freene ha giocato a Game of Thrones - Trono di Spade - GDR con il personaggio "Aconé"
freene ha giocato a Game of Thrones - Trono di Spade - GDR con il personaggio "Aconé Tyrell"
1 0 0
Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
- 09/04/2017 - GRAFICA: La cura riposta dal reparto grafico nell'accogliere le richieste dell'utenza per fixare di volta in volta piccoli dettagli per migliorare la fruibilità, la visibilità e l'omogeneità del sito è impeccabile. Non sono presenti skin aggiuntive, ma credo sia vincente la scelta stilistica di modificare la skin ad ogni nuovo "capitolo" della storia affinché sia attinente a quanto stia effettivamente accadendo nel gioco; nell'ultimo passaggio ad esempio abbiamo abbandonato i toni neutri e i font "tondi e armoniosi" del vecchio tema nuziale per una skin più dark, dal font minimal e dai toni forti che rispecchiasse meglio gli attuali eventi in gioco.
AMBIENTAZIONE: Il mondo su cui muovono i loro passi i personaggi del gdr è la Westeros di G. Martin nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco." E' un what if senza alcuna Guerra dell'Usurpatore, poiché fondamentalmente i personaggi del libro protagonisti di quegli eventi non sono mai esistiti (nessun Robert Baratheon, nessun Eddard Stark ecc). L'equivalente delle corporazioni e delle razze, le Casate, hanno una sezione tutta loro in cui vengono delineate nella loro completezza e complessità ed aggiornate ogni mese con i nuovi iscritti ed i pg eventualmente deceduti.
Un'ambientazione che quindi è in qualche maniera conosciuta, ma che non vincola i player a situazioni in atto poiché, fondamentalmente, la storia è tutta da scrivere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le possibilità di gioco sono talmente vaste che è quasi impossibile starsene con le mani in mano. Oltre che quest di gruppo, perennemente attive (non esistono periodi di transizioni senza quest), vi sono quest di trama singole, addestramenti per far crescere il proprio pg, missioni individuali che permettano di far evolvere aspetti particolari della propria creatura, libere "liberamente" organizzabili tra i giocatori con i mezzi messi a disposizione dal forum, ed infine semilibere in cui non v'è alcuna storia scritta dallo staff, sono i player a crearsi le proprie missioni spontaneamente e il master ha solo una funzione di controllo e risoluzione eventi quando questi dovessero accadere.
Sono sul forum da un paio di anni e fortunatamente non ho mai incontrato spammer o disturbatori che interrompessero o rovinassero il gioco. Ho inoltre potuto apprezzare come il livello di gioco sia migliorato gradualmente con il tempo; non solo la crescita esponenziale di player è stata di "qualità", trascinando con sé chi prima arrancava e ad oggi è tutto un piacere da leggere, ma soprattutto, ha motivato tutti a creare personaggi interessanti, veri, e non macchiette sterotipate di cui si conosce ad inizio quest la reazione ad ogni evento.
Generalmente.
Inoltre ho potuto notare che chi ha davvero voglia di mettersi in gioco trova sempre il modo per farlo; abbiamo una guerra civile, un tradimento importante, attriti ed alleanze, e niente di tutto questo è stato veicolato dal Fato.
Nota: in realtà non esiste alcun limite minimo di parole al di sotto del quale un post non viene accettato, ma come spiegato nello schema ricompense esposto in ogni page, vengono "puniti" con un solo punto esperienza in meno (1/10 in media) post tirati via sotto le 600 parole, per meglio differenziare l'impegno profuso da taluni.
SERVER: Il server è fornito da forumfree, l'accesso a volte può bloccarsi per giorni interi a causa della manutenzione, ma è indipendente dal gdr.
CODICE: Non sono la persona più indicata per giudicare questo aspetto. Posso però dire che il reparto tecnico si occupa continuamente di aggiornare e modificare il codice html per venire incontro alle esigenze dell'utenza. Abbiamo infatti appena terminato un sondaggio che raccogliesse le opinioni in merito alla scheda pg e ad eventuali problematiche ed i tecnici si sono immediatamente messi al lavoro per approntare le modifiche necessarie.
FUNZIONALITA': Il punto su cui si deve ancora lavorare è la facilità di approccio per un utente novizio. Le meccaniche sono complesse, per dinamiche e Regolamenti, e la volontà di non "fermare" il gioco mentre si approntava il megaggiornamento (che permettesse di passare da un gioco con 5 player ad uno con pg potenzialmente infiniti)ha portato a rendere confusionarie alcune sezioni.
Tuttavia, completata la patch, lo staff sta lavorando anche al riordino e alla messa a punto delle sezioni prima confusionarie.
In ogni caso nessun nuovo iscritto è lasciato solo; la presenza costante di staff e giocatori "veterani" garantisce che ogni domanda, ogni dubbio, ogni perplessità venga immediatamente chiarita e che il neoiscritto sia indirizzato immediatamente sulla giusta strada.
DOCUMENTAZIONE: Il gdr ha due macrosezioni che contengono documentazione; una off (il Regolamento, le Risorse grafiche) ed una on definita Biblioteca (Geografia, Culture, Flora e Fauna, Storia).
La sezione Regolamento come già detto sta subendo un profondo restyling (che non tocca i player) affinché sia di più immediata fruibilità; la sezione Biblioteca invece è ancora incompleta per quanto riguarda la parte di Flora e Fauna (attualmente riempita solo dai Draghi e dal Formulario Veleni). Il reparto ambientazione sta lavorando forsennatamente per riempirla e completarla il prima possibile.
GESTIONE: Ricoprendo da circa un annetto il ruolo di staffer non credo di essere la persona adatta a giudicare la gestione in toto. Tuttavia mi preme spendere qualche parola sui miei colleghi e sulla, passatemela, "gestione della gestione".
Dal nostro caro buon vecchio founder che si trovava a gestire un'utenza ridottissima, nel giro di un paio di anni siamo passati ad una piattaforma di utenza molto più vasta e ad uno staff che consta di più di una decina di persone. Il punto che potrebbe essere visto come "negativo" ma che per noi rappresenta invece una risorsa, è che ogni staffer è al contempo giocatore. Questo perché non ci troviamo di fronte ad un videogioco "prepensato" nella mente del suo founder e del suo gruppo di amici pronti a masterare e ad organizzare il gioco per un'utenza "cliente". Qui i giocatori rappresentano non solo il cuore pulsante del gdr, ma anche lo scheletro a cui si appoggia; nessun cliente e nessun venditore, ma solo collaboratori per un fine comune, il divertimento.
Le nuove leve per lo staff (diviso in un reparto grafico, uno tecnico, uno di ambientazione e uno spiccatamente di trama) vengono selezionate di volta in volta tra i membri più attivi e più disponibili. Il turnover esiste ed il grosso numero di staffer (proveniente da praticamente tutte le fazioni in gioco)serve appunto a garantire l'assoluta imparzialità nelle varie scelte.
L'utenza è invitata ad esporre sempre proposte e critiche nelle sezioni apposite; da un mese inoltre abbiamo implementato il concorso "10 giorni nello staff". Un metodo per permettere a chiunque lo voglia, senza giudizi o estrazioni di sorta ma solo in ordine di prenotazione, di vivere il lavoro da staffer per una decina di giorni con l'accesso completo alle sezioni "nascoste e segretissime" di regolamentazione e masterate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh, ragazzi, i miei consigli li conoscete tutti.
Sono le urla di ogni briefing mattutino XD
CONCLUSIONI: Una volta lessi che non bisogna far troppo affidamento sul giudizio di un innamorato, probabilmente è vero ma io il mio ve lo lascio comunque e a voi l'ardua sentenza.
Mi sono innamorata di questo gdr da giocatrice e lo amo tuttora; l'assoluta libertà di movimento (vincolata solo alle scelte e alle situazioni on, il realismo è importante) mi permette di realizzare qualsiasi progetto la mia Tyrell incasinata abbia in testa, gli scontri con gli interessi degli altri pg me la pone sempre in situazioni difficili, sfide in cui può dare il meglio di sé, ed infine la positività con cui ogni idea viene accolta mi stimola a lasciare libera e senza freni ogni fantasia.
Da staffer questo gdr invece l'ho odiato, l'ho odiato a lungo tanto da pensare di abbandonare in qualche occasione. Poiché il lavoro di chi sta dietro le quinte è davvero enorme e succhiaenergie, e soprattutto il peso della responsabilità a volte può farsi davvero pesante. Non sono mancati gli scontri, sia con gli altri membri dello staff sia con alcuni giocatori "problematici", e si sa, quando le intenzioni sono delle migliori e l'impegno profuso è tanto, la delusione a volte può sopraffare la forza di volontà.
Ho trovato però sempre la giusta motivazione per andare avanti e ad oggi ne sono contenta. Vedo che questo forum, la piccola creatura del Boss a cui ho fatto a lungo da babysitter, è cresciuta e si è fatta una splendida fanciulla. Vedo uno staff pieno di ragazzi di ogni età e di ogni provenienza con cui ogni giorno si discute, si discute taaaantissimo, anche per ore e anche per sciocchezze insignificanti, ma che alla fine trova sempre lo stimolo per collaborare per un obiettivo comune.
Ma soprattutto vedo tanti giocatori, ogni giorno di più, ogni giorno più bravi ed ogni giorno più agguerriti, e li vedo divertirsi, essere contenti di aver scelto GOT- IL GDR per il loro tempo libero!
C'è qualcosa di più bello?
freene ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aconé Tyrell"
freene ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
freene ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
freene non ha partecipato a nessun sondaggio
freene non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
freene non ha aperto nessun annuncio di ricerca
freene non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!