Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Edinburgh Tales
URL: http://edinburghtales.altervista.org/home.php ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Edinburgh Tales
Codice: GDRCD 5.3
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Vampiri #Licantropi #Streghe
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2017 › Gioco più visitato a Gennaio 2017
Data Pubblicazione: 27/12/2016
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019
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04/03/2019 - Gioco Chiuso!
14/07/2018 - Pausa Estiva
26/05/2018 - Aggiornamenti e Implementazioni Chat
14/05/2018 - Nuove Skin
03/04/2018 - Nuova Skin
12/03/2018 - Aggiornamento: Capacità Umane
08/03/2018 - Beta Test
21/12/2017 - Pausa Natalizia
16 3 14
Valutazione media su 33 recensioni:
5,73
17/10/2018 - GRAFICA: Impeccabile. Nel corso del tempo sono state implementate diverse vesti grafiche in grado di soddisfare ogni palato e ogni tipo di esigenza. 9/10
AMBIENTAZIONE: Nel corso degli anni la prima ambientazione è stata sbrogliata fino ad essere risolta in gioco, il mistero che circonda O’Brian non è più un mistero e questo, secondo me, dovrebbe implementato nelle informative altrimenti il nuovo giocatore si ritrova a giostrarsi in un’ambientazione tronca. Al momento non si capisce bene qual è l’andamento che ha preso la land, la quest di trama è stata messa da parte per una maxi quest che non ha niente a che fare con la mitologia del gioco. Grosso errore, era questo il momento di creare un altro mostro comune da abbattere e non di perdersi in chiacchiere. Per il resto trovo ottimamente sviluppata la cultura dell’Isola e degli sviluppi di gioco che può dare.5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Edinburgh Tales è come tutte le land del mondo. I niubbi ci sono, i bravi ci sono e ci sono anche quelli che spapirano (passatemi il termine) senza pietà. Se si ha un po’ di pazienza si riesce facilmente ad entrare in gioco, ma come detto altrove, non è una land per chi spera che il Master scenda dal cielo e ti baci. Devi essere tu a lanciarti nelle giocate. 6/10
SERVER: Ultimamente ha avuto qualche problema, ma si sa che Altervista per sei mesi di grassa ti ripaga con sei mesi di magra 6/10
CODICE: La land è stata fatta da amatori, non da professionisti e si vede. Però non dà problemi di lettura e la trovo molto carina in alcuni suoi piccoli accorgimenti. 6/10
FUNZIONALITA': Bisogna prenderci la mano eh. Le prime volte che entravo in land volevo morire, ma è stato facile abituarsi 6/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione avrebbe bisogno di una bella sistemata. Seguendo i gossip della land, mi è stata riferito che buona parte di essa è stata compilata dal Gestore che se n’è andato e il cambio di mano si vede. Basterebbe poco per correggerla dove serve. Ho visto anche che sono state fatte delle F.A.Q di razza e che sono state aggiunte in bacheca, per me dovrebbero inserirle negli statuti direttamente per evitare una corsa alle informazioni che potrebbe confondere l’utente medio 6/10
GESTIONE: Qui il discorso si fa corposo. I Gestori e l’Admin al momento sono lanciati in diverse trame per la land, giocano e non solo fra loro (cosa che mi ha positivamente colpita) e sono aperti ai dubbi e alle critiche ove necessario. Si vede che hanno voglia di fare, di giocare e di far giocare, ma per mancanza di tempo, commettono delle leggerezze che fanno borbottare i loro utenti. Per questa ragione consiglio loro l’implementazione di un corpo Guide che le aiutino a smezzare il lavoro e a rendere il loro impegno meno gravoso e stressante. Se si ha meno burocrazia addosso, secondo me, è più facile impegnarsi nelle trame di gioco e soprattutto impegnarsi nel controllo dello staff. Il master rimasto mastera molto bene, fino ad ora ha fatto solo trame leggere, ma quelle che ha fatto mi hanno davvero divertito. Discorso a parte per i Capo Razza o Capo Clan. Le razze che girano bene sono solo due, per il resto è un NO su tutta la linea. Io consiglierei alla Gestione di riacchiappare tutto il riacchiappabile finchè sono in tempo, le razze sono molto belle, originali e molto simpatiche da giocare, ma ad oggi, si trovano su una china pericolosa 6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
1)Sistemare gli statuti, implementare le nuove regole scritte, e creare un unico testo. Al momento si ha l’impressione di trovarsi davanti ad una nave piena di buchi che l’odierna Gestione sta cercando di tappare con le dita.
2) Le quest devono avere un filo logico. Spesso si ha l’impressione che le quest vengano cambiate in corso d’opera e la sensazione è quella di una presa in giro da parte del master e di aver perso tempo inutilmente dietro quest e ricerche.
3) Spiegare le dinamiche di gioco, abbattere l’impressione che le quest siano per pochi e non per tutti. È questo quello che ammazza una land, e la Gestione non sembra rendersene conto che basterebbe molto poco per quietare le malelingue.
4) Implementare il gioco umano. Capisco che si sia voluto dare spazio ai clan piuttosto che alle corporazioni, ma bisogna anche avere un occhio di riguardo verso chi, non avendo molto tempo per ruolare, decide di mantenere il personaggio umano.
CONCLUSIONI: Nonostante non sia stata parca di consigli e ammonimenti, mi trovo a dire che Edinburgh è una land che va visitata. È un progetto che è passato di mano, che ha subito diversi scossoni amministrativi nel corso del tempo e che quindi ha bisogno di gente valida che aiuti la Gestione, di player che giochino e se serve, che muovano anche qualche critica. Sono certa che, nel corso del tempo, trovando altri membri da aggiungere allo Staff riusciranno ad limare tutte le imperfezioni e ad imporsi come una land di successo all’interno del panorama dei GDR. VOTO TOTALE: 6/10
lylianastark è iscritto dal 17/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lylianastark ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lylianastark ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/10/2018 22:03:06 da lylianastark
18/09/2018 - GRAFICA: Da quando giocavo, la grafica è cambiata quindi ammetto che prima di lasciare questa recensione ci ho dovuto fare un saltino. Esistono skin diverse che si possono cambiare una volta all'interno del gioco con l'apposito comando nella modifica della scheda. Non sono immagini pesanti, attengono al gioco. Sicuramente la mia preferita è quella più semplice (faelivrin) ed è questione di gusti se dico che su 7 skin, solo una mi piace. Le altre le trovo eccessivamente piene o caotiche. Sfiora la sufficienza poichè il font e il colore dei caratteri in chat non ti fa perdere la vista.
Voto : 5/10
AMBIENTAZIONE: La lettura dell'ambientazione descritta all'interno della guida è scorrevole e i 5 capitoli sono di facile comprensione. Fin quando ci si attiene a quello che è scritto sulla guida, è tutto molto chiaro. Il problema è quando questa viene giocata e sviluppata dalla gestione che questa assume una logica assurda e delle situazioni che definisco come "strane". In particolare ho trovato assurdo lo sviluppo di uno dei protagonisti principali, ovvero O'Brian. Questo sembra essere "il cattivo" da come viene descritto dalla trama, ma per una serie di sfortunati eventi ed uno sfortunato amore, in realtà sembra rivelarsi il buono. Ci sono dei grossi buchi e dubbi nella trama, alcuni completamente illogici. Ricordo che ad una certa O'Brian fosse stato catturato dal Ministero per fare degli esperimenti su di lui e, non si sapeva come o quando, è stato mosso che "girovagava" per la spiaggia in cerca di altri draconici. Si era liberato da solo. Così. Mboh. Trama difficile da seguire per un novellino e, pecca ancor più grande, gli sviluppi non vengono in alcun modo citate all'interno del manuale (almeno fino a quando c'ero io, adesso spero che siano ricorsi a ripari). In sè per sè, l'ambientazione iniziale non era male ed aveva un bel potenziale con tanti spunti. E' stata gestita malissimo e molti spunti sono stati bruciati per questo. Se poi parliamo di razze, si apre un altro mondo. Gli umani sono lasciati a loro stessi, non hanno modo di svilupparsi se non tramite le abilità acquistabili tramite px. I draconici (l'ultima razza inserita) sono stati avviati senza che la documentazione fosse ultimata e come razza hanno delle pecche grandissime che elencherò nei suggerimenti. Fatati e stregati non sono equilibrati tra di loro visto che dovrebbero essere una il compenso dell'altra. I licantropi forse si salvano, ma c'è un gioco che non a tutti potrebbe piacere dietro quella razza (vedi come il pg diventa un allupato durante la muta... e non scherzo). Marinidi sono sempre un po' pochetti nonostante siano forse l'unica razza particolare e ben strutturata. Quello che mi sono sempre chiesta è : nella trama principale c'è un protagonista che prima era considerato un vampiro, perchè non mantenete aperta questa razza? Porta comunque gioco specie ora che ci sono i draconici.
Voto : 1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è un dubbio che non mi sono tolta. Realmente quanti player giocano su questa piattaforma? La gestione ha talmente tanti tripli e quadrupli che ha messo su una squadra di calcio nonchè una delle famiglie / intreccio di relazioni più intricato che GOT levati tanto che sono arrivata a credere che formi almeno la metà dell'utenza presente. All'inizio è un po' difficile giocare, si vede perfettamente che ci sono cricche chiuse tra di loro e restie a farti entrare "nelle loro lodi". Io, personalmente, ho conosciuto pochi player disposti a giocare con qualche novellino, peggio ancora se sei un umano. Il livello di gioco varia da player a player. Ho visto semplici utenti fare azioni coincise e piene di spunti come ho visto master e/o staff fare azioni incomprensibili con zero spunti.
Voto : 2/10
SERVER: Non sono una grande intenditrice, ma da quando ci sono io il gioco si è bloccato una sola volta quindi direi che su questo posso dare un voto alto. Olè!
Voto : 9/10
CODICE: Non me ne intendo quindi non mi esprimo.
Voto : n/d
FUNZIONALITA': Per capire a fondo il sito, bisogna perder dietro un po' di tempo. Tutt'ora io mi imbroglio tra due funzionalità quando devo cercare la lista dei razziati, per esempio. Gli skin più decorati, rendono la ricerca più pesante. Un primo iscritto che vuole capire qualcosa in più oltre a quello che vi è nella guida (che è facilmente raggiungibile dalla home!), è costretto a chiedere a qualcuno. Non esiste staff per aiutare i novellini e dar loro un caloroso benvenuto. Credo che qui dovrebbe essere compito degli admin, quando ci sono e quando si rendono conto che c'è qualche utente nuovo online.
Voto : 1/10
DOCUMENTAZIONE: Come anticipato prima, quando giocavo mancava una gran parte dell'ambientazione che era stata già sviluppata. Ancora oggi non ricordo parti salienti di quella trama poichè difficile da capire e seguire.
Ci sono grandi irregolarità nella doc delle razze. Molte cose sono contrastanti tra di loro, a tratti difficili da interpretare e se si ha un dubbio la risposta varia in base alla persona a cui viene posta la domanda. Sotto questo punto di vista c'è una disorganizzazione allucinante. Prima ho accennato ai draconici perchè è la razza che più conosco avendoci fatto parte. Brutta storia. Razza avviata e documenti mancanti, abilità che dovevano essere ancora approvate e che rallentavano la costruzione (in on) di un clan. Quando le abilità sono state approvate, i draconici sono diventati la brutta copia dei licantropi tant'è che (se la memoria non mi inganna) avevamo un'abilità UGUALE. Zero innovazione e fantasia, insomma. Per lo meno le informazioni basilari e quasi scontate (es. basi del gdr e regolamento) sono ben scritte e semplici da ricordare.
Voto : 4/10
GESTIONE: La gestione c'è nel senso che sul gdr la vedi collegata e se non con i pg principali, almeno con i loro doppi / tripli. Se chiedi qualche informazioni o perplessità, l'attesa per le risposte può variare da tanti fattori: chi è il player che chiede (il tempo è inversamente proporzionale alla simpatia del suddetto), la facilità della domanda o se questa è scomoda o meno. La cosa che mi rimase più impressa della gestione è che inserì un post per chiedere all'utenza di non fare domande a loro qualora fossero impegnati in una giocata. A volte dicono di fare le domande tramite forum, un modo come un altro di comunicare. Il problema è che quando lo fai, se sono domande o dubbi un po' scomodi per loro, potrebbero risponderti anche dopo un mese intero. Per assurdo, io ancora sto aspettando la risposta ad una domanda / proposta che feci alla gestione. Quindi posso dire che no, la gestione non è presente come si deve per seguire l'utenza. Ho notato inoltre gravi mancanze nel ricoprire il ruolo dello staff (in generale) e nel farlo con parsimonia. Quoto chi parla di preferenze: ho assistito a casi di staff non competente che ricopre ruoli perchè "è amico di". Come accennato prima, quest e trame organizzate malissimo e, a volte, vengono presi sempre gli stessi player. Parlo di player perchè qui c'è abbondanza di tripli pg. Inutile continuare a commentare, tanto il voto è più che largamente giustificato a questo punto.
Voto : 0 / 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Abbandonai il gdr per mancanza di tempo, adesso che ne ho di nuovo volevo condividere la mia esperienza. Vorrei che questa non venisse presa come critica fine a se stessa, ma come qualcosa di costruttivo che possa farvi riflettere e, magari, cambiare qualcosina. Bando alle ciance, comincio con i suggerimenti :
1) Per quanto riguarda la grafica, se volete aggiungere delle skin vi consiglierei di realizzarle nella maniera più semplice possibile. Una grafica piena di fuochi, fate e chi ne ha più ne metta tra una scritta e l'altra rende il tutto più pesante e stancante all'occhio umano.
2) Avete degli spunti eccezionali come l'isola di Fae o anche la trama in sè per sè. GIOCATELI e soprattutto FATELI GIOCARE all'utenza! Ricordo di intere trame (che nella mente di un player potrebbero creare mille spunti) giocate da BG. Allora dov'è il bello di giocare qui? Ci si deve buttare solo sul simming?
3) Ogni sviluppo nella trama principale andrebbe inserito in una sezione della guida o, per lo meno, si fa un post in una bacheca che raggruppi una cronologia a grandi linee di quello che è stato giocato. In questo modo, un novellino si può fare un'idea della situazione attuale e di quello che è successo precedentemente.
4) Ponete più attenzione nel muovere png. Essi hanno una storia, parte del loro carattere è scritto nero su bianco con quello che è successo. Un png che ha una propria storia e una propria notorietà, deve essere mosso in coerenza con una certa logicità.
5) I malus / diminuzione dei px per chi "non muove bene il proprio pg" vanno benissimo, ma vanno moderati. Non si può diminuire i px ad un player perchè "il suo pg non è stato rispettoso nei confronti di un altro pg". Ste mandorle! Un pg se è irrispettoso, lo è e basta.
6) Date un'altra occhiata a quei poveri draconici ... hanno bisogno di voi e di una certa coerenza. Perchè nella loro forma originale non gli mettete un bel bonus di costituzione? E' illogico che un draconico in FO (con le scaglie, ci tengo a precisare) non abbia bonus di quel genere a paragone di un Licantropo che con la mutazione li ha. Cioè ... WHAT? Certo, il pelo è più duro (???) delle scaglie, no?
7) Fate più attenzione alle esigenze dell'utenza. Se siete gestori di una land, lo siete perchè avete un minimo di utenza altrimenti chiudete. Date loro più voce, più partecipazione e non chiudetevi nelle cricche da vipZ.
E infine volevo riproporre cioè che, a suo tempo, chiesi alla gestione : le armi magiche le vogliamo aggiornare un attimino? Ci sono tanti archi e neanche uno spadone!!
CONCLUSIONI: Niente, credo di aver detto tutto tra le sezioni, giustificato ampiamente man mano che le argomentazioni venivano affrontate e toccando "argomenti scomodi". Su certi aspetti, sono stata anche buona. E' chiaro che il mio voto è negativo e spero che questa venga presa come una critica costruttiva perchè con le spiegazioni logiche sono stata altamente esauriente.
piccola_may è iscritto dal 13/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
piccola_may ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Judith"
piccola_may ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
piccola_may ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/07/2018 - GRAFICA: 10/10. Lo stile della land in generale personalmente lo adoro. Si possono scegliere talmente tanti stili che è impossibile restare a bocca asciutta e oltretutto sono tutte contestualizzate. I colori sono molto riposanti, non si rischia di uscirne con due occhi fritti, per dire.
AMBIENTAZIONE: Appena entri ti ritrovi immediatamente all'interno dell'ambientazione. Tutto è stato fatto per applicarla a vari strati di complessità, dalla scoperta del sovrannaturale sino ai pericoli più disastrosi. Avendo scelto la razza da BG non posso dare un giudizio da umana, ma sicuramente io mi sono sentita subito addentro al mondo che è stato creato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un buon numero di utenza e sta cominciando a crescere sempre di più, al momento ho incontrato un po' di tutto ma direi che siamo su un livello medio - alto. Bene o male mi han risposto sempre tutti, anche con un semplice "non posso", il che lo apprezzo molto. C'è da considerare che le azioni medie variano dai 1600 ai 3000 caratteri, quindi appunto, si trova veramente di tutto.
SERVER: Il server è stabile, sito basato su Altervista, giusto una volta ha rallentato ma questione di secondi.
CODICE: Non mi intendo di codici ma ho notato che sono aperti ad eventuali cambiamenti da apportare, dopotutto si è in una beta.
FUNZIONALITA': Il sito è probabilmente uno dei più funzionali in cui io sia stata. Tutto ha un senso ed è ordinato in maniera tale da non vagare disperati a cercare un tastino. Lo staff è comunque sempre pronto ad aiutare, dai gestori al resto dei componenti, quindi tanto di cappello. Il sistema in cui si fanno i px lo prediligo rispetto a molti altri, così come il lancio dei dadi basati su più fattori.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui, tutto in ordine, preciso, non solo nella ricerca della documentazione che può servirti in quel momento ma anche nel modo in cui è scritta. Non c'è nulla di equivoco e non ci sono "spiegoni" in cui perdersi senza capire niente. Aprite la voce "manuale" ed è tutto lì. Ammetto che è uno dei grossi motivi per cui ho deciso di giocare su ET.
GESTIONE: Come scritto sopra, la gestione è fatta di pochi componenti ma è presente, in primis i gestori. Ho avuto modo di chiedere un bel po' di cose e son sempre stati pazienti nello spiegarmi anche le cose più ovvie. I master portano quest anche in questo periodo di "pausa" ed è una cosa che apprezzo molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da dare, o perlomeno non me ne vengono al momento, in caso scriverò direttamente allo staff.
CONCLUSIONI: E' da poco che sono da queste parti ma direi che sono molto positiva e molto trasportata da questa land in beta. Forse ha avuto degli alti e bassi ai tempi, non conosco i bassi perché non c'ero ma al momento si mantiene in un clima disteso, privo di fronzoli esterni alla land e gente volenterosa di giocare. Mi avete conquistata.
cricket è iscritto dal 26/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cricket ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
cricket ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/05/2018 - GRAFICA: Parecchio bella, senza dire molto. Ci sono diverse skin, alcune più leggibili di altre - c’è da dire che alcune sono davvero, davvero tanto scure, ma non ci si può lamentare troppo visto che la scelta è varia ugualmente. Più o meno possono accontentare tutti e inoltre sono in continuo aggiornamento e subiscono modifiche periodiche il che è solo lodevole
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione ha alcune basi molto legate agli urban fantasy (le razze possono sembrare ‘scontate’), ma ci sono anche caratteristiche particolari. La situazione parallela tra l’isola di Faelivrin e Edimburgo è molto carina, soprattutto perché permette lo sviluppo di spunti diversificati, visto che l’isola è una realtà più ‘medievale’, volendo, rispetto alla Edimburgo moderna, e quindi garantisce anche una varietà di gioco e situazioni. E’ un peccato che sia usata — meno, ma comunque, molte quest portano legami con l’isola, e quindi si riesce lo stesso a sfruttarne l’esistenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova un po’ di tutto, anche se il livello può considerarsi nella media, se non alto. Soprattutto, nel complesso, il clima è piacevole. Gioco si trova, a volte bisogna chiedere, ma c’è. E leggendo sotto ho notato diversi commenti sulle quest. Allora, indubbiamente, ci sono. Sono anche diverse e sono aperte a tutti, basta riuscire a incastrarsi con gli orari - cosa non scontata - e basta avere la voglia di portare avanti gli spunti dati. Non è una cosa che si può penalizzare ai master, visto che come detto prima, le iniziative ci sono e permettono anche all’utenza nuova di entrare a contatto con la trama principale. Il gioco degli umani è stato incentivato dall’aggiunta di abilità anche per questi, il che è sempre un bene.
Leggendo le altre recensioni ho notato che è stato sollevato il problema dei capirazza, ed è vero, era una lacuna che si poteva notare. Ma nel momento in cui verrà risolta questa, non ci sono effettivamente critiche da muovere.
SERVER: Stabile, mai avuti problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma regge, e tanto basta.
FUNZIONALITA': Non è dispersiva come disposizione delle cose necessarie, e soprattutto, è intuitiva sotto alcuni aspetti. Di conseguenza, comoda e semplice. Può esserci una perplessità iniziale, ma passa davvero rapidamente. Bisogna aggiungere che gli aggiornamenti della grafica aiutano e stanno aiutando pure il tutto a diventare ancora più facile e immediato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non è eccessiva e non è caotica, il che la rende sicuramente un punto di forza della land. Si capisce tutto subito e si trova facilmente quello che c’è da trovare. La storia di O’Brian, così come quella dei vari png, è stata scritta in modo scorrevole e sintetico. Anche qui, la presentazione grafica è impeccabile, rendendo la lettura semplice. Le informazioni fornite permettono la creazione di pg eventualmente anche dall’Isola, dando uguali spunti per ogni situazione. Personalmente ho apprezzato come sia tutto raccolto in modo quasi schematico. Il bestiario è dettagliato, altra cosa estremamente utile.
GESTIONE: La gestione è presente, gioca, ed è disponibile. Rispondono a dubbi e rispondono a chiarimenti senza problema, senza contare il fatto che organizzano loro stessi gran numero delle quest. Non ci sono realmente critiche da fare, all’effettivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimenti particolari, non ne ho, se non ripetere come è stato già detto di accrescere il gioco sull’Isola che è un sacco di potenziale non sprecato - perché usato, è usato - ma usato semplicemente poco.
CONCLUSIONI: Per concludere, è una land che consiglio. Si gioca senza problemi e soprattutto, invoglia, a giocare. Non è perfetta, ma quello può essere incluso nel pacchetto ‘beta test’ e anche nel fatto che comunque la perfezione non si trova da nessuna parte. Ha senza dubbio potenziale da sviluppare, e potenziale sviluppato, di conseguenza, quindi, il voto non può che essere positivo - sperando che continui in questa direzione!
argus2 è iscritto dal 29/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/05/2018 - GRAFICA: GRAFICA: è ben curata. Ci sono molte skin e questo lascia la libertà all'utente di poter scegliere quella che più si avvicina al proprio gusto. Alcune sono più fantasy, altre più moderne, in più è stata inserita una skin più chiara che aiuta le vecchie talpe come me. Mi sembra poi di aver visto una particolare attenzione, la grafica viene svecchiata periodicamente e così non finisce mai per andare a noia.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: è divertente avere una doppia ambientazione, la possibilità di spostarsi dal mondo moderno a quello di Faelivrin dove la tecnologia non c'è. Quello che mi piace è che si possono creare anche personaggi che provengono dal mondo sovrannaturale. Non serve essere un razziato per entrare in contatto con l'isola, basta seguire il flusso del gioco ma di questo parlerò in un altro punto. La gestione sta portando avanti il filone principale ma anche i filoni di quest secondarie riescono ad intrecciarsi con la storia di O'Brian e così viene data la possibilità anche ai nuovi di giocare la cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: ci si trova bene, questo per me è l'importante: si può giocare serenamente. I master seguono molto l'utenza e c'è sempre una quest. E' ovvio però che se uno non si interessa minimamente e si chiude nel proprio gioco poi non si possa lamentare di non trovare contatto con le trame. I Master sono degli arbitri di gioco però partecipare ad una puntata di quest e poi rimanere statici non aiuta di certo ad ampliare il proprio gioco. Quindi la critica che possono fare è che alcuni giocatori dovrebbero prendere un po' di più l'iniziativa perchè mi sembra che lo staff sia propenso ad aiutare chi vuole cimentarsi nelle trame. Spesso alle land si critica la disparità fra razze ed Umani. Anche qui c'è, un Umano non può pensare di combattere a mani nude con un Mannaro di livello 3. Per far fronte a questa cosa hanno inserito un regolamento per le armi da fuoco con cui un Umano può tranquillamente tenere testa anche al razziato più potente, questo perchè l'uso delle armi da fuoco non si basa sulle caratteristiche ed i proiettili non si possono fermare o schivare. E per fortuna, sono venute a noia le land in cui o prendi una razza oppure sei solamente un agnellino. Altra cosa che riguarda gli Umani: sono state inserite delle capacità uniche per loro che ampliano tantissimo il gioco. Mi piace molto anche il fatto che per approcciarsi a Faelivrin non sia necessario essere un razziato. Anche gli Umani possono andare sull'isola.
SERVER: SERVER: stabile.
CODICE: CODICE: un gdrcd ben modificato. Non capisco molto di codici ma quello che posso dire è che non ci sono bug e che la land non sembra dare problemi.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': si trova tutto e questo è molto importante. Non ci sono tastini nascosti nei meandri della land. La sensazione che ho è che si sia provato a facilitare il più possibile l'utente, si capisce anche dalle ultime modifiche alla chat in cui sono state inserite le due finestrelle che mostrano i dati dei pg in chat. Ah un'altra cosa. Grazie, ma sul serio grazie, per aver messo il parlato delle stringhe master di un colore differente, prima in effetti era un po' difficoltoso.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: si trova tutto. Mi piace che la parte di Faelivrin sia molto curata e che vengano date informazioni sulla cultura dell'isola, in questo modo chi vuole approcciarsi a quella fetta di gioco è facilitato. Un'altra nota positiva: il bestiario. Adoro il fatto che ci sia.
GESTIONE: GESTIONE: sono persone gentili, questo posso dirlo con sicurezza. Sono stati molti disponibili e pazienti. Io vedo moltissimo impegno dietro a tutto, spesso non giocano i loro pg per masterare noi ed è una cosa che apprezzo tanto perchè comunque si tratta di un player che spesso e volentieri rinuncia al proprio gioco per il bene dell'utenza. Spesso li ho visti fare un passo indietro con i pg dalle trame per poterle masterare. Quello che più di tutto mi piace è che se sbagliano, lo ammettono e non fanno i muli. Certo, bisogna sempre approcciarsi con educazione, entrare in una land con la voglia di dettare legge non serve a nulla. Per quello che ho visto e giocato, sono cordiali e ben disposti al dialogo. Gestori, Admin e Master ci sono sempre e rispondono prontamente. Un'altra cosa che ho apprezzato è che non ho visto esitazione nel depotenziare alcune cose di alcune razze a cui appartengono i pg della gestione. Nel momento in cui, giocando, è emerso che alcuni punti di qualche razza erano eccessivi, la gestione ha limato senza borbottare sul fatto che così i loro pg sarebbero diventati meno forti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non voglio concludere il commento con il solito "yeeee, continuate così". La land ha dei difetti, ovviamente, come tutte le land. Parliamo però di una land ancora in Beta test e quindi è normale che ce ne siano. Non mi sento di muovere una critica alla gestione in questo senso perchè ogni volta che un problema viene riscontrato, poi loro sono lì che cercano di risolverlo. Il consiglio vero che posso darvi è di provare a premere di più sul gioco a Faelivrin. Secondo me sarebbe interessantissimo e darebbe un mare di spunti a tutti, Umani compresi.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: io la consiglio. E' una land in cui è possibile passare qualche ora di svago in tutta serenità.
fatamadrina è iscritto dal 29/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
27/05/2018 - GRAFICA: Penso che la grafica sia un bellissimo punto a favore della Land. Forse anche l'unico, eh. Non so chi ci sia dietro alle grafiche ma ne è presente una per ogni razza e sono davvero bellissime. Curate nei dettagli e danno una bella impressione. Poi appunto, dato che ce ne sono diverse si può scegliere sia quella che più aggrada, sia quella che magari da meno fastidio agli occhi. In ogni caso, l'unico punto positivo.
AMBIENTAZIONE: Niente di nuovo. Non mi vorrei neanche sprecare a dire che cosa c'è perché tanto è sempre la solita storia trita e ritrita. Si poteva sviluppare in modo carino l'idea dell'Isole di Faelivrin ma in ON la conosci se fai parte di una razza e basta. E anche lì ho visto davvero persone andare a giocarsi, concentrandosi principalmente sul gioco ad Edimburgo.
Le razze sono quelle. Gli umani non sono PER NULLA incentivati al gioco. Anzi, ci sono state quest dove gli umani venivano anche trasformati in diverse razze per delle settimane. Io posso capire che è un bello spunto, ma magari a qualcuno va bene giocarsi l'umano. Magari qualcuno non deve per forza fare il figo con la razza e tutti i poteri e la forza, no? Quindi per favore, considerate di aumentare anche il gioco da umani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza c'è, è presente e gioca. Non me la sento di dilungarmi troppo su come scrivono le persone, perché ognuno ha il proprio stile (anche se su ET sembra che a tutti piaccia scrivere muri di testo, solo questo ho visto), ma sarebbe solo da tenere più sotto controllo i pensieri nelle azioni.
Il gioco interno dunque non è scarso, perché c'è gente che sa giocare. Sul resto è tutto in discesa però.
1) Le quest di trama principale sono aperte alla gestione e a pochi eletti. Che siano scelti perchè sono "alti" come livello razziale o anche solo per attività di gioco non lo so, sta di fatto, che è così. Non è inclusiva.
2) Le quest non di trama sono comunque difficili per accesso, siccome di base prendono 6 persone (okay, non sono pochissime ma nemmeno tutto questo gran numero) di queste 6 almeno 3 so gestori o doppi dei gestori.
3) Le razze non sono gestite tutte allo stesso modo. Ci sono razze che non riescono ad avanzare di livello per assenza di Caporazza proprio in land - nel senso, non lo incrocerai mai per giocare - e di conseguenza non partecipi al gioco di razza a meno che tu non ci entri a gamba tesa (e possono esistere pg che non lo farebbero, per coerenza ON). Un esempio chiarissimo sono comunque i Draconici, abbandonati a sé stessi.
4) I master ti dicono come muoverti il tuo pg. Mi è capitato di vedere persone penalizzate perché utilizzavano lo stesso potere oppure perché non facevano domande. La coerenza sta di casa, ci sono i più svariati motivi per cui magari i personaggi non hanno fatto quello che voleva Master. E si tratta di coerenza, che è una cosa che sai tu e tu soltanto.
In pratica hai gioco di trama se entri nel gruppetto di gestori (che davvero, sono pieni di doppi), altrimenti ti arrangi.
SERVER: Il server è stabile, magari alcune volte si blocca la sera ma nulla di che.
CODICE: Non mi esprimo visto che non so davvero un granché di codice.
FUNZIONALITA': All'inizio muoversi risulta molto difficile, visto che ci sono diverse cose, ma alla fine è un po' così dappertutto. Dopo ci prendi la mano, suppongo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è carina e pulita. Un altro punto a favore diciamo. E' piena di roba, ma lì sta alla persona mettersi lì e iniziare a leggersela tutta. Se uno non lo fa, sbaglia. Punto.
GESTIONE: La nota più dolente della land.
I gestori sono mega attivi, nel senso, giocano, sono sempre disponibili e tutto, quello non glielo si può dire. C'è anche da dire che hanno un gioco tanto "chiuso", ma nel senso, se hai motivo per entrarci, ci entri, ma anche lì sta alla persona. Loro non ci provano neanche. Infatti c'è da dire che sono un pochino ovunque. Ci sta che la land è tua, e vuoi mandarla in una certa direzione, o comunque, vuoi controllare gli sviluppi on game/di trama. Però, allo stesso tempo, dovresti lasciare spazio agli utenti. Ed è lasciato relativamente, visto che informazioni principali, quest di trama etcetc girano sempre in mano ai soliti 3 pg. Che ripeto, è una cosa che da un lato posso anche capire perché tu Gestore vuoi farne parte, ma dall'altro ammazza il gioco di tutta l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A me dispiace perché ero partita davvero bene per questa land. Purtroppo, succede quello che succede.
Quello che vi consiglio è di farvi un esame di coscienza, fatevi meno doppi per giocare le storielle d'amore e cercate di coinvolgere chiunque. Trovate dei Capirazza decenti, che siano presenti. Perché non è che se uno ha il pg scontroso ed introverso deve essere tagliato fuori a prescindere. E fate meno quest per voi stessi (perché fare un quest con il solo scopo di aumentare l'età di un pg gestore solo per farla partorire e poi farlo tornare uomo e non più donna è stato veramente osceno).
CONCLUSIONI: Non la consiglierei. Tutto quello che avevo da dire l'ho detto. Se volete farvi due risate potete provarci però.
usermultiply è iscritto dal 26/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
usermultiply ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
usermultiply ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/05/2018 14:44:06 da usermultiply
Il gestore di Edinburgh Tales ha risposto alla recensione il 27/05/2018:
Ciao! Prima di tutto grazie mille per il tuo feedback.
11/04/2018 - GRAFICA: 9/10.
Che dire, probabilmente una delle land più belle su questo portale, graficamente parlando. C'è una varietà di temi grafici tale da incontrare sicuramente il gusto di ogni giocatore. Per di più, il concetto di "gusto estetico soggettivo" è valido fino ad un certo punto. Può infatti non piacere lo stile o determinate palette di colori, ma è lampante come ogni skin sia lavorata minuziosamente nei dettagli ed è questo che fondamentalmente fa la differenza. Insomma, un applauso a chi lavora di grafica per questa land. Complimenti davvero.
AMBIENTAZIONE: 8/10.
Se Edinburgh Tales fosse una canzone sarebbe sicuramente pop. Ed il perché è presto detto: con la sua ambientazione, la land vuole appositamente avvicinarsi agli orientamenti più disparati dei giocatori di play by chat. Si passa dal lato urban (la città di Edimburgo ai giorni nostri) del gioco a quello più fantasy, con l'isola di Faelivrin che rimanda decisamente al fantasy classico/epico per gli usi e costumi adottati dai suoi abitanti. Per farla breve, ce n'è davvero per tutti i gusti e, oltre ad essere una scelta piuttosto azzeccata dal mero punto di vista dei "numeri", l'idea di accostare società opposte sul piano temporale e culturale è stata concretizzata molto bene ed in maniera originale, dando un certo equilibrio ad una land che, così facendo, appare ricca di sfaccettature e possibilità per il neo iscritto di turno (ad esempio, la possibilità di iscriversi con un personaggio nato e cresciuto in quel di Faelivrin e non necessariamente ad Edimburgo).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7.5/10.
L'eterogeneità dell'utenza urban fantasy non ha risparmiato Edinburgh. E lo dico con accezione positiva. Si passa infatti da player che inviano azioni moderate in termini di caratteri a giocatori più prolissi. L'aspetto più gradevole, però, è che l'utenza è disposta ad adattarsi, cosa non da poco. Ci sono giocatori che, conoscendosi, tra di loro decidono di impostare la propria giocata con azioni più lunghe. Eppure gli stessi giocatori inviano azioni più corte e conformi all'idea classica di play by chat quando si tratta di giocare con altri (o, ad esempio, durante le quest, rendendo fluida la turnazione e senza intoppi). Correttezza ed un sistema di gioco estremamente bilanciato e "vincolante" sul piano ongame, inoltre, rendono pressoché impossibile il materializzarsi di episodi di metagame o powerplaying, anche grazie al costante controllo da parte dello staff.
SERVER: 8/10.
Mai capito questo discostarsi da Altervista. E' sempre stabile, non perde colpi ed offre tutto il necessario per ospitare una land tranquillamente. Anche qui, bene così. Nient'altro da dire.
CODICE: 8/10
Un gdrcd ritoccato a puntino per le esigenze e lo stile della land in questione. Anche per quel che riguarda il codice, spesso l'utenza media tende a non vedere di buon occhio il caro, vecchio gdrcd. Eppure c'è tutto quello che serve e, nel caso di Edinburgh Tales, credo siano state implementate successivamente delle migliorie aggiuntive e dunque non native del codice di gdrcd, rendendo l'esperienza di gioco ancora più interessante del normale.
FUNZIONALITA': 8/10
Argomento strettamente collegato a quello relativo al codice. E' chiaro che abbiano inizialmente preso le funzionalità base di gdrcd e, successivamente, abbiano poi scelto di aggiungere nuove funzionalità, in modo da rendere la land "più accattivante". L'aspetto di rilievo è la semplicità con cui è possibile accedere a tutte le funzionalità in land. Very good.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Ho adorato il loro modo di approcciarsi alle doc. Niente papiri infiniti provenienti direttamente dalla Biblioteca d'Alessandria, piuttosto una documentazione solida, dettagliata ma al tempo stesso concisa e che non lascia spazio a fronzoli inutili ed autocelebrativi. E detto tra noi, considerando che avevano da argomentare riguardo la società attuale di Edimburgo e quella completamente opposta di Faelivrin, direi che il dono della sintesi ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere godibile tutta la documentazione fruibile in land.
GESTIONE: 9/10
Altro fiore all'occhiello di Edinburgh Tales. Onnipresente, onniscente e - fortunatamente - non onnipotente. Esistono gestioni che tengono i propri pg ai vertici delle corporazioni e, più in generale, al centro delle trame di gioco. Loro invece sono lì a giocare come tutti gli altri ma, al tempo stesso, è evidente come il focus sia puntato sull'utenza tutta, con una certa incentivazione ai nuovi iscritti, in modo da integrarli al meglio. Sempre disponibili inoltre per dubbi/domande/problemi di sorta. Educati, coerenti, imparziali. Ottimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non saprei cosa dire. Nel contesto Urban Fantasy stiamo sicuramente parlando di una delle land migliori e, più in generale, a mio modesto parere del portale tutto. Se mai avrò proposte le rivolgerò direttamente alla gestione.
CONCLUSIONI: Generalmente sono contrario alle recensioni dei gdr, perché spesso (ahimè) questa possibilità viene utilizzata come un'arma da utenti insoddisfatti e non come un modo di lasciare una critica costruttiva e sentita. Nel caso specifico di Edinburgh Tales, tuttavia, mi sarebbe dispiaciuto non lasciare un'impronta del mio passaggio in land, in quanto la reputo davvero una delle migliori sulla piazza, attualmente. L'aria che si respira è serena ed il gdr viene vissuto e presentato per quello che è: semplicemente un gioco. Auguri a tutti di farci almeno un salto e divertirsi. Land promossa a pieni voti.
8.5/10
rolling_panda è iscritto dal 11/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rolling_panda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rolling_panda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/04/2018 - GRAFICA: C'è una skin per ogni razza, ne stanno facendo altre un poco più neutre e dovrebbe essercene una dai toni chiari in arrivo.
La grafica la trovo particolarmente adatta, viene curato ogni più piccolo aspetto. Le schede sono personalizzabili, il sito accetta codici htlm e questo ci dà modo di creare un profilo a nostro gusto. Se non sei capace ti aiutano e sono sempre gentili e ben disposti
AMBIENTAZIONE: Per me questa è la prima land Urban Fantasy ma devo ammettere che c'è tutto quello che serve per giocare, se ci sono dubbi basta chiedere ma di solito non serve perchè trovi tutto nel forum.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/Alto. Ho trovato gente simpatica, disponibile. Trovare gioco è facile perchè non appena entri arrivano i messaggi di benvenuto e si fanno in quattro per integrarti nel gioco attivo. Non ho visto disturbatori e nemmeno interventi da parte della moderazione che ti lascia giocare nella più assoluta tranquillità
SERVER: Stabile. Non si blocca ed è sempre raggiungibile
CODICE: È un gdrcd ne ho visti altri prima, le funzioni utili per portare avanti il gioco ci sono tutte. Io direi che và bene cosi
FUNZIONALITA': Ci sono tutte le funzioni utili al gioco, le skill, le magie, i punti esperienza e la possibilità di tramandare quello che viene appreso anche ad altri utenti senza dover raggiungere prima livelli altissimi.
Se ti servono spiegazioni puoi contattare i responsabili delle razze che sono presenti ed attenti e ti aiutano fin dall'inizio della stesura del bg, ti fanno il provino per vedere se sei idoneo, ti chiariscono ogni piccolo dubbio sull'ambientazione
Sono persone alla mano, simpatiche ed è un piacere avere a che fare con loro
DOCUMENTAZIONE: Qua posso solo dire che la documentazione è dettagliata
GESTIONE: Sono in grado di gestire il sito ed i risultati si vedono, la gente arriva costantemente, vengono ricevuti con educazione e cortesia e molti di loro restano portando a loro volta altra gente.
Utenti soddisfatti, gestione buona. C'è poco da girarci attorno, sono bravi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate cosi, sono sicura che la land ha un lungo cammino davanti a se
CONCLUSIONI: È la mia primissima Urban Fantasy e mi stò trovando benissimo, avere a che fare con persone che vogliono divertirsi all'interno di un contesto sano è bello. È una land che consiglio a cuor leggero
secretangel è iscritto dal 12/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
secretangel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evelyn Ventrue"
secretangel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
secretangel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
dacchan
ha giocato come
Marine
itsbouvier
ha giocato come
Harper
haberenonhaberi
ha giocato come
Sam
rivetto42
ha giocato come
Nathaniel
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ha giocato come
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