Come s'identifica un bravo rolers? postato il 31/05/2007 13:17:42 nel forum giochi
Allora siamo quì un pò per capire come s'identifica il bravo rolers che tutti dicono.
Nei miei anni in cui ho ruolato, sicuramente ho notato che tutti criticano il prossimo sparando bufale a 0.
C'è chi dice che quel rolers non è bravo, perchè inserisce pensieri nelle azioni, o inventa parole sul momento.
C'è chi dice che quel rolers non sa ruolare, perchè scrive azioni troppo piccole.
C'è chi dice che quel rolers non è capace, perchè scrive azioni troppo lunghe.
Allora la perfezione, di un rolers qual'è!??..Quella di fare un pg amorfo senza sentimenti?.
Ho basarsi sulle basi del personaggio che si vuole fare?..Da un personaggio inerente all'ambientazione?.
Quindi la domanda che mi pongo, voi come lo definite il vero pg quello veramente bravo?..
Quello che in OFF game si sente il Dio sceso in terra, che si sente assolutamente forte è bravo nello scrivere.
Sennò quello che da di tutto per migliorare il suo stile, che non si sente bravo??..Che a grandissime probabilità di crescità nell'ambiente ruolistico?..
Molte volte, sento che alcuni mi dicono.
Guarda quello fa tre azioni misere non da alcun sentimento in quel che compie, non fa nulla di simpatico rimane così come se fosse paralizzato, scrivendo solamente due righe di azione.
Molte volte capita che senti la persona che ti dice.
Guarda quello scrive un poema, fa mille cose in un secondo, ma scritte bene ma ruola ugualmente in malo modo.
Sennò quando si parla di termini inventati di pensieri nelle azioni{Ma se non ci sono pensieri, quel pg non vive?..Cioè i pensieri se andate a guardare sono fondamentali, per personalizzare un pg.}.
Il bravo rolers è quello che da il MASSIMO, ragazzi non quello che si sente bravo, standolo a sentire.
Il bravo rolers e quella persona che vuole sempre migliorare, che vuole rendersi utile, in OFF-GAME, quella persona che mette tutti nello stesso piano.
Se mai qualche pg, avrà un premio in ambiti OFF-GAME, non montatevi la testa ma ruolate come sapete.
Qual'è il vostro parere?..
Pagine → 1
31/05/2007 13:41:54
Un bravo giocatore è un giocatore che sa caratterizzare coerentemente il proprio personaggio e che gioca giovando all'interazione fra giocatori.
Posso sapere scrivere benissimo ma se non riesco ad essere coerente con il bg del mio personaggio rimango un pessimo giocatore. Come sono pure dei pessimi giocatori quelli che ci mettono 10 minuti a scrivere un'azione imponendo i loro ritmi al gioco.
31/05/2007 16:27:42
Buon di!
Faccio un'escalation:
A) dal nome che il giocatore sceglie per il personaggio, si notano infatti fra la lista dei presenti, nomi assurdi oppure nick name che non c'entra nulla con il gioco di ruolo, ovvero, scegliere un nome verosimile e coerente con l'ambientazione proposta (il solito Darknonsoche per il fantasy, il solito Lestat o Louis per i vampiri, il solito Darthnonsoche per i fantascienza ecc ecc).
B)un buon giocatore lo si può notare dalla creazione di un personaggio del tutto originale al di fuori degli sterotipi che i giocatori insistono a voler copiare (Lestat, Jesse Mc Curtney, adirittura Justin Timberlake);
C) l'interpretazione dei difetti che sono tipiche delle razza umana o altre razze, infatti si notano sempre i fighissimi, bellissimi, stra capacissimi personaggi proveniente da chissà quale parte dell'Europa, pur di saper parlare Francese, pur di avere gli occhi azzurri ecc ecc;
D) La capacità di interagire e di documentarsi su quello che sta avvenendo in gioco, evitando le solite giocate ad incontri in taverna, pub, bar, disco ecc. cercando ovviamente di avere piu' conoscenze possibili sulle persone che vivono nel contesto della città, cercando di arrivare ad una notevole fama anche se non appartiene per forza ad una gilda.
E) Giocarsi l'invecchiamento, acciacchi o il vissuto che il personaggio ha svolto durante il gioco, cosa che nessun personaggio fa.
F) un buon giocatore è quello che sa darsi un limite ed evitare di fare spacconate in gioco solo per fare il figo, come quello che ha volori bassissimi in forza eppure risponde ad uno scontro di lotta sperando di vincere. -_-'
Andando a vedere a livello tecnico:
A) un buon giocatore è, colui che scrive delle azioni in numero sufficiente di righe e sopratutto in senso compiuto, non scrivere papiri di azioni per far vedere che è capace di scrivere piu' di 11 righe, ma colui che, scrive in un italiano possibilmente corretto e COMPRENSIBILE, evitando particolari futili come, "le pieghe della gonna che riflettono sul pallido volto la luce del chiaro di luna" o altra roba che non sarà mai di interesse al gioco, si può invece scrivere particolari che caratterizzano il personaggio come "ha gli occhi di due colori diversi", "ha una ciccatrice che attraversa il volto", "ha un rigofiamento sotto il braccio all'interno della giacca nera" ecc ecc.
B) il buon giocatore è colui che, non scrive i pensieri del proprio personaggio nelle azioni perchè fa spoiler, ma è appunto dal modo in cui si scrive le azioni che si può capire cosa il personaggio potrebbe pensare o reagire e spetta poi, all'altro giocatore dare le proprie conclusioni, ma aimè, si è troppo impegnati a descrivere del pizzo che ha una dama del corsetto, piuttosto che l'espressione del viso, di cui i lineamenti si irrigidiscono scontrando lo sguardo contro l'uomo tatuato (che in realtà è l'uomo che ha assassinato il marito, ma purtroppo lo si descrive già nell'azione cui, non serve nemmeno giocare per saperlo perchè lo sai già grazie agli spoiler).
C) Il bravo giocatore è colui che, nella scheda del personaggio, evita di inserire un book fotografico di non so quale attore o immagini che non servono a niente, evita di scrivere fronzoli o poetisimi inutili, evita di inserire video che poi arrivando a questo punto nemmeno la scheda si apre; è colui che nella scheda pg riconosce che non può rivelare in off ai quattro venti, il suo background, a questo punto è inutile proibire il non descriverlo nell'azione certi elementi, inserisce nella scheda pg, informazioni pubbliche di cui il personaggio può poter sapere di lui e che aiuta all'altro giocatore nel ricordare la descrizione fisica e le informazioni pubbliche, a questo serve la scheda personaggio, non farne un blog o una pagina web sul bellissimo personaggio creato.
Poi mano a mano aggiungo. Ciauz
31/05/2007 18:24:35
Ad esempio faber, come di notte, il cimitero è piu' popolata della Taverna, Pub, Discoteche, ecc ecc? XD
01/06/2007 11:15:36
Quoto tutti e due i post di Faber, azzeccati in pieno. Aggiungerei che un bravo giocatore è anche chi riesce a far divertire i compagnucci di gioco.
01/06/2007 14:18:58
Oltre alle cose sopra citate...
Un buon giocatore è quello che gioca come vorresti che giocasse, quello che non ti fa annoiare mentre ci giochi.
(insomma, la cosa è parecchio soggettiva)
01/06/2007 16:19:13
In breve, un buon giocatore è chi ti rende piacevole il giocarci insieme.
09/06/2007 14:50:59
Ma alla fine il buon giocatore è quello che ha buon senso. Ad esempio descrivere il chiaro di luna che si riflette sulle iridi azzurre non da fastidio, purchè inserito in una frase ragionevolmente lunga e comprensibile alla prima lettura. Voglio dire, le descrizioni poetiche ed inutili possono anche essere piacevoli da leggere purchè fatte appunto con buon senso evitando trattati di pagine e pagine e soprattutto termini arcaici incomprensibili o periodi complessi che si capiscono solo dopo tre letture. Per il pensare vale lo stesso discorso scrivere "pensa che il pgtizio sia un idiota" è da evitare perchè pgtizio non può ribattare e quindi un pensiero del genere denota poco buon senso. Al contrario un pensiero inutile del tipo "pensa al suo passato/alla luna/ a non so che" non mi da fastidio e non è detto che chi lo compie sia per forza un cattivo giocatore. Inoltre il discorso del pensiero è ben più complesso e non è così superficiale:
Posso scrivere:<pensa che non sarebbe mai dovuto finire in mezzo a quella brutta situazione>
oppure:<che brutta situazione! non avrebbe mai dovuto finirci in mezzo>
nel caso della seconda frase non ho pensato, ma il risultato è lo stesso della prima... chi è il giocatore piu bravo? Il secondo perchè non ha scritto esplicitamente di pensare? Non credo sia così semplice...
Si può altresì dire che tutte e due le azioni sono inutili dal punto di vista del gioco... ma forse non è giusto limitare la creatività dei player etichettandoli come cattivi giocatori solo perchè fanno simili azioni. Magari dietro un pg dalle descrizioni poco rilevanti c'è un player coerente e ben calato nell'ambientazione che si sforza di migliorare il gioco.
Insomma non si può schematizzare con "è bravo chi fa questo, cattivo chi non lo fa" poichè nei gdr si fa molto uso di fantasia più che di schemi.
Parere mio ^^
09/06/2007 20:27:22
Un bravo roler è colui che sa ambientarsi e caratterizare il proprio personaggio al meglio.
Colui che un'azione la scrive nel giusto, ne troppo lunga ne troppo corta, descritta in italiano, tranquillo, senza mezzi termini.
Colui che fa divertire se stesso e gli altri.
Colui che è umile nelle critiche, e consiglia a chi merita.
Colui che capisce, che sei in un mondo virtuale, e che puoi impersonificarti in lui divertendoti a fare tutto quello che la mente vuol far fare, nei limiti delle regole basi.
Colui che si diverte in quello che fa.
colui che non fa le cose dette sopra (pensier ecc XD)
Bye XD
09/06/2007 20:37:03
Colui che è umile.
10/06/2007 09:55:44
"Si può altresì dire che tutte e due le azioni sono inutili dal punto di vista del gioco... "
ma son stato il primo a scriverlo che sono poco costruttive... dico che magari un giocatore che le scrive non per forza deve essere incoerente, noioso o, in generale, cattivo. Non esiste un metro di giudizio matematico ed infallibile...
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!