19/12/2007 16:54:16
si ma era un PP 😅
(avviso: è una battuta bonaria ma se dovesse offendere la sensibilita' di qualcuno avvisatemi che la tolgo)
19/12/2007 18:33:07
Stanno lì perché sono gdr ugualmente cazzuti °°)
19/12/2007 18:59:29
Un GDR storico non esiste...
esiste solo quando si capta, Stoppa e propone nel gioco un periodo che è successo nel reale.
Ma.... dal momento che si gioca tutto può succedere quindi diventa.."ISPIRATO DA UNA STORIA VERA".
Come nei film in pratica...
Chi mantiene per filo e per segno le cose successe, secondo me non si diverte nemmeno...e poi fa metagaming abbomba...
19/12/2007 19:14:27
19/12/2007 19:28:00
19/12/2007 20:03:16
Ragionamento esattissimo, golars, ma dipende anche da COME si procede. Solitamente le land che non hanno la resurgo hanno i narratori che preferiscono far ferire gravemente un pg, e spesso va a discapito del realismo delle giocate. Io preferisco giocate più realistiche e coinvolgenti, decisamente mozzafiato, e tornare in vita (da me personalmente la cosa è per altro limitata), piuttosto che farmi cadere le braccia davanti a certe giocate.
Insomma, io sono del parere che resta pur sempre un gioco. Se vogliamo attenerci proprio alla realtà, al 100%, allora eliminiamo anche i tastini che ci fanno guadagnare, tanto per fare un esempio. Click e, toh "Hai ricevuto tot monete".
Io trovo che alcuni compromessi tra on e off siano necessari, e non solo non sono deleteri, ma servono a migliorare il gioco di tutti.
Almeno, da me funziona, anche se ammetto che la cosa è ancora abbondantemente in rodaggio. Ma, almeno fino ad adesso, non sembrano esserci grossi problemi, specie considerando il fatto che ognuno è libero di dire "No, cambio pg" oppure "Okay, passo alla seconda possibilità". E il fatto che la cosa sia limitata mi sembra un compromesso più che buono, francamente =)
19/12/2007 20:15:38
19/12/2007 20:40:48
Se una Land aderisce alla sua ambientazione storica in tutti i dettagli, ne promuove la conoscenza presso gli utenti e non introduce elementi di gioco a carattere fantasy (armi strane, razze inventate, ecc.) allora è certamente una Land storica.
Se in una Land storica, del tipo appena descritto, si introduce un elemento di compromesso tra on e off, quale la resurgo, bisogna soffermarsi un attimino su come questa venga effettivamente giocata, prima di bollare in un modo o nell'altro.
Una resurgo veloce, passata sotto silenzio, senza riti strani o di carattere fantasy, e magari anche limitata ad un determinato numero di volte o facoltativa, è di certo meno invasiva di una resurgo in stile "druido della mia epoca storica che invoca madre natura", dal punto di vista storico. Nel primo caso si è applicato il buon senso che permette di non esagerare con un elemento che va esclusivamente a vantaggio del giocatore, come piccolo compromesso.
Ma se solo per questo, indipendentemente da ogni considerazione, si marchia una land storica come fantasy/storica, si commette un'ingiustizia, perché in questo modo chi vede per la prima volta il nome di quella Land viene di certo fuorviato nella scelta: vorrebbe giocare in una Land che sia anche fantasy e invece si ritrova a giocare in una Land che di fantasy non ha niente. Questo giocatore dovrà attendere di farsi ammazzare il pg prima di capire il perché di quel "fantasy" messo davanti allo storico, e non mi pare utile a nessuno.
E poi, se una land è stata curata maniacalmente per renderla storica, è ingiusto anche verso i gestori marchiarla come fantasy, solo per una piccola distanza dallo storico assoluto.
19/12/2007 21:10:57
Non ho nulla da aggiungere :P
19/12/2007 22:06:17
Io resto del parere che comunque la scelta va al singolo player, perché se sto tranquillamente passeggiando e un proiettile mi spacca il cranio col cavolo che cambio pg O_o ci sono stuazioni e situazioni e dipende anche da COME lo si fa.
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