Gioco Chiuso
AnnoMille risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che AnnoMille è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: AnnoMille
URL: https://www.annomille.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: AnnoMille
X: AnnoMille
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fantasy #Fantasy Medievale #AnnoMille #Gdr by Chat #Razze speciali #Combattimento #Magia e Misticismo #PvP #PvE #Skill
Data Pubblicazione: 03/03/2011
Ultimo Aggiornamento: 16/03/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
29/09/2018 - Gioco Chiuso!
13/03/2018 - Nuova adunanza: gli Aposangre!
22/12/2017 - Nuova gilda: I Cavalieri Erranti di Hera!
21/12/2017 - Nuova gilda: I Custodi del Verbo Oscuro!!
14/12/2017 - [Implementazioni] Città nanica
08/12/2017 - [Implementazioni] Forgiatura metalli rari
10/09/2017 - Migrazione su Server Dedicato
23/08/2017 - Di una Condanna a Morte
71 6 10
Valutazione media su 87 recensioni:
8,62
19/01/2014 - GRAFICA: La grafica è originale, molto ben curata, adatta all'ambientazione del gioco come anche al tema “fantasy” che troppo spesso (in ALTRE land) viene trascurato e lasciato in secondo piano nonostante ne dovrebbe essere il fulcro. Tutto, dagli avatar agli oggetti del mercato, segue una logica ben definita che non si discosta mai dall'evidente stampo generale. È interessante la possibilità di personalizzare gli oggetti aggiungendone di nuovi, con tanto di descrizione, immagine e scheda. Soprattutto, le mappe sono interamente frutto del lavoro della gestione stessa. Sono quindi uniche nel loro genere e proprie di Annomille.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è molto ben delineata. Ci sono numerosi documenti che, se letti con una certa attenzione, permettono di avere una visione chiara della situazione attuale di Thyrea come anche della geografia, della storia e delle origini di ogni singola contea e razza. I richiami ai trascorsi della land ci sono spesso e sono i pg stessi, i più anziani, che si premurano di spiegare e di permettere anche ai nuovi iscritti di entrare più facilmente nell'ottica delle dinamiche passate direttamente ON game. Le razze, inoltre, sono tutte molto ben spiegate ed inserite alla perfezione nel contesto di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Azzardo un livello di gioco MEDIO/ALTO. La mia valutazione si riferisce soprattutto alla capacità di elaborare le informazioni ottenute dai Fati e di portare avanti gli spunti forniti. Io sono all'inizio (4 mesetti), ma ho visto già ottime intuizioni e volontà di sviluppare con criterio le diverse situazioni. C'è desiderio di mettersi alla prova e di permettere a TUTTI di avere un peso ed una funzione all'interno della land, dal neo-iscritto al veterano degli albori (nei limiti delle loro attitudini on game). Si è coinvolti da subito dai pg più anziani che non escludono dalle giocate con sufficienza ma che anzi, invitano a partecipare, a giocare in gruppo e non. Io mi sono sentita ben accolta fin dalle prime battute e credo di non essere l'unica. Soprattutto, c'è un'affluenza costante durante tutto l'arco della giornata ed il gioco viene garantito a tutte le fasce orarie, sia tramite quest che tramite giocate organizzate.
SERVER: Il server non ha grossi problemi ed, anche se questi si manifestano, vengono prontamente risolti dallo Staff. Mi ha colpito molto l'efficienza con cui sono state aggiunte le nuove implementazioni alle singole chat; un lavoro svolto in maniera rapida ed “indolore” senza causare crisi di sorta al sistema.
CODICE: La land è sottoposta a continue migliorie. Da che mi sono iscritta, ho potuto constatare numerose modifiche sia a livello organizzativo (es. modifica dei parametri dei pg, chat con conteggio punti exp, ecc..), sia per quanto riguarda la documentazione che la grafica. Gli utenti possono proporre eventuali migliore e le proposte vengono valutate all'interno della bacheca pubblica dove si possono instaurare confronti e scambi di opinione. Uno strumento vincente per una buona land, è che i gestori ascoltino anche le esigenze dei player giocanti proprio come in questo caso. Non credo proprio che siano indifferenti ai suggerimenti.
FUNZIONALITA': Credo di aver già scritto poco più sopra che il sito è ben organizzato e fornisce tutti gli strumenti utili a facilitare la navigazione. Per i nuovi iscritti ci sono molti documenti da leggere per comprendere le dinamiche on ed off game, come anche è disponibile una “MAPPA LIVELLI” che consente di avere una visione chiara e precisa della struttura della land fin da subito.
DOCUMENTAZIONE: Molto ben fornita. Ci sono documenti che trattano la storia della land in maniera dettagliata ed approfondita e che sviluppano singolarmente le caratteristiche delle contee tramite le origini, la geografica, la posizione ed il clima. Le razze hanno alla base degli scritti puntuali e ben delineati ed hanno superato una revisione recente che ne ha permesso anche la parziale modifica.
GESTIONE: La gestione (e per gestione intendo tutti i membri dello staff dai capicorp, capirazza, fati, tutor, ecc..) è molto disponibile a chiarire eventuali dubbi o domande, come anche ad approfondire gli aspetti richiesti dagli utenti stessi. È aperta al confronto come anche a spiegare le motivazioni che la spingono a prendere determinate decisioni a dispetto di altre. Ho visto che l'organizzazione è ben gestita e ripartita. Ci sono molte figure che cooperano tra loro ed interagiscono, gestendo ambiti specifici e di loro competenza.
CONCLUSIONI: Sono molto soddisfatta della mia scelta. Come ho ribadito poco sopra, mi sono sentita ben accolta fin da subito dai tutor come anche dagli altri giocatori che mi hanno indirizzata. Ho visto la volontà di giocare per divertirsi anzitutto, come anche di permettere a tutti di sviluppare il proprio pg in relazione alle proprie attitudini. I nuovi iscritti sono invitati a giocare ed a partecipare attivamente dai giocatori più anziani ed esperti di AM che li aiutano nell'inserimento, li consigliano e li guidano. Insomma, c'è un'apertura mentale ed una predisposizione all'accoglienza del “nuovo” che è cosa davvero molto rara in altre land e che, sicuramente, l'aiuta a mantenersi viva ed attiva.
deidra è iscritto dal 03/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
deidra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Deidra"
Il gestore di AnnoMille ha risposto alla recensione il 19/01/2014:
Ti ringraziamo Deidra per il commento lasciato qui su Gdr Online. E siamo felici che la Land ti piaccia e che ti sia trovata bene.
10/01/2014 - GRAFICA: Questa forse è l'unica cosa che quanto meno si salva di questa land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è si chiara però non hai affatto modo di immergerti nel gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: No. Ogni volta che faccio ingresso nella land sono sempre tutti in mappa, a far che? non gioca nessuno, è difficile che io veda ruolare dei pg.
SERVER: Il server è si molto stabile.
CODICE: Io non ho visto nessuna modifica da quando sono in questa land, sono mesi che sono iscritta e ogni tanto passo per vedere se qualcosa cambia ma niente, tutto fermo.
FUNZIONALITA': Si ci si può muovere abbastanza facilmente nella land, ma tanto è inutile.
DOCUMENTAZIONE: Si c'è ma a mio avviso è alquanto scarsa, non ti prende ciò che leggi.
GESTIONE: La gestione è nelle mani di uno solo e forse è anche questo che non da modo alla land mi migliorarsi, si apportare le modifiche necessarie e farla rivivere. Riguardo la presenza, io personalmente non sempre lo becco collegato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco al gestore di prendere con se un altro aiutante perchè la land è veramente noiosa, non so come gli altri riesco a stare lì..
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo e si è capito dalla mia spiegazione sopra il perchè..
gdrforever è iscritto dal 09/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/07/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di AnnoMille ha risposto alla recensione il 10/01/2014:
Perdonami la schiettezza, ma la domanda mi sorge spontanea: ti sei mai iscritta ad AnnoMille?
04/01/2014 - GRAFICA: La grafica è pulita, piacevole, rilassante. Perfettamente chiara, in nessun modo pacchiana.
A mio avviso non si potrebbe desiderare di meglio. Gli oggetti sono tutti "disegnati", e generalmente non si trovano foto avatar di attori o brutti fotomontaggi, del tutto fuori luogo, a mio avviso, e più da ragazzine/i. Le mappe sono inoltre molto belle. Disegnate in modo stupendo, non so se si tratta di software di mapping alla profantasy o di photoshop di ottimo livello.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto curata. E' un fantasy classico, taglio alla D&D, che prende quindi ispirazione a piene mani da Tolkien, espandendo su questo genere e mettendo molto del suo. Niente vampiri alla The Masquerade/Rice o licantropi di Twilight. Anche perchè, ventata d'aria fresca, le razze speciali sono state recentemente tolte. E' interessante come non ci siano cose lasciate al caso. Tutto ha un senso logico, una continuità, che è una cosa che, di questi tempi, è difficile trovare, soprattutto in ambientazioni originali. Penso l'ambientazione curata sia il punto di forza della land (ne ho girate tante, anche in questi ultimi tempi. A mio avviso, nessuna così chiara e ben costruita, caratterizzata in tutto e per tutto, fino ai minimi dettagli).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Ci sono casi eccellenti, c'è chi è meno bravo a scrivere. Non ci sono limiti di tempo, è vero, ma non mi è mai capitato di annoiarmi. La media che ho visto è sui 1000 caratteri, con punte di 2000/2500, ancora, secondo me, perfettamente leggibili.
SERVER: Il server è stabile, mai caduto.
C'è stato qualche problemino, ultimamente, con delle disconnessioni casuali. Non so se è imputabile al server o al codice, ma io non ne sono stato colpito.
CODICE: Codice originale. Nessun bug e tante piccole cosette divertenti, tipo la riffa, i giochi d'azzardo.
FUNZIONALITA': La struttura è completamente chiara. Forse ci sono alcuni tasti, nell'interfaccia, ormai obsoleti. Andrebbe un po' uniformata sotto alcuni aspetti. Sarebbe inoltre utile un tastino di accesso veloce alle chat. Per quanto sia bello visitare le mappe, dopo un po' stanca. Magari metterlo come premio esperienza.
DOCUMENTAZIONE: Come già descritto in "ambientazione", bella, completa, ben fatta, ma soprattutto con una LOGICA ed un filone evolutivo della trama. Mai avuto dubbi. Forse da espandere con gli ultimi avvenimenti, sarebbe utile a chi crea un PG nuovo (sebbene in fase di istruzione venga spiegato tutto).
GESTIONE: Mai avuto problemi di sorta. L'accoglienza è ottima, i giocatori esperti e la gestione sono disponibili ed attivi, portando innovazioni di frequente.
CONCLUSIONI: AnnoMille è una land matura. Lo dimostra l'età media, che penso sia compresa tra i 20 ed i 30 anni (almeno, basandomi sui ragazzi che ho conosciuto). Penso il GDR via chat ormai sia per pochi. E' un passatempo rilassante, per me. L'occasione per scrivere, riscoprire la bellezza di far evolvere una personalità inventata, creando una propria storia arricchita da più mani.
La sconsiglierei agli esaltati, a quelli che stanno davanti a giocare dalla mattina alla sera, ammalandosi di una dipendenza, prendendosi le cose sul personale. O a quelli che cercano di creare la copia di un personaggio di film/telefilm/saga, senza fantasia e creatività. Perchè rovinereste il mio divertimento, quindi se continuate a stare lontani da qui, è meglio (per ora non ne ho visti, ma immagino ci siano, sono ovunque, gli esaltati).
La consiglio caldamente a chi, come me, ama giocare trame, creare per il puro gusto di farlo (nei limiti delle proprie capacità e disponibilità, cose che non saranno mai giudicate da nessuno, anzi), mettersi in gioco, ricordandosi che dall'altra parte dello schermo ci sono persone. Tutto questo in un gioco ormai con delle basi solide, ma in continua evoluzione, in senso del tutto positivo.
luckybear è iscritto dal 04/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
luckybear ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Neithan"
29/12/2013 - GRAFICA: La grafica non ha nulla di eccezionale, il classico colore paglierino, su pergamena, ma non c'è nulla di eccezionale da sottolineare. Un po' noiosa allo sguardo dopo un po'. Un po' farraginosa non appena entri.
AMBIENTAZIONE: Non credo che su Annomille si possa parlare di una vera e propria ambientazione. Tutto si basa sulle quest indette dal fato ed uno aspetta che venga fatta. Poche, o quasi nulle, le idee dei singoli pg. Anche le quest dei fati sono sempre identiche, possono cambiare i nomi dei PNG (ma non dei PG perchè sono sempre gli stessi) che vi prendono parte ma, in sostanza, il concetto è sempre lo stesso. Per essere un gioco fantasy di “fantasia” i Fati ne sono sprovvisti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' una land medio-piccola che non riesce a decollare per i diversi problemi che dimostra di avere e che basta avere un po' di esperienza nei GDR e capacità di far girare il gioco per accorgertene. Il livello di gioco non sarebbe poi così pessimo, ma quando ti accorgi che ogni personaggio per scrivere un'azione ci impiega 20 minuti, e solo per descrivere le pieghe del vestito dovute al vento, oppure il movimento che compiono le proprie IRIDI (edit: le iridi sono solo il colore degli occhi e, per tanto, non si possono muovere, gettare o scorrere sul corpo altrui) o ancora la sensualità dei propri movimento o la melodiosità della voce in ogni singolo post, allora prenderesti volentieri una accetta e la scaglieresti contro il pc. Va inoltre considerata la scarsa capacità organizzativa e gestionale dei capi corporazioni o adunanza (quest'ultimi hanno un gioco praticamente inesistente) e che risultano, pertanto, completamente inadatti al loro ruolo. L'allineamento non viene rispettato, ci sono mercenari che fanno i druidi e viceversa. Di recente hanno modificato gli statuti ma dovrebbero modificare i modi di pensare e di giocare dei singoli player che, pur avendo loro scelto di entrare in una gilda, non sanno come giocarsela e prima di tutti sono i master stessi. I combattimenti sono inesistenti, devi avere per forza il fato per un eventuale scontro e devi fornire mille e mille motivazioni per poter avviare un duello (motivazioni in OFF). Io è da tempo che sto aspettando una role di combattimento per allenare il mio pg ma non mi è stata mai concessa perchè manca il fato!! Tutto viene pianificato prima in OFF tanto che poi ti trovi a postare un copione già scritto e dal quale non puoi discostartene perchè rischi rimproveri OFF che si ripropongono in ON senza un motivo apparente, serio e coerente. Hanno tolto le razze speciali (vampiri, angeli, demoni e mannari) ai quali si accedeva solo con 60 punti esperienza, rendendo la land ancora più povera di come si presenta. Hanno introdotto la razza base mezz'orco senza che ci sia l'orco base?!?!
SERVER: Di recente mi hanno comunicato di cambiare il mio DNS per poter far funzionare pienamente la land. Se non lo fai, hai continui crolli e durante la role non compari tra i presenti e le missive non ti arrivano se non esci e rientri. In sostanza è un problema loro che chiedono a te di risolvere!
CODICE: Ammetto che il gestore ci dedica il suo tempo ma lo stato della land non lo valorizza.
FUNZIONALITA': Sarebbe stato meglio se si potessero raggiungere le chat cliccando direttamente sul luogo indicato nella lista presenti, ma purtroppo è una funzione che manca, costringendoti a raggiungere la chat desiderata click dopo click (perdendoti). Ci sono veramente troppe chat, molte delle quali completamente inutilizzate. Si gioca sempre nei soliti luoghi e giocano sempre le solite persone. Se non fai parte della loro cerchia, sei fuori. Fanno la bella faccia all'inizio ma poi ti accorgi che non è tutto oro ciò che luccica.
Quando sono entrata ho riscontrato come l'idea di avere dei tutor che ti accogliessero in una chat off fosse ottima, peccato che poi giocandovi mi sono accorta che sono proprio quei tutor, che ti “istruiscono” a non fare PP, PK, metagame e pensieri in azione, i primi a compiere queste scorrettezze di gioco e, se provi a farlo notare ai moderatori, ti rispondono che faranno presente al contravventore della mancanza ma, puntualmente, questa persona alla prossima giocata ricommette lo stesso identico errore.
DOCUMENTAZIONE: -
GESTIONE: Sono molto disponibili all'inizio. Ti accolgono bene, ti dicono tutto quello di cui hai bisogno ma …... non appena provi a portare qualche idea nuova nella land (magari una tua esperienza maturata all'interno di altre realtà di giochi di ruolo) ecco che iniziano a ringhiare come un cagnolino a cui gli vogliono sottrarre la pallina!! Se poni domande scomode e provi ad esprimere un pensiero che contrasta con quello dominante allora puoi iniziare ad avere problemi. C'è molta ipocrisia e, soprattutto, vogliono avere un controllo su tutto, il che non sarebbe sbagliato se questo non significasse andare a dire ad un pg come deve comportarsi (cosa ne sanno loro del carattere di un personaggio che tu, giocatore, hai costruito?!). Credo che la gestione abbia paura (o sia priva di capacità) di battere i pugni e dire ad un giocatore che ha sbagliato e di fargliela scontare in off (con una sospensione dalla land o altro). Questo perchè sono una comunità piccola (e tale resterà se vanno avanti così) ed hanno paura di perdere un giocatore dicendogli che ha fatto metagame e che, per questo motivo, il suo accesso è sospeso per tot tempo. Invece lasciano che tutto vada avanti così a discapito dell'ON e di altri giocatori che portano novità o comunque un minimo di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: In conclusione devo dire che sono molto delusa da Annomille. A meno che non ci sia una quest è difficile vedere giocare gli altri personaggi, e non c'è nessuna rivalità tra fazioni positive e negative (che non esistono. Ne è nata una di recente ma non l'ho mai vista giocare e, credo, che a breve chiuderà) che possa tenere la tensione di gioco alta.
Insomma: è una land che può andarti bene se cerchi solo gioco calmo, di stampo positivo neutrale, senza colpi di scena, in cui fare passeggiate al chiaro di luna e farti vedere il tuo bel vestitino che svolazza al venticello notturno mentre parli in modo sensuale, con gli uccelli che ti svolazzano attorno (manca solo il principe azzurro con la scarpetta e la favola di cenerentola che balla con i topini è fatta!!). Se fai giocate che provano a mettere un po' di pepe alla cosa, stai pure certa che entreranno altri solo per leggerti e copiarti le idee oppure organizzarsi in modo tale da non essere preso in controtempo. Bella la novità dei nuovi parametri, peccato che dovrebbero cambiare la mentalità del loro modo di giocare.
Note della Moderazione: È vietato incentrare i commenti su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili.
È altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
coccinellarossa è iscritto dal 19/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di AnnoMille ha risposto alla recensione il 29/12/2013:
Ciao coccinellarossa,
07/12/2013 - A distanza di 4 anni sto qui a modificar la recensione. In positivo, ulteriormente, Molte cose sono cambiate con la nuova release. nuvoe implementazione e altre in cantiere. Di certo la macchina AnnoMille in questi lunghi 4 anni non è mai stata ferma.
GRAFICA: la grafica nella nuova versione di AnnoMille è decisamente cambiata. la mappa è immensa e ricca di particolari. Le minimappe sono scomparse e hanno lasciato posto alle finestre di pop up che contengono le varie chat di una determinata contea/insediamento. inoltre l'intera mappa è disseminata singole chat e le varie sedi di gilda e adunanza sono raggiungibili da questa.
AMBIENTAZIONE: Se prima era completa ora decisamente lo è di più. Gli approfondimenti delle origini delel avrie contee, le battaglie ceh si sono susseguiti e soprattutto al suddivisione temporale delle varie ere inducono il giocatore a sapere di più sul luogo dove si trova. ogni singolo luogo, ogni singola chat, dalla semplice via alla semplice piazza ha una storia da scoprire. Così come le schede delle razze: sono state riviste, migliroate e corrette.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è molto alto. I giocatori sono sempre disponibili a giocare, sia con i nuovi che con i vecchi player. Soprattutto con i nuovi, i tutor organizzano delle giocate in modo tale da farli ambientare nella land e con con gli altri player. La moderazione è indubbiamente efficiente, inoltre è aiutata non da poco dalla Locanda del Viandante, luogo dedito all'accoglienza, a dar loro una prima ambientazione.
SERVER: Il Server è praticamente stabile.
CODICE: Da GDR-CD a codice proprietario. I passi si sono evoluti. Sono stati corretti vari bug e la navigazione è decisamente più scorrevole
FUNZIONALITA': La mappa a livelli non esiste più. per raggiungere ogni singola chat o lo si fa tramite la mappa oppure dalla lista presenti, cliccando sul nome della mappa che si vuole raggiungere. Sono state apportate anche nuove funzionalità: quali skill e artigianato, permettendo una crescita del player mano a mano che si gioca
DOCUMENTAZIONE: Indubbiamente la documentazione che c'è su AnnoMille è vasta e sempre crescente, oltre al fatto ben suddivisa nelle loro apposite sezioni (Corporazioni, Razze, Storia, Editti, Istruzioni). Le documentazioni riguardo alle razze sono complete e ben redatte e facilmente raggiungibili nella sezione razze. Così come i vari statuti di adunanza e di corporazione, facilmente raggiungibili e leggibili nelle loro apposite sezioni. Le documentazioni che riguardano le regioni/contee del regno sono state redatte con il tempo e complete di ogni cosa, dando spazio nella storia di esse anche alle vecchie corporazioni/adunanze chiuse.
GESTIONE: La gestione è ben equiparata e sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda che un utente gli pone, nonché a risolvere i vari problemi che si potrebbero verificare su singole postazioni di gioco. E' decisamente molto attiva e presente sia a livello amministrativo che a livello di gioco.
CONCLUSIONI: Conclusioni: Gioco su questa land dal 2006, facendo solo un'interruzione di due anni per problemi personali e legati alla mia vita privata. L'ho vista crescere sia graficamente che di qualità di gioco e ha avuto più alti che bassi. Devo dire che dopo 4 anni dalla mia prima recensione il gioco è decisamente migliorato, sia a livello di grafica che di altro
Preciso una cosa su di me: non amo dare giudizi ne dar numeri, dato che deve essere fatto con cognizione di causa. Se l'ho fatto per una land come AnnoMille è solo perché la reputo (tra le varie che ho girato) l'unica che sfrutta appieno le potenzialità che ha.
wylt è iscritto dal 07/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wylt ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Golden"
wylt ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wylt ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 14/03/2017 16:59:57 da wylt
22/11/2013 - GRAFICA: 9
Si può dire che abbia scelto di restare in questo GdR sopratutto per la grafica. Sembra strano ma è così.
Quando ho deciso, dopo anni, di tornare a giocare in un GDR PBC ero stato preso dallo sconforto! Virtuosismi grafici sbrodolati ovunque nella maggior parte dei Gdr da me provati li rendono abominevolmente incomprensibili per chi ci si accostasse per la prima volta! Annomille, invece, risponde a questa nuova tendenza con una grafica semplice, pulita, essenziale, piacevole. Che sollievo!!
AMBIENTAZIONE: 8
Nulla da aggiungere, proporrei solamente una maggiore possibilità per i pg di interagire con la politica delle contee.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10
Nulla da aggiungere, non vedo come si possa dare un voto diverso da questo. L'utenza di questa land, a mio parere, è quanto di più gratificante ci possa essere per un gestore e quanto di più salutare e piacevole per il gioco stesso.
SERVER: 10
Non avendo riscontrato nessun tipo di problema, non vedo perché attribuire un punteggio più basso.
CODICE: 9
Riscontrati pochissimi bug di veramente poco conto che per nulla incidono sulla piacevolezza e funzionalità del gioco. Per il resto un plauso enorme alla gestione per il continuo ammodernamento del gioco e l'introduzione di sempre nuove funzionalità.
FUNZIONALITA': 10
Per li stessi motivi elencati nella voce "Grafica".
La "locanda del viandante" è, a mio parere, una mossa azzeccatissima.
DOCUMENTAZIONE: 9
Documentazione veramente ottima, completa, esauriente nei minimi dettagli.
Unica mancanza, a mio parere, è una documentazione, da tenersi costantemente aggiornata, riguardante la situazione politica del regno. Non intendo la descrizione delle singole contee che al momento è accuratissima, ma la situazione che "si vive" al momento nelle contee stesse.
Ho visto che ciò è stato fatto con un post nell'araldo ma a mio parere meriterebbe maggiore visibilità.
GESTIONE: 10
Disponibile, gentile, attiva e costantemente al lavoro. Penso non si possa chiedere di meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare una maggiore possibilità ai pg di gestire le contee, di governarle, di determinarne le politiche, a mio parere, porterebbe all'eccellenza assoluta un gioco che già di per se, a mio parere, è eccellente.
Non sarebbe intrigate vedere il pg X governare la contea di Varetustria, proclamare un editto che magari non piace alla popolazione e vedere quest'ultima ribellarsi?
O magari il pg y, governante di Thorograd, intraprendere una guerra di secessione contro il regno, o di conquista contro un altra contea?
Se fosse fatto ciò, penso che rimarrei collegato veramente 24h su 24 :P
CONCLUSIONI: Voto finale: 9 1/2
Alle soglie del 2014 sono ben pochi i gdr by chat che possono vantare una media serale che sfiora quasi le 30 presenze ATTIVE, di giocatori che GIOCANO e non che stiano semplicemente parcheggiati.
Penso che un motivo ci sia: Annomille è l'UNICO vero gdr play by chat ancora degno di questo nome. Saluti!
rok1 è iscritto dal 30/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/08/2013 - GRAFICA: trovo che sia coerente con l'ambientazione proposta. A mio avviso, quel color nocciola chiaro dello sfondo fa molto "pergamena antica e vissuta" molto gradevole. Non c'è la possibilità di cambiare skin, ma sinceramente non la rimpiango: va bene così com'è. Per quel che concerne le mappe (sia quella generale che quelle specifiche per le varie zone in cui il Regno è suddiviso al suo interno che, infine, nelle sottomappe di ogni capitale di regione), sono oggettivamente ben strutturate. E la presenza di caratteri runici ad accompagnare i nomi di alcune locazioni rende accattivante l'insieme. Se si accede poi alle sottomappe delle capitali del regno, ci si accorge che sono strutturate proprio come mappe di una città medievale, con vicoli e vicoletti come sottofondo e vere e proprie riproduzioni di edifici per indicare le varie location. E, ovviamente, gli edifici sono differenti da capitale a capitale. Davvero assai gradevole tutto ciò! Vorrei analizzare anche altri aspetti contenuti nell'etichetta "grafica", ora, e più precisamente i pulsanti ed i set di simboli delle corporazioni. Per quel che concerne i secondi, a me sinceramente piacciono: avevo alcune perplessità su un paio di essi, ma ne ho parlato con Nightingale e tutto si è chiarito con un paio di missive. So -peraltro- che alcuni sono in rifacimento. Invece, per ciò che riguarda i pulsanti, essi sono collocati in un arco che sovrasta la mappa. A mio avviso sono curati nel dettaglio, ben definiti e con chiare indicazioni per l'utente: qualora ci si passi su con il mouse, difatti, compare una scritta rossa ben visibile che indica quale categoria si sta per consultare. Una perplessità ce l'ho sui simbolini di razza, e più precisamente sulle scelte cromatiche e grafiche fatte... Temo che possano rischiare di far confondere un nuovo, perché temo che non siano così "immediati". Ma qualora il gestore vorrà maggiori spiegazioni sul mio pensiero, credo che ci si potrà facilmente chiarire via missiva. Sempre qui nel reparto "grafica" vorrei anche parlare di qualcosa che mi sta a cuore: il corpo dei caratteri usati in chat. Io sono miope ed astigmatica, per me si rivela uno sforzo leggere un corpo così piccolo. Non si potrebbe ingrandire, per favore? E no, non suggeritemi di usare CTRL+ come comando per ingrandire la videata, perché già ci sono problemi di barre laterali (cfr. sotto, sezione "codice"), ci manca solo che ciò si acuisca. Ad ogni modo, la grafica per me ha un voto positivo => 8.
AMBIENTAZIONE: varia, ricca, articolata. Ha forti matrici fantasy classico (altrimenti che ci starebbe a fare Annomille in questa sezione di GdR-online?) ma al medesimo tempo offre spunti di gioco interessanti ed appigli per quest, per avventure o per sviluppare meglio il BG o la personalità di un personaggio. Thyrea è collocata in una zona a nord, mi è stato detto da un player esperto che corrisponde più o meno alla latitudine di Oslo ed affini; al suo interno il regno è diviso in differenti regioni, che però non sono isolate e chiuse in loro stesse: gli scambi e le interazioni tra esse sono sempre possibili. Chi ha redatto tutto ciò ha fatto, secondo il mio parere, un lavoro davvero buono. Il voto all'ambientazione quindi è positivo => 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come in ogni realtà, ci sono giocatori più bravi e giocatori meno bravi. Ciò che però per davvero colpisce di Annomille è che qui è in atto una vera e propria crociata contro i pensieri in azione e contro il linguaggio pseudoaulico, pseudoarcaico, pseudodantesco: grandioso! Parlando da un punto di vista puramente personale, queste sono cose che mi irritano e non poco. E' bello invece vedere che c'è qualcuno che si adopera affinché questi scempi del Gioco di Ruolo e della Lingua Italiana cessino una volta per tutte (cfr sotto, sezione "gestione"). Gioco in Land ce n'è molto, c'è spazio per chiunque: sia per chi è inserito in corporazioni, sia per chi è inserito in adunate (i clan razziali si chiamano così: adunate) sia per chi invece predilige un gioco libero. Per quel che riguarda l'organizzazione di estemporanee, quest ed avventure di vario genere e quindi per ciò che concerne il corpo dei Fati (chiamati Tessitori del Destino) non ho la benché minima intenzione di scrivere nulla: sono una di loro, qualsiasi mio giudizio sarebbe parziale e poco credibile. Il mio voto per il livello di gioco è comunque positivo => 8
SERVER: nulla da obiettare a riguardo. Il giudizio non può che essere positivo => 8
CODICE: mi è stato detto che il codice è interamente loro. Qui, però, vorrei spendere qualche parola in più, perché c'è un problema che balza agli occhi di chiunque si iscriva alla Land ma che val la pena di spiegare, di sviscerare. Quando si effettua l'accesso e ci si trova la mappa dinanzi agli occhi, si scopre che c'è una barra laterale: questo perché l'arco che funge da pulsantiera (di cui ho parlato sopra) rimane nascosto; oppure rimane nascosta parte della mappa. Ciò è dovuto, mi è stato spiegato, al primo programmatore che la Land abbia avuto il quale ha commesso una svista nel redigere il codice ed il risultato è questo. Ora il programmatore -se non ho capito male- è cambiato; ma fargli mettere mano a quella parte di codice è un suicidio, perché è molto articolata e richiederebbe un lavoro infinito, impensabile. Nonostante questo malus, il mio voto sul codice è positivo => 7
FUNZIONALITA': ammetto di aver trovato un po' di difficoltà di orientamento all'inizio. Con frecce, freccette e freccioline nella pulsantiera di navigazione in alto a sinistra sono andata più volte in confusione, al punto che cliccavo in maniera casuale (per non dire ossessivo-compulsiva) al punto che alla fine mi trovavo pure dove volevo/dovevo andare eh! Peccato che non sapessi spiegare il *come* ci ero arrivata. Poi, entrando nel corpo dei Tessitori, mi si è aperto un mondo nuovo davanti: una magica funzione chiamata "Salta nella stanza". Un menu a tendina consultabile, dal quale selezionare con un click la stanza desiderata. Un altro click sul pulsantino analogo e magicamente ci si trova teletrasportati dove si desidera! Per una persona che si perde perfino nell'appartamento (appartamento. Non Buckingam Palace!) in cui vive da quando è nata è una manna dal cielo. Il mio voto è positivo => 7
DOCUMENTAZIONE: reperire documenti, statuti di adunanza e/o di gilda è facilissimo: è tutto ordinatamente racchiuso nelle sezioni posizionate sulla pulsantiera-arco. Il materiale è raggruppato per tipologia e suddiviso al suo interno in maniera precisa e meticolosa. Gli statuti sono dettagliati ed esaustivi; la spiegazione della storia di Thyrea, le sue divinità e la sua struttura geografica è divisa in capitoli di piacevole lettura anche se non si può far a meno di notare quanto siano estesi i documenti (forse anche un pochino troppo, ma non è necessariamente un difetto. Io ad esempio ho trovato appigli in essi per le quest che ho proposto agli utenti...). Il mio voto è senza dubbio positivo => 9
GESTIONE: Nightingale è una persona cortese, disponibile, educata e gentile. Ho avuto un problema all'atto della mia iscrizione e lui ha passato un paio di giorni a risolverlo. Nella sezione "gestione" vorrei anche racchiudere coloro che sono membri del corpo Tutor: sono giocatori, membri di gilde o meno non è importante, che dedicano parte del loro tempo libero (togliendolo al loro gioco personale) ad accogliere e ad aiutare i nuovi iscritti nella chat denominata Locanda del Viandante. Qui vengono forniti ai giocatori inesperti gli strumenti per poter giocare in maniera corretta (e qui vengono combattute strenuamente le battaglie contro il "cattivo gioco" di cui parlavo sopra); invece per chi ha già alle proprie spalle un bagaglio di esperienza consolidato, in questa chat passa al massimo una mezz'ora. Giusto il tempo di qualche domanda chiarificatoria, di un paio di prove d'azioni e si viene sbloccati: quindi si ha l'accesso all'intera mappa. Il mio voto è estremamente positivo => 9
CONCLUSIONI: Annomille è una Land che CONSIGLIO CALDAMENTE DI PROVARE e con la mia disamina credo di averne illustrati i punti di forza e i (pochi) punti deboli, tentando di rimanere il più oggettiva possibile.
khamala è iscritto dal 17/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2015 e ha recensito 17 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 11 negativi
khamala ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adnah"
Il gestore di AnnoMille ha risposto alla recensione il 01/08/2013:
Ti ringraziamo per il commento positivo ed esaustivo Khamala, soprattutto per quelle mancanze che ci hai sottolineato e che provvederemo a colmare.
31/07/2013 - GRAFICA: I marroncino pergamena di fondo e le scritte nere, rendono piacevole il gioco perchè non stancano gli occhi .
Io francamente preferirei che il parlato e le descrizioni avessero due colori differenti e sopratutto, avere il nome del proprio pg quando citato da altri in grassetto o di altro colore, se no in quest con tante persone, davvero ci si perde.
AMBIENTAZIONE: Qui diamo un: ottimo!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, si. Se non sai giocare ci sono i tutor che spiegano come fare , ti fanno fare delle prove, così che si entri in chat di gioco, solo quando si ha una discreta infarinatura, su come muoversi e cosa non sbagliare.
E faccio un applauso ai fati, sono pochi, ma riescono a stare dietro a tutti e sono bravi e disponibili :-)
Una cosa che non mi piace invece, sono i prezzi, che va bene il rispettare l' ambientazione, ma se prendi 35 monete al giorno da gildato e una spada media te ne costa 1200, considerando che devi far mangiare il pg e aumentarne destrezza/mana al inizio è davvero difficile e io credo che molti utenti, all'inizio, con il pg disarmato, che viene minacciato a destra e a manca, senza poter reagire,m dopo un po, si possa scocciare.
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: Non ne capisco nulla :( Ma sembra che ci sia un bel lavoro dietro.
FUNZIONALITA': Buona, ma sarei felice se ci fosse una mappa testuale, alcune locazioni fai fatica a trovarle.
Ma per il resto va bene!
DOCUMENTAZIONE: Perfetta!!!
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile, attiva, si adopera per migliorare il sito, se hai bisogno risponde .
Unica pecca della gestione è la moderazione, intanto non capisco perchè i moderatori debbano avere un ruolo on, che motivo c'è se poi ti richiamano in off per qualcosa di sbagliato? Alle volte esagerano: puoi dire le cose senza apparire isterico o arrogante o maleducato, sopratutto se vai a moderare l'on game.
CONCLUSIONI: Bene io a questa land, molto curata, con bravi players do un bell'8. Dunque voto positivo.
erriccio è iscritto dal 16/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2014 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Il gestore di AnnoMille ha risposto alla recensione il 31/07/2013:
Innanzi tutto ti ringraziamo per il tuo commento positivo Erriccio. E poi proviamo a rispondere a quei punti che indichi come problematici.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!