breve calcolo postato il 18/05/2005 19:16:05 nel forum giochi e dintorni
se la progressione di nascita delle city tramite OS continuerà come per ora, facendo un breve calcolo, tra meno di un anno e mezzo, avremo più gestori che giocatori.
spero che faccia riflettere.
saluti e baci
Pagine → 1 2
18/05/2005 22:18:31
Io avrei ancora un altro conto:
dato che alcuni sono gestori di più di una città...presto ci saranno più città che gestori...l`Apocalisse *___*!!!
19/05/2005 09:35:33
Risponderò attraverso l`occhio (o le iridi celate dal nigro manto) dell`economista.
Questo è un mercato di massa dove pochi progetti si differenziano. Il semplificamento della capacità produttiva (l`open source questo è) e l`ampiamento del knowledge al riguardo è un fenomeno normalissimo che in economia ed industria si ripropone con frequenza.
Se le vostre previsioni sono che avverrà un saturamento del mercato (più produttori che clienti) mi sento di rasserenarvi.
Esploderà la bolla speculativa: la gente si stancherà di essere lo staff di una city uguale a mille altre.
Persone con propensioni simili cercheranno di aggregarsi (fenomeno di concentrazione) per portare avanti qualcosa di valido insieme.
Altri usciranno dal mercato stanchi di sognare un "nuovo abbonato".
I più coriacei terranno duro in un angoletto dicendosi difensori del buon gioco finché impegni universitari o lavorativi non li scuoteranno dalla loro poltroncina virtuale.
Sul mercato si presenteranno nuovi progetti (sta già accadendo ora) che all`inizio magari avranno scarso-scarsissimo seguito ma che troveranno sempre più clienti disposti ad investirci.
Tanti di questi clienti saranno magari i più pessimi gestori e giocatori cresciuti di qualche anno, sufficiente per capire che è più facile divertirsi in altro modo.
Per me questi ragazzi che si impegnano spesso seriamente per costruire e gestire (le due cose sono differenti, per guardo con sospetto l`open source) la loro city non sono stupidi né dannosi.
Poi pensate: se non sono capaci a stare in una city non loro probabilmente sono dei giocatori incapaci di divertirsi in land altrui.
Se sono dei gestori incapaci finiranno con il perdere la loro utenza e diventare delle piccole nicchie di incapaci e persone che ci capitano casualmente e probabilmente defluiranno dopo poco tempo.
Se sono capaci e volenterosi (e magari lo diverranno proprio gestendo in prima persona) potranno rendersi protagonisti di fusioni fra land e adottare comportamenti che migliorano il loro livello d`utenza e di programmazione.
Tutto questo per dire che un secolo fa si prevedeva che qualche anno fa sarebbe esaurito il carbone e l`economia industriale si sarebbe incagliata.
E` arrivato il petrolio. Ora si dice che fra 130 anni il petrolio finirà.
Abbiamo già l`idrogeno e, ad esempio, la Navarra (stato della Spagna) produce il 95% del proprio fabbisogno elettrico per mezzo di fonti energetiche alternative (in primis eolico e ora si stanno concentrando sul solare).
Il disfattismo e le previsioni di apocalisse hanno sempre avuto pessimi riscontri.
19/05/2005 18:52:01
A parte gli scherzi...ovvio che prima o poi il trend rallenterà ...però mi dici che è il knowquacchecosa ?!?!? :-p
19/05/2005 20:26:14
muldon è un esperto di economia, e mi inchino ai suoi piedi per averci illuminato così d`immenso, anzi avrei piacere di conoscerti, appena passi su francobollo city fatti notare ;)
ma a dire il vero il mio post non aveva intenzione di dare calcoli realim bensì era una sottile ironia sul fatto che nascono troppe land inutili ^___^
cmq sono contento che ci sia gente competente come muldon
19/05/2005 21:09:09
Muldon sto discorso lo facevano pure negli anni 80 poi si sono accorti che parlare di qualità era una minchiata perchè bastava pagare un negretto o un cinesino per assemblare prodotti scadenti e metterci un logo figo
Saluti
Oiw.
19/05/2005 21:20:14
muldon la tua tesi è sbagliata nel contesto di un gdr online,un`azienda che non vende fallisce ed è costretta ad aggregarsi ad altre,mentre un gdr online puoi tenerlo anche con 0 utenti
20/05/2005 00:44:37
Oiw il discorso non era relativo ai costi.
PP anche le società/le industrie possono rimanere in piedi senza alcuna attività.
Esistono? Secondo me no e per questo ho consigliato a gianluca un utilizzo del pallino giallo più copioso per la lista qua a sinistra.
Per tutti: scusate, quando ho la testa nel pallone e il neurone che produce non fa altro che produrre, sì, cose insulse e inutili.
Proprio come insegna l`economia e come ho fatto qui.
Ciao! ^^`
20/05/2005 13:20:12
Muldon la mia risposta non era relativa ai costi ma alla fruibilità, saprai benissimo visto che fai economia che la qualità di un prodotto non va a pari passo con la sui fruibilità, ovvero più un prodotto è buono più è di nicchia.
Non sto di certo io a spiegarti le leggi del mercato , ma saprai benissimo che ciò che importa è che un certo prodotto sia accessibile a tutti i livelli e quindi avere più clienti.
Questo fa si che in un prodotto tecnologico quale un gdr online la tecnologia più sarà ampia e intuitiva più avrà utenti più il suo livello dovrà essere conforme alle fascie d`età che usufruiscono di quel tale prodotto.
Da li è facile derivare che se ci sarà un sito con un logo famoso e un sistema intuitivo, anche se si giocherà di merda avrà più possibilità di sopravvivere di un gioco perfetto ma che è di difficile comprensione.
Il mondo fondamentalmente è stupido e preferisce cose stupide.
Saluti
Oiw.
16/05/2007 17:46:56
Aka..
Senti, ma ci provi proprio gusto a riportare in vita i post di Oiw, spazzolarli da polvere e ragnatele, solo per dichiarare a noi tutti che ti sei innamorato di lui?
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Giochi di Ninja - Lista dei giochi in cui creare un Ninja! Avvolgiti nelle ombre!
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror