22/08/2021 15:06:03
22/08/2021 15:08:55
se sapevi che quel tipo di gioco era molto limitato e te lo sei scelto ugualmente, perchè poi ti lamenti che avevi difficoltà a portarlo avanti?
22/08/2021 15:22:14 e modificato da frost il 22/08/2021 16:33:24
22/08/2021 21:07:28
11/09/2021 18:38:26
Ci sono casi in cui ho adorato il "simming" che attualmente mi trovo a non rivivere più, prevalentemente quando:
-Ci sono molti master, molte trame
-L'ambientazione si presta a supporto dei master per sviluppare la loro fantasia
-La gestione ti approva un progetto, pure se prematuramente, ma che potenzialmente porta sviluppi
-Sei coinvolto sempre (e qua le quest sono importanti)
Insomma mi sono ritrovato dei pomeriggi blandi dove mi sono semplicemente ruolato il pg in locanda con altri, però quegli altri con il mio pg avevano condiviso battaglie, pericoli, aneddoti, obbiettivi, era bello muovere un pg che stava semplicemente interagendo con degli amici (non perché accomunati da simboletto ma perché avevano vissuto esperienze forti assieme)
11/09/2021 19:13:12 e modificato da beatrix01 il 11/09/2021 19:32:01
Al di là del discorso simming-non simming...
Butto una provocazione. Invece di lamentarvi avete mai provato a pensare che avete semplicemente costruito male il personaggio? Al netto delle land di piccioncini. Pure io tempo fa mi lamentavo di questo. Poi ho cominciato a costruire i personaggi pensando ad un obiettivo e ad un percorso preciso. Il risultato? Ogni giocata ha un senso e uno scopo. Ogni giocata è un gradino verso lo scopo che mi sono prefissata e un modo per espletare il conflitto su cui - di solito - baso il mio personaggio, cercando di evolverlo secondo un arco narrativo. Non credo di farlo bene, siccome gioco ormai solo per passatempo (e neanche quando ero più attiva ero sta' gran giocatrice, anzi, lol). Però mi diverto di più e consiglio a tutti di fare lo stesso!
Proprio di recente leggevo un interessantissimo articolo in inglese su come non sia affatto importante tratteggiare i personaggi a tutto tondo, ma solo spingere su alcuni aspetti. Il problema di gran parte dei pg dei PbC è che la gente li crea senza pensare di doverli usare per giocare e si crea un mucchio di limiti auto-imposti che poi spingono a queste giocate in cui non si fa altro che sputare i propri background piuttosto che interagire. Anche se, certo, visti i tempi stretti del PbC, io lo prendo più come un hobby da cui non ho grandi pretese di qualità. Negli anni però ho abbassato molto il mio standard per quieto vivere e infatti quando loggo e gioco mi diverto di più (e non faccio più simming, almeno non in senso stretto... anche se coppiette non ne ho mai giocate).
Un pg fatto come Dio comanda è capace di creare gioco da zero e di creare perle. Purché non ci sia troppo letame da spalare, alcune land sono casi irrecuperabili con gestori troppo innamorati della loro ambientazione per permettere ai giocatori di ''metterci mano'' coi propri personaggi =)
Questa è la mia esperienza, sperando possa essere di aiuto a qualcuno.
Saluti.
Per il resto mi trovo d'accordo con il discorso di @Nick.
Anche se personalmente boh, quando si parla di ''giocate stilisticamente rilevanti'' in un PBC mi cadono le braccia, per un motivo molto semplice: le descrizioni di PbC, qualunque descrizioni, fan sempre schifo. Si scrivono in 5-10 minuti, la roba delle espressioni facciali e mancanza di pensieri limita e rende tutto asettico. E io continuo a credere che il PbC dovrebbe privilegiare quello che si fa, non come lo si fa... se si cominciasse a pensare in questo modo ci sarebbero meno paranoie e più gioco. Ho smesso pure di rileggere le azioni che invio.
Assolutamente vero sulla tipologia di gioco Safe. In passato, per prova, ho provato a fare cose per cui avrebbero dovuto direttamente ammazzarmi il pg/la pg, ma gli altri giocatori ignoravano o fingevano che i personaggi non avessero visto niente. A quel punto diventava ridicolo, perché pur di smuovere dovevo creare forzature con un abbassamento eccessivo della qualità del mio gioco. Poi ho capito che in ambienti così non ne vale la pena.
Comunque, più divertimento, meno pare. Spesso mi è capitato di avere a che fare con giocatori terrorizzati dal criticismo imperante, roba che a fine giocata si scusano e cose del genere ("mi spiace se la mia pg è antipatica", "mi spiace se sono lento", "mi spiace se ho scritto 500 caratteri invece di 501", oooh e scialla, è un GIOCO!). Magari per paura che l'altro giocatore vada sparlando su Skype, come sovente succede. Neanche fosse un esame all'università, che diamine. Non c'entra col discorso? E invece sì, l'approccio Safe e la mancanza di conflitto in gioco viene anche dalle paranoie che la gente si fa. Si è così terrorizzati (perché obiettivamente gli altri giocatori rompono le scatole a ogni cosa pure un pelino sbagliata) che si finisce a fare simming pure quando non si vorrebbe. Ai giocatori, un invito alla tolleranza verso chi non è bravo in favore del divertimento. Meglio che le pare e le giocate spente.
11/09/2021 22:27:37
11/09/2021 23:50:48
12/09/2021 11:08:26 e modificato da beatrix01 il 12/09/2021 11:09:54
Scusatemi, ma se i personaggi non puntano a cambiare l'ambientazione chi lo fa? I PNG? Quindi non hanno reale campo di azione sul gioco?
E allora che giochiamo a fare? Per far fare le quest ai Master? (no polemica, leggetelo con tono tranquillo °°)
Se i pg creano una guerra... l'ambientazione non cambia? Se un pg scatena una catastrofe nucleare (perché sì, dovrebbe poterlo fare se coerente)... l'ambientazione non cambia?
12/09/2021 12:23:48 e modificato da butadon il 12/09/2021 12:24:32
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
darthif ha recensito Storie di Agarthi
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
hallow3v3 ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
vikkvi ha aperto una nuova discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
Legacy of Magic: L'inchino della Chimera
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Seguici su Twitter! - Segui GDR-online.com su Twitter. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR