Grande Blu - Parametri postato il 08/03/2008 20:36:25 nel forum giochi online e modificato da auronx il 08/03/2008 20:39:08
Mi stava passando un idea per la mente, e volevo vedere un pò cosa facevano anche le altre communità che hanno i "parametri" come base di un pg quando quest'ultimi morivano e cambiavano completamente Pg in ON game, mantenendo la stessa base in off.
Partiamo dalle basi, in un gdr come il nostro crescere di livello non è facile, giocando si aumentano i douriki (livello) del pg, e con il tempo e gli anni si può arrivare anche ad un numero abbastanza considerevole di quest'ultimi; quindi già morire ad un certo livello dopo due anni magari e poi cambiare pg resettandolo completamente (Lv zero) è abbastanza paccoso e limiterebbe abbastanza quell'utente che con il tempo se lo è creato per bene.
Ciò non esclude nemmeno che quando uno torna in vita con un nuovo personaggio, quest'ultimo possa essere già allenato.
Ma passiamo al dunque:
Esistono cinque parametri che man mano che si sale con il livello si sfruttano dei punti da assegnare:
Forza, Mente, Mira, Resistenza, Destrezza.
Bene, secondo voi ora un pg che muore e ritorna in vita con un nuovo personaggio, ha il diritto sacrosanto e gratuito di poter riassegnare i punti caratteristiche dati con il tempo per crearsi un pg diverso?
Solo quando si CAMBIA, non quando si mantiene lo stesso pg (Tramite naturali giocate on game giustificate nella nostra ambientazione manga - One Piece).
Io dico che in una land dove i cambi razza, cambi classe, cambio nome vengono pagati per mantenere il server (Cosa sacrosanta e giusta se si vuole giocare), secondo me dare almeno la possibilità di risistemare le caratteristiche e cambiare nome alla morte del pg e al CAMBIO di quest'ultimo sia una cosa giusta da dare senza pagamenti vari.
Soprattutto, sia giusto non resettare anche il livello di quest'ultimo.
Vorrei chiedere, in altre land utilizzate un metodo simile?Secondo voi come cosa è giusta?Nella land sembrano d'accordo almeno sui parametri e il gestore no, voi gestori di altre land cosa dite?
p.s: Scusate l'italiano grammaticalmente scorretto, ero di fretta.
Pagine → 1
08/03/2008 20:55:19
Moralmente ed eticamente quando un personaggio muore, muore. E con questo tutto quello che aveva acquisito a livello di oggetti, ruoli nella land (Ongame parlando) e via di seguito.
Questo, però, può risultare da un lato frustrante in land come il Grande Blu, in cui i parametri incidono sicuramente sulle Abilità, Skill, combattimenti (almeno così deduco, correggimi se sbaglio). Non ci trovo nulla di male se in questo caso un utente si crea un PG ex-novo, sfruttando le abilità già acquisite; magari limitare questa opzione ad una sola volta, ma perché negargliela? Infondo se le è sudate, e se le è meritate, ricominciare da zero non è sempre facile.
Certo, il fondamento su cui si basa un gioco di ruolo è l'interpretazione, e non i numerini; ma se questi però incidono, il discorso cambia.
08/03/2008 21:03:10
Incidono per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio e il combattimento o sfide di altro genere.
Naturalmente l'on game davanti a tutto, però se ci sono bisogna allora sfruttarli in maniera tale da rispettare il proprio background, no?
La morte nel nostro gdr può portare a due cose:
-Il ritorno dell'anima vecchia nel corpo vecchio (Motivato da un Fruttato PNG che consente questo)
-O la purificazione COMPLETA dell'anima vecchia portata in un nuovo corpo.
Io sto cercando di analizzare il secondo caso, naturalmente il BG di un pg è importantissimo ma non si può negare anche la fatica svolta per crescerlo, curarlo e tutto, quindi perdere quei livelli che hai guadagnato giocando e divertendoti non è molto bello.
Da noi non è possibile avere un pg già allenato, di base si arriva che si ha la forza di un umano comune e man mano che ci si allena aumenta.
Naturalmente alla morte del pg e il cambio pg sarà possibile resettare le skill acquisite, ma l'unica cosa che manca sono i parametri da cambiare.
08/03/2008 21:24:14 e modificato da auronx il 08/03/2008 21:26:23
Non esattamente :D
Ogni 10 livelli si può comprare una razza da potenziare a sette euro, quindi non penso che resettare sia un sacrosanto diritto del gestore.
@Golars
Da noi se cambiano pg, naturalmente non si avranno più i privilegi di capogruppo o altro, perchè lo si cambia completamente.
Il livello può rimanere lo stesso perchè per lo meno si può creare un BG decente e che possa spiegare il motivo di tanta forza magari (Pensate uno di lv 30 che in tre anni ha guadagnato tanti douriki e magari vuole farsi un pg intellettuale da uno spadaccino).
Resettare i parametri secondo me non è una richiesta "eccessiva" dell'utenza, SOLO quando si cambia pg.
08/03/2008 22:07:11
Allor dunque. Sono più che favorevole al poter concedere al pg il riazzeramento dei parametri e riazzeramento skill. Ho letto in alcune risposte qui sopra che in altri gdr si usa quando si muore, cominciare da capo, cioè proprio ripartire da livello 1 e quindi perdere tutte le skill perdere i 14 euro (come nel mio caso) buttati per gli avanzamenti di razza, e avere un calo a picco dei parametri. Basta solo la motivazione dei soldi pagati al gestore per far capire che non si può cominciare da capo, o almeno, si può, solo che ci perdete perchè poi, arrivati al livello 10 dovrete pagare altri 7 euro. Arrivati al livello 20 altri 7 euro...e così di 10 in 10 livelli.
Si è sempre fatto sin oggi che alla morte si può decidere tra due possibilità: tornare in vita sotto lo stesso pg, con apposite motivazioni on, quindi fattibile per ambientazione one piece; o cambiare pg quindi giocarsi un personaggio del tutto nuovo. Molti o almeno la maggior parte usano cambiare del tutto pg, ma questo comporta al cambiamento del BG solo. Quindi ci si giocherà una persona dal volto e carattere diverso ma in definitiva livello e parametri/skill resteranno li stessi. Difatti in off si resta con lo stesso pg, cambia solo l'on, in cui il vecchio vostro personaggio non esisterà più e ce ne sarà uno nuovo. In un gdr come il nostro è parecchio difficile ricominciare dal primo livello, basti pensare che io, iscritto da due anni sono al livello 22. Cioè cambiando anche il pg off, rimconcerei da capo e tra altri due anni sarei al 22. Una limitazione bella e grossa, perchè i livelli si son sudati ruolando.
Bene, ora sapete il perchè si usa cambiare solo il BG ma lasciando parametri e skill uguali...e anche il nome off talvolta, a meno che non si paga 7 euro in off per cambiarlo...cosa che disapprovo totalmente, dato che si dovrebbe aver la possibilità di cambiarlo alla morte del primo pg, visto che di li se ne giocherà un altro.
Ho fatto una proposta al gestore una settimana fa circa. Sono morto e ho chiesto di potermi riazzerare i parametri in quanto ruolandomi un pg nuovo non avrei potuto continuare ad avere i parametri del pg vecchio. Il pg nuovo avrà una mente abbastanza sviluppata, cosa che il pg vecchio aveva bassa/buona. Tutto a discapito dei parametri che influiscono nel corpo a corpo come resistenza e forza che avrei portato sul 30 circa, quindi molto bassi. Il gestore è stato totalmente contrario a questa mia richiesta affermando che non c'era scritto nel regolamento (il regolamente è facilmente modificabile. Es. nella costituzione non si può modificare nulla, ma si aggiungere, se non vado errato.). Ed altra motivazione che mi ha dato è quella che non sarebbe stato giusto nei confronti degli altri player. Benissimo, da li ho proposto una bella cosetta in bacheca, che cioè alla morte, con lo status zombie si ha la possibilità di riazzerare i proprio parametri e skill, per poter reimpostare un nuovo pg da questi due punti di vista, e anche da BG...ma da questo nessun problema, dato che uno è libero di farlo quando vuole.
La cosa strana è stata che il gestore ha approvato il riazzeramento delle skill alla morte ma non i parametri. Ma forse non capisce che le due cose si trovano sullo stesso piano.
Spiegherò con dei semplici esempi:
Vecchio pg: mi ruolo un pg lottatore abile nello stile di lotta "box" quindi apprendo tutte le skill che mi permettono di duellare in quel modo. Sviluppo soprattutto forza, mira e resistenza.
Nuovo pg:scelgo di ruolarmi un pg lottatore abile nello stile di lotta "kick box" quindi apprendo tutte le skill che mi permettono di duellare in quel modo. Apprendo skill che mi permettono di utilizzare le gambe anche, cosa che nella box è proibita. E sviluppo come parametri in particolare forza, mente, e destrezza. Fondamentale per un atleta di kick box (io ne so qualcosa :D).
Quindi sono i parametri e le skill che in base al pg cambiano.
Non che io in base ai parametri e skill che già ho devo crearmi un pg, altrimenti in definitiva tornerei con il giocarmi un personaggio simile al vecchio, sia per abilità che per caratteristiche,q uando appunto io ho voluto cambiare pe ruolarmi altro.
Non si può dire "rominci da zero" in quanto tutti fin oggi han fatto che cambiano pg rimanendo sullo stesso pg. E ora che chiedo per esempio di riazzerarmi i parametri non puoi dirmi che mi reimposti il pg a livello 1...sembrerebbe più una minaccia, o parametri o il livello. Boiata più grande di questa guardate, mai vista prima.
Ho avuto una bella discussioen col gestore, e arrivando a dare un mio parere, in quanto mio è concesso, son stato bannato, senza aver ne offeso ne insultato. Non ho voluto polemizzare, ma ho continuato a parlarne in privato con il gestore, che sembra non voler smuoversi da quella linea su cui si trova. Piccola parentesi che chiudo subito, comunque.
Vorremmo sapere cosa ne pensate voi di altri gdr e per piacere leggete le delucidazioni che ho scritto qui sopr così da capir emeglio come ès trutturato il nostro gdr, cosa certamente diversa da uno fantasy. Il mio intento come anche quello di tutti i pg della land (in quanto solo il gestore è stato contrario alla proposta) è quello di far capire, la buona proposta, utile anche e che va solo portando miglioramenti al gdr.
Vediamo ora cosa ne pensate :P
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Giochi Vampiri - Lista completa dei giochi di ruolo online sui vampiri