Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL: http://www.vrbe.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36 6 66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
08/04/2009 - Immaginate di essere trasportati nella Gallia.
Immaginate un avamposto romano.
Immaginate la gloria di Roma.
Ecco, per poter giocare a questo gdr on line avrete bisogno di una grande, grandissima immaginazione. Perchè come si presenta una gdr alla versione beta test, così ora Vrbe dopo un quinquennio di vita si presenta ancora.
E che non si creda alle solite scusette: basta che ci sia la voglia di giocare e non la grafica da sogno. Ci sono cose più importanti delle implementazioni.
Tutto molto vero, ma le cose più importanti della grafica sono cose che mancano ad Vrbe come il pane.
Non so davvero dove iniziare a descrivere e a chi imputare questa malagestione.
Inizierò dal vertice della piramide: Amministrazione. Voto -2
Tasto dolentissimo per questa Land. C'è da più di un anno una chat "in costruzione" il resto è pressoche uguale da anni.
Le decisioni inerenti al gioco vengono prese in autonomia da Master Corporazione e Narratori, altrimenti il gioco ristagnerebbe più di quanto non fa già ora.
La presenza attiva di amministratore è il sale e la base di una vita di un gdr, altrimenti è come un corpo senza la testa.
Ma se chiedete o sollevate il problema in Vrbe vi si risponderà in malo modo: chi sei tu per importunare il padrone Amministratore? Hanno cose più importanti da fare che sentire le tue lamentele....
Immagino che queste cose più importanti riguardino la pesca o la caccia grossa.
Punto numero 2: Utenza. 4
L'utenza segnalata in questo sito, prospetta che ogni volta che si entri in questa Land ci si trovino frotte di giocatori on line.
Crocchi di una o due persone il pomeriggio o anche una decina. Per il resto l'unico assembramento di pg si vede sul contatore dei Personaggi On line.
On line si, ma non in gioco.
La maggior parte di coloro che vi si trova a giocare sono pochi e nuovi, quindi il livello di gioco è piuttosto basso e si riferisce per la maggiore a giocatine scherzose.
Punto numero 3: Moderazione. Voto 2
Credo che la moderazione debba esse gestita in modo diverso, discussione che trova consensi all'interno dei giocatori stessi. Chi si occupa di moderare lo fa in modo insolente ed astioso, molte volente fomentando flame o ricorrendo per primo ad attacchi personali. Questo è davvero un pessimo mal costume.
Punto numero 4: Grafica e Ambientazione 3
La grafica è scarsa e sempre uguale. Fosse supportata da altre implentazioni di gioco, la grafica semplice non colpirebbe nessuno dato lo stato di apatia che colpisce la land, l'avere una grafica statica risalta più agli occhi.
Le implementazioni sono ferme a buone intensioni coltivate da anni.
Per l'ambientazione credo semplicemente non dovrebbe essere annoverato tra i gdr storici.
L'ambientazione originaria butta le basi, ma per ragioni di gioco o qualsiasi altro tipo di ragioni la base storica è stata praticamente violentata in quasi ogni sua forma. Quindi continuare a proporlo come gdr storico è un continuare a prendersi in giro. Io lo definirei un gdr con nomi di cariche romane e regole di un gdr.
Un gdr storico non accetterebbe mai nomi come: Bors, Agatha, Dinhus e tanti altri che non c'entra niente, per non parlare poi di alcuni avatar e background.
Il gioco ha perso i giocatori importanti e validi che l'hanno popolato, restando con pochi bravi che reggono tanto e giocatori mediocri che spiccano per necessità. Corporazioni desolate, masterati assegnati per mancanza di successori e la chiusura a riccio su chiunque sollevi anche solo uno di questi problemi.
Un gioco che si avvicina sempre più alla fine, ma che ritarda soltanto il momento finale.
adon è iscritto dal 08/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
06/04/2009 - Il livello di gioco in questo gdr e' estremamente carente, la gestione delle corporazioni (esclusi rarissimi casi) è affidata a giocatori privi di qualsiasi qualita' organizzativa, con poca fantasia e con l'unica volontà di comandare (male). L'organizzazione delle corporazioni in sè è un continuo livellamento di piccoli poteri che girano sempre tra gli stessi personaggi o amici degli amici....ognuno attaccato al proprio orticello che cerca di non cedere; tutto questo, ovviamoente, danneggia irrimediabilmente il gioco.
La moderazione chiude un occhio e spessissimo anche due sia sui reati on-game sia sui reati off-game a secondo di chi compie l'infrazione....l'applicazione dellle leggi e dei regolamenti segue lo stesso criterio...
Le quest e le giocate non hanno continuita' e sono completamente disarticolate...
La progressione sociale del pg non segue la tanto declamata ed imparziale meritocrazia quanto piuttosto le amicizie ed inimicizie tra i vari burattinai...promozioni e cariche vengono elargite in modo da porre nei punti chiave sempre le stesse persone o i propri fedelissimi...
Storicita' inesistente....donne in legione ed al capo del clero, cariche ed onoreficenze date a caso e senza alcun criterio.
I pochi players in grado di dare il loro contributo storico e di roling vengono emarginati ed alla fine bannati o imprigionati poiche' ritenuti disturbatori.
lomars è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
02/04/2009 - Naaaa....non ci siamo proprio...
grafica troppo semplice semplice con figure prese qua e la ed incollte...veramente orribile.
Il gioco e' pressocche' inenistente...pochi i connessi...pochissimi coloro che ruolano...e tra questi...ancora meno quelli che sanno ruolare.
I Narratori non sono in grado di effettuare delle quest coinvolgenti...sempre i soliti ubriachi in taberna e barbari alle porte....tutto uguale...tutto ripetitivo...
La storicita' e' pari allo 0 e fa veramente sorridere....a parte le donne in legione e nella cohors urbana che a quanto pare ha avuto un pg donna come comandante....anche a capo del clero ci sono pg femmine con la carica di "pontefice massimo"....ahahahaha....se non altro la land ispira ilarita'...
Il livello di gioco e' veramente basso, le esigenze dell'utaenza non vengono neanche prese in considerazione...figuriamoci se vengono soddisfatte.
I doppi e i tripli spadroneggiano in un panorama in cui e' necessario per alcuni avere piu' doppi possibili in modo da occupare quante piu' cariche importanti possibili...
ci sono pg, comandati dallo stesso burattinaio che ricoprono o hanno ricoperto la carica di capocorporazione di 2 o piu' corporazioni...
Le regole e le relative sanzioni vengono applicate a secondo di chi commette il reato...non importa tanto se sia in On game o Off game....l'importante e' essere ammanicati con un qualche pg influente e vi potrete permettere di fare cio' che vi pare in barba anche alle piu' basilari regole di un gdr o a quelle dell'educazione...
Non mi sono appassionata al gioco. Non mi ha attirato nè creato stimoli per restarvi.
Il mio voto e' quind negativo. Pochi di stimoli, troppa incoerenza storica, corporazioni gestite male ed organizzate peggio.
aramist è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Sono ritornata a ruolare tempo fa dopo un periodo di pausa e mi e' dispiaciuto notare come questa land non sia migliorata rispetto al passato...almeno quello recente visto che non sono una della famosa ed autocelebrativa "epoca d'oro" (che sara' mai esistita???). Oramai la land e' deserta tenuta in piedi da pochi pg con una miriade di doppi che la fanno sembrare popolata....sarebbe anche divertente purche' i doppi venissero usati con coscienza...purtroppo non e' cosi'. Tollerati, incontrollati e non dichiarati al solo scopo di permettere ad alcuni di ricoprire piu' cariche importanti all'interno del gdr.
Questo consente anche di perpetrare favoritismi e quant'atro non solo ai propri doppi ma anche a pg di amici ed affini... Anche in questo caso nulla e' cambiato da quando avevo lasciato il gdr...
La presenza e' molto ridotta...non ho mai trovato piu' di una 15 di persone connesse e pochissime a ruolare....ora come ora ce ne sranno una decina o poco piu'...diciamo che non e' proprio deserta ma poco ci manca.
La lentezza delle chat e' esasperante e questo unito al fatto che il server cade spesso e volentieri rende anche una semplice giocata lunga e noiosa.
Le giocate (o quest...) appunto...pochissime, ripetitive, assurde...mi e' capitato di assistere a pg uccisi dal narratore con un fulmine caduto dal cielo...e perche'? perche' magari in off avevano espresso pare contrario o diverso in qualche thread...o, peggio ancora, stavano rapinando, in on, qualche amico del narratore stesso che e' arrivato puntualmente in soccorso....ma dico...tutto cio' e' assurdo.
Io da giocatrice esperta ed appassionata spero che questa land migliori in modo da ritornare giocabile.
earthgift è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Dopo essermi letto un po' i commenti sottostanti e dopo la mia esperienza personale in questa ed altre land esprimo il mio giudizio che e' senza ombra di dubbio negativo.
Il perche' e' presto detto...a parte la grafica che e' minimalista e veramente troppo semplice...la land in se e' deserta...potete vedere dei pg connessi ma quasi mai nessuno che ruola...e anche volendo impegnarsi a ruolare non ci si diverte poiche' il server e' talmente lento che ci vuole un infinita' di tempo solo ad effettuare i saluti di rito...e questo quando va bene...quando va male il server semplicemente cade e buona notte al secchio...insomma e' proprio difficile ruolare.
Giocate non se ne vedono da secoli...ogni tanto qualche narratore si risveglia dal letargo e succede qualcosa....ma sono veramente eventi sporadici.
I doppi sono troppi (c'e' un intera corporazione fatta di doppi che non ruolano mai...bhooo...), creano confusione e vengono parcheggiati in corporazioni altrimenti deserte e inutili. E' capitato sovente che pg fossero derubati e uccisi da 4 o 5 altri pg...tutti comandati dallo stesso burattinaio.....
Il regolamente e le leggi sono un altro punto dolente di questo gdr...fanno acqua da tutte le parti e sono fatte ad hoc...non sempre chi le infrange viene punito...sia in on-game, che in off -game. Mi e' capitato di vedere pg resuscitati perche' si sono lamentati con il narratore amico... In pratica se avete buone amicizie il vostro pg non correra' alcun rischio...pe a valanga e promozioni assicurate ecc..ecc...altrimenti in un modo o nell'altro la moderazione (o meglio....la censura) trovera' il modo di levarvi di mezzo...tanto piu' che moderatori, narratori, e capicorporazione sono tutti gli stessi burattinai con doppi tripli ecc..ecc...
Un gdr che risaulta noioso e frustrante.
resrei è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Provate ad immaginare di essere, con il vostro attuale carattere, un antico romano fra antichi romani, catapultato in un avamposto militare di Roma situato in terra gallica, quindi nemica.
Come vi comportate se girando per le strade della cittadina vi imbattete in un manipolo di legionari che in formazione marciano per raggiungere il loro posto di presidio? Vi spostate per farli passare? Li ignorate a causa dell’abitudine?
E se capitate al foro durante un’esecuzione pubblica proverete pena per il condannato condotto al supplizio oppure urlerete anche voi le peggiori ingiurie come fanno quasi tutti, togliendo ogni dubbio sul vostro appoggio alla giustizia di Roma?
E se invece raggiungete il Tempio proprio mentre si sta svolgendo un rito pubblico come vi comporterete? Parteciperete incuriositi dalla moltitudine della gente e dalla varietà dei ministri oppure rimarrete basiti dalla soverchiante presenza degli Dei ai quali tutti portano grande rispetto e devozione?
Cosa farete sapendo che i nemici imperversano fra i boschi e le radure galliche che circondano l’avamposto impedendovi di farvi una sana passeggiata sulle colline circostanti?
E se vi capitasse di assistere ad un attacco dei Galli alle fortificazioni mentre i legionari iniziano un combattimento per respingerli voi come vi comportereste? Ve la dareste a gambe levate oppure fornireste il vostro apporto anche solo incitando i militi di Roma?
E se incontrate la ragazza dei vostri sogni dove la porterete per corteggiarla, nei suggestivi ma pericolosi vicoli oppure nei giardini davanti al tempio? E se un giorno deciderete di sposarla dovrete chiedere la mano al pater familias e mettere insieme un’adeguata dote?
E quando vi viene fame che fate? Andate nella pericolosa foresta a caccia di cinghiali oppure nella più sicura taverna assieme agli altri avventori ed ai famuli che vi servono o ai cuochi che vi preparano costose prelibatezze?
E se voi foste un antico romano fra antichi romani stanziati in un avamposto militare in terra gallica che lavoro fareste? Il fabbro, il medico, il contabile o il contadino?
Ma se invece voi foste un’antica romana fra antichi romani stanziati in un avamposto militare in terra gallica che lavoro fareste? La cuoca, l’architetto, la gendarme, la gladiatrice, l’infermiera o la vestale?
Ebbene io tutto questo l’ho vissuto e lo sto vivendo ad Vrbe senza bisogno della grafica da urlo, dei narratori onnipresenti, dei server ultraveloci e delle regole infallibili.
Tutto questo lo sto vivendo grazie alla mia fantasia e soprattutto a quella degli altri giocatori che come me vivono una sana passione per questo gioco che mette in campo le capacità di ognuno di noi di interpretare un personaggio immerso nel suo tempo grazie alla nostra voglia di giocare e alla scarsità di mezzi che inevitabilmente stimola e (in questo caso) scatena la fantasia dei partecipanti.
taran è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/04/2009 - la grafica e' veramente all'eta' della pietra...va bene la fantasia, come dice qualcuno, ma qui bisogna lavorare di fantasia veramente tanto...
Il livello di gioco e' basso, non c'e' nessuno che instrada i nuovi utenti o chi per primo si affaccia ad un gdr....e questo poi crea una miriade di disturbatori.
L'eta' media e' molto bassa quindi le giocate saranno piu' che altro frustranti che avvincenti visto che piccoli bambini, come anche grandi adulti, ricoprono il ruolo di narratore senza essere in grado di narrare e di essere oggettivi.
Proprio l'oggettivita', la trasparenza e l'imparzialita' NON sono di casa ad vrbe...potrete essere i migliori ruolatori, avere le migliori intuizioni ed idee per giocate ecc...ma non salirete mai nella scala sociale del gdr se non concorderete in tutto e per tutto ai vari capicorporazione, narratori e via dicendo..questo scopo e' facilmente raggiungibile accedendo alle bacheche off game dove la moderazione da il peggio di se censurando gli interventi ritenuti scomodi e dove la polemica e' quotidiana...ultimamente anche ex pg che ricoprivano determinati ruoli importanti si sono lamentati essendo poi, come accade sempre, immediatamente arrestati, bannati o emarginati...Il risultato e' che le corporazioni e i masterati sono ad uso e consumo sempre delle stesse persone che favoriscono chi fa loro comodo...
La storicita'...poca, quasi assente...le donne in legione? non c'erano...vuoi fare il legionario? ti crei il pg uomo. Per un gdr storico basato sull'antica Roma per di piu' queste dovrebbero essere le basi. Per non parlare poi dell'approssimazione in generale riguardante la parte storica del gdr.....poche cose e fatte male.
La presenza e' bassissima, niente a che vedere con i dati dichiarati...si vedono pg solo quando c'e' odore di pe e non per il piacere di giocare...
efestus è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Parto con il rispondere ad alcuni commenti:
“mancanza di storicità perché ci sono le donne nella legione” veramente stanno anche nel clero, a capo del clero, veramente stanno anche nei medici e allora? Il problema è che stanno nella legione?
Non dovrebbero stare da nessuna parte oltre che a casa o a fare le vestali veramente. Guardate che i gestori lo sanno che è anti storico ma non è di certo il primo gioco ambientato nell’epoca romana a dover ricorrere a queste licenze storiche per permettere a tutti di giocare.
“giocate inesistenti o quanto meno scarse”
Io in queste ultime due settimane ho partecipato personalmente a 3 giocate organizzate 2 nate sul momento e non ho partecipato (causa orari o tipo di giocata) ad almeno altre 4 di cui una strutturata che è durata 4 giorni di fila.
Quindi questo commento non è basato sullo stato delle cose, se aspettate che vi vengano a supplicare di giocare avete proprio sbagliato posto, dovete partecipare in prima persona e mettervi in gioco altrimenti è ovvio che se state ad aspettare nessuno verrà a chiedervi niente.
“ grafica brutta, carente ecc..”
Certo la grafica non è eccelsa ma vi serve il bel disegnino o la funzione automatica per divertirvi?
Compratevi il videogioco di ultima generazione e non giocate ad un gioco di ruolo dove la componente principale è la fantasia.
“i master sempre gli stessi e scelti con criteri di amicizia, la meritocrazia non esiste”
Veramente proprio in questi giorni sono cambiati 3 master di cui 2 è la prima volta che si affacciano al masterato, cosa che è successa anche per altri, è vero che se non si ha nessuno che dia la sua disponibilità per farlo oppure ci si trova a dover fare un cambio veloce per assenza del master in carica o “inadeguatezza” si è ricorso a persone già con esperienza e che non erano al loro primo masterato nel gioco ma sono sempre stati masterati ponte, ciò destinati a gestire una situazione di emergenza e a scegliere il successore nella corporazione istruendolo al meglio.
A volte sono state fatte delle scelte non azzeccate e questo proprio perché non si conoscono personalmente i giocatori e non si possono valutare se non in base a come e quanto giocano, ma si è sempre cercato di porre rimedio a scelte non oculate.
L’avanzamento nella corporazione invece è dovuto a quanto giochi a come giochi a quanto sei presente, ovvio che se partecipi una volta al mese e lo fai male dove vuoi andare?
Ed è anche vero che a volte persone che giocano insieme assiduamente sviluppino una conoscenza più approfondita e una sorta di legame, ma veramente pensate che si possa scalare una corporazione basandosi su giocate sporadiche? Sul completo disinteresse per la corporazione?
“i doppi”
Ok anche io sono contraria ai doppi, sempre stata e sempre continuerò ad esserlo, perché non sono mai riuscita a gestire decentemente contemporaneamente due pg.
Permetterli è una scelta ben precisa dell’amministrazione e ci tocca adeguarci, però nessuno vi impone di avere 2/3/4 doppi, i doppi sono tollerati non sono incoraggiati sta alla testa si ognuno capire se sono in grado di gestirli o meno e nella testa degli altri l’amministrazione non può entrarci.
Riassumendo vrbe non è certo il top dei giochi, ha i suoi problemi e le sue pecche, come la mancanza del programmatore e la difficoltà da parte di veterani di accettare le novità, ma ha anche alcune caratteristiche interessanti, la morte del pg, il decadimento (tanto criticato in passato ma ora non sento più nulla in merito) il dado rpg ad esempio, ma se uno ha voglia di giocare e di stare alle regole ci si diverte, le occasioni di gioco ci sono, come le occasioni di costruire qualcosa, certo non si può pretendere di aver tutto il potere e di averlo appena arrivati, ma mi sembra logico.
eutropia è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!