Le slot machine in Italia hanno dimostrato di essere un fattore chiave per alleviare stress e tensione. Ma solo se si gestiscono i propri limiti. Scopri come farlo.
I casinò sono luoghi interessanti. Non importa che la loro modalità di accesso sia fisica o virtuale, dato che le caratteristiche di fondo rimangono le stesse: divertimento, adrenalina e possibilità di vincite anche milionarie. Se volessimo nominare il tipo di gioco che domina i casinò, la scelta cadrebbe sicuramente sulle slot machine. E il motivo è semplice: non ci sono regole complicate né abilità specifiche da sfoderare durante la partita.
Con l'evoluzione della tecnologia, oggi possiamo accedere anche dal nostro smartphone a casinò come winita casino che offrono quasi 2.000 titoli diversi di slot: un parco talmente ampio in un unica app in grado di soddisfare ogni tipo di giocatore, dal più esperto ai nuovi arrivati. Anche a Las Vegas le slot machine hanno la meglio sugli altri divertimenti, con un numero totale che si aggira sulle 40.000 macchinette.
Ma quali sono le caratteristiche delle video slot che tanto ci attirano rispetto agli altri giochi e quali sono i rischi di un coinvolgimento eccessivo?
La psicologia delle slot machine
Quando si parla di problematiche nella gestione del gioco, la prima idea che ci viene in mente è la difficoltà di avere un controllo sulla nostra attività al tavolo verde. In realtà una forma di controllo quando giochiamo alle slot è presente, ed è anche più incisiva rispetto agli altri giochi da tavolo.
Si tratta del tasto con cui possiamo girare i rulli: questa è l'arma che il giocatore utilizza per ottenere le proprie vincite, dato che può essere utilizzato sia per attivare che per per fermare i giri. Ed è proprio questa funzione che può portare il giocatore a sopravvalutare le proprie capacità di previsione e di autocontrollo.
La reazione cognitiva del giocatore alle slot
Il termine ”reazione cognitiva” può far pensare a un concetto molto complesso e adatto solo agli esperti del settore. In realtà può essere semplificato in maniera sintetica, facendo riferimento alle risposte del giocatore quando gioca alle slot. La reazione del player coinvolge un processo mentale che riguarda le decisioni da prendere e, a monte, la valutazione dei rischi.
Facciamo un esempio pratico per semplicità. Molti casinò online offrono dei giri gratis sia ai nuovi utenti che ai player già registrati. Quando vengono utilizzati i free spin, il player si trova ad avere un'opportunità gratuita che deve essere sfruttata su slot specifiche e per un numero limitato di volte. Sta quindi alla sua capacità di valutare i giochi migliori e la strategia da applicare per massimizzare la convenienza del bonus.
A volte però le risposte del giocatore possono essere influenzate da un fattore accertato: l’RTP del gioco. RTP sta per Return to Player e indica, in misura percentuale, quanto delle puntate effettuate viene restituito ai giocatori sotto forma di vincite. Tutte le piattaforme legali hanno giochi con un RNG che assicura la totale casualità dei risultati e l'RTP dichiarato.
L’RTP però è una percentuale teorica, che non vuol dire incertezza sulla sua applicazione. La teoria è relativa all’incertezza del momento in cui vengono restituite le vincite: può trattarsi infatti di un rilascio graduale o, diversamente, di una vincita in un'unica soluzione.
Quando il giocatore non dà sufficiente peso a quest'ultima parte, inizia ad avere una reazione cognitiva che è scollata rispetto alla realtà di cui pure è consapevole.
La risposta agli stimoli del gioco
Un altro elemento che incide sul comportamento dei giocatori è quello delle caratteristiche di grafica e soundtrack delle videoslot. Quando ci mettiamo il gioco, oltre all'idea di vincere premi in denaro reale c'è anche il desiderio di svagarsi e staccare la spina dallo stress e dai pensieri quotidiani.
In questo le video slot sono imbattibili per due motivi fondamentali:
1. La semplicità delle regole: se ti siedi a un tavolo di blackjack o alla roulette, devi conoscere le regole, i tipi di puntata disponibili e anche qualche strategia, altrimenti giocheresti al buio. Se scegli le slot, la musica cambia: basta dare una rapida occhiata alle funzioni tecniche che vengono attivate automaticamente. Da parte del giocatore non è richiesta alcuna azione, per capire il funzionamento del gioco.
2. La grafica e il sound sono creati per coinvolgere il giocatore. Ci sono slot che non hanno nulla da invidiare ai videogiochi più sofisticati, sia per il comparto grafico che sonoro. Che tu sia un appassionato di natura o animali, film e musica, mitologia greca o romana o di mille altri argomenti, troverai sempre il titolo più adatto per trascorrere tempo in totale spensieratezza.
La consapevolezza del giocatore e il ruolo dei casinò
I giocatori di oggi sono molto più consapevoli rispetto ai player di qualche anno fa. I casinò, perlomeno i siti che operano nella legalità, adottano tutte le misure utili per allertare i giocatori dei rischi a cui vanno incontro giocando. Vengono adottate misure volte a limitare le puntate o addirittura escludere il player, quando questo viene richiesto dallo stesso giocatore.
La maggiore consapevolezza si vede anche nella selezione delle stesse slot. Se ci sono titoli molto più popolari di altri, è perché il giocatore ha imparato a riconoscere i giochi su cui ha una maggiore facilità di vincita o un più ampio forbice di puntate, rispetto a titoli più rischiosi o su cui le puntate hanno un costo eccessivo rispetto al proprio bankroll.