Nome Gioco: La Città dei Dogi
URL: https://www.lacittadeidogi.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Server: Hosting a Pagamento
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Libero
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 22/04/2005
Ultimo Aggiornamento: 31/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
15/03/2021 - Sito ripristinato
13/03/2021 - Server offline per major incident
06/04/2020 - La Città dei Dogi compie 15 anni
29/12/2016 - Ristrutturazione
09/10/2014 - Sul prossimo futuro
18/12/2007 - Richiesta di partecipazione al Progetto Legalità
18/12/2007 - Modifica della home page con aggiunta di un rifer
17/05/2007 - E' stato modificato il modulo di iscrizione
25 3 8
Valutazione media su 36 recensioni:
7,58
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
04/01/2008 - gioco da qualche anno a gdr online (non molti in verità), e questo è il mio preferito.
Per diversi motivi.
-la qualità del gioco è buona
-i giocatori sono gentili e disponibili (io non conoscevo nessuno quando arrivai qui)
-la grafica è buona
-ottime funzionalità derivate da gdr cd ed altre nuove
-gestione economica e di viaggi commerciali
- la presenza on del gestore
Sicuramente la land può migliorare incrementare qualità e quantità di gioco, ma consiglio vivamente a chi cerca un gdr storico di provare la citta dei dogi che secondo me ha un giusto compromesso tra storicità e giocabilità.
breadandwine è iscritto dal 25/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/12/2007 - Scrivo per il semplice motivo che ho notato che ci sono pochi commenti relativi a quest'anno.
Scrivo perchè qualcosina ora dopo aver conosciuto gran parte delle persone che giocano, e avere capito il gioco e le regole di questo gdr, ho capito, e posso dare un mio giudizio.
Positivo? Sì positivo perchè è una città virtuale in continuo movimento. Ogni tot vi sono novità, dalle più piccole e insignificanti, ma si sa anche il cambio di un semplice simbolino può contare, a quelle più grandi di regolamenti e di guide per i nuovi arrrivati e i vecchi giocatori che hanno sempre qualcosa da imparare a livello di gioco e non solo di ambientazione.
L'AMBIENTAZIONE:
L'Ambientazione è una cosa che frena molte persone che si iscrivono. A mio tempo posso dire che mi iscrissi solo per giocare senza sapere niente dell'ambientazione rinascimentale se non quella poca che rimembravo dagli studi di storia. Me ne sono fatta beffe, perchè molto se si giocano determinati ruoli non c'è da sapere...O comunque il tuo sapere si incrementa in maniera naturale via via che giochi e ti rapporti ad altre persone/pg. E' una ambientazione che per chi non conosce, diviene interessante via via con il tempo...Per me è stato così.Vi parlo come persona che si è iscritta a questo giorco senza aver conosciuto nessuno all'interno. Non ero amica di nessuno, e nonostante questo sono riuscita ad inserirmi.
LA GESTIONE:
Quando entrai per la prima volta e vi rimasi mesi,non vedevo spesso IL Doge, e non sapevo nulla di come gestiva la sua communità. Non so se a quell'epoca la controllasse in altro modo, ma so che molti si lamentavano(si parla di metà 2006) della sua scarsa presenza. Non della disponibilità, perchè pronto al dialogo lo è e lo è sempre stato.
Ora come ora, posso dire con certezza che oltre ad essere attivo ogni singolo giorno, come gestore, come programmatore, amministratore, moderatore(e non è sempre un pregio), lo è anche come Master e come personaggio. Certo, più la Community si ingrandisce, e più è il caso di "delegare" certi compiti ad altre persone... Uno solo tutto non può fare. E questo è un punto su cui bisogna soffermarsi a pensare, ma penso che la persona in questione sia conscio di ciò e che ci stia già piano piano ponendo rimedio.
IL GIOCO:
Il gioco è alto, e chi è nuovo anche del gdr, è capitato molte volte, si è lasciato guidare da un pò tutti per migliorarsi.
Vi sono giochi divertenti, intriganti, o enigmatici. Sapere tutto e subito non è una cosa che favorisce il gioco. E più bello e soddisfacente andarsi a ricercare le notizie giocando e forse è anche più difficile.
La pecca è che sono poche persone. Ci si incrementa, ma sempre troppo pochi
I master ora come ora sono spesso presenti, Anche più di uno alla volta. Sono 10 in totale. Le quest che portano avanti sono di diversa ambienza a seconda dei compiti che uno ha. Ci sono quest semplici come furti combattimenti, uccisioni, bambini capricciosi, piccioni biricchini.
Ci sono quest che invece sono più articolate e difficili da seguire, ma sempre aperte a tutti, difficilmente non si trova un escamotage(se così si scrive), per inserirvisi. Questo genere di Quest hanno collegamenti il più veritieri possibili con la storia dell'epoca.
Dogi è una comunity, come qualcuno ama definire, frequentata sopratutto dalle donne. Ciò significa che ruoli che all'epoca erano impensabili alle donne come Guardie, Signor de Note, Medici sono aperti senza dubbio a personaggi femminili. Non vi è troppa rigidità in questo punto. E penso sia anche un bene. E la cosa posso dire che ha favorito il gioco sotto molti aspetti.
(Non ho finito)
chiaravalentina è iscritto dal 30/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2007 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2007 - Grafica: Distinta
Nulla di nuovo, ma fatta con cura e molta attenzione, molto gradevole ma, allo stesso tempo, non stancante per la vista nè confusionaria.
Gioco: Ottimo
Il livello di gioco della land è molto alto e più registi si dimostrano ben attenti alle movenze del loro pg e esperti del periodo storico in questione.
C'è molto affiatamento e coordinazione.
In breve per me il livello di giocabilità e di gioco dei singoli è ottimo con molti spunti culturali da non poter essere sottovalutati, così come le quest dei master.
Gestione: Assai presente.
da quel che ho potuto vedere il gestore è presente nella vita della land anche come personaggio giocante il che mi porta a dare un punto a favore.
E' interessato e attento alla vita della land, sia nell'off che nell'on.
Tecnica: Buono
Non sono un esperto quindi non posterò un voto....quel che però appare è un server piuttosto stabile, sicuro, ed un passaggio da chat a chat omogeneo e abbastanza veloce
Il mio giudizio finale non può che essere più che positivo: bellissima land, ben fatta, curata.
La consiglio caldamente a tutti gli appassionati di storia del Rinascimento.
quinto fabio massimo è iscritto dal 05/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2007 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/03/2007 - Livello di gioco alto, gestione attiva, quest intriganti anche se alle volte un tantino ingarbugliate, players tutto sommato cordiali e disponibili. Per me la land è positiva.
zaccagnini è iscritto dal 02/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 5 negativi
19/11/2006 - Un anno di gioco... e che dire? tutto il bene possibile. La storicità, il bel parlare, tra l`aulico e il Goldoni... ma soprattutto una cosa: la "trasversalità" delle corporazioni, non gilde chiuse ma interagenti.
E i mille binari che ciò apre, a deviare la storia di ognuno verso ciò che all`inizio nemmeno si pensava. E` il bello della vita, reale o virtuale che sia.
In ogni caso non facile, a priori, poiché però nessun nasce studiato, una volta iscritti chiedete! i nuovi son sempre seguiti, e nessun vene estromesso dal gioco.
Pirati, marinai, nobili, popolani... tutti con vite differenti, ma tutti i pg hanno una cosa in comune, in sintonia con l`epoca storica del gioco: la curiosità di parlare coi forestieri.
un poco arduo girare per la città, ma non è così forse anche per la "vera" Venezia? e nessuno obbliga (nemmeno una quest) a venirci tutti i giorni, lo spaccato di mondo è un continuum. Non ha un fine, né una fine. Solo scopo è giocarsi un pg, nella sua vita eroica o di tutti i giorni, come preferisce.
fabio falier è iscritto dal 21/08/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/11/2006 - Visto che "qualcuno" ha già insinuato altrove che avrei postato io commenti negativi, allora posto il mio commento. Credo di essere l'unica persona che è stata buttata fuori da un GDR perché accusata di "aver esercitato sul gestore pressioni psicologiche per ottenere in off cose on" e per di più non all'interno del gioco ma in una conversazione in MSN.
Probabilmente la stessa persona che mi ha buttata fuori ritiene che questo sia sufficiente a farmi dare un voto negativo sulla land nel suo complesso. Una idea piuttosto puerile che non voglio neppure commentare: si commenta da sola. A me la land piaceva e ci giocavo con piacere. E' ben fatta e ignorando i soliti e le solite che scaricano le loro frustrazioni nei giochi che fanno ci stavo benissimo. Qui, credo sia richiesto di giudicare le land e per quel che mi riguarda il mio voto è positivo. Quando ci sarà un posto dove recensire i comportamenti dei gestori allora forse, se ne avrò voglia, posterò quel che penso del gestore. Perciò la consiglio a tutti coloro che avendo un po' di esperienza si vogliono misurare non con una città ma con la loro fantasia in un contesto difficile. Misurarsi al di là delle regole e delle persone più o meno assurde. Perché giocare è misurarsi con se stessi.
Beatrice
beatrice è iscritto dal 13/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/11/2006 - Ormai e' parecchio che gioco in questa land...e sono sempre piu' convinta che e' bella e da provare,invito ancora tutti a partecipare e a giocare con noi...i nuovi sono sempre ben accettati e soprattutto possono partecipare alle quest, possono entrare nelle corporazioni e possono proporre delle cose...^_^ insomma e' un gioco davvero bello almeno a mio parere; frequento parecchie land, mi iscrivo, imposto il mio pg poi puntualmente qualcosa mi blocca, non perche' io non sappia inserirmi, ma solo perche' ''mi sento nuova'' qui a dogi non mi e' successo e cerco di fare in modo che a nessuno capiti....non e' bello sentirsi tagliati fuori, e qui non succede tutti cerchiamo di coinvolgere gli altri e di non lasciarli soli soprattutto nei primi momenti del gioco..diciamo che se i nuovi ne hanno bisogno diamo loro la mano e poi lasciamo che vadano da soli, proponedo gioco e anche partecipando attivamente a tutto.
e' una land bella soprattutto ci sono ottimi pg! se uno non lo e' con un po' di buona volonta' lo si aiuta e quello diventa un altro ottimo pg :P
Ciao a tutti e..correte a giocare ^_^
romina è iscritto dal 20/06/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/11/2006 -
Prima di tutto vorrei ricordare il regolamento dei commenti di questo portale è esplicito: -> E’ vietato cominciare discussioni di “botta e risposta” tra utenti: i commenti servono ad esprimere la propria opinione. Qualsiasi chiarimento con chi ha opinioni diverse o simili, dovrà essere discusso attraverso il sistema dei messaggi privati, oppure iniziando una discussione nella sezione "Comunità” del forum.
Quanto al sito, che anche io ho frequentato, per un po' il mio commento è questo:
1. Grafica
Buona. Nulla di particolarmente innovativo visto che riprende implementazioni consuete. Di pregio è comunque il lavoro di personalizzazione.
Tecnica (Codice, Funzionalità, Server)
Il server nei tempi passati cadeva qualche volta adesso si è posto rimedio. Non è particolarmente funzionale il sistema di passaggio da "sestiere a sestiere" che presenta dei buchi e delle ingenuità di programmazione. Effettivamente non c'è una seria implementazione al servizio del gioco della funzione "mente" e "salute". Il che non significa per forza creare un GDR "violento" o con lotte fisiche ma dare un senso alle funzionalità. Ad esempio mentre in genere tutti i player hanno 7/10 di "mente" il personaggio chiamato "il Doge" (ossia il gestore) ne ha 10/10 .... ma come si faccia ad arrivare a 10 di mente e che impatto abbia sul gioco non sta scritto da nessuna parte. Perciò si potrebbe suggerire di implementare o levare funzionalità che non servono a nulla.
3) Livello di Gioco Interno
Come si gioca in questo GDR effettivamente non è molto chiaro. Se si è abituati a delle quest che spesso in altre land impegnano duramente i giocatori per mesi si rimane abbastanza delusi. E' evidente che tra i master c'è poca concertazione e su questo chi mi ha preceduto ha ragione. Il livello è basso. Può essere simpatica la quest sul mercatino di beneficenza (ne ho viste in poco tempo ben tre) ma dopo un po' diventano stucchevoli. Ma più spesso i master oltre allo scarso coordinamento e alla non brillantissima fantasia non ci sono. A vedere il numero dei master questi dovrebbero essere circa una dozzina e perciò ci si aspetterebbe una buona frequenza di giocate. Così non è. Per capire le quest che sembrano nascere dalla estemporaneità occorre leggere ogni volta le cronache ma dalla lettura poi sembra che le idee non siano poi chiare e che ognuno giochi per conto suo. La stessa trama così a seconda del pg con il quale si gioca cambia. Il proliferare di png non aiuta. Rimane poi la non piacevole sensazione che ci siano quest giocate e riservate agli aficionados (quelle più intricate e poco precise) e quest per i "peones" con bambini che fanno dispettucci, mercatini di beneficenza, chiacchierate in "finto veneziano". Un nuovo arrivato infatti difficilmente riesce ad inserirsi in quest piene di intrighi che si contraddicono a vicenda e che sembra debbano essere gestite "ad un certo livello". Per cercare di cogliere qualcosa occorre cercare di capire in base a "grida", "ciacole", "scritti da tener segreti" che sono poi sezioni di rubriche. Ma può non bastare e occorre leggersi poi anche altre sezioni ("come si gioca", "messaggi liberi" ecc.). Forse per gli amanti dei puzzle può essere divertente capici molto poco. Mi permetto di suggerire come si fa altrove di porre da qualche parte una sezione (levandone alcune ridondanti) che riassuma la quest in corso secondo la versione ufficiale e non secondo le varie versioni spurie. Giusto per chiarezza.
Il settore economico è quello realmente più deficitario. Le premesse ci sono ma anche io da parte mia sono rimasto sorpreso dal fatto che in realtà non c'è un vero scambio. Se non si mangia e non si beve si campa benissimo e organizzarsi e far finta di comprar cose non incide in alcun modo sul meccanismo. Ci sono incongruenze anche sulle professioni: non ci sono gli arsenalotti e le navi vengono costruite negli "squeri". Cosa che per chi conosce la storia di Venezia è effettivamente assai incongruo.
Il settore delle corporazioni (che anche questo GDR adotta anche se avverte che "non sono importanti") è veramente decisivo. Mancano le corporazioni veramente importanti (e mi ricollego all'aspetto economico) perché tendenzialmente è molto meglio fare i nobili che i panettieri o i vinai e dopo un po' si capisce che è molto meglio esser nobile che plebeo. Curiosissima poi la non scritta possibilità di fare delle "corporazioni segrete" con una specie di spirito massonico (come sembrerebbero gli Adelphi o Adelfoi, non ricordo). In ogni caso il peccato capitale di trasformare le corporazioni in gruppetti piuttosto respingenti c'è anche qui nonostante le iniziali dichiarazioni di intenti. Alcune corporazioni sono collocate in una sorta di "incubatore" e questo è un bene. Infatti alcune funzioni sono totalmente vuote di significato. I banchieri ad esempio non si sa bene cosa facciano e se svolgano una qualche funzione. Gli osti sono presenti ma è raro trovarne qualcuno. I militari non si capisce bene che funzione svolgano. Ecc.
Il gestore non risponde e se risponde lo fa con molto ritardo il che - a mio avviso - è il sintomo di una gestione verticistica che non prevede una effettiva collaborazione interna tra chi gestisce il gioco. D'altro canto se è pur vero che ogni gestore può star male o avere altro da fare è anche vero che si tratta di una cosa largamente prevedibile e perciò un meccanismo di "supplenza" non sarebbe stato male.
Concludendo: il livello di interazione tra i player è alto. Dal punto di vista delle strutturazioni delle frasi si vede anche una certa abilità diffusa. Tuttavia occorre avere la voglia di lunghissimi scambi e trovare il divertimento nello scambio fine a se stesso. La fantasia è poca. Altrimenti effettivamente è tutto parecchio noioso. La storia è piuttosto maltrattata e la Repubblica dei mercanti è trasformata nella repubblica delle chiacchiere.
PS. Ho ripostato il mio giudizio a seguito di una comunicazione del gestore che mi sottolinea di non aver "mobilitato" la sua land per raccogliere punti positivi dagli "aficionados". Non ho motivi per dubitare di quanto dice e mi fido della sua onestà intellettuale. Lascio il voto neutro per altrettanta correttezza.
giovanni d. è iscritto dal 08/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
turpiloquio
ha giocato come
Arghail Collins
kuroitobi
ha giocato come
Gianmaria Bragadin
ashrayvm
ha giocato come
Clizia
cantagallo
ha giocato come
Federico Dandolo
ladyalpagoth
ha giocato come
Beatrice Rezzonico
genovese
ha giocato come
Egisto Schiavon
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.