Gioco Chiuso
Wizarding World risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Wizarding World è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Wizarding World
URL: https://wizworld.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Wizarding World
X: WizWorldGdR
Telegram: Wizarding World
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Hogwarts #J.K. Rowling #Incantesimi #Pozioni #Creature Magiche #Magia #Scuola #Maghi #Streghe
Data Pubblicazione: 06/08/2016
Ultimo Aggiornamento: 29/01/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2019 - Nuova Grafica - versione Mobile
25/12/2018 - Grafica rinnovata
08/03/2018 - Ambientazione & Grafica
19/11/2016 - Apertura nuove sezioni
04/11/2016 - Risolto Problema immagini
02/11/2016 - Modifiche di regolamento
10 0 1
Valutazione media su 11 recensioni:
9,18
03/10/2016 - GRAFICA: La grafica è molto semplice, mi ricorda vagamente i GdR pbf che frequentavo negli anni duemila. Non risalta agli occhi, ma non li fa neanche sanguinare – cosa che apprezzo molto: nei GdR si gioca, per giocare con le immaginette carine c’è Tumblr. 6/10
AMBIENTAZIONE: ***MODERAZIONE***
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimale. Ci sono utenti più o meno maturi nel modo di giocare (interpretazione personaggio, ortografia e grammatica, narrazione), ma sono tutti disponibilissimi a giocare, staffers compresi. Principalmente si gioca o di quest o di libere, ma non so proprio anche qui come si faccia a lamentarsi di una libera, che per definizione è una giocata dove due o più utenti possono crearsi di tutto - nel limite del non determinante per la trama generale. Inoltre, non capisco il problema: negli altri GDR di HP con gli studenti esistono libere diverse da quelle che vedono un'interazione tra due PG, magari al Paiolo?
Le quest. Cielo, le quest! L'aspetto che preferisco di questo gioco! Il Destino (il Fato tipico dei GdR) testa le capacità di ragionamento e coordinazione degli utenti che vi ci iscrivono senza sconti di alcun tipo. Non ci sono "burrobirre" nelle quest: occorre usare la testa, conoscere gli Incantesimi e le proprie risorse. Personalmente ho letto quest più facili e quest più difficili, ma non mi sono mai annoiata. A parte quando gli utenti decidono di lasciare il gioco senza nemmeno scrivere due righe al moderatore, saltando i turni della quest a cui si era iscritti e mettendo nei guai gli altri, nonché provocando disagi a tutti per l'allungamento dei tempi tra un turno e l'altro. Purtroppo in questo caso c'entra la maleducazione degli utenti, però, e non l'operato degli staffers.
8/10, perché penso che l'utenza (e non lo staff) possa fare ancora qualcosa per migliorare lo spirito del gioco. Si tende purtroppo ad interpretare PG poco socievoli e questo è forse l'unico aspetto che penalizza un po' il gioco, a volte: ad alcuni di essi occorrerebbe una (plausibile) evoluzione, penso.
SERVER: In quanto pbf, non giudico questo aspetto.
CODICE: In quanto pbf, non giudico questo aspetto.
FUNZIONALITA': Il forum, come già detto, è molto semplice. I nomi delle sezioni sono chiari e quest'ultime poche. Nell'area del banner del forum è possibile trovare tre link veloci che portano ai tre principali blocchi che rendono il GDR quello che è: Ambientazione, Regolamento e Schedario. Lo staff si è dimostrato sempre disponibile ad offrire il proprio aiuto ai nuovi ed i titoli dei topic mi sembrano abbastanza chiari per il contenuto che contengono. D'altra parte il Regolamento non è vastissimo, quindi è difficile non trovare quello che si cerca. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento mi sembra esaustivo per quello che afferma. Tuttavia è chiaramente un Regolamento "fresco", d'apertura: a voler fare un esempio, manca un topic sull'esperienza nel GDR (come può essere ottenuta e quanta) e non è ben chiaro se i punti statistiche possano essere in qualche modo ampliati o meno. Non la reputo una cosa grave, in fondo il gioco è ai suoi albori ed è chiaro che molte cose andranno "limate" col tempo. Sulla comprensione dei testi io ho riscontrato qualche problema col topic degli Incantesimi: se non si ha una buona conoscenza dell'ambientazione di HP si rischia di non sapere quando è bene usare un certo incantesimo e quando no. Per il resto, una buona conoscenza della lingua italiana è sufficiente. 7/10
GESTIONE: Lo staff è disponibile, per qualsiasi cosa. Addirittura è stato creato un gruppo Facebook per ricevere gli aggiornamenti/fare domande e negli MP non ho mai dovuto aspettare più di 6 ore per avere una risposta. Sull'attività, che posso dire? Sì, ultimamente entrambi gli staffers sono stati impegnati IRL, ma solo perché non postassero nei topic non significa che fossero assenti: ho sempre letto loro notizie su tag e agli MP hanno sempre risposto. Per i post semplicemente è richiesta maggiore attenzione. Quindi... per me niente da ridire. Promossi. 10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei dare qualche consiglio ai ragazzi:
- Continuate a preferire la qualità alla quantità. Per il simming ci sono tanti giochi dove flirtare e fare i bulletti.
- Per i nabbi come me che non hanno molta padronanza con gli incantesimi di HP, vi chiedo di rendere più chiari gli effetti degli incantesimi. Tanto per evitare di passare per scema quando uso un incantesimo che non si usa/non funziona come avevo pensato :P
- Consiglio infine di continuare sulla scia dell'unione tra il moderno magico e moderno babbano: confido moltissimo on-gdr sull'introduzione delle nuove Scuole di Magia e su una contestualizzazione del periodo attuale al fine di rendere l'ambientazione più reale, più a 360°. Non solo Hogwarts: la Rowling ha creato un intero mondo magico ed i suoi personaggi hanno passato molto tempo con noi babbani!
CONCLUSIONI: 8,5 - che non penso sia male per un GDR agli inizi. A mancare per renderlo un 10 è la maturità del gioco, intesa come l'esperienza di vita nel gioco. Detto in soldoni: il gioco deve carburare ancora un po', stabilizzarsi. Uscire dalla sua fase di "beta-test", prendere il volo.
Al contempo non è né un 6 né un 7, ma quasi un 9: l'idea originale c'è, il diverso modo di concepire un universo HP (massacrato da anni di gioco di Lei ama Lui ma Lui ama Lei e tutti e tre ruolano ad Hogwarts) pure. Bravi!
Note della Moderazione: (E´ vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi o utilizzare le recensioni per botta e risposta incrociati su recensioni di altri utenti, per evitare inutili e dannosi flame. PROT MOD2074)
acherontropos è iscritto dal 03/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
acherontropos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Samal"
Recensione modificata il giorno 08/10/2016 18:51:18 dalla moderazione
Il gestore di Wizarding World ha risposto alla recensione il 03/10/2016:
Grazie per la recensione e per gli incoraggiamenti e suggerimenti che hai messo all'interno :)
26/09/2016 - GRAFICA: la grafica non è niente di speciale. Non troppo difficile da leggere ma credo di averne visti a decine di forum identici e dopo un po' diventa noiosa. Ho inoltre il sospetto che sia stata copiata da qualche altro, ma non ne ho la certezza quindi non mi esprimo. Complessivamente fa il suo lavoro, ma non è niente di che.
Voto neutro: 6/10
AMBIENTAZIONE: si comincia qui con le note dolenti che spingono ad una valutazione negativa. Non introduce niente di nuovo e anzi pare abbastanza vista e rivista come cosa. Il mondo di HP va avanti e i mangiamorte provano a far tornare in vita Voldy/credono non sia morto. Come la grafica, non è niente di speciale, ma qua se ne risente tantissimo perché di giochi così è pieno. E non vedo in che modo il gioco proti qualcosa di diverso e nuovo da quello che già c'è.
Continuare Hogwarts e il mondo magico va bene fintanto che non si perde nel nulla.
Voto negativo perché è davvero troppo stra-abusata: 2/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: a livello di scrittura ci sono persone che scrivono bene, persone che scrivono male eccetera. Il problema è che le quest sono noiose. E non invogliano di certo a rimanere: già l'ambientazione è quella che è, se anche il gioco che si crea deve essere "ciao bella giornata - sì è davvero splendida - andiamo a prenderci una burrobirra assieme" non si vuole rimanere.
Interessante l'idea di creare classi e simili come giochi più di tipo "chat" ma non ben portata avanti. I personaggi alla fine fanno tutti le stesse cose.
Voto neutro negativo: 4/10
SERVER: Non me ne intendo
Voto nullo: ?/10
CODICE: Non me ne intendo
Voto nullo: ?/10
FUNZIONALITA': sto pensando a quali funzionalità offre, ma se si escludono i vari post dove contattare lo staff non c'è tantissimo. Certo non si può pensare di fare molto in ungioco simile.
Voto neutro: 5/10
DOCUMENTAZIONE: Altro punto dolente. La documentazione è confusionaria, nel senso che non si capisce spesso cosa chi l'ha scritto voglia dire. Sembra che lo staff abbia avuto quella che credevano fosse un'idea geniale, frettolosamente l'abbiano messa nero su bianco e abbiano creato i regolamenti. Si fa fatica a costruire il personaggio e non basta l'aiuto delle FAQ (pochissime, quasi niente) per farcela.
Come già detto carine le idee delle classi, ma davvero mal realizate.
Voto negativo: 4/10
GESTIONE: Voto finalmente positivo, anche se nel punto sbagliato. Uno degli admin è presente e disponibile, praticamente fisso online in modo da comunque controllare quello che succede e vedere cosa accade nel sito. Uno. L'altro è… assente. Ogni tanto ricompare, risponde a qualcosa, e riscompare per giorni senza avvertire nessuno. È stato seccante vederlo accadere. Non ci si aspetta risposte in mezzo minuto ma nemmeno che metà dello staff scompaia così di punto in bianco.
Voto semipositivo: 7/10 (compensa quello presente)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: la trama è difficile da cambiare, ma andrebbe fatto, dato che al momento è noiosa. E anche il gioco andrebbe un po' movimentato e non lasciato lì a marcire. Servirebbe maggior presenza degli admin e un po' meno puzza sotto il naso: il gioco va cambiato, fatelo con criterio e non a caso.
CONCLUSIONI: il voto finale è negativo (credo la media sia attorno al 4/10, non ho fatto conti, ma in generale è un gioco che mi ha annoiato e ha provato di non avere grandi particolarità se non quello di non avere la possibilità di creare personaggi studenti, cosa che taglia il gioco in una maniera incredibile.
kirinyo è iscritto dal 26/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Wizarding World ha risposto alla recensione il 26/09/2016:
Abbiamo esitato a rispondere, in parte per la natura della recensione, in parte perché volevamo prima capire il motivo di questa.
18/08/2016 - GRAFICA: Grafica curata, gradevole sia per (finalmente) un accostamento di colori che non accechi il giocatore neanche la sera, ma soprattutto per la semplicità ma allo stesso tempo eleganza negli interventi grafici. Essenziale ma elegante...8/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben strutturata ma essenziale, in modo che sia l'operato dei giocatori a creare il futuro a quella trama, senza dver ricordare duecento nomi e trecento eventi. Poche linee guida e massima immedesimazione nella storia 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono da poco iscritta alla land ma giocando in un evento...ah si, finalmente eventi fattibili da tutti i player, indipendentemente da quanto si è o non si è powa...il livello dei giocatori è piacevolmente alto e leggendo i fati si rimane incantati e si vorrebbe che quell'azione non finisse mai...liv giocatori 8/10 livello fati 30/10
SERVER: Mi astengo non essendo competente
CODICE: Mi astengo non essendo competente
FUNZIONALITA': il giusto numero di sezioni con il giusto numero di funzionalità...semplicemente equilibrato, cosa che in un forum non è sempre facile mantenere 7/10
DOCUMENTAZIONE: Anche queste, semplici, intuitive, ma descritte quanto basta per rendere semplice l'interpretazione, non mi dilungo troppo su questo aspetto per per mio gusto personale le documentazioni semplici e dettagliate sono la base per un buon regolamento 8/10
GESTIONE: Gestione, per l'umana concessione, onnipresenti, o almeno sempre presente un elemento tra admir e founder. Vi è anche una chat in cui spesso intervengono per tener vivo il forum anche nei momenti di quiente dalle giocate e per scambiare battute o richiamare all'ordine, palesando un interesse a non esser considerati le divinità della land, come in alcune succede...9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno...a me piacete così
CONCLUSIONI: Escluso quel 30 credo che il voto finale sia 8...bhe, leggendo ogni campo non credo di dover dare successive spiegazioni
lucrazia è iscritto dal 27/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lucrazia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è ".:Erszebeth:."
Il gestore di Wizarding World ha risposto alla recensione il 18/08/2016:
Grazie per la recensione positiva, Lucrezia :)
Pagine Recensioni → 1 2
lidia lalli
ha giocato come
Jane
lilith1
ha giocato come
Brave Wilson
elbeth
ha giocato come
Hope Shelley
frederick_nott
ha giocato come
Frederick Spicer
hachi loire
ha giocato come
Eleonor Avery
lucrazia
ha giocato come
Erszebeth
elbeth
ha giocato come
Artemis Blake
lidia lalli
ha giocato come
Alice Watson
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!