Potter #Scuola di Magia #Harry Potter
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2007
Data Pubblicazione: 09/06/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/09/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
05/09/2022 - Rientro al castello
25/07/2022 - Molto rumore per nulla
23/05/2022 - Animazione estiva
14/11/2013 - Nuove modifiche alle chat
31/10/2013 - Correzioni
28/05/2013 - cambio immagini animali
02/05/2013 - Modifica gufi
15/04/2013 - Nuove schede
34 17 26
Valutazione media su 77 recensioni:
5,86
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
11/04/2012 - Dopo anni e anni lascio anche io il mio commento, assolutamente positivo.
Grafica: Quella nuova è stata una vera sopresa. 10 meritatissimo, e approvo anche la possibilità di scelta fra la vecchia e nuova grafica.
Tecnica: -
Gioco: Direi 7,5. Ci sono utenti da 10 e lode, altri che a stento arrivano ad uno 0, ma va beh. Essendo una land +14, a tema Harry Potter e con iscrizione libera, è normale che ci siano utenti inesperti, anche se ho visto fare veri e propri miracoli, di ex niubbi ora diventati bravissimi, se non master. Il gioco per il castello c'è, anche se ora in quantita minore, fra gli adulti finalmente sembra essere partito qualcosa.
Ambientazione: 8. Chiara e sviluppata bene dai master.
Server: 10, nessun problema
Gestione: Un 7 lo darei. Ci sono master e admin disponibilissimi e gentilissimi, che rispondono in un tempo decente, altri un po' meno. Ad ogni modo, tutti i master ora in carica meritano, e anche quelli nominati poco fa a mio parere sono stati una piacevole sorpresa, e su alcuni di loro non avrei mai scommesso. Le quest ci sono, anche se ora sono più per gli adulti, e sono molto avvincenti. Mi è piaciuto molto il torneo delle quattro case, al quale purtorppo non ho potuto partecipare, ma anche il torneo dei duellanti sembra aver avviato nel modo giusto gli adulti. Sui prefetti nulla da ridire, sui vigilantes nemmeno. Sebbene qualcuno fra questi ultimi non sia un vero e proprio 'genio del roling' conoscono le regole e ai miei dubbi hanno sempre risposto in maniera chiara. I professori anche sono disponibili, chi più chi meno, ma comunque rispondono anche loro in un tempo ragionevole. Concludendo, esclusi alcuni elementi la gestione è a mio parere ottima. E' da sottolineare anche come in seguito alla "settimana del consiglio" siano state apportate numerose modifiche, come la possibilità disponibile/non disponibile o i regolamenti di gilda nel pannello gilde/razze. Bravi.
lucien92 è iscritto dal 11/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/04/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 11/04/2012:
Ti ringrazio per il commento, è un piacere leggere qualcuno che, ogni tanto, riconosce l'impegno ed il lavoro svolto per cercare di garantire un gioco il più possibile piacevole per gli utenti.
07/04/2012 - Allora Allora....Hogwarts Castle, ci sono iscritto da qualche anno e non mi sono trovato molto bene, ma andiamo nel dettaglio.
Grafica: 8, la nuova grafica è accattivante e molto bella da vedere,e le migliorie recenti l'hanno resa ancora più interattiva (vedasi il lago) e comunque colori azzeccati.
Livello gioco interno: 6, do la sufficienza solo per il gran numero di persone iscritte, ma devo ammettere che ci sono grandi differenze tra i vari pg, c'è chi gioca facendo vere giocate e chi invece semplicemente improvvisa, bisognerebbe aiutare quest'ultimi (invece di punirli o deriderli come invece succede)
Un'altra grandissima pecca è il fatto che i pochi giocatori abili stentano ad aprirsi verso tutti, tendono a chiudersi e giocare sempre fra di loro cercando di evitare qualsiasi contatto o amicizia con i "comuni mortali", la cosa che mi più mi rammarica è il fatto che queste persone nel 90% dei casi fanno parte della gestione.
Ambientazione: 5, bella ma poco chiara per i nuovi arrivati, sarà anche bello esplorare e scoprire posti nuovi ma non possiamo pretendere che chiunque possa imparare ad orientarsi in pochi giorni, servirebbero più indicazioni ed una "mappa" in cui siano presenti tutti i posti della land e come raggiungerli, le passaporte aiutano fino ad un certo punto.
Server: 7, buono ma non eccellente anche se ho notato dei miglioramenti.
Codice: non mi intendo di questo campo
Funzionalità: 5, da migliorare il sistema delle Frecce, come ho già detto troppo dispersivo, da aggiungere qualche interattività in più ed inoltre il sistema dei punti deve essere modificato, dal mio punto di vista non è giusto che il master sia l'unica entità che possa dare punti, sarebbe meglio un sistema più macchinoso o comunque qualcosa di più bipartisan.
Gestione: 0, si avete letto bene 0, a volte è una vera e propria mafia, Admin inattivi nominati per via delle amicizie, qualunque tipo di critica aperta viene subito stroncata e negata. Se non si fa parte del giro non si riesce ad avere un minimo di soddisfazione, si viene esiliati socialmente.
I Tessitori sono stati rinnovati ultimamente, questa è una cosa buona ma si deve ancora lavorare molto per riuscire ad avere un minimo di equità in questa land, vedo che con il tempo la situazione migliora ma rimangono ancora molti "detriti" della gestione precedente (e quella era veramente al limiti del regolamento e della decenza).
Bisogna cercare di far diventare la gestione "aperta a tutti" in termini di gioco on.
Un'ultima cosa, credo che la funzione di "inattività" per gli Admin debba essere limitata, c'è gente che abusa di questo beneficio (giustamente) concesso, spesso succede che queste persone tornino, facciano i loro porci comodi con i propri amici e dopo spariscano di nuovo, ed è inaccettabile.
In questa Land ogni player ma soprattutto gestore si sente Dio, avete bisogno di molta ma molta più autocritica, vedere le cose in maniera oggettiva, e dare all'utente il potere di valutare l'operato della gestione senza che venga sbranato vivo.
Quindi o si cambia o la Land colerà a picco e sono molti a lamentarsi sotto questo punto di vista.
Voto Totale: 4
gossipgirl90 è iscritto dal 07/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/04/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 07/04/2012:
Rispondo a quello che riguarda la gestione, visto che il resto va più o meno bene. Il discorso sulla gestione è oramai una cosa stucchevole, falsa e prodotto più dal sentito dire o dalla frustrazione di non averne fatto parte che sarebbe ora di smettere (non sto dicendo che è il tuo caso, parlo di questa polemica in generale).
15/03/2012 - Grafica buona anche se le chat con la pergamena dietro non sono granché. Non so saranno le macchie sulla pergamena, ma giocando lo trovo di difficile lettura dopo qualche ora. Sarà che sono mezzo cecato di mio. Livello di Gioco Interno vario. Pochi davvero sono bravi a giocare, per lo più c'è questo brutto vizio che riscontro un pò ovunque di mettere pensieri nelle azioni o commenti che non hanno nulla di utile per il gioco, ma fan numero di righe e sembra sia ampiamente apprezzato anche dai master e ciò mi lascia non perplesso, ma basito. Ambientazione poco sfruttata ed è un peccato. Il gioco adulto è un pò lasciato al caso. Si parla di atmosfera di terrore, infatti cito l'ambientazione "corrono tempi bui"...si, ma per cosa? Voldemort non si vede. Gioco dei mangiamorte inesistente. Apprezzabile il tentativo di dare spunti di gioco, ma usare png sempre e comunque non porta a nulla. Bisogna incentivare il gioco dei pg adulti giocanti. Le razze/status sono chiuse e non c'è una ripulita dei non attivi come se mantenere la razza per alcuni sia un obbligo, peccato che sono i giocatori inattivi a portare avanti il gioco, ma quelli che il gioco lo seguono ogni giorno. Server, nulla da dire perchè quello regge sempre. Codice proprietario ed è apprezzabile. Gestione che dire, a parte il web master che è disponibile e corretto, non ritrovo lo stesso filone di gestione fra admin (molti inattivi che non si vedono da secoli, ma permangono con tale carica) e tessitori (che anche loro spesso e volentieri non hanno ben chiaro il manuale stesso e ti ritrovi con risposte contrastanti. Insomma, non fa una buona figura. Al di là di questo il gioco da studente è buono e ben seguito, ma io come adulto non posso ignorare il fatto di dover giocare poco, con pochi stimoli e sempre con i soliti due o tre.
Speriamo in un miglioramento, perchè sinceramente trovo questa land molto promettente. Spero che il mio voto negativo possa spronare a migliorare e non demolire, perchè non è questa la mia intenzione.
regulusis è iscritto dal 15/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2012 e ha recensito 11 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 15/03/2012:
Solo alcuni commenti fa c'era qualcuno che si lamentava della lentezza del gioco degli studenti e prediligeva il gioco degli adulti. Qui invece si critica il gioco degli adulti e si considera migliore quello degli studenti...
15/02/2012 - Grafica
Disarmonica, seppure originale. Accozzaglia di stili diversi e addirittura tonalità diverse, qualcosa di vecchio e di nuovo, ma nulla di uniforme. Urge un re-styling completo..se si cambia si cambia con criterio e testa, altrimenti qualcosa che può essere singolarmente piacevole, unito al resto risulta una vera schifezza.
Voto 4
Tecnica
??
Livello di Gioco Interno
Sono sinceramente preoccupata. Sono tutti contenti del fatto che ci sia una grande affluenza e un buon numero di utenti iscritti e giocanti e nessuno si preoccupi del fatto che l'80% di essi non sa ruolare nè ha intenzione di imparare a farlo. Non esistono punizioni di sorta per metagame o powerplay, ho visto quest in cui i master premiavano evidenti comportamenti al di fuori della coerenza..se qualcuno sbaglia volontariamente e recidivamente (è ovvio che lo sbaglio accidentale o una tantum non rientra in questo esempio) non và fatta una premiazione, và data una punizione e neanche leggera. In generale, comunque, la land si è riempita di utenti di un'età talmente bassa da lasciar stupito chi legge del fatto che sappiano già scrivere.
Voto 4
Ambientazione
Solita ambientazione, ma c'è sempre qualcosa da ruolarsi, tra i vari spunti che fornisce l'ambientazione stessa (decisamente ricca) e quelli lasciati dai master.
Voto 7
Server
Buono, nessun problema finora, ma aspettiamo l'inizio delle lezioni per vedere se reggerà.
Voto 8
Codice
//
Funzionalità
Per quanto "coerente" con gli spostamenti, la navigazione a frecce è scomodissima, soprattutto per il mondo adulto in cui le chat sono dislocate attorno a due sole passaporte (scorciatoie). Nonostante sia qui da anni perdo ancora tempo a cercare location, negozi, eccetera.
Non ho ancora compreso l'utilità del tasto Gilde e Razze, la gufiera è scomodissima dato che non compare neanche una barra di scorrimento quando il testo supera la dimensione standard della pergamena e grazie al cielo è stata inserita la cartella dei gufi inviati.
Terribile il patrocinio dei volti, totalmente lasciato al caso e senza nessun tipo di controllo, terribile e antiquato il manuale e il regolamento, che non contiene neanche la metà delle informazioni necessarie e indispensabili per il gioco, che devono essere continuamente scritte via gufo, privatamente, ad ogni utente che le chiede. L'acquisto degli oggetti poi è relegato alla fortuna (come se fosse semplice guadagnare soldi in questa land) dato che non vi sono scritti i bonus che concedono, come se fosse esclusiva di pochi eletti. Le regole sono tramandate "oralmente" o stipate in qualche forum esterno a cui non si hanno collegamenti dalla land anche se sono indispensabili per proseguire nel gioco. Le bacheche sono scomodissime da consultare, non si capisce quando c'è un nuovo messaggio, se c'è, dov'è, una nuova risposta..non sono eliminabili se non dai master, insomma.. veramente bocciate.
Voto 2
Gestione
Tasto dolente. Al momento i master sono tanti e fortunatamente per la maggior parte attivi, anche se non tutti hanno ben chiare le regole del gioco e sanno spiegarle a terzi. Il fatto che non siano scritte nero su bianco permette alla gestione di rigirarsele a piacere senza che l'utente possa muovere alcuna critica, a meno che non faccia parte del giro di amicizie, altrimenti viene immediatamente etichettato come niubbo o sfigato che si attacca alle questioni di gioco.
Degli admin, perdonatemi, ma solo uno gioca. Tra gli ultimi eletti tra l'altro ce n'è uno che non ha neanche fatto gli obbligatori test per casata e stato di sangue, non ha punti esperienza nè punti chara, non gioca, era inattivo e nonostante questo è stato nominato. Bell'esempio, complimenti alla gestione.
Gli spunti di gioco vengono dati dai master e solo da loro, gestiscono il free roling, la moderazione, le quest, le gilde e i club scolastici e trovano anche il tempo di ruolare, stima per loro che ne hanno ancora voglia doopo essersi sorbiti il fiume di lamentele e ramanzine.
Il capogilda è una figura del tutto ininfluente mentre il caporazza...beh, quelli che ci sono, dove sono? La metà di loro non si vedono in land se non per aprire i provini, quindi mi chiedo su che criterio basino la loro scelta. Ci sono poi i supporti all'utenza, cioè prefetti, professori e vigilantes che, concedetemelo, a volte ne sanno meno degli utenti stessi, soprattutto gli ultimi. E' una gilda scarto, dove i player sbattono i pg che non sono riusciti ad entrare altrove, giusto per avere un simbolino accanto al nome che non sia la banale (e ormai rara) casetta, e spesso confondono le idee molto più che chiarirle.
Voto 4
Voto complessivo: 4
Datevi una svegliata.
Edit per:
Ok, il voto complessivo scende a 3.
Nominare come capogilda gente inattiva o appena arrivata perchè amica degli admin fa veramente ma veramente schifo.
Vorrei inoltre far presente che secondo l'amministrazione un caporazza, capogilda o admin non ha l'obbligo di giocare ma solo quello di adempiere ai suoi doveri offgame di capo.
Ecco un altro mondo in cui la meritocrazia và a farsi friggere..complimenti doppi!
suec è iscritto dal 15/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
29/01/2012 - GRAFICA ----> L'evoluzione dalla land precedente è notevole, tuttosommato trovo che quella attuale sia meno di mediocre solo perchè è una notevole accozzaglia di roba buttata a caso….. Ci sn tre tipi di bottoni diversi, questo fa capire che sembra un collage della vecchia grafica e di quella pseudonuova….. Alla fine nn è la cosa peggiore, credo migliorabile, quindi do un 6.
PRESENZE ----> bhe, l'utenza c'è eccome niente da dire 7
PLAYER ----> Qui c'è da fare una bella distinzione…. il livello di roling di molti è davvero buono ed è un peccato venga intaccato dai nuovi utenti che si iscrivono basandosi sulle conoscenze dei film. Più di una volta mi sn ritrovato in mezzo a queste questioni ed è frustrate vedersi la giocata rovinata dai soliti inciuci amorosi di quattordicenni arrapate con minigonne e tacchi, che nn accettano nemmeno i consci….. oltre a rovinare il gioco dei bravi utenti, trovo rovinino anke l'immagine dell'intera land che, di base, ha un bel potenziale anche parlando di utenza…. . .. parlando di quattordicenni, mi sn accorto ultimamente delle note che ci sono nelle schede di alcuni utenti, ovvero che hanno meno di 14 anni…. la land, a quanto ricordo, vieta l'accesso ai minori di 14 e nn capisco perché devono essere presenti anche loro intaccando e rovinando il gioco… penso siano loro la causa principale del fastidio….. cosa facilmente eliminabile perchè tanto di utenza ce n'è eccome, nn se ne accorgerebbe nessuno…..
STAFF ----> comincerei a distinguere le cose…. partendo dai prefetti, credo vada un pò a fortuna, nel senso ke a volte capitano quelli bravi mentre altre volte no ed essendo eletti dagli utenti stessi è difficile essere obiettivi nella scelta…. ultimamente, a quanto ho capito, anche i vigilantes si occupano di aiutare i nuovi utenti cosa intelligente in effetti, ma non tutti sembrano essere capaci nel loro ruolo…. tuttavia, Foster, rimane il più disponibile e preparato secondo me….. passando poi, in scala, ai capigilda e capirazza c'è da piangere proprio perchè le gilde degli adulti sembrano svegliarsi solo ora nell'ultimo periodo mentre per le razze c'è un ulteriore divisione… veele, metamorfomaghi e mannari sembrano funzionare ma legilimens. vampiri e animagus sono le più inaccessibili e le più inattive visto le assenze dei loro capirazza…. per dire, ci sono 7 veele e 1 vampiro e sarebbe bene vedere le persone coi simbolini giocare di tanto in tanto perchè ciò fa pensare che prendano solo per amicizia…. . Passando ora ai tessitori c'è da dire che sempre i soliti fanno quest e saranno forse in 3 su 6 o 7 quali sn i master e sempre i soliti danno spunti di gioco….. degli altri ci sono tracce solo nelle bacheche off per rispondere… non tutti sono però garbati, ma comunque sanno rispondere dato che i manuali sono preistorici e nn contengono le giuste informazioni visto come si è evoluta anche la land…. tutto sommato non c'è nulla da dire su di loro perchè quei pochi attivi ci sono e lavorano anche per sostenere il mondo adulto con le gilde, cosa che nn si può dire degli admin che ho sempre visto come dei fantasmi dietro le quinte….. Cynthia credo sia l'unica da escludere da questa considerazione…. ci sn stati per un bel periodo degli admin inattivi, nemmeno si vedevano online e per questo sn stati sostituiti…. ma il problema è che hanno preso elementi più o meno presenti… di Nyklas nn si può dire nulla in quanto docente e persona disponibile e gentile, ma nn ho mai compreso l'assunzione di Bertaus dato che nn ha alcun ruolo definito e soprattutto io la vedo poco in land…. quindi mi sorge un dubbio già detto prima per le alcune razze, ovvero che si prende per amicizia… questo è quel che vedo io, spero insomma di sbagliare… direi 5 come voto di gestione e staff complessivo
AMBIENTAZIONE ----> la storia creata nn è affatto male, un mondo senza Harry Potter crea un bello sfondo da giocare ma c'è un bel paradosso che mi fa abbastanza ridere… nell'abientazione si dice "Corrono tempi bui." ma di tempi bui proprio non ce ne sn, diciamolo…. i mangiamorte sn pressoché inesistenti da mesi, nessuno cita mai Voldemort o i suoi seguaci e tutti pensano sia una land rose e fiori cosa sbagliatissima…. ultimamente il terrore è dato da uno spunto di gioco di un tessitore, bello niente da dire, ma riguarda a chi ha la razza e sn davvero pochi quelli che se la giocano…. trovo che ci voglia una smossa soprattutto da parte della corporazione dei mangiamorte perchè al momento ce ne sono 2 o 3 che giocano ma la cosa che fa ridere è che sn spariti tutti di blocco da un giorno all'altro…. cosa già detta, ma anche qui si può discutere sul fatto che si entri in gilda per amicizia cosa ormai abbastanza comune nella land ultimamente…… anche il Ministero è presso che inesistente e nessuno dice niente in merito alle due cose, praticamente è tutto lasciato a sè stesso e non c'è questo vero conflitto di bene o male come promesso dal gestore nell'ambientazione….. credo sia migliorabile se si rimettono a posto i tasselli incentivando il gioco di quest'ultimi anche perchè da quanto so i mangiamorte al momento sono lasciati a sè stessi senza il tessitore che li faccia giocare e il ministero si è riaperto da poco dopo mesi di totale inattività…. a parte queste collisioni il resto credo sia funzionale sperando che la pecca maggiore che non fa altro che aumentare questa lacuna data dalla gestione è data dai nuovi iscritti che nn leggono e giocano i migliori amici anche se sn tassorosso o serpeverde o cose così.. è abbastanza imbarazzante vedere come gente si giochi il grifondoro serpeverde o il serpeverde che fa il tassorosso e così via…… per questo darei un 4
SERVER ----> non male, regge e funziona bene 10
FUNZIONALITà ----> ci sono molte cose che funzionano, ma altre le cambierei a priori…. la grafica ho già detto che si potrebbe sistemare, l'aggiunta dell'anagrafe è buona e utile, ma vedrei di dare un occhio di riguardo all'elenco delle gilde e delle razze… aprendolo si vede solamente una griglia con nomi e numeri e senza collegamento e credo che si possa fare un collegamento così da aprire l'eventuale gilda o razza e vedere chi vi appartiene avendo così un elenco dei giocatori all'interno senza dover scorrere l'anagrafe tutte le volte per vedere chi c'è…. parlando di bacheche nn ho mai capito a fondo l'utilità di quella mangiamorte e auror che sn bloccate ed essendo anche due gilde inesistenti si potrebbero togliere no? magari sostituendole…. rimanendo in bacheche ci sono due cose che non mi piacciono ovvero il sistema del giornalino scolastico e della gazzetta del profeta… quest'ultima è stata sistemata di recente… mi piace ad impatto visivo ma nn è per niente funzionale dato che anche il bottone che dovrebbe identificare un nuovo articolo nn funziona e nn esiste un archivio per vedere le vecchie uscite… al momento è da una settimana che c'è la scritta "nuovo" e non si è ancora tolta nonostante l'abbia aperta nn so quante volte.. risulta fastidioso… il giornalino scolastico invece nn funziona, cliccando sul bottone non compare nulla…… un'altra cosa sono i forum esterni alla land che sono scomodissimi per un utente che non conosce e non c'è abituato…. sono tutti legati tra loro, ma se un nuovo utente entra non sa nulla della cosa e per questo mi domandavo se non fosse possibile mettere un collegamento diretto ad uno dei forum come quello generale o quello utile dei tessitori dato che lì ci sono tutti i regolamenti di gilde e razze….. anche questa cosa, il fatto che in land non ci sia una sezione per i regolamenti e che bisogna necessariamente andare sui forum a leggerle è fastidioso, non ho mai visto nulla di simile in un altra land….. quindi direi 4 come voto
in generale è una land con del potenziale, mi piace per il clima c'è ma sicuramente molto da migliorare! Spero nn sia un problema se ho fatto nomi e se sn stato diretto…. in ogni caso chi nn ha tempo da perderci è meglio che nemmeno lo incominci...
voto complessivo 5
potrei cmq cambiare il mio voto nel caso in cui vedessi un miglioramento della situazione....
Edit ----> Inutile dire che non ci sono stati miglioramenti d'alcun tipo.... nemmeno una risp al commento. Vorrei far notare cm ultimamente il livello di gioco sia peggiorato, mlt bravi se ne stanno andando x via del livello generale di gioco che si è venuto a creare.... è davvero triste.
Credo ke per rimettere in piedi questa land ci voglia un cambio di gestione, ma nn tessitori (o almeno nn tutti) ma di admin proprio.. così non tirerete ancor tanto se nn con niubbi.
voto complessivo 3
lycan03 è iscritto dal 29/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
05/12/2011 - Ci ho pensato bene e a lungo prima di decidere il voto e alla fine ho dovuto scegliere un voto negativo e spiego il perché: semplicemente non ha abbastanza punti buoni per soddisfare il mio (esigentissimo) gusto da player. Ma passiamo ai voti...
Codice: come molte, troppe land, anche Florin ha sempre lo stesso codice che porta ad un immenso nugolo di sottochat. Niente di nuovo, per quanto sia meravigliosa la possibilità di muoversi in lungo ed in largo. Trito e ritrito. 5
Grafica: personalmente non la ritengo eccezionale ed innovativa, ma vi sono siti molto peggiori. 5
Presenze: tante ed abbondanti 7
Player: primo tasto dolente. Ora, io comprendo benissimo che l'ambientazione sia amata da moltissimi giovani. Ma da qui a pugnalarla per cretinaggine mi pare troppo. Io stesso sono cresciuto a paripasso con l'eptalogia della Rowling e quando vedo un'infinità di bimbeminkia a Hogwarts mi viene davvero da vomitare. Grifondoro che si comportano da Serpeverde, Serpeverde che si comportano da Corvonero, tutte in giro con le converse, gente che viene dalla Spagna, dal Giappone, dalla Francia e dall'Italia! Come se non si sapesse che Hogwarts è per anglosassoni! Per carità, non tutti. Con alcuni è possibile fare un gioco decente, ma sinceramente le cretinaggini nell'ambito Hogwarts sono davvero troppe. Si risale invece quando si gioca tra gli adulti. 2
Staff: altro tasto semi-dolente. Non è facile dare una valutazione concreta in quanto parte dello staff, come i Prefetti, cambia frequentemente e devo dire che, per la mia permanenza, questi sono stati gentilissimi, come il WM che è gentilissimo. Ma alcuni dovrebbero passare spesso a leggersi le regole e l'ambientazione, nonché il manuale del perfetto Master. E' vero, nella scuola, in ON, non è possibile girare dopo il coprifuoco. Giusto, da ambientazione. Ma da questo a frullare le scatole ai giocatori perché, cito testualmente, "Non è che hanno sempre voglia di farti un fato per vedere se Gazza o un insengnante ti sorprende." Giustissimo, ma nel regolamento c'è scritto che se si viene sorpresi si è sospesi, altrimenti no. Io sono Dungeon Master su una land e se trovo dei player che giocano nel bosco pieno di mostri, se non ho voglia di questarli li lascio giocare in pace. Bisogna stare molto attenti e distinguere bene il regolamento ON (ti ostacolo con un fato o mi fo i fatti miei) da quello OFF (il master ha tutte le ragioni di intervenire in qualsiasi modo). 4
Ambientazione: anche qui lascia parzialmente a desiderare. Harry Potter, checché se ne pensi, non è un'ambientazione così complicata. La cosa complicata è far giocare quelli a scuola che giustamente non possono già sapere tutto. Ho apprezzato lo sforzo dello staff di ridurre i 7 anni in 4 rappresentati da 4 quadrimestri. Ma anche qui, sebbene i più legati andrebbero pazzi per seguire le lezioni di Pozioni e Difesa Contro le Arti oscure, molti altri resteranno bocciati al primo anno perché devono andare a seguire vere lezioni. Il mio consiglio è di cambiare approccio: dare lo stesso la possibilità di seguire le lezioni, ma non renderle così obbligatorie per passare l'anno, perché un povero cristo che esce dall'uni dopo una giornata di lezioni e appunti non muore dalla voglia di fare il temino inventato sui mollicci per recuperare la lezione mancata. Oppure eliminare in toto le lezioni e dare spazio a quello che ci ha fatto amare Hogwarts, ovvero il gioco vero e proprio.
Altra cosa riguardante la bacchetta: le bacchette di Olivander costano l'ira di Dio quelle giuste e te parti con quattro spicci in croce. A questo punto non è meglio assegnare direttamente la bacchetta giusta (generata casualmente) e mettersi l'anima in pace.
Macchinoso l'apprendimento degli incantesimi e la riuscita di questi, trovo orripilanti i punti "mana" per lanciare gli incantesimi (in nessuno dei 7 libri ho letto di un mago che non riuscisse a lanciare un incanto perché aveva bisogno di acqua e zucchero) ma apprezzo le specifiche per le categorie (Natobabbano, Mezzosangue e Purosangue), apprezzo gli approfondimenti per vampiri, mannari, legilimens e quanto altro. Insomma, altalenante, forse con troppe HR che hanno storpiato troppo.
Ultima cosa, rivedrei anche il sistema di assegnamento punti per salire di livello.
Perché non mettere un tot di punti esperienza ad azione (esempio, 0,5) in modo da: slegare gli staffer da leggersi km di log per dare 2 punticini messi in croce e dare loro più tempo per le quest, velocizzare la crescita dei personaggi (in modo da avere un'idea più chiara dei livelli)e anche un vero premio per chi crea più gioco in chat (così che un master legga o meno i log, la sua parte di esperienza l'ha fatta lo stesso). Voto 4
Voto totale: 4.5
Ecco, ho sputato il rospo, ma l'ho fatto in sincerità e senza astio e se qualcuno s'è sentito offeso chiedo perdono, non era mia intenzione.
cumhall è iscritto dal 13/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2014 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 05/12/2011:
Commento piuttosto lungo e particolareggiato, rispondere non è certo facile e spero di non saltare nulla. Dunque per cominciare (e questo è un punto che mi sta decisamente a cuore), di tutte le cose che si possono dire di Florin, di certo che abbia "sempre lo stesso codice"... ecco questo direi proprio di no, visto che il codice di Florin è assolutamente proprietario e scritto da zero. Eventualmente, volendo, possiamo dire che abbia la stessa impostazione di altre (cioè strade diverse per arrivare a risultato simile), ma anche qui mi permetto di ricordare che stiamo parlando di una land che sta per compiere il suo undicesimo anno di vita. E allora mi chiedo: se una land che ha 11 anni di attività alle spalle ha un'impostazione simile a tante altre, il problema della mancanza di originalità a chi si deve attribuire?
16/07/2011 - Hai una vita fuori dal gdr-online? Bene, allora lascia perdere questo gdr, non fa per te.
Dico questo perchè, l'idea alla fine di giocare un alunno della scuola per chi è amante della saga può essere pure simpatica, ma giocarsi lezioni e quant'altro è davvero una piaga.
Io credo sia assurdo che in un gdr online si debba giocare un anno scolastico fatto di lezioni quotidiane, compiti, interrogazioni.
L'utenza è buona e questo mi lascia perplesso: Ci sono così tante persone che hanno abbandonato la loro vita sociale?
Per andare "avanti" bisogna per forza di cose seguire le lezioni, che si fanno in orari variabili, tra il pomeriggio e la sera, spesso anche a orari in cui la gente normale cena.
Il livello di gioco è variabile, certo si vedono tantissime azioni lunghe condite da vari pensieri, ma questo è un aspetto che varia da gdr a gdr.
L'utenza è composta perlopiù da ragazzini, 14 - 15 anni credo sia l'età media, sono pochi quelli che hanno superato la maggiore età.
Il mio voto è dunque NEGATIVO perchè un gdr online deve essere un luogo di svago, aperto a tutti e non deve tenerti occupato così tanto e vincolare così tanto la crescita del pg a noiosissime lezioni e compiti, è assurdo.
toniuccio è iscritto dal 03/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2018 e ha recensito 15 giochi di cui 8 positivi, 2 neutri e 5 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 16/07/2011:
Guarda che nessuno obbliga gli utenti alla "piaga" di giocarsi l'alunno... è sufficiente iscriversi come adulto e, magicamente (vista l'ambientazione della land), la fase scolastica verrà saltata e il giocatore potrà allegramente muovere il proprio pg all'esterno della scuola, senza dover frequentare lezioni, senza dover fare compiti e via dicendo.
21/05/2011 - Sono iscritto a questo gdr da qualche mese e… mi trovo veramente bene! Su tutti i gdr di Harry Potter che ho provato, questo è assolutamente il migliore, per i motivi che adesso vado ad elencare.
Grafica: se non sbaglio il mese scorso sono state apportate alcune modifiche alle immagini dei luoghi, è stata modificata la sfera che fa vedere il tempo… ma anche prima era bella e curata. Comunque ci sono dei miglioramenti e in generale mi piace; è semplice, ma esauriente! Solo l'immagine iniziale quando si va a Londra non c'entra con il resto delle immagini, ma a parte quella… voto: 8.
Ambientazione: è curata, ma la maggior parte degli utenti non sembra tener presente che c'è ancora Voldemort in giro, a meno che non venga loro ricordato con delle quest o dei messaggi in bacheca. E' un peccato. Comunque in generale si cerca sempre di essere fedeli quanto possibile al mondo di Harry Potter, integrando anche con una lista completa che descrive tutti gli incantesimi, le descrizioni chat per chat che rendono facile capire com'è fatto l'ambiente… e anche il sistema di movimento con le frecce che ti fanno spostare da un luogo all'altro aiuta ad avere un'idea di quanto è distante un posto da un altro. Voto: 9.
Server: non è molto che è stato cambiato il server, da quanto ho capito. Rispetto a quando prima le chat si bloccavano spesso quando si era in tanti, adesso non capita quasi mai e il caricamento è sempre abbastanza veloce. Non so tutte le cose tecniche, perchè non mi intendo proprio, quindi secondo me è perfetto! Voto: 10.
Gestione: la land è piena di gente che ti aiuta. Mi ricordo che all'inizio non sapevo dove sbattere la testa e quando ho chiesto ad un Tessitore mi ha indirizzato subito ai Prefetti, che mi hanno spiegato tutto quello che non avevo capito. Poi ovviamente uno le cose le deve anche capire da solo e solo giocando ed entrando nel gioco si capisce il meccanismo. Comunque sono sempre molto disponibili, anche se spesso sono rigidi per quanto riguarda il regolamento (però è anche vero che se il regolamento c'è si deve rispettare). L'unico problema, almeno prima, era che ce n'erano proprio pochi. Adesso sono aumentati, perchè ne sono stati nominati altri, quindi speriamo che tutto ingrani di nuovo! Per adesso voto: 6 (Ma solo perchè sono in pochi e non possono, quindi, essere sempre presenti).
Gioco Interno: tante persone hanno scritto che il gioco interno di questa land non è buono perchè si formano dei gruppi, perchè bisogna avere le conoscenze eccetera… secondo me non è vero. Insomma, voi persone quando uscite preferite uscire con i vostri amici o andare a parlare con degli sconosciuti così, per sport? Io preferisco uscire con i miei amici, quindi non capisco tutti quelli che dicono che ci sono i gruppi. E' ovvio che un pg preferisca stare in compagnia del suo amico, piuttosto che di uno sconosciuto. Inoltre, non ho trovato affatto tutte queste "raccomandazioni" che tutti quanti dicono, se una persona riesce ad entrare in una Gilda di certo è perchè è in grado di giocarsela, altrimenti non verrebbe nemmeno preso. Se invece ci fossero le preferenze, i pg presi in Gilde date loro così a caso non sarebbero buoni nemmeno a scrivere il nome della loro Gilda, cosa che invece non succede. Altra cosa che ho letto e che vorrei specificare, è che i compiti, quando sei studente, te li devi fare sì tu come persona, ma nessuno vieta a te di fare una ruolata in cui il tuo pg cerca informazioni per il compito o lo scrive. Infatti ci sono alcuni compiti che necessitano per forza delle ruolate. E poi non vedo che differenza ci sia tra una ruolata e un compito scritto fingendo di essere il pg. Non è il player che deve fare il compito, ma è il pg che lo fa, quindi bisogna scrivere il compito fingendo di essere il pg e basandosi sulle sue conoscenze. Copiare dagli appunti e da internet è ovviamente vietato, e l'ho scoperto a mie spese prendendo un brutto voto una volta. Ovviamente, all'inizio bisogna capire come si fa, però una volta capito è bello vedere che si prendono sempre voti positivi (e per prendere un bel voto non bisogna per forza fare delle ricerche o delle tesine, ma scrivere cose fantasiose e divertenti).
Altro punto sono le quest che i tessitori fanno. Ultimamente ce ne sono proprio tante! E' vero che non si può sempre beccarle e che il numero dei giocatori è limitato, ma questo succede perchè qui si gioca in modo particolare, dove la media di righe di azione è 15, quindi ci sono quasi sempre tante azioni da leggere e lunghe e non si può pretendere di avere 200 persone in una sola quest, penso che il tessitori impazzirebbe! Anche i punti per il gioco libero sono tanti, spesso ci sono intere liste di nomi che vengono premiati da un tessitore solo e a pensare che si è letto tutte quelle ruolate quasi mi sento male! Quindi non vedo come si possa dire che il livello di gioco sia basso, così come non vedo perchè si dovrebbe condannare una gestione che magari, invece di andare a mandare un'ambientazione un pomeriggio se lo passa a leggere ruolate che poi premia. Voto: 7.
Voto generale: 8.
Mi trovo veramente bene, è uno dei migliori e ho conosciuto tanta gente con cui mi diverto! Complimenti!
bigby è iscritto dal 21/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ghost130690
ha giocato come
Mark Mcfaul
emmeline20
ha giocato come
Emmeline
hellen
ha giocato come
Ocean Lavelle
aries bagman
ha giocato come
Aries Bagman
mo
ha giocato come
Niamh Rathnait
sofyloveshc
ha giocato come
Sophie Crosser
oliver hardy
ha giocato come
Merlin
win
ha giocato come
Klarissa
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?