HP: un genere superato o un genere mal usato? postato il 25/07/2008 12:23:48 nel forum giochi online
Salve a tutti!
Come si capisce dal titolo vi propongo di affrontare una tematica sul genere di Harry Potter ^^
Sono stati aperti moltissimi GDR su HP, molti dei quali chiusi, e negli ultimi giorni sembra che si aggiungeranno altri due gdr alla lista!
Purtroppo sembra che l'ambientazione di quesi sia sempre la stessa, e ciò potrebbe essere uno dei motivi per cui questo genere non è molto gettonato.
Secondo voi il problema è proprio questo? Ovvero che l'ambientazione è sempre la stessa, che ognuno di questi GDR ha la stessa impostazione, la stessa struttura di gioco, troppo legata ai libri, oppure si porebbe risollevare il tutto cercando di creare un GDR su HP con delle basi nuove! diverse e particolari, magari appoggiandosi su dei metodi usati per GDR di altri generi??
Io una mia idea me la sono fatta, ma ve la dirò più avanti^^ voi che pensate???
Pagine → 1
25/07/2008 13:08:05
Se è un gdr su HP, è naturale che abbia le impostazioni del libro.
Altrimenti sarebbe, gdr basato sull'ambientazione di HP, però voglio dire, per quanto possa essere bella l'ambientazione, hp è strutturato per essere un libro difficilmente per essere giocato, a menochè la Rowling non pubblichi alcune informazioni che riguardano l'ambiente in cui vive HP o altre specifiche per poter costruire una trama valida per poter essere giocato.
Non tutto può essere giocato, se va presa un'ambientazione va poi trasformata in qualcosa di adatto ad un gioco di ruolo per poter essere giocabile.
Abbiamo gli auror, ma gli auror alla fine che fanno? il fatto che ci metti solo il simbolo non significa che sia giocabile, ma bisogna costruire trame ed elementi per poter essere interpretabili e fargli fare qualcosa a questi personaggio e non sempre fare continue quest, invece vedo che sempre più gdr sembrano essere fatti per:
- fare uno dei personaggi della saga;
- metti il simbolo del mestiere (che non sta a significare che sia giocabile).
Dopo che c'hai il simbolo di Auror, saresti Auror? L'auror è tale perchè ha delle conoscenze a riguardo, delle esperienze e fa della azioni da auror e deve, secondi il mio giudizio, essere comunque riconosciuto anche senza simbolo perchè "lo interpreta" e non che sia tale perchè "lo dice".
Questo è il mio parere
25/07/2008 13:46:29
A dirla tutta non ho mai giocato ai gdr di harry potter, nè ho mai letto i libri. Però ho visto i film, e mi sono accorto di una cosa: tutti i film finora trasmessi non avevano l'ambientazione di un mondo, ma sembravano fatti 'attorno al protagonista'.
Cerco di spiegarmi meglio: da quel che si evice nei film la scrittrice non ha pensato un mondo coerente in cui far muovere un personaggio. Ha pensato a un personaggio e ci ha costruito intorno un mondo, con tutto quello che comporta. Spesso e volentieri il mondo si piega a favore della trama, e la magia stessa, è sempre molto spettacolare, ma al tempo stesso assurda e a tratti inconcepibile. Pensate solo alle rane di cioccolato: sono vive?
e la figurina con il mago: a un certo punto scompare. è una foto o è il mago che effettivamente di mostra li?
Niente viene veramente spiegato. Tutto viene mostrato come assurdo, e, quando si cerca la logica, non la si trova.
25/07/2008 13:55:56
25/07/2008 15:03:11
tutto ciò che dite è pura verità. HP è stato inventato per fare soldi e non ha una ambientazione solida. Le sue fondamenta sono molto vaghe e questo genera un problema molto grosso: non c'è gioco libero, tutti i pg sono spaesati e aspettano che siano le quest a movimentare il gioco, e poi sapete bene c he va a finire che si gioca solo nelle quest etcetc....
siccome tutte le land su HP che ci sono ora su GDRONLINE tranne una forse sono basate sui libri, ne convenite che hanno questo problema. e quindi il gioco non si forma, le gilde sono ferme e s aspetta sempre che venga dato un "la" prima di giocare.
COSA SBAGLIATISSIMA!
per questo non fanno fortuna come altre land e per questo ci sono tanti problemi derivati da questo maggiore.
Una soluzione?
Semplice: bisogna dare una solida ambientazione ad HP, cosa che la ROwling non ha fatto, e soprattutto reinterpretare la magia in un modo migliore perchè quello che ci dice la Rowling è estremamente VAGO = ingiocabile, fonte di problemi discussioni etcetcetc.
La soluzione che io porgo è la seguente appunto: dare una ambientazione ad HP, interpretando tutti gli aspetti della vita quotidiana di cui la Rowling non ci ha parlato e soprattutto utilizzando un sistema di magia basato su una precisa fonte di gioco: ad esempio il D&D! [ chiaramente rimodificato e semplificato.]
Niente più PG saga, niente più libri. si gioca fuori dai libri in un mondo di ambientazione simile ai libri ma molto riveduta perchè soprattutto viene scritta per bene l'ambientazione, e non si capisce da come agiscono i PG.
cosa ne pensate?
25/07/2008 15:29:53
Come tutte le saghe di successo Harry Potter ha una miriade di buoni spunti, ma se si volesse creare un GdR basato esclusivamente su ciò che la Rowling ha scritto a mio parere verrebbe fuori un pasticcio totale.
Prima o poi la storia deve finire, i buoni vincono sempre e alla fine?
Parliamoci chiaro... morto Vold..ops.. COLUICHENONDEVEESSERENOMINATO con tutti i Mangiamorte a seguito, che si fa? Creiamo un altro supercattivone?
Nah, Harry Potter lo vedo solo come un buon libro.
Un (ennesimo) GdR ci starebbe stretto. Limitiamoci a "giocare" su quelli presenti, per quanto ben poca ne valga la pena.
25/07/2008 16:33:59
Rivedere l'ambientazione è necessario... ma è utile?
Cioè, ci ho pensato parecchie volte e alla fine sono giunto a una conclusione: meglio crearsi un'ambientazione a doc partendo da zero, e magari appena 'ispirandosi' a herry potter.
Per esempio, per gli amanti di strege: e se si pensasse una scuola di magia stile quella tenuta da Paige in una delle tante serie?
25/07/2008 21:34:10
Anch' io concordo che la saga di Harry Potter sia totalmente inadatta al sistema delle land pbc. Ci puoi fare un buon gioco di ruolo se prendi un gruppetto di cartaceo o un gruppo su YouRole, a quel punto incentri la campagna su un gruppetto di personaggi, proprio come la storia di HP si incentra su un gruppo di ragazzi. Diventa impossibile gestire, con i pochissimi spunti e l'impostazione assolutamente harrycentrica che hanno i libri e i film, una land come si deve, bisognerebbe totalmente riscrivere l'ambientazione, ampliandola e rendendola oggettiva, e non soggettiva com'è adesso. Per questo le land che ci sono stentano, e continueranno a farlo, anche se ne aprissero diecimila.
26/07/2008 10:37:59
bene ragazzi :) abbiamo capito che non vi piace HP se ripreso dai libri perchè ingiocabile ^^ rispondete ora alle mie parole!
HP è un genere bellissimo, che può avere molte sfumature, molte interpretazione molte particolarità.
E' pur vero che così come ce lo raccontano sui libri è ingiocabile..
come fare allora? potremmo costruire unaambientazione da zero , "0", ispirata ad HP cxon molte implementazioni di altro genere, come appunto il D&D H&P, che il GDR Oblivion, prossimo alla apertura della sua Alpha test, vi proporrà ^^
ambientazione completamente riveduta, ovvero la prima vera ambientazione su HP, completa di tutti i dettagli, ovviamente interpretati da noi seguendo la linea della Rowling!
incantesimi completamente rivisitati... introduzione del sistema D&D H&P v. 1.0 ideato completamente da noi su basi del D&D.
sistema economico implementato rispetto a quello base di HP, troppo poco REALE e Poco utile al gioco.
nessun PG saga, presenza sia di vecchie corporazione [ anche dei mangiamorte e fenicini] sia di nuove corporazioni.
due parole: originalità e democrazia [ avrete notizie e informazioni su questo ultimo punto importante più avanti ;)]
e a presto avrete altre novità ^^
se ci lasciate pareri o consigli, vi ringraziamo^^
Hohen, responsabile pubblicità GDR OBLIVION: il primo gdronline su HP con sistema D&D H&P.
26/07/2008 16:12:16
E se lo lasciassimo un bellissimo libro? Non sarebbe più semplice?
Ci sono a mio avviso Libri e Libri.
Esempio: il signore degli anelli. Sfruttabilissimo per una land. Perchè? Perchè il mondo è talmente grande e sfaccettato che ci si può creare qualsiasi tipo di gioco ed inventarci qualsiasi cosa, l'autore ci da già una genesi e notizie ben più che dettagliate su ogni cosa.
Harry Potter: La saga si incentra sulle avventure di Harry Potter e Voldemorto. Inoltre vengono descritti spesso nuovi incantesimi, nuovi oggetti. Insomma, come dettaglio del mondo e della storie e di tutto il resto se vogliamo paragonare sta un bel po' sotto al signore degli anelli (è un esempio quello). Inoltre Harry Potter è diventato una moda, che significa orde di persone malate per quel libro che vogliono il rispetto maniacale. Il che vuol dire fai una cosa diversa dal libro e Zan aggressioni da tutte le parti perchè non hai rispettato quello che la rowling diceva nel libro 5 capitolo 27 con collegamenti al libro supplmentare eccetera eccetera.
Nonostante tutti ciò, amo Harry Potter come libro, ma come gioco di ruolo proprio no.
26/07/2008 20:01:15
Essendo la saga intitolata "Herry Potter e......." logico che sia incentrato tutto su un personaggio, che si sa bene anche quale sarà il suo futuro. Per cui, se si vuole ambientare un gioco nelle "Atmosfere" giuste, bisognerebbe fare un grande salto ideologico. Eliminare i personaggi esistenti e ambientarlo non necessariamente a Howgarts. Strutturando il tutto come un Fantasy ambientato negli anni 2000.
Il resto dipenderebbe dagli utenti e dalla gestione, come gestire le magie, le pozioni, le nuove magie che inevitabilmente si inventerebbero, le creature magiche che hanno una grande rilevanza.
Bisognerebbe eliminare il nome Herry Potter dal titolo, magari con uno meno specifco come "Il magico mondo di Joanne Kathleen Rowling".
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone