Preferireste una land Changeling The Lost o Vampire The Masquerade? postato il 27/07/2023 20:02:16 nel forum giochi online
Buongiorno :)
è da molto tempo che sto pensando di aprire una mia land e sono qui per fare un sondaggio e vedere se la mia idea potrebbe interessare qualcuno di voi.
Mi piacerebbe molto riavere un’ambientazione legata a Mondo di Tenebra perché è sicuramente il mio gioco preferito e stavo pensando, nello specifico, di fare una land a tema Changeling The Lost oppure Vampire the Masquerade. Specifico che non sono due razze che metterei in una land unica, ma ne farei una con solo Changeling o una con solo Vampiri.
Per quanto riguarda la land in sé, vorrei rimanere il più fedele possibile alle meccaniche di gioco del manuale e anche all’ambientazione. Proponendo, laddove consentito, degli automatismi per rendere il gioco autonomo e lasciare al tempo stesso spazio anche all’interpretazione e la caratterizzazione personale del PG. Personalmente, penso che Changeling possa offrire molta più libertà da questo punto di vista, ma se il sondaggio propenderà per un maggior interesse verso Vampire cercherò comunque di dare quanto più spazio alla caratterizzazione e personalizzazione del giocatore.
Per quanto riguarda il discorso di Changeling non ci sarà la possibilità di avere PG umani in quanto non esiste, a mio parere, una rapporto changeling-umano sufficientemente interessante da giocare. I Changeling sono creature umane che, ad un certo punto della loro vita (spesso da bambini, ma non necessariamente) vengono rapite da Veri Fatati e torturate (in varia misura) nel regno di Arcadia, per poi, in qualche modo, riuscire a fuggire e ritrovarsi nel mondo reale ad affrontare una vita divisa tra la paura di essere trovati dal loro Fatato e l’impossibilità di integrarsi completamente in un mondo dal quale sono stati del tutto estraniati per un lasso di tempo più o meno lungo. Un mondo che non gli appartiene più e una vita che, molto probabilmente, sta venendo vissuta da una loro copia (chiamata feticcio) che ne ha preso sembianze e controllo. È un racconto drammatico che può sfiorare sia tinte horror che da sogno ed offre, secondo me, una varietà di razze changeling, creature, ambientazioni e situazioni il cui unico limite è davvero la fantasia del giocatore.
Riguardo Vampire The Masquerade, il Vampiro è una creatura profondamente melanconica che viene strappato alla sua vita umana per pure capriccio del suo Sire o per necessità. Viene catapultato in una società parallela che ha leggi, usanze e dinamiche molto precise e prestabilite. Un mondo in cui è necessario imparare a sopravvivere e a domare una bestia che cerca in ogni momento di venire a galla e di imporre la sua istintività sul vampiro stesso. Un’istintività pericolosa che porta il Vampiro a rischiare di infrangere la Masquerade (ovvero di rivelare la sua esistenza agli umani) e di incorrere così in sanzioni più o meno gravi nella società vampirica. È un gioco principalmente di intrigo politico dalle tinte prettamente horror che abbraccia un target di creature molto specifico e con dei canoni davvero molto ben delineati ( tra cui i vari clan) da cui è difficile uscire senza snaturarli. Nella mia visione è un gioco complesso e multi-sfaccettato che potrebbe non essere alla portata di tutti, in quanto il Vampiro non ha nulla a che vedere con la concezione moderna (simile a Twilight giusto per intenderci) che ho visto giocare nella maggior parte delle Urban Fantasy attuali.
Pur non prevedendo di inserire la razza umana come giocabile all’interno della land di Vampire, ho pensato di permettere di partire con un PG umano per dare la possibilità di poter diventare Ghoul oppure Vampiri e giocarsi in ON sia il processo di creazione del Vampiro/Ghoul in questione che il rapporto Sire-Progenie o Vampiro-Ghoul. Poiché, per esigenze tecniche (ovvero evitare lo scontro ON tra due Fazioni opposte come il Sabbat e la Camarilla e quindi creare una netta divisione e dispersione dei giocatori), preferirei puntare alla Camarilla e al massimo agli indipendenti, ho ideato un sistema che possa sopperire al problema di dover avere l’approvazione del Principe per creare sia Ghoul che Vampiri. In pratica, il PG Vampiro già iscritto in land (se possiede alcuni requisiti necessari tipo la permanenza, i px o altre caratteristiche da valutare) può giocare la richiesta di poter avere il Ghoul o il Vampiro. Nel caso in cui gli venisse concesso, nella pagina di iscrizione/login, ci sarà una sezione con l’elenco dei PG Umani che si stanno cercando e delle caratteristiche essenziali che devono possedere per essere appunto Ghoul e Progenie del PG Vampiro che li cerca. Ovviamente si tratta di caratteristiche più generiche possibili che lascino spazio alla libertà di creazione del PG, ma in questo modo, chi vuole iscriversi, ha la certezza di creare un umano che sicuramente diventerà poi un Ghoul o un Vampiro all’interno della land. Ovviamente si dovrà pensare a trovare delle soluzioni pratiche anche per tutti gli altri aspetti del gioco, ma confido che, qualora l’idea possa piacere, insieme si possa collaborare in maniera costruttiva per creare qualcosa che possa avere un senso e, allo stesso tempo, essere flessibile.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere e capire cosa ne pensate, se vi piace l’idea e quale delle due ambientazioni trovate più interessante o stimolante. In modo da sfruttare al meglio tempo, risorse ed energie per creare ed offrire un gioco che possa soddisfarvi ^^
Grazie in anticipo a chiunque risponderà ^^
Pagine → 1 2
28/07/2023 02:27:30
Un altra buona domanda sarebbe capire se usare il "nuovo" Wod o il vecchio Wod
Si che negli ultimi anni erano nate delle land sia di Vampire che di Changeling ma entrambe non hanno superato alphatest, sarebbe magari utile sentire i gestori che difficoltà hanno trovato e come mai non sono usciti, senza ovviamente andare a creare un putiferio
28/07/2023 04:16:42
Per quanto riguarda Vampire vorrei utilizzare il vecchio WOD, invece per Changeling mi baserei sul nuovo WOD. Per quanto riguarda le land di cui parli purtroppo non le conosco e non saprei nemmeno come contattare gli eventuali gestori per chiedere quali difficoltà potrebbero aver incontrato. Ho aperto questo post con l'idea di sondare il terreno e vedere se possa esserci interesse per questo tipo di ambientazioni in generale. Principalmente per evitare di fare un lavoro, già di per sé impegnativo, che finisce per essere fallimentare per mancanza di interesse ^^
28/07/2023 09:21:50
Faccio la doverosa premessa che io con le UF in generale ho un cattivo rapporto (o meglio, ho un cattivo rapporto con l'utenza media delle UF), e che il mio parere potrebbe esserne influenzato.
Detto questo, la faccio molto semplice: di land a tema vampiri ce ne sono talmente tante che anche una specifica su vampiri: the masquerade secondo me non sarebbe una cosa gran che nuova.
Una a tema changeling invece penso che sia qualcosa di piuttosto diverso dal solito, con filoni anche diversi, e che potrebbe dire la sua in un contesto che è spesso stato sovrasaturo di cose troppo simili (o percepite troppo simili).
28/07/2023 09:52:08
Ti consiglio Changeling:
sistema di gioco migliore e un'ambientazione che sfocia anche nel mondo fatato.
Per farlo funzionare bene però, ci sarebbe da metter mano in modo chirurgico alle meccaniche più personali dei PG in modo da non occupare i Master in questioni monopg.
Vampiri è più complicato a livello meccanico, ma se devi prendere il gioco fatto e finito modificandolo il meno possibile, si presenta meglio.
28/07/2023 12:44:29
Ciao!
Parere mio: usa la V5 di Vampiri la Masquerade. E' un sistema più semplice di quello vecchio e offre un'ambientazione più facilmente avvicinabile dai neofiti (soprattutto se giochi l'Anarchia). Vampiri comunque attira di più e allo stesso tempo per sua natura si discosta dalle classiche UF. Stanno poi continuando a creare materiale quindi di spunti ne hai diversi.
Unico appunto: vampiri & umani/ghoul no. E' una complicazione inutile e rischia di generare situazioni antipatiche (on e soprattutto off) tra pg vampiro domitor e pg ghoul schiavo (questo sono i ghoul in VtM!).
28/07/2023 17:23:24
Aloha e complimenti per l'entusiasmo.
Voto a mani basse VtM, preferibilmente la terza edizione (Revisione, 1998).
Se dovesse servire un aiuto, non hai che da chiedere.
28/07/2023 19:52:53 e modificato da anonimo2000 il 28/07/2023 19:54:14
I pareri espressi finora sono il motivo per cui volevo fare questo sondaggio. Concordo con chi ice che Vampire ha una buona fetta di utenza affezionata e concordo con chi sostiene che Changeling è molto più flessibile ed una ventata di novità. Allo stato attuale resta la mia indecisione perché i commenti sono bilanciati e quindi siamo a un 50% e 50%. Per rispondere invece a Nick posso valutare di prendere le meccaniche di gioco della V5 a livello regolistico, ma l’ambientazione resterebbe quella della Masquerade. Non a caso ho detto espressamente il titolo del manuale. Personalmente ritengo che altre ambientazioni siano meno accattivanti e più sbilanciate. Poi, sul mescolare Masquerade edizione Ventennale e V5 dovrei capire se è fattibile in termini tecnici eventualmente.
In ogni caso sono aperta a proposte che snelliscano o rendano più giocabili determinate cose in Chat. Quello che mi interessa è mantenere intatta il più possibile la lore e restare fedele all’ambientazione senza snaturarla ^^
28/07/2023 23:06:28 e modificato da nick nightingale il 28/07/2023 23:08:47
Dipende cosa intendi per "mescolare V20 e V5": per quanto riguarda il sistema di gioco è possibile, mentre l'ambientazione della V5 è poi un più o meno diretto seguito della V20. Non sono convintissimo comunque che sia una buona idea usare il sistema della V5 in VtM, sono giochi che hanno macro-obiettivi simili ma una resa diversa in punti fondamentali.
Il mio consiglio resta di provare la V5: nei pbc non s'è mai vista quindi sarebbe una novità, come dicevo è un'edizione più semplice per avvicinare i neofiti, il sistema di gioco è anche'esso più semplice da implementare in una Land, alcuni aspetti dell'ambientazione sono stati svecchiati e aggiornati ad un mondo contemporaneo.
Se proprio V5 ti fa schifo, allora V20 (che resta la più aggiornata nonostante i buchi soliti), ma è una rogna infernale programmare il sistema sfortunatamente :(
Se vuoi fare qualcosa di "nuovo", meglio Changeling ma, parere mio, ha un setting che stuferebbe presto e temo che il mood sia molto più facilmente sputtanabile.
p.s.: rinnovo anche il "no umani/no ghoul", è un suicidio!
29/07/2023 08:47:37 e modificato da enverfrasheri il 29/07/2023 08:49:00
M'infilo anche io allora :D
Preferirei Vampire, e direi che la V5, a parer mio, sia la cosa migliore, mi spiego in breve.
Il vecchio wod è bello, senza dubbio, ma per a V5 sta uscendo un botto di materiali, e non solo, spulciando qui e là trovi anche diversi videogiochi, ad esempio per play station si possono trovare due chicche per vtm V5, due visual novel che si chiamano Coteries of New York e Shadows of New York.
Inoltre, e cosa più importante penso, proprio perchè moltissimi sono affezionati al vecchio Wod, non si mettono a leggere i nuovi manuali, ed anche io ero così "ancorato" al passato, ma poi mia moglie mi ha regalato il nuovo manuale V5 ed il manuale Camarilla, ho giocato ai giochi sopracitati e mi sono immerso in un live a tema V5, e posso dire di stare riscoprendo Vampire un qualcosa di nuovo che mi ha fatto tornare la curiosità e la passione che avevo ben 24 anni fa, quando cominciai a giocarci.
Quindi, il mio modestissimo parere è Vampire e V5 :D
AH! Ultima cosa, se posso un ultimo... non tanto consiglio ma preghiera XD azioni brevi, un sistemi di punti che snellisca il gioco anche per chi, metti caso come me, ha pochissimo tempo, anche fosse solo mezz'ora, un'ora, ma vuole farsi una giocatina. Le azioni di 15/20 minuti sono veramente da taglio dei polsi, un sistema veloce com'era Barcellona by Night o VampiriPavia sarebbe TOP XD
29/07/2023 11:57:17 e modificato da mcmanamana il 29/07/2023 11:58:56
Mi permetto di darti qualche consiglio più di taglio "tecnico" che non strettamente attinente alla tua domanda diretta:
- Chi risponderà qui non è in alcun modo una rappresentazione realistica della popolazione di giocatori di pbc potenzialmente interessati alla tua land. Prendi idee, chiedi consigli, ma non considerarlo un campione statisticamente significativo;
- Valuta le opzioni che hai con un certo distacco e con un occhio alla "gestione risorse": se un sistema è più semplice da implementare è preferibile quello; se un'ambientazione è più accessibile, è preferibile quella; se una certa impostazione ti risparmia di dover avere uno staff enorme per controllare il gioco, è preferibile; ecc.;
- Pensa sempre alla sostenibilità a lungo termine. L'originalità spesso è sopravvalutata: dopo poco tempo l'effetto della novità finisce. E avere qualcosa di familiare aiuta a superare la difficoltà di inserimento in gioco. Stessa cosa per le dinamiche in gioco: l'ambientazione classica ha una quantità di conflitti insiti che funzionano al tavolo ma sono difficile da gestire in un pbc;
- Alla fine, conta quello che ti piace fare: sarai tu a dover gestire il gioco e farlo per qualcosa che non ti entusiasma è più facile che porti al burnout.
Per il resto, concordo con gli ultimi due interventi praticamente in toto.
In bocca al lupo!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno