AI e GDR: una prova sui prompt postato il 12/02/2024 09:34:13 nel forum giochi online
Dato che ieri mi annoiavo (come sempre nel Week end, vedi altro post) ho mastrucciato un pochino con ChatGPT per cercare di generare qualche "azione" da PBC.
L'intento non era quello di capire se una IA può giocare ad un PBC (e no, non può) e nemmeno quanto stilisticamente sia orrendo, ma piuttosto se qualcuno di voi, per puro diletto, abbia variato il prompt di comando per cercare di riuscire a generare qualcosa anche solo di vagamente accettabile.
Personalmente ho notato, almeno con i miei prompt, che abbia proprio difficoltà a capire cosa voglio, come vada scritta un'azione da PBC, ancor prima della generazione che è piena di clichè e ripetizioni e che stilisticamente sia molto prossima al guttalax, ma proprio fargli digerire cosa sia il concetto di "singola azione".
Ha anche problemi con il limite caratteri, cioè che se gli dici di farla di tot caratteri fa a muzzo suo.
I prompt da me usati sono (non li copiaincollo che non li ho su questo account):
1) fai un'azione per un gioco di ruolo by chat riguardo Bob, un medico internista che si reca al lavoro + richeista di dettagli personali e di vestiario + specifica di caratteri (1500) + specifica di cinque diverse azioni per la parte di avvicinamento.
Risultato: cinque azioni striminzite di Bob da quando arriva a lavoro a quando esce.
2) correggo il prompt precedente, sostituisco azioni con descrizioni, ri-specifico che devono essere solo del periodo esco di casa > arrivo a lavoro. Volutamente forzo la sua vena creatica (tradotto: che cazzo mai potrà succedere di interessante?)
Risultato: vagamente accettabile, escludendo ripetizioni e discorsi motivazionali tipo i telepredicatori americani (giuro, ad un certo punto descrive di come BOB dia la carica ai suoi colleghi per una proficua giornata di lavoro)
3) Lo spingo a generare altre cinque descrizioni, circa una riunione e una piccola emergenza oltre alla routine quotidiana da dottore.
Risultato: vedi sopra, con l'aggiunta che decide arbitrariamente di inserire riferimenti temporali (pranzo pomeriggio) e quindi in cinque azioni siamo arrivati a fine turno
4) Gli chiedo di modificare le descrizioni eliminando i riferimento temporali, poi cerco di fargli capire che ogni descrizione deve essere di 1500 caratteri, dato che facendoci caso a scoppio ritardato, si aggira sulle 500/600. Quindi specifico "1500 minimo".
Risultato: riscrive eliminando i riferimenti temporali, ma ha ancora difficoltà con i caratteri. Suppongo che sia perchè, fondamentalmente, non abbia idea di cosa scrivere.
5) Mi dedico ora alla correzione stilistica: rileggendo mi trovo davanti a qualcosa di scritto in maniera molto schematica e robotica, quindi gli suggerisco uno stile più scansonato.
Risultato: effettivamente il cambio di stile c'è...
6) Gli suggerisco allora una variazione, sapendo bene di come le AI siano reticenti in ambito erotico, specifico che BOB provi una certa attrazione per una delle colleghe dottoresse e che quindi dovesse inventare una scusa con cui BOB si rechi nella sua stanza per delle chiacchiere
Risultato: le soap opera turche sono scritte con la IA...
7) Sostenendo il sanguinamento oculare, gli chiedo di creare un flirt molto leggero con la collega, qualcosa che lasci intendere interesse pur mantenendo una rigida deontologia professionale in ambito lavorativo, ma la carne è carne dopotutto.
Risultato: le soap opere turche sono recitate da una IA...
E niente.
Voi ci avete cazzeggiato un pochino con ChatGPT?
Pagine → 1 2
12/02/2024 09:58:57
Qualche volta (tipo due giorni fa in effetti) ho pasticciato un po' con le IA per fargli scrivere una risposta, più per noia/curiosità che altro. Premetto che si trattava di una azione guidata nella quale gli spiegavo cosa scrivere all'interno del test e quanto scendere nello specifico con la descrizione, aggiungo anche che si trattava non di una azione da pbc ma di un post da pbf, quindi probabilmente più semplice da realizzare per lui dal momento che è più simile ad un semplice testo scritto.
Il risultato in realtà è stato abbastanza accettabile, lontano dall'essere utilizzabile ma comunque scritto meglio di molte azioni che si vedono in giro :P
Credo ci sia da lavorare sull'utilizzo dei tempi e l'impostazione generale delle frasi per farle risultare più naturali ma nel complesso quando gli si dice "scrivi un post facendo questo, questo e questo" sembra capire abbastanza bene. Il problema più grande che ho notato in questa azione "guidata" è la sua tendenza ad inserire per forza tutte le informazioni che riceve nel prompt all'interno dell'azione, spesso in modo innaturale.
In futuro mi sono promessa di riprovare a chiedergli di scrivere un testo/azione dopo avergli fatto "studiare" qualche azione di prova scritta da una persona in carne in ossa, magari così facendo sarà in grado di apprendere e replicare meglio :D
12/02/2024 10:07:42
12/02/2024 10:30:09 e modificato da deanna il 12/02/2024 10:30:34
Ahahahahah BEH se facessi come René Ferretti verrei a lavorare con te anche gratis xD
Scherzi a parte, ho fatto una piccola prova dando a chat gpt una serie di risposte di PBF (circa una decina) dalle quali attingere per copiare uno stile/capire come impostare il testo e devo dire che i risultati sono diventati giù più soddisfacenti ._.
12/02/2024 10:36:18
Non sapevo/immaginato che potesse "imparare" da qualcosa che gli dai in pasto.
Sarebbe da provare a creare risposte incollandogli l'azione.
12/02/2024 12:24:29
premesso che non ho ChatGPT e mi sono limitato ad usare una versione 'free' liberamente utilizzabile online senza iscrizione... non sono sicuro di capire il problema.
già al primissimo prompt, ha già scritto un'azione perfettamente accettabile, tendenzialmente direi meglio di quelle che leggo normalmente nelle land.
due difficoltà/limiti che ho trovato sono che:
- se uso un prompt in inglese (e dunque l'azione è poi scritta in inglese) l'azione è scritta in maniera più efficace, il linguaggio è migliore e lo stile più coerente, rispetto allo stesso prompt e relativa azione in italiano.
- inoltre, ma questo immagino perchè ChatGPT si immedesima automaticamente nel giocatore medio di pbc (!), se mi limito a dire "circa 1000 caratteri" l'AI ignora bellamente la richiesta e va oltre i 2000.
25/02/2024 20:46:22 e modificato da ilgrandeinverno il 25/02/2024 20:47:03
Bella idea. Per caso oggi e dopo molto tempo passata di qua e ho voluto provare.
Francamente, considerando che prima di iniziare glielo ho spiegato, è uscita una cosina carina, anche se di fatto chat gpt faceva il master per me. L'ho fatto in fretta, senza attenzione al linguaggio e giusto per vedere.
Va addestrato e tarato, spiegandogli bene e correggendo, ma non è affatto male.
26/02/2024 05:27:50
Rabbrividisco.
26/02/2024 12:56:35 e modificato da blancks il 26/02/2024 13:34:09
C'è questo progetto che seguo da qualche annetto ormai e funziona discretamente bene: https://aidungeon.com/
Edit: Ho fatto una giocata d'esempio in 10 minuti https://ibb.co/KN37FH5
26/02/2024 22:46:48
A fare la giocata d'esempio di 10 minuti ci riesce anche, il problema è che non è in grado di ricordarsi quello che ha scritto il giorno prima (e spesso neanche due pagine prima).
27/02/2024 00:41:46
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX