Land Sui Pirati postato il 13/04/2021 17:38:34 nel forum giochi e modificato da buccaneer il 14/04/2021 08:48:58
Intro
Lontano 2009, ero un assiduo giocatore di una vecchia land dall'ambientazione piratesca. Ci passavo le giornate ad immergermi in quei luoghi cosi esotici. Poi chiuse. Non riuscivo a capacitarmene. Non avevo idea di cosa fosse la programmazione, ma sapevo che in questo portale altri sviluppatori avrebbero potuto aiutarmi.
Lontano 2012, cominciai a costruire i primi ruderi di una land. Non conclusi molto.
Recente 2021, sono ormai 4 anni che lavoro come sviluppatore software in giro per l'Europa. Da poco ho firmato un nuovo contratto, ed in quel lasso di tempo tra un lavoro e l'altro riesco a tornare un mese in Italia, casa mia, camera mia. Quella stessa cameretta in cui davanti ad uno schermo pensavo che pirati, gendarmi e dobloni potessero durare per sempre. Ricordi quella land che stavi provando a creare su Altervista? Chissa' se e' ancora li'?
Riesco a recuperare la password, accedo e guardo cosa combinavo quasi 10 anni fa su quelle incomprensibili righe di codice.
Sara' la malinconia, sara' il lockdown, da qualche settimana ho ripreso quel progetto tra le mani e mi piacerebbe condividerne qualche screenshots con voi. Chissa se qualche inguaribile romantico leggera' questo post:
Ahoy Pirates!
Pagine → 1 2
14/04/2021 08:47:17
14/04/2021 09:41:27
Iniziai a muovere i primi passi nel mondo dei PbC, ormai quindici anni fa, proprio in alcune land a tema piratesco. Pirats, Puerto Dorado, TheBlackEye ... è da tempo che mi chiedo, con nostalgia, dove siano finite land di quel calibro, con l'avventura sempre dietro l'angolo ed il gusto del brivido del pvp. Mi fa piacere sapere che ci sia ancora qualcuno che ci tiene e che, tempo permettendo, sta lavorando ad una cosa simile. Il progetto sembra molto interessante, in bocca al lupo (di mare) ! Ahoy!
15/04/2021 18:23:38
Grazie a tutti per i feedback, questo mi fa molto piacere. Come tutti sappiamo lo sviluppatore puo' solo buttare giu' un po' di codice per rendere piu gradevole l'esperienza, ma poi la vera differenza la fanno i giocatori.
Vi terro' informati se ci fossero aggiornamenti importanti. Nel frattempo, qualsiasi suggerimento e' molto gradito.
Cosa vorreste vedere in questa land? Cosa pensate possa veramente rendere un gioco sui pirati attrattivo e meno ripetitivo? Cosa avete gia' visto funzionare in altre land simili e cosa invece non avete mai visto ma pensate porterebbe valore aggiunto? Sono molto curioso.
Ciao 👋
23/04/2021 15:08:55
Mi sembra super interessante, seguirò questo progetto se lo porterai avanti :)
01/05/2021 10:08:33
AGGIORNAMENTI 01/05
Ultimamente ho aggiunto qualche funzionalità extra a questo progetto che spero possa farvi piacere vedere quanto ne fa a me convididerlo
1) Mappa a tutto schermo
Come già detto, penso che schermate a tutto schermo siano piu coinvolgenti, allora ho pensavo che anche espandere la mappa di navigazione fosse una buona idea.
2) Immagine Navi
Se prima una nave era rappresentata da un cerchietto, ora si possono vedere vere e proprie pedine personalizzabili da muovere sulla mappa.
3) Limiti di manovra
Imbarcazioni del 1600 con la retro non sono certo esistessero, quindi ho preferito aggiungere dei controlli per limitare le virate.
01/05/2021 11:30:44
Oltre alle implementazioni tecniche avete già qualche idea su quale sarà l'ambientazione e la struttura del gioco vero e proprio? Chi interpreteranno i giocatori, quali saranno i focus principali?
01/05/2021 11:57:16
La mia visione del GDR è molto basata su quei PBC a cui giocavo tanti anni fa, dove il vero cuore era l'immaginazione. Queste implementazioni tecniche sono solo un contorno, qualcosa di "simpatico", un aiuto, ma non determinano molto per il gioco in se (come vedi in alto a destra c'è il bottone [chat], è lì il vero divertimento).
L'ambientazione riguarda inevitabilmente gli anni d'oro della pirateria, 1600-1700, Mar dei Caraibi, dominano le potenze Spagnole ed Inglesi, sebbene non manchino piccole isole anarchiche. Insomma non sto qua a citare i libri di storia, anche perchè si parte dal contesto storico, poi tutto diventa concesso.
I giocatori interpreteranno TUTTO. Dai pirati ai gendarmi, dai mercanti ai contrabbandieri, dai medici ai fabbri, dagli aristocratici alle cortigiane. Non voglio dare limiti a nulla, nessuna Gilda prestabilita da me, nessun ruolo pre-costruito. Mi immagino un contesto in continua evoluzione in base ai giocatori, il più spontaneo possibile, senza forzature. Io cercherei solo ed esclusivamente di aiutare da un punto di vista tecnico.
La parte più complicata è trovare bravi collaboratori che possano aiutarmi in questo viaggio. Immaginando un'utenza limitata a qualche decina di persone, va da sè che inizialmente saranno necessari i PNG, ma se chiudo gli occhi e sogno, mi immagino tutto mosso da veri PG. Ma questi son solo sogni.
👋👋
01/05/2021 12:36:23
Comprendo l'idea di fondo, ma trovo che sia molto difficile che funzioni realmente senza diventare Lot Nei Caraibi (salvo che poi l'intento non fosse quello, nel qual caso qualsiasi altra opinione sarebbe superflua). Il mio consiglio è di selezionare un'ambientazione ben definita, una mappa non eccessivamente grande e uno specifico focus di gioco, e ovviamente scegliere un sistema di statistiche e dadi che sia funzionale a quello che vuoi fare. Avere buoni collaboratori sicuramente aiuterà, ma non credo potrebbe supplire a una completa mancanza di struttura come quella che tu al momento ipotizzi.
In bocca al lupo!
01/05/2021 13:09:15
06/05/2021 17:11:40 e modificato da buccaneer il 06/05/2021 17:13:51
AGGIORNAMENTI 06/05
Negli ultimi giorni ho avuto modo di avanzare un po' con la costruzione della Land aggiungendo qualche nuova features che penso possa tornare utile.
1) Diversi Mercati
E' stato implementato un sistema diversificato di mercati. In altre parole, ogni città avrà le proprie particolarità, i propri prodotti, la propria merce locale. L'idea è dare un input in più al ruolo dei mercanti.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!