02/09/2007 16:06:03
Yan, non ci si può illudere che i giocatori vadano sempre a cercare un master, e viceversa. Il lavoro dovrebbe funzionare in mezzo; i master devono di tanto in tanto creare delle linee generali che diano l'inizio a qualcosa, e i giocatori devono saperle cogliere, sbrogliarle tra loro e, quando serve, ricorrere ad un master. Non puoi aspettarti che l'iniziativa venga sempre da loro, e viceversa.
02/09/2007 17:31:50
Il problema è proprio il quantitativo di lavoro che il master dovrebbe sobbarcarsi. Ora, con 'lavoro' non intendo il fare una quest al giorno per accontentare il capriccio di giocatori privi di fantasia, quanto più proprio il 'seguire' i giocatori, e le trame che questi svolgono così da poter offrire, quando ce n'è l'occasione, uno spunto mirato.
Poi ovvio, se qualcuno si offre per fare il semplice master (e il problema scheda ecc è facilmente risolvibile) do' per certo che ami fare il master e tragga soddisfazione da questo, di gente del genere ne conosco, e il controllo sul se sappiano o meno adempiere al loro ruolo ci sarà sempre. Solo, penso siano pochi, o cmq, non passeranno la vita a fare da master a un pugno di giocatori.
Solo che, come avete detto in molti, sarebbe il caso di evitare che i pg dei master abbiano un ruolo importanto, come capogilda o caporazza... Al che non mi trovo d'accordo. Sono ruoli on, perlomeno come li intendo io nella mia ambientazione, che dipendono esclusivamente dall'on... Mentre il masterato è totalmente off. I master sono organizzati, raggruppati e tutto, ma è un ruolo prettamente off.
Altra problematica... Fare il Master e fare il pg può portare a un conflitto, non tanto di interessi, quanto in gioco. Ora, punto sul fatto che se ci saranno dei master, saranno gente valida e fidata e non scelti a caso, ma penso sempre che sarà opportuno limitare la loro azione di master su corp estranee alla loro e razze differenti dalla loro, non tanto per il problema favoritismi, mi spiego... Un master ha accesso generalmente a una bacheca dove si prendono in considerazione proposte e spunti per quest a lungo termine. Sapendo che, tipo, contro la tal corp verrà sguinzagliata il tal mostro fatto così così e così, e che può essere battuto in tal modo... Il master in questione si sentirà in diritto di giocare? E come aggirerà il problema delle limitazioni che si trova sapendo già il 'finale' della quest, o come farla finire ecc ecc... Insomma, il suo gioco viene 'rovinato', niente suspence, niente sorpresa. Ogni quest è imprevedibile, ok, ma bisogna ammettere che un pò di gusto lo perde. Però, con un sistema a compartimenti stagni si potrebbe risolvere la questione.
Il succo della questione era... Pochi master votati al sacrificio, ma disponibili e 'buoni', o più master part-time, comunque e sempre 'buoni'?
Ad ogni modo, come panoramica delle opinioni in merito l'ho trovata alquanto illuminante u.u
03/09/2007 00:34:49
Il ruolo di master e il ruolo del personaggio dovrebbero essere separati, un giocatore master può anche aver un personaggio con una carica importante, se se l'è guadagnata come giocatore. E anzi ripeto che un master che ha anche un personaggio in grado di ottenere informazioni particolari o trovarsi in situazioni specifiche proprio per la sua carica ha un modo in più per fare gioco. Innanzitutto è impensabile dire che un capogilda non dovrebbe essere master: spesso è proprio il contrario che permette ad una gilda anche di fare quest e iniziazioni al suo interno, senza dover andare a infastidire gli altri. Il concetto è un altro, semmai: il master in che modo può favorire i suoi "protetti"? Se il gioco prevede una crescita matematica o comunque uno sviluppo dei pg basato sui px, è sufficiente una clausola che impedisca ai master di gilda di fatare direttamente i propri sottoposti allo scopo di assegnare punti esperienza. Ed è solo un esempio.
Il concetto è che fare il master è un compito difficile e richiede tempo e pazienza, c'è poco da fare. Non si può, signori miei, credere che il gioco di ruolo online, visto che può anche essere gestito come una chiacchierata di una mezz'oretta in locanda, possa essere gestito sempre e comunque in mezz'ora, specialmente da chi si prende l'incarico di fare il master. E vi parla uno che, suo malgrado, ha la cattiva abitudine di lasciare spesso i suoi giocatori allo sbaraglio per via dei miei reiterati problemi di tempo libero.
03/09/2007 11:55:42
Dipende quanto capigilda e così via diventano importanti ai fini della quest, Fab. Quando ero capogilda prima e vice in seguito, dopo l'accorpamento di due gilde, il mio personaggio era pressochè inesistente nelle quest della mia gilda, proprio perchè non doveva/poteva saperne niente. Si limitava a dare gli ordini e pretendere rapporti :P mentre seguiva da pg normalmente altre quest gestite da altri master. Ripeto, sta tutto alla capacità del master di saper dare un limite a se stesso per mantenere il proprio compito.
03/09/2007 17:33:15
Che ne pensate invece di una quest gestita da 2/3 master che possano in questo modo anche giocare, essendo intercambiabile il ruolo master e pg? (ovvio che la quest si debba suddividere in tante parti quanti sono i master che la propongono).
03/09/2007 20:16:21
Quoto Fab. Innanzitutto quando si conoscono i retroscena è sempre difficile giocare facendo finta di non conoscerli, indipendentemente dalla capacità del giocatore, quindi è sempre bene che le trame le conoscano in pochi; secondariamente, sarebbe un discreto problema in ogni caso tenere i tre master in contatto di informazioni tra loro, dovrebbero sempre sapere se qualche personaggio ha fatto progressi in loro assenza con un altro master e così via. Secondo me è sempre bene che una singola quest la gestisca un singolo master, e ne abbia poche aperte contemporaneamente in modo da poter anche giocare con il personaggio nelle quest altrui se lo desidera.
04/09/2007 09:38:10
Beh, forse trattandosi di giochi con molta utenza avete anche ragione, ma vi posso assicurare che in caso di un modesto numero di partecipanti (50 iscritti) ci si riesce ed è anche molto divertente, perché lascia spazio in egual misura sia per masterare che per giocare. Abbiamo organizzato una quest dove lo scopo è ritrovare 4 elementi. La gestione dei quali viene lasciata a libero arbitrio dei tre master i quali gestiscono appunto come vogliono il ritrovamento. Anche se gli effetti finali li conosce poi un solo master. Pensavo fosse quindi un idea carina per movimentare e diversificare la giocata ecco perché l’ho proposta.
La quest è in corso, per ora ha riscosso un notevole successo, semmai poi vi darà notizia degli “effetti finali” ^*
04/09/2007 14:51:15
Il problema rimarrebbe, quindi, lo spazio che avrebbe in gioco il pg di un master, alla luce del fatto che il master in questione già sà le linee guida della trama di una determinata quest. Insomma, il danno non è tanto rivolto al pg o al master, ma al giocatore stesso, che si trova il gioco guastato.
La mia idea era dunque di fare una suddivisione all'interno dei master, perlomeno per quanto riguarda serie di più quest, che coinvolgeranno i pg a lungo termine e via dicendo... Un esempio: ci sono tre corp, A B e C, se sono quest mirate alla corp A, a sviluppare e gestire le stesse saranno i master di provenienza B e C, così che se un giocatore della corp A è anche master potrà giocare liberamente e divertirsi al pari degli altri. Un pò complicato ed artificioso, ma perlomeno si garantisce il divertimento di tutti...
Che ne pensate?
04/09/2007 15:53:18
Bene the.indy è un po’ quello al quale miravo anche io, far giocare i Master che secondo me devono avere anche un PG per potersi divertire (sono stata sia Master che PG). Ora è solo da trovare la soluzione migliore.
Mr Faber, considerare una “questicciola” una quest gestita da tre master in un gioco dove ci sono 50 iscritti mi “deprime”^^.
Beh i PG sono comunque motivati, visto che, tra l’altro, spesso si devono aiutare indovinando dei quesiti che gli permettono di andare avanti nella quest, quindi anche quelli che non hanno “fantasia propria” vengono stimolati con indovinelli fatti ad hoc. Fermo restando che gli eventi finali li conosce un solo Master indi la fine della quest rimane comunque una sorpresa sia per master che pg ^*
04/09/2007 16:50:55
Bene...ho capito tutto!
Allora stiamo parlando di una quest...dovremmo modificare anche la mappa a fine quest ^*
(ma che non si sappia in giro^^)
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!