06/09/2021 15:21:34
Bel progetto! Quando ci si potrà giocare? :)
06/09/2021 18:23:57
07/09/2021 09:30:17
11/10/2021 12:14:52
AGGIORNAMENTI E STATO DEI LAVORI
Siamo rimasti silenziosi per un po' di tempo, ma non siamo affatto spariti e di certo non abbiamo abbandonato il progetto e, anzi, il periodo di test ha fruttato un numero incredibile di modifiche e implementazioni per migliorare l'esperienza di gioco e approfondire notevolmente ogni singolo aspetto di tutta l'ambientazione.
> Riduzione dell'ambiente di gioco: in seguito a una lunga discussione tra Staff e Alpha Testers abbiamo deciso di ridurre, inizialmente, il mondo di gioco alla sola stazione spaziale perché ci siamo resi conto che l'eccessiva estensione sarebbe stata incredibilmente difficile da gestire e soprattutto da giocare (generando difficoltà a livello di interazione e favorendo implicitamente la creazione di gruppetti). Pertanto abbiamo ridotto la sua estensione, ampliando notevolmente le tematiche e la profondità di quella singola porzione dell'ambientazione.
> Capitoli ed Episodi: parallelamente al punto precedente abbiamo revisionato la dinamica che gestisce le trame di gioco, suddividendole in maniera più netta. Questo significa che le trame principali si estenderanno per un periodo variabile compreso tra gli 8 e i 18 mesi e si concluderanno con un punto fermo. Una volta terminato un capitolo questo sarà aggiunto alla storia, compresi i personaggi che hanno concretamente ricoperto un ruolo importante al suo interno, e il mondo di gioco si sposterà così da approfondire un altro luogo dell'ambientazione molto più nel dettaglio, generalmente con un gap temporale più o meno importante. Ciò significa inevitabilmente cambiare personaggio, orientativamente, una volta all'anno.
Ci rendiamo perfettamente conto che una tale decisione potrebbe non incontrare i gusti personali di tutti e, sicuramente, è una dinamiche che generalmente non si vede molto. Ma riteniamo anche che un tale dinamismo comporti un ulteriore fattore di divertimento, specialmente perché tutti quei ruoli importanti e limitati non resteranno mai fissi in eterno ma saranno in continuo mutamento. In aggiunta a questo, una struttura di questo genere ci consente di approfondire ampiamente ogni singolo aspetto di un'ambientazione davvero molto complessa e ampia.
> Automatismi e Sistemi di Gioco: abbiamo praticamente ultimato il sistema automatico che consente l'acquisto, la gestione e l'utilizzo delle astronavi (che continuano a essere un elemento molto importante dell'ambientazione) con la possibilità di personalizzare il proprio vascello e indicare quali PG siano membri effettivi dell'equipaggio. Abbiamo implementato un sistema automatico legato al combattimento che consente di gestire tutta una serie di Status Alterati per il PG, che abbraccia tanto le ferite riportate quanto l'utilizzo di droghe o sostanze particolari (così da rendere il loro utilizzo davvero determinante ai fini del gioco). Stiamo ultimando gli ultimi test per quanto concerne il sistema di gestione dello scontro sociale, strutturato per regolare sia gli obiettivi a breve termini che quelli a lungo termine.
Per concludere, ricordo che nel post principale della presentazione è presente il link d'ingresso al server Discord qualora qualcuno volesse mantenersi più aggiornato sullo stato dei lavori oppure per chi vuole partecipare alla costruzione di Z:RG in maniera più concreta, mettendosi in gioco attivamente (personalmente tendo a essere più attivo su Discord, per questo consiglio di contattarmi li in caso di domande/dubbi/richieste).
02/11/2021 23:35:11
02/05/2022 21:35:44
AGGIORNAMENTO, STATO DEI LAVORI E BETA-TEST A NUMERO CHIUSO
Dire che ci siamo fatti attendere è a dir poco riduttivo, ma nonostante un gran numero di rallentamenti non ci siamo mai fermati e Zerth ha continuato a procedere verso la sua meta. Sebbene alcune parti della piattaforma non siano ancora ultimate, oppure del tutto assenti, così come alcuni documenti di approfondimento siano ancora in fase di stesura siamo giunti a un punto in cui è possibile entrare, crearsi un personaggio e giocare.
È possibile accedere al sito liberamente tramite il tool di registrazione e procedere con la creazione del personaggio una volta all'interno. Una volta raggiunte le 20 persone le iscrizioni saranno nuovamente chiuse. Questo per permetterci di testare tutte le dinamiche di gioco in maniera più contenuta così da individuare e correggere gli eventuali problemi nel minor tempo possibile.
Dato che gran parte delle discussioni inerenti il gioco saranno portate avanti all'interno del server Discord riservato al gioco è consigliabile, ma non obbligatorio, farne parte.
Server: https://discord.gg/JkpNeAFg
Il server, una volta terminato il periodo di test chiuso, sarà smantellato e utilizzato unicamente dallo Staff e dalla Gestione.
In questa fase così delicata è importante strutturare il proprio personaggio per far parte di uno dei gruppi di gioco offerti dall'ambientazione e, pertanto, ci saranno delle limitazioni maggiori durante la creazione del PG. Inoltre, una volta terminato questo periodo, tutti i personaggi saranno completamente resettati così come sarà resettato anche quanto giocato fino a quel momento.
Link per l'iscrizione: https://zerth.altervista.org
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che decideranno di impiegare il loro tempo per Zerth!
03/05/2022 09:50:11
Davvero un progetto ben fatto e ben descritto, complimenti!!
Non sono un amante del genere (non credo neanche di averlo mai giocato, se ben ricordo) ma a leggerlo veramente mi ha stuzzicato qualcosa e l'idea di farci un pensierino mi è venuta.
Vi faccio un grande in bocca al lupo! 😀
03/05/2022 10:55:36
Ti ringrazio molto per i complimenti e nel caso cambiassi idea ti aspettiamo! :D
08/05/2022 11:51:56
AGGIORNAMENTO, STATO DEI LAVORI E BETA-TEST A NUMERO CHIUSO
Sono davvero contento di inserire questo aggiornamento perché racchiude la motivazione principale degli innumerevoli rallentamenti subiti da Z:RG. Aver completato questa delicata sezione del complesso sistema di gioco su cui si appoggia Zerth rappresenta una vera e propria svolta e d'ora in poi le modifiche e le implementazioni dovrebbero procedere con un ritmo molto più sostenuto tant'è che per la settimana entrante abbiamo già fissato tre appuntamento con il programmatore.
♦ Abbiamo completato il Sistema di Gestione dello Scontro Sociale PvP, ora completamente automatizzato e facilmente utilizzabile da qualunque utente. Questo sistema permette un'equa gestione di tutti i tentativi di Convincere, Sedurre, Intimidire, Raggirare, etc sia in presenza di master che in totale autonomia. Una particolare menzione riguarda la Skill Mentire. È stata implementata una particolare funzione che effettua i dovuti lanci di dado (sia per chi mente che per chi cerca di scorgere la menzogna) in maniera nascosta e fornisce risultati, tramite Stringa Master Selettiva, solo nel momento in cui la menzogna viene scoperta. In caso contrario non verrà stampato nulla in chat. In questo modo si aggiunge quel pizzico di incertezza alle parole del proprio interlocutore e costringe i giocatori a stare molto attenti a ciò che il loro PG sente direttamente in gioco.
Non stiamo sostenendo di aver trovato il Santo Graal per la gestione degli scontri sociali all'interno dei play by chat, ma lo riteniamo uno strumento davvero molto utile per tutti quegli utenti che amano un gioco più subdolo e manipolatore e che puntano al raggiungere i propri obiettivi attraverso la dialettica e in generale le skill di natura sociale.
♦ Un altro importante aggiornamento riguarda la riduzione del limite massimo di caratteri per le azioni. Diminuito da 1500 a 1200. Tale decisione è motivata principalmente dalla necessità di rendere il gioco quanto più dinamico e rapido possibile, in relazione anche alla complessità del sistema di gioco. Crediamo infatti che più azioni si fanno durante una giocata, più cose possono succedere e -soprattutto- più coinvolgente e divertente diventi la giocata stessa.
♦ Concludo questo intervento di aggiornamento per ricordare che le Iscrizioni sono ancora aperte e siamo attivamente alla ricerca di Beta Tester per testare il gioco nella sua interezza. Inoltre è attualmente attivo un server Discord (accessibile qui: https://discord.gg/JkpNeAFg) a supporto della fase di testing, la cui adesione non è obbligatoria ma consigliata.
09/05/2022 20:21:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi