Zerth: Reckoning GDR postato il 02/06/2021 13:58:14 nel forum giochi online e modificato da evolve il 29/09/2022 10:55:24
02/06/2021 15:10:15
Un progetto pensato come si deve e presentato bene. Sto avendo un nerdgasmo.
In bocca al lupo!
02/06/2021 18:25:45
Davvero ben presentato complimenti! Anche, se rispettati, tempi giusti per una presentazione visto che contate di aprire fra 3/4 mesi. Per ora bravi!
02/06/2021 18:46:10
Ringrazio entrambi per i complimenti, sono molto apprezzati!
03/06/2021 13:32:26
08/06/2021 13:43:52
Vi aspetterò come il Messia.
06/07/2021 02:25:00 e modificato da evolve il 06/07/2021 02:26:02
So che è passato un bel po' di tempo (e ne approfitto per ringraziare di cuore chi ha risposto poco sopra di me), ma ho preferito attendere per lasciare un aggiornamento più sostanzioso ed evitare risposte settimanali con ben pochi contenuti. Ma bando alle ciance, procediamo per punti:
» La stesura e la revisione della documentazione prosegue a buon ritmo e, più nello specifico, abbiamo ultimato le parti inerenti la politica e la giustizia/legge (che sarà supportata, data la natura del gioco offerto, da un sistema appositamente pensato per gestire le dinamiche di processo e detenzione dei PG). La documentazione riguardante religione ed economia, invece, è in via di completamento.
» Di pari passo, sono stati completati diversi manuali e guide per il sistema di gioco adottato. Più nello specifico il necessario per la gestione dello scontro sociale e la gestione dei personaggi non giocanti.
» Abbiamo, inoltre, ripreso i lavori tecnici e di programmazione per tutte quelle parti ancora da implementare e al momento ci stiamo occupando della scheda personaggio e del sistema di gioco (con tutte le funzionalità e automatismi necessari).
All'inizio della risposta ho scritto "sostanzioso", eppure sono quattro righe in croce. È vero, non lo nego. Però ho un'ulteriore bella notizia: confermo l'inizio del primo Alpha Test per la fine del mese corrente (non specifico una data precisa per non rischiare di mancarla clamorosamente e, soprattutto, perché ancora devo organizzarmi con gli impegni lavorativi).
L'Alpha Test avrà soltanto 15 posti disponibili così da favorire il suo svolgimento, ovvero quello di testare la piattaforma in tutte le sue parti (tecniche e funzionalità, sistema di gioco e interazioni tra PG). Non sarà svolto alcun tipo di gioco, libero o narrato che sia. I 15 volontari che decideranno di partecipare saranno scelti solamente tra coloro che si sono uniti al server Discord (questo perché saranno poi disponibili dei canali appositi per discutere di tutto il necessario).
Fino a quando non sarà decisa una data è superfluo prenotarsi.
Per il momento è tutto!
06/07/2021 11:54:47
Rispondo a questa discussione anche se non gioco più ai pbc ma perché dalla descrizione sembra che lo staff abbia la volontà di inserire un tipo di gioco diverso dal solito gdr, dove è possibile influenzare il mondo e la sua economia/risorse (quando si parla di scarsità delle risorse entra in ballo anche il discorso geopolitico che è alla base delle azioni dei gruppi umani), quindi se implementato bene potrebbe essere moooolto interessante. Mi farà piacere anche vederne gli sviluppi dato che sto studiando un sistema simile in un mio gioco che è ancora tutto in divenire, e vedere gli utenti rapportarsi ad un sistema strategico potrebbe essere interessante.
Una piccola critica, non specifica per questo gioco ma per tutti i pbc (e che mi hanno costretto a mollare). Focalizzatevi sulle tempistiche di gioco, è inutile (imho) dare limiti di caratteri e tempi fissi, una role ha tempistiche differenti nella stessa role.
Dare un minimo di caratteri del genere, nei pbc, significa allungare il brodo, le tempistiche ed alimentare quel bruttissimo fenomeno dei pbc dove 1) fai una role di 4 ore dove sostanzialmente avanzi poco, 2) fai una quest che durerà le famose 4 ore ma il master verso la fine deve letteralmente correre.
Quindi si, lascerei un limite per i px ma magari cumulativo di azioni nelle 24 ore piuttosto che nella singola azione, faccio un esempio per farmi comprendere meglio:
1) il pg entra in chat, di solito si fa un'azione corposa all'ingresso
2) inizio interazione, idem, bisogna dare un'idea del pg
3) il dialogo è altalenante, ci sono conversazioni che tendono a dilungarsi, altre invece più corte con l'utilizzo di azioni tipo beats narrativi
4) fasi coincitate di lotta o altro, dato che ci sono i dadi non ha senso descrivere nei minimi particolari ogni muscolo (cosa che ho sempre odiato nei diceless, essendo uno distratto), a volte basta una brevissima azione colorita con la propria personalizzazione, senza dover necessariamente arrivare ai 500 caratteri, quindi otterrai:
1) i primi 10 minuti
2) altri 10 minuti
(e per 2 pg siamo quasi ad un'ora)
3) si può oscillare dai 2 ai 5 minuti
4) idem, intorno ai 2 minuti
Se si riuscisse a stringere ancora pure sarebbe meglio, ma ripeto, è situazionale. Ad esempio il pg A potrebbe spiegare dettagliatamente il piano al pg B, il pg A per questa spiegazione bella approfondita magari ce li spende i 10 minuti, il pg B potrebbe rispondere qualcosa tipo: "non se ne parla assolutamente, al diavolo tu ed il tuo piano!" +gli sputa in faccia la risposta con disprezzo per poi voltarsi e fare per andarsene
Azione brevissima, ma rende l'idea, a questo punto il pg A potrebbe farne un'altra dove semplicemente allunga una mano per fermarlo e dirgli di aspettare. Il pg B a questo punto potrebbe spendere qualche minuto in più per costruire una risposta corposa. Vedete? è situazionale.
Altra cosa, perché avete questa fobia a pappagallo tutti nei pbc per i pensieri dei pg? è un gioco narrativo, nella narrativa i pensieri colorano un personaggio. Concordo sui pensieri attivi tipo "Tizio pensa che caio sia un cretino", ma quelli passivi invece, che riguardano solo il pg? perché dovrebbero essere puniti?
Tipo "Tizio alza gli occhi al cielo *ti prego, solo questa mano, ti prego* poi gira la carta" dover descrivere la tensione, il sudore, la mano che trema, non è comunque descrivere un'emozione? Che è bello, a me piace, ma per diversificare ogni tanto ci starebbe anche inserire qualche pensiero di colore senza metaplay.
Infine mi sono posto il problema dei px ed ipoteticamente nella classe del pg si potrebbe inserire un conteggio di caratteri delle chat che arrivato ad una tale soglia, nelle 24 ore, da un determinato numero di px (tipo n°caratteri\500 che si calcola ad ogni 23:59 orario del server)
ad ogni modo queste sono opinioni mie dettate dal come vorrei che fosse un gioco dove io vorrei giocare, è anche possibile che piacciano solo a me, in ogni caso, sentivo la necessità di condividere, buona fortuna😊
06/07/2021 13:10:57
L'obiettivo del sistema di gioco in alcune delle sue componenti e della stessa struttura dell'ambientazione di Zerth è proprio quello di offrire la possibilità ai vari Pg che si muovono nel mondo di gioco di influenzare l'ambiente che li circonda in modo concreto e tangibile. A volte si parla di "grande rischio, grande ricompensa" senza però analizzare l'inevitabile "grande conseguenza". Le azioni e le decisioni dei personaggi, in Zerth, avranno un impatto più o meno significativo sul mondo di gioco, che reagirà di conseguenza.
Non sto parlando solamente, ad esempio, del PG criminale che colto sul fatto viene arrestato o etichettato come ricercato, ma di tutta una serie di decisioni e contromisure adottate dai personaggi non giocanti per rispondere a ciò che fanno gli utenti con i loro PG (e in questo il sistema di opinione appositamente studiato e le risorse ci vengono in aiuto, offrendo dei parametri ben precisi su cui basare tali decisioni). Inoltre, il gap temporale che ci sarà tra un capitolo e l'altro della trama principale apre un ventaglio di possibilità molto più ampio del normale, dato che tiene in considerazione tutta una serie di eventi che, in altri ambienti, potrebbero persino spaccare il mondo immaginario.
Per quanto riguarda i punti esperienza e le tempistiche di azione, sono d'accordo che ogni giocata si svolge in maniera differente e che il tempo che intercorre tra un'azione e l'altra possa variare a seconda del caso. Credo, tuttavia, sia superfluo complicare di molto questa parte del sistema di gioco con tutte le possibili casistiche quando limitare caratteri e tempistiche rende il gioco molto più snello e veloce. Se io utente ho a disposizione 2 ore per giocare, azionare ogni 30 minuti significa fare due azioni soltanto (considerando una giocata a due) mentre azionando ogni 5 minuti ne posso fare decisamente di più e di conseguenza posso toccare un quantitativo molto più ampio di argomenti, macinando molto più gioco.
Altro aspetto non trascurabile di questa mia scelta è il target. Io miro a un determinato target di utenza e, per quanto possa sembrare brusco, se un utente abituato ad azionare in 30 minuti volesse comunque partecipare al gioco si deve adeguare alle regole.
Si, un gioco di ruolo può considerarsi una narrazione. Ma è moltissime altre cose, tra cui un gioco di interpretazione e interazione. Aggiungere elementi a un'azione che non possono essere visti o sentiti da altri Pg come può migliorare o favorire l'interazione? Ci sono molti modi che io considero più corretti e stimolanti per descrivere lo stato d'animo e le emozioni dei personaggio, il che di riflesso può fornire svariate idee sul modo di pensare o gli stessi pensieri di un eventuale interlocutore (un esempio pratico può essere, appunto, l'espressione del viso).
Quindi, per concludere, non ritengo i pensieri in azione utili ai fini del mio gioco (perché sprovvisto di telepatia o fenomeni simili).
07/07/2021 22:02:28
22/07/2021 21:56:03
Aggiornamento Importante - 22/07/21
Siamo arrivati alle porte dell'ultima settimana di Luglio e, come annunciato, è mia intenzione cominciare a svolgere alcuni test sui sistemi di gioco (in particolare la creazione del personaggio e i combattimenti, in primis) e sulle funzionalità collegate (quelle pronte).
Qualche piccola premessa:
» Durante tutto il periodo di test non ci sarà la possibilità di giocare, sia in libera che in quest. L'obiettivo principale di questa fase è, appunto, verificare che tutti i parametri e i sistemi siano bilanciati e che comunichino in modo lineare.
» Diverse parti del sito non sono funzionanti e potrebbero verificarsi bug o problemi. Tuttavia la programmazione continuerà anche durante tutto il periodo di test e, pian piano, aumenteranno le cose da controllare.
» Parallelamente a questo è necessario controllare tutta la documentazione al fine di renderla quanto più semplice e chiara, nonché fruibile, possibile in tutte le sue parti.
Non saranno richiesti una presenza costante o ritmi serrati, ma è necessaria una partecipazione attiva da parte di tutti gli alpha-tester che decideranno di dare una mano con questo fondamentale processo. Quindi chiedo la cortesia di valutare bene prima di decidere di aderire, valutando la voglia e il tempo. Nel caso qualcuno non partecipi in modo attivo verrà allontanto.
Per partecipare all'alpha-test è necessario un account Discord per discussioni e brainstorming oltre che per organizzazione, all'interno del server ufficiale del gioco. Sono disponibili soltanto dieci posti, questo per facilitare tutta la procedura di test e l'organizzazione stessa.
Per concludere, l'Alpha Test comincerà Giovedì 29 Luglio 2021 alle 21:00 circa.
Per prenotarsi è sufficiente esprimere il proprio desiderio nel canale #cambusa del server.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club