Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL: http://www.vrbe.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36 6 66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
29/03/2009 -
Leggo gli ultimi commenti e veramente sorrido, ma sorrido di cuore, perchè tutti coloro che hanno lasciato un parere negativo, non hanno avuto pietà nel girare il coltello in alcune piaghe, ma io trovo che la qualità piu bella di un Uomo sia la sincerità, personalmente trovo giusto che chi è rimasto scontento di Vrbe lo dica, ma troverei sensato e giusto anche dire il nome del pg. Io non mi nascondo dietro nulla, il mio nick dice chiaramente chi sono.
Ora passo anche io a commentare, posso vero? ^_^
Spesso si è lamentati della grafica, uhm, vero, la grafica di Vrbe è molto semplice, non è mai stata una priorità degli Admin, ma che importa di avere una grafica eccellente se poi per caricarmela, o farmi spostare da una parte all'altra ci impiego mezzora?
Altro argomento affrontato, Vrbe non vieta i doppi e non vedo assolutamente dove sia il problema, personalmente mi limiterei a due, ma chi ha piu doppi probabilmente arriva ad un certo punto che è costretto a mollarne qualcuno.
Quello che non mi garba affatto, è leggere di gente "saputella" dove sostengono delle cose campate in aria, faccio un esempio, si dice che i vari ruoli di moderatore, narratori e Master siano una sorta di "famiglia" dove si privilegiano fra loro e quant'altro...beh, torno a dire, il coraggio di firmarsi è un optional, io le prendo le accuse e mi difendo, ma vorrei sapere pure chi è che "accusa" perchè se è un pg che la cohors ha bannato perchè disturbatore, ex narratore, ex master che ha fatto piu danni che altro, allora mi chiedo, che persona sei se sputi nel piatto dove fino a ieri hai mangiato? La colpa di chi è, se tu nel corso del tempo ti sei dimostrato persona immatura etc? Se c'è una cosa che non sopporto è la cattiveria gratuita, quando si viene estromessi dal "potere" (ma si chiamiamolo cosi' va)allora non si fa altro che sputare veleno? Io questa la chiamo invidia, o puro rosik se vogliamo.
Vado avanti...leggo di leggi ongame fatte ad hoc per privilegiare gli amici delle cosiddette "alte cariche"..bho....ma sei sicuro di essere venuto ad Vbe? -.-
E mo mi scompiscio dal ridere nel leggere ancora: regole off game e sanzioni applicate ai nuovi pg...ghhghghgh Pensa che io so stata in galera perchè ho risposto sotto un thread chiuso, eppure c'è chi mi chiama mafiosa, ma in galera ce so stata...forse perdo potere? :((((
Poi parliamo di promozioni, ma fatemi il piacere va, ci si lamenta delle promozioni che non rispecchiamo meritocrazia, se chi doveva salire a master è assente, la meritocrazia come diamine si puo' rispettarla? E poi, i requisiti per essere master non sono alla pizza e fichi eh...ricordo che oltre una bella responsabilità, il master ha dei poteri non indifferenti e che se uno esce fuori di testa, puo' provocare danni non indifferenti.
Non date retta a chi per invidia o cos'altro vi suggerisce di andare per amicizie off perchè ve lo assicuro che non è cosi', per andare avanti bisogna essere bravi ruolatori e presenti. Oggi le corporazioni hanno bisogno di gente capace e non "BM"
Per l'ultima affermazione delle donne in legio, lascio stare, non cè peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi evito di rispondere a questo....per ora.
In sostanza si puo' dire che in giro c'è di meglio, verissimo, ma c'è anche di peggio.
Saluti ^_^
claudiacornelia è iscritto dal 10/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2007 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/03/2009 - Il giudizio non puo' essere altro che negativo per i seguenti motivi:
-Grafica: veramente superficiale e raffazzonata, va bene che in un gdr non sara' importantissima, ma almeno raggiungere la sufficienza. Voto: 2
-Tecnica: se ci si riferisce alla tecnica di gioco devo dire che mi e' piaciuto il sistema di lancio dei dadi che, se bene usato, da' un po' di imprevedibilita' al successo o meno delle azioni in base alle proprie caratteristiche anche se, purtroppo, si creano a volte delle situazioni assurde, soprattutto nei combattimenti. Voto: 6
-Livello di gioco interno: qui arrivano le dolenti note...e' pieno di doppi e tripli incontrollati e non dichiarati. Pochi Pg che ricoprono i vari ruoli di Narratore, Capicorporazione e Moderatori...sia con doppi che, addirittura con i medesimi pg. Leggi On-game fatte ad hoc per privilegiare determinati giocatori (gli amici delle cosiddette "alte cariche"). Le regole off-game e relative sanzioni vengono applicate esclusivamente a nuovi pg o a chi viene ritenuto un "disturbatore" anche se disturbatore non e'.
Promozioni che non rispecchiano in alcun modo la meritocrazia...volete che il vostro pg prosegua nella scala sociale del gdr? dedicatevi molto di piu' all' off-game che non al ruolare vero e proprio...in pratica si va avanti in on per amicizie in off... Voto: 1
-Ambientazione: dovrebbe essere l'antica Roma ma ci sono troppe forzature fatte per non meglio identificate "esigenze di gioco" una fra tutte...la piu' eclatante le donne in Legione. Voto: 3
-Server: lento...ma da' pochi problemi di cadute ecc... Voto: 6
-Codice: non so cosa sia!!!
-Funzionalita': le bacheche sono ordinate e comprensibili, come anche i comandi nel menu' a tendina. Buona l'idea di evidenziare i nomi dei vari pg ogni qualvolta vengono digitati. Voto: 6
In sostanza si puo' dire che in giro c'e' di meglio.
Media: 3,5 / 4
dolfin è iscritto dal 26/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
24/03/2009 - La grafica di Vrbe e' veramente striminzita ed essenziale. Non aspettatevi grandi cose.
La tecnica e' decente sebbene il livello di gioco interno sia abbastanza basso.
L'ambientazione, essendo vrbe un gdr storico, dovrebbe basarsi sulla storia...non e' cosi' in questa land, vi sono troppe eccezioni alle regole storiche (vedasi pg donne in Legione, cariche e nomi dati a vanvera ecc...).
Il server e' sufficiente, ho giocato per diverso tempo a questo gdr e problemi con il server ne ho avuti pochi.
I problemi piu' gravi di questa land non risiedono tuttavia nel gioco in se (che comunque non raggiunge la sufficienza piena) quanto nella sua parte giocata.
Vi sono problemi riguardanti doppi e tripli e quadrupli...non controllati e che creano confusione. E' una delle pochissime land, se non l'unica, in cui i doppi non vengono dichiarati e le varie proposte per porre un limite vengono sempre "smussate" in qualche modo e non risolvono il problema.
La moderazione non modera ma censura ed anche in maniera maleducata a volte.
Narratori e capicorporazione sono sempre le stesse persone che si scambiano favori quali promozioni e cariche di pg in pg e che hanno come risultato le stesse noiose giocate ripetitive e non strutturate...una noia mortale.
Le eccezioni alle regole off-game ed alle leggi on-game sono all'ordine del giorno e tutto dipende da chi infrange il regolamento in questione. Se questo puo' andar bene nell' on-game, rispettando in un certo senso il potere che le alte cariche esercitavano nell'antica Roma, non e' assolutamente ammissibile nell'off-game....cosa che invece accade spessissimo ...
Ultimamente alcune critiche al gioco sono state mosse anche da vecchi giocatori che ricoprivano ruoli importanti...anche questi, come vuole la tradizione urbecciana sono stati etichettati come disturbatori nonostante prima fossero stati osannati e quant'altro.
vendril è iscritto dal 24/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
23/03/2009 - Ciao a tutti, premettendo che non ho letto tutti i commenti che davvero sono lunghissimi, vorrei dire la mia.
Piu' o meno un anno fa mi venne segnalato questo gdr, la prima cosa che notai era la grafica scarna, avendo già buone basi di gdr ho cominciato ad osservare gli altri, ho letto le varie info nelle bacheche, ma quello che piu mi ha stupito è stata la missiva di un pg dove mi riassumeva come muovermi, ecco, io ho girato diversi gdr e una cosa posso senz'altro dirla, la disponibilità che ho trovato ad Vrbe non l'ho mai trovata altrove.
Un altra cosa che mi ha entusiasmato è stata quando mi son recata in taberna, non c'era un oste di default, ma bensi' dei veri famuli, dei veri hosti e devo dire che tutti quelli che ho conosciuto mi hanno fatto passare sempre bei momenti, divertenti soprattutto.
Ora non entro in merito sul masterato o sui narratori perchè io non conosco nessuno di loro nel real life, ma di certo di giocate ne ho viste molte, piuttosto ho visto pochi giocatori, spesso erano solo disturbatori e credo che la stramaggioranza di gente che qui sotto ha dato parere negativo sia o la stessa persona oppure qualche disturbatore che non vuole altro che danneggiare la land.
Qualcuno ha scritto di non venire ad Vrbe perchè è caduta in basso, io dico, venite ad Vrbe se avete tempo a disposizione, le corporazioni hanno bisogno di gente capace e non gente che entra tanto per sbirciare le bacheche.
P.s. ci tengo a dire che io stessa son la penultima carica di una corporazione (non voglio dire qualel :p)e che attualmente non ho nemmeno il tempo che vorrei per ruolare.
Vale Omnes!
melissa1980 è iscritto dal 23/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
23/03/2009 - Vrbe e' purtroppo un gdr oramai moribondo. Ho giocato per parecchio tempo a questo gdr e posso affermare con certezza che il declino e' stato lento (nemmeno tanto) ma costante.
E' un gioco lasciato praticamente nelle mani di pochi volenterosi che tuttavia non possono dare una scossa decisiva a questa land. Le innovazioni, sebbene proposte e sensate non vengono ascoltate se a proporle sono i vari pg "normali"...in pratica e' un gdr ad uso e consumo di quei pg che occupano le posizioni di capocorporazione e narratore....per altro, per un motivo o per l'altro...la maggior parte di questi e' praticamente assente.
La progressione sociale del vostro pg e' pesantemente influenzata da chi vi fate amico (i vari narratori e master si conoscono tutti tra di loro e si scambiano i masterati tra loro promuovendo i pg di amici ecc...) o, addirittura da chi vi sposate nel gdr....tutto cio' in un gioco e' assurdo.
La storicita' viene rispettata poco e niente e le forzature ai regolamenti sono continue....non ultimo il problema dei doppi...tollerati e non controllati. Nuove regole sotto questo aspetto sono state introdotte ed immediatamente aggirate o comunque non vi e' nessuno che effettua un controllo su tutti e soprattutto equo sui vari pg.
Proprio l'imparzialita', che dovrebbe regnare in un gioco di ruolo, e' quella che manca ad Vrbe...e questo non giova di certo alla land.
negromante è iscritto dal 17/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
22/03/2009 - Cominciamo con il dire che questo gdr ha molti voti negativi per il semplice fatto che a scrivere sono quasi ed esclusivamente pg bannati, disturbatori ecc. che quindi hanno solo interesse a screditare il gioco, fornendo un giudizio tutt'altro che obbiettivo e sensato.
Io intendo fornire un giudizio completo ed obbiettivo, che analizza le cose a 360 gradi, e sostenuto da anni di esperienza, e non da 10 minuti di gioco, nel quale si è semplicemente limitati a disturbare e poi si afferma che i master sono mafiosi e via dicendo.
Parto proprio da questa considerazione; si è detto in qualche commento, che questo gioco è guidato da master che fanno i loro interessi, che promuovono solo la gente che conoscono e che diventi master solo se conosci "i potenti" del gioco.
Queste dicerie sono del tutto insensate, e prive di fondamenta. Tanto per cominciare il master NON DECIDE chi sarà il successore, ma al limite segnala il suo preferito agli admin, che poi valutano se il giocatore indicato sia idoneo o meno. Inoltre, la guida dei master è decisamente obbiettiva e priva di favoritismi. Quest'ultimi si conquistano sul campo, dimostrando di saper giocare e di essere una persona in off corretta e giudiziosa. Dato che voglio dare un giudizio obbiettivo. aggiungo che di tanto in tanto verso la fine del masterato, si manifestano periodi di assenteismo dovuti principalmente a problemi in off, o comunque alla scarsa voglia di giocare che può sopraggiungere. In quel caso possono verificarsi rallentamenti nella vita di una corporazione, ma su questo gli admin sono molto attenti, e dopo aver valutato se il master può tornare attivo in breve tempo, decidono il da farsi e in caso trovano un sostituto.
Non credo che negli altri gdr i master sono sempre attivi, e può capitare a tutti un periodo di crisi (di tempo e voglia).
Questione narratori: I narratori ci sono, ma tra questi sicuramente qualcuno (sempre per gli stessi motivi dei master) latita il gioco. Le giocate non sono tantissime, ma ci sono e devo dire che ultimamente si sono messi di buona voglia per cercare di creare più gioco. C'è da dire anche che a volte si organizzano giocate, ma gli stessi giocatori non rispondo come si dovrebbe, e questo fa passare un po' la voglia. Ma in generale i narratori sono abbastanza e qualcuno che ruola giocate si trova sempre.
Questione doppi: Ce ne sono, ma non è il solo gdr che li tollera. Forse si potrebbe limitarli a 2-3 per giocatore, ma in generale è difficile che un giocatore abbia tempo per ruolarsi tutti questi pg. Due pg dello stesso giocatore non possono essere contemporaneamente master, o master e seconda carica di una corporazione. Due doppi non posso trovarsi nella stessa corporazione, onde evitare conflitti di interessi. Mi sembrano già limitazioni sensate, che evitano i principali problemi dovuti alla creazione di più pg.
Passo ai commenti sulla caratteristiche:
- Grafica -> La grafica è molto semplice, non è ai livelli di altri gdr tipo roma imperiale, ma a mio parere un gdr non deve avere una grafica eccessiva. Siamo noi che dobbiamo immaginare, e attraverso la nostra fantasia stimolare il gioco. Di certo non dovrebbero farlo le foto..
E' chiaro che una grafica migliore sarebbe meglio, ma non lo ritengo fondamentale per un gdr.
Livello di gioco, e giocabilità in generale -> Il livello di gioco ha passato periodi migliori di questo attuale, ma è sempre possibile svolgere giocate divertenti e fantasiose. Tutto sta nell'impegno che ognuno di noi deve mettere. Ci vuole poco per spostare l'ago della bilancia, e ultimamente il problema è la presenza di chi vi gioca, ma a volte capitano momenti in cui ci sono meno giocatori attivi, e altri in cui addirittura ce ne sono forse troppi, anche se quando si è in tanti è sempre positivo.
Ho provato sia Vrbe che Roma Imperiale, e posso dire che come giocabilità preferisco sicuramente Vrbe. Il motivo è che Vrbe è un vero gioco di ruolo, RI un po' meno, poichè "aiutato" da alcuni fattori. Mi spiego meglio; Se il vostro pg vuole recarsi in taberna a prendere una cervogia, a vrbe entra e si ruola la cosa con il pg oste di turno. Quindi c'è dialogo..scambio di battute ecc. A RI entri e puoi essere servito di default, così come essere curato di default, o acquistare di default. Il gdr si basa sullo scambio di battute tra giocatori, non da un self service con il server. Dov'è il divertimento altrimenti? Ad vrbe se vuoi mangiare devi ruolare con l'oste, se vuoi farti curare devi ruolare con il medico e via discorrendo. Motivo per il quale ritengo che vrbe abbia una buona giocabilità di base poichè si basa sull'interazione tra giocatori.
Codice -> Quì veniamo alle note più dolenti. Ci sono due admin principali, uno dei quali (il programmatore) è praticamente sempre assente, comportando una limitazione alle innovazioni decisamente rilevante. Le innovazioni (mi riferisco al software) ci sono anche, ma procedono alla velocità di una tartaruga proprio per questo motivo. Il gioco è spesso migliorato da innovazioni più che altro di gestione, che non richiedono grossi interventi al software. Si sta cercando un programmatore ma non è semplice.
In generale, affermo che Vrbe non è sicuramente un gioco perfetto, che ha delle lacune riguardanti soprattutto la parte delle innovazioni del software. Comunque ci sono persone propositive, che hanno voglia di migliorare nel loro piccolo il gioco. Per lo più le discussioni, ci sono a causa dei pg menzionati precedentemente, che sono stati magari bannati perchè disturbatori o addirittura troll, definizione che rispecchia una persona che vuole semplicemente disturbare. La moderazione è piuttosto attenta su questo e anche il ban. Il problema è che poi vengono a scrivere quì per screditare il gioco. Nonostante quindi alcune defezioni, non è sicuramente un gioco da bocciare. In questo gdr mi sono divertito molto e ancora lo continuo a fare, e soprattutto quello che mi piace è la sua semplicità. Modalità di gioco semplici, per una buona giocabilità. Senza cose brutte di default come a RI, che non è male come gioco ma che ho lasciato soprattutto per questo motivo.
Il mio consiglio è semplicemente quello di provarlo per chi piace il genere. Solo allora una persona può esprimere un giudizio giusto ed obbiettivo, senza lasciarsi troppo influenzare dai commenti. Provatelo, non costa nulla! Restate un paio di settimane magari, provate..e poi decidete.
fabregas è iscritto dal 22/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/03/2009 - Vrbe è stato il mio primo GdR...all'inizio {e vi sto parlando di...mmmmh...3/4 anni fa} era abbastanza buono, anche se cominciavano a serpeggiare i piccoli problemi che adesso sono diventati STRATOSFERICI!
E' una land fatta su basi di favoritismi e doppi; inutile dire che un'alta carica di una corporazione non è nient'alto che l'alta carica precedente, semplicemente con un nuovo personaggio. Il livello di gioco rasenta lo 0, in quanto non vi è alcun controllo da parte dei master. La grafica è misera e l'ambientazione storica lascia molto a desiderare. Ormai il vecchio clan della "mafia vrbeciana" è l'unico che popola questa land, destinata a perire...quindi, se volete cominciare a fare carriera, iniziate a chiedere ai capi corporazione il contatto MSN e ad arruffianarveli...o magari sposatevi con i numerosi personaggi figli/nipoti che popolano l'avamposto virtuale...
Invito a iscrivervi ad altri GdR...è solo una perdita di tempo!
lady ireth è iscritto dal 17/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/08/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
17/03/2009 - Gioco di ruolo organizzato sufficientemente bene, grafica striminzita, bacheche ordinate e metodo di gioco intuitivo. Le cose che mi fanno propendere per il voto negativo, a parte la mia esperienza personale in questo ed altri gdr che gia' basta, sono le seguenti:
la presenza e' molto molto modesta tenendo presente che gran parte dei pg che si vedono on-line sono doppi o tripli, non ci saranno piu' di una dozzina di player.
Proprio i doppi sono un grave problema, tollerati e non controllati...si finisce per essere attaccati e uccisi da una banda di ladri comandati dallo stesso burattinaio...
Narratori, capicorporazione e moderatori con delle eta' (in troppi casi) non adeguata a ricoprire determinati ruoli...sia per la maturita' dei player sia per il tempo che hanno da dedicarci. Il risultato e' una land in mano a dei bimbi capricciosi che manca di quest e regole precise.
Il meta-game e i favoritismi sono pratica comune come anche il trovare costantemente delle eccezioni ai regolamenti che i vecchi giocatori non rispettano minimamente.
La moderazione e' di parte, predicando bene e razzolando male visto che sono i primi ad alimentare polemiche e non chiarire tutti i dubbi che sorgono ai (pochi) nuovi player che si affacciano a questo gdr.
sgtpepper è iscritto dal 17/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!