Nome Gioco: Dalemyr
URL: https://www.dalemyr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Dalemyr
Instagram: Dalemyr_
Discord: Dalemyr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #D&D 3.5 #Forgotten Realms #Cormyr #Sembia #Le Valli #1370 DR #Play by chat #Dalemyr
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2021
Data Pubblicazione: 28/12/2020
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
29/10/2024 - Molte croccanti novità!
10/09/2024 - Ripartiamo da qui!
12/06/2024 - Storie di antiche rovine
09/05/2024 - Una nuova vittoria del Cormyr
04/05/2024 - Una seconda, inquietante, statua...
03/05/2024 - Festa di Pratoverde!
17/04/2024 - Cosa nasconde la pietra?
14/04/2024 - Attenti al Drago!
34 3 3
Valutazione media su 40 recensioni:
8,95
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
08/10/2021 - GRAFICA: Sicuramente ha tutto quello che serve a anche di più, sia l'interfaccia sia la scelta per le chat sono apprezzabili dando a chi ne sentisse la necessità un altro strumento per viver meglio l'esperienza di gioco. Una buona varietà di skin per gli oggetti che dimostrano delle scelte coerenti nello stile.
AMBIENTAZIONE: Uno stralcio di Toril interessante a mio punto di vista quello su cui si focalizza la land e con una volontà palpabile di mantenere fedele quanto vi sia di già scritto dando comunque spazio ai PG per sentirsi partecipi di accadimenti che segnano la storia della regione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le mie opportunità sono perlopiù serali e difficilmente se metto mano alla tastiera non trovo nessuno con cui condivider la serata, l'attività però non si limita solo all'ambito serale. Più che esprimermi sul livello di gioco che è abbastanza soggettiva come valutazione metterei sul piatto l'atteggiamento di gioco che per quel che ho visto è principalmente inclusivo da parte dei player, ottima cosa.
SERVER: Sono su Dalemyr da quando ha aperto i battenti all'utenza e difficoltà tecniche ne ho avute solo una volta, forse due, risolte comunque con tempestività.
CODICE: boh?...dire che ne so poco è già indorarmi
FUNZIONALITA´: Utilizzare comandi e muoversi all'interno del sito mi risulta semplice, intuitivo nel guidare alle sessioni corrette chi volesse delucidazioni e chi non si sentisse comunque soddisfatto ha modo di aver riscontro dallo Staff in modo veloce così come vi è collaborazione fra i player in tal senso.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione sufficiente alla comprensione fornendo Home rules e quei piccoli aiuti che son più macchinosi da sintetizzare dalle informazioni sparse nei manuali, HR comunque tenute al minimo per modificare il meno possibile, e solo per adeguare al PBC, il già complesso sistema della 3.5
GESTIONE: Gestione presente e disponibile sia sul sito vero e proprio sia nel canale Discord che offre in primis una buona chance per creare un gruppo affiatato di player e aumentare la condivisione fra loro, dando anche modo di conoscere le persone dietro i titoli di gestore o DM, assottigliando al massimo quel muro che di solito ho visto formarsi fra Staff e player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il sistema di ricompense è studiato per non dar adito a favoritismi ma al contempo rende più difficle il gioco di chi si collega con meno costanza, apprezzo molto lo sforzo fatto per renderlo equo il più possibile e al contempo credo che esclude una fetta di utenza più saltuaria. Scelte dopotutto.
CONCLUSIONI: Una land rilassante dove si cerca il divertimento insieme come primo punto da cui costruire il gioco, un concetto più comunitario di quelli che mi son trovato ad affrontare precedentemente
agadir mythrandas è iscritto dal 08/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
agadir mythrandas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 08/10/2021 18:52:31 da agadir mythrandas
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 10/10/2021:
Ciao agadir mythrandas, grazie del tuo giudizio positivo!
07/10/2021 - GRAFICA: Commento unico: La grafica è decisamente buona, unica per tutti e non personalizzabile. Le cose che preferisco sono la scelta delle immagini degli sfondi chat, molto azzeccate e soprattutto molto belle. Poi l'interfaccia dei comandi di chat è ottima. Mappe delle città molto fighe, soprattutto Eveningstar, Daerlun e Archenbridge sono le mie preferite. Infine la sezione mercato è molto ben riuscita. La scelta delle cornici e la grafica della scheda mi ricorda più un videogioco steampunk-futuristico più che un fantasy-medievale. Vabbè, sono gusti, ma non ne vado pazza. La mappa principale include una porzione di mondo troppo grossa e dal momento che i link delle zone giocabili si trovano tutte in basso si potrebbe pure "ritagliare" l'immagine per ottenere una risoluzione più alta della stessa. Infine, secondo me gli sfondi chat (ma non tuttitutti) andrebbero scuriti un po' di più per una lettura migliore delle azioni di chat. A parte quest’ultima cosa che è più un consiglio che altro, la grafica funziona.
AMBIENTAZIONE: Lato positivo: non la più classica delle ambientazioni di Forgotten Realms, ma secondo me fra le più affascinanti ed una bella novità da poter giocare in un play by chat. Racchiude in sé 3/4 macro-ambienti in cui è possibile muovere i personaggi in diverse realtà di gioco: una realtà buona (Cormyr), una più "cattiva" (Sembia), e altre realtà più neutrali (Boschi elfici e non, città-stato delle Valli e il Mare Interno). Ovviamente è un elenco sommario che vuole solo far capire il potenziale di varietà di gioco.
Lato negativo: Molti giocatori hanno una conoscenza superficiale dell’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lato positivo: l'utenza c'è, è una land popolata soprattutto la sera. Non è solo un mucchio di player online che guardano la mappa: se c'è qualcosa da giocare, vedo quasi sempre diverse chat occupate da almeno 2 giocatori. Quindi è una land viva, sia che abbia 10 online sia che ne abbia 50, perché da questo punto di vista i numeri alti contano fino a un certo punto.
Lato negativo: In generale, secondo me non è una land adatta a chi ha un tempo limitato da dedicare al gioco e a chi parte dai livelli bassi. Per come è fatto il sistema dei premi, giocare poco equivale a non giocare affatto e questo è penalizzante per chi può/vuole dedicargli due o tre sere a settimana. Il livello medio (in termini di livelli di personaggio di D&D) è talmente alto che sotto il livello 8 si rischiano di avere problemi di integrazione nel gioco, e dunque di gratificazioni e di possibilità.
La conoscenza delle regole di D&D da parte della maggior parte dei giocatori è superficiale, e per molti di conseguenza anche dell'ambientazione. Ho percepito poca attenzione all'uso del pensiero-in-azione che dovrebbe essere molto più scoraggiato.
SERVER: Commento unico: Poche volte ci sono stati in fase di Beta dei momenti di down, sia improvvisi che programmati. Assolutamente normale per un gioco non in beta test, figuriamoci per uno ancora in beta.
CODICE: Commento unico: trasparenza della gestione del codice, gli Admin rispondono sempre a tutte le domande o curiosità in merito e offrono sempre spiegazioni su cosa si può fare e cosa, al momento, magari no. Se c'è un malfunzionamento si interviene in tempi brevi per risolverlo – un giorno o addirittura solo poche ore.
FUNZIONALITA´: Commento unico: ci sono il calendario (che però non è cliccabile, magari sarebbe carino poter vedere una ruota dell'anno dell'ambientazione), il meteo che cambia in quattro fasce orarie giornaliere (sarebbe carino aggiungere le fasi lunari) e le descrizioni delle locazioni/chat chiare e precise per offrire una panoramica al giocatore prima di entrare. C’è una classica “lavagna” per i messaggi importanti in primo piano accanto alla mappa principale, più un regolare forum dove sono raccolte le istruzioni per i primi passi nel sito, più bacheche ongame e offgame. Tutto molto semplice e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Commento unico: le cose importanti ci sono tutte, si vede da subito che lo Staff non è digiuno né alla tipologia di gioco né al play by chat. Nel forum si trova tutto, e a parte le Home Rules molte cose sono prese direttamente dai manuali (ma è sempre meglio far riferimento a questi ultimi). Le Home Rules sono in continuo divenire, recentemente ne sono state cambiate alcune, secondo me non in meglio ma non ho mai visto nessuno prendere decisioni impulsive finora.
GESTIONE: Lato positivo: se per gestione si intendesse lo Staff nel complesso...onnipresenti, puntuali e tempestivi. A parte casi particolari, difficilmente impiegano più di uno/due giorni ad evadere una richiesta regolare di un qualsiasi giocatore. Molto disponibili ad aiutare tutti e ad appoggiarsi vicendevolmente.
Lato negativo: premesso che a nessuno piace fare le pagelline, si dovrebbe lasciare più spazio alla libera espressione dei DM. Il fatto che chi dovrebbe essere competente sulle dinamiche del gioco (vale a dire regole&interpretazione) non può lasciare nessun commento sui giocatori o sulle giocate in generale al resoconto di una sessione è a dir poco castrante, noioso e ingiusto. E' anche uno spreco, visto che il miglioramento del livello di gioco della land potrebbe ripartire innanzitutto da qui, non solo perché la quest la fa il DM ed è giusto che dia un parere ai giocatori, ma soprattutto perché permetterebbe ai diretti coinvolti di migliorare e ad altri terzi giocatori che leggono il forum resoconti di trarre spunto dal gioco di altri utenti, sia che sia un complimento, una critica (purché costruttiva) o un semplice consiglio. Il DM non è solo un erogatore di Punti Esperienza e il dialogo coi giocatori non può limitarsi a se si può fare questa o quella build. Per cui boccio completamente la linea del "No-Comment".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare sulle dinamiche di gioco, le sue regole e l'ambientazione. Fare tesoro delle esperienze positive con gli utenti e ragionare su quelle negative. Puntare alla qualità anziché alla quantità.
CONCLUSIONI: Complessivamente sarebbe un voto positivo, ma ho dato un voto neutro innanzitutto perché vorrebbe essere un voto onesto, e seconda cosa è uno sprone per dire che si può sempre migliorare. Ho cercato di essere precisa il più possibile nel dire cosa mi piace, cosa invece così così e cosa proprio no, quindi mettere un voto positivo sarebbe stata solo che una presa in giro. Come in tutte le cose, ci sono lati positivi e lati negativi, ed anche se la land ha oramai ingranato Dalemyr è ancora "giovane" e deve misurarsi con sé stessa e le aspettative di gioco degli utenti.
echidna è iscritto dal 02/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
echidna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adrienne Ngonga"
echidna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 08/10/2021 00:40:09 da echidna
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 10/10/2021:
Ciao echidna, ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicare a noi con questa recensione, tuttavia sono costretto a farti notare che alcune delle affermazioni che hai sostenuto non rispecchiano in alcun modo il vero.
06/10/2021 - GRAFICA: Non sono un grande patito di grafiche elaborate, né di sfolgoranti cornici che debbano risaltare per la loro unicità. La grafica di Dalemyr è semplice, curata e funzionale alla sua utilità. Il tema proposto poi è particolarmente attinente al clima tetro e orrorifico che i Forgotten Realms propongono nel loro panorama ambientativo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è probabilmente il fiore all'occhiello di Dalemyr. È riprodotta con una fedeltà quasi maniacale sia per quanto riguarda la storicità degli eventi ambientativi che per la descrizione dei luoghi di interesse sparsi per la mappa. Personalmente ritengo che quella scelta non sia una zona della mappa che brilli per originalità o per interesse, ma di certo è una di quelle più gremite di eventi giocabili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non c'è alcuna difficoltà a trovare gioco su Dalemyr, basta chiedere a qualcuno che giochi nella tua parte di mappa e qualcuno lo trovi disponibile anche a orari proibitivi. Il livello di gioco non è una misura quantificabile, a mio avviso, ci sono ottimi playere e ottimi dm e finora mi sono sempre divertito ogni volta che sono sceso in chat, ma magari il gioco che piace a me ad altri non interessa. Non è mai capitato di subire interruzioni da disturbatori o altro, e chiunque abbia provato a uscire dal seminato è stato allontanato prima di fare danni.
SERVER: In quasi un anno mi è capitato solo una volta di subire un rallentamento e un conseguente crash, questo è buono no? È stato comunque subito ripristinato.
CODICE: Non ne so davvero nulla.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta numerosi forum dove sono spiegate tutte le funzionalità di gioco, regolamentazioni interne e tutorial su come muovere i primi passi. Per il resto c'è sempre qualcuno dello staff disponibile a rispondere alle questioni anche sul server di Discord.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutta la documentazione che serve per iniziare a giocare. Si provvede poi a implementare qualcosa ogni volta che è necessario. Da giocatore piuttosto navigato non sento il bisogno di documentazione specifica, piuttosto di riferimenti alla manualistica cartacea, e quelli ci sono.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e pronta a rispondere a ogni domanda o necessità sul forum interno per gli aiuti. Allo stesso modo vaglia le proposte dell'utenza e risponde sempre piuttosto prontamente ai dubbi mossi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così.
CONCLUSIONI: Di tutte le land online su cui ho giocato e masterato negli ultimi 13 anni è quella dove mi sto trovando meglio, spero che il tutto punti al miglioramento sistematico.
camaris è iscritto dal 06/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
camaris ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Camaris"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 06/10/2021:
Ciao camaris, grazie per il commento positivo e le parole di incoraggiamento!
06/10/2021 - GRAFICA: La grafica è carina e ben fatta.. inizialmente non è facilissimo prenderci confidenza ma una volta riusciti non può che lasciare pienamente soddisfatti
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senza dubbio ben delineata e chiara, i tempi di viaggio precisi e ben seguiti oltre che fatti rispettare (cosa che internamente i pg fanno già molto bene in autonomia). Razze di ambientazione permesse così come sono nominate con coerenza gilde, personaggi ed eventi "storici"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è assolutamente elevato.. quasi ogni utente presente in land è abilissimo nell' interpretare il proprio personaggio.
L'utenza è disponibilissima a giocare ed anzi sono i primi ad incentivare i nuovi iscritti a lanciarsi in gioco
SERVER: Server abbastanza stabile. Blackout molto rari e piuttosto brevi
CODICE: Non me ne intendo abbastanza per giudicare il codice
FUNZIONALITA´: Il sito scorre fluido e semplice. La schermata della mappa è talmente semplice che potrebbe usarla chiunque, mentre invece nella scheda occorre prendere una certa manualità ma nulla di impossibile
DOCUMENTAZIONE: All'interno del sito le informazioni su come giocare sono ampie ed esaustive permettendo a chiunque più o meno di prendere il via con facilità
GESTIONE: La Gestione è molto presente nella figura dell'admin e dei DM sempre pronti ad ascoltare i giocatori e chiarire i loro dubbi. Oltretutto cosa non da poco spesso i Master stessi sono disponibili e grandi creatori di gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessun suggerimento particolare
CONCLUSIONI: Land promossa a pieni voti.Dopo un paio di brutte esperienze è riuscita a farmi tornare la voglia di giocare PbC con un gruppo di persone simpatiche ed alla mano. Bravissimi.
jack_coca è iscritto dal 25/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jack_coca ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Erundil Darwendof"
jack_coca ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jack_coca ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 06/10/2021:
Ciao jack_coca, grazie per il feedback positivo!
05/10/2021 - GRAFICA: Grafica evidentemente ben studiata che crea immediatamente l'immagine delle zone in cui ci si può trovare all'interno della Land e della regione. Ho giocato su diverse land per molti anni ed è la prima volta che mi capita, ed è bello vedere la fedeltà della mappa anche graficamente.
Voto 9
AMBIENTAZIONE: Ambientazione impeccabilmente riportata da tutti, principalmente dai DM anche quando occupano il ruolo di giocatori. Il continuo scambio di idee e di pareri, accompagnati dall'attenta lettura dei manuali, riportano un'ambientazione fedele e coerente.
Voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A quasi qualsiasi ora c'è sempre possibilità di giocare, e tutti quanti - anche e specialmente i neofiti - hanno la possibilità di giocare ed interfacciarsi al mondo del GdR.
Voto 7
SERVER: Il server non ha mai dimostrato blocchi improvvisi, pecche o disservizi di alcun genere che si fossero protratti a lungo nel tempo. La maggior parte delle volte sperimentate personalmente sono dovute a implementazioni e test annunciati con anticipo dalla gestione.
Voto 9
CODICE: Non ho avuto modo di poter approfondire. Posso solo notare la differenza su alcuni comandi di chat.
FUNZIONALITA´: Tutte le parti del sito sono user friendly ed abbastanza intuitive. Laddove si cerchi qualcosa di particolare comunque lo staff è sempre pronto ad indirizzare l'utenza.
Voto 8
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione è più che sufficiente, e se non bastasse è in continuo aggiornamento.
Voto 8
GESTIONE: La gestione è sempre presente in tutto il suo organico; la maggior parte delle richieste è rapida a venir evasa grazie alla libertà che la gestione ha concesso ai DM su buona parte delle richieste di gioco. Gestione molto presente anche in gioco come personaggi giocanti, per quanto tempo la gestione possa concedere loro.
Voto 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da dare se non: continuate così!
Voto 9
CONCLUSIONI: Voto finale 9
Una land di come se ne sono viste veramente poche negli ultimi diversi anni. L'attenzione all'ambientazione sia in chat che graficamente è il fiore all'occhiello.
rhalk è iscritto dal 05/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rhalk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Duine Mor"
rhalk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
rhalk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 06/10/2021:
Ciao rhalk, grazie per il parere positivo!
14/09/2021 - GRAFICA: La grafica è assai appagante: consona ai FR senza ombra di dubbio. Un lavoro omogeneo e ben studiato che ha portato ad un risultato piacevole alla vista e che non sforza mai l'occhio intento nella lettura all'interno delle chat. Il lavoro grafico in generale è sempre svolto con cura e attenzione, cercando sempre di non rendere barocca o pesante alla vista le varie schede accessibili: dalla scheda del personaggio, alla mappa delle terre, passando per le singole chat sino al mercato, tutto è chiaro e di facile consultazione.
AMBIENTAZIONE: Faerun offre tantissimi spunti, ma raramente negli ultimi anni si è mai riusciti a guardare oltre la Costa della Spada. La scelta di Valli, Cormyr e Sembia non solo non è banale, ma è anche studiata per presentare un'ambientazione dettagliata, studiata dallo staff anche tramite continui confronti e consultazioni tra i vari membri e arricchita minuziosamente di dettagli. Il respiro che viene dato all'ambientazione è profondo, tanto che non solo i DM cercano di impregnare le chat il più possibile con avvenimenti e giocate coerenti con quanto riportato sui vari manuali, ma anche gli stessi player hanno la piacevolissima tendenza a farne un punto cardine di alcun giocate.
Le razze giocabili sono curate in molti dettagli e si cerca sempre di curare gli aspetti interpretativi con attenzione, cercando di far apprezzare il più possibile la coerenza razza-ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho sempre trovato un ottimo quantitativo di gioco e mi sono sempre divertito parecchio sia come player, muovendo i miei vari pg, sia come master (Spoiler). Non è difficile trovare già persone in chat quando si logga e nel malaugurato caso in cui non ve ne siano, beh, esiste il sistema missive per chiedere aiuto no? Il picco di player online si raggiunge la sera senza ombra di dubbio, ma sono riuscito a fare giocate sia di mattina che di pomeriggio senza troppi problemi.
Il livello di gioco è buono, proprio per l'attenzione all'ambientazione di cui ho già parlato, ma soprattutto merito del fatto che Dalemyr è anche e soprattutto una comunità di giocatori di ruolo. La mancanza di nervosismo e il clima rilassato che trasuda dal canale discord si ripercuote in ogni chat. Più che una land, spesso, mi capita di ritrovarmi a cartaceo.
SERVER: Essendo in beta a volte c'è stato in passato qualche problemino per inserire migliorie e aggiornamenti. Per il resto sempre stabilissimo.
CODICE: Non ho le minime competenze per capirne qualcosa, figuriamoci fare una recensione a riguardo.
FUNZIONALITA´: Facile e molto intuitiva. Lo staff intero, inoltre, è sempre pronto a rispondere in tempi celeri a dubbi e perplessità di qualsiasi tipo.
DOCUMENTAZIONE: Quel che occorre è sul forum, con un elenco di manuali concessi, guida ai molteplici comandi in chat, i contatori delle schede e come il e dove domandare se ci sono domande e/o richieste.
Ovviamente D&D 3.5 è un gioco ricco, la lettura dei manuali è sempre consigliata a prescindere da ciò che si trova sul forum del sito.
In ultimo sono specificate bene anche le regole a cui attenersi OFF e ON (leggi del Cormyr per esempio)
GESTIONE: Questo è il punto in cui mi dilungherò forse un po' di più, essendo io parte del corpo DM sin dai primi giorni di Dalemyr...
La gestione è ultra-presente. Sempre disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, il confronto per tanto è sempre incentivato e sono sempre disponibili a portare chiarezza ed ad ascoltare le perplessità e proposte dei player, spiegando sempre le regioni delle scelte prese.
In chat è molto facile trovare un admin o un Dm intento a muovere il proprio pg e mai con aria superba da primo della classe o signore indiscusso delle trame di gioco, anzi. Il buon gioco viene sempre rispettato come pure l'ambientazione. Allo stesso tempo il lato organizzativo è preso molto seriamente, tanto che si studia ogni aspetto del sito: dalle migliorie grafiche/di codice/autoomatismi etc. sino alla gestione degli eventi della land, per finire con le comunicazioni riguardati storie e le nuove implementazioni, sempre aggiornate su GdrOnline, i forum interni e il canale discord, in maniera tale che tutta l'utenza possa prenderne visione facilmente tramite vari canali.
Particolare impegno è preso per confrontarsi con i DM all'avvio di filone di ambientazione o di una trama di un DM, cercando sempre di non obbligare nessuno e allo stesso tempo distribuire il gioco in maniera omogenea.
Spendo due parole in più su una cosa a me cara: per essere membri dello staff è richiesto prima di tutto voglia di giocare e di confrontarsi con altri. Essere disponibili con il prossimo è la prima qualità richiesta dai DM. Siamo costantemente invitati a chiacchierare con la gestione e i player, ricreando su discord un poco di quel piacevole ambiente scherzoso e rilassato tipico di chi si ritrova intorno ad un tavolo. L'assenza di "pagelle" post quest, ma l'invito a discuterne come faresti con i tuoi compagni di giocata davanti ad una birra è sicuramente uno dei motivi per cui l'aria rilassata di dalemyr altrove io non l'ho mai respirata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimento direi di continuare così, con questa voglia e questa precisione ad ogni passo.
CONCLUSIONI: Non mi sono mai pentito di essere giunto sulla land, né mi sono mai pentito di essere entrato in staff praticamente subito. Si ha a che fare con persone comprensive, con voglia di giocare insieme, ma giuste nel valutare cosa non sia adatto all'ambientazione e con poca tolleranza per comportamenti poco educati o scorretti.
Insomma io un giro ve lo consiglio caldamente.
Al massimo cerco di uccidervi il personaggio alla prima quest.
cantastorie è iscritto dal 02/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cantastorie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Faeranduil Tanrluth"
cantastorie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
cantastorie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 14/09/2021:
Ciao cantastorie, grazie per il giudizio positivo e per aver raccontato la tua esperienza su Dalemyr!
11/09/2021 - GRAFICA: 7.5/10 La grafica della land è ben fatta e trasmette una sensazione di semplicità e pulizia. La schermata principale è chiara, priva di fronzoli e leggibile ma l’assortimento degli oggetti, sufficientemente curati per ora, è ancora limitato, cosa normale visto che il gioco è in beta. Per migliorare ulteriormente le opzioni grafiche suggerisco magari l’implementazione di qualche ”template” personalizzabile per la schermata di gioco, con temi a scelta dell’utente e l’aumento delle opzioni grafiche nella scelta delle skin per gli oggetti equipaggiabili. Nel complesso delle funzionalità, sia chiaro, parliamo di piccoli optional che però potrebbero far fare un ulteriore passo in avanti al comparto secondo me. Giudizio comunque, più che positivo per il settore.
AMBIENTAZIONE: 9.5/10 Sono i Forgotten Realms, nulla da aggiungere sul “core”, buona anche la scelta di differenziare le zone giocabili dalle solite abusate in altri contesti. Detto questo, l’unica perplessità è legata alla vastità dei territori messi a disposizione che se da un lato offrono varietà, dall’altra corrono il rischio di disperdere le risorse di gioco (i giocatori, ndr). Attenti anche ad essere troppo “raw” sull’ambientazione e le sue dinamiche, che se da un lato la fedeltà al manuale è una cosa buona per evitare pericolose derive, dall’altra ricordiamoci che non siamo ad un cartaceo e che in un pbc, per tempi e dinamiche alcuni aspetti devono essere gioco forza adattati se si vuole garantire l’accessibilità e la godibilità dell’esperienza di gioco a questo tipo di utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello di gioco è più che buono, ci sono giocatori e ci sono DM quasi sempre anche se il potenziale della land, secondo me, è sfruttato nonostante tutto solo al 60%. Ci sono molte location, tutte giocabili e, cosa incredibile, seguite grazie ad una gestione “regionale” degli eventi. Ora, io gioco da relativamente poco ed il gioco è in beta ma devo dire che la distribuzione degli spunti permette di coinvolgere i players in maniera uniforme anche se concentrati in determinati luoghi della regione, coinvolgendoli nei fatti della zona ed anzi, offrendo buone possibilità di essere richiamati anche altrove per collaborazioni (cosa che non mi è mai accaduta personalmente ma che ho visto accadere).
Tutto soggiace e cade in secondo piano rispetto all’atteggiamento dei DM che, per la mia limitata esperienza in land posso dire disponibili e “sereni”, pronti a seguire le idee sviluppate dai pg senza storcere il naso e nella massima tranquillità. Questo è solitamente uno dei fattori chiave per il successo di un pbc e per ora, lo staff di Dalemyr sembra averlo capito.
SERVER: 10/10 Nessun particolare problema che mi abbia portato a rimanere lontano dalle chat per lungo tempo.
CODICE: 10/10 Premettendo che sono non sono un esperto per poter giudicare nel merito, dico che la land mi sembra funzionale e fornita di tutte le opzioni classiche che ci si possa aspettare pur non venendo dal classico "game-cd" (come si diceva una volta :P)
FUNZIONALITA´: 9/10 Nulla di insolito da segnalare, il sito è fruibile ed intuitivo e non presenta particolari complessità.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Sul forum ci sono documenti funzionali all’esperienza di gioco, molto bene il posto introduttivo “primi passi” nel quale si ritrovano tutti i comandi per usare la chat ed il gioco nei primi paragrafi (sembra una sciocchezza ma vi assicuro che non è cosa comune ovunque). Forse, manca un database interno con i talenti implementati e la relativa spiegazione e probabilmente una lista delle cdp accettate inoltre, vista la presenza di territori cosi vasti, forse sarebbe utile anche avere anche un riferimento in forum per le leggi in gioco di ogni "macro location"/ nazione accessibile ma sono chicche di carattere compilativo che con il prosieguo del gioco magari verranno implementate. Voto più che sufficiente per il comparto.
GESTIONE: 9/10 I ragazzi della gestione sono disponibili e tranquilli e pronti al confronto, almeno al momento. Sempre disposti a dare pareri e riceverne sembrano conservare una certa serenità di confronto che spero non perdano con il tempo. Per ora voto ampiamente positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho parlato con la gestione di quelle che erano le mie perplessità in particolar modo legate a vastità della mappa, alla gestione dei px e alla proposta di prevedere sondaggi periodici per tastare il polso dell’utenza sulle dinamiche percepite in land dalla platea di giocatori, avanzando le mie “proposte”. Pur partendo e conservando prospettive diverse devo dire che la spiegazione sulle loro scelte in queste materie l’ho trovata sensata quindi anche con piccole diversità di punti di vista, apprezzo che abbiano ascoltato quanto avevo da dire senza arroccarsi in posizioni di presunta “lesa maestà” gestionale. Forse la nota più apprezzabile su cui mi và di porre l’accento sulla mia esperienza fino ad ora, è proprio questa.
CONCLUSIONI: Dalemyr è una land nuova, ha il vantaggio di avere un bello staff, una buona gestione della mappa, PG e DM disponibili e una buona popolazione che però beneficerebbe molto dall’afllusso di nuovi giocatori per coprire le location a disposizione e le conseguenti opportunità di gioco. Ci sono piccole cose da limare ma credo che lo verranno mano a mano che la land proseguirà nel suo sviluppo. Spero che la gestione e lo staff tutto mantengano la serenità di giudizio nelle scelte e che non smettano mai di essere aperti a confronti costruttivi senza arroccarsi, come capita ampiamente altrove, in posizioni insostenibili ed autoreferenziali.
Ogni recensione è valida al tempo in cui è scritta ed io non so prevedere il futuro ma per ora, consiglio a chi è giunto fin qui nella lettura e non l’abbia ancora fatto, di creare un personaggio su questa land, di provarla e di giocarci, credo che avrete modo di verificare quanto ho scritto, vi piacerà.
il viandante è iscritto dal 29/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
il viandante ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hassàn"
il viandante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
il viandante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/09/2021 10:27:51 da il viandante
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 11/09/2021:
Ciao il viandante, grazie per il commento positivo e le parole di incoraggiamento!
05/09/2021 - GRAFICA: Grafica:
Per quanto non sia capace di fare nulla in merito, quindi per quello che può a me interessare la grafica è più che buona. Coerente con l'ambientazione e sopratutto il tempo di gioco.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben studiata, ben descritta e soprattutto ben spiegata. Difficile non tenere conto la cura e l'attenzione per i dettagli. E' sempre divertente potersi mettere a confronto con la realtà dei luoghi scelti e interagire con i vari png.
Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quasi ad ogni ora del giorno è possibile giocare, poichè c'è sempre un gruppetto di player pronti a giocare. Difficile trovare tutti in lista online senza giocare.
C'è sempre una grande disponibilità fra player per giocare, anche per chi è appena giunto, difficile ricevere un no.
SERVER: Per quello che posso capire il server a mio dire è abbastanza stabile, pochi bug (almeno io comunque non ne ho trovati).
CODICE: Sul codice ho molto poco da dire, non ne capisco molto.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono utili per gioco, la scheda personaggio è ben strutturata, il forum è ben descritto per ogni argomento necessario.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ottima, per ogni argomento ci sono post ben approfonditi e ben spiegati. Capaci di togliere qualsiasi dubbio. Facili da consultare e anche facile da comprendere.
GESTIONE: Per 15 anni ho giocato in tante land di D&D, in ogni land ho sempre trovato molte difficoltà, legate al fatto che molti essendo DM si credono in qualche modo superiori anche a livello personale nella vita reale. Ho visto land talmente marcie che vabbè...
Ma non è questo il caso. La gestione è molto presente, attenta ai bisogni degli utenti ma con criterio. Non c'è alcun senso di superiorità ma al contrario, la disponibilità che hanno va anche contro loro stessi (nel senso che per seguire alcuni nelle varie richieste che non hanno tempo nemmeno per giocare).
mi sento a mio agio in land e soprattutto la benvenuta. Non è scontato tutto questo, spero davvero che tutto questo prosegua perchè in questo momento Dalemyr è davvero una bella realtà e vorrei tanto che rimanesse cosi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di continuare cosi, fin quando non c'è presunzione e arroganza andrà più che bene.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9
Perchè non è solo l'ottima struttura del sito, che certo ancora bisogna migliorarla, ma di certo le basi sono molto solide.
Ho trovato un gruppo di amici fantastici, in grado non solo di giocare ma anche di aiutarti nel momento del bisogno.
khara è iscritto dal 04/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
khara ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Khara Noof"
khara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
khara ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 05/09/2021:
Ciao khara, grazie per il feedback positivo!
kranel
ha giocato come
Tsurumaru
totanic
ha giocato come
Zarathos
agadir mythrandas
ha giocato come
Aldym Zorastyl
jack_coca
ha giocato come
Erundil Darwendof
wanderer
ha giocato come
Elyn
polloludico
ha giocato come
Kayros
kijunkue
ha giocato come
Kijy
ga-kun86
ha giocato come
Kal Reen
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Incassi dei Giochi! - I giochi online che incassano di più ogni minuto in quest stramba classifica! ;)
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR