Sondaggio sul gioco di ruolo in generale postato il 12/02/2024 15:52:42 nel forum giochi online
Buongiorno a tutti.
Mi piacerebbe sapere quale aspetto del gioco di ruolo vi sta più a cuore.
Non esistono risposte corrette o fuori tema: ognuno di noi gioca per una ragione assolutamente lecita e personale, quindi la risposta può essere un'esperienza di vita condivisa, potete semplicemente raccontarmi cosa per voi deve assolutamente esistere in un gdr ben funzionante e cosa se non c'è vi scoraggia/demotiva, qual è il primo requisito che cercate in un sistema perché vi soddisfi, se preferite una narrazione molto immersiva o più stile boardgame, qualsiasi considerazione è davvero la benvenuta.
Grazie per la vostra attenzione!
Pagine → 1 2
13/02/2024 08:47:34
Presenza e interazione con molti PG.
Non sono uno che guarda molto alle funzionalità presenti, il mimino necessario mi è sufficiente.
Però quello che mi stimola davvero è poter fare interagire il mio pg con tanti altri e poterlo modellare anche grazie all'interazione con essi, renderlo dinamico e sfaccettato.
Sapere che posso liberamente entrare nella maggior parte delle chat pubbliche anche se qualcuno sta già giocando per arrivare ad interagirci.
13/02/2024 16:17:43
L'interazione tra i personaggi.
Sappiamo che può sembrare una risposta un po' scontata, ma crediamo che un gioco sia tale solo se tutti possono giocare con tutti, altrimenti è solo uno stagnante coacervo di vasi non comunicanti (cit).
18/02/2024 10:02:43
Ovviamente parliamo di gioco online visto il forum e nello specifico mi rivolgo a quello che conosco un po' meglio: il PbC.
Direi che alcuni punti cruciali sono la correttezza tra i giocatori, il fatto che si giochi con tutti e che comunque il gioco di ognuno sia convogliato da chi gestisce la land in un flusso narrativo armonico.
Infatti è per cruciale avere un gioco continuativo e non ritrovarmi a fare giocate estemporanee slegate tra loro. Sapere che ogni giocata è un mattoncino che ti porta a costruire qualcosa è gratificante e con il tempo fa appassionare al gioco.
Non sono cose scontate visto che la situazione tipica delle land vede lunghe liste di personaggi parcheggiati e tendenzialmente un gioco a coppie di solito ristretto a gruppetti chiusi.
Do molta importanza all'aspetto narrativo quindi la mia scelta va sempre verso quegli ambienti di gioco che favoriscono una continuità nelle trame e nella coordinazione tra i giocatori della land.
18/02/2024 18:25:12
quello che mi manca è poter creare mondi, eventi, avventure...
19/02/2024 22:32:25
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Una piccola precisazione: la domanda è aperta al gioco di ruolo in generale, quindi non sentitevi forzati a restringere le vostre risposte al pbc-pbf 😉
20/02/2024 07:01:32
La mia esperienza va sui pbc.
Per quanto le estemporanee e le validazioni di giocate in solitario possano essere utili, il gioco mi piace se c'è qualcuno con cui giocare. Più di uno e non solo dalle 21.45 alle 01.00 da Lunedì a Venerdì.
Se volessi giocare da sola prendo un videogioco, non vado su un pbc e a 3 mesi prenoto il dentista, non una giocata.
Un altro fattore importante è che se una trama non mi piace, non mi interessa, o comporta giocate che mi disturbano, devo essere libera di evitarla e poter giocare lo stesso. Non ci posso essere tirata in mezzo di forza perchè tutta la land è impegnata lì da sei mesi ad un anno e non ci sono alternative.
Mi infastidisce molto anche lo stand by forzato in attesa di giocatori evidentemente oberati. E anche qui parliamo di fermi di mesi, non di giorni.
Nei giochi a cui ho partecipato ultimamente ho visto i gestori spendere un sacco di impegno sulle features di automatismo, ed usare il tempo restante per giocare col loro gruppetto preferito di amici, perdendo a mio parere il senso del gdr condiviso e la funzione di controllo e spartizione del gioco.
Un conto è avere la tua land a ingresso su invito, un altro gestire una land che si vuol dire offerta al pubblico e che quindi si suppone voglia coinvolgere altri, fuori dal gruppetto standard.
Ci sono molte spie da guardare, a volerle vedere, per dire che le cose stan sfuggendo di mano. faccio esempi dal gioco dove ho quittato questo mese.
La presenza di un gruppo di circa 6 player che diventa cruciale per ogni singola quest ad esempio.
Il fatto che su un'intera gilda di maghi l'unico pg coinvolto sia sempre lo stesso.
La presenza di gruppi sistematicamente fermi perchè si deve aspettare che i 6 di cui sopra si liberino per continuare la propria quest.
Players che hanno 700PX (cumulando px da fato, gioco e denaro trasformato in px) quando la media della land è 200-300. Salta all'occhio che sono diventati OP.
Vedere che quando uno non fata, sta ricambiando la fatata ricevuta la settimana prima.
Notare che il 90% dei pg della land ha lasciato le proprie gilde di origine ed è entrato in massa nell'unica che gioca (dove sono presenti entrambi i gestori e 1/3 dei fati).
Quando ti trovi con una gilda con 10 pg giocanti, e tutte le altre che al massimo ne hanno 2, c'è un problema.
Quando impieghi 1 mese per ottenere una giocata dal fato, che non ha tempo di seguirti 30 minuti, ma ha iniziato una quest epica che coinvolge tutta land sapendolo, è un problema.
Quando fai fare ai png il lavoro del pg a cui è istituzionalmente legato il territorio, e pure a sua insaputa, è un problema.
Come ho avuto occasione di dire recentemente. Non è che fare il mago sia passato di moda., è che li si è fatti sentire per lo più inutili.
Risposte come "si, un attimo aspetta che poi" che poi cambio la land perchè è passato un anno, non vanno più bene.
Non sono mai andate bene.
A dispetto della buona volontà di tutti.
Alla fine, uno che si iscrive a un pbc, vuol giocare con altre persone, veder crescere il pg insieme ad altre persone, e magari vedersi riconosciuto il ruolo conquistato negli anni.
Non ci vuole tantissimo.
Un po' di attenzione.
20/02/2024 10:16:08
Come detto anche da altri l'interazione con altri PG è fondamentale. Senza che vi siano gruppi chiusi dove fai fatica ad entrare oppure nemmeno si degnano di risponderti. I gruppetti chiusi sono proprio una cosa da debellare
Una gestione e corpo staff che non si perda in trame lunghe e che non danno alla lunga stimoli per andare avanti. Perché se i PG fanno ricerche su ricerche e siamo sempre punto e a capo, qualcosa non va.
La stessa gestione non deve avere preferenze e amici preferiti, tutti devono essere alla pari e non che quelli li hanno sempre ragione e tu torto.
Deve esserci una bella atmosfera, non sentire pesantezza appena entri, vuol dire che c'è qualcosa che non va, anche se l'ambientazione è horror
Per ora mi viene in mente questo, magari poi c'è altro
20/02/2024 11:01:32
08/03/2024 10:11:04 e modificato da marco simple1 il 08/03/2024 10:26:42
Io sono sempre stato del idea, che alla base di tutto, non solo nei giochi di ruolo, ma in tutto, ci deve essere il gioco di squadra.
Per le esperienze che ho avuto nel gioco di ruolo, ho visto gruppi dove una persona faceva il capo diceva una cosa, e tutti gli andavano dietro.
Invece è bello che ognuno possa dire la sua, e se ci sono più idee, si mette a votazione, e a quel punto si vede quale è la meglio in una situazione di gioco.
Poi ci sta di sbagliare, che ci siamo dei momenti che si litiga (io comunque non sono uno che litiga, nel senso che, ho sempre cercato di essere diplomatico con tutti), siamo persone con pregi e difetti, non siamo robot.
Per quanto riguarda le avventure, a me piace andare a avventura per divertimento, penso che sia un tipo di cosa che è vista più rara nei giocatori, magari c'è quelli vanno a avventura per i soldi, chi lo fà perchè gli piace vedere il personaggio che sale di livello, chi gli piace fare distruzione, e cosi via, altri non mi vengono in mente ora.
Lo stile che piace a me è andare a avventura, qualche volta aiutare il prossimo ( inteso come facendo attenzione a le trappole, e chi si finge che a bisogno) e fermarsi a una taverna a festeggiare.
il cattivo a me propio non mi garba farlo, non mi piace.
E per quanto riguarda il tipo di avventura, a me personalmente mi piace la varietà, penso che sia una chiave bella, come il mio racconto che cerco di scrivere dove io faccio avventure, varietà nel tipo di avventure.
Nella partita a parere mio ci deve essere sia parti che parli con i giocatori e con altri personaggi npc, parti di combattimento, e delle parti di esplorazione.
08/03/2024 10:28:13
Sondaggio super interessante!
Per mia esperienza personale dico un misto tra interazione tra i pg (a volte la quantità e anche un pò superflua, biosgnerebbe guardare più al contenuto), e il trsmettere qualche emozione tramite role.
Ovviamente parlo per ciò che conosco meglio che è il PbF.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!