Savage worlds portato ai suoi limiti estremi postato il 27/07/2024 13:42:10 nel forum giochi e modificato da delta ludwig il 27/07/2024 14:02:30
Innanzi tutto un gran saluto a tutti i membri di questo forum. Per me questo è il primo post.
Prefazione
Ho comprato da poco il gioco di ruolo Savage World Adventure Edition attratto dalla pretesa del regolamento, che senza timore afferma che il sistema può essere usato per qualunque tipo di storia ed in qualunque tipo di ambientazione; si vanta inoltre di poter, attraverso regole speciali “Setting Rules”, di poter addirittura adattarsi a diversi tipi di stile di campagna pur mantenendo il suo carattere originale di RPG veloce, cinematico e avventuroso. Ho deciso dunque di mettere alla prova tale sistema con una campagna di ampio respiro per testarne i limiti. Può davvero fare qualunque cosa? Lo metterò in azione coadiuvato da due sistemi per il gioco in solitario: Mythic Game Master Emulator Seconda Edizione, di cui utilizzerò solo le tabelle degli elementi, delle azioni e dei descrittori, e GEMulator; un sistema di gioco in solitario ideato da Moritz Ronnefeldt, che secondo me nell’organizzazione di una campagna, delle avventure che la compongono e delle scene alla base di tutta l’opera, è pure superiore a Mythic.
Per far meglio comprendere come i tre sistemi interagiranno tra di loro nel creare la storia, la narrativa verrà integrata con la descrizione delle meccaniche di gioco che saranno scritte in grassetto appunto per distinguerle dalla narrativa. Ogni volta che menzionerò il GM, mi riferirò o a GEMulator o a Mythic GM Emulator, strumenti che come ho detto sopra verranno usati in contemporanea, visto che ho speso i soldi per comprarli entrambi e non si escludono a vicenda nella costruzione di una campagna in solitario.
La mia copia di Savage Worlds è in Inglese e di conseguenza userò parecchie espressioni inglesi nel descrivere le meccaniche di gioco.
GEMulator, molto puntiglioso nel definire gli ambiti della narrativa simulata, la divide in tre ambiti precisi, ognuno di questi decidibile dal giocatore o generato totalmente a caso dal sistema. Per questa campagna che va a cominciare ho scelto di seguire la strada del “total random” per testare GEMulator da subito e vedere cosa si inventa. Dunque vediamo: tutto a caso!
Campagna
Archetipo: Sociale; Premessa: scalata (1d100 risultato 30)
Obiettivi iniziali del personaggio dettati dai due dati sopra: avere un impatto significativo nel mondo e lasciare un’eredità morale e materiale.
Lunghezza: Vita del personaggio. Autobiografia (1d10 risultato 9). Si partirà dunque da un modificatore di -50 alla transizione di scena (che vedremo a suo tempo cos’è) ed alla fine di ogni avventura si aggiungerà un +d10 a tale parametro (regolamento dice +1d100 ma io ho modificato la regola). Una volta che il modificatore di transizione scena raggiunge +100, l’avventura successiva sarà l’ultima e la campagna arriverà ad una conclusione.
Portata (scope): all’inizio personal (1d10 risultato 2) ma man mano che il personaggio acquisisce advances (avanzamenti personaggio in SWADE) ed esperienza, la portata aumenterà sino a diventare Wide, cioè a comprendere le sovrastrutture di potere del mondo di gioco. La portata personale, all’inizio della campagna, impone dunque che si parta almeno con 4 personaggi tra PC ed NPC (ed io ne ho già tre e per il quarto vedremo nella prima avventura) e che tra un’avventura e la successiva ci sia almeno un evento random per ogni personaggio.
Posta in Gioco (Stakes): High (1d10 risultato 7) . Nella campagna ci deve essere dunque in gioco abbastanza da influenzare il corso della storia di una buona parte del mondo di gioco. La conseguenza meccanica di ciò è che il modificatore degli eventi casuali tra le avventure (anche questi a suo tempo vedremo cosa sono) subisce un modificatore di +10.
Tema: Politico/Economico (1d10 risultato 8)
Vediamo come è adesso abbastanza facile, con tutti questi elementi a disposizione decisi dal GM artificiale (ed ai quali il giocatore, cioè io, non ha nulla da obiettare), passare all’introduzione narrativa della campagna ed a quella del personaggio giocante PC
Introduzione: La Grande Catastrofe
Occorre innanzi tutto chiarire i contorni generali della situazione economica mondiale all’inizio della terza decade del XXI Secolo. L’anno 2019 aveva visto la più grande crisi economica che l’umanità avesse mai affrontato; molto più profonda della “Grande Depressione” del 1929. Questa crisi, di proporzioni mai viste prima, fu battezzata “La Grande Catastrofe”. La spirale deflattiva che ne derivò fermò per dieci anni l’economia planetaria e riportò alla realtà la consistenza della ricchezza davvero esistente sul nostro piccolo globo terraqueo in termini di manodopera, beni capitali disponibili, risorse naturali, beni di consumo e volume degli scambi. La Grande Catastrofe fu una devastante presa di coscienza del fatto che i fattori economico-produttivi di cui sopra, erano assai meno abbondanti di quello che la finanza avesse creato o si illuse di aver creato nei due secoli precedenti moltiplicando i suoi profitti ma devastando il sistema economico reale.
I più grandi economisti definirono questo evento “The Ultimate Reality Check”. Per la verità, alcuni grandi investitori avevano previsto questa grande crisi, ma i grandi baroni della finanza e le grandi famiglie al comando del pianeta non vollero o non seppero fermarne le cause; troppo grande era la cupidigia e troppa la fiducia riposta nelle nuove soluzioni di finanza avanzata.
Nel mezzo della tempesta economica e finanziaria che caratterizzò e che seguì alla Grande Catastrofe, ci si accorse che in mancanza di misure drastiche ed immediate, tutte le maggiori banche d’affari e molte di quelle commerciali sarebbero fallite, ed il sistema economico si sarebbe completamente fermato. La crisi del 29 al cospetto di ciò sarebbe dunque apparsa come una barzelletta.
I piani di salvataggio delle le banche e delle le grandi istituzioni finanziarie ed assicurative sull’orlo della bancarotta, si calcolò che avrebbero dovuto essere così estesi da azzerare praticamente il potere d’acquisto delle principali valute mondiali, ed in primo luogo del dollaro americano già messo male, in quanto essendo valuta di scambio globale già si era approfittato troppo della sua “stampabilità”. Le banche centrali persero ogni credibilità ed ogni prestigio considerando la quantità di moneta che avrebbero dovuto stampare per salvare la situazione. Sarebbe stato come cercare di spegnere un terribile incendio con la benzina, come alcuni economisti osservarono durante e dopo la crisi.
In preda al panico ed alla disperazione si decise dunque che per salvare banche e banchieri si sarebbe immolato da eroe addirittura il Fondo Monetario Internazionale, che infatti, dopo aver esaurito tutti i suoi diritti di credito per puntellare le banche centrali già piene di ogni tipo di inutili e tossici asset avariati, dichiarò lui per primo la bancarotta.
L’operazione kamikaze dell’FMI, pur salvando le principali banche, mise comunque in moto uno tzunami finanziario, che sebbene meno peggio di quello che sarebbe seguito ad una totale paralisi del credito, inflisse un ulteriore tremendo colpo al sistema economico.
Come un paziente in overdose di eroina (moneta fiduciaria) in crisi profonda di astinenza, l’economia mondiale cominciò tuttavia tra sussulti e conati, a riallinearsi lentamente ai parametri reali di quantità di fattori presenti nel sistema. Le banche centrali, seguendo per una volta i dettami di quegli economisti che la crisi erano riusciti a prevederla e che quindi adesso avevano prestigio, smisero del tutto di stampare moneta. Il conseguente shock da astinenza fu tremendo, e le convulsioni economiche, politico-sociali e di ordine pubblico furono devastanti. I bilanci di trilioni ridiventarono di miliardi, e quelli di miliardi, di centinaia di milioni e così via. Ci si accorse che praticamente nei primi vent’anni del XXI secolo, la finanza aveva gonfiato artificialmente la ricchezza del pianeta di tre zeri. Immaginarsi quale fu il risveglio! Una marea di crediti inesigibili, come mai si era visto prima nella storia, di imprese e di banche commerciali fallite e la distruzione di trilioni e trilioni di finta opulenza.
Ebbro di illusione di ricchezza inesistente, nel 2019 il sistema economico e finanziario mondiale era dunque esploso in un’orgia di asset gonfiati, i cui prezzi non stavano né in cielo né in terra e che alla fine dovettero essere liquidati al loro reale valore. Appurato dolorosamente che la ricchezza planetaria era di gran lunga inferiore a quanto fosse stata fino a quel momento valutata, a partire dal 2019 e nei successivi dieci anni scattò la cosiddetta “Corsa al Riallineamento”, un termine usato dagli economisti austriaci per definire il tentativo riuscito delle grandi classi dominanti di essere quelle che da tale riallineamento avrebbero subito il minor danno possibile. Certo qualche banca d’affari fallì, certo molte altre cambiarono nome, un certo numero di amministratori persero il lavoro (solo i pesci piccoli), certo qualche grande azionista rimase in braghe di tela. Ma tutto ciò fu nulla rispetto a quello che subirono le classi medie e povere di tutti i paesi industrializzati.
I sistemi di assistenza sociale vennero spazzati via. Per salvarsi dall’immediata insolvenza gli stati dovettero demolire i sistemi sanitari ed i servizi pubblici; persino le scuole subirono pesanti ridimensionamenti, tanto valevano già poco quando erano più numerose.
La marea di disoccupati ex impiegati statali si riversarono per le strade, insieme ai licenziati del settore privato, per non parlare dei percettori di servizi ed indennità che si ritrovarono dalla domenica al lunedì senza gli uni e senza le altre. Il credito semi paralizzato per almeno quattro anni dopo il 2019, provocò una disoccupazione pari quasi al 50% in paesi del calibro della Germania e dell’Olanda, per non parlare di cosa avvenne nei paesi economicamente più deboli e spendaccioni. Prosperarono criminalità e disordine nonostante i governi dedicassero le magre risorse rimaste al mantenimento in efficienza almeno dei loro sistemi di ordine pubblico e giustizia. Insomma dieci anni di profondi rivolgimenti e sconvolgimenti sociali, durante i quali si rischiò di entrare in un’era post apocalittica.
E nonostante ciò, ancora una volta i responsabili rimasero impuniti e solo marginalmente colpiti dalla Grande Catastrofe. Ancora una volta furono propagandate teorie volte a dimostrare che la crisi economica era stata dovuta a fattori casuali, a shock esogeni, ad un eccesso di produzione, all’aumento dei salari, all’intervento di lucifero eccetera eccetera. A tutto si diede la colpa meno che ai veri responsabili della caduta dell’economia mondiale. Gli economisti che sapevano bene cosa era successo, furono costretti a tacere, moderare le loro prediche a lezione o a scomparire professionalmente.
Nello scenario post catastrofe, tra le imprese fortunate che si salvarono ci furono o quelle a bassa intensità di capitale ed organizzativa poco legate al credito bancario, o quelle legate a filiere di nicchia che operavano in settori che per puro caso si ritrovarono in ripresa come diretta conseguenza della Grande Catastrofe. Uno di questi settori era ad esempio quello dell’intrattenimento povero, che in molti paesi andò a sostituire, in alcuni casi provvidenzialmente, tutti i divertimenti ad alta intensità economica e tecnologica che avevano caratterizzato i ruggenti anni venti del XXI secolo. I luna park, i circhi, gli spettacoli itineranti, i teatri ed i concerti, furono tra le poche attività in crescita durante i postumi della grande catastrofe e questa è una delle ragioni per cui la famiglia del nostro personaggio giocante sopravvisse in relativa decenza. L’impresa artigiana del padre di Lorenzo Vintage (il nostro PC) per esempio, non aveva grande necessità di capitale bancario, e vide le sue commesse aumentare, man mano che le attività dei suoi clienti aumentarono. Era un’impresa che produceva accessori per case del terrore da luna park. Ludovico Vintage, padre Di Lorenzo poté addirittura permettersi di mandare il figlio all’università, punto dal quale la nostra campagna si appresta a prendere il via.
Il Personaggio Giocante PC (sono più abituato alla dizione inglese Player Character)
Lorenzo Vintage.
Lorenzo Vintage è un ragazzo che si è appena iscritto alla facoltà di economia a Milano.
I suoi attributi di Savage Worlds sono stati calibrati su misura per questa campagna, nel senso che dopo che il GM mi ha fatto sapere di che tipo di campagna si trattava, gli ho adattato un personaggio consono alla natura e soprattutto agli obiettivi di questa. Quindi non esattamente un guerriero barbaro alla Conan, anche se in verità uscire la sera a Milano nel 2027, specialmente in certe zone richiedrebbe qualche skill in più di combattimento.
Il nostro personaggio ha concentrato i suoi 6 punti per gli attributi base [5+1 per lo svantaggio maggiore assegnato] sulle caratteristiche intellettuali SMARTS e SPIRIT. Siamo di fronte quindi ad un personaggio di prontissima intelligenza d10 e ottima forza di volontà e coraggio personale d8. Fisicamente abbiamo un diciottenne di corporatura proporzionata ed armoniosa ma non forte in assoluto d4 ed un’agilità non proprio da Uomo Ragno d4. La resistenza VIGOR, che rappresenta anche il generale stato di salute è normale; d6.
Il personaggio ha due svantaggi minori ed uno maggiore. Bad Eyes (porta gli occhiali) e Young come svantaggi minori e Code of Honor come svantaggio maggiore.
La vista l’ho messa come svantaggio minore pur avendo una penalità di -2 se tali occhiali vengono momentaneamente messi fuori gioco, perché tale eventualità nello spirito di questa campagna può certamente accadere ma non tanto quanto in una campagna più “fisica”. Young l’ho messo come svantaggio minore in quanto ho si limitato i punti assegnati per gli Skills a 10 anziché a 12 ma non ho sottratto il punto base agli attributo come il regolamento dice di fare.
Per quanto riguarda lo svantaggio maggiore Code of Honor, questo è un tratto molto significativo. Un personaggio con questo svantaggio deve sempre comportarsi in maniera etica, mantenere la sua parola ed agire come un gentiluomo. Ora questo si che uno svantaggio importante dato il tema della campagna.
Il Personaggio ha anche un Edge innato, prevedendo SWADE tale vantaggio di default per i personaggi di razza umana. Ho deciso di dargli l’Edge Attractive, che assegna un +1 ai persuasion roll se l’interlocutore è in grado di apprezzare tale caratteristica.
Per quanto riguarda gli skills, ci troviamo di fronte ad un diciottenne abbastanza dotato, ma con solo 10 punti da spendere invece che dodici data l’età giovane (nel regolamento dice che tale svantaggio minore va assegnato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni). Io l’ho assegnato ad un diciottenne ma omettendo la sottrazione di un punto anche agli attributi di base, perché comunque a 18 anni le potenzialità fisiche e psichiche di un individuo sono più o meno al massimo.
In Savage Worlds ci sono degli skill che tutti gli individui hanno di default gratis a livello d4 e questi sono Athletics, Common Knowledge, Notice, Persuasion e Stealth. Io ho sostituito Stealth con Driving data l’era della campagna.
Il nostro Lorenzo è un personaggio ben equilibrato Con Athletics d4 (non era il primo fenomeno alle superiori in educazione fisica), Common Knowledge d6 (buon studente senza esagerare), Driving d6 (ha preso la patente), Gambling d6 (si diletta a con i suoi amici a poker) Language (ENG) d8 (ha avuto per molti anni una fidanzata inglese di nome Allison), Language (FRA) d6 (gli piace molto questa lingua ed oltre ad avere la fortuna di avere avuto un’ottima insegnate a scuola di questa materia, l’ha studiata e praticata molto bene con contatti online), Notice d4 (non è un detective), Persuasion d6 (non ancora un venditore provetto ma è ancora giovane), Research d6 (ha studiato seriamente e sa come trovare le sue fonti di informazione).
Dal punto di vista delle caratteristiche derivate abbiamo: Pace 6 (standard), Running d6 (standard), Parry 2 (ripeto non è Conan e non è nemmeno concepito per esserlo), Toughness 5 (Standard per una persona in salute).
Vediamo adesso come si articola la campagna, tramite il GM artificiale GEMulator. Per quanto riguarda gli elementi della campagna, si veda sopra. Vediamo adesso come la si struttura con questo regolamento in solitario.
Le Chronicles della campagna (Le cosiddette liste)
GEMulator prevede che in ogni momento la campagna abbia delle liste dedicate di obiettivi, personaggi, organizzazioni e luoghi che costituiscono il fulcro della stessa. Nella nostra campagna per il momento abbiamo i seguenti elementi:
Obiettivi: avere un impatto significativo e positivo sull’economia, e lasciare una solida eredità morale e materiale.
Personaggi: Lorenzo Vintage, Ludovico Vintage (padre), Caterina Garrone (madre). Ci manca un personaggio ancora che dovremmo avere come requisito per una campagna che inizia con una portata personale, ma lo avremo presto.
Factions: L’impresa artigiana del padre di Lorenzo e la facoltà di economia dell’università di Milano.
Locations: La casa dei genitori di Lorenzo a Milano e l’Ateneo di Economia a Milano
Le prime quattro avventure
La campagna si articola in avventure. Le prime quattro avventure dell’autobiografia di Lorenzo saranno dedicate a ciascuno dei quattro anni di università. Gli accadimenti di questi anni saranno ovviamente fondamentali per formare intellettualmente la persona e per determinare i suoi orientamenti futuri.
La scansione del curriculum universitario è la seguente:
1° Anno
1° Semestre: Microeconomia, Organizzazione Aziendale, Econometria.
2° Semestre: Principi di finanza, principi di marketing, Gestione delle risorse umane.
2° Anno
1° Semestre: Macroeconomia, Ricerca applicata alla produzione, Economia dell'Edilizia.
2° Semestre: Logistica, Utilizzo dei media in economia.
3° Anno
1° Semestre: Finanza 2 (Gestione delle filiali, Acquisizioni e fusioni).
2° Semestre: Amministrazione ed integrazione delle istituzioni in economia.
4° Anno
1° Semestre: Economia Digitale e delle telecomunicazioni.
2° Semestre: Tecnica Monetaria, Bancaria ed Assicurativa.
A loro volta, le avventure sono articolate in scene. Mediamente prevedo. Ci sono tante scene fino a quando non si raggiunge o si fallisce l’obiettivo dell’avventura Alle fine di queste quattro avventure, Lorenzo sarà comunque laureato e pronto a proseguire.
Pagine → 1
28/07/2024 13:52:56 e modificato da delta ludwig il 28/07/2024 13:55:46
Avventura 1
Name: Salvataggio all’ateneo (titolo dato da me)
Player Characters: Lorenzo Vintage
Giver (chi assegna i quest): Lorenzo + faction(Warfare/Bandits)
Quest: Passare tutti gli esami del primo anno (assegnazione di default) + (generata da GEMulator) Retreive Abstract Concept (Apology)
Reason: Evitare che il Professor De Lùgo venga allontanato dall’Ateneo per incompetenza. (aggiunto Professor José De Lùgo alla lista dei Characters)
Location: Ateneo di Milano ed altre possibili locations
Milestones: - da aggiornare man mano che l’avventura prosegue
Adventure Premise
Dai dati elencati sopra, riguardo a questa prima avventura, si evince che il GM oltre all'obiettivo standard per questo primo anno accademico di passare con successo gli esami (e qui il quest giver è Lorenzo Stesso), assegna a Lorenzo anche il seguente compito:
Lorenzo entra in contatto con Un gruppo di studenti di una frangia estrema di scuola economica austriaca ultra liberista (Warfare/Bandits) che ha in corso una vera guerra all'interno dell'ateneo per contrastare l'allontanamento del Professor José De Lùgo, associato di Teoria Monetaria e Bancaria, che secondo il consiglio dell’ateneo, nelle sue lezioni di quarto anno professa teorie assurde tipo l'eliminazione delle banche centrali e della riserva frazionaria, che secondo il secolare lavoro della scuola austriaca, capitanata dal suo premio nobel sui cicli economici il defunto Markus Ecklemberg, starebbero alla base di tutte le crisi economiche, inclusa la grande catastrofe.
Il gruppo di studenti sostenitori del Pfofessor De Lùgo, che si fa chiamare "Gold Standard", è venuto a conoscenza dal professor De Lùgo che anni prima un valente economista di Chicago, Lou Stacker, un luminare di scuola Keynesiana, in un importante forum di livello mondiale aveva offerto a José De Lùgo un endorsement ed un discorso di scuse ufficiali da parte della scuola Keynesiana a proposito della critica teoricamente fallace fatta alla teoria dei cicli propugnata dalla scuola austriaca. In questo endorsement si sosteneva che la validità della teoria austriaca sui cicli non è formalmente confutabile, e che anzi ci sono sufficienti elementi per reputarla fondata. Di conseguenza, un correttivo all’attività di riserva frazionaria delle banche commerciali non sarebbe fuori luogo. L’affermazione di quello che a quel tempo era considerato l’esponente di spicco della scuola economica mainstream, essendo stata poco gradita a banchieri e politici fu successivamente accantonata come un imput di scarsa importanza nel dibattito economico. La missione è dunque di trovare il Professor Stacker, convincerlo a venire a dare una Lectio Magistralis a Milano, confermando il suo sostegno alla teoria dei cicli, e scongiurando l'allontanamento del Professor De Lùgo per incompetenza, che naturalmente fa parte delle manovre dell’establishment per silurare gli intellettuali che non si allineano alla tesi che la Grande Catastrofe fu causata da fattori incontrollabili.
Scena 1: piani
Expected Scene: Il “Gold Standard” si ritrova per discutere di come cercare il Professor Stacker. Lorenzo con il suo ottimo inglese viene prescelto per comunicare con il professore quando sarà rintracciato.
Scene Transition: dado 1d100 con modificatore per questa prima avventura di -50. Il modificatore di transition scene è studiato per rendere più facile o difficile la scena per i personaggi. Più il personaggio ha successo nella scena precedente e più è possibile che la transizione sia positiva. La Scene Transition è una eventuale modifica alla Expected Scene. Con la campagna settata a “Life Story” che abbiamo visto sopra cosa comporta, tale modificatore è all’inizio -50. Quindi le scene iniziano molto facili per il personaggio e man mano che procede tra le varie avventure, c’è sempre più possibilità che la scena venga modificata in senso sfavorevole per i PC.
In questo caso il modificatore inizia a -50. il d100 da un 5 che va a zero e significa nessun cambiamento alla scena.
Scene Location: Un’aula dell’Ateneo di Economia
Scene Goal: Definire come rintracciare il Professor Stacker
Scene Start: Il Gold Standard si riunisce per discutere e si porta dietro pure il tradizionale mazzo di carte da poker per la partitina post discussione.
Scene Playout
Domanda al GM: il Gold Standard ha sede in una delle case dei suoi componenti? Likely d100=12: No. In sede separata ed ufficiale dell’associazione ? Unknown d100=39: No. Ne deduco che sto Gold Standard è un’associazione alquanto scalcinata; non ha nemmeno una sede.
Lorenzo viene invitato ad una riunione del Gold Standard dove si discute di come si potrebbe rintracciare il Professor Stacker che domanda al GM: insegna ancora all’università di Chicago? Unknown d100=2: No e non ci sono nemmeno più suoi riferimenti sul sito dell’istituzione. Spietato il GM come inizio!
Purtroppo del Professor Stacker non c’è alcun riferimento sul sito dell’università di Chicago, il che è sospetto, non essendo una procedura normale quella di cancellare totalmente i contatti di un professore anche se non lavora più presso l’istituzione. Lorenzo, pur essendo uno studente del primo anno è affascinato dalle prospettive del Gold Standard e del suo ispiratore Professor De Lùgo. Le teorie economiche austriache promettono la fine dei cicli economici, per lo meno nelle forme più virulente come quelle dalla grande depressione del 29 o della grande catastrofe del 2019. Lorenzo viene accettato nel gruppo (e questo lo diamo per scontato senza roleplay) in ragione della sua eccezionale conoscenza dell’Inglese e del fatto che da subito simpatizza con le teorie del gruppo.
Viene dato incarico a Lorenzo di occuparsi di mettersi in contatto telefonicamente con l’Università di Chicago per avere un accesso più veloce e più diretto a trovare al più presto il Professor Stacker.
La scena si conclude con la tradizionale partita di poker. Texas Holdem per la precisione. I giocatori comprano fiches per 100 euro ciascuno. Chi le perde tutte può decidere di comprarne altre 100 o ritirarsi. La partita finisce quando un giocatore ha tutte le fishes degli altri, man mano che decidono di fermarsi e non ricomprare. Un misto tra un torneo ed una cash game. Normalmente i 4 membri del Gold Standard giocano tra di loro, ma spesso invitano anche altri studenti per spennarli a dovere, onde essere spennati dall’occasionale giocatore che al tavolo sa quello che fa.
Lorenzo in questa sua sessione di esordio stupisce tutti, vincendo le 500 fishes nel giro di un paio d’ore. Nessuno ha ricomprato quando ha perso.
Scene Outcome: Questa prima scena non prevedeva un obiettivo stringente ma era più una scena di carattere informativo. Quindi l’outcome è classificato come indefinito e nella prossima scena non vi saranno modificatori al transition tranne quello standard di -50 per la lunghezza della campagna.
Indecisive
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo