Combattimento con lancio di dadi a scaglioni. postato il 25/08/2018 00:48:49 nel forum giochi online
Ciao a tutti! Ultimamente sto cercando di creare un sistema di combattimento diverso dal solito, utilizzando comunque attributi principali(mischia, destrezza ecc.) e una scala che definisce che dado tirare. Vorrei un pò di pareri su cosa ne pensate, se potrebbe funzionare e piacere sopratutto!!
Mi spiego meglio con un esempio: i pg tirano i dadi in base al valore del proprio attributo,
Esempio: attributo da 20 a 24 = D20
da 25 a 29= D20 + 2 punti bonus
da 30 a 34 = D30
da 35 a 39 = D30 + 3 punti bonus
da 40 a 44 = D40
da 45 a 49 = D40 + 4 punti bonus e cosi via..
X ha mischia 24 attacca con un d20, Y si difende con destrezza a 29 quindi tira un d20+2punti.
Pagine → 1
25/08/2018 02:08:31
Abbastanza carino. Nuovo perlomeno. Ma perché i bonus? Nel senso; quale processo mentale ti ha portato ad inserirli?
25/08/2018 16:31:37
25/08/2018 16:39:51
Secondo me andrebbe aggiustata un poco perché nonostante sia una cosa carina, credo che non ci sarebbe differenza tra il lanciare un D34 contro un D35+2.
Solitamente i bonus preferisco lasciarli alle skill. Metterli sulle statistiche comporta un lavoro minuzioso supportato da una certa logica che ne motivi la presenza.
25/08/2018 19:29:58 e modificato da cit il 25/08/2018 19:31:35
Con 34 in mischia lanceresti un d30, mentre con 35 un d30 + 3punti. I punti bonus sono solo uno step ulteriore, con valore tra 35 e 39 oltre al d30 ti do 3 punti bonus, se il valore è 40, già tiri un d40 e hai cmq un vantaggio rispetto chi è più indietro di livello. Questo per vedere più in fretta l'avanzamento di un abilità, altrimenti avrei lo stesso d20 per chi è a lv 21 e chi è a 29.
27/08/2018 11:55:41
Il mio suggerimento è provare ad aumentare il numero di dadi tirati invece del loro valore.
Partire con 2d10 e progredire da lì mi sembra una buona idea, ancora migliore iniziare con 3d6.
Di solito aumentare il numero di dadi ti porta a "tagliare gli estremi" (cioè a renderli poco probabili) e rendere proporzionalmente più probabili i risultati intermedi.
Inoltre, l'aumento del numero di dadi tirati aumenta poco, ma in modo abbastanza percepibile, la tua capacità di infliggere danni. Invece il passaggio dal d20 al d30 aumenta soprattutto l'oscillazione dei risultati.
Insomma, il consiglio è di fare diverse prove con i numeri e di confrontarli con il risultato che vorresti avere
27/08/2018 12:53:58
Dipende anche dalla meccanica.
Prendendo D&D dove è presente la regola che "fare 1 al dado è sempre fallimento" ad esempio, un meccanismo del genere agevola chi ha i bonus rispetto a chi non li ha, perché a prescindere dal dado tirato è vero che con un d30 puoi fare un risultato più alto, ma con d20+2 non farar mai mai mai 1, quindi non avrai mai il fallimento automatico.
Per fare il primo caso che mi è venuto in mente.
27/08/2018 22:37:35
27/08/2018 22:41:28
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo