la rovina delle comunità GDR postato il 02/03/2008 02:01:01 nel forum giochi online
benedetto MSN, e "l'organizzazione" che è in grado di formare. mezzo che tiene in vita il gdr. ad esempio le famose giocate di gilda "dirette" anche su msn. giocate entusiasmanti e dove l'uso di msn alla fine diviene spasmotico e di vitale importanza, noti sempre qualcuno che ne fa uso eccessivo nel contempo fa si che risulti il tutto molto più "divertente", benedetti voi che portate allegria.
benedetta l'utenza "simpaticona " che tiene in alto la land, l'utenza che in mezzafrase è capace di formulare diverse ironie con i "simpatici" simbolini, perennemente usati, utenza che va sempre più a crescere, arrivando in quest'ultimi periodi a risultare una vasta colonia di esseri "simpaticoni" geneticamente predisposti al gdr.
benedetti siano anche quei giocatori che utilizzano più la bacheca liberi che il proprio personaggio in gioco. menomale che queste persone ci tengono aggiornati sulla loro esistenza e sulla loro " eccentricità ", il che fa sempre bene per una comunità che vuole principalmente clikkare invia alle azioni del personaggio.
benedetti i giocatori che evitano o snobbano i nuovi iscritti o tengono conto il gioco in base ai rapporti MSN o andando per rango di land.
benedetti i "saggi", quelli che scrivono off meglio di giampiero mughini. altra colonia geneticamente in via di sviluppo nel gdr, che come tutti sanno racchiude la gente più colta ed adulta della società moderna. si dice spesso che siano gli alti gildati a beneficiare di questa virtu, peccato che parte della stirpe si lascia andare ogni tanto a cose di basso livello, infantili, ma per loro la loro reputazione resta intatta.
benedetti i giocatori che tengono solo a scalare il loro rango in land o che giocano solo in gruppo. msn qui risulta esser un mezzo molto usato.
e chi vuole benedire altre cose è libero di aggiungere --
parlando seriamente da cosa si riconosce il giocatore di ruolo medio dall'amico|a reale medio? da msn ..
il giocatore di ruolo medio. ciao XD, adesso vado a fare una partita a poker XD, ci sentiamo :P, tanto vinco e torno U:u.
mentre l'amico|a reale medio: ciao, come va?, che racconti? sto uscendo, ci sentiamo ..
--------------------------------------------------------------------------------
non è uno sfogo il mio, solo una considerazione ironica dopo due anni di diversi GDR. il mio post è solo un invito ( so che è vano ) a riflettere sul buon senso che ci vuole per un gioco. per queste cose passa la voglia spesso di giocare e penso che altri la pensano come me. in confronto per me non è niente il gioco ON di un PP o KP, o ancora una morte ingiusta ON o un nubbio o ancora un autoconclusivo perche poco esperto. penso che spesso il problema principale delle land non sia la grafica o le gilde o le regole, ma la comunità stessa. TUTTI i miei riferimenti non sono per persone o land specifiche, ma è quello che si respira attorno, poco buon senso e voglia di primegiare. sicuramente poi ci sara qualche land e comunità unita e con buon senso.
non sono un intellettuale e il primo a scherzare nel reale sono io, non sono un tipo chiuso ne un ignorante, ma quelle "benedizioni" invitano nel buon senso per gli altri di non eccedere in egocentrismi off o altro.
adesso chiudo, ho già scritto troppo, volevo dire solo una cosa irreale, immaginatevi per un attimo che msn e la bacheca liberi non esistessero, quindi niente rapporti umani, e che l'off e le faccine fosse vietate se non per organizzazioni gildate. vi immaginate che gioco sarebbe? imprevedibile, bello. questo non vuol dire che sono un asociale, ma nella condizione attuale dovrebbe esser di coerenza e buon troppo spesso manca.
dedico questo post a chi si impegna veramente per il gioco e per le regole e buon senso, a chi aiuta il prossimo a migliorare il gioco, a chi tratta allo stesso modo tutti i player, e a chi con il gdr si è creato un proprio "sano" piccolo mondo in grado di far sognare in quei momenti di divertimento.
scusate la lunghezza, di solito non sono di molte parole e probabilmente dopo questo post non vedrete mai più scritto il mio nick ..( che è solo una canzone )
BUON GIOCO A TUTTI VOI.
Pagine → 1 2
02/03/2008 02:29:20
la penso come te, è mondo reale, per questo ho scritto che sarebbe stato un post invano.
Ps. per altri che risponderanno, non è una protesta a Msn e bacheca liberi, ben venga la comunità. il mio riferimento è una riflessione, per gli eccessi, ed una dedica a quelle persone che ho detto prima.
02/03/2008 03:14:18
Concordo che ormai si arriva agli eccessi.
Non per nulla io adoro le Land dove si gioca pensando e sapendosi fermare alla concezione che:
1) Io Player entro nella Land per accompagnare il mio Pg. Per rispetto dello stesso, mi astengo dal far notare a tutti chi sono io, se sono simpatica spiritosa o meno. Faccio prevalere e risaltare il mio Pg perché a lui spettano attenzioni e onori.
2) Se cerco diversivo per chiacchiere di tutti i giorni, allungare liste contatti, o farmi amichetti me ne vado nei siti appositi.
Odio veder usare Pg per far vivere di luce riflessa il Player che poi arriva a sovrastare e a mischiare off e on solo per non essere ferita come Player fregandosene della coerenza del suo stesso Pg, o peggio usano off per avere avanzamenti di grado creando diversità e discriminazione verso Pg di Player che con impegno giocano per non arrivare da nessuna parte solo perché non amanti delle chiacchiere extra.
Con questo non si é associali, Si é solo coerenti e forse sarebbe bello poter vedere che si tornasse a vedere il Gdr come una vita del Pg e non il trampolino di lancio di Player (che nella vita forse non possono permettersi di mostrarsi o non potrebbero farlo come le Miss, prosperose e avvenenti oppure i bulli tutta palestra che mettono negli avatar).
Non credo che sapersi estraniare dall’off mentre si gioca o non mischiare off e on, porti a non essere sociale.
Posso avere comunque una vita sociale intensa anche con contatti via etere ma non per quello condizionare e usare un Pg per arrivarci.
Per me è semplicemente saper separare un Pg (on) da un Player (off). Si eviterebbe di vedere giocate tra due soli Pg che alla fine on sarebbero totalmente incoerenti tra loro, ma per non ferirsi come amici o copia off non lasciano entrare nessuno nel loro cerchio o non entrano in altro gruppo on.
Peggio poi come dici quando off deve servire per organizzare, creare e preparare giocate che possono solo far male al bel gioco e al divertimento di tutti.
02/03/2008 04:45:38
Dopo diversi anni di gdr by chat e msn nel mio progetto ho optato per strumenti interni che permettano, senza dover dare altri contatti agli altri giocatori, di chiacchierare tranquillamente anche tra giocatore e giocatore (pubblico, mai due a due) ...
La decisione è stata ponderata, studiata, valutata e allo stato attuale secondo me, se usata come si deve, è l'ideale (Per il MIO modo di vivere il gdr online)..
Vengo comunque da una "formazione" da gdr al tavolo.. dove le chiacchiere, le prese in giro, la conoscenza tra giocatori prende una certa rilevanza (non indispensabile, ma sicuramente integrata con il divertimento derivante dal gdr)...
Però ... davanti ad un monitor... personalmente.. preferisco poter si chiacchierare e riderci sopra come faccio normalmente attorno ad un tavolo.. però se per questo devo dare uno strumento (MSN, skype, mail) ad altre persone che non vedo davanti a me perchè anche loro davanti ad un monitor... la cosa inizia a darmi un po' "fastidio"...
Come ho detto in altre sedi ed in altre circostanze... esiste un "IO Ludico" in me che si diverte ANCHE a chiacchierare con gli altri giocatori, che può esprimere anche alcuni miei concetti "al di fuori dal gioco" sulla vita di ogni giorno... però quando entro in un Gioco voglio Giocare. O divertirmi parlando del Gioco. Senza che nessuno superi la "barriera" fornita dal sito che ospita il gioco.
Nella land che attualmente gestisco (ed in quella che a breve verrà riaperta al pubblico) c'è una chat OFF a cui TUTTI i giocatori che han voglia di farlo possono partecipare, possono commentare, possono conoscersi tra loro senza dover per forza dare contatti Più personali (msn etc di cui sopra) alle persone che condividono la passione per lo stesso gioco...
Qualcuno mi ha detto che "unisce di più i giocatori al gioco senza dover uscire e parlare della propria identità/vita reale" .. altri mi hanno fatto notare che mette in risalto anche l'aspetto "fuori dal gioco" di chi muove i personaggi...
Il punto è sempre lì.. NON il Mezzo... ma il Modo in cui viene utilizzato.
Rimpiango con amarezza le chiacchierate con gli altri ragazzi del Fato che ci servivano a conoscerci, a "Lavorare" meglio assieme, a coordinarci, a sapere se si può fare affidamento l'uno sull'altro...
Ma Quelle erano l'eccezione tra le varie chiacchierate via mezzi non direttamente collegati al gioco...
il 90% delle altre "chiacchierate msn" mi hanno portato (oltre ai problemi causati da msn al mio computer) ad abolirlo del tutto dalla mia vita di giocatore.
Personalmente allo stato attuale uso skype. Ho 10 contatti (contro i 450 ancora presenti nel mio account msn) in totale, vivo benissimo e gioco meglio (non da un punto di vista tecnico, intendo da un punto di vista di Mio divertimento)
L'off può rendere il GdR via chat più divertente, più intrigante.
Sempre e Solo se non diventa più Importante del gioco stesso.
02/03/2008 07:48:10
Su PF abbiamo abolito la bacheca liberi rimandando al forum chi ha qualcosa da scrivere e abbiamo eliminato i sussurri dalla chat, sostituendoli con pubblici commenti OFF game.
Così ci si rilassa mentre si gioca (come al tavolo), non si può sparlare alle spalle degli altri perchè tutti "sentono" (come al tavolo), non si può fare metagioco per lo stesso motivo...
Insomma abbiamo perfettamente conciliato le esigenze dei giocatori e la soluzione ai problemi espressi da chi ha aperto il thread (già ampiamente trattati nel 2003 sul nostro documento di introduzione a PF http://www.progettofolle.net/chk.php?page=dwn&fl=intro).
Il risultato? L'utenza si tiene a debita distanza da PF e da qualunque nostra iniziativa...
In buona sostanza dubito che il problema stia nel divertirsi o meno a chattare su MSN mentre si gioca, quanto la reale difficoltà a sganciarsi da un'abitudine che è probabilmente nata prima del gdr online by chat stesso. :-)
02/03/2008 20:08:29
02/03/2008 21:19:45
Ritengo che le questioni siano due: o si guarda alla quantità o alla qualità del gioco e le cose vanno necessariamente separate perchè difficilmente la prima porta alla seconda (ma, ancora opinione personale, non vale il contrario) se di mezzo c'è l'uso di messaggi istantanei.
Se msn porta alla semplice quantità... bhè, credo sia meglio un basso numero di persone giocanti e sapere che quei pochi si divertiranno onestamente.
Ingenua? Forse, ma è così che voglio il mio gdr.
03/03/2008 11:12:00
03/03/2008 14:23:29
03/03/2008 16:17:23 e modificato da annika il 03/03/2008 16:55:47
Msn è un ottimo strumento, che se messo vicino ad un gdr può creare dei mostri. Parlo sia di giocatori che di gestori (inutile negarlo: ci sono persone che guadagnano appeal con una carica o un simbolino).
Ciò che mi sorprende sono le persone, di per sé messenger è un programma come un altro, molte, non tutte per fortuna, utilizzano questo strumento come se fosse la prolunga del GDR.
Mi spiego meglio: quando iniziavo a dare in giro il mio contatto ed accedevo a messenger, mi trovavo aggredita con messaggi riferiti al gdr, molte persone nemmeno mi salutavano, preferivano esordire con frasi inerenti al gioco.
- Accedo a msn
- 2 secondi dopo che l'omino verde ha fatto il girotondo, appaiono minimo 3 finestre lampeggianti
Utente X : "Hai visto cos'è successo su **nome gdr**?"
Utente Y : "Hai letto in bacheca?"
Utente Z : "Giochi?"
= Multichat = : "Eccoti finalmente, vieni che stiamo facendo una quest"
Tralascio altri esempi, ben più tristi, di persone che senza neanche conoscermi, hanno cercato di abbordarmi con le classiche frasi sciocche e banalissime. Se penso che alcune cascano di proposito in questi approcci, tutto per acquisire prestigio in un gioco, mi viene il vomito.
03/03/2008 17:06:31
Annika, dal mio punto di vista, non è del tutto un approccio sbagliato o poco corretto (scartando ovviamente il riferimento a dove cercavano solo di abbordarti xD).
A volte lo scambio di msn nei giochi di ruolo funge solamente per poter discutere in qualsiasimo momenti ed in tempo reali di problematiche inerenti la land, di giocate dubbie, di belle quest, di cosa implementare per migliorare il gioco, e via di seguito. E' chiaro che il rapporto che s'instaura è finalizzato alla condivisione della stessa passione per quel gioco; certo, l'educazione insegna che quanto meno sarebbe opportuno salutare ed esordire con qualche domanda di circostanza, ma piuttosto di frasi prive di sentimento, meglio messaggi diretti.
Se invece ho voglia di chiacchierare solitamente o esco con gli amici, o in msn appunto chatto con quei pochissimi eletti ai quali racconto anche i fatti miei privati, per consigli o pareri.
Il problema dell'invadenza piuttosto mi irrita se mentre stiamo giocando pensa più a scrivermi in chat di msn che del gioco, per questo chiudo msn e via. :P
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!