La Città dei Dogi compie 15 anni postato il 06/04/2020 12:30:21 nel forum giochi online
La Città dei Dogi domani compirà 15 anni. Sì, fa impressione. Un po' perché vuol dire che quelli che l'hanno vista nascere sono - parecchio :( - più vecchi ed un po' perché quindici anni, nel contesto informatico sono, praticamente cinque ere geologiche. Quando ho messo online questo sito non esisteva Youtube, Facebook era ancora un progetto in nuce e beh, il telefono più "smart" probabilmente si apriva ancora a conchiglia. Il re dei broswer era Internet Explorer, ed io mi collegavo ad internet con un modem analogico, a 56k.
Però esistevano i gdr-online. Romeo Gentile aveva creato "Due Città" e ne aveva regalato al mondo il motore, GDRCD. Giocai tantissimo a Due Città, con sommo divertimento e piacere. Poi, forse per un po' di invidia, una brutta mattina di febbraio fui espulso, il mio personaggio esiliato e tutto si interruppe. Fu un brutto colpo: avevo conosciuto tante persone speciali ed ero praticamente sicuro che, senza il gioco come collante, i rapporti si sarebbero diradati prima e poi scolorati in cari, agrodolci, ricordi.
Fu un po' per questo (e un po' per rivalsa) che, dopo qualche giorno, La Città dei Dogi venne concepita. Dopotutto, qualcosina di computer ne capivo, per cui non doveva essere poi così difficile personalizzare un po' GDRCD. E così iniziò l'avventura, prima cercando di capire come funzionava il php, poi aggiungendo questo e quel particolare che secondo me mancavano, infine rivelando ad alcuni amici di gioco il progetto che avevo in mente. Se non ricordo male feci addirittura provare il sito ad alcune persone esponendolo su internet direttamente dal mio (primo) portatile che, sì, eccolo! ancora occhieggia dalla libreria.
Tutto ebbe inizio il 7 aprile 2005 quando, non senza trepidazione, misi online La Città dei Dogi. Entro sera il primo gruppetto di amici si era iscritto e tutto sembrava funzionare bene. Qualche giorno e iniziarono ad arrivare altri player, il gioco aveva ingranato anche se, forse, a quel tempo nessuno di noi se ne rendeva conto.
Non siamo mai stati "tanti", anzi per lunghi anni ho sempre guardato con numero dei presenti con un misto di stizza ed incomprensione. Il livello del gioco però - e qui devo fidarmi dei player perché io, da allora, non ho giocato mai da nessun'altra parte - era più che soddisfacente, se non ottimo. Non senza mia grande soddisfazione, una volta una player mi disse: "Dogi è la crème de la crème dei gdr". Falso, probabilmente, ma fu bello crederci.
La Città dei Dogi, da allora, è sempre stata aperta, anche se a tratti, per così dire, con i lenzuoli bianchi distesi sopra ai mobili. Avete presente? quelli che si vedono di tanto in tanto nei film storici, stesi da personale silenzioso a protezione dalla polvere. Colpa mia. Fra poco spiegherò il perché, almeno in parte.
Ma torniamo al 7 aprile di tanti anni fa. Da allora 1.425.258 messaggi sono stati messi in chat (dati di ieri sera) da una utenza che non ha mai superato i 40 presenti e che, per larghissima parte del tempo, è stata una manciata o poco più. Venti era il numero oltre il quale prendevo gli screenshot commemorativi e sono sicuro che, cercando da qualche parte nei vari computer che si sono susseguiti (o meglio nei rispettivi backup) potrei trovarne alcuni con tutti i player giocanti. A proposito: qualcuno sostiene che fui il primo a mettere "il pallino verde" di fianco ai giocatori attivi. Qualcun altro dice che la possibilità di scaricarsi le giocate in pdf sia nata qui. Anche in questo caso: se è vero non lo so ma se del caso... beh... bene così.
Di sicuro c'è stato tanto gioco, per la maggior parte grazie ai fantastici player che ho avuto l'occasione di ospitare qui, di incontrare, qui. Non posso nominarli tutti ma, credetemi, sono tanti e di una bravura che ha dell'incredibile. E solo nello scriverlo, ora, mi fa emozionare.
Più volte La Città dei Dogi si è trovata ridotta al lumicino. Quasi sempre, per colpa delle mie lunghe assenze. Potrei raccontarvi i miei guai, la carriera lavorativa andata in fumo in un week-end di fine giugno, le malattie dei miei cari, il doloroso lutto di chi se ne è andato troppo giovane. Tutto vero, tutte cose che mi hanno segnato profondamente, probabilmente più di quanto abbia mai voluto ammettere. Ma posso dire che faccio eccezione? No, le cose della vita succedono, a tutti.
Sì, ho fatto tanti errori. Sia nella gestione di questo gioco che nel rapporto con i giocatori. Fondamentalmente, non ero preparato alle conseguenze di aprire un luogo come questo. Non tanto in quelle gestionali - appunto è un gioco - ma piuttosto in quell'intreccio a tratti imperscrutabile che si viene a creare giocando di ruolo assieme. Giocare assieme non è un lavoro e non è un hobby: è vivere assieme. Piccoli tratti di vita, non più di questo. Ma è sempre vivere assieme.
Non è retorica celebrativa. E' ciò che penso, venato dall'amara consapevolezza dell'aver spesso, troppo spesso, deluso le aspettative altrui. L'unica cosa che posso dire, se qualcuno dei "miei" player leggerà mai questo passo di questo lungo post, è che mi dispiace e che chiedo perdono.
Ora, bando alla tristezza. Questo gioco ha permesso a tante persone di vivere tante emozioni. Abbiamo pianto (chi non lo ha fatto?), riso e trattenuto il fiato assieme. Abbiamo aspettato tempi infiniti nell'attesa che comparisse un'altra frase in quella chat. Ci siamo scontrati, ma soprattutto incontrati. E per qualcuno l'incontro è proseguito in una vita assieme, addirittura in nuove vite. Mentirei se dicessi che quando guardo La Città dei Dogi non penso a tutto questo. Ne sono orgoglioso.
Ed è per tutto questo che voglio celebrare questo compleanno.
La Città dei Dogi è dove sempre è stata, vi aspetto.
Roberto
P.S. Un primo momento di ritrovo online sarà domani sera, 7 aprile 2020 verso le 22, in concomitanza con la prima serata de La Città dei Dogi di tanti anni fa. Un "flash mob" si direbbe adesso. Quindi, fate girare la voce a tutti i vostri contatti!
Pagine → 1 2
06/04/2020 13:27:16
Bel post. L'ho letto con piacere.
Tanti auguri alla Città dei Dogi.. che dopo 15 anni è ancora qui a tenerci compagnia! 🎉
06/04/2020 20:43:32
Complimenti per il traguardo raggiunto e complimenti per questo post.
L'ho letto con molto interesse e, pur non avendo mai giocato nella tua land, mi hai permesso di fare un piccolo tuffo indietro (2005, mese più mese meno, iniziava anche la mia vita di giocatore).
Capita a tutti di inciampare e sbagliare.
Di certo puoi essere orgoglioso di scrivere oggi questo messaggio, di aver visto la tua land arrivare fino a qui!
Ti auguro il meglio, come giocatore, come gestore e come persona!
😊
07/04/2020 08:41:14
Complimentoni :)
07/04/2020 08:50:21
Un traguardo davvero lodevole! Impressionante e il messaggio di per se è comunque di grade ispirazione, soprattuto per un Master che -come me- può essere risucchiato da impegni e problematiche della vita reale che a volte ti fanno pensare “ma chi me lo fa fare “ e poi si trova sempre la forza, la passione e la voglia di farlo e andare avanti... nonostante la bilancia della vita pesa più verso i 30 che non i 15.
Grazie, è stato un bel messaggio da leggere di prima mattina, sei davvero un esempio.
Buon compleanno! 🎉
07/04/2020 18:24:32 e modificato da mapleleaf il 07/04/2020 18:25:09
"La Città dei Dogi" è stato il mio primo GDR PBC. Da allora sono passati anni, quanti? Non me li ricordo nemmeno io, ma credo che oramai veleggino verso la decina. Ho giocato per quattro anni, attirato in primis dall'ambientazione veneziana (sono un appassionato di storia veneta), ma in secundis dal livello di gioco e, soprattutto, dal gruppo di players che ho trovato. Persone stupende e volonterose di dividere parte del loro tempo con me per divertirmi. E spero che anche loro si siano divertite con me. Non dimentico i miei primi PG, non dimentico le quest lette con lo stesso spirito di un bel romanzo giallo, non dimentico nulla. Le vicissitudini della vita mi hanno portato lontano, ho preso altre strade, ma nel mio cuore "Dogi" rimarrà per sempre. Lunga vita a questa landa meravigliosa e speriamo in un revival!
09/04/2020 10:58:24
Grazie a tutti per le belle parole con cui mi avete risposto.
La festa è andata bene (poi vedo di mettere online uno screenshot dei presenti) e, complice un po' di spam del link a questa discussione fatto da molti i player, siamo riusciti a rintracciare anche persone di cui più o meno tutti avevano perso i contatti.
Ora dovremo gestire il "dopo festa", cercando di scongiurare l'effetto "rimangono solo bottiglie vuote e bicchieri ovunque" che a volte capita di dover affrontare, il giorno dopo dopo un party a porte a aperte.
Molti mi hanno chiesto, speranzosi, se questo potrà essere un rilancio del gioco. Difficile a dirsi ma, se ci sarà "altro" so che dipende da me (e qualcosa ho in serbo), ma non solo da me. E qui sta a tutti i player (ri)mettersi in gioco. Se poi qualcun altro si è incuriosito, niente di meglio: avanti c'è posto!
Grazie ancora e alla prossima. Magari fra cinque anni!
09/04/2020 15:06:26
Ti prego... Un po' di umiltà!
Per parlare di "errori di gestione", bisognerebbe prima aver gestito...
09/04/2020 15:11:08
09/04/2020 15:17:39
09/04/2020 15:21:10
Mi pare un giudizio un po' troppo severo. "Mai" direi che sia improprio. Per il resto ti lascio alla tua acrimonia, sperando che un giorno tu vada oltre.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot