L'arte del NON comunicare postato il 04/05/2019 09:51:10 nel forum giochi online
Buondì, oggi piove e mi rode e perciò ho deciso di scrivere un brevissimo post. Perchè i gestori (e futuri gestori!) dei play by chat hanno così tanti problemi nel comunicare? Ovviamente mi spiegherò meglio con degli esempi pratici perchè non è il solito post trito e ritrito sulla mancanza di comunicazione dei gestori con i giocatori. Per comodità butto un pò di esempi un pò alla rinfusa.
Pagine Facebook & Social
Vi siete mai fatti un giro sulle pagine Facebook o Twitter dei vari PbC? A parte qualcuna ben tenuta ed aggiornata le restanti:
1) Non postano da anni. E' brutto entrare su un profilo social e vedere che il gestore (o chi per lui) non ha trovato 30 secondi per postare una news, un aggiornamento, una foto dei lavori in corso ecc.
Esempio: https://twitter.com/gdrnuovaera https://twitter.com/gdrnuovaera
2) Aprono il profilo e lo lasciano vuoto. E per vuoto intendo proprio vuoto. Ragazzi se non lo usate cancellatelo vi fa solo una brutta pubblicità!
Esempio: https://www.instagram.com/legacyofmagic_gdr/ https://www.instagram.com/legacyofmagic_gdr/
3) Mancate risposte ai commenti, recensioni, domande ecc.
Presentiamo il progetto che uscirà fra 18 anni e poi spariamo allegramente!
Le presentazioni progetti mi fanno impazzire. Presentano sul forum il loro gioco, aggiornano gli utenti per un mesetto dicendo che fra 40, massimo 45, giorni si apre e nulla sarà mai più come prima nel mondo dei PBC.
I 40 giorni diventano 400 senza avere più alcun update dallo staff. Alle volte è solo buona educazione: "Ragazzi grazie per aver seguito il nostro progetto ma mi spiace sono morto / mi sono accorto che ci sono dei problemi / non siamo in grado di realizzare quanto promesso / non ci va più / ci stiamo dedicando ad altro / l'ambientazione aveva problemi / abbiamo deciso di slittare per l'uscita del film" ecc. ecc.
Di progetti cosi nel forum ne trovate a decine. Fateci un giro.
Io personalmente trovo maleducato venire qui, presentarci una cosa e poi sparire. Normalmente mi segno questi aspiranti "gestori" perchè se in futuro presentano altro li ignoro perchè non sono affidabili e rispettosi. Come la comunicazione errata può distruggere progetti.
Wall fo Text
GdrO è una vetrina non potete mettere un ambientazione nella scheda per cui ci vogliono un paio di ore di lettura! Dovete acchiappare l'attenzione del giocatori in pochi secondi! Ci sono alcune ambientazioni sul portale che sono talmente lunghe che è come leggersi un libro. Quell'Ambientazione va sul vostro gioco non come descrizione qui o su un altro social! Nessuno dedica tutto quel tempo per dare un occhiata al vostro gdr.
Comunicazioni
Se la comunicazione è "Aggiunto un tastino per i cerusici per mettere il cerotto" NON LA PUBBLICATE. Aspettate di avere 15/20 aggiornamenti per farne uno cumulativo ma INTERESSANTE PER CHI VI LEGGE. 20 comunicazioni differenti per 20 cavolate innervosirebbero Giobbe e nessuno vi da più ascolto.
Comunicazione Corretta: https://www.gdr-online.com/comunicazione.asp?idcomunicazione=24860 https://www.gdr-online.com/comunicazione.asp?idcomunicazione=24860
Comunicazione Errata: https://www.gdr-online.com/comunicazione.asp?idcomunicazione=24636
Cross-Canale
Ogni vostro canale (Fb, Twitter, GdrO ecc.) sembra completamente distaccato dagli altri. E' giusto che non si posti la stessa cosa su tutti i canali (ognuno ha le sue peculiarità, il suo pubblico, la sua visibilità, il suo linguaggio specifico ecc.) ma fatelo capire che siete in vari punti del web, comunicatelo, fateli interagire fra loro ecc.
Ovviamente voleva essere uno spunto di riflessione e non un accusa a qualcuno. Se volete commentare o aggiungere errori di comunicazione che avete notato può uscire fuori qualcosa di utile a tutti: i gestori potrebbero rendersi conto di alcuni errori e noi giocatori/trici godere di una comunicazione migliore, più efficace e in alcuni casi più rispettosa.
Peace & Love!
🖖
Pagine → 1 2
04/05/2019 10:16:35
Molto interessante. Concordo su tutta la linea! 😖
04/05/2019 10:33:17
04/05/2019 13:01:03
05/05/2019 08:32:00
05/05/2019 12:44:34
Complimenti!
Questo è l'atteggiamento che il giocatore dovrebbe tenere in tutte le situazioni.
C'è qualcosa che non va?
- Si solleva il problema spiegando quale sia con garbo e chiarezza.
- Si porta una soluzione semplice, fattibile e concreta.
- Il confronto fra esempio giusto e quello errata.
Pagheremo a peso d'oro persone che si possono esprimere in questo modo. :(
Peccato che la realtà sia diversa.
Comunque grazie per l'osservazione e vedremo anche noi di migliorare la nostra comunicazione sui social. :)
05/05/2019 13:24:43
I consigli sono anche buoni e giusti,; ma forse i toni con cui sono stati presentati potevano essere diversi per questo qualcuno risponde un po' stizzito.
Bisogna sempre mettersi nei panni di chi legge, dopotutto siamo una community e non dobbiamo azzannarci a vicenda ma aiutarci.
05/05/2019 14:07:11
Ho letto il tutto, e mi sento di risponderti punto su punto, senza polemizzare ovviamente, ci mancherebbe altro =)
- Pagine Facebook & Social
Vero che alcuni creano una pagina Facebook o cose simili "tanto per", io parlo per me stessa e sono onesta: NON creerei mai una pagina Facebook per la land sai perchè? Perchè appunto rimarrebbe VUOTA, semplicemente perchè non avrei la minima idea di cosa "ficcarci dentro" per riempirla, quindi onestamente preferisco evitare e non farla e faccio prima xD non so perchè alcuni la creano, ma mi trovi d'accordo che crearla e lasciarla abbandonata a sé stessa ci fai solo una pessima figura.
- Presentiamo il progetto che uscirà fra 18 anni e poi spariamo allegramente!
Qusto è un tasto un po' "dolente". Nel senso lo vedo un po' come una sorta di "arma a doppio taglio". In che senso? Io posso anche presentarti il progetto, ma se appunto le adesioni a quel fantomatico progetto (qualunque esso sia) sono di numero notevolmente inferiore rispetto a ciò che speravo, normale che "muore" il progetto. Mi è successo purtroppo, e non hai idea di quanto è stato DIFFICILE e COMPLICATO gestire quel progetto con quel pochissimo che avevo. Quindi ok che il tuo punto di vista è "sbaglia chi dice del progetto e poi sparisce", comprensibile, ma hai considerato anche l'altra faccia della medaglia e magari anche i MOTIVI da parte dell'aspirante gestore che l'hanno "spinto" a non far partire il progetto? Cioè non è detto che sia sempre per "noia" o "macchissenefrega" no? Non dico che SEMPRE non è così, ma c'è anche la possibilità che ci siano altre ragioni sotto, ragioni che di base nessuno conosce.
- Wall fo Text
Nì, nel senso... ok da una parte ti capisco, dall'altra tieni a mente che se la land è di un genere che attira la persona, ci sono persone disposte anche a leggersi una roba modello "il signore degli anelli" come documentazione/ambientazione se la cosa interessa loro davvero! Anche qui è una questione di punti di vista secondo me >.<
- Comunicazioni
Qui mi trovi d'accordo, è pressochè inutile fare una comunicazione per ogni MINIMO cambiamento, al massimo ne fai una che racchiude i vari cambiamenti minimi tutti insieme, quello sì mi trovi d'accordo :3
- Cross-Canale
Per questo mi "ricollego" alla prima risposta, quindi di base posso anche dire "me ne tiro fuori" dato che io per prima non ho nulla del genere perchè, ripeto di nuovo, non saprei gestirla xD sono abbastanza umile da ammetterlo quindi su questi due punti alzo le mani!
Spero che il mio commento non sembri tipo da "puntare il dito" o cose del genere, ho cercato semplicemente di analizzare ogni singolo punto, dandoti ragione su vari aspetti ma analizzando anche le possibili "variabili" che derivano dal motivo per cui ci sono >.<
06/05/2019 18:23:47
Quando qualcuno ha ragione, ha ragione.
Ammetto che, come vecchiarda, non faccio caso a che una land usi o meno anche pagine social ma è fuor di dubbio che un'utenza più giovane è più probabile che lo faccia.
In questi tempi la Comunicazione è tutto e, soprattutto per l'ambiente ormai abbastanza di nicchia in cui ci muoviamo, purtroppo si deve fare anche un po' di "guerra tra poveri" cercando di accattivare e fidelizzare più utenti.
Certo, ci vuole tempo da dedicare anche al marketing.
Certo, bisogna saper gestire bene certi canali, onde evitare che diventino un qualcosa off che poi interferisce con l'on. Ma, relativamente a questo, può una pagina social fare più danni di Skype? Non credo :-P
Spero che in molti prendano spunto da questi suggerimenti. Magari non ci si pensa, ecco.
Mi sento anch'io di spezzare una lancia a favore di chi presenta un progetto e poi svanisce. Se capitasse a me, io scriverei due righe sì. Spiegherei, perchè c'è una cosa a cui tengo immensamente. La parola data. Se affermo un qualcosa, quel qualcosa deve essere. Altrimenti si avvisa, si informa, si spiega e, se è il caso farlo, si chiede anche scusa. Io faccio così anche per un appuntamento di gioco eh, forse la cosa più banale.
Ma è una questione personale. Non credo che chi presenta un progetto e poi svanisca nel nulla sia maleducato. Forse pecca solo un po' di pensiero illusorio (pensando che i suoi piani fileranno sicuramente lisci ...e poi sbatte la faccia contro la programmazione o il mancato interesse da parte di altri), di insicurezza (pensando che, alla fine, non interessi ad anima viva se il progetto sia in stallo o fallito in partenza) e, magari, un po' di orgoglio. E non mi sento di biasimare alcuno di questi "peccati".
Certo, mi riferisco a chi presenta un progetto per bene, lasciando ad intendere che c'è davvero un lavoro dietro, impegno ed energia già spese... e non a chi scrive due righe del tipo "ho un'idea per una land ambientata in una città x con razze tipo elfi ma che non sono elfi..." Ecco 😆
07/05/2019 00:54:13 e modificato da ghennadi72 il 07/05/2019 02:10:20
Sono tutti ottimi consigli anche se alcuni (cross canale per esempio) andrebbero calibrati sulle necessità del singolo GdR oltre che sulle peculiarità del canale scelto.
Sul discorso dell'amatorialità non ho molto da dire, se non che è l'unica nota che trovo un po' stonata in questa discussione. Riuscissimo una volta tanto a lasciare da parte allusioni alla "professionalità" altrui, anche se in buona fede, aiuterebbe chi sta dall'altra parte ad ascoltare con maggiore spirito collaborativo e autocritico.
Spesso non è questione di "professionalità" ma sempicemente di mancanza di tempo e risorse (persone). Che è sempre un riflesso dell'amatorialità, non in termini di "non lo sappiamo fare" o di "non abbiamo voglia di sbatterci", quanto in termini di "non abbiamo tempo/energie/persone per farlo costantemente come andrebbe fatto".
E' sempre molto carino fare i conti nelle tasche altrui, anche quando la moneta è "solo" il tempo, ma spesso certe cose non si fanno o non si fanno con la costanza e puntualità con cui andrebbero fatte proprio perchè, di norma la magior parte dei gestori e degli staff deve decidere come impiegare il proprio tempo.
Abbiamo anche avuto illusri esempi di GdR che sulla "comunicazione" e sul "marketing", sul social networking, sul cosplay e sull'autopromozione in vetrine di grido come i vari Lucca Comics & Game, Romix, ecc, hanno puntato tutto, sono riusciti a fare cose splendide, ma poi sono malamente caduti sull'aspetto più importante di quello che dovrebbero fare: far giocare le persone.
Io come gestore devo saperlo che la condizione ideale è potersi occupare del gioco E della sua promozione che si deve cercare di fare entrambe le cose.
Ma poi quando ti trovi a dover fare i conti con la risorsa tempo limitata e sei costretto a scegliere come spenderla, é abbastanza naturale che per la maggior parte dei gestori la scelta ricada sul gioco e che a farne le spese sia la comunicazione esterna.
Perlomeno se ci tieni che il tuo gioco resti aperto e attivo. Sulla mediolunga distanza la comunicazione non compensa le mancanze strutturali o la malagestione interna del gioco, e questa è una lezione al contrario che alcuni GdR hanno dovuto apprendere nel modo più amaro.
Presentazione progetti: Taccio per non incriminarmi e non urtare sensibilità altrui (margini di tolleranza del portale inclusi).
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth