[GDRCD 5.2] -Ancora utilizzabile? postato il 07/05/2022 11:19:22 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da clapton il 07/05/2022 12:02:22
Buongiorno :)
Eccoci qui a spiegare un pochino meglio.
Dopo una buona serie di riflessioni, parlandone con un paio di utenti, ci è tornata la voglia di lanciarci nell'ardua impresa di presentare un piccolo progetto con cui speriamo potrebbe divertirsi anche un po' dell'utenza di questo portale.
Dunque, cominciando ad elencare le varie necessità e il sistema di gioco che vorremmo applicare alla narrazione, è saltato fuori che potrebbe tornarci utile il codice già parecchio rimaneggiato e ben fornito di funzioni di un progetto che avevamo diversi anni fa. Il punto è che si tratta di codice che noi non siamo in grado di valutare con precisione, da estranei al settore; di conseguenza, prima di capire in che direzione muoverci dal lato programmazione, quello che ci occorrerebbe sapere è:
La versione 5.2 del GDRCD, può ancora essere performante o rischiamo che finisca tutto per crashare dall'oggi al domani?
Premetto che ci è stato detto che si tratta di un codice obsoleto ed è comprensibile. Se si trattasse di un prodotto poco rimaneggiato non avremmo nessuna remora nel buttarci sull'ultima versione del GDRCD ma con le problematiche di oggi anche solo per trovare un programmatore di cui fidarsi, persino a pagamento purtroppo, c'è da ammettere che sarebbe un ottima cosa poter utilizzare quanto abbiamo già in nostro possesso e che accorcerebbe di molto i tempi di preparazione. :)
Sperando di non essere stato troppo prolisso, quindi, vi ringrazio sin da ora per le eventuali risposte e spiegazioni.
Pagine → 1
07/05/2022 13:51:23
Io ho in land una versione ibrida tra 5.5 e 5.6 e mi sento già in ansia in previsione dell'uscita della 6 perché non so se e come riuscirò a migrare tutte le funzioni custom che ho ideato per AL.
Diciamo che tutto dipende da che versione di php usa la 5.2 (onestamente non lo so), ma comunque è una release del 2014. Prendo la 5.5 che conosco, e gira con php 7.4. Finché il server dove ti appoggi supporta la versione di php necessaria alla 5.2, sei tranquillo. Alcuni server permetto di selezionare la versione di php che si desidera, ma è chiaro che le versioni più recenti di gdr-cd sono più performanti e, soprattutto, tutti i vari pacchetti custom saranno rilasciati per appoggiarsi su determinate versioni.
In pratica, se monti la 5.2 e domani non potrai più tenere nel server la versione di php che ti serve per farla girare, sarai nei guai.
Se vorrai installare un pacchetto custom uscito per una release successiva, non potrai a meno di lavorarci pesantemente sopra.
Dato che la land non c'è ancora e devi iniziare a programmarla e anche solo per svecchiare la grafica e tutto il resto ti servirà del tempo, il mio consiglio è di prendertelo ora per montare la land su una nuova versione e riadattare le funzioni che ti servono e non di trovarti con l'acqua alla gola domani. Se invece non hai un progetto a lunga scadenza, vuoi solo aprire e vedere come va, allora penso tu possa accontentarti anche di qualcosa di già pronto.
Non so se ho risposto alla tua domanda, chiedo venia per i miei due cents...
07/05/2022 14:04:53
Se posso, mi permetto di appoggiare il suggerimento di @haruka: molte delle tecnologie presenti nelle precedenti versioni di GDRCD al giorno d'oggi risultano essere deprecate e non sempre i servizi di Web Hosting (specialmente quelli gratuiti, su cui è difficile poter mantenere delle configurazioni durature nel tempo) garantiscono il supporto a queste.
Quando si hanno progetti "giovani", in cui ancora bisogna stabilire quali risorse utilizzare per lo sviluppo, conviene da sempre partire dall'ultima versione stabile del software che si desidera utilizzare.
In questo caso, GDRCD 5.6 .
Kasa.
08/05/2022 13:43:41
Intanto ringrazio infinitamente per le risposte super esaustive sia Haruka che Kasa!
E, haimè, avevo già un po' il 'timore' di dover solo prendere coscienza riguardo quello che, effettivamente, ci ha portati a chiedere consiglio quando ci siamo ritrovati a valutare pro e contro nello scegliere il codice da utilizzare.
Tirando un po' le somme, quindi, accetteremo il consiglio di buon grado, preparandoci ad un percorso un po' più lungo così da offrire più certezze e stabilità possibile e sperando di trovare qualche bravo programmatore che abbia voglia di guadganare qualche soldino.
In alternativa ci toccherà adattarci un po' a quello che sono le nostre capacità di mettere una zampa al codice, senza fare danni ma ci proveremo, insomma.
E niente, per ora grazie ancora. :)
09/05/2022 09:27:42
Useresti un computer appena comprato con installato sopra Windows 7? :P
09/05/2022 09:48:44 e modificato da staff shadowland il 09/05/2022 09:49:02
Personalmente uso una versione 5.1 / 5.2 e come suggeriva su mathramstaff:
09/05/2022 16:18:10 e modificato da clapton il 09/05/2022 16:52:10
Eeeh eheheh, @kumohira, condivido a pieno il senso della domanda!
Solo che, per rispondere anche a @mathramstaff che ringrazio tanto per aver risposto, come anche te e @staff shadowland, noi ci siamo posti il problema perché, in effetti, stiamo parlando di dover buttare via un prodotto che avrebbe già tutto quello che ci occorre, tanto che ce ne sarebbero persino da togliere di funzioni anzi che da aggiungere, quindi un po' male al cuoricino ci è venuto al pensiero.. e del resto, c'è anche da dire che dovrebbero esserci ancora tante land che si appoggiano sulla versione 5.2 del GDRCD e che vanno avanti senza grandi complicazioni, fortunatamente, quindi ci sembrava giusto valutare almeno.
Comunque, via, volendo essere onesti, nessuno di noi ha competenze sufficienti per migrare il codice ad una versione più aggiornata. Anzi, chi sa fare qualcosa e mettere mano al gdrcd, lo sa fare già al massimo delle sue capacità su un pacchetto nuovo, figuriamoci quanto potrebbe trovarsi spiazzato davanti ad un codice già ampiamente rimaneggiato.
Tutto questo ci ha portati alla conclusione che se vogliamo cercare di costruire un prodotto valido, forse, ci conviene scegliere l'ultima versione del pacchetto, armarci di tanta pazienza e scendere a qualche compromesso sulle funzioni necessarie.
Anche perché come gruppo noi avremmo anche avuto il piacere di spenderli due soldini, sia per un programmatore che per uno spazio dedicato(cosa che faremo in ogni caso) se fosse bastato a risolvere il problema ma è davvero difficile, se non mera utopia, trovare qualcuno a cui affidarsi senza ritrovarsi in braghe di tela nel momento meno opportuno, quindi avanti così, fateci un in bocca al lupo! Che, poi, magari ci ritroveremo a chiudere dopo due giorni eh..chissà? ma ci avremo provando fortissimo a fare qualcosina di buono xD
p.s. Domandina: ma la 6.0 del GDRCD è in programma a breve?.. io avevo capito il contrario ma vedendo che la citate in questo modo, mi è sorto il dubbio
09/05/2022 16:56:34 e modificato da kasa il 09/05/2022 17:21:53
Purtroppo, l'enorme difficoltà che si riscontra nell'"aggiornare" una versione già personalizzata di GDRCD è un problema tristemente conosciuto, con cui ancora adesso ci confrontiamo senza trovare una soluzione efficiente.
La retro-compatibilità degli aggiornamenti è osteggiata dalla consueta mole di lavoro che porta dietro, anche quando si tratta di una sola riga cambiata, poiché non essendoci una struttura "moderna" dietro di mano in mano i file vengono appesantiti dalle varie patch e personalizzazioni apportate dagli utenti e dagli sviluppatori che ne tentano il mantenimento, ingarbugliando ancora più di la fitta matassa delle logiche e degli output HTML (non sempre propriamente ottimali). Senza contare, ovviamente, la presenza in giro di GDRCD "prefatti" che vengono condivisi tra Giocatori, ma le cui modifiche/correzioni (che potrebbero essere un grande aiuto alla comunità) vengono celate e non sempre correttamente commentate, generando quindi maggiore confusione ed allontanando ancora di più il prodotto dal riferimento iniziale.
Insomma... un bel casotto!
Proprio per questo, abbiamo deciso di avviare un mantenimento del prodotto basandoci sulle esigenze della community, le sue criticità e gli eventuali suggerimenti, portando avanti una versione di GDRCD che potesse quanto meno facilitare l'aggiornamento per i Gestori, essendoci delle patch notes ben chiare e le modifiche pronte all'uso. Chiaramente mantiene molte delle sue problematiche originali, ma almeno si tenta di fronteggiarle.
Questo accade con la versione 5.6, che non è perfetta, non punta ad esserlo, ma vuole proporre una visione più "community-based" del progetto iniziale. Mancherà sicuramente di molte personalizzazioni esistenti, ma puntiamo ad integrarle mano a mano che vengono richieste.
Secondo me, che è una opinione di parte e ci mancherebbe, dare una possibilità a questo prodotto non è del tutto una scelta suicida pur avendo una versione "prefatta", anzi... permette di confrontarsi direttamente con un prodotto e la sua community che lo mantiene, avendo quindi maggiori possibilità di trovare facilmente una soluzione che potrebbe essere anche integrata nelle future versioni e quindi ottimizzata (in base alle possibilità, sia chiaro) rispetto al software in uso.
Sacro santi i ragionamenti di @mathramstaff e @staff shadowland, ci tengo a specificarlo.
Detto questo, confermo che è in sviluppo GDRCD 6.
Si tratta di un balzetto in avanti rispetto a GDRCD 5 con l'intento di accentuare ancora di più la possibilità di un supporto più mirato e meno "ostico" rispetto a quello attuale, aggiornando le tecnologie che ne compongono il core ed applicandovi un design pattern che possa facilmente instradare i Gestori nello sviluppo di pagine e logiche in formato leggibile, ordinato e funzionale.
Ma si tratta di un qualcosa che è ancora ben lontana da una data di rilascio e che non vedrà luce a breve.
Continueremo, in ogni caso, a supportare la 5.6.
Kasa.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!