Esperti in GDR ? postato il 21/02/2009 10:29:02 nel forum giochi online
Sò gia che questa discussione creerà un pò di scompigio ma quando ci vuole ci vuole.
Alloea oggi mi sono messo a leggere gran parte dei commenti di numerose and e mi è venutop un duvvio ma la gente che fa certi commenti conosce il gdr?
Vedo voti negativi solo perchè una land non è segnalata in beta test?Ma stiamo scherzando spero?Che cosa vi cambia se una land è segnalata o no in betatest?Che cos'è pregiudica il gioco? Magari è una lnd che offre opportunità eccellenti, ma forse alcuni mettono questi tipi di commenti visto che no hanno nulla da are.
E questo era la prima cosa che ho notato seconda cosa.
I voti negativi perchè la land ha una grafica pessima, allopra concordo con l fatto che un minimo di grafica ci deve essere, ma devo ricordrvi che la grafica non fa il gioco di ruolo.
Perchè se qualcuno ben ricordo i primi gdr si facevano in DOS e li dove è la grafica?
No il punto è che fa comodo dare un voto negativo alla grafica perchè non ci si vuole soffermare a vedere l'insieme le opportunità che offre il gdr, questi tipi di commenti hanno rovinayo quella che è la visione di una buona land.Chissenefrega se il codice è un gdrcd o un codice prvato, l'importante è vedere il gioco, le possibilità di gioco che la land offre, questo vizio d fermarsi a guardare l'aspetto estetico delle cose andrebbe perso, poitrei citare nomi su nomi d land con una grafica eccellente codice impeccabile CON ZERO GIOCO.
E mi pare anche ridicolo che alcuni di quelli che lasciando questi tipi di commenti si definiscano grandi gicatori esperti in gdr, allora forseda cnque anni a questa parte ho avuto un'idea sbagliata di cme deve essere un gdr?O forse questi espertoni sono tutto meno che esperti?
Basta una chat per fare un gdr, basterebbe anche solo francobollo city per fare un gioco di ruol.Perchè?Perchè il gdr è fantasia non è la grafica o il codice che lo creano ma la nostra capacità di interagire di saper sfruttare ogni opportunità di gioco e per fare ciò bisogna avere fantasia e immaginazione.
E ora passiamo ad un'altra cosa che ho notato il commento che dice "ci sono i pg ma i mmaster non fanno nulla"
Gia e anche qui è opportuno ricordare che il gioco lo fanno per primi i pg e poi viene il master, i primi che devono creare gioco sono i PG poi il master ne ricama le sue trame ma se ipg non gioca il master fa molto poco.E qui cp da sfaldare qualche mito fare il master non vuol dire copiare e incollare.Il master deve apunto tessere le sue trame e coinvolgere i pgnel gioco, per coinvolgere dei pg occorre farli partecipare attivamente e sopratutt non fare quest con un finale programmato, il master deve dare esiti i base alle azioni dei pg a secondo della loro bravura.
Ecco ora mi sno ben sfogato a voi commenti eccecc e ditemi se sono strano ioa pensarla cosi cè qualche altro matto che si aggrega.
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21/02/2009 10:59:14
Credo che fondamentalmente il voto che si da in questa sede non è solamente sul gioco di ruolo in se ma sul prodotto che è composto anche da Grafica, dai servizi che ti offre (staff, master, narratori etc), dall'organizzazione interna e da altre cose che tendenzialmente vengono considerate nel momento in cui un nuovo giocatore decide se fermarsi o meno da qualche parte.
E' totalmente vero, un gioco di ruolo non è basato sulla grafica ma è anche vero che un sito deve avere delle caratteristiche che vanno al di la dei contenuti.
21/02/2009 11:24:18
Personalmente credo che il discorso "la grafica non conta, conta solo il gioco" fosse valido (per motivi tecnici) solo quando non esistendo gli Open Source si aveva una lista di gdr veramente più piccola (diciamo massimo una quindicina di gdr) per cui quelli i giocatori si dividevano tra soli 15 gdr per cui effettivamente che il gdr fosse graficamente appetibile o meno non era così importante perchè c'erta tanto gioco e sopratutto perchè non c'erano altre alternative, o giocavi li o magari gdr di fantascienza non ce ne stavano altri.
Oggi che ognuno (e proprio ognuno) è messo nelle condizioni di fare il proprio gdr è OVVIO che per fare un lavoro ritenuto gradevole deve avere qualcosa di più rispetto agli latri anche come impatto visivo (proprio perchè la grafica deve mettere il giocatore in condizioni di immaginarsi un po' i luoghi e le atmosfere del gioco in cui sta giocando). Personalmente se un gdr non ha una buona grafica per me può essere anche il più innovativo (a livello di idee) ma parte già notevolmente svantaggiato perchè in un SITO (perchè di questo si tratta) grafica e navigabilità sono degli elementi basilari.
come detto da qualcuno sopra, se ti interessa il gioco di ruolo puro e semplice e non puoi riunirti in un tavolo con persone reali esiste YouRole che è esattamente quello che cerchi. se invece vuoi un sito completo in cui giocare questo deve essere fornito di una buona grafica per essere giudicato (anche perchè la voce Livello di Gioco c'è già, non viene certo messa da parte)
21/02/2009 12:14:52
21/02/2009 12:46:54
21/02/2009 13:21:39
21/02/2009 14:33:39
Un paio di considerazioni personali.
1)"Non si giudica un libro dalla copertina". Frase che ho sentito fino alla nausea nelle più diverse circostanze. Continuando però col paragone, immagina però una libreria con un'ampia scelta di volumi e tu, cliente indeciso, che ne deve acquistare uno. Li leggi forse tutti per poi fare la tua scelta? La copertina è un utile strumento per catturare l'attenzione in mezzo alla massa. La lista qui a sinistra fiocca dei generi e delle ambientazioni più differenti, non si può passare un mese a giocare in ognuno prima di decidersi, il colpo d'occhio gioca un ruolo primario. Stesso discorso vale per i commenti. Dietro ogni libro o all'interno della copertina c'è una breve presentazione solitamente inserita dall'editore. Sono poche righe, ma sono quelle che ognuno legge per capire di che tratti il prodotto. I commenti di gdr-online sono appunto commenti (scusate la ridondanza), cioè veloci considerazioni personali che aiutano l'utente nella valutazione. Il discorso di provare la land per diverso tempo prima di giudicarla vale per una recensione, che è una cosa assai diversa e che infatti si trova in una sezione a parte del sito.
2) Sono assolutamente d'accordo che il gioco venga prima della grafica. Allo stesso tempo però sono assai stufo delle persone che si nascondono dietro questa scusa. Il gioco per quanto mi riguarda può essere stimolante e innovativo quanto ti pare, ma se in home page mi ritrovo di nuovo l'immagine di prince of persia - warrior within o nella pagina delle razze l'elfa della notte di warcraft 3 (tanto per fare due esempi vistosi), francamente mi cascano le braccia e il mouse si muove spontaneamente verso la X in alto a destra. Inoltre quoto in tutto e per tutto razor per il discorso della funzionalità della grafica, aggiungendo inoltre la necessità un certo buon gusto nella scelta di caratteri e colori, che spesso vedo accostati casualmente, con risultati paragonabili a un pugno in un occhio. Un gruppo di personaggi può essere bravissimo, ma se le loro azioni sono scritte in giallo su sfondo verde acceso non leggerò nulla e mi irriterò gli occhi. Anche senza arrivare a tali estremi, font e colori poco ispirati ben presto scocciano e un beta test adeguato può fornire dati utili ai gestori sui gusti e le impressioni riguardo tutti i fattori sopra elencati. Dire "la land è finita" quando sembra non siano neanche in alpha denota un'immotivata fretta e una mancanza di autoconsapevolezza che tendono ad allontanare l'utente.
21/02/2009 16:42:05
21/02/2009 20:36:00 e modificato da catlin il 22/02/2009 00:16:24
Ciao,
ho letto i vostri commenti e con alcuni sono pienamente d'accordo.
Mi fa un po' ridere quello che scrive che a lui il gioco non interessa ma solo la grafica e mi chiedo che cosa ci stia a fare qui. Ma molti altri esprimono concetti sensati e offrono un buon spunto di dialogo
Dunque ... per prima cosa io farei una bella distinzione tra grafica e funzionalità anche se spesso coincidono e cioè quando la grafica crea problemi di visualizzazione.
Le opinioni dei giocatori sono molto personali e concordo sul fatto che ognuno esprime ciò che vorrebbe e non ciò che dovrebbe essere.
Io credo che però alcuni punti rimangano fondamentali per la buona conduzione di un GDR sia da parte dei gestori che da parte dei giocatori.
Li elenco con le dovute spiegazioni:
La GRAFICA intesa nel suo significato ESTETICO è molto personale. Colori e immagini non potranno mai piacere a tutti. C'è chi predilige uno stile più moderno e chi più classico. C'è chi ama una certa sobrietà e chi invece tende al "colore". Questo è l'aspetto meno importante e lo vediamo anche nella vita reale quando, ad esempio nella moda, c'è chi veste Chanel e chi si rifà alla tendenza del momento. Per due o tre anni abbiamo visto pance scoperte che era meglio che rimanessero coperte. O normalmente vediamo gente che veste elegante ma di elegante non ha nemmeno un capello. Ci sono cose che, se avessi un negozio, non proporrei mai a un cliente e invece c'è gente che guadagna parecchio perchè quelle cose piacciono. Quindi mi limito a dire che la grafica deve essere perlomeno coerente con l'ambientazione. E non discuto i gusti.
Per quanto riguarda il gioco la grafica (estetica) è irrilevante. Se entro in un bel palazzo ne rimango estasiata, è vero, ma se nel palazzo non trovo ciò per cui sono entrata, dico "bello" e vado a cercare ciò che mi serve da un'altra parte.
La GRAFICA intesa nel suo significato di FUNZIONALITA' è importante. Si deve poter leggere bene, gli sfondi non devono dar fastidio, gli occhi non devono faticare.
La STRUTTURA (e qui mi pare che si faccia confusione tra GRAFICA e STRUTTURA) deve essere di semplice navigazione.
Come dicevo prima, se entro in un bel palazzo innanzitutto devo poter trovare ciò per cui sono entrato e poi devo avere le indicazioni necessarie per trovare ciò che cerco. Altrimenti giro a vuoto per scale e corridoi scintillanti.
Io, per lavoro, consulto molti siti e interagisco parecchio nel senso che inserisco dati a fini commerciali. Credetemi che ne ho viste di cose! Ci sono siti magari meno belli ma facilmente consultabili e che permettono una semplice interazione, ci sono siti bellissimi che però sono strutturati confusamente e fanno perdere tempo nel caricamento delle pagine, ci sono siti volutamente "difficili" perchè il prodotto che offrono è meglio nasconderlo che metterlo in chiaro (la maggior parte dei siti commerciali che devono dire il meno possibile sul loro prodotto - es: gestori telefonici - operatori turistici etc etc).
Non è il nostro caso. Una città virtuale è un prodotto parzialmente commerciale. Lo spirito di chi crea una città è generalmente privo di aspettative di lucro. La maggior parte dei gestori desidera costruire una città "come la vorrebbe", al nostro livello non possiamo certo competere con i grandi gestori universali che hanno alle spalle studi di marketing e sono veri e propri businessmen. Con giochi che non sarebbero nemmeno gestibili come intendiamo noi perchè in queste realtà non c'è comunicazione con la gestione se non attraverso intermediatori (moderatori) e generalmente sono sviluppati con automatismi abbastanza "freddi".
Noi qui parliamo di gioco di ruolo vero e proprio. Il ruolo va "recitato" e non basta cliccare su qualche bottone per far "crescere" il PG. Non confondiamo il GDR con il misto di GDR e Tamagotchi che sono diventati tanti presunti GDR.
Noi qui stiamo parlando di GDR interpretativo e, quando tentiamo l'approccio, cerchiamo soprattutto un ambiente attivo, coinvolgente e ... divertente. Soprattutto un ambiente famigliare dove i GESTORI ci trattano come "figli" e le nostre esigenze vengono prese in considerazione. Non ditemi che non è vero perchè durante le mie esperienze ho speso tantissimo tempo ad ascoltare e i risultati maggiori li ho ottenuti dialogando senza nemmeno essere il gestore.
La GESTIONE deve quindi essere presente, imparziale e coinvolgente.
Perchè, per tornare al solito esempio del palazzo, può anche essere scintillante ma se è vuoto cosa ci entro a fare?
Qual'è il problema della GESTIONE? Che ha bisogno di aiuto. Noi tutti dobbiamo lavorare per campare o studiare per campare in futuro. Nessuno può gestire 24 ore su 24. Così nascono le società (che spesso esplodono) o si tenta di "motivare" alcuni personaggi con cariche importanti affinchè contribuiscano alla gestione (e solitamente tutti partono con entusiasmo ma poi si perdono alle prime difficoltà). Il GESTORE tende comunque a creare uno staff che lo coadiuvi nella gestione. E, magicamente, non appena qualcuno viene insignito di una carica importante, gli altri giocatori tendono a demolirlo con critiche e facili considerazioni. E non ditemi di no perchè l'ho visto fare troppe volte. Inoltre GESTIRE ci priva spesso del piacere del gioco perchè il lavoro del backstage è duro e pesante se lo si vuole fare bene. E arrivare dappertutto è quasi impossibile. Ma ci sono gestori che cercano di farlo e li ammiro perchè il compito è gravoso e non facile. E' anche giusto che ci vogliano provare in molti col risultato che tanti si stufano e solo chi desidera veramente andare avanti procede. Come nella realtà.
Una buona città ha buone REGOLE, buona AMBIENTAZIONE, buon GIOCO. Offre un INTERAZIONE tecnicamente semplice. Ha un SERVER che regge bene. Ha una GESTIONE presente e attiva.
E ora parliamo dei PG ehhehehe ... tasto dolente.
Ok ... parliamo di un gioco e tale deve rimanere. Ma sappiamo tutti che anche negli hobbies va messo un minimo di PARTECIPAZIONE concreta. Se per rilassarmi voglio farmi una partita di tennis devo sapere come tenere la racchetta, devo frequentare l'ambiente per trovare gente con cui giocare, devo allenarmi se voglio prendere qualche palla. Devo giocare per divertirmi ma devo anche applicarmi. Tutti i giochi anche i più stupidi pretendono un po' di applicazione. E tutti i giochi possiamo praticarli con o senza arbitro. Ma questo lo vedremo dopo.
Generalmente se per divertimento pratichiamo la boxe raramente troveremo tempo per occuparci anche di musica. C'è chi ci riesce e io lo ammiro molto ma quanti riescono a svolgere più attività hobbistiche contemporanemente con impegni di studio, di famiglia, di lavoro, etc?
Il difetto più grande che ho riscontrato nei giocatori è quello di voler stare in troppe scarpe. C'è gente che gioca qui e là, addirittura partecipa a due quest contemporaneamente o gestisce una gilda di qua e l'altra di là. Lo può far bene? A mio parere no. Chi gioca in due quest contemporaneamente rallenta i turni, non si concentra bene sul suo personaggio, non rispetta gli altri giocatori. Chi gestisce più gilde o corporazioni o congreghe (chiamatele come le volete chiamare) generalmente gestisce male perchè la mancanza di tempo lo rende superficiale. Inoltre ... e qui parliamo di un problema estremamente diffuso ... la maggior parte dei giocatori pensa che per partecipare basti fare login. L'altro giorno partecipavo a una quest e c'erano 14 persone nella stanza di cui solo 4 giocanti e un master. Tutti gli altri stavano lì a guardare. Ed era una quest di intrattenimento che non necessitava di particolari qualità combattive. Perchè? Non lo so. Non so perchè molti stanno a guardare, forse si divertono così. Non so perchè la gente dica che non c'è gioco se non gioca. Anche se un gioco è stupido, perchè non si cerca di renderlo più divertente con una propria performance? Direi che è perchè la maggior parte dei giocatori preferisce stare ai bordi a criticare piuttosto che mettersi in gioco. Lo vediamo quando assistiamo alle discussioni di tifoseria ... tutti che consigliano, tutti che criticano, tutti che "avrebbero fatto così". Una volta ho sentito una ragazza ridere e criticare due pattinatori che erano caduti durante una competizione olimpionica. Ma brutta scema (scusate l'espressione) ma tu ci sei mai arrivata a competere alle olimpiadi? Ma nemmeno a camminare sei capace, sembri una papera, e pretendi di criticare due sportivi che stanno ore ed ore ad allenarsi? Quella risata mi ha offesa ... molto.
I giocatori devono giocare, devono partecipare, devono vivere "col cuore" quello che stanno facendo. Nessuno li obbliga ma la fantasia possono mettercela anche loro, non c'è sempre bisogno di un master come non c'è sempre bisogno della mamma che ti allacci le stringhe. Prima o poi puoi anche imparare ad allacciartele da solo. Vuoi l'arbitro che ti dica se hai fatto un passo avanti o se non l'hai fatto? Vuoi il master che ti faccia vivere un'atmosfera di mistero e di avventura? Perchè? Tu non ne sei capace? Tu non sei capace a stabilire se il tuo passo ti ha portato in avanti o di crearti una storia di gioco? Poi, quando il master c'è, non giochi? Ma cosa vogliamo veramente? Ce lo siamo chiesto?
Infine i MASTER. Servono non ci sono dubbi. E figuratevi se penso che non servano. Sono importanti proprio perchè il giocatore, nella maggior parte dei casi, non ha voglia di spremere le proprie meningi. Servono perchè altrimenti sarebbe il trionfo dei PP. Servono perchè la maggior parte di noi non gioca alla perfezione. Servono come serve un arbitro a dare torto o ragione. Ma se ci pensate bene una città potrebbe andare benissimo avanti anche senza master. Se tutti fossimo capaci e vogliosi di giocare potremmo anche farne a meno. Non abbiamo visto centinaia di duelli non arbitrati? Non abbiamo visto belle storie svilupparsi senza che qualcuno ce le imbocchi?
Se poi i master si scrivono la quest prima e se ne fregano di come i giocatori la sviluppano (come ho visto fare innumerevoli volte) e stabiliscono a priori come la quest deve finire ... se i capi dei master sono i primi a insegnare questo ... bè ... è meglio che non ci siano proprio.
Il MASTER è un'opzione in più che il GESTORE offre ai giocatori. Ben venga se c'è e se è bravo ma ... meglio una città senza master che una città dove si dia il masterato a "cani e porci" per far numero.
Con questo non voglio sminuire la figura del master ... anzi ... ce ne fossero tanti di bravi! E se bravi, fossero rispettati.
Questo è il GDR e sminuirlo con una banale questione di GRAFICA mi sembra molto riduttivo.
Tutto è importante ma se da parte di tutti (gestori, giocatori, master) non c'è voglia di giocare ... inutile parlare.
21/02/2009 20:51:12
Girala come vuoi, ma io solo per la grafica che presenta il tuo gdr........ non ci metterei mai piede...
E comunque, andando al di là della questione tecnica in sè.....
Un gdr che apre senza modificare grafica e tecnica da gdrcd, denota due cose: scarse competenze tecniche e poca serietà. E non sto dicendo che è il tuo caso, ma io non conoscendo chi espone il progetto, se vedo un prodotto come il tuo non lo reputo un progetto serio, per il semplice motivo che io prima di aprire un gdr ci spendo almeno un anno di lavori (come del resto sta accadendo) e non due settimane scarse....
E non utilizziamo le scuse di altervista per piacere, non vedo cosa c'entra altervista in tutto questo. Inoltre i bug non ci sono così per l'aria che tira, ma perchè non siete in grado di sistemarli.
Se poi parliamo del fatto che il gdr per te è quello "in DOS" come hai detto tu....... allora torna a giocare con quel sistema..... come mai sei passato ad una versione più grafica.
Ma comunque a conti fatti stiamo solo friggendo dell'aria, il fatto che siete durati due settimane è significativo direi
21/02/2009 21:00:56 e modificato da mikee il 21/02/2009 21:02:24
Generalmente sto in disparte a leggere ma questa volta merita risposta.
Amo la coinquilina qui sopra e sono veramente felice che ci sia qualcuno che la pensa come me e altre persone che "lavorano con me".
Catiln hai tutto il mio supporto. :)
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