04/02/2005 18:04:03
Ho letto co intersse tutte le risposte e per rispondere a betty e a tutti:
Non intendo la DIVERSITA` soltanto, ma anche il fatto che spuntino tredici copie con la stessa ambientazione e a volte gente inetta sotto tutti i punti di vista (programmazione, gestione e gioco) apra la sua diavolo di chat facendosi il figo...
04/02/2005 18:14:07
Sì, senza dubbio anche le varie fotocopie sono odiose. Sia per quanto concerne l`ambientazione (Basti vedere le 4 o 5 ambientazioni che riguardano Star Wars e figli) e per quanto concerne l`aspetto grafico. E` fastidioso vedere, ormai, copie di due città ovunque... Che diavolo, il colore dello sfondo si potrebbe cambiare!
W L`originalità.
P.s. Tutte le città che hanno grafiche simili ad altre non fanno parte delle comunità che peccano di mediocrità :) E` solo un aspetto superficiale.
04/02/2005 20:33:42
Io penso che si può parlare di professionismo quando ci si guadagna dei soldi, finchè tutte queste comunità saranno a titolo gratuito e amatoriale, va bene tutto.
Parlare di Niubbi,professionismo del gdr, ecc ecc è ridicolo finchè il tutto è puramente amatoriale e senza scopi di lucro, detto questo, credo che la miglior credenziale di una comunità siano il numero di utenti giocanti, molti si nascondono dietro l`esclusivismo per non ammettere le proprie mancanze, e secondo me molti attacchi gratuiti a "chi ci prova" sono più attacchi di superbia che vere e proprie analisi critiche.
Se si è davvero dei professionisti si accetta qualsiasi concorrenza senza dover far apprezzamenti sulla qualità di quest`ultima o ergersi ad insegnanti del gdr, questo non vuol essere un attacco o un insegnamento ma una semplice constatazione...
Come dicevo sempre ai miei professori: chi sa fa chi non sa insegna...
Saluti
Oiw
06/02/2005 11:43:58
Io non ho criticato la concorrenza, o ho detto che solo i professionisti possono aprire una comunità (anche perchè non sapevo la linea di demarcazione tra professionisti e amatoriali ora me l`hai spiegata) ma semplicemente che in giro si vedono comunità con 3 online, comunità con una programmazione a dir poco scadente (non dico tanto, ma che non mi dia errori ogni due per tre) e soprattutto copia di altre...
Attenzione, non che si rifanno ad una data ambientazione X.
Ma del tipo...
"io giocavo sulla comunità XYZ, mi hanno cacciato e ora faccio la fotocopia per fargli dispetto..."
Come succede in quelle di Star Wars -_-
06/02/2005 15:41:24
Sposo un paragrafo della risposta di Raiken...
L`Open Source può essere una manna per tutti i "creativi privi di mezzi" che magari hanno idee e capacità di gioco ma non la base tecnica per supportare la creazione di una city.
Questo genere di persone ha due alternative:
1. cerca un programmatore
2. si mette a studiare asp/php/sql o che altro serva
Il primo caso è abbastanza rognoso, anche perché - diciamocela tutta - o lo conosci già ed è un amico o non sempre vuoi/puoi rischiare di iniziare un progetto in cui credi (perché se sei un creativo di quelli veri, non un cazzone che vuole fare il pg più grosso, ci credi in quel che fai) con qualcuno che non conosci.
Il secondo caso è rognoso a sua volta, perché è sì vero che non devi affidarti a nessuno, tenendoti quindi tutta la responsabilità di riuscita/fallimento, ma devi mettere il tuo bel tempo a studiare cose di cui non sai assolutamente nulla partendo da zero assoluto.
L`Open Source è un "dolcificante"
Ti permette di scegliere la seconda strada, senza dover veramente partir da zero. Logico che dovrai comunque studiarti il linguaggio di programmazione, ma potrai farlo "sul campo", guardando qualcosa che c`è già, problema per problema, vedendo crescere la tua city insieme allo studio finché non sarà online... Soddisfazione...
Ora, questo ha anche il terrificante effetto collaterale dei milioni di inutilcity. Per quanto non ami fare nomi confesso che ho avuto un moto di disgusto davanti alla city sui CdZ, manga ed anime che adoro e che ho visto straziato sin dalla pagina di iscrizione, quando puoi leggero che tra le razze adottabili in seguito c`è quella di "Deo/a" (uhm... scusate, qui è l`Italiano che viene ucciso, non il cartone animato...)
Tutto ciò è ridicolo.... Ma, se per togliere le dozzine (ormai vanno al peso...) di inutilcity bisogna togliere l`Opern Source e tarpare le ali magari a quell`unico cristo che lo userà per tirarci fuori una città valida... per me non ne vale la pena.
Perché?
Perché i giocatori inutili quanto e inutilcity vadano pure nelle castronerie. Un vero giocatore riconosce subito l`inutilcity e la dribbla. Un vero giocatore cerco un vero gdr...
06/02/2005 16:53:28
Il problema più grosso che i cosidetti "creativi" che dicono di avere un idea per una"city" (che termine ORRENDO) hanno più che altro una idea scopiazzata qua e la e 3 dico 3 righe di "ambientazione" messe su in un italiano pessimo.
E con queste premesse si aprono una fotocopia city in una settimana (prima i lunghi tempi di creazione permettevano quanto meno di aver tempo di riflettere e fare un BG quasi decente).
Il problema di base è che prima avere un idea Banale e spacciarsi per "creativi" potevano farlo tutti ma ci fai poco senza un programmatore, ora invece l`idea banale è sufficiente a tirare su un gioco.
P.S.
Per Banale intendo qualsiasi gioco creato:
- copiando male Libri esistenti
- copiando male Film esistenti
- copiando Altri Giochi (D&D , Cyberpunk, I primi Mud che ci so da più di 5 anni etc )
- copiando la struttura, l`impostazione e le funzioni da altri giochi
Parliamoci chiaro i 2-3 giochi online Fantasy in genere, il primo gioco sui libri Cyberpunk , il primo su Lovecraft etc, anche qualora non avessero Scritto di proprio pugno tutto o si fossero ispirati a Librei etc, Cmq sono Originali nell`essere i primi a crearne una trasposizione.
Ma aprire oramai l`ennesimo gioco, su sempre le stesse ambientazioni, senza innovare nulla a livello di implementazioni o gestione, bhe è LA banalità fatta a GDR.
06/02/2005 21:17:51
la gente di cui tu parli non era considerata nella mia categoria di "Creativi"
Quelli sono i ca**oni puri e semplici... ^_-
06/02/2005 21:42:00
Purtroppo molti di questi si reputano creativi :P e inflazionano il termine
07/02/2005 11:00:37
Evvabbè, ragazzi, qui si ragiona sull`italiano...
Ho usato un termine per dare un senso, che poi sia inflazionato o meno non è colpa mia...
E comunque, se mi fate una bel gdr su Gig Robot d`Acciaio con belle regole ed ambientazione ben curata per renderlo giocabile a decine di persone e non solo al povero Gig (tocca sempre tutto a lui, povera stellina... mai che Mazinga gli dia una mano :p) senza però stravolgerne i contenuti (non me lo ambientate a Londra, mi raccomando, e andateci piano con i maghi umani :p) io mi iscrivo al volo! :p
07/02/2005 12:43:14
ç_ç
Cyberpunk... Cyberpunk...
me cyberpunk...
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!