Nome Gioco: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
URL:
https://hikanoto.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Manga #Hentai #GdR PbC #Anime #Giappone
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2020
› Gioco più visitato dell'anno 2024
› Gioco più visitato a Febbraio 2020
› Gioco più visitato a Marzo 2020
› Gioco più visitato a Aprile 2024
› Gioco più visitato a Giugno 2024
› Gioco più visitato a Agosto 2024
› Gioco più visitato a Ottobre 2023
› Gioco più visitato a Novembre 2023
Data Pubblicazione: 22/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 11/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
17/02/2025 - Butanews! - la V. Week è iniziata... Giorni fa! ❤ Novità!
12/02/2025 - Butanews - Compensiamo come quelli col SUV (PX x2)
11/02/2025 - Butanews! - Siamo di nuovo online! ✝️🐷
10/02/2025 - Major outage - disservizi parte 4 ⛔🔧
09/02/2025 - Major outage - disservizi parte 3 ⛔🔧
08/02/2025 - Major outage - disservizi parte 2 🔧
07/02/2025 - Major outage - disservizio temporaneo 🔧
20/01/2025 - Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
29
6
10
Valutazione media su 45 recensioni:
7,33
18/02/2025 - GRAFICA: Buona. Non è fastidiosa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è inesistente. E' una semplice città pseudo-giapponese in cui convivono varie razze senza particolare premura di giustificare rapporti tra esse o cambiamenti nella città e nel mondo.
Semplicemente una città con abitanti esteticamente differenziati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che è una questione molto soggettiva, ma direi che nella media è mediocre.
Ci sono giocatori che scrivono poco e male, altri affetti da papiromania acuta (altrettanto un pessimo modo di giocare) e una media di giocatori che scrive il giusto e rapidamente dando un buon ritmo alle giocate.
Il problema principale sono i gruppi di gioco. Ci sono una serie di primedonne, spesso con una mezza dozzina di doppi (se va bene) che bloccano l'ingresso al gioco a tanti, creando una serie di gruppi molto chiusi.
A questo si aggiunge il problema delle quest a cui accedono sempre i soliti, seppur diciamocelo, non c'è molto di interessante da questare.
Tutto si riduce al semplice simming e alle trame interpersonali che si creano tra giocatori ma la mancanza di una vera sottotrama comune o anche solo particolarità dell'ambientazione si sente.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, segnalo solo l'uso di un servizio server probabilmente non scelto con troppa attenzione.
FUNZIONALITA': In questo la land è un piccolo gioiellino.
Sarebbe bello fosse usata, tale capacità, per qualcosa di più pervasivo a livello di ambientazione.
DOCUMENTAZIONE: Diciamo che una documentazione c'è.
GESTIONE: La gestione è presente ma credo nei modi sbagliati.
Tralasciando la paura per i PV non esplicitamente "manga" (qualsiasi cosa voglia dire e comunque non influente nella valutazione), i gestori sembrano propensi a un accanimento o comunque al creare difficoltà a chi possa criticarli.
Vi è un'evidente favoritismo verso i sopraccitati gruppetti e, forse cosa più grave, una propensione al "me tapino" che pervade quasi ogni comunicazione dello staff con accuse a parte dell'utenza in più di un'occasione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' difficile perché anche qui molto si basa sul mio gusto personale.
Ma dandoli sparsi...
1) Distanza tra Staff e Utenza con rapporti più neutri e meno personali.
2) Eliminazione dei gruppetti di gioco, bloccando anche gli evidenti favoritismi dello staff ad alcune delle varie primedonne.
3) Stretta sui doppi che da un lato bloccano il gioco e falsano la percezione stessa della land.
4) Creare qualcosa di davvero particolare nell'ambientazione (non deve essere qualcosa di enorme ma giusto un tema comune su cui discutere e agire).
5) Rivedere le varie razze e dare loro un senso logico all'ambientazione (vedi punto 4), senza crearne solo per accontentare le solite primedonne (vedi punto 2).
E già così si avrebbe un miglioramento netto.
CONCLUSIONI: Il voto negativo è dovuto essenzialmente alla mancanza di ambientazione e trama comune della land, dalla piaga dei doppi e dai gruppi di gioco che abbassano notevolmente il livello di interesse per il gioco.
Questo però è una mia totale percezione.
La maggior parte degli utenti (almeno credo visto che probabilmente 2/3 sono doppi) si accontenta di giocare simming, drama e sesso occasionale.
E lì la gestione ha il pieno diritto di decidere se accontentare queste persone o cercare di attirare altra utenza.
drakhan è iscritto dal 31/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
drakhan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
drakhan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/02/2025 12:33:00 da drakhan
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 18/02/2025:
Parli di gruppi di gioco in una land che non ha mai previsto, sin dall'apertura, gruppi di gioco.
16/02/2025 - GRAFICA: La grafica del gioco è idolatrata, ma in realtà è piuttosto banale. Ha il pregio di non affaticare gli occhi, questo è vero, ma presenta diverse mancanze. Un esempio evidente è la bassa qualità delle scritte, specialmente quelle delle sezioni *on* e *off*, così come di tutte le altre etichette testuali, che non sono in HD e risultano poco definite. Questo dettaglio, seppur apparentemente minore, contribuisce a un aspetto generale che appare poco curato e lontano dall'eleganza che ci si aspetterebbe da un comparto grafico tanto esaltato.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco è delineata, presente, ma sembra quasi essere ignorata. Esiste, ma non viene realmente sfruttata nelle giocate, rimanendo un mero sfondo senza impatto concreto sulle dinamiche di gioco. Le razze, seppur esistenti, non offrono spunti di gioco veri e propri: non c’è un effettivo “gioco di razza”, né un’interazione che le renda più di semplici etichette estetiche. Sono un simbolo da avere, un dettaglio da descrivere, senza che influenzino realmente il contesto o le trame.
Le corporazioni, invece, non esistono, quindi su questo fronte non vi è alcun tipo di gioco. È possibile creare la propria attività, ma la gestione sembra adottare criteri variabili: a volte chiude un occhio, altre volte no. Le attività dovrebbero essere esclusivamente commerciali, ma alcune lo sono solo in parte, altre ancora meno, il che rende difficile strutturare un gioco più approfondito al di fuori del semplice aspetto economico.
Il gioco di ricerca, che potrebbe rappresentare un elemento di profondità, è praticamente assente, l'occulto tanto citato che dovrebbe differenziare la land? assente anche questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile e dipende molto da con chi si gioca. Esistono player discreti, ma sono pochi, e la qualità del gioco non è sempre costante. Va anche detto che il pregiudizio secondo cui chi proviene da land *hentai* non sappia scrivere è, in molti casi, infondato: sebbene esistano esempi negativi, generalizzare è un errore.
CODICE E SERVER: Ha diversi problemi che ne minano la stabilità e l'affidabilità. Si verificano errori quando i messaggi allegati superano una certa lunghezza, o quando vengono inseriti segni particolari nelle missive. Inoltre, dopo il crash recente e la successiva compensazione da parte della gestione, è diventato difficile valutare la situazione attuale in modo chiaro.
FUNZIONALITA': La vera perla di Tohei è la sua funzionalità, che si distingue per essere indipendente, facile da usare e altamente personalizzabile. Il sistema consente al player di alzare le statistiche e gestire le skill, anzi LA skill. Inoltre, la possibilità di gestire le proprie attività rappresenta un punto di forza, offrendo una certa libertà e personalizzazione nel gioco. Per quanto riguarda la navigazione, il sito è generalmente funzionale e abbastanza fluido, immediatamente comprensibile per chi si è appena iscritto. Molto spesso se non si trova una cosa non è per la funzionalità, ma perché non è stata scritta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione disponibile nel gioco è scarna, misera e, sebbene indispensabile, non fornisce un supporto adeguato. Non c'è una gestione chiara di eventi particolari, né una strutturazione del PvP sociale, che rimane del tutto assente. Il PvP normale è ridotto alla sua versione più basica, senza alcuna complessità o profondità. Inoltre, non esiste una vera e propria sezione Netiquette del GDR, che lasci spazio a interpretazioni troppo libere e poco regolamentate.
Anche una sezione "come si gioca" manca completamente, lasciando nuovi utenti senza un riferimento chiaro su come affrontare il gioco nel suo insieme. In sostanza, tutto appare come un insieme di elementi poco definiti, con scarse linee guida, che non permettono un'esperienza pienamente soddisfacente o strutturata.
Quel poco che c'è, è comprensibile.
GESTIONE: La gestione di Tohei si presenta come estremamente "amici amici fino a che non ti rubano la bici": disponibile, ma con un approccio bambinesco e chiuso a ogni tipo di critica. Nonostante sembri aperta, in realtà è molto selettiva e reattiva in modo acido, con la tendenza a marchiare i giocatori che osano mettere in discussione qualcosa o a "tagliare le gambe" a chi non rientra nel suo schema. Le attuali crociate si concentrano su dettagli insignificanti, come le schede dei personaggi, codici e prestavolti annessi ed una critica all'Urban fantasy che farebbe impallidire Annibale ed i suoi elefanti. Tohei non accetta fanart, non accetta artisti che non abbiano un tratto esplicitamente manga ma è possibile molestare PixAi fino allo stremo e fare copia incolla di pg.
La preoccupazione gestionale sembra essere quella di intimidire e spaventare i giocatori capaci, piuttosto che intervenire sui veri problemi, come i doppi personaggi o la maleducazione di alcuni giocatori. La gestione, poi, si espone in maniera infantile, lanciando frecciatine e mostrando un atteggiamento acido. Un esempio lampante è la nomina di un altro GDR con tono dispregiativo, proprio all'interno di GDR online, o un messaggio globale che sembrava chiaramente rivolto a un singolo player ma è stato mandato a tutti, seguito da una crociata sulla gestione delle schede, mentre personaggi con un numero di PX quadruplo non venivano toccati, nonostante le segnalazioni.
Anche se verrà provato a smentire questa situazione, la realtà è che tutti, più o meno, sono consapevoli di come funzionino davvero le cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tohei avrebbe bisogno di una crescita che non si limiti solo ai numeri degli utenti connessi, dove magari si raggiunge il picco di 69 giocatori, ma la metà di questi sono doppi account. La crescita dovrebbe essere intellettuale, orientata a creare un gioco più profondo e strutturato. Per farlo, sarebbe necessario lasciare un margine di libertà e creatività ai giocatori, capendo che le razze non sono semplici elementi estetici da utilizzare come accessori, ma richiedono una gestione attenta e una visione più ampia. Potrebbe esserci anche la necessità di avere un referente per affrontare queste tematiche in modo coerente e organico. Così come le attività. Solo commerciali, ma la possibilità di muovere personaggi come avvocati, medici, ed etc, che, di certo, mai venderebbero il pane. Togliere certi mestieri, o pensare, effettivamente, di dargli gioco.
Inoltre, sarebbe opportuno dare più spazio al gioco stesso, piuttosto che lasciare cose, come "misteri irrisolti della biologia" a marcire in documenti inutilizzati, o trattare il paranormale come una mera etichetta senza mai entrare nel vivo dell'esplorazione tematica, ci vorrebbe un gioco che dia davvero spazio a quella parte della land, un gioco che non sia solo passivo, ma che stimoli, coinvolga e crei dinamiche reali, e dire che esistono gli eventi globali, sempre autogestiti dai player, è uno schiaffo alla miseria a questa affermazione. Capite queste piccole Tohei può davvero evolversi, diventando un luogo dove il gioco cresce organicamente, e non semplicemente numericamente.
CONCLUSIONI: In conclusione, Tohei ha un potenziale che rimane inespresso, intrappolato in una serie di dinamiche superficiali e gestionali che non permettono una vera crescita. Sebbene la base di gioco e la funzionalità siano valide, l'approccio emotivo e intellettuale rimane stagnante, spesso chiuso alle critiche e al cambiamento. La land appare più preoccupata di mantenere un’apparenza di ordine che di stimolare un gioco profondo, creando un ambiente dove la creatività dei giocatori è frenata da regole rigide e da una gestione che non lascia spazio all’evoluzione del gioco. Consiglio vivamente spendere le proprie energie e tempo in altro, soprattutto a quei due cani che sanno scrivere e soprattutto, consiglio agli utenti "bravi" di parlare piuttosto che tremare in un angolo ed aver paura che la loro isola felice possa crollare, isola felice che esiste proprio perché Tohei non ha un identità.
E soprattutto non fatevi abbindolare da quel "gioco più visto" perché ogni giorno, i pg connessi, possono cliccare un link che apre la pagina di GdR online per ottenere ricompense come 5px o 25yen, e questo non è limitato ad account, ma ogni singolo pg, primo, doppio, terzo che sia, può cliccare la pagina di tohei.
zerovoglia è iscritto dal 26/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
zerovoglia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zerovoglia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/02/2025 02:45:08 da zerovoglia
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Ripeto, come per la precedente recensione negativa, quanto ci dispiaccia vedere una reazione così veemente rispetto ad una richiesta così semplice come quella di rispettare il genere della land utilizzando immagini in stile manga e anime. Credo però che, rispetto la precedente recensione, all'interno di questa vengano strumentalizzati un numero maggiore di elementi. A riprova di ciò, voglio concentrarmi su uno specifico elemento così da non dover confutare gli altri:
15/02/2025 - GRAFICA: 10. Tohei è bella da vedere, pratica da navigare e riposante per gli occhi, dal punto di vista della grafica una delle land migliori di sempre per estetica e funzionalità.
AMBIENTAZIONE: 3. Tohei NON ha un'ambientazione. Ha una lore di fondo che NON è giocabile, NON è percepita e serve solo per giustificare periodici eventi. Persino il corpo master NON può portare avanti trame che abbiano un peso di ambientazione. Ci sono degli accaduti dal puro valore storico, la lore delle razze e degli eventi che piombano tra capo e collo stravolgendo in maniera radicale il gioco e il genere stesso della land per uno o due mesi (se questo significa che per quel periodo la land vi piacerà, bene, altrimenti la raccomandazione della gestione è di attaccarvi).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3. La land non ha mai brillato per il livello di gioco, ma dall'ultimo evento globale è in caduta libera. I pg intenzionati a un gioco continuativo che vada oltre il flashporn si contano sulla punta delle dita e sono in costante diminuzione. Per il resto c'è una popolazione di pg che neanche compilano la scheda, di pg che la compilano e non giocano e di mitomani, di pg che propongono fin dalla scheda sesso non consenziente (consentito anche con pg minorenni finché entrambi i player sono d'accordo), ricatti, incesti e qualsiasi oscenità possa venire in mente finché coerente con la vaghezza del setting; il tutto con la gestione che incoraggia a non seguire la coerenza (il messaggio di fondo sarebbe quello di mettere il divertimento davanti a tutto, ma è formulato così male che spinge semplicemente ad un gioco incoerente che il giocatore medio di Tohei trova un invito a nozze). Una menzione speciale va a uno zoccolo duro di aficionados di lunga data, un gruppo di yes men disposti a spalleggiare la gestione su qualsiasi decisione in maniera acritica e a farlo in maniera particolarmente rumorosa nelle bacheche, fino a creare una bolla in cui sembra che la land sia una sorta di eldorado (ad esempio buttandosi a pesce a cannibalizzare qualsiasi novità degli eventi, dando l'illusione che sia un gioco che coinvolge tutti quando in realtà è un fioccar di volti noti e relativi doppi)
CODICE E SERVER: 4. Il codice è ormai uno standard, ma non si può negare che venga migliorato e innovato costantemente; darei un otto, ma il server è talmente pessimo da trascinare il voto in basso; da quando ci sono stati problemi con altervista il servizio è pessimo, la land è vittima di rallentamenti costanti e ingombranti, a volte si pianta per interi minuti consecutivi. Preciso che per questo non tengo assolutamente in conto il blocco della scorsa settimana, sono incidenti che possono capitare (ma il fatto stesso che ci siano voluti tanti giorni per risolverlo, a detta dei gestori a causa di un servizio di assistenza praticamente inesistente, rende chiaro quanto scadente sia il servizio)
FUNZIONALITA': 9. Assieme alla grafica è il punto di forza di Tohei, è ricchissima di strumenti per gestire il gioco in autonomia. Qualcuno in realtà non è funzionale (il sistema che permette di "crescere" ai Master sulla base del voto degli utenti è basato su presupposti risibili per una land, un ambiente per definizione basato su gruppi di gioco), ma le attività dei personaggi sono qualcosa che qualsiasi land dovrebbe prendere a modello. Molto interessante il sistema delle dailies per fidelizzare gli utenti: giornalmente è possibile compiere delle operazioni offgame che invogliano a loggare in cambio di piccole ricompense ongame. Ad esempio è possibile ottenere px, soldi ongame o passeggiate (altra funzionalità interessante) in cambio di una visita alla pagina della land qui su gdronline per aumentarne le visualizzazioni.
DOCUMENTAZIONE: 7. Sicuramente è una documentazione ricca e completa, ma è decisamente prolissa. Spesso va riletta più volte perché molti passaggi sono inutilmente arzigogolati.
GESTIONE: 4. Innanzitutto bisogna tenere in conto che la gestione è estremamente disponibile e gentile finché va tutto bene, ma reagisce con maleducazione o acidità appena qualcosa non va come previsto, addirittura finendo per lanciare frecciatine agli utenti che in forum osano esprimere critiche (argomentate, costruttive o meno che siano, poco importa: se non si accetta tutto supinamente è per mancanza di volontà).
In particolar modo sono impegnati in una crociata contro le immagini non manga che è il riflesso del più grosso problema di Tohei. La gestione ha infatti due punti fermi ben chiari: 1) Tohei è una land manga, 2) il gioco va costruito dal basso, con l'impegno dei giocatori se non per eventi temporanei. Non riescono ad accettare che nel momento in cui si chiede all'utenza di sviluppare il gioco, questo può legittimamente prendere direzioni diverse da quelle che avevano preventivato. Se invece vogliono dare un'impronta forte al gioco, questo deve dare spunti concreti e spendibili in tale direzione, e non soltanto in presenza di eventi. Finché non si decideranno a scegliere tra due opzioni incompatibili tra di loro non risolveranno niente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tohei è una land su cui ci sarebbe tantissimo lavoro da fare. Infatti il primo consiglio è quello di smettere di pensare di avere per le mani una land assestata che ha bisogno solo di crescere, ma che si tratta di una beta avanzata ancora in cerca di identità. Andando più nello specifico:
- le meccaniche sono ricche di spunti per il pvp, ma il pvp è un gioco assolutamente marginale. Le skill dovrebbero puntarvi molto meno e dare più spunti interpretativi (oltre a essere realizzate molto male in termini di game design, risultando alle volte incompatibili con gli automatismi della land o banalmente non convenienti)
- i gestori dovrebbero iniziare a capire che le voci critiche non sono necessariamente contro di loro
- andrebbe fatta una decisa pulizia di pg che neanche compilano la scheda, anziché pensare a restringere le opzioni di personalizzazione, e a fare un giro di vite su certi tipi di gioco francamente inaccettabili
- se si pensasse più all'educazione nel modo di porsi e un po' meno a riempire i messaggi globali di faccine e di ripetizioni sicuramente sarebbe meno necessario rileggere fino allo sfinimento le comunicazioni
CONCLUSIONI: Tohei è un gioco su cui è quasi impossibile trovare un gioco accettabile e praticamente un miraggio riuscire a portarlo avanti in maniera continuativa. Fin quando la gestione si incaponirà a contrastare qualsiasi spunto che potrebbe contribuire a questo sarà una land destinata a continuare a precipitare nel baratro dei pg usa e getta per il flashporn. || EDIT: mi fa sorridere leggere il rammarico per un confronto che ho specificato essere un problema cruciale della land. Del resto è evidente come la risposta abbia accuratamente evitato di toccare i problemi concentrandosi sulle presunte motivazioni e ritardi nel farle presenti (spoiler: citare l'evento come causa del calo non significa che non vi abbia assistito fino ad oggi, e trovare dissennata la crociata contro gli avatar non significa essere stato vittima della loro moderazione). Mi permetto solo di integrare sulla questione del server, perché è corretto esser completi una volta che l'argomento viene in ballo: la land aveva un problema di rallentamenti molto molto importante e la gestione ha impiegato circa un anno per risolverlo. Visto che ci tenevano a sottolinearlo...
mountainworker è iscritto dal 15/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
mountainworker ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 18/02/2025 16:18:43 da mountainworker
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Innanzitutto mi fa piacere constatare, rispetto alla recensione precedente che ti hanno moderato, una ritrovata educazione (o furbizia, che comunque apprezzo).
14/02/2025 - GRAFICA: Tra le tante cose da cui si potrebbe imparare da HNT uno degli aspetti fondamentali è la grafica. Niente di troppo elaborato ma neanche povero, articolato nella sua semplicità ma soprattutto estremamente funzionale. La navigazione in land è semplicemente perfetta e tutta l'interfaccia grafica sembra studiata al pixel, per non parlare della miriade di piccole chicche grafiche qui e lì.
AMBIENTAZIONE: Purtroppo mi sono perso il primo anno di eventi globali, ma quelli a cui ho partecipato sono stati una figata assurda. L'ambientazione, che apparentemente sembra non esserci, è in realtà ben studiata. Se ti interessa la trovi, se non ti interessa puoi giocare come ti pare. Considerato che ho giocato su altre land in contemporanea vedendo applicato lo stesso approccio usato in precedenza dalla gestione di HNT, direi che la cosa funziona egregiamente, e personalmente mi sono sempre divertito assai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land si trova gioco di tutti i tipi e di tutte le misure. Considerate le presenze diurne e serali non ho mai avuto difficoltà né a trovare gioco né a mettermi d'accordo con altri player. C'è chi scrive tanto e chi scrive poco, ma per l'appunto basta mettersi d'accordo e la cosa semplicemente funziona.
CODICE E SERVER: Il codice? Assurdo. Il server quest'anno lo è stato un po' di meno. Col down dei giorni scorsi l'ha dimostrato, ma la gestione ci ha messo una toppa. Adesso la land è una scheggia.
FUNZIONALITA': Se vedete gli automatismi in tantissime altre land aperte dopo HNT sapete chi ringraziare. Esiti random, funzioni per l'automatizzazione del gioco, creazioni di spunti e via dicendo vengono da qui. Sarebbe carino vedere HNT citata dalle tante land che hanno preso più o meno liberamente ispirazione da lei, anche perché la sua presenza è ingombrante.
DOCUMENTAZIONE: Semplice ed esaustiva. La suddivisione per capitoli rende la lettura ancora più semplice e le cose sono spesso ripetute in più capitoli con collegamenti ai riferimenti di punti differenti. E' sempre tutto molto chiaro e raramente ho avuto bisogno di dover chiedere qualcosa. Quando l'ho fatto però non solo ho ricevuto prontamente una risposta, ma in alcuni casi la documentazione è stata anche migliorata, con tanto di ringraziamenti.
GESTIONE: Se lascio questa recensione è per loro e come supporto a loro. Non ho mai incontrato una gestione con la loro professionalità. Frequentando HNT si comprende il divario di capacità e di competenze che il trio degli animalozzi ha rispetto a tante, troppe gestioni presenti e passate, ma non si tratta solo di questo. Gli animalozzi hanno preso l'asticella dello standard e l'hanno letteralmente rotocalciata in cielo. Qui non si parla solo della land, ma dell'approccio della gestione, del messaggio che hanno sempre voluto mandare e di come il loro scherzare e ironizzare nasconda sempre uno scopo costruttivo e serio. Non ho, inoltre, MAI visto una gestione più vessata di questa. Si capisce quanto fastidio dia la loro presenza e l'esistenza della land da tutto quello che gli succede sia a casa che qui sul portale, ed è davvero disarmante il modo in cui ne escano sempre bene o male vittoriosi e col sorriso sulle labbra. Durante il periodo di chiusura dovuto ai danni fatti da altri non avevo dubbi che avrebbero riaperto, e questa sicurezza in loro si acquisisce solamente dopo tanti anni di promesse sempre mantenute. Grazie ragazzi, continuate così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla gestione: non arrendetevi mai.
A chiunque abbia remato contro la land in questi anni: smettetela, vogliamo giocare in santa pace.
CONCLUSIONI: Nel pbc ci sono tanti problemi e sono insiti nella community. HNT ha da sempre portato unicamente soluzioni che poi sono state adottate da altri, mancando però dello spirito necessario e di cui gli animalozzi sono unici proprietari. E' una land che meriterebbe più visibilità anche solo per quello che fa per il pbc. Svegliatevi, gdr-online.
lowblow è iscritto dal 13/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lowblow ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "preferisco l'anonimato"
lowblow ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lowblow ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Grazie per la recensione e per le belle parole, soprattutto dopo un momento così tosto. y___y/ Ci tenevo a rispondere prima alle ultime due recensioni negative per poi occuparmi delle positive. Avrei voluto farlo anche prima ma... Sapete com'è, non potevo logga'. u___u"
13/02/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Gli utenti sorpresi ad utilizzare il portale utilizzando server offuscanti (VPN, Proxy ecc.) saranno considerati automaticamente doppie utenze. PENA: ban permanente
irishrascal è iscritto dal 13/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
irishrascal ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
12/02/2025 - GRAFICA:
Carina, simpatica, i colori mi piacciono perché sono del mio pattern preferito, so che la gestione sta studiando qualcosa per rendere le schede più uniformi senza però intaccare la creatività dei player, quindi...vedremo cosa succede. Nel complesso a me piace!
AMBIENTAZIONE:
Prime impressioni: Faccio una premessa. Questa è la prima volta che recensisco dunque ci andrò molto cauta e coi piedi di piombo sapendo di poter cambiare idea nel tempo, dunque è doverosa la specifica che queste sono le mie prime impressioni.
L'ambientazione è absolutly manga. Anche se a volte sembra ci sia un po' di confusione da parte dell'utenza tra questa e le Urban Fantasy in realtà è molto ben specificato un po' ovunque di che si tratta.
Forse dovrebbe solo essere sottolineato un po' di più per quell'utenza che di anime e manga non sa molto...ma va da sé che forse questa non sarebbe nemmeno la land adatta per loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Inizialmente ho riscontrato un po' di difficoltà-diffidenza, forse perché non ero stata consigliata benissimo su alcune scelte di gioco ed estetiche che hanno fatto fraintendere il personaggio ma insistendo un po' ci ho preso la mano e le offerte di gioco sono sempre piombate frequenti.
Alcuni giocatori si sono rivelati delle piccole perle, altri solo delle fugaci comete ma nel complesso per il mio modo di vedere il gioco ce n'è un po' per tutti i gusti.
Intanto ho trovato cosa piace a me quindi...evviva!
La moderazione dove ho potuto vedere io, è arrivata anche se so che qualcuno si lamenta che non è troppo severa. Sono scelte gestionali, però non si può negare facciano il loro loro dovere agendo anche in maniera subitanea dove arrivano le segnalazioni che spesso, ahimé, non partono dai player per una sorta di pudore o vergogna magari residuo di altre esperienze gestionali meno felici.
Ogni volta che ho trovato un disturbatore (direi un paio ma niente di viscido) ho agito con la segnalazione e il problema è stato risolto.
CODICE E SERVER:
Sono una capra, avere un giudizio da me a riguardo sarebbe inopportuno e inaffidabile quindi passo.
Mi sento però di dire che laddove ci sono state modifiche più o meno incisive, aggiornamenti o problematiche, la gestione ha sempre reso partecipi tutti con vari messaggi e topic in bacheca; perfino nella recente emergenza rinominata simpaticamente dalle 3B col nome di una fittizia tempesta di neve ho avuto il piacere di essere aggiornata tramite Gdr-Online.
Quindi direi che si può solo premiare la loro tempestività e capacità di comunicazione.
FUNZIONALITA':
Va beh, credo che Tohei sia la land della funzionalità. Sono tante ma tutte oggettivamente utilizzate dunque non c'è quel surplus che ti manda in pappa il cervello prima di capire come vanno usate.
La documentazione c'è e bisogna leggerla ma in realtà si potrebbe iniziare a giocare e leggerla mano mano se non si decide di scegliere delle "razze" specifiche che in quel caso richiedono un minimo di studio.
Tra l'altro spesso i giocatori sono disponibili a spiegarti senza che tu debba rompere i maroni alla direzione.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto e bisogna perderci il tempo necessario se vuoi giocare tranquillo e sereno.
L'unica cosa che mi ha tratta un po' in inganno inizialmente è stata la documentazione dell'ambientazione ma al primo evento tutto ha trovato la quadratura del cerchio.
GESTIONE:
Gestione presente, presentissima. Non solo in bacheca o per messaggio ma anche fisicamente nell'elenco presenti.
Non intervengono quasi mai nelle discussioni degli utenti se non per mettere qualche freno quando non ci si riesce ad autogestire o specificare alcune lacune o nebule che riguardano le policy di land.
A me sono sembrati simpatici, buffi e poi oh, sarà che ho la mamma di Roma e quindi...bombo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
uuuuhm...l'unica cosa che suggerirei è di non ascoltare sempre TUTTI gli utenti perché alcuni di questi pensano solo al loro gioco e a lungo andare è una scelta che non paga.
Cioè, ascoltare sì, ma selezionare quelle che possono essere critiche costruttive o semplici lamentele. Tanto non si può accontentare tutti u.u
CONCLUSIONI:
Reprise:
"Prime impressioni: Faccio una premessa. Questa è la prima volta che recensisco un gioco dunque ci andrò molto cauta e coi piedi di piombo sapendo di poter cambiare idea nel tempo, dunque è doverosa la specifica che queste sono le mie prime impressioni."
Positiva, assolutamente. Una bella land gestita bene con una grande community che per fortuna sembra capace di autogestirsi senza eccessivi attriti (ragazz* le antipatie ci sono altrimenti stavamo in paradiso).
Io mi sto divertendo e perfino chi è venuto con me che NON si è trovato bene ha dovuto riconoscere che non era la land ad aver problemi, ma il fatto che il tipo di ambientazione non facesse al caso suo. Quindi...venite a giocare!
*edit del 17-02 per piccoli refusi+ vi ho letti 3B grazie della risposta♥
mhel è iscritto dal 04/11/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mhel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "sono timida"
mhel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mhel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/02/2025 18:44:18 da mhel
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Ti ringraziamo tantissimo per la recensione! y___y/ E già che ci sono ne approfitto anche per toccare un punto che hai sollevato anche tu: l'ambientazione.
28/12/2024 - GRAFICA: semplice ma d'impatto. Non stanca né la vista né da noia a furia di loggare, perché nella sua semplicità, lascia un senso di tranquillità e non fa venire crisi isteriche per chi, come me, lo valuta come aspetto principale per rimanere in land. u_u"
AMBIENTAZIONE: è la parte che più apprezzo di questa land: soprattutto perché varia con i vari capitoli periodici della saga. Che dire, è difficile stancarsi di questo ambiente che varia e che offre sempre nuovi spunti di gioco. Si vede l'incredibile lavoro alle spalle di questa gestione!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuto né problemi per trovare gioco né di disturbatori. Chi ha disturbato è stato lanciato nel pattume u_u" io posso solo ammirare lo sforzo per mantenere un ambiente sereno. E con gli altri giocatori mi son sempre trovata bene, spero che si continui su questa strada <3
CODICE E SERVER: tanto di cappello a chi ci lavora, fila tutto liscio u_u/
Questo è quello che conta!
FUNZIONALITA': Ce ne sono tante e bellissime. Apprezzo l'inventiva di chi ha pensato ad ogni aspetto di fruibilità sia del sito che delle funzionalità che sono state implementate.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, chiara e senza eccessivi fronzoli. Quel che serve c'è ed è a portata di mano in maniera più che efficace.
GESTIONE: Sono il motivo per cui rimango: sia per il lavoro incessante che svolgono, sia per la simpatia e ironia della loro comunicazione con noi in land (e anche all'esterno): efficace, simpatica ma soprattutto chiara in ogni punto.
Ho avuto poco bisogno di loro e mi son sempre trovata a parlare in modo calmo e gentile. Apprezzo il loro impegno a mantenere in piedi questa realtà che è davvero una chicca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l'evergreen "continuate così" è scontato, ma siamo in periodo di saldo, quindi non ve lo potete scampare (come "anche a te e famiglia", prendi due paghi uno).
CONCLUSIONI: Consigliata a chi vuole un ambiente rilassato e "colorato" di eventi, gioco e tanto divertimento u_u7
panda a pois è iscritto dal 21/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
panda a pois ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
panda a pois ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Grazie mille non solo per la recensione, ma anche per il supporto durante il brutto down. <.<" Come hai detto anche tu: mai una gioia! u___u"
24/08/2024 - GRAFICA: 10. La grafica è ottima. Funzionale, non stanca gli occhi ed è estremamente personalizzabile. Un gioiello.
AMBIENTAZIONE: 3. Spiace aprire con l'unico punto dolente, ma l'ambientazione è la falla della land. A parte un po' di lore superficiale è tutto demandato all'iniziativa dei giocatori. Non c'è coordinamento o struttura: ognuno gioca quel che vuole purché rispetti le regole. Sarebbe un punto di forza della land, ma con dei problemi:
- il tentativo della gestione di pilotare il gioco. Hanno fissato uno standard di "manga" estremamente basato sul gusto personale, e non accettano che l'utenza voglia in massa giocare altro
- la trama di fondo non è qualcosa di percepibile. Può essere giocata solo dedicandovisi attivamente ma non influenza la quotidianità dei pg (e del resto senza un coordinamento o un corpo master vero e prorio sarebbe impossibile)
- i macroeventi sono idee bellissime ma ingiocabili. Sono spunti da quest, al massimo da mini evento, ma forzare il gioco per due mesi in qualcosa di diverso da quello per cui l'utenza si è iscritta non è corretto (come non lo è accusare l'utenza di poca adattabilità: nessuno ha voglia di adattarsi a qualcosa di non divertente). Infatti a parte i soliti pochi noti l'ultimo evento ha visto moltissimi pg creati ad hoc, scomparsi una volta finito in concomitanza con un controesodo in massa. Concedere poi premi solo a chi l'ha trovato divertente è un colpo basso (come se non fosse stato già un premio avere a disposizione uno spunto di proprio gusto a discapito di tutti gli altri)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6 e mezzo. Il voto non sembra stellare, ma va contestualizzato con la media delle land odierne che raramente superano il 4. Ci sono i player interessati solo all'hentai ma sono facilmente riconoscibili, ci sono quelli che scrivono solo per esaltare il proprio ego ma sono ancora più riconoscibili. Per il resto c'è una mediocrità imperante ma con un po' di selezione, si trova sempre qualcosa di decente (e di questi tempi è tanto)
CODICE E SERVER: 9. Il gioco viene evoluto costantemente con un lavoro maniacale e preciso; i bug vengono risolti all'istante, e francamente la gestione anticipa tutte le proposte sensate.
Il server è un po' un punto dolente, prima del trasferimento era di una lentezza disarmante, ora purtroppo capita più volte al giorno che il sito non risponda indipendente dalla macchina e dalla connessione usate. Per fortuna non dura mai troppo tempo, ma è un po' frustrante.
FUNZIONALITA': 10. Il gioco è pieno di funzionalità innovative e ben pensate, e nonostante le tante e continue novità la land è spaventosamente user friendly
DOCUMENTAZIONE: 9. La documentazione davero un buon ordine, facilitata anche dal fatto che è estremamente minimalista (del resto il non avere una vera struttura narrativa di fondo semplifica tantissimo il tutto). Unico neo è che spesso le spiegazioni si perdono in descrizioni troppo prolisse e che, nel tentativo di non tralasciare niente, finiscono per essere inutilmente arzigogolate. Ma è davvero un passo che manca per la perfezione.
GESTIONE: 9. Preciso: sono molto critico con le scelte della gestione. Una politica troppo lassista con i ban e con delle amnistie inspiegabili lato utenza, il tentativo di trattenere la land dall'evolversi naturalmente, il pensiero che stravolgimenti del gioco che ritengono interessanti non possano fallire se non per colpe altrui sono davvero difficili da digerire, e alle volte le risposte alle critiche sono davvero sgradevoli.
Tuttavia il voto rimane alto perché nonostante tutto fanno un lavoro incredibile, dando un supporto enorme, costante e soprattutto (quasi) sempre con estremo garbo. Il fatto che siano ciechi davanti ad alcuni errori macroscopici non può annullare l'enorme stima che nutro per il lavoro che svolgono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land è una creatura che si evolve naturalmente. Può essere difficile ammetterlo, ma se all'interno del genere che avete proposto il gioco prende un taglio differente su scala così vasta, è meglio instradarlo che provare a contrastarlo. Non fate l'errore di dar retta ai pochi leccapiedi entusiasti, se anche i loro consigli fossero sinceri non sarebbero comunque meno fallati. Avete la fortuna di avere un sacco di feedback positivi ma anche di critica costruttiva, prestate maggiormente orecchio a quelli.
CONCLUSIONI: Tohei è un ottimo posto dove giocare. Bisogna stare attenti a selezionare bene, come ovunque, ma l'afflusso di tanta utenza aiuta, non fosse che per la legge dei grandi numeri. Chi cerca un gioco molto libero e non ha ambizioni di andare oltre una certa soglia di peso sul mondo di gioco si può divertire tantissimo e con moltissime opzioni. Non mancano i difetti, pochi ma significativi, ma al momento sono abbondantemente superati dai pregi
anvyway è iscritto dal 24/08/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 11/09/2024:
Ci tengo a ringraziarti per la stima di cui hai parlato, sia a nome mio che a nome degli altri due animalozzi. Credo sia una cosa che, a conti fatti, non ha davvero prezzo.
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
one of a kind si è accreditato come gestore di Ardhalyce
eXtremelot: Rilascio di AdventureLOT 2.0!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.10.1.a
Battle for The Galaxy: Operazione Ion Storm
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
riccardo_alineri ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Storie di Agarthi: La Settimana dei Segreti!
DreamALOT: Nuovo Pannello Quest!
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione di melindadior
Nuovo Play by Chat Fantasy → Ardhalyce
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
XCraft - Costruisci il tuo impero galattico, stringi alleanze interstellari, comanda flotte spaziali e conquista l'universo!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...