Nome Gioco: Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
URL: https://got.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Game of Thrones
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Instagram: gotilgdrbyforum
Discord: Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Codice: ForumFree Board
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Game of thrones #Trono di Spade #GdR Fantasy #G.R.R. Martin #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco #A Song of Ice and Fire #Stark #Targaryen #Lannister #Martell
Data Pubblicazione: 01/12/2014
Ultimo Aggiornamento: 07/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
20 2 3
Valutazione media su 25 recensioni:
8,52
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
18/07/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice, piacevole all'occhio.
AMBIENTAZIONE: Questo GDR è ambientato in un what if che lo slega pressoché interamente dagli avvenimenti raccontati nei libri e/o nella serie: qui Rhaegar ha vinto la guerra, diventando il legittimo sovrano dei Sette Regni. A causa di questa scelta, non possono essere giocati personaggi appartenenti alla serie televisiva, dando piena libertà di costruire il pg perfetto per l'utente!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, sebbene ogni giocatore abbia comunque buone capacità di gioco e scrittura. I pg interagiscono in maniera sempre nuova, creando dinamiche interessanti. La storyline è creata al contempo dalle azioni dei personaggi e dalle idee dei moderatori, i quali si occupano di mantenere vivo l'interesse dei Player.
SERVER: Server di ForumFree, dunque è raro che ci siano problemi più gravi di una manutenzione, della durata di un'oretta.
CODICE: I codici utilizzati per le schede personaggio sono facili da imparare a modificare (ci sono dei topic esplicativi fatti su misura). Inoltre, ogni utente può chiedere aiuto allo staff in caso di problemi con il codice: se si tratta di qualcosa di non specificato nel regolamento, i moderatori si occuperanno personalmente di sistemarlo!
FUNZIONALITA´: Il gioco è ben organizzato, inoltre buona parte dei dubbi dei giocatori possono essere chiariti facilmente, semplicemente leggendo i riassunti delle vicende del forum, o in altri casi cercando sul regolamento.
Orientarsi all'interno del gdr non è difficile, il gioco è semplice e di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Il gdr offre una vasta documentazione riguardante le casate presenti nel gioco, la storyline (sia la parte più canonica, precedente all'inizio del "what if", sia la parte di invenzione del founder). Il regolamento è indubbiamente grande, ma molti topic possono essere letti ben dopo aver creato il personaggio, senza che esso ne risenta in alcun modo.
GESTIONE: In quanto staffer, posso dire che ci premuriamo sempre di aiutare ogni utente a divertirsi e a realizzare le aspirazioni del suo pg. L'organizzazione all'interno dello staff è molto buona, dunque possiamo gestire qualunque situazione (piacevole o meno) senza alcun problema.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivolto ai player: siate ambiziosi! Ricordate che i vostri pg sono unici in quanto vostri, e che nessuno può sostituirli!
Questo significa che giocare a livelli sempre maggiori, spingersi oltre ogni limite e rendere il proprio pg una persona a sé sarà sempre uno stile di gioco apprezzato dallo staff e dagli altri utenti. Qui potete divertirvi e vivere un'avventura unica nel suo genere, quindi, davvero, siate ambiziosi!
CONCLUSIONI: Il forum è uno dei più longevi a tema Got, ed è indubbiamente quello con il regolamento più avanzato. Inoltre, sono sicuro che ogni player, qui, potrà trovare nuovi amici e divertirsi a lungo.
Vi aspetto!
robb_stark è iscritto dal 02/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
robb_stark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Caleb Stark"
robb_stark ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
robb_stark ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
02/07/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice ma ben curata e penso che si armonizzi bene con il tema del gdr.
AMBIENTAZIONE: A differenza di altri gdr su Game of Thrones, l'ambientazione si basa su un What If antecedente agli eventi della serie che vede Rhaegar Targaryen sedere sul Trono di Spade; in modo anche chi non ha visto la serie ( o l'ha vista ma non l'ha apprezzata) può approcciarsi al mondo di Martin e chi già lo conosce ed apprezza potrà sempre ritrovare un'attenta fedeltà all'ambientazione, pur con qualche svolta interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è piuttosto buono: i tempi di risposta variano attorno alla settimana, sia per mod che per giocatori, e ciò spinge (e premia) la qualità dei vari post. A volte tale sistema può causare una certa lentezza ma permette anche una maggiore attenzione da parte dei moderatori agli utenti e alle loro storylne.
SERVER: Server di ForumFree, raramente da problemi.
CODICE: Non sono un esperto in tal senso, quindi non mi esprimo.
FUNZIONALITA´: Ad un primo approccio il tutto può sembrare un po' caotico ma questo semplicemente a causa della vastità di contenuto che il forum offre: la possibilità di giocare su ben due continenti, un regolamento vasto e ben curato e una raccolta sull'ambientazione di gioco in continua espansione.
Basterà un mese per sapere perfettamente dove sta cosa e cercarlo rapidamente al momento opportuno.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, il regolamento è piuttosto vasto e ben curato. Ciò potrebbe intimidire qualcuno ma in realtà ciò che serve sapere per cominciare a giocare è davvero poco; buona parte del regolamento infatti tratta argomenti con cui un giocatore agli inizi non avrà a che fare.
Il reparto ambientazione poi permette a chi è nuovo del mondo di Got di ottenere informazioni utili, oltre a fornire le differenze che caratteristicano la timeline del forum con quella originale di Martin.
GESTIONE: Facendo parte della moderazione, mi limito a dire che lo staff è ben organizzato e cerca di non scontentare nessuno, rispondendo a qualsivoglia domanda nel minor tempo possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un aumento dei moderatori non può che far bene al forum
CONCLUSIONI: Ho giocato a vari gdr by forum in passato ma mai nessuno mi ha catturato quanto questo. L'attenzione che lo staff riserva ad ogni giocatore, l'interessante ambientazione e il regolamento ben curato sono tra i maggiori motivi che mi hanno spinto a restare.
numar è iscritto dal 25/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
numar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Numar"
numar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
numar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
29/06/2020 - GRAFICA: Davvero piacevole: pulita, adatta all'ambientazione, diretta, non stucchevole o confusionaria. Permette di navigare tra le varie sezioni senza problemi.
AMBIENTAZIONE: Sarò molto molto nuovo al Trono di Spade, ma so che l'ambientazione qui ha preso una piega tutta sua, e ciò è cosa buona, permettendo più libertà creativa e decisionale sia ai master che ai giocatori. Il mood e i temi originali vengono rispettati, ma c'è del proprio in questo GDR, e la cosa non può che farmi piacere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti giocatori, molto attivi, con un corpo moderazione che riesce a regolare il tutto; insomma non ci si può annoiare: tramite un personaggio ben delineato anche dal punto di vista statistico, è possibile, oltre alle role classiche, eseguire addestramenti (per conseguire nuove abilità, oltre che arricchire il background del proprio PG con questi eventi) e role più libere tra giocatori. Inoltre vi sono molte attività e giochi extra.
Ripeto, annoiarsi mi pare difficile su questo forum!
SERVER: Non posso dire nulla, mai avuto problemi o altro.
CODICE: So poco di html e css, etc. Ma devo dire che tutto mi pare gestito bene.
FUNZIONALITA´: Come già detto prima, la struttura è chiara e pulita, non confusionaria. Non mi ritrovo a dover aprire più pagine per tenere cose sottomano, alcune in un posto o in un altro.
Quindi, che devo dire, ottimo!
DOCUMENTAZIONE: Il mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è molto vasto e complesso, e così è anche l'estesa documentazione. Ma tranquilli, tutto è facilmente consultabile gradualmente, e lo staff aiuta molto anche in questo.
GESTIONE: Forum, prendete esempio da questo staff! Disponibile, appassionato e molto ben organizzato. Si sente a pelle che ci tengono molto al forum e alla player base.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così e non peggiorate mai! Forza che siete stupendi!
CONCLUSIONI: Anche se non sapete nulla del Trono di Spade e volete solo giocare in un GDR by Forum fantasy: Venite pure qui! Non ve ne pentirete! Solo un mese che ruolo e già mi sento a casa. Non posso fare alcuna lamentela per quanto mi riguarda!
ishumaeru è iscritto dal 29/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ishumaeru ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ishumaeru ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/06/2020 - GRAFICA: Molto gradevole ed appropriata al contesto, la grafica del forum è caratterizzata dal sapiente uso di immagini nella pagina principale che comunica in maniera chiara le informazioni più importanticome i vari regolamenti, l'identità degli amministratori ed il punto della situazione nella trama del gioco.
AMBIENTAZIONE: Il gioco sfrutta la vasta e già ben strutturata ambientazione ideata da George Martin e da una semplice deviazione nella storia pregressa agli eventi del libro costruisce una storia ben distinta da quella raccontata nei libri ma al tempo stesso plausibile, rispettosa, pertinente e sopratutto intrigante.
La distanza presa dalla storia originale fa sì che i pg siano integrati nel mondo in modo naturale e non forzato, conservando solo i personaggi originali della generazione più anziana.
Il gioco permette anche di ruolare personaggi del e nel continente orientale, anche in luoghi non pienamente descritti nelle vicende di ASOIAF e che dunque lasciano più spazio alla creatività dei moderatori e dei giocatori. Ruolando per l'appunto nel continente orientale da circa un anno, il mio personaggio ha vissuto un avventura avvincente, interessante e ben allinetata con i temi dell'opera originale seppur assai differente da essa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è sempre attivo, merito sopratutto del corpo di moderazione e amministrazione che in maniera instancabile riesce sempre a procurare attività, role di gioco ed anche giochi extra che ricompensano i player per la loro attività. Sono presenti decine se non centinaia di addestramenti da svolgere in solitaria e la possibilità di organizzare role libere fra giocatori. Ai personaggi è data grande possibilità di crescita sia in termini di parametri e statistiche che di sviluppo della personalità dando al gioco e all'ambientazione flessibilità, rendendo il tutto più organico.
SERVER: Il server di forumfree si è comportato adeguatamente
CODICE: Vista la mia incompetenza nel settore posso esprimere solo un apprezzamento estetico nei confronti dei codici usati e ringraziare coloro che se ne occupano per la magia che fanno
FUNZIONALITA´: Il forum è ben assemblato e, relativamente alla mole di regolamenti e documenti, ben navigabile ed efficace.
DOCUMENTAZIONE: Come accennato, il forum è estensivamente documentato e gradualmente aggiornato nei regolamenti e nella documentazione relativa all'ambientazione. Può essere intimidatoria inizialmente, ma l'andamento del gioco permette sempre di ritornare su certi interrogativi grazie anche al corpo giocatori e staffer sempre disponibile.
GESTIONE: Avendo anche collaborato con lo staff per lo svolgimento di lavori minori negli ultimi mesi, posso testimoniare con gran certezza la grande passione ed il grande impegno della gestione del forum che con dedizione cura il forum in tutti i suoi aspetti in maniera costante. Lo staff è molto organizzato, appassionato e disponibile nei confronti dell'utenza. Il forum è dotato inoltre di una chat di WA che permette una maggiore integrazione nell'utenza del forum ed una rapida comunicazione con lo staff (che ha tempi di risposta ai messaggi dell'utenza molto rapidi anche sul forum in realtà)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il forum è cresciuto in maniera così professionale da richiedere uno staff sempre più ampio e sempre più specializzato. Vengono invitati gli utenti che dimostrano di essere attivi ed interessati ad aiutare lo staff e nel farlo vengono gradualmente educati e formati. Il sistema di per se credo funzioni bene, suggerisco di indurre sempre più gente ad intraprendere questo "Cursus honorum" per la formazione di futuri staffer.
CONCLUSIONI: L'unico GdR su forum che io sia mai riuscito a giocare per un periodo esteso, ha punti di forza così chiari da rendere difficile trovare in esso debolezze. La grande ed organica presenza dello staff ed il continuo rinnovamento dell'ambientazione e della trama sono senz'altro i maggiori pregi che lo distinguono da qualsiasi altro forum di mia esperienza.
conte di polistirene è iscritto dal 29/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
conte di polistirene ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
21/06/2020 - GRAFICA: Discreta, lineare.
La struttura delle sezioni è semplice nella sua complessità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco parte da un What-If abbastanza interessante che lascia ancora più aperte le possibilità nel mondo di Martin.
In combinazione con il sistema parametrico ben studiato si affianca un buono studio delle peculiarità del Mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I tempi di risposta sono mediamente orientati tra la settimana e i tre giorni per Quest; il gioco favorisce e sprona i giocatori a cooperare anche fuori dalle role ufficiali per avere un quadro più vario.
Lo staff nel mio, e per esperienza in tutti gli altri casi, è sempre stato disponibile davanti alle richieste fatte per quest e miniquest.
SERVER: Per esperienza posso dire ci siano stati davvero pochi problemi per quel che riguarda la stabilità del Server.
CODICE: Non sono abbastanza esperto di codici per poter commentare quello del forum. Da quello che so è stato fatto ad Hoc, cosa purtroppo non scontata per la maggior parte dei forum in giro.
FUNZIONALITA´: Dovendo gestire due continenti, una lunga lista di regolamenti e tre sezioni di schedario, la struttura del forum può sembrare caotica.
La verità è che le sezioni sono un buono specchio del potenziale didascalico del lavoro dello staff.
Una volta capito il sistema di categorie e sottocategorie sarà estremamente facile trovare ogni informazione o località On-Game.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco sono presenti alcuni repertori dai quali è possibile venire a conoscenza dei contesti Canon e quelli Diventati Canon.
Il forum fa proprie tutte le caratteristiche del Canon di Martin e ne aggiunge di proprie per incrementare le possibilità di gioco.
Ogni modifica viene presentata On-Game su proposta del giocatore e approvazione dello Staff.
GESTIONE: Lo Staff risponde ad ogni Mp.
So per certo che gli Staffer sono disposti a rispondere ad ogni genere di domanda, se necessario più e più volte.
Per quel che riguarda lo sviluppo delle Trame di gioco, nel tempo ho visto si sia fatto il possibile per includere il maggior numero di utenti all'interno di queste laddove fosse stato possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio un'implementazione nella formazione dello Staff per rendere più veloci i tempi di risposta e per migliorare in generale l'esperienza dei giocatori.
Consiglio di implementare il regolamento per dare nuove possibilità ai giocatori, specialmente nel frangente gestionale.
CONCLUSIONI: Trovo che questo sia uno dei Gdr meglio strutturati su questa piattaforma.
Il regolamento non è perfetto, si basa su dei principi parametrici e sul giudizio e la correttezza dei post, tuttavia può sempre essere implementato e migliorato.
Ciò che maggiormente penalizza questo forum è una specifica categoria di utenza che si trova spaesata all'interno del contesto in cui si trova.
Si tratta di un Gdr che richiede pianificazione strategica, un minimo di furbizia e molta pazienza; non adatto ai giovanissimi che vogliono provare un gdr per la prima volta (Anche se a dire il vero molti degli utenti storici non sono passati per altri gdr prima di questo).
Nonostante la disponibilità dello Staff sarà impossibile piegare lo spazio-tempo a proprio volere; difficilmente un personaggio con statistiche molto basse potrà portare a termine con esito positivo un dato obbiettivo.
La mia esperienza insegna che non è il caso di tentare la sorte provando a muovere un personaggio diametralmente opposto a noi.
Una caratteristica alta non lascerà comunque molto spazio ad un'azione pianificata male.
La mia recensione vuole un voto più che positivo per questo Gdr
berna è iscritto dal 21/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
berna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
25/01/2020 - GRAFICA: la grafica è a tema e ben curata, ovviamente essendo un forum è solo della parte grafica del forum che si parla ma a me piace come grafica e la trovo armoniosa e piacevole
AMBIENTAZIONE: L' ambientazione è chiara semplice e puntuale, si capisce subito di che si sta parlando e chi sono gli attori principali e quelli secondari, è strutturato in modo che anche chi si approccia al gioco per la primissima volta non trovi difficoltà a comprenderene il funzionamento generale della storyline e dello scorrere degli eventi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si puo giocare quante volte vuoi e anche tutti i giorni ovviamente in base alle disponibilità degli altri player, essendo un play by chat è richiesta una certa dose di lunghezza di ogni post ma credo sia il minimo questo, perchè appunto dovendo descrivere e gioacere solo con la scrittura piu scrivi e dettagli meglio riesci poi ad interagire con gli altri personaggi sia in quest che con altri player giocanti, si pio giocare comunque in tranquillità senza che nessuno venga a darti noia o spammare cose inutili nel tuo gruppo di role
SERVER: il sito è sempre ben raggiungibile
CODICE: non saprei onestamentese ha un codice suo
FUNZIONALITA´: essendo un forum è tutto ben organizzato in sezioni in maniera ordinata e pulita
DOCUMENTAZIONE: è ovviamente presente un regolamento ben strutturato e dettagliato che ti spiega per filo e per segno ogni aspetto della vita in quel mondo e il funzionamento delle cose
GESTIONE: la gestione è sempre amichevole puntuale gentile e cordiale con tutti, mi ci sono trovata decisamente bene e lo consiglio a tutti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: di continuare cosi ;)
CONCLUSIONI: quello che posso aggiungere inoltre è che il clima a livello umano di questo GDR è qualcosa che mai ho sperimentato da nessun altra parte, le persone sono sempre affabili gentili e cortesi e ci si trova davvero come se si fosse a casa propria :D
gemininoparadox è iscritto dal 25/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gemininoparadox ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alayne Stark"
gemininoparadox ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
gemininoparadox ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/05/2019 - Con l'arrivo del nuovo anno, credo sia il momento di tirare le somme della mia avventura su questo GDR.
GRAFICA: Gioco prettamente usando ForumFree mobile quindi non ci sono a contatto tutti i giorni. Tuttavia, da quello che ho avuto modo di vedere, è ben strutturata e non invasiva. Ogni tanto salta qualcosina, specialmente nelle schede, ma non è in alcun modo ascrivibile al GDR quanto più al tipo di URL utilizzato dal giocatore. In generale comunque anche qui nulla che non si possa risolvere in brevissimo tempo.
AMBIENTAZIONE: Molto molto grande, approfondita e varia: si può giocare sia a Westeros sia ad Essos, dai territori oltre la barriera fino alla desolazione rossa e Qarth. Il continente orientale è una nuova aggiunta ed ancora non sembra totalmente a regime, in fin dei conti il mondo di gioco è stato praticamente raddoppiato. Nonostante alcune piccole pecche in fase di miglioramento, comunque, non mi sono per niente pentita di aver iniziato dal nuovo continente. A livello di trama invece... eh, inizialmente non conoscendo GoT mi era piaciuta, ma leggendo i libri mi sono resa conto di quanto la scelta di una guerra tra Tywin e la Corona con draghi ecc... altro non sia che un modo per far contenti i top player del forum/staff e dar loro modo di avere il piede in tutte e due le staffe.
Questo GDR dovrebbe fare del realismo la sua punta di diamente, ma alla luce dei fatti è più una cosa di facciata che altro. Ci sono elementi molto interessanti, come le malattie, le ferite ed i tempi di viaggio, altre che invece non hanno alcun senso. Un esempio su tutti? La maternità, essere incinte da un giorno o essere prossime al parto avranno, da subito dopo il concepimento, lo stesso enorme malus. Un altro esempio? I PNG, i PNG sono sostanzialmente degli omini che possono far fallire le quest a discrezione dello staff, sono il suo strumento perfetto per punire senza uccidere il PG. Perché? Perché contro i PNG non si muore, anche se sei di livello basso possono metterti contro un PNG di alto livello che ti metterà KO con un colpo normalmente mortale (che per esperienza diretta mi avrebbe portato a -5 pv o giù di lì) ma che non sarà mortale in quanto portato da un PNG dello staff.
Realismo si... ma a metà, non ci siamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È diventato sempre più problematico con il passare del tempo, all'inizio le risposte dello staff erano veloci, ma dopo alcuni abbandoni i tempi si sono fatti sempre più lunghi e le quest più forzate. I player ad Essos sono pochi, lo staff cerca di raggrupparli (anche forzandoli in quest fittizie ndr), ma nella mia personale esperienza, anche i tempi delle libere tra utenti si sono allungati molto, spesso a causa dei ritardi dello staff.
SERVER: Server di FF, mai dato problemi
CODICE: Non ci capisco nulla di codici. Mi prende un colpo quando devo inserirne uno da cellulare ma non è nulla che un minimo impiego di tempo e cervello non possa risolvere alla grande.
FUNZIONALITA': Non è il primo GDR a cui mi sono iscritta ma probabilmente è uno dei più semplici che abbia mai visto, almeno nelle prime fasi del gioco. Andando avanti tuttavia le cose si fanno più complesse ed il codice che utilizzano per stabilire gli effetti delle azioni risulta totalmente prevedibile a lungo andare (un pg di alto livello potrà affrontare qualunque PNG avendo praticamente la certezza di vincere, sempre e comunque).
Spesso capita inoltre di dover fare calcoli con diecimila variabili (cosa che secondo me dovrebbe fare lo staff), che pur non essendo un grave danno a livello di tempo è un grave danno all'immersività del tutto.
DOCUMENTAZIONE: Mi sono iscritta senza conoscere praticamente nulla del mondo di GoT e senza aver visto nemmeno mezza puntata della serie TV, eppure grazie allo staff ed alla documentazione presente nel GDR, che copre tutte le ambientazioni giocabili, non ho avuto problemi ad orientarmi e fare la mia scheda pg.
Alcune cose implementate nel gdr (come ad esempio la Dea dell'Amore di Lys ndr) non hanno un corrispettivo in documentazione e si è costretti a fare una semilibera per andare al Tempio e scoprire, a discrezione del madter di turno, quale sia esattamente il tuo credo... non è un gran problema, lo diventa solo se lo staff ti rinfaccia di aver fatto quella semilibera piuttosto che un'altra, senza vedere le loro enormi lacune di documentazione.
GESTIONE: "La gestione a mio avviso è la migliore che abbia mai visto. Non so se in altre sezioni del gdr sia la stessa o meno, ma non posso muovere critiche allo staff, da quello che ho visto sono disponibilissimi, educati, belli (quasi tutti) e molto competenti. Per mia sventura ho scelto una zona poco popolata eppure lo staff mi ha trattata sempre cosi bene da non farmi mai percepire il bisogno di cambiare PG o fargli intraprendere un viaggio in zone più popolate del GDR"
Dopo qualche mese sono usciti diversi problemi, primo tra tutti la sequenza scriptata che ha portato il mio pg ad essere mosso da Volantis a Qohor per decisione plenaria dello staff (così mi è stato detto).
Non è un grande problema ma comunque avrei preferito essere quanto meno a conoscenza che ci sarebbe stata una quest in cui praticamente non avrei avuto possibilità di vittoria. Ripeto, non è un grosso problema ma comunque avrei preferito saperlo prima ed organizzare meglio il mio tempo a Volantis (ho avuto il tempo solo per una semilibera prima della seconda quest di rapimento). È stato tutto abbastanza... spiazzante.
Altro problema sono le quest fondamentali per gli eventi nel gdr. Il tempo di risposta di sette giorni fa sì che ci vogliano 6-7 mesi per sbloccare pienamente il gioco anche a pg non partecipanti direttamente alla quest. Una cosa più che giusta ma che costringe alcuni utenti a fare quest/semilibere tappabuchi al solo scopo di non farli stare fermi.
Capita inoltre che non si riceva risposta per MP anche relativamente importanti ne tanto meno una risposta ad eventuali proposte atte a migliorare il GDR.
Alcuni staffer sono trattati da oracoli nonostante facciano abbastanza bene nel loro mestiere, far divertire ed aiutare l'utenza. Puoi essere anche il più bravo giocatore in assoluto, ma se ci metti 2 mesi a rispondermi io ti mando a quel paese e me ne vado XD
Ogni tanto si nota una certa poca voglia di fare le cose. Dire "grazie per averci sistemato il problema X di tua iniziativa" perché si, se gli utenti vogliono veder sistemato un problema devono impegnarsi loro in prima persona "stasera modifico le tre righe del regolamento che sono sbagliate" e poi, dopo MESI, ancora non aver provveduto è mancanza di professionalità/correttezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Sistemare il regolamento una volta per tutte, dimezzare i tempi di risposta per quest "principali" da 7 a 3 giorni per abbattere anche i tempi di attesa di altri utenti.
Un maggiore dialogo tra utenti e staff. Se ad un master non piace o reputa un, cito, "muro di gomma" un player, sarebbe opportuno parlarne e cercare di sistemare i problemi PRIMA che accadano situazioni spiacevoli e non quando queste ormai sono accadute.
Anche creare una trama generale di Essos andrebbe bene, ora come ora è tutto molto abbozzato e poco poco chiaro.
Espulsione in blocco di tutti gli oracoli dello staff, player che ormai sono ai vertici della politica on ed off game e che tengono in ostaggio gli utenti con i loro tempi di risposta bibblici (ovviamente solo nelle quest che masterano, non nelle loro ndr), costringendo altri master a coprirli rallentando a catena anche altre quest di altri master con altri giocatori.
CONCLUSIONI: Inizialmente il mio giudizio era molto positivo, con il tempo le cose sono cambiate, principalmente a causa dello staff, secondo me il problema principale rimane lo staff di alto livello (quello di basso rango è molto gentile e preparato ndr). Più ci si addentra nel GDR e più ci si rende conto che il regolamento non viene implementato nelle sue componenti fondamentali (ma solo nelle ca****e ndr) e che spesso si deve attendere tantissimo per una risposta (magari nel frattempo lo staff perde tempo partecipando a contest di Natale da lui stesso creati ndr).
Una grande delusione, un GDR molto poco user friendly (a meno che tunnon sia amico di uno membro dello staff o uno staffer stesso ndr) dove spesso le proposte degli utenti rimangono inascoltate e perse in una burocrazia inimmaginabile e degna del miglior sistema Italia.
Un punto di forza gestito male? Gli utenti, ci sono molti utenti ma è difficilissimo ruolare in tempi dignitosi, ci sono GDR molto più piccoli in cui è possibile fare la stessa quantità di quest che faresti su questo in 6 mesi in poco meno di due o tre.
Non consigliato.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2024 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 7 neutri e 4 negativi
deanna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Deanna Baeltheos"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2020 10:36:19 da deanna
20/02/2019 - GRAFICA: La grafica è carina, chiara e non stanca la vita. Qualche vecchio codice di immagini sballa ma viene velocemente corretto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quello che è, l'ha fatta Martin e nel gdr rimane quella, con qualche miglioria. Visto che il vecchio ha lasciato cose incomplete.
L'ambientazione spazia da oltre la barriera fino al mare dei dothraki e Qarth, oltre non si va, visto che Essos è stato implementato da poco più di un anno e ancora si stanno aggiungendo cose, visto che per ora è abbastanza incompleto, in molti punti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi non ha mai giocato in un gdr che ha iniziato proprio qua. Tipo io. I tempi sono ottimi e la gente è responsiva e collaborativa, nella maggior parte dei casi eh.
Purtroppo c'è il pericolo di trovarsi in una regione moderata abbastanza lenti, cosa che potrebbe deficere particolarmente la voglia del giocatore.
SERVER: E' Forum Free, c'è poco da dire
CODICE: Il classico e sempre verde HTML, c'è qualcosa di Java ma si bugga sempre, per fortuna non è necessario usarla.
Non ho mai visto cambiamenti su questo fronte e non credo ce ne saranno.
FUNZIONALITA': E' tutto abbastanza fluido, un piccolo difetto è che per trovare alcune cose specifiche del regolamento, magari devi cercarle in più sezioni, perché non tutto sta nel regolamento.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto il necessario, ma si può sempre aggiungere nuova roba se è per questo.
GESTIONE: La gestione è per lo più buona. Gli utenti trovano a disposizione buona parte dello staff per ogni cosa e l'organizzazione è nella media.
Come detto, c'è un po' di lentezza generale tra moderazione e aggiornamento dei regolamenti vecchi e lavorazione di quelli nuovi. Manca ancora il regolamento di economia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una celerità maggiore nella lavorazione dei regolamenti non sarebbe affatto male. O anche una sua completa revisione in alcuni campi.
CONCLUSIONI: Se piace l'ambientazione di Martin, si vuole libertà di movimento e di scelta qua è perfetto. Soprattutto se si è nuovi, sono tutti disponibili e il forum è user frendly: Niente codici difficili all'inizio o regolamenti particolarmente complicati e soprattutto staffer che all'inizio se proprio non ce la fai ti prendono per mano per farti capire le cose.
Ma come ho detto, il problema è una generale lentezza di moderazione e di sfornamento di regolamenti che potrebbe un po' rovinare l'esperienza dei nuovi arrivati che se vogliono velocità devono prima vedere chi li modererebbe in quella regione.
slashershane è iscritto dal 20/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 2 negativi
slashershane ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wally Frey"
slashershane ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
slashershane ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 04/04/2019 07:44:13 da slashershane
freene
ha giocato come
Aconé Tyrell
tarminasthir
ha giocato come
Ingwe Sintarostas
robb_stark
ha giocato come
Caleb Stark
dantedeus
ha giocato come
Jaster Rogue
yzma
ha giocato come
Lyanne Florent
aeryx
ha giocato come
Lionel Buckwell
wichter
ha giocato come
Elanya Uller
freene
ha giocato come
Aconé
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!