I Gdr più frequentati postato il 05/05/2007 15:39:40 nel forum giochi online
Mia curiosità... Quali sono le comunità virtuali italiane più frequentate? Di qualsiasi genere o ambientazione, intendo.
Direi che il primo Gdr più famoso e più frequentato è Extremelot, giusto? Ce ne sono sicuramente anche altri, non come Lot, ma con una media alta di utenti on-line...
Pagine → 1 2
05/05/2007 20:51:51
No Black, solo una mia curiosità.
La qualità di un Gdr non si basa esclusivamente sull'affluenza di utenti, ma nello stesso tempo credo che tutti i gestori sognerebbero che la propria comunità abbia molti utenti e quindi sia frequentata molto.
06/05/2007 03:21:50
per "molto" tu quanto intendi?
Restando nelle curiosità forse può esser interessante saper un player quanto ritiene sia l'utenza "minima" e quale quella "ideale"
io ritengo minima di 30 online
ideale di 100
06/05/2007 11:06:13
Be', per gdr più frequentati intendo quelle comunità con 100/150 utenti on-line in contemporanea.
06/05/2007 16:33:04
Attenzione a non cadere nel solito....
100 utenti e tutti parcheggiati in mappa!!
07/05/2007 08:57:23
Mi passi una lametta please?
07/05/2007 11:46:11
Dopo lungo girovagare per le land mi sono convinto che le land piu' popolate sono quelle che rispettano queste caratteristiche:
- Gestione supponente e despotica
- Master indisponenti, classisti e nepotisti
- Scarso o nullo spazio di gioco per i personaggi non appartenenti a giocatori vicini a master fati o master gilda.
- Scarso o nullo senso del gioco di ruolo, ma descrizioni lunghissime e sgrammaticate.
- Postulanze irragionevolmente lunghe per il dubbio privilegio di entrare in una gilda e non giocare.
- Ambiente generalmente maleducato e ostile
- Alta competizione tra giocatori rigorosamente offgame
- Snobbismo nei confronti di chiunque sia almeno di mezzo gradino sotto al proprio PG.
Allora io dovrei essere un santo :D però tutti dicono che sono il più grande st****o despota e incapace della storia del gicoo di ruolo.
Magari è vero però il tuo elenco mi conforta...
Si direbbe che sia questa la chiave del successo, visto che le land dove si gioca molto, bene, e i gestori son gentili e disponibili si svuotano presto in favore delle succitate :)
PEr esperienza non sempre questo è vero.
Di certo c'è una regola matematica: più è alto il numero di giocatori, minore sarà la complessità di gioco.
Maggiore sarà la complessità di gioco, minori saranno i giocatori.
Minori saranno i giocatori e più è facile trovare due tipi di comunità: estremamente pessime o estremamente qualitative.
In medio stat virtus, dipende da cosa cerchi.
Ogni categoria di online presenta vantaggi e svantaggi.
Pochi online può significare un gioco di qualità e attento ma che non permette ad esempio giocate di gruppo o che non ti permette di giocare proprio a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Molti online significa spesso meno qualità ma sostanza, nella famosa Lot quando giocavo io, potevo loggare a qualsiasi ora del giorno e della notte e trovare da giocare, ad esempio...
Un buon compromesso è per mia esperienza e gusto un target variabile dai 40 ai 70.
07/05/2007 21:21:29
Io straquoto sanguinius...
...e aggiungo che Il Grande Blu fa 60-70 utenti medi la sera (non parcheggiati) :D
16/05/2007 11:11:40
Sono "felice" di vedere come Lande di Shannara sia stata "dimenticata" nel citare le land più popolose.
Di sera, tranne il sabato (per ovvi motivi di vita sociale), superiamo i 100 presenti online e (chiedete pure ai giocatori, una volta che v'iscrivete) conduciamo una gestione meritocratica e poco opprimente.
Eh eh, mi pareva di non aver visto che citassi ancora la Land che gestisci tu. :P
Io comunque, che ho ruolato per un annetto circa a Lot, sono più per le Land pochi ma buoni. Altrimenti si rischia di avere anche troppi giocatori che rendono le chat una baraonda. Ovviamente è una mia considerazione personale.
Francamente all'Isola ho sempre trovato il giusto equilibrio, chat attive senza essere necessariamente intasate, potendo contare un'utenza accettabile visto l'anno di apertura.
Giocandovi però attivamente potrei sembrare di parte ed inoltre non saprei consigliarti quali altre Land meritano.
Se hai tempo ti conviene provarle un pò tutte o quelle che t'ispirano, aiutati pure con i commenti che fanno a queste.
20/05/2007 22:38:04
Bè che dire.
Io ho sempre pensato che, avere un numero spropositato di utenti in tempi brevissimi, non può avere un livello di gioco alto, per ovvio motivo molto semplice:
- come fa 1 gestore a gestire e a seguire contemporaneamente 40, 50 o 70 giocatori? (per non parlare di quelli che non sanno giocare ed ovviamente dovrebbero essere seguiti?);
- come fa ad avere un livello di gioco medio alto in una land aperta da 2 o 3 mesi? il livello di gioco da cosa si basa, da come un giocatore scrive l'azione? dal numero di quest che c'è al giorno? se i giocatori non fanno off in chat pubblica?
Ma oramai questo livello non sarebbe già sorpassato?
Ti puoi ovviamente ritrovare a che fare con giocatori che hanno avuto esperienze in passato, MA sono stati abituati ad altro quindi ci vorrà diverso tempo prima che, impari le regole, le applichi nella maniera giusta, capisca l'ambientazione che sta giocando, capisca come funziona le trame, capisca che tipo di gioco fanno i personaggi, capire perchè i personaggi agiscano in questa maniera, infine fare parte di una corporazione e fare carriera con i giocatori con cui ho a che fare, non ci vogliono 2 giorni almeno con me, i giocatori che giocano con me, ci hanno messo la bellezza di mesi almeno 3 mesi di base prima di capire, poi ovviamente sta all'interesse del giocatore che può metterci meno tempo oppure di piu' però si parla di 2 o 3 giocatori non di 40!!!!
Cosa preferisce un gestore o un narratore? avere dei Giocatori con la G maiuscola, che hanno voglia di Imparare, la Costanza di seguire e la Curiosità di voler sapere come andrà a finire la storia generale. (le maiuscole non sono un errore ma sono volute)
E' un processo che secondo me, ci vuole del tempo, sono dopotutto giochi di ruolo non delle chat nonostante la tipologia è quella ma, essendo appunto un gdr, ci vuole comunque un criterio per fare tutte le cose e comunque, se devi parlare con pg importante x, non è che ti metti d'accordo in fuori gioco ma ovviamente in gioco perchè appunto si parla di gdr non come vedo, si mettono d'accordo con messanger e magicamente, i personaggi in gioco si incontrano e vanno avanti.
Vabbè ognuno ha i suoi metodi.
Si potrebbe arrivare a 60 o 70 giocatori dopo almeno 1 anno di gioco, ovviamente con il tempo facendo un filtro generale e facendo partecipare ai soli interessanti lasciando che partecipi alle trame perchè, se un pg fa parte di una corporazione e poi è inattivo, a che serve?
Si è vero, una land ha 70 giocatori, ma in quanti mandano avanti le trame? in quanti sono attivi all'interno delle corporazioni? in quanto giocano fra di loro?
Ovviamente chi è che aspetta e o segue il gioco e o i giocatori? macchè è troppo faticoso, mandiamo al diavolo il criterio e la qualità per avere tutto e subito e ovviamente, poi alla fine si vede il risultato infatti non mi stupisco per niente del fatto che molte land subiscono un mare di lamentele, poi una parte sono dovute da quelle persone che pensa che il gioco di ruolo sia una chat però facendo le descrizioni in terza persona, è un gioco non deve essere complicato.
Peccato che sono finiti nel gioco sbagliato perchè il Gdr è un GIOCO INTELLIGENTE che per giocare bisogna che fai funzionare il cervello se no, come fai a capire cosa sta succedendo? e così si continua a fare, le solite amoreggiate in taverna.
Il gioco di ruolo on line sta morendo? ebbene si, come si fa a paragonare un gioco di ruolo ad un gioco da bambini e a continuare a far silenzio a queste persone rendendole le cose facili.
Addiritura la nascita di queste fantomatiche quest che va tanto di moda, che è il master a dover creare gioco al giocatore e non il giocatore con un background a fare il gioco e a mandarlo avanti con gli obbiettivi.
Le quest esistono dei videogames, questi sono giochi di ruolo, che poi se vogliamo anche dirlo, le quest è un termine americano che tradotto sta a significare "missione" o "trama".
Quindi quando un giocatore vuole partecipare al gioco costruisce una quest e la porta a termine, con il compimento degli obbiettivi.
Ma non abbiamo già superato anche questo?
Credo che la prima cosa che si è dimenticata è che
Un gioco di ruolo E' un gioco INTELLIGENTE!
e mi pare strano che per molti la facciano così facile GIOCARE AD UN GDR ma sopratutto, giudicare o mettere un'opinione dopo aver giocato 1 giorno o una settimana, ma io quando gioco mi ci vogliono mesi prima di capire le trame giocando costantemente e agli altri ci vogliono giorni? come è possibile? semplice, con tutti gli spoiler nella scheda pg e gli spoiler via messanger grazie tante alla faccia del voler giocare ad un gdr e a chiamarlo così.
Conclusione, si ok hai 70 giocatori ma in quanti giocano veramente seguende le basi del giocare ad un gdr?
Un gdr non è tale perchè c'è scritto nella home page -_-''
Opinione personale tutto qui
24/05/2007 13:28:55
Giorno a tutti anche io son del parere che meglio pochi ma buoni,ma par che oggi per avere o Essere un'ottima land si deve superare un grosso numero di utenza.
Venere
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!