28/09/2021 16:08:09
28/09/2021 20:48:39
29/09/2021 09:43:26
Concordo su gran parte delle cose che sono state già dette, ma aggiungo che a volte dipende anche dalla land in cui ti trovi.
Faccio due esempi:
- Avevo una pg smemorata. Volevo costruire in gioco il suo BG facendole fare varie scoperte. Mi aspettavo qualcuno che si offriva di investigare con lei, qualcuno che si offriva di giocarsi una parentela in modo da poterle comunicare i suoi ricordi con lei, qualche "mago" con un incantesimo per la memoria, non so... invece niente. Niente. Niente. Magari in un'altra land le avrei trovate queste cose, ma in questa no. Pensavo di portare un po' di gioco con questo tipo di pg, ma non è stato così.
- Avevo in mente un gioco ben preciso e una carriera ben precisa. Il capocongrega non loggava quasi mai, era rarissimo giocare con lui e quando sono riuscita finalmente ad ottenere la carica base, il capo sparisce e danno a me il ruolo di capo. In un altro momento la cosa poteva anche piacermi, ma io in quel momento volevo fare carriera passo dopo passo! Quindi niente. Ero già arrivata alla cima e avevo superato il mio obiettivo in un soffio senza il piacere del "viaggio".
In entrambi i casi io ho cercato di dare una possibilità di gioco a qualcuno (non dico dedicare quest apposite solo alla mia pg, ma almeno qualche giocatina così... tanto per avere un argomento!) oppure di pormi degli obiettivi come pg, ma non è stato così e non è dipeso da me. Quindi bisogna anche essere fortunati nel trovare una land che colga questi "segnali" o che abbia capicongrega più presenti. Non dico 24 ore su 24, ma...
29/09/2021 10:32:39 e modificato da ghennadi72 il 29/09/2021 10:46:45
Dipende dal setting del gioco (regole e ambientazione). A seconda di questo, quello che in un tipo di gioco è un eccellente PG in un altro tipo di gioco potrebbe essere un PG del tutto inutile e ininfluente, o nel migliore dei casi accessorio. Quindi direi in generale il personaggio costruito in modo da adattarsi al meglio al sistema di gioco e all'ambientazione locale.
In un gioco strettamente basato sul PvP "fisico" o su un PvE marcatamente combattivo e regolato da automatismi e/o dadi, quello con la miglior build (so che è un termine improprio ed esteso) di statistiche/skill/abilità/equip eccetera, insomma il tipico PG da powerplayer (strettamente detto, ossia non il giocatore che viola le regole ma quello che le regole le conosce alla perfezione e le sfrutta alla perfezione, debolezze di sistema comprese, per ottenere la build migliore possibile per spaccare il cuBo agli altri), tanto meglio se in grado di bilanciare le proprie carenze con quelle del suo party (se ne ha uno e non è un battitore solitario).
In un gioco in cui il successo dei PG è determinato dai muri di testo che scrivono entrando in chat, è un "buon personaggio" quello che invia i muri di testo maggiori e più apprezzati da master e giocatori (questo ovviamente postulando che si scriva anche qualcosa di interessante e che gli altri giocatori siano disposti a leggere).
Personalmente la mia definizione di "buon personaggio" è quella di un personaggio ben costruito in base alle regole e ambientazione vigenti, e mosso da un giocatore interattivo.
Che non significa essere disposti a giocare con tutti (anche se quasi sempre è un requisito), ma che giocando si offrono interazioni utili agli altri e "storie" che si inseriscono bene nel contesto di gioco, animandolo.
Va da sè che quando parlo di personaggio "ben costruito" non mi riferisco a quello che il giocatore si scrive a tavolino nel background ma di quello che trasmette giocando, ai traguardi che persegue giocando, e alle interazioni con gli altri PG, il tutto misurato al suo "arco narrativo", discorso che ha già fatto qualcuno, chiamandola sostenibilità sul lungo periodo, cosa che vale in particolare per i PG costruiti intenzionalmente in modo "originale" e/o sopra le righe: ci sono ottimi PG da oneshot, caratterizzati in modo eccellente per una o due giocate ma che sul lungo periodo stufano (il giocatore che lo muove e/o gli altri con cui interagisce).
In ogni caso sottolineo quanto sia importante la mano e l'abilità del giocatore, nel costruire un PG "di successo", a prescindere dalle regole in uso.
Alla faccia di tutti i pipponi mentali sulla separazione tra PG e giocatore, come cardine del gioco di ruolo, per la costruizione di un "buon personaggio" é sempre la mente del giocatore ad avere il predominio sulla creatura che è il personaggio giocante.
Si tratti di capacità intepretative, di mentalità più o meno portata all'interazione, di capacità di cogliere e rilanciare gli spunti di gioco, o di mentalità più o meno portata allo studio e alla realizzazione della "build" con le maggiori possibilità di successo nel sistema di gioco dato.
29/09/2021 10:49:04
30/09/2021 10:38:41
Se sei un buon giocatore creerai e muoverai un buon personaggio. Tutto il resto sono opinioni personali spacciate per leggi universali.
Come si diventa un buon giocatore?
Giocando per anni, meglio ancora variando il proprio orizzonte per matutare esperienze differenti attraverso ambientazioni e regolamenti differenti nei quali imparerai a muovere differenti tipologie di personaggi. Così si formano le preferenze e si plasma il proprio stile.
E così imparerai che al di fuori di poche basiche regolette dettate più che altro da un minimo di buonsenso non esiste un unico personaggio giusto, o un unico modo giusto per giocare, ma occorre adattarsi di volta in volta al contesto.
Naturalmente conoscere regolamenti e ambientazioni a memoria, creare il personaggio alla "perfezione" e poi muoverlo con navigata esperienza non serve a nulla se ti comporti in maniera sgradevole come persona. Tutto il resto non conta nulla se viene a mancare la base minima di rispetto necessaria per svolgere una qualsiasi attività di gruppo. Inoltre il rispetto di regolamenti e spazi condivisi dovrebbero venire prima del proprio personale divertimento, o messi sullo stesso piano, mossi in sinergia. Sembrerebbero concetti scontati, ma secondo la mia esperienza non lo sono affatto e credo che spesso siano venuti a mancare nell'ambiente dei pbc.
Ti rende molto più predisposto a giocare un giocatore che sa poco di gdr e su come si crea un personaggio ma è disposto a mettersi in gioco in maniera rilassata e rispettosa, niente arroganza ma nemmeno drammi né vittime, e niente chiacchiere off dietro le spalle: tutti elementi che per me vengono prima di tutto il resto.
Quando entro in un gioco io voglio giocare punto. Non mi interessa diventare amico del gestore o del master o di altro membro dello staff, e nemmeno entrare in qualche cricca di giocatori e stabilire legami off come se fosse una necessità per giocare, quindi niente mezzi come telegram/skipe/app di messaggistica varia esterne al gioco dove molte persone trovano nel gossip (e nelle gerarchie off che si vengono a formare) divertimento e atteggiamenti che vanno a pesare nel gioco più di quanto dovrebbero pesare, ovvero poco o nulla.
30/09/2021 11:11:15 e modificato da mikee il 30/09/2021 11:29:44
30/09/2021 15:10:40
Concordo con te Mikee, ma il mio discorso non nasceva per favorire uno stile di gioco frammentario e superficiale nel quale crei e abbandoni personaggi con la stessa frequenza con la quale ti accendi e spegni sigarette. (Se poi uno si divertisse così che male ci sarebbe?)
Il mio discorso nasce da una semplice considerazione: un giocatore che ha giocato differenti ambientazioni e differenti regolamenti e differenti tipologie di personaggi nel corso degli anni ha una panoramica più vasta, un metro di paragone più vasto e di conseguenza maggiori strumenti per capire cosa è meglio per lui e così scegliere di conseguenza.
Puoi anche giocati per 10 anni la stessa ambientazione e lo stesso regolamento e la stessa tipologia di personaggio, non è necessario, né si tratta di un dovere, cambiare e provare esperienze nuove, dico solo che questo per me è l'atteggiamento ideale da seguire nel lungo periodo.
Tutto ciò naturalmente è valido a parità di capacità, perché, diciamolo chiaramente, se non hai la testa per trarre i giusti insegnamenti dalle esperienze che vivi, puoi anche giocare per 20 anni, otterrai risultati scarsi rispetto a uno che gioca da 2 e ha la mente sveglia ed elastica. Qui non si tratta di spingere i tasti giusti con i giusti riflessi, o imparare a memoria un regolamento e poi applicarlo meccanicamente.
30/09/2021 15:20:04 e modificato da mikee il 30/09/2021 15:40:29
30/09/2021 16:37:09 e modificato da haruka il 30/09/2021 16:37:57
Io concordo con nuvola.
Sono giochi di persone con persone. Pensare di poter annullare il fattore community vuol dire snaturarne completamente l'essenza (per come intendo io i play by chat).
Se voglio giocare qualcosa che esula dal costruire rapporti con altri giocatori, mi apro un videogame.
Vale sempre l'esempio del calcetto. Ma a calcetto ci andate con gli amici e dopo magari ci scappa anche la biretta post partita, o siete 10 sconosciuti che si presentano in un campo al coperto, si fanno la loro oretta di calcettata e se ne vanno, tanto basta che si siano rispettate le regole del gioco e voi siete soddisfatti?
Mah.
Comunque credo che siamo off topic :D
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!