Come la gestisco una Land? postato il 30/06/2007 14:57:04 nel forum giochi online
Come la gestisco una Land?
Anticipo dicendo che è un puro vaggio mentale basato sulla teoria.
Se la Land è piccola io sono il BIG-BOSS vedo tutto, so tutto decido tutto io e le cose funzionano.
Se la land è grossa, posso gestirla nel modo sopradetto ma a patto che io sia presente 12 ore al giorno come minino. Devo iniziare a decentrare.
1)Posso mettermi in società con un mio amico sullo stile dai: Gestiamo in due, così basta che ognuno ci sia 6 ore al giorno e che essendo amici, si suppone, si vada d'accordo, forse 3 è meglio perchè consente di prendere decisioni a maggioranza.
2)Un altra scelta è fare come prima MA, è casa mia, quindi la mia opinione a conti fatti pesa di più di quelle altrui, anche se entriamo tutti come "CAPO", io oltre che capo sono anche PROPRIETARIO. Nel concreto: gli altri possono anche decidere, ma alla fine le modifiche serie, tipo di programmazione ecc, le devo fare io e le faccio solo se ho voglia.
3)Posso costruire una sorta di gestione gerarchica:
-Metto dei capi gilda.
-Scelgo dei Master per il fato, e devo decidere quali "poteri dagli" e per quali cose invece è richiesto il mio personale intervento..
-Metto delle "guardie" che buttino fuori i rompiscatole.
Ed io sono l'occhio vigile, che segue che tutti facciano le cose come devono. Questo sistema ha la grossa controindicazione, a mio parere, di rallentare molto la gestione della Land, se mischiato al sistema 2 ancora di più, ma forse non è così e mi sbaglio....
In succo cosa ne pensate voi?
Pagine → 1 2
30/06/2007 15:23:08
Se si ha tempo e voglia, meglio che il gestore controlli da solo tutte cose. Certo, ci dovranno essere anche master e aiuti, ma se è una testa sola che prende le decisioni finali per ogni cosa. In questo modo si mettono bene in chiaro le cose fin da subito e si evitano problemi in futuro.
Se non si ha molto tempo e voglia, meglio dividere il potere decisionale con altri gestori, o affidarglo addirituttura ad altri.
(E aggiungo.. spesso il motivo per il quale le land chiudono è perchè il gestore non ha tempo e voglia, e non vuole nemmeno affidare il potere ad altri.. due cose che non possono coesistere)
30/06/2007 17:38:12
Gestione attraverso mail.
Mi spiego meglio.
Se ognuno per i problemi li lascierebbe scritti da qualche parte nero su bianco (o forum o mail) anche se tu non ci sei ma c'è qualcun'altro, lo visiona e ne prende atto.
Comunque hai una documentazione chiara di quello che è successo, di come sono svolti i fatti e di come l'altro ha deciso, essendone comunque informato.
Come lo sai te anche tutti gli altri dello staff ne sono pari merito informati.
Non c'è bisogno di stare 12 ore al giorno davanti al pc, se qualcuno ha un problema manda una mail, evitando di implicare tempo altrui nel rimanere a disposizione per comodi degli altri che tral'altro è alquanto poi fastidioso dopo intere giornate passate al pc sentirsi dire dagli altri "ah guarda scusa, ma mi ha lasciato la ragazza mi dispiace non averti avvisato prima. Ciao ciao" e chiude la finestra.
In questo modo si evitano anche il passaparola attraverso messanger, causa del 99% di guai e di chiusura delle land, perchè si sollevano piu' polveroni, che arrosti veri.
Svantaggio
Nessuno manda una mail, ovvio il perchè, è scomodo, aspettare pure di ricevere una risposta dopo 2 ore, è troppo per un giocatore medio.
Se c'è un problema e hai una prova nero su bianco su come sono svolti i fatti, questo da alquanto fastidio ai giocatori che si sentono pernemmente nel giusto in comune con il perenne bisogno di lamentarsi. :P
Vantaggio
Riduce dell'95% tutti problemi che i giocatori si creano e che spesso sono inesistenti. Se non mandano la mail i problemi non ci sono, se mandano una mail il problema va discusso chiarito e risolto, evitando voci di corridoio e di citare gli eserciti di giocatori invisibili che si lamentano, che alla fine in realtà non ci sono, ma come tattica fa sempre il suo buon effetto.
Evita anche l'intromissione da parte di individui che non c'entrano nulla nella situazione.
Le comunicazioni avvengono solo ed esclusivamente ai diretti interessati e risolti fra i diretti interessati, senza che qualcun'altro si impicci. :P
Fine, evitando parole in piu' che tanto non verranno mai ascoltate perchè è sempre lo staff il cattivo. :P
Non mandano le mail perchè non gli piacciono o perchè "tanto te l'ho detto per msn"; peggio per loro, vuol dire che il problema non è poi così grave come cercano di farlo apparire tutte le santissime volte. :P
Il gestore dopotutto, ha ben'altro di cui preoccuparsi e facendo una lista delle priorità comunque, le voci di corridoio contro chi invece ti solleva il problema chiaramente tramite i canali ufficiali, aiutandoti pure nel semplificare le cose, bè le voci passano chiaramente e sempre in ultimo piano. :P
Gestore si, organizzazione si, tempo si, ma abuso del tempo altrui e chiacchere inutili no. :P
Poi fai come vuoi ;)
30/06/2007 21:45:36
yan: ma questa tua visione implica la necessità di avere un "Sistema-Gioco" autosufficiente che funziona, master che mandano avanti le quest, qualcun altro se segua le gilde, in autonomia e nel quale tu gestore intervieni solo per "la manutenzione" (ovvero risolvere i problemi che si generano che non vengono autorisolti nel Sistema-Gioco)
01/07/2007 12:27:08
No mago.
Oltre ad una ferrea organizzazione di cui tutto viene registrato per evitare ogni tipo di problema, implica che se c'è un problema l'interessato lo solleva, non che sia sempre il gestore a pescare le persone (quelle stesse persone che dicono di voler fare critiche costruttive e che fanno tanto i moralisti proclamando che la land non fa gioco di ruolo) che sparlano su messanger e poi quando è troppo tardi, le persone parlano a fatti compiuti e si lamentano e poi a quel punto, è difficile accontentare tutti, la land va in crash e chiude.
Inoltre evita di parlare in programmi come messanger di cui, per uno staff composto da 5 persone, è deleterio.
Perchè della discussione affrontata lo sai tu e lui e non le altre 4 persone di competenza, a menochè non fai un copia e incolla della conversazione (di cui non si può per problema di privacy).
Evitando che le altre 4 persone che vanno a pescare l'errore di cui a loro insaputa è risolta dal 5 componente, si sentano dire "io la cosa ne ho già parlato con tizio, se non ti sta bene parlane con lui" e conclude così la conversazione.
Una land è un gdr non è una chat e tutto va registrato e seguito, se no dopo 7 mesi tutto va in crash perchè non c'è un'organizzazione e gli utenti se ne approfittano dei buchi e dopo tanto lavoro sentirsi dire da quei stessi utenti "la questione è già stata risolta con tizio, se non ti sta bene parlane con lui" ad un appartenente dello staff che deve sapere tutto...
A buon intenditor poche parole.
Fare il gestore è un lavoro ingrato ed hai a che fare con certe situazioni che ti fa capire come gli utenti sono egoisti tral'altro commentando negativamente le land solo perchè non hanno ciò che vogliono, anche se da una parte è colpa della gestione di cui:
deve dare sempre il buon esempio di comportamento, di gestione e di organizzazione.
Condoglianze amico mio XD
01/07/2007 12:27:23
Dunque... Io penso che l'opzione più valida per la gestione di una community sia l'organizzazione gerarchica, magari se la land è ad ambientazione particolare meglio ancora.
Però, mai dimenticare che se sei tu l'unico creatore della land, non devi mai sminuirti e devi indiscutibilmente avere i poteri maggiori rispetto a tutti quanti. Per esempio, potresti organizzare una struttura il cui ruolo al vertice è quello del Re, e saresti tu. Che hai tutti i poteri, ossia quello di narratore, quello di moderatore, e quello di admin (per gestire tutto nel dettaglio).
In seguito avresti i vari Ministri del Re. Ad esempio.
Ministro delle Trame. Si occupa del GdR e svolge la funzione di narratore. Tutti i suoi sottoposti hanno la stessa funzione, ma sono coordinati dal ministro.
Ministro della Giustizia. Si occupa della moderazione, ed è capace in pratica di bannare, bloccare utenti ed effettuare magari controlli. Tutti i suoi sottoposti hanno la stessa funzione, ma sono coordinati dal ministro.
E così via. Questo naturalmente se vuoi "localizzarli", renderli identificabili da tutti. Il che credo sia un bene, perchè come una normale corporazione può ricevere ingressi e progredire, fare gioco, e comunque svolgere una funzione nel sito. Oltretutto essendoci una gestione gerarchica il lavoro viene omogeneamente distribuito. E se la corporazione è numerosa meglio, perchè fa gioco e garantisce una buona copertura di moderazione o di narrazione.
01/07/2007 12:39:11
Infatti non lo deve essere.
La land è come un figlio, un figlio non è proprietà dei genitori, educa ma non implica che tutte le decisioni spettino ai genitori.
La land è fatta dai giocatori, quindi che venga il gioco lasciato e amministrato da quei stessi giocatori, inutile aprire una land di cui tu sei il massimo esponente e tu decidi tutto, crei una land per te stesso e non per gli altri, oltre ad aggiungere che gli altri non saranno mai autonomi perchè c'è sempre qualcuno che decide e risolva i problemi per loro.
Ovvio che all'inizio lo fai tu ed educhi gli altri giocatori a ricoprire in modo coerente ed efficace il ruolo, per essere in gioco adeguatamente sostituito.
Il gestore deve controllare se tutto va bene o come qualcuno ha già citato svolge il ruolo di "manutenzione", ognuno ha un ruolo ben preciso e ricopre quello se poi ha dei problemi interpella il tuo parere se no va avanti secondo le indicazioni dati, non amministrare il gioco, il gioco è dei giocatori e rivolti verso di loro quindi lasciate che risolvano i loro problemi fra di loro.
Non ne sono capaci? sbagliando si impara, sbagliando in gioco altrettante conseguenze in gioco si verificano, invece di stare sempre a invalidare le giocate, lasciateli sbagliare poi è peggio per il loro, il loro gioco è dei giocatori e basta quindi lasciateli giocare in santa pace.
"Se state sempre a sostenere il bambino, non imparerà mai a camminare da solo." :P
01/07/2007 13:35:48
Il mio quesito era più che altro sulla gestione a livello di organizzazione che a livello tecnico.
- Gestione via forum/bacheca
- Cariche Ongame separate dall'offgame (poi si userebbero, assieme ai master, tutti i png del caso..), anche se certamente ogni gilda deve avere qualcuno che ne segua il gioco. E chi ha un personaggio che OnGame ha raggiunto un elevato incarico di per se ha anche OffGame delle responsabilità sul gioco che compie..
01/07/2007 18:48:23
Guarda, per quanto riguarda la mia community (come al solito, ometto dettagli, se tutto va bene fra un paio di mesi la metto online), avevo pensato che la "distribuzione" dei poteri non fosse localizzata in determinate corporazioni, ma fosse più che altro ad hoc. Ovvero io che sono l'admin ho TUTTI i poteri possibili a livello tecnico, quindi se voglio posso narrare, moderare, modificare e quant'altro. Con tutto ciò, il mio personaggio può anche essere "disoccupato", o diventare membro di qualsiasi corporazione. E così gli altri. In pratica, i poteri di master e di moderator vengono assegnati a chi ne ha le capacità e la volgia di farlo pur perseguendo un ruolo particolare. Non solo: con questo metodo rendo i personaggi in questione confondibili fra la folla degli altri pg.
Io, come admin, ho la facoltà di vedere chi sono naturalmente, ma nessun altro ha la stessa possibilità, a parte gli stessi masters o moderators naturalmente.
03/07/2007 10:29:36
allora.. credo che il proprietario del gdr debba sempre mantenere un minimo di diritto di veto su tutto, ma se crede di andar avanti da solo e far tutto lui a mio avviso si sbaglia.
E' vero che la gestione gerarchica rallenta il gioco, perche' si discute sulle cose assieme etc, ma andando avanti da soli e velocemente si rischia di farlo pre la strada sbagliata, ovvero di proseguire per la propria, ma che non e' piu' quella degli utenti (se poi ad uno interessa avere la proria land fatta come lui vuole e non importa il parere degli altri.. allora ok :P)
i ruoli di amministratori, fati o altri ruoli similari devono rimanere comunque divisi dai lavori o altre cose On game.L'essere admin o altro e' una cosa Off da come la vedo io, e non e' detto che se uno e' admin debba avere una carica importante in ongame..
anzi, carica importante in On comporta il doverci dedicare molto tempo, e l'essere admin comporta dovercene dare altrettanto se non di piu'.. se uno ce la fa complimenti a lui.. ma la vedo ardua..
03/07/2007 11:31:12
Ognuno gestisce la propria Land come meglio crede...
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War