Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL: http://www.vrbe.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36 6 66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
17/05/2011 - E' molto che non giocavo di ruolo, e saputo che Vrbe, dove fui in passato, aveva cambiato gestione ci sono ritornato per vedere un po' se fosse il caso di tornare a interpretare qualche tipo di personaggio.
Prima di dar voti, voglio comunque dire dire che Vrbe fu (ed è) una buona idea di ambientazione, perché il villaggio ai confini del nascente impero romano prevede il minimo di giocate classiche romani vs barbari che in teoria non dovrebbero annoiare.
Grafica: 4/10 è oggettivamente sorpassata, con delle immagini prese da Caesar III o loghi da applicazioni come il Winamp che onestamente fanno storcere il naso. Era così un tempo, e purtroppo è rimasta eguale: in questo settore la nuova amministrazione non sembra avere messo mano, né avere intenzione di porci mano. Anche le schede sono abbastana bruttine.
Tecnica: 5/10 in questa parola si possono includere, credo, tante cose. I forum interni sono disposti in maniera poco ragionata, e non c'è molta chiarezza anche nei regolamenti che sono stati scritti e riscritti nel tempo tanto da contenere a volte diverse disposizioni contrastanti. L'aggiornamento delle chat è impreciso e se fatto manualmente soffre della scomparsa delle azioni scritte fino a cinque minuti prima. I punti esperienza sono distribuiti secondo un freddo automatismo che ti dà un punto a ogni azione, sia che tu scrivi +arriva e dice "ciao come stai?" o che tu scrivi +sopraggiunge pian piano affondando le caligole nel fango della strada, ricurvo sotto al peso degli anni tanto da aver bisogno di appoggiarsi a un nodoso bastone da passeggio eccetera eccetera... Inoltre l'esito delle azioni è gestito da un sistema di dadi che se può sembrare funzionale, in realtà è fallace, poiché tra due personaggi di cui uno si è iscritto ieri e uno da un anno può esserci una differenza di valori anche del 200% e questo non è giustificabile in alcun modo. Altra gravissima pecca del gioco è la morte automatica del personaggio dopo un anno e mezzo o due di vita nel gioco: Vrbe è il SOLO gioco di ruolo che OBBLIGA il player a far morire il personaggio, e a giocarsi una vecchiaia che dovrebbe sopraggiungere appunto in due anni di gioco. Questa è un'ingerenza che qualsiasi giocatore di ruolo navigato non accetterebbe mai.
Livello di Gioco: 5/10 tempo fa avrei votato 3 o 4, per cui c'è stata una indubbia crescita... che però non arriva alla sufficienza. Forse per il suddetto meccanismo automatico dei punti esperienza, ciò che conta lì non è la qualità delle azioni ma la quantità, e quindi si tende a scrivere poco, scrivere male, e scrivere banalità. I personaggi sono tutti largamente stereotipati, tranne rarissime eccezioni, per cui ci sono i belloni e le bellone e...basta. Quelli più originali e diversi nessuno li invita a giocare, perché l'obiettivo resta sempre lo stesso per ogni giocatore: trovare la bellona per il proprio bellone e viceversa. Questo è dovuto sicuramente a una fascia d'età inferiore alla media degli altri gdr pbc. I Narratori ci sono e si impegnano, per compensare anche con un po' di punti esperienza aggiuntivi i player più bravi da quelli meno bravi, e tuttavia, complice anche la fascia d'età bassa, non possono andare oltre giocate abbastanza semplici e semplicistiche, che non portano nessun filone narrativo degno di durare nel tempo.
Ambientazione: 5/10 altra nota dolente è l'ambientazione. Vrbe non ha la forma di un villaggio romano con cardo e decumano. I comportamenti dei personaggi, poiché nessuno li corregge, sono molto e troppo attuali, le donne disinibite come ragazzine moderne, gli uomini fin troppo sdolcinati (per il discorso-obiettivo di trovare la bellona per il proprio bellone), insomma: purtroppo non si respira aria di antica Roma, per niente.
Server: 5/10 il server tiene... ma quando non tiene sono volatili per diabetici. Perché essendo che i punti esperienza accumulati con le azioni vengono registrati soltanto ad un corretto logout, se il server cade, il corretto logout non si può fare, per cui si perdono tutti i punti esperienza accumulati in quella sessione di gioco.
Codice: 6/10 i nuovi bravi gestori lo stanno implementando. Non è GDRCD ma ci si può lavorare su. Sta mostrando buone cose, ma non abbastanza per essere al passo con land più evolute.
Funzionalità: 5/10 gran parte delle opzioni non sono accessibilissime, ovvero non sono "funzionali" come dovrebbero. Ancora una volta, al paragone con altri gdr pbc, il voto qui non raggiunge la sufficienza.
Detto questo, consiglio l'iscrizione a Vrbe soltanto a chi è principiante di giochi di ruolo ed ha un'età inferiore ai 18 anni, mentre per tutti gli altri suggerisco di cercare altrove.
savonarola è iscritto dal 27/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 17/05/2011:
Ti ho chiesto un colloquio privato per cercare di capire le tue affermazioni ma purtroppo non mi hai dato la possibilità.
31/01/2011 - E' per caso che ho trovato questo gdr, devo dire che fin dall'inizio mi ha colpito in maniera molto positiva, la disponibilità dei player è eccellente, riesco a immedesimarmi nel mio personaggio e mi viene tutto molto naturale, inoltre ci sono delle giocate organizzate e i Narratori danno giudizi e ottimi consigli per migliorare le caratteristiche, il carattere del proprio pg. Solitamente la sera non gioco, ma questo gdr per me è diventata una maledizione (altro che quelle che lancio io eheheheh)ora la sera non vado a dormire se prima non controllo almeno la posta. A me non era mai successa una cosa simile, questo sta a significare che il gdr mi prende. Dopo questa descrizione generale, risponderò ai punti specifici.
Grafica: Ammetto che non è delle migliori, ma per come la vedo io è rilassante, stimola la conoscenza del luogo e scatena la fantasia.
Livello di gioco interno: E' stato questo un altro particolare che mi ha colpito, c'è sempre un player piu esperto che ti consiglia, ti guida a non commettere errori. E' sorprendente vedere che da un niente esce fuori una giocata narrata, il narratore che prende spunto dal tuo modo di ruolare e improvvisamente ti trovi davanti una storia che man mano prende vita, questo è quello che provo io quando gioco ad Vrbe. Ero una frana, non sapevo far nulla, ho avuto degli ottimi maestri e ora sfrutto tutto nel gioco, creando di giorno in giorno un pezzettino di storia per il mio Pg.
Gestione ed Admin: So che da poco è cambiata la gestione, è palese che con questa nuova gestione sia arrivata una ventata di freschezza, molte migliorie sono state fatte e da quel che mi risulta sono molto attenti alle proposte dei singoli player.
Server: Non ne capisco granchè, ma credo che sia ottimo.
Funzionalità: Ottima, tutto ordinato, dalla mappa si capisce benissimo il luogo dove si sta andando o dove ti trovi, le bacheche sono molto ordinate, ci sono diverse sezioni, addirittura una sezione chiamata RPG dove vengono annotare le giocate importanti, come l'arrivo del nuovo Pontifex Maximus per esempio o cose simili.
Ambientazione: Questo gdr l'ho scelto proprio per l'ambientazione, mi piace molto la storia legata all'impero Romano, mi piace e mi ha appassionato ogni giorno di più, uno stimolo in più per ripassare la Storia eheheh
Novità: Ultimamente ne sono state inserite molte, trovo molto utile per esempio il pallino della visibilità o invisibilità, ognuno di noi può scegliere il proprio stato, mi è piaciuto molto il mettere in risalto alcune notizie della bacheca e da quanto ho capito altre novità arriveranno, quindi non resta che venire a vedere e giocare.
Mi sembra di aver risposto a tutte le argomentazioni, voglio ringraziare gli Admin in primis, poi i Master e i Narratori per tutto ciò che fanno per noi, ringrazio inoltre tutti quei giocatori che mi hanno coinvolto a giocare, che mi hanno emozionato davvero e che giorno dopo giorno mi fanno divertire.
L'augur dalle maledizioni facili....Titiana
mari_s è iscritto dal 31/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/01/2011 - Premetto che sono uno dei veterani di questo GDR e ne ho seguito, bene o male, l'evoluzione/involuzione dalla sua nascita ad Oggi.
Dare un giudizio su questa land è qualcosa di complesso come del resto lo sono tutte le "società" quindi mi atterrò alle guide di questo Forum.
- Grafia : La grafica di Vrbe è molto elementare per esplicita scelta dell'amministrazione, ricorda un pò quella di Asterix; Certo non ci sono effetti da guerre stellari ma, a mio parere, questo stimola maggiormente la fantasia dei player, tutto quello che c'è è frutto di gioco.
- Tecnica : La struttura del gioco è molto semplice ed immediata, le bacheche sono di semplice utilizzo così come le chat che sono supportate da un semplice menù a tendina che permette di scegliere tra parole, azioni. Attacco ecc.
- Livello di gioco interno : come già detto è lasciato molto spazio alla fantasia e voglia dei PG, le giocate narrate non mancano, siano esse strutturate oppure improvvisate. Seppur ben gerarchizzato all’interno del gioco c’è grossa collaborazione. Master e narratori si offrono sempre e comunque a qualsiasi chiarimento e sono aperti a tutti i suggerimenti. Con la nuova gestione poi tutto è possibile, basta proporlo e si ottiene comunque una valutazione dagli admin.
- Ambientazione : trovo molto interessante la scelta di ambientare un GDR sull’antica Roma in gallia, in un piccolo avamposto Gallico. Il fatto di essere “terra di confine” fa sì che ci siano incursioni barbare alle porte, vie di commercio e quant’altro non è presente, per forza di cose, in una grande città.
- Server : in passato lento ed instabile, con la nuova gestione pare si stia rimettendo a funzionare come si deve, certo qualche impiccio dovuto alle migliorie in corso è possibile, ma credo sia un prezzo accettabile.
In conclusione dico che Vrbe è sempre stato l’unico dei GDR a cui son riuscito a giocare, ma il fatto che adesso sia in una fase di transizione lo rende uno dei posti più interessanti del WEB secondo me, un po’ come una nuova terra da colonizzare dove chi ha idee e voglia può far strada.
lorenzo78 è iscritto dal 13/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 21/01/2011:
Come sempre è doveroso ringraziare, anche per il punto positivo che incoraggia ad andare avanti; ora ti rispondo ai punti di maggior rilievo, per me :
20/01/2011 - Premetto che il mio è un ritorno all'interno di questo GDR per il quale ho avuto una seria passione.
A distanza di tempo e dopo aver visto e vissuto le varie fasi che questo gioco ha avuto, mi ritrovo a dare un giudizio per quello che io trovo un gdr completo e sicuramente divertente.
In quanto alla grafica posso dire che proprio la qualità bassa della stessa permette di avere un'interfaccia molto semplice ed intuitiva tramite cui capire in maniera molto rapida il funzionamento del gioco.
Proseguendo nella mia analisi, posso certamente dire che, dopo un periodo di flessione, questa land sembra aver ripreso un minimo di vitalità anche grazie alla perseveranza di alcuni giocatori ed una nuova gestione sempre disponibile e pronta ad apportare delle migliorie all'interno del gioco.
Il livello di gioco dopo aver raggiunto in passato picchi molto alti sembra iniziare a migliorare con gradualità, anche grazie ad i nuovi ingressi che, per volontà ed interesse (e grazie anche alla disponibilità degli admin) sembra aver tutta l'intenzione di far tornare in auge questo gdr.
Visti anche i cambiamenti, spesso ci si potrà ritrovare con nuove attività ed implementazioni interessanti in grado di rendere ancor più gradevole questo land.
C'è molto da lavorare ma la voglia di fare è sicuramente molta.
La strada da fare è altrettanta ma con tenacia e con l'unirsi a questa grande famiglia di altri utenti, si potrà sicuramente tornare a far brillare questo gdr per farlo tornare come uno dei più importanti e divertenti.
Sinceramente sono rimasto sorpreso e colpito in positivo da questi piccoli ma interessanti cambiamenti.
Mi ha colpito la disponibilità e la voglia di tutti di rimboccarsi le maniche.
Il gdr vale e lascia molto spazio alla fantasia: la cosa che più gradisco all'interno di una land.
Mi sento di dare un voto positivo perchè secondo me la speranza di vederlo tornare pieno d'utenza come un tempo non è chimera ma piuttosto un evento da legare al prossimo futuro.
Per chi volesse dunque e fosse interessato a questo tipo di GDR, consiglio d'iscriversi anche in virtù dell'aiuto e della disponibilità che Admin, moderatori e pg esperti potranno offrire affinchè s'impari quanto prima a giocare.
silano è iscritto dal 20/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 20/01/2011:
Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti al gruppo Admin, ci stiamo impegnando molto per migliorare il gioco On game.
14/01/2011 - Premetto che ho visto molti periodi di Vrbe. Ci gioco da un pezzo e tutt'ora non mi stanco di starci connessa dell'ore. Fosse solo per farmi quattro risate!
Grafica: In linea generale è molto semplice ed ha dei colori che non affaticano la vista. Per me questo è molto importante. Meglio averla semplice che complessa e dannosa.
Livello di Gioco Interno: Come sempre ci sono player più esperti di altri. Quello che però contraddistingue il gioco è che i più "vecchi" aiutano i novellini ad integrarsi al meglio e soprattutto ad imparare come si gioca nel modo più consono possibile. Ci sono molte giocate e spesso non devono essere i Narratori a crearle. C'è chi spicca di fantasia e spinge gli altri a farsi seguire in modo spontaneo.
Gestione e Admin: La gestione si è rinnovata ed è una buonissima cosa perchè vuol dire che entrano nuove menti e di conseguenza nuove idee. Non si rifiuta neanche qualcuno che, pur non facendo parte dello staff, propone qualcosa di innovativo e magari di applicabile. Gli Admin sono sempre o quasi sempre presenti. Rispondono celermente e soprattutto sono cortesi e molto, molto disponibili oltre che pazienti. Questo ve lo assicuro. Ho scassato talmente tanto con le mie domande che potrei averli spazientiti ma non mi hanno mai risposto male!
Server: Non ne sò molto. Però, non mi ha mai dato grandi problemi. Qualche pecca qua e là ma può succedere.
Funzionalità: Che intendete? Per come la intendo io Vrbe è semplice da usare. Tutto è ben visibile e non devi trovare l'uscita da un labirinto per arrivare a visionare e/o usare qualcosa. Bastano un paio di click e tutto è portata di mano. Soprattutto la bacheca che è molto ordinata.
Novità: Questo punto non esiste ma lo aggiungo. La prima volta che si entra, forse non noterete niente di nuovo, ma non tutto è visibile. La prima cosa nuova e visibile è il pallino verde e rosso. C'è chi l'ha già scritto al posto mio e voi direte "L'abbiamo già letto" e magari "sò fissati". No! Non siamo fissati ma questa cosa fino a quest'anno non c'era! Così come l'evidenziare in bacheca le cose più importanti.
Insomma Vrbe sta cambiando. Si sta evolvendo. Un desiderio che è stato espresso per lungo tempo ed ora si avvera. Ci vuole tempo e pazienza ma arriverà tutto. Io confido nello staff e vari collaboratori. Mi è bastato vedere quelle piccole novità per capire che chi ha preso in mano il sito non sta proponendo fumo.
Io ci credo e continuerò a farlo!
XoXo
libra è iscritto dal 14/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 14/01/2011:
Ciao,
11/01/2011 - Buon Pomeriggio.
Dopo tanto tempo vengo a sbirciare in questo spazio semplicemente per vedere cosa veniva scritto su questa Land, che conosco da piu' di 3 anni e resto allibita dai molti commenti negativi, ma che sono anche moooolto vecchi ;) e la mia domanda è: cosa penserebbe una persona qualora spulciando su questo sito, GdROnline, leggesse questi commenti? Ovvio...non si iscriverebbe!
Per questo ho deciso di scrivere il mio commento, proprio per incentivare chi come me ha provato a giocare ad Vrbe per caso e che ha tutto il diritto di provarci ora che il gioco si è ripreso.
Sono mesi ormai in cui il gioco è passato dalle mani del vecchio amministratore, che per motivi suoi non poteva più seguirlo, in quelle più incisive e piene di idee del nuovo gestore.
In questi pochi mesi infatti sono state fatte alcune modifiche tecniche, come la possibilità di essere visti online, mentre prima a meno che non ti palesavi in una chat non era possibile essere visti, e con conseguente possibilità di rendersi invisibili cliccando un pallino verde o rosso, a seconda se si è visibili o meno e quindi scegliere il proprio status. Sono state apportate modifiche per tutelare la privacy dell'utenza, è stata modificata la bacheca mettendo in rilievo i thread più importanti...
Queste alcune delle modifiche fatte in poco tempo e ce ne sono in procinto di uscire altre ancora!
La cosa che sicuramente mi porta a scrivere questo commento positivo è che Vrbe purtroppo è stata per molto tempo lasciata un pò a se stessa, e i commenti negativi postati quì rispecchiano forse il malcontento di quei periodi,(e non solo purtroppo) ma non si possono applicare a questo momento! Chi entra quì e legge tutto ciò viene dissuaso dall'iscriversi ad Vrbe e non vi è effetto più nefasto che una cattiva quanto non reale/attuale pubblicità!
Per chi si iscrive ora, potrà vedere che vige un clima ottimistico, di reciproco aiuto, i nuovi possono essere visionati subito, grazie a questa modifica e essere aiutati ad inserirsi.
Ogni personaggio ha modo di giocare e permettetemelo di contribuire alla rinascita del gioco stesso, sia giocando, sia suggerendo idee che per la maggior parte dei casi, si cercano di realizzare. Lo dico perchè basta leggere la bacheca off game e si nota questo clima favorevole, intriso di voglia di fare, di ricostruire, di darsi da fare che si respira nella Land!
Gli Admin rispondono sempre e sono pronti ad accogliere le varie proposte qualora servano e sia i moderatori che narratori sono pronti ad aiutare e ad intrattenere i personaggi con quest che oltre a far divertire, vanno a creare proprio una trama di storie che si intrecciano tra loro e che rendono il gioco vivo!
Potrei scrivere ancora e ancora...come in tutte le cose che devono essere migliorate anche Vrbe ha bisogno di altro tempo per risplendere, ma la strada intrapresa dai nuovi gestori è quella giusta, fatta di presenza, di pazienza, di voglia di fare...e perchè non provare ad iscriversi? Perchè non tentare ad immergersi in questo micro cosmo dell'Antica Gallia Narbonense dove il tuo personaggio possa avere vita sua e stupirti ogni qualvolta tu lo muovi?
Non trovo giusto fermarsi all'apparenza, nè tantomeno non badare alle date dei commenti postati quì...quella è storia vecchia, cattiva pubblicità fatta anche per colpire e far affondare il gioco, già di per sè colpito, ma la voglia di farlo risplendere ha fatto sì che ieri ci fossero 21 pg presenti e che ogni giorno ci si impegni per riportare Vrbe ad essere un GdR unico come è stato per molto tempo e come sono certa sarà grazie a tutto quello che vi ho elencato e che ho tralasciato di scrivere!
ISCRIVETEVI, non vi pentirete! ;-)
asiajulia è iscritto dal 11/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 11/01/2011:
Salve,
18/04/2009 - Land in caduta libera sia per numero di pg giocanti sia per livello di gioco interno che rasenta lo zero assoluto.
I pochi burattinai che ci sono si affannano a creare una miriade di doppi da abbandonare in corporazioni che non avrebbero altrimenti neanche i numeri per esistere...probabilmente i pochi playersi rimasti sono quasi tutti i narratori e via dicendo.
Narratori, capicorporazione e affini non solo non sono in grado di creare delle giocate decenti (non se ne vedono da parecchio tempo...anche di quelle piu' semplici) ma non gestiscono neanche le corporazioni loro assegnate nonostante, a detta di qualcuno, per diventare capocorporazione o narratore bisogna passare sotto la lente di ingrandmento ed essere valutati on game ed off game....bhe' visti i risultati e lo stato di abbandono della land viene da pensare che chi ha intravisto una gestione a dir poco "nepotistica" di masterati e via dicendo non abbia del tutto torto...anzi....ha pienamente ragione direi.
la moderazione e' di un'arroganza che lascia veramente allibiti trattandosi di un gioco di ruolo dove ci si dovrebbe prima di tutto divertire e, piu' che parlare di moderazione si puo' tranquillamente parlare di censura visto che i pareri "non conformi" non sono accettati e chi li ha espressi viene immediatamente arrestato o guardato con sospetto perdendo qualsiasi possibilita' di progredire nel gioco, sia a livello di pg con promozioni e quant'altro sia in off game ovvero la possibilita' di poter diventare narratore o capocorporazione...
Gestione completamente assente, vi sono una sfilza di amministratori ma non si capisce cosa esattamente facciano...tranne creare nuove, astruse ed inutili regole tendenti a limitare sempre piu' le possibilita' di varirare il gioco da parte dei pg con piu' spiccata fantasia (l'ultima e' l'impossibilita' di poter scrivere i propri pensieri...d'atronde ad vrbe e' da un bel po' che non si pensa...). I problemi di questa land sono ben altri che queste misere regolette che a nulla servono se non a frustrare i vari pg che poi...ovviamente e giustamente...abbandonano il gioco.
Il livello di gioco interno e' ovviamente basso...nessuno che instrada i neofiti...che non ci sono...e anche chi si ritiene un giocatore esperto...non lo e' affatto, influenzando pesantemente chi magari ha esperienza di roling da molto piu' tempo.
Anche la storicita' e' deficitaria...diciamo che Vrbe non dovrebbe essere classificato nei gdr storici ma almeno negli storico/fantasy...ci vuole molta...troppa fantasia per ritenere questo gdr un gdr storico.
Grafica: no comment...inguardabile.
Salvo solo l'oprganizzazione delle bacheche che mi sembra ordinata e di facile accesso. Interessante l'uso del dado rpg. Tuttavia il mio voto rimane negativo.
zoolander è iscritto dal 18/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
14/04/2009 - La land e' quasi completamente deserta con una presenza media di pochissimi pg...circa una dozzina e gia' questo non permette ad un gdr di evolversi in quanto necessita di giocatori.
A mio parere tuttavia, la scarsa presenza di giocatori e' dovuta ad altri e ben piu' importanti problemi.
Primo fra tutti la faziosita' dei vari narratori, capicorporazione e via dicendo i quali continuano non solo a passarsi i masterati fra di loro ma anche a favorire i propri amici a scapito di chi sa ruolare e si impegna per migliorare il gioco in se...addirittura ultimamente si saltano a pie' pari cariche e gradi passando in pochissimo tempo da semplici pg a narratori e capicorporazione senza averne il minimo merito. Tale consuetudine e' talmente sfacciata che non vengono nemmeno invocate le tanto usate "esigenze di gioco" poiche' nessuno oramai si lamenta piu' di tanto visto che qualsiasi utente lo abbia fatto finora e' stato etichettato quale disturbatore ed infine bannato.
In secundis...i doppi: tollerati, non controllati ne' dichiarati fanno si che la land sia si popolata da pg, ma nelle mani di pochissimi players che si impegnano per rimpolpare corporazioni altrimenti deserte e che quindi non avrebbero motivio di esistere.
La storicita' e' veramente ridicola...a parte le donne soldato, questa land andrebbe classificata nei gdr fantasy...vi si trovano pg femminili con la carica di "pontefice massimo" e "medicus primarius", proprietarie di taberna trattate con il rango senatoriale e via dicendo...inomma un bel mix di antica romanita' (pochissima) e modernita'.
Moderazione: affidata a pochissimi player che si suppone abbiano l'oggettivita' e l'imparzialita' necessarie quando invece cosi' non e'. La quasi totalita' delle volte (non dico tutte per lasciare il beneficio del dubbio) gli interventi dei cosiddetti moderatori (alcuni sono o sono stati anche pg giocanti e narratori e capicorporazione) sono piu' delle vere e proprie censure...guai ad affrontare un problema, guai ad esporre una critica o a chiedere una spiegazione....si viene immediatamente etichettati quali disturbatori e facinorosi con tutte le conseguenze del caso.
Applicazione dei regolamenti on et off: dipende da chi commette il reato...per gli amici tutto passa nel dimenticatoio.
Livello di gioco interno: molto basso e pesantemente influenzato da amicizie o attiriti che si generano nell' off-game. Narratori non in grado di creare un qualcosa un minimo articolata, tanto e' vero che non so vedono quasi mai e il tutto e' lasciato, per loro stessa ammissione, nelle mani dei pochi pg
Server: troppo lento, cade spesso e rende anche le piu' semplici giocate lunghissime e monotone.
Grafica: da rivedere profondamente.
servilius è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien