Aiuto Assembly postato il 26/03/2009 12:34:33 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti, come se non bastasse il Java, adesso sono immerso nello studio dell'assembly. Ho un problema con un esercizio.
L'esercizioo è questo:
Dato un vettore di interi e data una variabile che contiene il numero di elementi del vettore, entrambi dichiarati e inizializzati come dati statici del programma, scrivere in ouput "ordinato!" se gli elementi del vettore sono ordinati in ordine crescente, e "non ordinato!" altrimenti.
So che devo confrontare ogni elemento dell'array col precedente e se è minore scrivere non ordinato e invece se nessuno si trova minore scrivere ordinato. Ma non riesco proprio a trovare le istruzioni adatte per farlo. In ci sarebbe facile, in java pure pure, ma in assembly proprio non mi riesce, chi mi può dare una mano?
Grazie
Pagine → 1
26/03/2009 12:52:20
Uhm, se non ricordo male le istruzioni assembly cambiano a seconda delle famiglie di processori che si considerano. Ad ogni modo, per un programma del genere ti bastano pochissime istruzioni e altrettanto pochi registri (oltre quelli già inizializzati coi dati del vettore).
Secondo me si potrebbe prendere gli elementi del vettore due alla volta (quindi in due registri di confronto) e fare un'istruzione tipo "set greater than" (la cui forma è SGT Rd R1 R2) il cui risultato va inserito in un altro registro(sarà semplicemente un valore si/no), dopodichè fai un bel salto condizionato. Se la condizione è verificata vuol dire che il primo elemento è più grande del secondo, e quindi puoi fare il jump all'istruzione che richiama "non ordinato", altrimenti continui, sposti il secondo dei due registri su cui avevi chiamato la SGT nel primo dei due registri di confronto e nel secondo registro richiami il prossimo elemento del vettore, il tutto finchè non arrivi alla locazione di memoria pari a:
N*dim_dato;
dove N è il numero degli elementi del vettore e dim_dato è la dimensione in byte del tipo di dati da cui il vettore è composto(4 per interi normali, 8 per double, ecc ecc). Se la condizione di cui sopra non è verificata nemmeno una volta vuol dire che il vettore è ordinato.
Spero di non aver detto baggianate, ma l'esame di calcolatori l'ho dato più di un anno fa :-D
26/03/2009 13:39:32
prima di tutto devi capire quanto è grande il vettore, avendo la grandezza la dividi per il numero di byte che occupa il tipo dell'array e così trovi il numero di elementi. Poi lo scorri inserendo un pò di jump con le condizioni che ti servono (jump è messo a caso visto che non so quale assembly usi)
26/03/2009 13:44:07
27/03/2009 01:51:52
27/03/2009 09:27:38
BEQ e BNEZ sono le istruzioni di salto condizionato, come fanno a non servirgli?
27/03/2009 15:00:55
27/03/2009 18:36:07
Nel MIPS c'è anche la Jump, ma è il salto incondizionato, per fare salti condizionati solo la Branch equal/not equal, almeno queste conosco io.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!