La fantascienza è passata di moda? postato il 28/10/2019 15:28:13 nel forum giochi online
Mi è capitato di fare un giro nella sezione Sci-Fi di gdr online e non ho potuto fare a meno di notare l'incredibile penuria di play by chat fantascientifici. Sono andato poi a vedere negli annunci di ricerca per verificare se almeno ci fosse qualcosa in costruzione ma, anche lì, si nota come siano davvero poche le richieste di collaborazione per land a questo tema.
Un pochino meglio vanno le cose quando si parla di grandi saghe fantascientifiche, come star wars o star trek, ma quando si parla di fantascienza, per così dire "generica", come potrebbe essere quella, per intenderci, di un videogioco tipo Mass Effect o EVE online allora non si trova quasi nulla. Viceversa, sono invece tantissimi i play by chat fantasy, sia quelli più moderni che quelli più classici.
E quindi mi domandavo: ma la fantascienza è un tema che non interessa più, oppure ci sono altri motivi per cui ci sono così pochi play by chat fantascientifici?
Pagine → 1 2
28/10/2019 23:35:19
Purtroppo negli anni c'è stato un calo costante nel panorama sci-fi e derivazioni varie. Mi sono chiesto tante volte come mai spuntino Urban fantasy come funghi dopo la pioggia ma nessuno proponga mai un bel sci-fi anche nella sua versione più "semplice" come una distopia n ambientazione moderna. Probabilmente l'utenza si è impigrita, prediligendo meccaniche più semplici da comprendere o sono progetti troppo vasti che richiedono documentazioni estremamente estese e questo scoraggia chi vorrebbe avviare tale progetto. O forse una combo delle cose. Non lo so. Temo che non lo sapremo mai con certezza.
29/10/2019 08:59:12
Sono stati fatti dei tentativi nel recente passato, ma è proprio il genere che non va più di moda. Oggigiorno vanno di moda i fantasy classici in stile GoT o le moderne.
29/10/2019 09:21:24
Concordo sul discorso della pigrizia generalizzata: si sperimenta poco e ci si lascia cullare da quello che c'è, che è più facile rimacinare, tagliuzzare e incollare in un quadro che sembra buono ma ha lo stesso sapore di sempre. Il Fantasy (così come il Manga) è un genere "comfort zone" da cui non ci si può staccare; sai a cosa stai andando incontro, lo immagini, lo proietti e non è mai troppo difficile capirlo. Al contrario, uno Sci-fi in chiave moderna, presenterebbe tutta una serie di necessari temi spinosi, di fini richiami culturali moderni e scelte etiche da dover affrontare - complice l'essere stati abituati dalla letteratura occidentale ai binomi "futuro-distopia" o"futuro-utopia".
Oggi, se dovessi immaginarmi un gioco di ruolo online sul tema Sci-fi, lo farei ficcandoci delle meccaniche più moderne e accattivanti. Cosa intendo? Prendiamo ad esempio EVE o OGame (per dirne due) e le loro meccaniche gestionali, prendiamo il concept di un GDR online testuale et voilà: figata sfornata. Abbracceresti una più ampia fetta di players che si dedicano al gaming MMO e i giocatori di ruolo "alla vecchia maniera", in una sola botta. Tutto condito da una ambientazione possibilmente originale, così da poterla anche sfruttare commercialmente.
29/10/2019 11:31:43
Leggendo le risposte l'idea che mi sono fatto è che l'esplosione di land fantasy, a discapito di Sci-Fi sia da un lato una questione di moda. In effetti su vari media c'è davvero una gran proliferazione di questo genere: mi viene da pensare alle saghe cinematografiche del Signore degli anelli e Lo Hobbit, ad Harry Potter, che è comunque un fantasy moderno, anche Twilight ha elementi spiccatamente fantasy, per non parlare poi del Trono di Spade.
Quindi sicuramente questo è un aspetto che incide molto sui gusti e sulle mode della gente: viviamo in un mondo dove veniamo bombardati da storie e racconti fantasy.
D'altro canto mi trovo anche d'accordo con quanto scritto da Sunset e Dyd_666, ossia che c'è una sorta di "pigrizia" nel mettersi in gioco, sia come gestori che come giocatori, in play by chat diversi da quelli più popolari, probabilmente perchè il fantasy (probabilmente proprio a causa del bombardamento di cui scritto prima) è, al giorno d'oggi, più conosciuto e quindi più facilmente gestibile. Uno Sci-Fi che si discosti dalle ambientazioni più popolari di Star Trek o Star Wars, meglio ancora se con un'ambientazione originale, significa catapultarsi in un mondo totalmente sconosciuto, dove le razze aliene magari non sono i soliti elfi, nani o troll, dove hai a che fare con oggetti tecnologici di cui non hai esperienza. Addirittura potresti trovarti a che fare (a seconda dell'ambientazione) con società culturalmente diverse a quelle a cui siamo abituati. Faccio un esempio banale: un futuro in cui l'istruzione non avviene più nelle scuola, ma si impianta un chip nel cervello con le conoscenze di cui si ha bisogno. Questo cambia drasticamente il sistema sociale (chi ha più soldi potrebbe avere chip "migliori" con conoscenze più approfondite) e anche di relazioni interpersonali (quante conoscenze ed esperienze interpersonali abbiamo fatto a scuola?).
E' ovvio che un gioco di questo genere significa immaginarsi in contesti e situazioni diversi e questo è sicuramente una difficoltà in più e, tanto chi deve gestire, quanto mhi deve giocare, si trova costretto ad uscire, come ha scritto sunset, dalla sua "confort zone"
29/10/2019 15:38:14
30/10/2019 12:33:25
30/10/2019 14:27:13 e modificato da sunset il 30/10/2019 14:28:29
30/10/2019 17:47:36 e modificato da quod il 30/10/2019 17:48:09
30/10/2019 19:22:44
Che dire... la Sci-Fi non è mai stata poi così "di moda"... C'è il periodo Star Trek, il periodo BSG... Ma insomma... sempre fenomeni passeggeri.
Dal nostro canto (Stargate) posso solo dire che da 11 anni giochiamo tutti i giorni e NON siamo una moderna ambientata nello spazio XD
Giochiamo con più o meno giocatori (a seconda dei periodi, delle disponibilità, ecc) ma giochiamo.
Bisogna capire che le land di fantascienza non avranno mai ( ne hanno bisogno di, a mio avviso) 13.000 utenti connessi.
Torno su Stargate perché ovviamente conosco bene l'ambientazione, ma penso sia applicabile a molte altre land Sci-Fi (e forse non solo...):
Stargate è una ambientazione nella quale nei film e nella serie, partono 4,5 persone ed esplorano pianeti alieni.
La nostra regola d'oro quindi è: 4PG + 1 master = Squadra perfetta per giocare a esplorazioni, mini-Quest, Quest ed Episodi.
Poi ovvio, in genere (per fortuna) siamo più di 5 😄 ma in 5 si può giocare... e dirò di più: si può giocare bene e forse meglio rispetto a una quest con 30 partecipanti con il master che inevitabilmente dopo 2 ore di giocata muore di mal di testa.
La fantascienza non p un fenomeno che "va di moda", è una categoria "di nicchia" (nella letteratura, nel cinema e nei giochi) e come tale va presa :-)
30/10/2019 19:57:30
Si vede proprio che sto passando alla fascia "vecchi players" perchè non capisco né capirò mai quale caspita di innovazione/automazione si pretenda di avere in un gdr by chat che vada oltre al calcolo automatico del dado con la somma delle skills che è la cosa più comoda del mondo. Fine. Io personalmente non ho bisogno di altro come non ho bisogno di grafiche super mega elaborate mega fighe, mi basta che non mi facciano cascare gli occhi XD
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...